Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaAlbaOra BluPiazza di Spagna

La sera prima di scattare questa foto avevo deciso che sarei andato all'alba, anzi ben prima dell’alba, a Piazza di Spagna per scattare qualche foto alla fontana della Barcaccia. Quando si ha a che fare con l'alba la premeditazione è condizione essenziale per ottenere buoni risultati. Bisogna avere le idee chiare sulla fotografia che si vuole ottenere, conoscere anche il posto in cui si potrà parcheggiare e quanto tempo si dovrà perdere per raggiungere il luogo dello scatto, l'attrezzatura andrà preparata la sera prima con cura scegliendo cosa portare e cosa no e occorrerà mettere la sveglia a un orario che poche persone non riterrebbero essere un crimine contro la persona. Insomma tutte le decisioni per scattare una foto del genere vengono prese con almeno una giornata di anticipo. Quando si tratta di foto da scattare nella mia città guardo bene anche il meteo, infatti un cielo poco nuvoloso può regalare belle soddisfazioni, ma spesso le previsioni si rivelano imprecise perché sono proprio le condizioni più difficili da prevedere quelle che fanno gola ai fotografi. Quando sono in viaggio e ho poche occasioni di trovarmi all’alba nello stesso posto per due giorni di seguito invece di solito mi limito ad alzarmi e a sperare che vada tutto per il meglio, consapevole che un’alba ogni 10 vale veramente la pena.
Quella mattina arrivai e tutto sembrava essere perfetto per scattare belle foto all’ora blu, a parte che per un particolare: la macchina dei vigili urbani parcheggiata non distante dalla fontana. Chi mi segue forse ricorda delle disavventure che ho raccontato riguardo le mie esperienza con il cavalletto in città per cui ero un po' preoccupato. Posizionai la macchina fotografica sul cavalletto e presi il telecomando notando con la coda dell'occhio che uno dei vigili urbani stava camminando verso di me. Decisi così di premere il pulsante di scatto senza nemmeno controllare i parametri per portare a casa almeno una fotografia nel caso in cui quel poliziotto stesse venendo a cacciarmi. Il vigile si avvicinò fugando ogni dubbio, ero inequivocabilmente io l'oggetto del suo interesse. Non mi piace generalizzare perché è ingiusto farlo, ma i vigili urbani di Roma in alcuni casi non si rivelano né simpatici né gentili nei modi e spesso sono troppo concentrati sul far valere il loro potere nei confronti di chi hanno davanti che a mio avviso questo spesso si traduce in un vero e proprio abuso di potere che porta a ordini inutili. Quindi ero pronto a riprendere tutto pensando a dove andare a fotografare l’ora blu. Invece quel vigile mi salutò e iniziò a guardare nello schermo della macchina fotografica. Si fermò incuriosito a chiacchierare e a farmi domande su quel che stavo facendo. Guardava la fontana, la scalinata e poi la macchina fotografica e faceva qualche domanda. Gli spiegai che stavo aspettando l'ora blu, che era ancora troppo scuro e che in circa 10 minuti sarebbe arrivato quel momento magico che dura pochi istanti. Mentre il collega vigilava sulla piazza vuota guardando di tanto in tanto il cellulare, lui rimase con me e quando gli dissi che quello era il momento perfetto guardò la scena e poi la fotografia appena scattata quando apparve sullo schermo. A quel punto ero soddisfatto e lo salutai prima di spostarmi per fotografare il sorgere del sole da un'altra posizione e lui mi disse: "grazie perché dopo tanti anni di servizio si rischia di abituarsi a certe scene, invece guardandole con te mi sono ricordato di quanto sono fortunato a lavorare in mezzo a queste meraviglie".
Quella mattina fu una sorpresa per entrambi e virtualmente ancora ringrazio quella persona che si comportò in modo così gentile e amichevole da riscattare un'intera categoria.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Febbraio GFX50S II X-S10 Leica Montagne di Luce Scotland Test Composizione Nick Ut Mostre Montagna Serata fotografica Guida Mercato Ponza Filtri Fotografici Articolo Clickalps Fujifilm FinePix X100F Lo scatto a raffica fotografia Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Massimiliano Carraglia Spagna Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia #marmolada EOS R5 I segreti delle schede di memoria XF 23mm f/1.4 R LM WR Galleria seleziona soggetto Viajes Olympus Un mondo che non esiste più Eos M6 Mark II EOS 1DX Mark III Eos M50 Mark II Lumix X-T5 Corso Base Daniele Nardi X-H2s Francesco Gola Laowa Ceuta EOS 90D Roma - Dal Tramonto all'Alba S1R Zoom NiSi 15mm f/4 ASPH Z 28mm f/2.8 SE National Geographic Steve McCurry Lo scatto remoto EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Ecologia EOS R3 Castello del Volterraio Stock #dolomiti Pulcinelle di mare EOS M5 Ponte Sant'Angelo GND32 Soft Zero Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Corriere Nikkor Filtri Naf Aereo EOS RF 28-70mm f/2L USM Scozia Lu Intervista Alba Geotag Canon articoli Nikkor Z 24-70mm f/4 S olympus Fondazione di Liegro Matera G 25mm f/1.7 Asph. Z fc Corso Intermedio Diaframma XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Panasonic Lumix FZ2000 Bridge Giustizia Z50 Ambiente Meridiani Montagne Nikon Foto Rupicapra ornata T4 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Lazio e Molise Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Reflex Officine Fotografiche Lumix GX880 Fotografia GFX100 EF-M 22mm f/2 STM Luana Rigolli Fotografia di Paesaggio Bianco e Nero Foliage Sirente Velino lago di Scanno Monte Toc X Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. RAW Puffin D850 EOS R8 Monte Viglio Alberto Ghizzi Panizza Olympus Pen E-PL8 Fotografi Powershot SX740 HS Canon EF 35mm f/1.4L II USM Cow Lumix G90 Pro3 D780 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Z5 Roma Foro Romano NAF Flickr Terremoto FF II 9mm f/5 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Photojournal.it Fondazione Don Luigi di Liegro Monti Marsicani Galleria Moderni X-E4 P950 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Parco Nazionale d’Abruzzo Cabo Mayor T3 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Piazza di Spagna Irlanda Z 14-30mm f/4S Manfrotto OffRoad 30L Repubblica Ceca EOS R7 Mondadori Photoshop Formato RAW Castel Sant'Angelo Lumix GH6 Autofocus Ponte Sisto 6-8 R LM OIS WR fujifilm Panasonic Lumix GH5 Gennaio Sera smartphone Nature om Biblioteca Aldo Fabrizi Isola EOS M50 Mark II eur Prima e Dopo Fotofabbrica Aggiornamento Sony Alpha 7S II 8 Macro IS STM EF 85mm f/1.4L IS USM EOS R10 Stacking Social mix Italia Gallerie Fotografare il cielo notturno gratis Sony RF 10-20mm f/4L IS STM consapevolezza Harenberg Tevere Gianni Riotta Panasonic Lumix FZ82 La solarizzazione Fujinon Erto Autunno Abruzzo reflex Cantabria HDR Fotografare Sigma Bagaglio a mano L'isola degli Arrusi Pentax G80 Raymaster Lumix TZ90 Mostra Vajont GF 45mm f/2.8 R WR Canon EOS 5D Mark IV Angelo Paionni fotografico Rocca Calascio Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Alpha 1 Instax Longanesi Cambiamento Climatico Guida Regali di Natale Fuji Cascate di Monte Gelato Large Format Logos Albero di Natale Raymasters Canon EOS M6 Upter Pentax K1 Frecce Tricolori seleziona cielo Appennini Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Manfrotto GFX50R Natura fotografiamo.net Camoscio Appenninico RF 24-105mm f/4 L IS USM Uscita Light Painting Interivsta Michael Freeman Libri Lago di Braies Ponti Highlands Campidoglio EOS R Canon PowerShot G7 X Mark III Lightroom bridge GFX100S naturalista 50-100mm f/1.8 DC HSM Art X-S20 Wild Atlantic Way Gatto A99 II 6 W-Dreamer Rettilineare Pannelli Solari Camera Raw Nikon D500 Letizia Battaglia Palazzo Englefield Fragments of Scotland XF 16mm f/2.8 R WR FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Workshop Articoli Al3photo Valle del Treja Pubblicazioni Fujifilm Regola dei Terzi Sito GFX100 II Pantheon Z 6II Wildlife Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake fotografo Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Edimburgo Amatrice News Friuli Venezia Giulia Panasonic EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Postcart Pixma Pro 200 Lumix FZ1000 II Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR e Panasonic Lumix GX800 SLT Workshop di Composizione Fotografica Isola Tiberina 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Canon vs Nikon Raymasters Camera Filters GFX50S Tiberina della Corso Fotografico Compatta Natale Proiezione Filtro Polarizzatore Canon PowerShot SX730 HS Mirino X100V Cavalletto Isola d’Elba Panning Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Tamron L'occhio del Fotografo Praga RF 35mm f/1 Macro Belluno Orso Punti di vista Tempo di Scatto GFX50s Altrephoto Lo Zoom Z9 Roberto Giacobbo Euronews Lumix S Pro 16-35mm f/4 A7R IV Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Dublino Longarone Arcobaleno blade runner sviluppo Vi Racconto Una Foto Dopo Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Rinascimento della Fotografia Ora Blu 2018 NiSi Holder V6 Palmarola mirrorless gallerie Andrea Jemolo Gianni Berengo Gardin APS-C Canon EOS 77D Folco Terzani Freedom Lo sfocato Casso 1 Smartphone Meridiani Canon EOS 6D Mark II Roma - Dal Tramonto All'Alba XF 50mm f/1 R WR Appennino Centrale Fotografiamo.net sviluppo RAW Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 XF 150-600mm f/5 Adobe Camera RAW Vieri Bottazzini Auguri Lazio Fotografia naturalistica Fotografia Notturna Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Calendario Almanacco di Fotografare etica Diga del Vajont Isola di Smeraldo Mirrorless Editoriale Neve Roberto Moiola tecnica Alla Luna Canon EOS 800D Tiziano Terzani Lumix S5 Focus Prima EOS R6 Roma: Incanto e Magia Basilicata Facebook Lago di Pilato Medio Formato Al3Photo NiSi filters XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu