10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
I segreti delle schede di memoria Fotografia di Paesaggio Interivsta Euronews Adobe Camera RAW Z 6II EOS R 6 W-Dreamer Rettilineare Monti Marsicani Erto RF 24-105mm f/4 L IS USM Mondadori Francesco Gola Parco Nazionale dei Monti Sibillini Pentax Folco Terzani Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM EF 85mm f/1.4L IS USM Intervista Foliage Fontana della Barcaccia Laowa Z5 GFX50s Pannelli Solari T4 Fondazione di Liegro RAW X-S10 Bagaglio a mano Lo Zoom fotografia EOS 90D GF 45mm f/2.8 R WR G 25mm f/1.7 Asph. A99 II Mostra EOS R1 Flickr EOS R3 Workshop naturalista Praga Sigma Large Format Canon EF 35mm f/1.4L II USM Vajont Reflex Isola d’Elba XF 16mm f/2.8 R WR tecnica Monte Viglio RF 10-20mm f/4L IS STM fotografiamo.net Nature NiSi 15mm f/4 ASPH Roma - Dal Tramonto all'Alba Panasonic Lumix GH5 Natura D780 Articoli Isola Tiberina Ceuta Mirino Formato RAW Sony Alpha 7S II EOS R7 Letizia Battaglia Daniele Nardi Amatrice Space Invaders Cambiamento Climatico Corso Fotografico Geotag Fotografia naturalistica Foto Raymasters Camera Filters Auguri Ponte Sant'Angelo Diaframma News XF 23mm f/1.4 R LM WR Clickalps Prima XF 50mm f/1 R WR Zoom Ponza Compatta 8 Macro IS STM EOS R5 Gianni Berengo Gardin etica Canon Alpha 1 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini 2018 Libri Galleria Moderni Belluno Almanacco di Fotografare Ecologia EOS M50 Mark II X-H2s Vi Racconto Una Foto Olympus Sito Appennini Vieri Bottazzini Corso Intermedio Frecce Tricolori Nikon Z9 EOS R8 #dolomiti Canon EOS 800D EOS M5 Medio Formato Firenze Ferrari EOS RF 28-70mm f/2L USM Lo scatto remoto Scotland Fragments of Scotland Aereo Panasonic Lumix GX800 Tiziano Terzani Pantheon Stacking Michelangelo EOS R6 Pentax K1 Canon EOS 5D Mark IV reflex Mostre XF 150-600mm f/5 NAF Raymasters Città del Vaticano Meridiani Montagne Repubblica Ceca Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Aggiornamento FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Parco Nazionale d’Abruzzo Fotografi Lumix TZ90 Powershot SX740 HS Santuario della Verna Tiberina Fondazione Don Luigi di Liegro Lo sfocato S1R 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Cascate di Monte Gelato Scozia Neve X-T5 RF 35mm f/1 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Fotofabbrica Lago di Pilato Naf Panasonic Lumix FZ82 Macro Filtri Isole Ponziane olympus Z fc Fujifilm FinePix X100F GFX50S GF 20-35mm f/4 R WR X-S20 Spagna Michael Freeman Canon PowerShot G7 X Mark III Full Frame Lazio e Molise G80 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Proiezione seleziona cielo Fotografia smartphone Lo scatto a raffica EOS 1DX Mark III Eos M50 Mark II Pro3 Light Painting Cavalletto Piazza di Spagna Nikkor Z 24-70mm f/4 S Cabo Mayor GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Wildlife Biblioteca Aldo Fabrizi Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Monte Bianco Orso Freedom Fujifilm Lazio Massimiliano Carraglia Bridge Lumix Cow Arcobaleno 6-8 R LM OIS WR Canon EOS 77D Un mondo che non esiste più Camera Raw Corriere Al3Photo Nick Ut Friuli Venezia Giulia X100V Basilicata Al3photo bridge Editoriale Nikon D500 Palmarola Longarone Andrea Jemolo Alta Risoluzione Ocolus Alberto Ghizzi Panizza Pixma Pro 200 Fotografia Notturna HDR Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. mix Canon PowerShot SX730 HS Olympus Pen E-PL8 Nevicata del 26 febbraio 2018 Alba GFX100S Eos M6 Mark II Rocca Calascio mirrorless Photoshop Corso Base X-E4 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Abruzzo GND32 Soft Zero Valle del Treja Trieste Foro Romano Lumix G90 Sony Isola Palazzo Englefield e gallerie GFX100 Manfrotto OffRoad 30L Tamron Logos Workshop di Composizione Fotografica Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Autunno Rinascimento della Fotografia Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Dopo Cantabria Castello del Volterraio Camoscio Appenninico Guida Regali di Natale Social Albero di Natale Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Dublino Giustizia Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Gianni Riotta Galleria A7R IV Z 28mm f/2.8 SE Autofocus Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Manfrotto Monte Toc Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Pubblicazioni Angelo Paionni Marche Filtri Fotografici Roma - Dal Tramonto All'Alba Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. La solarizzazione seleziona soggetto Serata fotografica Facebook Photojournal.it Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. EOS R10 D850 Giorno della memoria Lumix GX880 Lumix GH6 Upter sviluppo RAW Matera Filtro Polarizzatore Smartphone EF-M 22mm f/2 STM APS-C Alla Luna Leica Chiaia di Luna Lago di Braies 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Seconda guerra mondiale Articolo Montagne di Luce Tempo di Scatto Ambiente Test Monte Penna Uscita Instax Lago di Scanno Trastevere T3 Ponte Sisto Italia Roma Bianco e Nero Montagna EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Fujinon Canon EOS 6D Mark II Composizione Roberto Moiola Lumix S Pro 16-35mm f/4 articoli sviluppo Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Terremoto Casso #marmolada 1 Wild Atlantic Way Guida Mercato Tevere Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Regola dei Terzi Castel Sant'Angelo L'occhio del Fotografo Luana Rigolli Fuji EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Nikkor GFX50R Rupicapra ornata consapevolezza Sirente Velino lago di Scanno P950 Fotografiamo.net XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Lumix FZ1000 II Sera Panasonic Edimburgo Roberto Giacobbo Ponti Parco Nazionale d'Abruzzo Altrephoto fotografo NiSi filters NiSi Holder V6 Puffin Canon vs Nikon Panasonic Lumix FZ2000 Harenberg Gallerie Officine Fotografiche Canon EOS M6 Lu GFX100 II Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM gratis Steve McCurry Foreste Casentinesi Fotografare Isola di Smeraldo Appennino Centrale David di Michelangelo Fotografare il cielo notturno SLT Focus Calendario Prima e Dopo Ora Blu Z50 Viajes fotografico Z 14-30mm f/4S Diga del Vajont National Geographic Lightroom Stock Raymaster Longanesi Meridiani Postcart 312T eur Lumix S5 Roma: Incanto e Magia Panning FF II 9mm f/5 Highlands Natale Gennaio Campidoglio della fujifilm Punti di vista Irlanda Febbraio GFX50S II Papa Francesco Isole Pontine om Pulcinelle di mare Mirrorless L'isola degli Arrusi blade runner X Gatto Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Risiera di San Sabba
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu