10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Andrea Jemolo EOS 90D Pentax Santuario della Verna Panasonic Pentax K1 Nick Ut Gatto Raymasters Camera Raw Daniele Nardi Giustizia Appennino Centrale Roma: Incanto e Magia Canon EOS 800D Fondazione di Liegro XF 23mm f/1.4 R LM WR News Interivsta Cabo Mayor Lumix GH6 Galleria Monte Penna olympus Italia Prima Roberto Moiola Articoli Bagaglio a mano Corso Intermedio Nikkor Facebook Longanesi FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Bianco e Nero Ocolus Lo scatto remoto T3 L'occhio del Fotografo Papa Francesco sviluppo RAW Vieri Bottazzini Olympus Puffin Tamron A99 II GFX100 II La solarizzazione David di Michelangelo Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Al3photo XF 16mm f/2.8 R WR Monte Bianco Guida Regali di Natale Abruzzo Z5 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Fujinon Natale Pulcinelle di mare Risiera di San Sabba Z9 Upter tecnica G 25mm f/1.7 Asph. GFX100 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. 1 XF 150-600mm f/5 Città del Vaticano S1R Gennaio RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Scotland Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. EOS M5 Chiaia di Luna Ponte Sisto Massimiliano Carraglia Spagna Auguri Canon EOS 6D Mark II I segreti delle schede di memoria Prima e Dopo smartphone fotografico Libri EOS R5 Alba Lago di Braies Foreste Casentinesi della lago di Scanno Ambiente Albero di Natale Full Frame Gianni Riotta Nikon NiSi 15mm f/4 ASPH 6 W-Dreamer Rettilineare Letizia Battaglia XF 50mm f/1 R WR Ecologia D90 Guida Mercato 2018 Mostre P950 Olympus Pen E-PL8 Lumix GX880 FF II 9mm f/5 EOS R10 Articolo mix Isola Smartphone 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Social Giorno della memoria SLT Punti di vista Composizione Sigma Cascate di Monte Gelato Lumix S5 Lumix Appennini Canon Regola dei Terzi Foto Filtri Fotografici GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR RF 10-20mm f/4L IS STM EOS R1 RAW Galleria Moderni Z8 Zoom GF 45mm f/2.8 R WR Sony Lumix G90 Uscita Steve McCurry Longarone Camoscio Appenninico Autunno bridge Fotografia di Paesaggio X-S10 Monte Toc Parco Nazionale d'Abruzzo Isola di Smeraldo Fotografia Notturna e Harenberg X-T30 III Test di Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 HDR Workshop EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Lazio e Molise Officine Fotografiche Tiziano Terzani fotografiamo.net Large Format Fondazione Don Luigi di Liegro Al3Photo fotografia Ora Blu Cow Sirente Velino T4 Folco Terzani Notte Bridge Belluno Fujifilm Parco Nazionale dei Monti Sibillini Isole Ponziane gratis Filtro Polarizzatore Geotag Erto Mostra EF 85mm f/1.4L IS USM Praga EOS R Nature Naf Trieste Flickr Cupola di San Pietro Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR om Fotografia Alta Risoluzione Neve Filtri gallerie Luana Rigolli Ponte Sant’Angelo GFX100S NAF D850 Repubblica Ceca Calendario Almanacco di Fotografare Valle del Treja Editoriale X-T5 Sotto il cielo di Roma Meridiani Montagne Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Mirrorless Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Parco Nazionale d’Abruzzo Leica Pannelli Solari Pantheon #marmolada EOS M50 Mark II Nikon D500 Corriere Viajes X-E5 Roma - Dal Tramonto All'Alba EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM fotografo Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Montagne di Luce EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Highlands Foro Romano Natura Ponti RF 24-105mm f/4 L IS USM Eos M6 Mark II Fotofabbrica GF 20-35mm f/4 R WR Rocca Calascio blade runner Canon PowerShot SX730 HS Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Friuli Venezia Giulia Panning Aereo Scozia Fuji Monti Marsicani Frecce Tricolori IR seleziona soggetto Basilicata Focus GFX50R Gianni Berengo Gardin Pixma Pro 200 Space Invaders Foliage GFX50S II Palmarola Light Painting Biblioteca Aldo Fabrizi Seconda guerra mondiale Stock Fujifilm FinePix X100F Dopo GND32 Soft Zero Irlanda mirrorless Quartiere Coppedè Z fc Macro Diga del Vajont Lunga esposizione Autofocus X-S20 XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Instax Reflex Cavalletto Castel Sant'Angelo Rupicapra ornata Serata fotografica Canon vs Nikon Palazzo Englefield Z 6II EF-M 22mm f/2 STM Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Fotografia all’infrarosso Un mondo che non esiste più Rinascimento della Fotografia Wild Atlantic Way Ponza Manfrotto Aggiornamento Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia articoli Raymasters Camera Filters Cantabria Matera Gallerie Fotografi Sito Sera Roma Alberto Ghizzi Panizza Alpha 1 6-8 R LM OIS WR Ponte Sant'Angelo RF 35mm f/1 Amatrice Capraia Mare Nikon Campidoglio Michelangelo Canon EF 35mm f/1.4L II USM Fotografia Panoramica Francesco Gola Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Marche EOS R7 Febbraio Canon EOS M6 GFX50s Vi Racconto Una Foto Ferrari Panasonic Lumix GX800 EOS RF 28-70mm f/2L USM reflex Chiessi X-H2s Lago di Pilato Castello del Volterraio NiSi Holder V6 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Intervista Tiberina Fontana delle Rane Postcart Tempo di Scatto Lumix TZ90 Dublino GFX50S Canon PowerShot G7 X Mark III Stacking Firenze X-E4 Piazza di Spagna Ceuta Lo Zoom Michael Freeman Fontana della Barcaccia Mirino Clickalps Isola Tiberina Arcobaleno Angelo Paionni D780 Nevicata del 26 febbraio 2018 Lazio Panasonic Lumix GH5 Powershot SX740 HS National Geographic naturalista Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Proiezione Adobe Camera RAW Lu Edimburgo X100V Raymaster Roberto Giacobbo Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Euronews Medio Formato Corso Fotografico NiSi filters #dolomiti Logos EOS 1DX Mark III Casso Lumix S Pro 16-35mm f/4 Panasonic Lumix FZ2000 EOS R8 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Fotografare Laowa Lumix FZ1000 II Mondadori X EOS R6 Isola d’Elba L'isola degli Arrusi Cambiamento Climatico Fotografia naturalistica Trastevere Manfrotto OffRoad 30L Lago di Scanno Photojournal.it Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Fotografare il cielo notturno Toscana 312T Z 28mm f/2.8 SE Corso Base Roma - Dal Tramonto all'Alba Altrephoto Vajont Alla Luna Orso 8 Macro IS STM etica Meridiani Diaframma G80 Freedom Pro3 seleziona cielo Lightroom Lo scatto a raffica consapevolezza Z 14-30mm f/4S Lo sfocato Z50 Canon EOS 5D Mark IV Tevere Panasonic Lumix FZ82 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Fragments of Scotland Wildlife Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Compatta Eos M50 Mark II A7R IV Fotografiamo.net EOS R3 sviluppo Canon EOS 77D Pubblicazioni Workshop di Composizione Fotografica APS-C Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Nikkor Z 24-70mm f/4 S Formato RAW Maserati Photoshop Isole Pontine Monte Viglio Terremoto eur Sony Alpha 7S II Montagna
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu