10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Monti Marsicani Stock Trastevere Editoriale Capraia Mare Nikon Campidoglio Foreste Casentinesi Z 14-30mm f/4S Monte Viglio Foto Lago di Scanno IR EOS R8 Sony Photoshop etica EOS RF 28-70mm f/2L USM News Lo scatto a raffica bridge Giustizia fotografiamo.net Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. GF 20-35mm f/4 R WR Lazio e Molise Mostre Sony Alpha 7S II sviluppo Articolo Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM P950 Casso Quartiere Coppedè Z5 Canon EOS M6 Mirino A7R IV Gianni Riotta Mondadori Steve McCurry Frecce Tricolori Aggiornamento Ponti fotografo Terremoto Prima Nick Ut Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS e Euronews Al3photo Z8 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 di 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Large Format Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Formato RAW Parco Nazionale d’Abruzzo Bianco e Nero Andrea Jemolo Fujifilm Pulcinelle di mare Trieste Pannelli Solari GFX50R Basilicata Fujifilm FinePix X100F GFX100S Fondazione di Liegro Fragments of Scotland Canon vs Nikon smartphone Flickr Lu EOS 1DX Mark III Prima e Dopo Social Workshop di Composizione Fotografica EOS R7 Z50 Auguri seleziona cielo Ambiente Edimburgo Cow Isola di Smeraldo consapevolezza Highlands Punti di vista Pentax Logos eur Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX fotografia Biblioteca Aldo Fabrizi Panasonic Lumix GX800 X-S20 Uscita Fotografare Filtro Polarizzatore Fotografi Foro Romano Canon EF 35mm f/1.4L II USM Lumix FZ1000 II Foliage GFX100 II Fotografia di Paesaggio Canon PowerShot SX730 HS Galleria X-E5 RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM X EOS R6 della Maserati Roma Angelo Paionni Un mondo che non esiste più gratis Longanesi HDR 2018 Regola dei Terzi Panning Pubblicazioni Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Bagaglio a mano Fotografia Notturna NiSi 15mm f/4 ASPH Geotag EOS R1 Irlanda Articoli reflex Parco Nazionale d'Abruzzo Roberto Giacobbo Massimiliano Carraglia Fotofabbrica EOS M50 Mark II D850 Bridge Eos M50 Mark II Nevicata del 26 febbraio 2018 312T XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Lumix GH6 National Geographic 6 W-Dreamer Rettilineare Daniele Nardi Roma: Incanto e Magia Toscana Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Freedom Smartphone Nikkor Z 24-70mm f/4 S Corriere Meridiani I segreti delle schede di memoria T4 Orso Eos M6 Mark II Longarone Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR S1R D780 Italia Upter GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Luana Rigolli Altrephoto Fotografia Francesco Gola Erto Cascate di Monte Gelato Monte Penna Isole Ponziane Stacking Fujinon Vajont Papa Francesco Isola Tiberina #marmolada Z 28mm f/2.8 SE Lumix 8 Macro IS STM Abruzzo Canon EOS 77D Palmarola EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Appennini RF 35mm f/1 seleziona soggetto Febbraio Lago di Braies Fotografiamo.net Macro Sigma #dolomiti Letizia Battaglia Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Isola d’Elba Marche Corso Intermedio XF 16mm f/2.8 R WR EOS 90D Fuji X-E4 lago di Scanno Pentax K1 Palazzo Englefield EOS R10 om Lunga esposizione naturalista Corso Fotografico Raymasters Camera Filters blade runner Belluno GF 45mm f/2.8 R WR GFX50s Facebook Nikkor Diaframma Z9 Gatto Zoom Leica Pixma Pro 200 gallerie XF 150-600mm f/5 Composizione Tevere Z fc Monte Bianco Harenberg Laowa Monte Toc Montagne di Luce Risiera di San Sabba Raymaster Reflex Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Viajes Fotografare il cielo notturno Fotografia Panoramica Lo scatto remoto Appennino Centrale Serata fotografica Olympus Pen E-PL8 NiSi filters Gianni Berengo Gardin Amatrice Wildlife Ocolus Lazio Camera Raw Chiaia di Luna mix Photojournal.it Dublino GFX50S II Autunno XF 23mm f/1.4 R LM WR Lumix GX880 SLT Fotografia all’infrarosso Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Folco Terzani Repubblica Ceca Neve Cabo Mayor Seconda guerra mondiale Meridiani Montagne RAW Mostra David di Michelangelo Mirrorless Space Invaders Ora Blu olympus X-T5 Manfrotto Isole Pontine Z 6II XF 50mm f/1 R WR L'isola degli Arrusi Ceuta Officine Fotografiche Michael Freeman Nature Corso Base Scozia Fontana delle Rane Proiezione FF II 9mm f/5 Intervista Fotografia naturalistica Roberto Moiola Dopo Ponte Sisto Lumix S5 Alta Risoluzione Sera Diga del Vajont XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Nikon Matera Pantheon Cambiamento Climatico RF 24-105mm f/4 L IS USM Alberto Ghizzi Panizza tecnica 50-100mm f/1.8 DC HSM Art X-H2s Santuario della Verna Interivsta Autofocus Guida Mercato Roma - Dal Tramonto all'Alba sviluppo RAW Cavalletto Panasonic Lumix GH5 Praga Gallerie Lago di Pilato Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Ponte Sant'Angelo X-S10 Rupicapra ornata Albero di Natale NiSi Holder V6 Firenze Rocca Calascio Friuli Venezia Giulia Roma - Dal Tramonto All'Alba Almanacco di Fotografare Focus Canon PowerShot G7 X Mark III GND32 Soft Zero Scotland Montagna Castel Sant'Angelo Tempo di Scatto Workshop GFX50S Panasonic Lumix FZ82 EOS R5 EF 85mm f/1.4L IS USM Rinascimento della Fotografia Manfrotto OffRoad 30L Canon EOS 800D Postcart La solarizzazione Camoscio Appenninico D90 Città del Vaticano Compatta A99 II Arcobaleno G 25mm f/1.7 Asph. Puffin Gennaio Z 16-50mm f/3.5-6.3VR T3 Tiziano Terzani Sirente Velino RF 10-20mm f/4L IS STM Piazza di Spagna Canon EOS 6D Mark II Ferrari Castello del Volterraio Lightroom Raymasters Lo Zoom 1 G80 L'occhio del Fotografo Filtri Fotografici Panasonic Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Lumix G90 6-8 R LM OIS WR Spagna Wild Atlantic Way Guida Regali di Natale Sito Powershot SX740 HS Adobe Camera RAW Isola Nikon D500 Test Alba Olympus Galleria Moderni EOS R EF-M 22mm f/2 STM Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Ecologia Lumix TZ90 mirrorless Fontana della Barcaccia Filtri Natura Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Clickalps EOS R3 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Canon Giorno della memoria Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Valle del Treja Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake fotografico Tiberina Cantabria EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Tamron Michelangelo APS-C Natale Panasonic Lumix FZ2000 Chiessi Libri Medio Formato Alpha 1 Lo sfocato Lumix S Pro 16-35mm f/4 Ponza Alla Luna GFX100 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Light Painting NAF Vieri Bottazzini Pro3 Instax X100V FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Parco Nazionale dei Monti Sibillini Naf Aereo Full Frame EOS M5 Al3Photo articoli Canon EOS 5D Mark IV Fondazione Don Luigi di Liegro Vi Racconto Una Foto Calendario
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu