Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaAlbaOra BluPiazza di Spagna

La sera prima di scattare questa foto avevo deciso che sarei andato all'alba, anzi ben prima dell’alba, a Piazza di Spagna per scattare qualche foto alla fontana della Barcaccia. Quando si ha a che fare con l'alba la premeditazione è condizione essenziale per ottenere buoni risultati. Bisogna avere le idee chiare sulla fotografia che si vuole ottenere, conoscere anche il posto in cui si potrà parcheggiare e quanto tempo si dovrà perdere per raggiungere il luogo dello scatto, l'attrezzatura andrà preparata la sera prima con cura scegliendo cosa portare e cosa no e occorrerà mettere la sveglia a un orario che poche persone non riterrebbero essere un crimine contro la persona. Insomma tutte le decisioni per scattare una foto del genere vengono prese con almeno una giornata di anticipo. Quando si tratta di foto da scattare nella mia città guardo bene anche il meteo, infatti un cielo poco nuvoloso può regalare belle soddisfazioni, ma spesso le previsioni si rivelano imprecise perché sono proprio le condizioni più difficili da prevedere quelle che fanno gola ai fotografi. Quando sono in viaggio e ho poche occasioni di trovarmi all’alba nello stesso posto per due giorni di seguito invece di solito mi limito ad alzarmi e a sperare che vada tutto per il meglio, consapevole che un’alba ogni 10 vale veramente la pena.
Quella mattina arrivai e tutto sembrava essere perfetto per scattare belle foto all’ora blu, a parte che per un particolare: la macchina dei vigili urbani parcheggiata non distante dalla fontana. Chi mi segue forse ricorda delle disavventure che ho raccontato riguardo le mie esperienza con il cavalletto in città per cui ero un po' preoccupato. Posizionai la macchina fotografica sul cavalletto e presi il telecomando notando con la coda dell'occhio che uno dei vigili urbani stava camminando verso di me. Decisi così di premere il pulsante di scatto senza nemmeno controllare i parametri per portare a casa almeno una fotografia nel caso in cui quel poliziotto stesse venendo a cacciarmi. Il vigile si avvicinò fugando ogni dubbio, ero inequivocabilmente io l'oggetto del suo interesse. Non mi piace generalizzare perché è ingiusto farlo, ma i vigili urbani di Roma in alcuni casi non si rivelano né simpatici né gentili nei modi e spesso sono troppo concentrati sul far valere il loro potere nei confronti di chi hanno davanti che a mio avviso questo spesso si traduce in un vero e proprio abuso di potere che porta a ordini inutili. Quindi ero pronto a riprendere tutto pensando a dove andare a fotografare l’ora blu. Invece quel vigile mi salutò e iniziò a guardare nello schermo della macchina fotografica. Si fermò incuriosito a chiacchierare e a farmi domande su quel che stavo facendo. Guardava la fontana, la scalinata e poi la macchina fotografica e faceva qualche domanda. Gli spiegai che stavo aspettando l'ora blu, che era ancora troppo scuro e che in circa 10 minuti sarebbe arrivato quel momento magico che dura pochi istanti. Mentre il collega vigilava sulla piazza vuota guardando di tanto in tanto il cellulare, lui rimase con me e quando gli dissi che quello era il momento perfetto guardò la scena e poi la fotografia appena scattata quando apparve sullo schermo. A quel punto ero soddisfatto e lo salutai prima di spostarmi per fotografare il sorgere del sole da un'altra posizione e lui mi disse: "grazie perché dopo tanti anni di servizio si rischia di abituarsi a certe scene, invece guardandole con te mi sono ricordato di quanto sono fortunato a lavorare in mezzo a queste meraviglie".
Quella mattina fu una sorpresa per entrambi e virtualmente ancora ringrazio quella persona che si comportò in modo così gentile e amichevole da riscattare un'intera categoria.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
6 W-Dreamer Rettilineare Social Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Fotografia Notturna EOS R5 EOS RF 28-70mm f/2L USM Tiziano Terzani Montagne di Luce Guida Mercato Andrea Jemolo Pubblicazioni 6-8 R LM OIS WR Giustizia fotografiamo.net Parco Nazionale d'Abruzzo Corso Fotografico Fondazione di Liegro Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Canon EOS 5D Mark IV Eos M50 Mark II Altrephoto Fuji Dopo Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. X-H2s bridge Workshop Panasonic Lumix FZ2000 EOS R Sera Manfrotto Fotofabbrica Bianco e Nero Rupicapra ornata Olympus EOS R8 Ambiente Aggiornamento Autofocus Canon EOS M6 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Irlanda Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Marche Pentax NAF Alpha 1 Pantheon Officine Fotografiche Aereo GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Risiera di San Sabba Giorno della memoria FF II 9mm f/5 Powershot SX740 HS Mostra Ocolus X-S20 Roma - Dal Tramonto All'Alba Ferrari Alberto Ghizzi Panizza Z 14-30mm f/4S lago di Scanno Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Lo Zoom Steve McCurry Scozia Z50 naturalista Castel Sant'Angelo Massimiliano Carraglia Isola di Smeraldo Lumix Monti Marsicani Foliage Gennaio Diaframma Prima Orso Large Format Appennino Centrale Canon EOS 77D Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Ora Blu Intervista Z 6II Roma - Dal Tramonto all'Alba tecnica G80 #marmolada #dolomiti Galleria Moderni Sigma HDR Corso Intermedio X-E4 mirrorless Basilicata Foro Romano Angelo Paionni Lago di Scanno NiSi Holder V6 Fujifilm FinePix X100F Abruzzo Lo scatto a raffica EF-M 22mm f/2 STM Trastevere Lago di Pilato David di Michelangelo Biblioteca Aldo Fabrizi Papa Francesco Lightroom mix Bagaglio a mano Vajont Camera Raw XF 16mm f/2.8 R WR Instax S1R Puffin Galleria Fujinon Fotografia di Paesaggio blade runner Nick Ut Amatrice 312T GFX50R Folco Terzani Raymaster Ceuta Francesco Gola EOS R1 Auguri Rinascimento della Fotografia Corso Base SLT Wildlife Libri EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM e Fotografia Flickr Mondadori 8 Macro IS STM Panasonic Lumix GH5 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR 50-100mm f/1.8 DC HSM Art della Città del Vaticano Mirino Canon PowerShot G7 X Mark III Photojournal.it Lumix S5 T4 Nevicata del 26 febbraio 2018 A7R IV Cascate di Monte Gelato Isola G 25mm f/1.7 Asph. Stacking Cabo Mayor Focus Roma Reflex Interivsta Palazzo Englefield Highlands Test Facebook Filtro Polarizzatore EOS R6 News Lumix GX880 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Light Painting Lu Z 28mm f/2.8 SE Lazio Full Frame Naf Panasonic Serata fotografica EF 85mm f/1.4L IS USM Chiaia di Luna Nature Gianni Berengo Gardin Pulcinelle di mare eur Nikon EOS 1DX Mark III Fotografare il cielo notturno Longanesi Lumix FZ1000 II GFX50s Composizione Workshop di Composizione Fotografica 2018 Gallerie Parco Nazionale d’Abruzzo Febbraio Belluno Alta Risoluzione EOS R3 Firenze XF 23mm f/1.4 R LM WR Space Invaders Macro Lumix S Pro 16-35mm f/4 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM EOS R7 Roma: Incanto e Magia Canon Trieste Regola dei Terzi Compatta Canon EOS 800D Mirrorless EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM National Geographic D780 Lumix GH6 Cantabria gratis Sito Longarone RF 24-105mm f/4 L IS USM X-S10 Upter Calendario Adobe Camera RAW Lumix TZ90 Laowa Roberto Moiola reflex Montagna seleziona cielo Daniele Nardi Leica Filtri Cavalletto Articolo Panasonic Lumix FZ82 Eos M6 Mark II Articoli Alba Tevere Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Appennini Castello del Volterraio Casso Fotografi RF 35mm f/1 GF 20-35mm f/4 R WR smartphone Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia seleziona soggetto GFX50S Pro3 Filtri Fotografici Wild Atlantic Way Friuli Venezia Giulia Pixma Pro 200 Fotografia naturalistica Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro fotografo Editoriale Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Medio Formato EOS M50 Mark II Meridiani Montagne Cambiamento Climatico Isole Pontine sviluppo RAW Almanacco di Fotografare Un mondo che non esiste più Monte Bianco GFX100S Tempo di Scatto fotografia Raymasters Camera Filters Al3photo Harenberg Isole Ponziane Guida Regali di Natale Santuario della Verna Michelangelo A99 II Ponte Sant'Angelo Ponte Sisto Rocca Calascio fujifilm Isola Tiberina om Euronews Valle del Treja GND32 Soft Zero EOS 90D Sony Alpha 7S II Letizia Battaglia XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Manfrotto OffRoad 30L Ponza Punti di vista Seconda guerra mondiale sviluppo Gianni Riotta Diga del Vajont Italia Photoshop articoli Tamron gallerie Monte Penna Nikkor Z 24-70mm f/4 S Raymasters Fotografiamo.net Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Luana Rigolli Fotografare Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR RAW Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Z9 Al3Photo Alla Luna Freedom Nikon D500 Erto Praga olympus Bridge T3 Ecologia Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Mostre GFX50S II Campidoglio Natale Z fc Clickalps Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Matera X100V Lumix G90 Lo scatto remoto Viajes Lo sfocato Natura Vi Racconto Una Foto Edimburgo Smartphone Neve Spagna XF 50mm f/1 R WR Nikkor Monte Viglio Sirente Velino XF 150-600mm f/5 Fragments of Scotland GFX100 Meridiani APS-C Corriere Proiezione Dublino Arcobaleno Terremoto consapevolezza Geotag Albero di Natale EOS M5 Panasonic Lumix GX800 Zoom La solarizzazione Canon EOS 6D Mark II Canon PowerShot SX730 HS Fondazione Don Luigi di Liegro etica Piazza di Spagna Isola d’Elba P950 Canon vs Nikon 1 Logos Autunno Panning Fujifilm GF 45mm f/2.8 R WR Canon EF 35mm f/1.4L II USM Cow X Michael Freeman XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Formato RAW Pentax K1 Sony NiSi filters I segreti delle schede di memoria Tiberina Olympus Pen E-PL8 L'isola degli Arrusi Uscita Scotland Lazio e Molise Fontana della Barcaccia Parco Nazionale dei Monti Sibillini EOS R10 Lago di Braies Palmarola Pannelli Solari NiSi 15mm f/4 ASPH Postcart GFX100 II L'occhio del Fotografo Foto Frecce Tricolori Monte Toc Camoscio Appenninico Stock Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Foreste Casentinesi Gatto Ponti Z5 Vieri Bottazzini Repubblica Ceca Roberto Giacobbo Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G D850 fotografico Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 X-T5 RF 10-20mm f/4L IS STM Prima e Dopo
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu