10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Fujinon NAF Palmarola Monte Toc Pentax Fotofabbrica Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Uscita FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Nature Macro fotografiamo.net Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Fotografia di Paesaggio XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Canon PowerShot SX730 HS Fotografare il cielo notturno Roma - Dal Tramonto all'Alba 8 Macro IS STM Cantabria Pantheon Panasonic Lumix FZ82 Praga Arcobaleno Nikkor Z 24-70mm f/4 S Natura Irlanda Frecce Tricolori Canon EOS 77D Raymasters Camera Filters Gianni Berengo Gardin D780 Z9 Lo scatto remoto Longarone Monte Bianco Eos M6 Mark II Camoscio Appenninico Ecologia Luana Rigolli Manfrotto EOS M5 Z 6II Guida Mercato Space Invaders Tevere Febbraio Isola S1R Filtri GFX100S Auguri Campidoglio Diga del Vajont Alberto Ghizzi Panizza Dublino Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 La solarizzazione e XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Raymaster Stacking Alta Risoluzione Erto Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR seleziona soggetto 2018 Lo scatto a raffica fotografico Basilicata GFX50s Un mondo che non esiste più Cabo Mayor Z fc reflex Stock Canon EOS M6 GFX100 Lightroom X-S20 XF 23mm f/1.4 R LM WR Olympus SLT Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Aereo Orso Abruzzo Highlands X-H2s Michael Freeman consapevolezza Pro3 Terremoto Fotografi EOS R10 L'isola degli Arrusi lago di Scanno Leica Alpha 1 G 25mm f/1.7 Asph. Workshop X-E4 Sony Alpha 7S II FF II 9mm f/5 gallerie Roma Lago di Braies Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Nick Ut Foreste Casentinesi I segreti delle schede di memoria Fotografiamo.net fotografia Gennaio Focus Belluno Interivsta Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Lazio fotografo XF 50mm f/1 R WR Spagna Edimburgo Test Nikon Foto Ponte Sant'Angelo articoli Harenberg Filtri Fotografici GFX50R Cavalletto Folco Terzani X-T5 Wild Atlantic Way GFX50S II Mirrorless Compatta Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Castello del Volterraio Steve McCurry Vieri Bottazzini Manfrotto OffRoad 30L EOS R6 Lumix TZ90 Monte Viglio RF 35mm f/1 Large Format Panasonic Lumix GX800 Fotografare Ocolus Rinascimento della Fotografia Canon EOS 6D Mark II Composizione D850 GFX100 II Mirino Lumix G90 Panning Wildlife Panasonic Lumix FZ2000 Appennino Centrale fujifilm EOS M50 Mark II Bridge Longanesi Lumix FZ1000 II NiSi Holder V6 Cow eur Panasonic Lumix GH5 Corso Fotografico Flickr Corso Intermedio Camera Raw Medio Formato Nikkor Aggiornamento #dolomiti Calendario Sera NiSi filters Massimiliano Carraglia EOS R3 Parco Nazionale dei Monti Sibillini P950 A7R IV Euronews Pannelli Solari Sigma RF 10-20mm f/4L IS STM Appennini Canon EF 35mm f/1.4L II USM Photojournal.it Panasonic etica Lumix Naf Autunno tecnica EOS R7 Adobe Camera RAW Fujifilm Corso Base Tamron Vajont Almanacco di Fotografare Lumix GX880 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Meridiani sviluppo RAW EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Autofocus Regola dei Terzi Amatrice Serata fotografica Casso Castel Sant'Angelo Bagaglio a mano Altrephoto Galleria Lu Gatto om Parco Nazionale d’Abruzzo Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini sviluppo Italia EOS R Diaframma Pubblicazioni Lazio e Molise Andrea Jemolo Roma: Incanto e Magia Pixma Pro 200 Ponza Fotografia Notturna Z5 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Vi Racconto Una Foto Postcart Nikon D500 Canon EOS 800D naturalista X Sito Santuario della Verna Pulcinelle di mare Monti Marsicani Z 16-50mm f/3.5-6.3VR T3 Neve Sony Smartphone Fondazione Don Luigi di Liegro Fuji Galleria Moderni Montagna Foliage Isola d’Elba XF 150-600mm f/5 smartphone Repubblica Ceca Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Facebook Roberto Giacobbo Corriere Prima e Dopo Roma - Dal Tramonto All'Alba Ponte Sisto 6 W-Dreamer Rettilineare Albero di Natale Geotag 1 Montagne di Luce Olympus Pen E-PL8 mix 14-24mm f/2.8 DG HSM Art EOS R8 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Reflex Daniele Nardi Articolo Logos EOS R5 Roberto Moiola X100V APS-C Pentax K1 Fujifilm FinePix X100F Lumix GH6 Cascate di Monte Gelato Fotografia naturalistica Canon vs Nikon Matera Francesco Gola Monte Penna Officine Fotografiche Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Biblioteca Aldo Fabrizi Rupicapra ornata Raymasters Eos M50 Mark II Dopo EOS RF 28-70mm f/2L USM Al3Photo Lumix S Pro 16-35mm f/4 NiSi 15mm f/4 ASPH Alba Z50 Tiberina Valle del Treja Clickalps Freedom Ambiente EF-M 22mm f/2 STM X-S10 Al3photo Canon Light Painting National Geographic blade runner GFX50S Palazzo Englefield Laowa EOS 90D GF 45mm f/2.8 R WR HDR Prima Puffin Lo Zoom Instax Fragments of Scotland mirrorless Ponti Isola di Smeraldo Punti di vista Canon EOS 5D Mark IV Gallerie Foro Romano EF 85mm f/1.4L IS USM Articoli Z 14-30mm f/4S A99 II Angelo Paionni Mostre Ceuta Formato RAW Ora Blu Fotografia Giustizia Editoriale Sirente Velino Natale gratis Lumix S5 Mondadori Filtro Polarizzatore Guida Regali di Natale Proiezione seleziona cielo G80 Zoom RF 24-105mm f/4 L IS USM Piazza di Spagna L'occhio del Fotografo bridge EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Intervista Z 28mm f/2.8 SE Isola Tiberina Upter Rocca Calascio T4 Scotland Lago di Pilato Cambiamento Climatico News Friuli Venezia Giulia RAW Bianco e Nero Powershot SX740 HS Tempo di Scatto Photoshop Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Meridiani Montagne Mostra #marmolada Marche XF 16mm f/2.8 R WR Viajes Canon PowerShot G7 X Mark III Fondazione di Liegro GND32 Soft Zero Gianni Riotta Scozia Libri Lo sfocato 50-100mm f/1.8 DC HSM Art olympus della Tiziano Terzani Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Social 6-8 R LM OIS WR Alla Luna Workshop di Composizione Fotografica Letizia Battaglia EOS 1DX Mark III Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu