10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Tamron Maserati Aereo Fotografare Ferrari Isola d’Elba X100V EOS RF 28-70mm f/2L USM Canon EOS 800D Fontana delle Rane Palmarola Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Gatto Bagaglio a mano Galleria Moderni Lunga esposizione Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Panasonic Lumix FZ82 FF II 9mm f/5 Z50 RF 24-105mm f/4 L IS USM Andrea Jemolo Febbraio Panning Canon EOS M6 Sirente Velino Lago di Pilato Sera L'isola degli Arrusi Basilicata Monti Marsicani EOS M5 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Photoshop 2018 Santuario della Verna GFX50R Isole Pontine RF 35mm f/1 Dublino Lightroom Fujinon Piazza di Spagna Abruzzo Filtro Polarizzatore Aggiornamento Z8 Roberto Moiola Ponte Sant'Angelo Arcobaleno I segreti delle schede di memoria Monte Penna Manfrotto 8 Macro IS STM Irlanda Fotografiamo.net Flickr Nevicata del 26 febbraio 2018 RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Ponza Fotografia all’infrarosso Olympus Pen E-PL8 EF 85mm f/1.4L IS USM Massimiliano Carraglia GFX100 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Roma - Dal Tramonto All'Alba GFX50S II L'occhio del Fotografo Nikkor Z 24-70mm f/4 S Chiaia di Luna Chiessi Cupola di San Pietro Photojournal.it Diaframma Nikon D500 Powershot SX740 HS Canon PowerShot SX730 HS Gallerie Papa Francesco G 25mm f/1.7 Asph. EOS R3 Diga del Vajont Interivsta Eos M6 Mark II Prima e Dopo Fotografi Smartphone Erto Proiezione Wild Atlantic Way RF 10-20mm f/4L IS STM News Firenze Repubblica Ceca Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Fotofabbrica Lago di Braies Raymasters om Pentax Panasonic Lumix GX800 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Sony Isola di Smeraldo Valle del Treja EOS R6 Filtri Edimburgo EOS R5 Scozia Rocca Calascio HDR fotografico Monte Toc GFX100S Tiziano Terzani Instax Ponti Quartiere Coppedè Tiberina Fuji Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Trastevere Alla Luna NiSi filters Isole Ponziane Monte Viglio Letizia Battaglia Rinascimento della Fotografia Nature Focus Dopo Appennini Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Fondazione di Liegro National Geographic D90 Uscita Michelangelo Ambiente Città del Vaticano Lo sfocato Corso Base Gennaio Highlands Campidoglio seleziona cielo X-E5 Euronews Daniele Nardi Ecologia Foro Romano Z5 Pro3 Cavalletto Guida Mercato Camera Raw Light Painting Belluno Montagna lago di Scanno Scotland Lumix FZ1000 II Raymasters Camera Filters GF 20-35mm f/4 R WR Pixma Pro 200 Intervista Full Frame Tempo di Scatto Mondadori APS-C Canon EOS 6D Mark II Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Libri Lumix TZ90 Test Z 6III Alta Risoluzione Fotografia Notturna Medio Formato Fotografia di Paesaggio Lazio e Molise Isola #marmolada FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer NiSi Holder V6 Corriere Sito T3 Rupicapra ornata NiSi 15mm f/4 ASPH Toscana Serata fotografica smartphone Pubblicazioni Pulcinelle di mare Fontana della Barcaccia P950 Z 14-30mm f/4S Lumix S Pro 16-35mm f/4 Roma Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Cantabria Gianni Berengo Gardin Monte Bianco Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Capraia Mare Nikon Regola dei Terzi Panasonic Articolo Tevere olympus Lumix GX880 reflex Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Fondazione Don Luigi di Liegro X-S10 Fragments of Scotland articoli EOS R7 Un mondo che non esiste più XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS gratis EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Francesco Gola Leica Puffin 6-8 R LM OIS WR Stock Fotografia Canon EOS 77D Longanesi Panasonic Lumix FZ2000 di Harenberg X Lumix etica Roberto Giacobbo Bell'Italia speciale Milano Cortina EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia 6 W-Dreamer Rettilineare Spagna Foto #dolomiti Fujifilm FinePix X100F Postcart Al3Photo Manfrotto OffRoad 30L Sotto il cielo di Roma Lo scatto a raffica Eos M50 Mark II Meridiani David di Michelangelo Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Laowa Biblioteca Aldo Fabrizi X-E4 Ora Blu Mirino Fujifilm A7R IV EOS R Z 28mm f/2.8 SE Editoriale D780 Canon Steve McCurry 14-24mm f/2.8 DG HSM Art EOS R8 Friuli Venezia Giulia Lo Zoom Palazzo Englefield Cambiamento Climatico Auguri Z9 EOS R10 Orso Space Invaders Articoli Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Lu RAW XF 8-16mm f/2.8 R LM WR D850 Trieste seleziona soggetto Prima Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Alba Adobe Camera RAW Gianni Riotta mix Montagne di Luce gallerie Almanacco di Fotografare X-S20 Formato RAW 312T Clickalps Ocolus Lazio XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Longarone X-H2s Lumix GH6 Notte Mostra EOS 90D Cascate di Monte Gelato Alberto Ghizzi Panizza consapevolezza Canon PowerShot G7 X Mark III Viajes Giustizia Roma: Incanto e Magia Workshop XF 23mm f/1.4 R LM WR Workshop di Composizione Fotografica 1 Reflex sviluppo RAW sviluppo Altrephoto Nick Ut Canon EOS 5D Mark IV GND32 Soft Zero Vieri Bottazzini Isola Tiberina Lumix S5 Macro e mirrorless X-T30 III Z fc Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Matera S1R Amatrice EOS 1DX Mark III Cow Neve Naf Luana Rigolli Panasonic Lumix GH5 della fotografia Geotag La solarizzazione Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Galleria Cabo Mayor GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR bridge Al3photo GFX100 II Roma - Dal Tramonto all'Alba Corso Intermedio Upter Seconda guerra mondiale A99 II Nikon Raymaster Compatta Canon vs Nikon Large Format XF 16mm f/2.8 R WR Parco Nazionale d’Abruzzo GF 45mm f/2.8 R WR Olympus X-T5 Ceuta Appennino Centrale GFX50s Facebook Social Autunno Castello del Volterraio tecnica XF 50mm f/1 R WR T4 Italia Z 6II Stacking fotografiamo.net Freedom Nikkor EF-M 22mm f/2 STM Alpha 1 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. fotografo NAF Parco Nazionale d'Abruzzo Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 G80 Fotografia Panoramica Michael Freeman IR Canon EF 35mm f/1.4L II USM Meridiani Montagne Lumix G90 Filtri Fotografici Pentax K1 GFX50S EOS M50 Mark II Risiera di San Sabba Lago di Anterselva Officine Fotografiche Logos Wildlife Camoscio Appenninico Pantheon Corso Fotografico Fotografare il cielo notturno Vi Racconto Una Foto Pannelli Solari Albero di Natale SLT Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Angelo Paionni Vajont eur Natura blade runner Frecce Tricolori Bianco e Nero XF 150-600mm f/5 Autofocus Calendario Sigma naturalista Folco Terzani Sony Alpha 7S II Lo scatto remoto Praga Natale Mostre Mirrorless Ponte Sant’Angelo Composizione EOS R1 Bridge Lago di Scanno 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Guida Regali di Natale Terremoto Punti di vista Giorno della memoria Casso Foliage Zoom Marche Castel Sant'Angelo Ponte Sisto Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Foreste Casentinesi Fotografia naturalistica
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu