10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Eos M50 Mark II Powershot SX740 HS EOS R8 HDR GFX100 II Z 28mm f/2.8 SE GFX100 Lo Zoom Interivsta Maserati Isola di Smeraldo Pentax K1 Z fc Wildlife Raymasters Cambiamento Climatico Seconda guerra mondiale Isola Tiberina Monte Toc Z5 XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Montagna Isole Ponziane Filtri Laowa Fujifilm Lumix Mirino 6-8 R LM OIS WR olympus naturalista Francesco Gola Abruzzo Michelangelo 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Altrephoto Lago di Scanno Pubblicazioni Lo scatto remoto Papa Francesco Proiezione Natale Monte Bianco Panasonic Lumix FZ2000 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. sviluppo RAW smartphone Autofocus gallerie Fotografare il cielo notturno eur EOS RF 28-70mm f/2L USM Aereo consapevolezza e Foto Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Harenberg Gianni Berengo Gardin Workshop A99 II Ponte Sant'Angelo X Canon EOS 77D Santuario della Verna G80 Instax Zoom Upter D780 Formato RAW Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Fontana della Barcaccia Fotografia all’infrarosso Campidoglio Smartphone X-S20 Capraia Mare Nikon Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Parco Nazionale d’Abruzzo Monti Marsicani Un mondo che non esiste più Praga Mostre Euronews Fragments of Scotland EOS R6 Canon EOS 6D Mark II XF 16mm f/2.8 R WR fotografiamo.net Raymaster 8 Macro IS STM Fotografia Panoramica Cavalletto Pentax #dolomiti Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Edimburgo Nikkor Z 24-70mm f/4 S Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga 2018 Eos M6 Mark II EOS M50 Mark II Tevere XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Folco Terzani Bridge Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Canon vs Nikon Lago di Braies Natura della Autunno Cascate di Monte Gelato Logos Vieri Bottazzini News Z 6II Camoscio Appenninico Orso Fotografia Massimiliano Carraglia I segreti delle schede di memoria Nikon Meridiani Rupicapra ornata Neve Corso Intermedio Highlands Officine Fotografiche La solarizzazione Ora Blu Lumix G90 X-T5 Cow Z8 Gallerie Frecce Tricolori Alberto Ghizzi Panizza Pannelli Solari Terremoto Lo scatto a raffica G 25mm f/1.7 Asph. EOS R1 EF-M 22mm f/2 STM mix Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Canon PowerShot SX730 HS Panasonic Lumix FZ82 Canon Al3Photo Leica Basilicata GF 20-35mm f/4 R WR Nick Ut articoli X100V Naf Corso Base Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Lazio EOS R EF 85mm f/1.4L IS USM Longanesi Piazza di Spagna Al3photo Canon EF 35mm f/1.4L II USM Trastevere Olympus Pen E-PL8 RF 10-20mm f/4L IS STM Galleria Spagna Libri XF 50mm f/1 R WR Vi Racconto Una Foto Calendario Febbraio Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 X-E5 EOS R3 Sirente Velino #marmolada Lo sfocato lago di Scanno Gennaio Manfrotto OffRoad 30L Lumix FZ1000 II RF 35mm f/1 Composizione Roma - Dal Tramonto All'Alba Panasonic Lumix GH5 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Ponza Foliage Nature Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Italia NiSi Holder V6 T4 Palmarola om Repubblica Ceca Filtro Polarizzatore Workshop di Composizione Fotografica D850 Wild Atlantic Way Corriere David di Michelangelo Lunga esposizione Rocca Calascio Andrea Jemolo Lightroom Dopo Punti di vista Roma Castel Sant'Angelo Marche Fondazione di Liegro Filtri Fotografici seleziona cielo Giorno della memoria RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Steve McCurry Cabo Mayor Pulcinelle di mare Prima Freedom D90 Lazio e Molise Monte Viglio Prima e Dopo EOS 90D Mostra Alba Ponti NAF Roberto Giacobbo Photojournal.it Sera Uscita Tamron gratis Fotografia di Paesaggio Città del Vaticano Pantheon 6 W-Dreamer Rettilineare Matera GF 45mm f/2.8 R WR Mirrorless Nikon D500 X-T30 III Articoli Tiziano Terzani Quartiere Coppedè Pixma Pro 200 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Lago di Pilato Trieste Bianco e Nero Casso Medio Formato Fotofabbrica Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Belluno Z 16-50mm f/3.5-6.3VR 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Fotografare Nevicata del 26 febbraio 2018 Sony Alpha 7S II Longarone fotografia Gianni Riotta sviluppo Giustizia Stacking Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 di L'occhio del Fotografo X-E4 Isole Pontine EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM fotografo Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Fontana delle Rane Canon PowerShot G7 X Mark III Diaframma Alpha 1 Valle del Treja Nikkor Parco Nazionale dei Monti Sibillini Cantabria Appennino Centrale Stock Albero di Natale NiSi 15mm f/4 ASPH Chiessi Almanacco di Fotografare GFX100S Canon EOS M6 blade runner Viajes Isola d’Elba GND32 Soft Zero Puffin Light Painting Fotografia naturalistica Ambiente Panasonic RAW Guida Regali di Natale Guida Mercato Daniele Nardi Erto Chiaia di Luna GFX50S Serata fotografica S1R Lu EOS R10 Canon EOS 800D Scotland GFX50R Roma - Dal Tramonto all'Alba Space Invaders Fujifilm FinePix X100F Friuli Venezia Giulia Rinascimento della Fotografia Angelo Paionni Raymasters Camera Filters Compatta 1 Ceuta Castello del Volterraio Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Manfrotto Foro Romano 312T Firenze EOS R7 Fotografi etica Fondazione Don Luigi di Liegro Adobe Camera RAW Corso Fotografico Gatto Intervista Ocolus Full Frame Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Parco Nazionale d'Abruzzo Lumix S5 Roma: Incanto e Magia Diga del Vajont Camera Raw X-H2s Ecologia GFX50S II Meridiani Montagne Z 14-30mm f/4S Arcobaleno Reflex Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Palazzo Englefield IR Scozia RF 24-105mm f/4 L IS USM Lumix S Pro 16-35mm f/4 Lumix GH6 GFX50s Vajont Lumix GX880 Irlanda Postcart Alta Risoluzione Canon EOS 5D Mark IV Biblioteca Aldo Fabrizi Fujinon T3 X-S10 Michael Freeman Sito Amatrice Fuji Roberto Moiola Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Sony SLT Clickalps Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Isola FF II 9mm f/5 Sigma bridge EOS 1DX Mark III Dublino Test Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli NiSi filters Panning tecnica P950 Galleria Moderni fotografico EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Panasonic Lumix GX800 Photoshop Toscana Alla Luna Lumix TZ90 EOS M5 Mondadori National Geographic Focus Flickr Aggiornamento XF 150-600mm f/5 Regola dei Terzi Macro GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Tiberina Luana Rigolli Letizia Battaglia Large Format Pro3 Foreste Casentinesi Articolo Fotografiamo.net Monte Penna reflex Ponte Sisto Olympus L'isola degli Arrusi Editoriale Geotag Fotografia Notturna Appennini mirrorless A7R IV Z9 Tempo di Scatto Ferrari Z50 XF 23mm f/1.4 R LM WR FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer seleziona soggetto EOS R5 Auguri Facebook Social APS-C Risiera di San Sabba Bagaglio a mano Montagne di Luce
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu