Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaAlbaOra BluPiazza di Spagna

La sera prima di scattare questa foto avevo deciso che sarei andato all'alba, anzi ben prima dell’alba, a Piazza di Spagna per scattare qualche foto alla fontana della Barcaccia. Quando si ha a che fare con l'alba la premeditazione è condizione essenziale per ottenere buoni risultati. Bisogna avere le idee chiare sulla fotografia che si vuole ottenere, conoscere anche il posto in cui si potrà parcheggiare e quanto tempo si dovrà perdere per raggiungere il luogo dello scatto, l'attrezzatura andrà preparata la sera prima con cura scegliendo cosa portare e cosa no e occorrerà mettere la sveglia a un orario che poche persone non riterrebbero essere un crimine contro la persona. Insomma tutte le decisioni per scattare una foto del genere vengono prese con almeno una giornata di anticipo. Quando si tratta di foto da scattare nella mia città guardo bene anche il meteo, infatti un cielo poco nuvoloso può regalare belle soddisfazioni, ma spesso le previsioni si rivelano imprecise perché sono proprio le condizioni più difficili da prevedere quelle che fanno gola ai fotografi. Quando sono in viaggio e ho poche occasioni di trovarmi all’alba nello stesso posto per due giorni di seguito invece di solito mi limito ad alzarmi e a sperare che vada tutto per il meglio, consapevole che un’alba ogni 10 vale veramente la pena.
Quella mattina arrivai e tutto sembrava essere perfetto per scattare belle foto all’ora blu, a parte che per un particolare: la macchina dei vigili urbani parcheggiata non distante dalla fontana. Chi mi segue forse ricorda delle disavventure che ho raccontato riguardo le mie esperienza con il cavalletto in città per cui ero un po' preoccupato. Posizionai la macchina fotografica sul cavalletto e presi il telecomando notando con la coda dell'occhio che uno dei vigili urbani stava camminando verso di me. Decisi così di premere il pulsante di scatto senza nemmeno controllare i parametri per portare a casa almeno una fotografia nel caso in cui quel poliziotto stesse venendo a cacciarmi. Il vigile si avvicinò fugando ogni dubbio, ero inequivocabilmente io l'oggetto del suo interesse. Non mi piace generalizzare perché è ingiusto farlo, ma i vigili urbani di Roma in alcuni casi non si rivelano né simpatici né gentili nei modi e spesso sono troppo concentrati sul far valere il loro potere nei confronti di chi hanno davanti che a mio avviso questo spesso si traduce in un vero e proprio abuso di potere che porta a ordini inutili. Quindi ero pronto a riprendere tutto pensando a dove andare a fotografare l’ora blu. Invece quel vigile mi salutò e iniziò a guardare nello schermo della macchina fotografica. Si fermò incuriosito a chiacchierare e a farmi domande su quel che stavo facendo. Guardava la fontana, la scalinata e poi la macchina fotografica e faceva qualche domanda. Gli spiegai che stavo aspettando l'ora blu, che era ancora troppo scuro e che in circa 10 minuti sarebbe arrivato quel momento magico che dura pochi istanti. Mentre il collega vigilava sulla piazza vuota guardando di tanto in tanto il cellulare, lui rimase con me e quando gli dissi che quello era il momento perfetto guardò la scena e poi la fotografia appena scattata quando apparve sullo schermo. A quel punto ero soddisfatto e lo salutai prima di spostarmi per fotografare il sorgere del sole da un'altra posizione e lui mi disse: "grazie perché dopo tanti anni di servizio si rischia di abituarsi a certe scene, invece guardandole con te mi sono ricordato di quanto sono fortunato a lavorare in mezzo a queste meraviglie".
Quella mattina fu una sorpresa per entrambi e virtualmente ancora ringrazio quella persona che si comportò in modo così gentile e amichevole da riscattare un'intera categoria.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Steve McCurry Panasonic Lumix FZ2000 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Smartphone RF 24-105mm f/4 L IS USM Diaframma Roberto Giacobbo Canon EOS 800D GF 20-35mm f/4 R WR Gennaio etica Euronews Belluno Leica Natura Aereo Italia Naf NiSi Holder V6 Bagaglio a mano Pro3 Fontana delle Rane EOS 1DX Mark III P950 Parco Nazionale d'Abruzzo Letizia Battaglia Biblioteca Aldo Fabrizi Panasonic Lumix GH5 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Isola d’Elba Cantabria della Z9 Canon EF 35mm f/1.4L II USM Raymasters X-S20 Harenberg Prima Canon PowerShot SX730 HS Photoshop Lumix G90 Lumix S5 Matera Compatta Ponte Sant'Angelo Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Foliage Isola GFX50S II NAF Full Frame X-T30 III EOS RF 28-70mm f/2L USM Sony Febbraio Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Lo Zoom Pixma Pro 200 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM blade runner X100V Fujifilm Fujifilm FinePix X100F Foto Serata fotografica Interivsta Massimiliano Carraglia D850 Canon vs Nikon articoli Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini News Francesco Gola Michael Freeman Galleria Social Z 28mm f/2.8 SE Canon Longarone Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Dublino Monti Marsicani Nature GFX100S G 25mm f/1.7 Asph. Cavalletto Lazio e Molise IR Lumix S Pro 16-35mm f/4 Daniele Nardi Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Spagna Erto Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Cascate di Monte Gelato Parco Nazionale dei Monti Sibillini Articoli Fotografare naturalista mirrorless Space Invaders Z8 Nevicata del 26 febbraio 2018 Manfrotto OffRoad 30L fotografico Pubblicazioni Gallerie Large Format om Palazzo Englefield Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Lu S1R Lumix FZ1000 II Postcart Clickalps Lumix TZ90 Andrea Jemolo XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Orso Lago di Pilato Vieri Bottazzini Canon EOS 5D Mark IV Fotografia naturalistica Fotografiamo.net Alba EOS R3 Lo scatto remoto Tiberina Lunga esposizione Freedom Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Panasonic Quartiere Coppedè Parco Nazionale d’Abruzzo Articolo FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Pannelli Solari Edimburgo Monte Bianco Puffin X Longanesi Stacking consapevolezza Basilicata Monte Viglio Terremoto Fotografia Panoramica Marche SLT Firenze Foro Romano 6-8 R LM OIS WR Wild Atlantic Way Corso Intermedio Sito XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Santuario della Verna XF 8-16mm f/2.8 R LM WR tecnica Cambiamento Climatico National Geographic Panasonic Lumix GX800 mix Z 14-30mm f/4S Nick Ut Città del Vaticano Corso Fotografico A7R IV Alta Risoluzione Manfrotto Ponte Sisto EOS R6 Instax Foreste Casentinesi L'isola degli Arrusi smartphone Mirino seleziona soggetto 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Highlands Roma - Dal Tramonto all'Alba Flickr Seconda guerra mondiale Test Eos M6 Mark II Corso Base NiSi 15mm f/4 ASPH D90 Light Painting gallerie Al3photo I segreti delle schede di memoria Lightroom FF II 9mm f/5 Lumix Alberto Ghizzi Panizza Fragments of Scotland Fotografia all’infrarosso 8 Macro IS STM Almanacco di Fotografare Macro 312T Vajont Frecce Tricolori Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Sotto il cielo di Roma Chiaia di Luna Bianco e Nero Fotografia Notturna GF 45mm f/2.8 R WR Nikon Cabo Mayor EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Fujinon XF 150-600mm f/5 2018 Isole Ponziane Rinascimento della Fotografia Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Montagne di Luce GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Ponza Upter Fotografia di Paesaggio Neve EOS R8 Casso Filtri Arcobaleno Lo scatto a raffica Olympus Mirrorless NiSi filters Powershot SX740 HS Canon PowerShot G7 X Mark III Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Trieste Lumix GX880 Wildlife Alla Luna Castello del Volterraio Pentax K1 G80 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Autofocus Natale Praga fotografia Campidoglio Chiessi RAW Piazza di Spagna EOS R1 Gianni Riotta Michelangelo A99 II EF-M 22mm f/2 STM Prima e Dopo GND32 Soft Zero EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM EOS 90D APS-C di Fotofabbrica Viajes Ocolus Proiezione Lago di Braies Alpha 1 Pulcinelle di mare Sony Alpha 7S II RF 10-20mm f/4L IS STM Altrephoto Nikkor Capraia Mare Nikon HDR #dolomiti bridge Canon EOS 6D Mark II Papa Francesco Canon EOS 77D Intervista T3 Guida Regali di Natale 1 6 W-Dreamer Rettilineare Ponte Sant’Angelo EOS R7 Mondadori GFX100 II Roma - Dal Tramonto All'Alba Dopo Ceuta gratis Roma: Incanto e Magia Roma Friuli Venezia Giulia Panning Monte Toc David di Michelangelo Calendario Palmarola Tempo di Scatto Giustizia X-H2s olympus Officine Fotografiche lago di Scanno Repubblica Ceca Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Folco Terzani Castel Sant'Angelo Isole Pontine Canon EOS M6 EOS R10 Lo sfocato Raymaster Trastevere seleziona cielo Gatto Punti di vista Lazio Ambiente Z 6II eur Laowa Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Mostra #marmolada Scotland Ponti Uscita GFX50R RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Toscana Galleria Moderni X-T5 Auguri Tevere Nikkor Z 24-70mm f/4 S Fotografi Fondazione Don Luigi di Liegro Appennino Centrale Notte Formato RAW Gianni Berengo Gardin Vi Racconto Una Foto Amatrice Albero di Natale L'occhio del Fotografo Nikon D500 Isola Tiberina Facebook sviluppo EOS R Fontana della Barcaccia Workshop Libri Mostre Fondazione di Liegro Sirente Velino Ferrari Regola dei Terzi Meridiani Appennini Pantheon Zoom XF 23mm f/1.4 R LM WR XF 50mm f/1 R WR Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia fotografo Photojournal.it Logos GFX100 Z5 Eos M50 Mark II Rupicapra ornata Editoriale Ecologia Abruzzo sviluppo RAW EF 85mm f/1.4L IS USM Olympus Pen E-PL8 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Rocca Calascio Lago di Scanno Giorno della memoria Risiera di San Sabba GFX50s Montagna Corriere fotografiamo.net Z50 Maserati Camera Raw RF 35mm f/1 Cupola di San Pietro X-S10 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga X-E5 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Fuji Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. XF 16mm f/2.8 R WR Focus Bridge reflex Stock Composizione Camoscio Appenninico EOS R5 EOS M50 Mark II Irlanda Un mondo che non esiste più Z fc D780 Aggiornamento Panasonic Lumix FZ82 Luana Rigolli Ora Blu Workshop di Composizione Fotografica Scozia Tiziano Terzani Reflex Filtri Fotografici GFX50S Geotag La solarizzazione Al3Photo Meridiani Montagne Angelo Paionni Isola di Smeraldo EOS M5 Raymasters Camera Filters Roberto Moiola X-E4 Autunno Fotografare il cielo notturno T4 Fotografia Adobe Camera RAW Tamron e Valle del Treja Lumix GH6 Pentax Sigma Medio Formato Monte Penna Diga del Vajont Cow Sera Guida Mercato Filtro Polarizzatore
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu