10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
G 25mm f/1.7 Asph. Scotland Alta Risoluzione Auguri Foliage Lazio Z 14-30mm f/4S Guida Regali di Natale Pantheon Olympus Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Fotografi Sirente Velino Tempo di Scatto bridge Fujifilm Foreste Casentinesi Neve Lago di Scanno Roma EF 85mm f/1.4L IS USM XF 16mm f/2.8 R WR Roberto Moiola Ocolus Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Cavalletto Wildlife Fotofabbrica RF 10-20mm f/4L IS STM Upter Fontana della Barcaccia Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Appennini Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini GFX100 Longanesi Monte Toc etica Aggiornamento Z9 Lo sfocato Fujifilm FinePix X100F Galleria Moderni Cambiamento Climatico Adobe Camera RAW FF II 9mm f/5 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Basilicata Monte Bianco Fotografia Natale Friuli Venezia Giulia Full Frame Nikkor Z 24-70mm f/4 S Sito Maserati Andrea Jemolo Lumix S Pro 16-35mm f/4 e Praga RAW della EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Puffin fotografico Fotografare il cielo notturno Gianni Berengo Gardin Lo Zoom Pulcinelle di mare EOS R5 Daniele Nardi X-S10 Regola dei Terzi Serata fotografica Manfrotto Panasonic Lumix GX800 Compatta X-H2s smartphone Bridge Valle del Treja Geotag GFX100 II L'isola degli Arrusi Clickalps Macro RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Lago di Braies Fotografia Notturna Workshop di Composizione Fotografica Parco Nazionale d'Abruzzo Chiaia di Luna Stacking Facebook SLT Frecce Tricolori Canon EOS 77D EOS M50 Mark II Giorno della memoria Sony Alpha 7S II Angelo Paionni NiSi 15mm f/4 ASPH fotografo Ecologia Letizia Battaglia Foto Arcobaleno GND32 Soft Zero Lu Intervista Palmarola Reflex 8 Macro IS STM Casso Pixma Pro 200 Panasonic Lumix GH5 Diga del Vajont Roma - Dal Tramonto all'Alba EOS R EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Z5 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Raymasters seleziona soggetto Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Eos M50 Mark II Bianco e Nero Sera FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer naturalista Euronews Uscita Fragments of Scotland GF 20-35mm f/4 R WR Vi Racconto Una Foto Fondazione Don Luigi di Liegro GF 45mm f/2.8 R WR Powershot SX740 HS Light Painting Gatto GFX50S GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Al3Photo XF 50mm f/1 R WR Sigma Rupicapra ornata Terremoto Lumix TZ90 Montagne di Luce Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia 6 W-Dreamer Rettilineare Highlands Medio Formato Longarone eur Roma - Dal Tramonto All'Alba Fotografia di Paesaggio Workshop lago di Scanno Z fc Cascate di Monte Gelato EF-M 22mm f/2 STM Canon EOS 800D Pentax K1 Laowa Viajes Isola Tiberina Ambiente Social Lumix G90 Mirino Sony T3 Z50 Mostre Ponti Mirrorless Isola di Smeraldo Ponza A99 II Lumix S5 Trieste Alba Biblioteca Aldo Fabrizi Roma: Incanto e Magia Erto T4 Francesco Gola Prima Space Invaders Punti di vista Nevicata del 26 febbraio 2018 Febbraio GFX50R Isole Ponziane Altrephoto EOS R10 Belluno Proiezione Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Formato RAW Harenberg Canon PowerShot SX730 HS Lumix GH6 X-E4 Fujinon Filtro Polarizzatore GFX100S Panasonic Lumix FZ82 Gianni Riotta Tevere XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Fuji Appennino Centrale EOS RF 28-70mm f/2L USM Canon EF 35mm f/1.4L II USM RF 35mm f/1 X100V NiSi Holder V6 XF 23mm f/1.4 R LM WR Officine Fotografiche Lumix FZ1000 II blade runner Lunga esposizione EOS 90D sviluppo Abruzzo 1 Canon PowerShot G7 X Mark III Scozia Trastevere Tiziano Terzani Repubblica Ceca Lo scatto remoto EOS R6 Logos Ponte Sant'Angelo Dopo Test Isola d’Elba La solarizzazione Photojournal.it Monte Viglio Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Gennaio Camoscio Appenninico Mondadori Tamron fotografiamo.net Interivsta Monti Marsicani Postcart Rinascimento della Fotografia Filtri Calendario Folco Terzani Z 6II Pannelli Solari Gallerie 6-8 R LM OIS WR Orso EOS 1DX Mark III Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Articoli Aereo Fotografare Almanacco di Fotografare Autofocus Wild Atlantic Way Meridiani Montagne Camera Raw D780 Lazio e Molise David di Michelangelo Eos M6 Mark II Isola gratis Isole Pontine Focus NAF Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Canon EOS M6 Raymasters Camera Filters Nikkor Matera Edimburgo EOS R3 Italia Natura Campidoglio D850 Panasonic Lumix FZ2000 P950 Lumix GX880 Canon EOS 5D Mark IV Nature Corso Base Cow Albero di Natale Stock Instax Zoom Alpha 1 Lightroom #marmolada Galleria Tiberina Palazzo Englefield NiSi filters HDR 2018 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX gallerie mix Alla Luna Manfrotto OffRoad 30L A7R IV Rocca Calascio XF 150-600mm f/5 Fotografiamo.net G80 EOS R1 Editoriale Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G seleziona cielo Risiera di San Sabba Raymaster Ferrari News Pro3 Foro Romano Bagaglio a mano Alberto Ghizzi Panizza Smartphone Parco Nazionale d’Abruzzo Castello del Volterraio Cabo Mayor Vajont Canon vs Nikon Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Santuario della Verna Castel Sant'Angelo Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Montagna Parco Nazionale dei Monti Sibillini Roberto Giacobbo Libri Papa Francesco National Geographic Firenze Piazza di Spagna X-T5 Al3photo Ora Blu Michael Freeman Irlanda sviluppo RAW tecnica Lumix Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Diaframma Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Massimiliano Carraglia Michelangelo Ceuta Steve McCurry Lo scatto a raffica Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Spagna Z 28mm f/2.8 SE Ponte Sisto Photoshop Articolo Autunno Canon EOS 6D Mark II Large Format Canon Nick Ut GFX50S II Luana Rigolli EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Nikon D500 Seconda guerra mondiale I segreti delle schede di memoria Lago di Pilato Dublino Corriere Vieri Bottazzini S1R Amatrice GFX50s Corso Intermedio L'occhio del Fotografo Fotografia Panoramica Composizione om Un mondo che non esiste più Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Pubblicazioni mirrorless Città del Vaticano Guida Mercato APS-C Meridiani Quartiere Coppedè Corso Fotografico reflex 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Filtri Fotografici Pentax Mostra olympus Leica EOS R7 X Naf Flickr EOS R8 Fondazione di Liegro Fontana delle Rane Freedom consapevolezza 312T RF 24-105mm f/4 L IS USM Marche articoli Olympus Pen E-PL8 Fotografia naturalistica Cantabria Giustizia Panning EOS M5 X-S20 #dolomiti 50-100mm f/1.8 DC HSM Art fotografia Prima e Dopo Monte Penna Nikon Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Panasonic
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu