10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Composizione RAW XF 150-600mm f/5 National Geographic D90 Calendario 1 Gianni Riotta Ferrari Rupicapra ornata L'occhio del Fotografo Photojournal.it Ponti Light Painting Bagaglio a mano Panasonic Lumix GH5 Praga Autofocus Lazio Neve Isola di Smeraldo Nikkor Full Frame Montagna Lo sfocato EOS 90D Fujifilm FinePix X100F Filtri Fotografici Prima e Dopo Medio Formato Logos Longanesi Isole Pontine EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM della Galleria Camera Raw Cow XF 50mm f/1 R WR Fujifilm 6 W-Dreamer Rettilineare FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Focus Giustizia Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini A7R IV Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. D850 Gallerie Steve McCurry Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Bianco e Nero SLT Punti di vista Sera Manfrotto GFX100 Z fc FF II 9mm f/5 EOS 1DX Mark III GFX50S II Alta Risoluzione Eos M6 Mark II reflex Natura Chiessi articoli Lago di Braies EF 85mm f/1.4L IS USM Puffin Pannelli Solari Erto Roberto Moiola Daniele Nardi Città del Vaticano Abruzzo Vi Racconto Una Foto XF 16mm f/2.8 R WR Monte Bianco NiSi Holder V6 Corso Fotografico EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Gennaio Facebook Un mondo che non esiste più Stacking gallerie Galleria Moderni fotografia Lo scatto remoto GFX100 II EOS RF 28-70mm f/2L USM Z9 8 Macro IS STM Almanacco di Fotografare Edimburgo Lumix TZ90 Aggiornamento Risiera di San Sabba EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM X-E5 fotografiamo.net Sony Alpha 7S II X Amatrice Camoscio Appenninico Appennini Casso P950 Pantheon Fotografia Panoramica Friuli Venezia Giulia Fotografare il cielo notturno Maserati EOS R8 Regola dei Terzi Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga 2018 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Trastevere Tevere Parco Nazionale d’Abruzzo Uscita I segreti delle schede di memoria Alberto Ghizzi Panizza Canon vs Nikon X-S20 Upter Photoshop Lago di Pilato Isola Macro Z8 EOS R7 NiSi 15mm f/4 ASPH etica 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Corso Intermedio Pentax APS-C Nikkor Z 24-70mm f/4 S EOS R5 T4 Eos M50 Mark II Ora Blu Fotografiamo.net Dopo Monti Marsicani Fotofabbrica G80 XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Manfrotto OffRoad 30L GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Nikon Naf Auguri Formato RAW Scozia Irlanda Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Fontana delle Rane 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Alla Luna Vajont blade runner Adobe Camera RAW GFX100S Leica Roma - Dal Tramonto all'Alba Z 28mm f/2.8 SE Foliage Olympus Pulcinelle di mare Parco Nazionale d'Abruzzo Monte Penna Postcart XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Chiaia di Luna Z5 David di Michelangelo Biblioteca Aldo Fabrizi Diaframma Sotto il cielo di Roma Panasonic Lumix FZ82 Toscana GFX50s Canon EOS 5D Mark IV Articolo X100V Andrea Jemolo Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Intervista Cabo Mayor GFX50S Prima Palmarola X-E4 Letizia Battaglia Roberto Giacobbo Geotag Fondazione Don Luigi di Liegro Canon EOS 6D Mark II Santuario della Verna RF 10-20mm f/4L IS STM Folco Terzani Lightroom Luana Rigolli Z50 Panasonic Lumix FZ2000 om Officine Fotografiche Guida Mercato Flickr Corriere Mostre Ecologia Z 14-30mm f/4S Mostra XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Rocca Calascio Diga del Vajont Marche EOS R3 Lumix GH6 Repubblica Ceca Parco Nazionale dei Monti Sibillini Longarone EOS R Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. e Isola d’Elba Laowa Cupola di San Pietro Stock Fotografi Fotografia naturalistica Basilicata EOS R6 Natale Meridiani Olympus Pen E-PL8 Giorno della memoria Euronews Canon Lumix GX880 Filtri Libri Panasonic X-T30 III Articoli Fotografia all’infrarosso Test Albero di Natale Aereo Pro3 Interivsta 312T Mondadori Notte Canon PowerShot SX730 HS Papa Francesco Gianni Berengo Gardin Quartiere Coppedè Smartphone Panning Wild Atlantic Way Panasonic Lumix GX800 gratis Raymaster Isola Tiberina RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Tiziano Terzani Gatto Lumix S5 Editoriale Fuji Space Invaders Isole Ponziane Orso Harenberg Fontana della Barcaccia EOS R10 Lago di Scanno Canon EF 35mm f/1.4L II USM Pentax K1 Sony Reflex Compatta Arcobaleno Alba GFX50R Cavalletto seleziona cielo Foto Ponza Fujinon Lumix Campidoglio Montagne di Luce Ocolus Tiberina Mirino L'isola degli Arrusi Fotografia Notturna Castello del Volterraio Firenze Lumix FZ1000 II Lu Wildlife Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM IR Roma: Incanto e Magia Lo scatto a raffica Monte Viglio Serata fotografica Filtro Polarizzatore Pubblicazioni Castel Sant'Angelo Clickalps Cascate di Monte Gelato Raymasters Roma Valle del Treja Angelo Paionni GF 45mm f/2.8 R WR Ambiente Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Matera Roma - Dal Tramonto All'Alba Zoom Workshop di Composizione Fotografica RF 35mm f/1 Rinascimento della Fotografia Guida Regali di Natale X-H2s Instax S1R bridge Meridiani Montagne Nature sviluppo RAW fotografo Fragments of Scotland News Viajes EOS M50 Mark II Lumix S Pro 16-35mm f/4 6-8 R LM OIS WR Febbraio EF-M 22mm f/2 STM Sigma Foro Romano Canon EOS 800D T3 lago di Scanno Ponte Sant’Angelo Sito Michelangelo Nikon D500 Corso Base Social Mirrorless Freedom Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS di Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. GND32 Soft Zero Canon EOS M6 naturalista Bridge Vieri Bottazzini Piazza di Spagna Large Format Proiezione tecnica Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia EOS M5 Foreste Casentinesi Alpha 1 mix NAF Appennino Centrale D780 fotografico Belluno NiSi filters Tempo di Scatto smartphone consapevolezza Ceuta Capraia Mare Nikon Italia Powershot SX740 HS Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Fotografare Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Spagna Cantabria Z 6II seleziona soggetto X-S10 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Lunga esposizione Nick Ut Sirente Velino La solarizzazione Michael Freeman Canon PowerShot G7 X Mark III Highlands X-T5 GF 20-35mm f/4 R WR Fondazione di Liegro Canon EOS 77D Scotland Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Massimiliano Carraglia HDR #marmolada Al3photo olympus Al3Photo sviluppo Ponte Sant'Angelo Palazzo Englefield Altrephoto Tamron Trieste Terremoto Cambiamento Climatico Pixma Pro 200 Lumix G90 Frecce Tricolori eur Workshop #dolomiti G 25mm f/1.7 Asph. Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Lazio e Molise Lo Zoom Seconda guerra mondiale XF 23mm f/1.4 R LM WR EOS R1 A99 II mirrorless Fotografia di Paesaggio Dublino Francesco Gola Ponte Sisto Monte Toc RF 24-105mm f/4 L IS USM Autunno Raymasters Camera Filters Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Nevicata del 26 febbraio 2018 Fotografia
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu