12/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #12 / Ora sì che è perfetto!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoDavid di MichelangeloFirenzeMichelangelo


Questa vista frontale del volto del David di Michelangelo in Piazza della Signoria a Firenze potrà sembrarvi inusuale e meno interessante di quella solita di tre quarti, ma mi serviva per potervi raccontare un curioso aneddoto.

Per prima cosa vi dico che questa statua è una replica che si trova di fronte a Palazzo Vecchio dal 1910, l'originale infatti si trova nella galleria dell'accademia per preservarla dal deterioramento.

Ho deciso di scattare in maniera così frontale perché dovete sapere che nel 1504 il David venne dichiarato quasi finito dall'autore e per l’occasione alcune delle più alte autorità della repubblica fiorentina si recarono da lui per osservarlo in anteprima sapendo che sarebbe diventato un nuovo simbolo per la città di Firenze.

Tra le autorità c'era anche il gonfaloniere Piero Soderini, il quale, in un eccesso di critica - o solamente per darsi un tono -, manifestò a Michelangelo le sue perplessità circa le proporzioni corrette del naso della statua, che a suo dire risultava essere troppo grande rispetto al resto.

Michelangelo non era una persona con un carattere facile, ma doveva essere anche molto intelligente, così invece di replicare fece finta di accettare il suggerimento e salì sulla scala. Prima di salire però, nel momento in cui era andato a prendere lo scalpello, senza farsi vedere prese alcuni pezzetti di marmo e un po' di polvere e li nascose nella mano.

Cominciò quindi a far finta di ridurre il naso della statua aprendo di tanto in tanto la mano per far cadere i frammenti e la polvere di marmo. A quel punto chiese a Soderini cosa ne pensasse ora del naso e il gonfaloniere, mirabilmente ingannato dall'artista, si congratulò con Michelangelo affermando che ora la statua era perfetta.

Chissà cosa avrà pensato Michelangelo del gonfaloniere in quel momento e come avrà raccontato in privato questo aneddoto ai suoi amici e conoscenti.

È pensando a questo aneddoto che ho scelto di riprendere la statua frontalmente, chiedendomi cosa abbia indotto Soderini a fare le sue affermazioni oltre mezzo millennio fa perché oggi sarebbe impossibile criticare la bellezza delle forme del David.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Composizione T4 Macro Longanesi Roberto Giacobbo RF 24-105mm f/4 L IS USM Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Manfrotto OffRoad 30L Al3photo Panasonic lago di Scanno Trieste Montagna Francesco Gola Roma - Dal Tramonto all'Alba Large Format Fotografia Notturna Lunga esposizione Lo sfocato Corso Base Terremoto Massimiliano Carraglia Pentax K1 Pulcinelle di mare Vajont Lumix G90 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM etica Tempo di Scatto Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Galleria Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga EF 85mm f/1.4L IS USM Stacking Z8 Fotografia Panoramica G 25mm f/1.7 Asph. Workshop Leica Nikkor Reflex om Fotofabbrica Calendario David di Michelangelo NiSi 15mm f/4 ASPH Lo scatto a raffica Lightroom Edimburgo Longarone Scozia 8 Macro IS STM Biblioteca Aldo Fabrizi gratis Canon EOS 5D Mark IV Wildlife Parco Nazionale d'Abruzzo Meridiani Montagne Parco Nazionale d’Abruzzo GFX50S II Canon EOS 800D Roberto Moiola Città del Vaticano Alberto Ghizzi Panizza Papa Francesco reflex Friuli Venezia Giulia EOS R Euronews EOS R10 Z 6II Focus Fondazione Don Luigi di Liegro Monte Bianco Rocca Calascio Upter Photoshop Risiera di San Sabba Casso Lazio Z fc Trastevere Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 XF 23mm f/1.4 R LM WR Panasonic Lumix GH5 Fotografiamo.net Appennini Punti di vista Galleria Moderni Isola di Smeraldo Diga del Vajont Matera GFX100S I segreti delle schede di memoria Angelo Paionni XF 150-600mm f/5 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Isola Tiberina Eos M6 Mark II Instax Quartiere Coppedè Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Raymasters Camera Filters X-S20 Interivsta Folco Terzani NiSi Holder V6 Lumix GX880 Firenze Z50 D780 RF 10-20mm f/4L IS STM Lumix S5 Gennaio Pubblicazioni Giorno della memoria D850 EOS R8 Montagne di Luce Fotografare Un mondo che non esiste più Laowa Raymaster Cambiamento Climatico Canon EOS 6D Mark II HDR 6 W-Dreamer Rettilineare Editoriale Monti Marsicani Fujifilm FinePix X100F Orso fotografico Fotografi Puffin NAF Uscita XF 50mm f/1 R WR mix Gatto Roma: Incanto e Magia Articoli Test Fondazione di Liegro 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Lazio e Molise Abruzzo EOS M5 Dopo Marche Proiezione S1R Tamron Full Frame Pixma Pro 200 Fotografia Fotografia naturalistica EF-M 22mm f/2 STM Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Tiziano Terzani Canon Roma - Dal Tramonto All'Alba Z 14-30mm f/4S EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Bagaglio a mano Stock Formato RAW Corso Fotografico Articolo della X-T5 Highlands 312T Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Freedom Canon EOS M6 Monte Penna Monte Viglio Corso Intermedio Autofocus Ora Blu Pantheon Rupicapra ornata News Amatrice Ambiente bridge GF 20-35mm f/4 R WR IR Ocolus Sera Al3Photo EOS R1 Manfrotto National Geographic Panasonic Lumix FZ82 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Pannelli Solari Aggiornamento Z9 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Officine Fotografiche SLT Monte Toc Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Medio Formato Smartphone EOS RF 28-70mm f/2L USM Nevicata del 26 febbraio 2018 Canon PowerShot G7 X Mark III Canon EF 35mm f/1.4L II USM XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Lo Zoom RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Diaframma RAW EOS R3 Valle del Treja Irlanda Chiessi Michelangelo Gianni Riotta X-S10 L'isola degli Arrusi Scotland 6-8 R LM OIS WR Compatta FF II 9mm f/5 Meridiani Appennino Centrale P950 Auguri Parco Nazionale dei Monti Sibillini Alba Ponza Letizia Battaglia Sito Fotografia di Paesaggio Basilicata 2018 Olympus La solarizzazione Panasonic Lumix FZ2000 Palmarola Z 16-50mm f/3.5-6.3VR 1 smartphone Nick Ut Cascate di Monte Gelato Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Luana Rigolli Praga X-T30 III Repubblica Ceca Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Lago di Braies Ferrari Sigma Panning Santuario della Verna Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Z5 Naf Lumix GH6 Michael Freeman Logos Pentax Alta Risoluzione Isole Ponziane Lumix FZ1000 II mirrorless Almanacco di Fotografare Adobe Camera RAW Giustizia Canon PowerShot SX730 HS Fontana delle Rane Erto Febbraio consapevolezza Tiberina Italia GFX50s Geotag Campidoglio Nikkor Z 24-70mm f/4 S Lumix S Pro 16-35mm f/4 Isola Cantabria Capraia Mare Nikon Isola d’Elba 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Zoom XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Foreste Casentinesi Palazzo Englefield L'occhio del Fotografo Canon EOS 77D fotografo EOS M50 Mark II APS-C Spagna Mondadori Camera Raw RF 35mm f/1 Neve Albero di Natale Alpha 1 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini GFX100 Facebook eur Sony Alpha 7S II Isole Pontine XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Foliage D90 Z 28mm f/2.8 SE Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. GF 45mm f/2.8 R WR GND32 Soft Zero seleziona soggetto Eos M50 Mark II Viajes Sony Andrea Jemolo gallerie Dublino A99 II fotografiamo.net GFX50R Lago di Pilato Chiaia di Luna Raymasters e XF 16mm f/2.8 R WR Prima Bianco e Nero G80 Toscana Canon vs Nikon Guida Regali di Natale Gianni Berengo Gardin GFX50S Lu Cow Frecce Tricolori Belluno Flickr Camoscio Appenninico Filtri fotografia Bridge Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Rinascimento della Fotografia #marmolada naturalista seleziona cielo tecnica Mirrorless #dolomiti T3 Light Painting Wild Atlantic Way Harenberg Ponte Sant'Angelo X Ponte Sisto Postcart X-H2s Roma EOS R7 Lumix TZ90 Mostra Seconda guerra mondiale Guida Mercato Castello del Volterraio Ceuta X-E4 Clickalps Daniele Nardi Foro Romano Fuji sviluppo EOS 90D Mostre X-E5 Social Altrephoto Corriere Vieri Bottazzini A7R IV Filtri Fotografici articoli X100V Prima e Dopo Nikon D500 EOS R6 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Fujinon Aereo Cavalletto Lago di Scanno Ponti Fujifilm Workshop di Composizione Fotografica Mirino blade runner GFX100 II Serata fotografica Castel Sant'Angelo Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Natale Olympus Pen E-PL8 Cabo Mayor Powershot SX740 HS Natura Tevere EOS 1DX Mark III Arcobaleno NiSi filters Foto Lo scatto remoto Libri Fotografare il cielo notturno Fotografia all’infrarosso Fontana della Barcaccia Regola dei Terzi Alla Luna Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Nikon Piazza di Spagna Maserati di olympus Sirente Velino Autunno Filtro Polarizzatore Pro3 Gallerie Panasonic Lumix GX800 Space Invaders Ecologia Fragments of Scotland Lumix EOS R5 sviluppo RAW Steve McCurry Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Vi Racconto Una Foto Nature Intervista Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Photojournal.it
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu