10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Al3Photo Panasonic Lumix GX800 Foto Proiezione Angelo Paionni fotografico EOS M5 Raymasters Camera Filters Panasonic Lumix FZ2000 gallerie Ponti Santuario della Verna Quartiere Coppedè Gennaio Trastevere Punti di vista Seconda guerra mondiale Highlands EOS R6 Rocca Calascio X-T5 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Repubblica Ceca Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS XF 150-600mm f/5 Fotografiamo.net seleziona cielo Guida Mercato Test X-H2s Fujinon EOS R8 etica Irlanda Palazzo Englefield Cantabria Pro3 Fotografia naturalistica Lo scatto remoto Fragments of Scotland Z fc Lumix FZ1000 II Corriere EOS R7 Cascate di Monte Gelato gratis Letizia Battaglia Logos L'occhio del Fotografo Fotografia Notturna Alba News Ponte Sisto Fuji Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Cavalletto Postcart Scozia Fujifilm FinePix X100F Z 28mm f/2.8 SE Edimburgo EOS RF 28-70mm f/2L USM Guida Regali di Natale Diaframma X-T30 III Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM XF 16mm f/2.8 R WR Sony Lago di Scanno Amatrice Autunno Andrea Jemolo Vieri Bottazzini Powershot SX740 HS EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Sera Composizione G 25mm f/1.7 Asph. Appennino Centrale D780 della Monte Viglio National Geographic Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR GFX50S Isola di Smeraldo Fotografi Risiera di San Sabba Michael Freeman XF 23mm f/1.4 R LM WR #marmolada Lo scatto a raffica XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Marche om Puffin Stacking Albero di Natale Castello del Volterraio Firenze D90 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Toscana Al3photo GFX100 Scotland Tamron Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. reflex Basilicata NiSi Holder V6 lago di Scanno Wild Atlantic Way Lazio Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Canon PowerShot G7 X Mark III Z9 Rupicapra ornata Giorno della memoria EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Maserati 2018 Raymasters Steve McCurry Monti Marsicani Longanesi NiSi filters GFX50S II XF 50mm f/1 R WR EOS R fotografiamo.net Panasonic Lumix GH5 Casso T4 Roma Valle del Treja Febbraio Pixma Pro 200 EOS M50 Mark II Monte Penna Euronews Nikon Nevicata del 26 febbraio 2018 X-E5 G80 fotografo Michelangelo Biblioteca Aldo Fabrizi Canon EOS 6D Mark II Z8 Panning Alla Luna Foliage Medio Formato di Focus Canon EOS M6 Parco Nazionale d'Abruzzo T3 Workshop Arcobaleno Luana Rigolli consapevolezza Formato RAW Officine Fotografiche Panasonic D850 Alpha 1 Z5 Foreste Casentinesi 8 Macro IS STM X-E4 Full Frame RF 10-20mm f/4L IS STM Abruzzo Sirente Velino Dublino Lumix G90 Fotografare David di Michelangelo Rinascimento della Fotografia Neve Mirino Fotografia GND32 Soft Zero Ambiente Monte Toc Camera Raw A99 II Compatta EOS 1DX Mark III Nikkor Z 24-70mm f/4 S GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Folco Terzani Panasonic Lumix FZ82 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Filtro Polarizzatore Camoscio Appenninico Almanacco di Fotografare Foro Romano Ocolus Tiziano Terzani Fondazione di Liegro Daniele Nardi Dopo HDR eur Gallerie Ponte Sant’Angelo Pentax K1 Pentax Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Fujifilm Roma - Dal Tramonto all'Alba Ferrari Interivsta Bagaglio a mano Notte naturalista I segreti delle schede di memoria XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS blade runner Filtri Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Uscita Nick Ut Massimiliano Carraglia Lightroom Belluno IR GFX100S Pubblicazioni Chiessi sviluppo RAW Adobe Camera RAW Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. P950 Trieste Reflex Tevere Mirrorless Sony Alpha 7S II Photoshop Zoom mix Ponza Roma: Incanto e Magia Corso Fotografico Editoriale Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Piazza di Spagna Upter Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Appennini X Vajont Light Painting Ora Blu Montagne di Luce Fotografia di Paesaggio Cabo Mayor Ecologia Chiaia di Luna Laowa Gianni Riotta tecnica Fotografare il cielo notturno mirrorless Italia Meridiani EF 85mm f/1.4L IS USM Pannelli Solari Natale Canon Flickr Fotografia all’infrarosso Meridiani Montagne X100V Canon vs Nikon Sigma RF 24-105mm f/4 L IS USM Orso GFX50s seleziona soggetto Canon EF 35mm f/1.4L II USM Monte Bianco Leica Cow Sito Castel Sant'Angelo Isole Ponziane Nikon D500 Z 6II Parco Nazionale d’Abruzzo Naf Articolo Lumix Isola d’Elba Canon EOS 800D Pulcinelle di mare EOS R5 Roberto Moiola X-S10 Serata fotografica Olympus fotografia Wildlife Regola dei Terzi Lumix S5 Pantheon Lumix GX880 Manfrotto Corso Base Giustizia Tiberina X-S20 Fontana della Barcaccia Freedom Diga del Vajont Fotofabbrica Matera RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Stock Papa Francesco 312T GFX50R Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Lunga esposizione EF-M 22mm f/2 STM Bridge Lazio e Molise Large Format Z50 Aggiornamento olympus Nikkor Macro Eos M6 Mark II Lago di Pilato sviluppo RAW Canon PowerShot SX730 HS La solarizzazione Prima Articoli Canon EOS 77D Harenberg Galleria Ceuta Autofocus Workshop di Composizione Fotografica Eos M50 Mark II Mostre Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Space Invaders Friuli Venezia Giulia Alberto Ghizzi Panizza Auguri Città del Vaticano Roberto Giacobbo Clickalps NAF NiSi 15mm f/4 ASPH Intervista Bianco e Nero Longarone Campidoglio SLT GF 20-35mm f/4 R WR Roma - Dal Tramonto All'Alba Montagna GFX100 II Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Fontana delle Rane Gatto Libri APS-C Cambiamento Climatico Erto Un mondo che non esiste più Galleria Moderni Photojournal.it Mostra Fondazione Don Luigi di Liegro Z 14-30mm f/4S Raymaster Natura EOS 90D Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Aereo Gianni Berengo Gardin Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS EOS R3 Lumix GH6 Praga Manfrotto OffRoad 30L Palmarola Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR 6-8 R LM OIS WR Facebook XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Geotag Francesco Gola Fotografia Panoramica Mondadori S1R Terremoto Lo Zoom A7R IV Viajes Social Lu Spagna Lumix S Pro 16-35mm f/4 Lo sfocato Vi Racconto Una Foto bridge Canon EOS 5D Mark IV GF 45mm f/2.8 R WR EOS R10 smartphone 6 W-Dreamer Rettilineare articoli Alta Risoluzione 1 Lumix TZ90 e Cupola di San Pietro Isola Tiberina Filtri Fotografici L'isola degli Arrusi #dolomiti Corso Intermedio Instax 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Frecce Tricolori Calendario FF II 9mm f/5 Olympus Pen E-PL8 Ponte Sant'Angelo EOS R1 Altrephoto Isole Pontine Sotto il cielo di Roma Smartphone FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Tempo di Scatto Lago di Braies RF 35mm f/1 Isola Capraia Mare Nikon Prima e Dopo 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Nature
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu