Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaAlbaOra BluPiazza di Spagna

La sera prima di scattare questa foto avevo deciso che sarei andato all'alba, anzi ben prima dell’alba, a Piazza di Spagna per scattare qualche foto alla fontana della Barcaccia. Quando si ha a che fare con l'alba la premeditazione è condizione essenziale per ottenere buoni risultati. Bisogna avere le idee chiare sulla fotografia che si vuole ottenere, conoscere anche il posto in cui si potrà parcheggiare e quanto tempo si dovrà perdere per raggiungere il luogo dello scatto, l'attrezzatura andrà preparata la sera prima con cura scegliendo cosa portare e cosa no e occorrerà mettere la sveglia a un orario che poche persone non riterrebbero essere un crimine contro la persona. Insomma tutte le decisioni per scattare una foto del genere vengono prese con almeno una giornata di anticipo. Quando si tratta di foto da scattare nella mia città guardo bene anche il meteo, infatti un cielo poco nuvoloso può regalare belle soddisfazioni, ma spesso le previsioni si rivelano imprecise perché sono proprio le condizioni più difficili da prevedere quelle che fanno gola ai fotografi. Quando sono in viaggio e ho poche occasioni di trovarmi all’alba nello stesso posto per due giorni di seguito invece di solito mi limito ad alzarmi e a sperare che vada tutto per il meglio, consapevole che un’alba ogni 10 vale veramente la pena.
Quella mattina arrivai e tutto sembrava essere perfetto per scattare belle foto all’ora blu, a parte che per un particolare: la macchina dei vigili urbani parcheggiata non distante dalla fontana. Chi mi segue forse ricorda delle disavventure che ho raccontato riguardo le mie esperienza con il cavalletto in città per cui ero un po' preoccupato. Posizionai la macchina fotografica sul cavalletto e presi il telecomando notando con la coda dell'occhio che uno dei vigili urbani stava camminando verso di me. Decisi così di premere il pulsante di scatto senza nemmeno controllare i parametri per portare a casa almeno una fotografia nel caso in cui quel poliziotto stesse venendo a cacciarmi. Il vigile si avvicinò fugando ogni dubbio, ero inequivocabilmente io l'oggetto del suo interesse. Non mi piace generalizzare perché è ingiusto farlo, ma i vigili urbani di Roma in alcuni casi non si rivelano né simpatici né gentili nei modi e spesso sono troppo concentrati sul far valere il loro potere nei confronti di chi hanno davanti che a mio avviso questo spesso si traduce in un vero e proprio abuso di potere che porta a ordini inutili. Quindi ero pronto a riprendere tutto pensando a dove andare a fotografare l’ora blu. Invece quel vigile mi salutò e iniziò a guardare nello schermo della macchina fotografica. Si fermò incuriosito a chiacchierare e a farmi domande su quel che stavo facendo. Guardava la fontana, la scalinata e poi la macchina fotografica e faceva qualche domanda. Gli spiegai che stavo aspettando l'ora blu, che era ancora troppo scuro e che in circa 10 minuti sarebbe arrivato quel momento magico che dura pochi istanti. Mentre il collega vigilava sulla piazza vuota guardando di tanto in tanto il cellulare, lui rimase con me e quando gli dissi che quello era il momento perfetto guardò la scena e poi la fotografia appena scattata quando apparve sullo schermo. A quel punto ero soddisfatto e lo salutai prima di spostarmi per fotografare il sorgere del sole da un'altra posizione e lui mi disse: "grazie perché dopo tanti anni di servizio si rischia di abituarsi a certe scene, invece guardandole con te mi sono ricordato di quanto sono fortunato a lavorare in mezzo a queste meraviglie".
Quella mattina fu una sorpresa per entrambi e virtualmente ancora ringrazio quella persona che si comportò in modo così gentile e amichevole da riscattare un'intera categoria.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Quartiere Coppedè Wildlife Alberto Ghizzi Panizza Fotofabbrica Giorno della memoria Large Format Corso Base Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Alla Luna Fondazione di Liegro X-S20 Flickr Spagna Roberto Giacobbo Fotografia Notturna EOS RF 28-70mm f/2L USM I segreti delle schede di memoria Cantabria Amatrice X100V Friuli Venezia Giulia Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Intervista #marmolada FF II 9mm f/5 Isole Pontine S1R Canon EOS 800D Abruzzo articoli Canon EOS 77D Mostra FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Massimiliano Carraglia Trastevere XF 23mm f/1.4 R LM WR L'isola degli Arrusi Ponte Sant'Angelo Natale Mostre Isola Tiberina mix NiSi filters Biblioteca Aldo Fabrizi Fujinon A7R IV lago di Scanno Stacking Autunno XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Piazza di Spagna Autofocus Steve McCurry Bianco e Nero GFX50R etica Isola di Smeraldo Nikkor Fuji GFX100 XF 16mm f/2.8 R WR Sirente Velino Macro Isole Ponziane Castello del Volterraio blade runner Lo sfocato fotografico 312T Matera Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Palmarola EOS M5 Fontana delle Rane Monte Penna Eos M6 Mark II Facebook Alpha 1 Adobe Camera RAW Nikon Olympus Pen E-PL8 Officine Fotografiche Isola d’Elba Maserati Cascate di Monte Gelato Monte Viglio EOS 1DX Mark III Lazio e Molise Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Capraia Mare Nikon Laowa G 25mm f/1.7 Asph. Panasonic Lumix GH5 Valle del Treja Appennini 6-8 R LM OIS WR Sigma G80 della di Folco Terzani Un mondo che non esiste più XF 150-600mm f/5 Albero di Natale Sera Z 6II Altrephoto Lo scatto a raffica Auguri Risiera di San Sabba 2018 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Lumix GH6 Fotografia Panoramica Cambiamento Climatico NAF Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Smartphone T3 Photoshop Lightroom 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Z9 sviluppo RAW Mirrorless T4 Galleria Postcart NiSi 15mm f/4 ASPH HDR Stock EOS R8 Parco Nazionale d’Abruzzo Geotag Leica mirrorless Lago di Scanno Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Monte Bianco Roma: Incanto e Magia Luana Rigolli Social Foto Rinascimento della Fotografia RF 24-105mm f/4 L IS USM Bagaglio a mano RF 10-20mm f/4L IS STM Praga Toscana Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Ecologia GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Edimburgo EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM bridge David di Michelangelo Space Invaders Lo scatto remoto Filtro Polarizzatore Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Orso Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Corriere Natura Monte Toc Montagne di Luce Papa Francesco Filtri Z5 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM 6 W-Dreamer Rettilineare sviluppo Città del Vaticano smartphone Uscita Michelangelo Lo Zoom Lazio Z50 News Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Articoli Lunga esposizione GF 20-35mm f/4 R WR EOS R1 Prima Al3photo Roma - Dal Tramonto all'Alba Nikon D500 Ponti Panasonic Lumix FZ2000 Regola dei Terzi reflex Freedom D850 Meridiani IR Raymasters Camera Filters Full Frame Palazzo Englefield Foliage Appennino Centrale Raymasters Longarone EOS M50 Mark II Fotografare Mondadori Erto Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro NiSi Holder V6 Tamron P950 Pantheon Firenze Highlands Lumix Manfrotto Libri X-H2s EOS R5 fotografo Clickalps Repubblica Ceca Canon EOS 5D Mark IV naturalista EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Powershot SX740 HS Olympus GFX50S II Panasonic Lumix GX800 Casso Roma - Dal Tramonto All'Alba Lumix GX880 Focus XF 50mm f/1 R WR Trieste Campidoglio Dublino Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Irlanda Nick Ut RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Workshop Tevere Roma Monti Marsicani Scozia Test Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Canon consapevolezza Vajont Photojournal.it Almanacco di Fotografare EF 85mm f/1.4L IS USM Camoscio Appenninico Terremoto Ceuta RAW Logos Panning Fujifilm FinePix X100F Foreste Casentinesi Harenberg Belluno Chiessi tecnica EOS R7 Bridge Formato RAW EOS R Zoom Canon EOS 6D Mark II Fotografia di Paesaggio EOS 90D Frecce Tricolori Rupicapra ornata Fontana della Barcaccia Canon PowerShot SX730 HS Panasonic Lumix FZ82 GFX50s D780 Reflex 14-24mm f/2.8 DG HSM Art GND32 Soft Zero Giustizia Pulcinelle di mare Cabo Mayor Galleria Moderni Canon vs Nikon Viajes Workshop di Composizione Fotografica Vi Racconto Una Foto Euronews Parco Nazionale dei Monti Sibillini X-S10 Neve Nikkor Z 24-70mm f/4 S gallerie Canon EOS M6 Foro Romano gratis Seconda guerra mondiale Chiaia di Luna Isola Fotografia naturalistica GFX100S Castel Sant'Angelo EOS R10 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Cow Interivsta Febbraio eur Ponza Fotografiamo.net Panasonic Alta Risoluzione Puffin Articolo Diga del Vajont Al3Photo Sony Alpha 7S II Corso Intermedio Vieri Bottazzini Tempo di Scatto Lumix S Pro 16-35mm f/4 Ora Blu Lu Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Instax Lumix TZ90 Z 28mm f/2.8 SE Lago di Braies Fujifilm Rocca Calascio EOS R6 RF 35mm f/1 Fotografare il cielo notturno Mirino Diaframma Pentax K1 #dolomiti Fotografi D90 Editoriale Canon EF 35mm f/1.4L II USM Santuario della Verna Lumix S5 Ponte Sisto Manfrotto OffRoad 30L Alba fotografia Gatto Dopo Nature Gianni Riotta EF-M 22mm f/2 STM Raymaster Z fc Michael Freeman Pentax Tiberina om e Wild Atlantic Way Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Letizia Battaglia Filtri Fotografici GFX50S Ocolus Aggiornamento Aereo Guida Mercato Pubblicazioni Sito Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Compatta Punti di vista Angelo Paionni Proiezione Cavalletto Canon PowerShot G7 X Mark III APS-C Gianni Berengo Gardin Daniele Nardi 1 A99 II Medio Formato Andrea Jemolo Naf GFX100 II Ferrari Light Painting Upter fotografiamo.net L'occhio del Fotografo Fragments of Scotland Italia EOS R3 Marche Lago di Pilato Nevicata del 26 febbraio 2018 Fotografia all’infrarosso SLT Tiziano Terzani Lumix FZ1000 II Eos M50 Mark II Guida Regali di Natale Composizione Prima e Dopo Lumix G90 Parco Nazionale d'Abruzzo Sony Calendario Fondazione Don Luigi di Liegro 8 Macro IS STM Gallerie Longanesi Z 14-30mm f/4S Pixma Pro 200 Roberto Moiola Pro3 Camera Raw Ambiente GF 45mm f/2.8 R WR X-T5 Arcobaleno Pannelli Solari Corso Fotografico Francesco Gola seleziona cielo olympus Scotland Gennaio Serata fotografica Montagna X-E4 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Basilicata La solarizzazione Fotografia Meridiani Montagne Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM X National Geographic seleziona soggetto
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu