10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Irlanda Tevere EF-M 22mm f/2 STM Geotag lago di Scanno Lightroom sviluppo RAW Canon EOS M6 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Z 28mm f/2.8 SE GFX100 Michael Freeman EOS R10 G 25mm f/1.7 Asph. Pubblicazioni GFX100 II fotografia Scozia Roma Lu Upter Editoriale Space Invaders Albero di Natale Praga Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Nikon D500 Isola Viajes Facebook etica 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Panasonic Lumix FZ2000 Al3photo Leica Canon EOS 800D La solarizzazione XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Daniele Nardi Medio Formato Ceuta D850 GF 45mm f/2.8 R WR News Palmarola Z9 Foreste Casentinesi Lo sfocato Intervista Monti Marsicani Basilicata P950 Lunga esposizione Ponza Fotografare Nikon Almanacco di Fotografare Abruzzo Freedom Bagaglio a mano Roberto Moiola Folco Terzani Diaframma e T4 mix Montagna Letizia Battaglia Ocolus Giustizia Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Eos M6 Mark II Punti di vista L'isola degli Arrusi della Canon vs Nikon National Geographic Canon EF 35mm f/1.4L II USM EF 85mm f/1.4L IS USM XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Stacking Roma - Dal Tramonto all'Alba X-S20 Altrephoto Focus 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Raymasters Z 6II Monte Bianco Febbraio sviluppo Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR gratis Angelo Paionni articoli Risiera di San Sabba Spagna Nature Isola Tiberina Sera naturalista Lumix G90 GFX50R Articolo Longarone Parco Nazionale d’Abruzzo Lumix GX880 Maserati Lumix FZ1000 II Mostra Fontana della Barcaccia tecnica Adobe Camera RAW Stock Lumix GH6 Z 14-30mm f/4S Nikkor Santuario della Verna EOS R3 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Ambiente Amatrice Large Format Mirino Ponte Sisto Instax Proiezione GFX50s Bridge Al3Photo Ecologia Foro Romano Interivsta Cow Terremoto L'occhio del Fotografo Panasonic Lumix FZ82 Gianni Berengo Gardin GFX100S Lo scatto remoto Michelangelo X-T30 III Diga del Vajont Trieste RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Panasonic Lumix GX800 Lazio e Molise Città del Vaticano I segreti delle schede di memoria Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Autunno 8 Macro IS STM Aereo Z5 SLT Sigma Aggiornamento A99 II bridge Dublino Un mondo che non esiste più eur Photoshop Firenze Eos M50 Mark II Guida Regali di Natale Canon EOS 6D Mark II Z8 consapevolezza Lazio Mirrorless Lago di Pilato Mondadori reflex Fotografi Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Logos Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Dopo Cambiamento Climatico Vieri Bottazzini XF 16mm f/2.8 R WR Fotografia Notturna Cantabria Isole Ponziane NiSi 15mm f/4 ASPH Isola d’Elba Pantheon Wildlife Chiessi Fujifilm Ferrari fotografo Alta Risoluzione Edimburgo Light Painting Marche Manfrotto Tiziano Terzani X100V EOS R Panning 1 Gianni Riotta XF 50mm f/1 R WR Bianco e Nero Smartphone 2018 Foto EOS R8 EOS RF 28-70mm f/2L USM Isole Pontine Luana Rigolli EOS M5 XF 23mm f/1.4 R LM WR EOS R6 Roma: Incanto e Magia Nick Ut Montagne di Luce Fondazione di Liegro Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS EOS R5 Composizione Capraia Mare Nikon Fotofabbrica Social Tempo di Scatto Belluno Toscana Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G 6-8 R LM OIS WR Cabo Mayor XF 150-600mm f/5 Camoscio Appenninico Lumix S5 Wild Atlantic Way Fondazione Don Luigi di Liegro X-T5 Canon EOS 5D Mark IV Trastevere Lago di Scanno Natale APS-C Pannelli Solari Cascate di Monte Gelato Ora Blu Sito Canon Chiaia di Luna Workshop Full Frame Roberto Giacobbo RAW RF 10-20mm f/4L IS STM Pentax K1 Natura olympus Gatto Alla Luna Filtri Campidoglio Meridiani RF 24-105mm f/4 L IS USM Alpha 1 fotografico Filtri Fotografici Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Fotografia EOS R7 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM D90 Olympus Pen E-PL8 Giorno della memoria NAF Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Sirente Velino Orso Manfrotto OffRoad 30L Macro Ponti seleziona cielo Matera Lo Zoom 312T Canon PowerShot G7 X Mark III Steve McCurry Lumix S Pro 16-35mm f/4 Vi Racconto Una Foto Nevicata del 26 febbraio 2018 Z fc Biblioteca Aldo Fabrizi Monte Penna Fotografia Panoramica Appennini Quartiere Coppedè S1R Repubblica Ceca Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Francesco Gola Castello del Volterraio Compatta GF 20-35mm f/4 R WR fotografiamo.net Appennino Centrale Corriere A7R IV Raymasters Camera Filters Test X-S10 EOS R1 Serata fotografica Arcobaleno Canon PowerShot SX730 HS mirrorless EOS 1DX Mark III Fujinon Valle del Treja GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Friuli Venezia Giulia Officine Fotografiche Prima Lumix TZ90 Guida Mercato Fujifilm FinePix X100F smartphone Euronews Fotografiamo.net Longanesi Filtro Polarizzatore RF 35mm f/1 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Rupicapra ornata Flickr Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Lago di Braies Photojournal.it Scotland Olympus Piazza di Spagna Neve Parco Nazionale d'Abruzzo Castel Sant'Angelo Formato RAW Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Andrea Jemolo HDR Corso Base Laowa EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Gallerie G80 GFX50S II Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Libri X-E5 di Harenberg FF II 9mm f/5 Raymaster Auguri Canon EOS 77D Isola di Smeraldo Fotografare il cielo notturno Corso Intermedio Zoom Lumix Roma - Dal Tramonto All'Alba Galleria Regola dei Terzi EOS 90D Postcart Clickalps Gennaio Alba EOS M50 Mark II Panasonic Fotografia naturalistica Papa Francesco Vajont Articoli Casso D780 Erto Workshop di Composizione Fotografica Uscita blade runner Autofocus Fontana delle Rane FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Tamron Tiberina Highlands 6 W-Dreamer Rettilineare Palazzo Englefield Alberto Ghizzi Panizza Naf Fragments of Scotland Rocca Calascio Seconda guerra mondiale Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX gallerie Frecce Tricolori Pro3 Ponte Sant'Angelo Massimiliano Carraglia #marmolada X-H2s Meridiani Montagne Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini IR Monte Toc GND32 Soft Zero Prima e Dopo Lo scatto a raffica Rinascimento della Fotografia Pixma Pro 200 Fuji #dolomiti Pentax Calendario NiSi Holder V6 Galleria Moderni Sony Alpha 7S II om David di Michelangelo X-E4 Mostre Camera Raw GFX50S Pulcinelle di mare Sony Cavalletto Foliage Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Powershot SX740 HS XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Italia Puffin Fotografia di Paesaggio Reflex NiSi filters Panasonic Lumix GH5 Corso Fotografico Nikkor Z 24-70mm f/4 S X Monte Viglio T3 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Z50 seleziona soggetto Fotografia all’infrarosso
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu