10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Serata fotografica seleziona soggetto Social Natura Fontana della Barcaccia Rocca Calascio blade runner Friuli Venezia Giulia Massimiliano Carraglia EOS RF 28-70mm f/2L USM EOS R3 Smartphone Casso Sito Z8 Filtri Fotografici Lumix S Pro 16-35mm f/4 X-S10 Pubblicazioni Palazzo Englefield T3 Geotag fotografo NiSi 15mm f/4 ASPH 312T Vi Racconto Una Foto Meridiani Clickalps Canon EOS M6 della Leica Pantheon La solarizzazione Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Mostre Mirrorless Pentax 8 Macro IS STM Powershot SX740 HS Sigma Bagaglio a mano Upter Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS X Naf Panasonic Andrea Jemolo Nick Ut Michael Freeman Gallerie T4 Seconda guerra mondiale Camoscio Appenninico Folco Terzani Olympus Prima Bridge Sotto il cielo di Roma Corso Intermedio Panning GFX50S Panasonic Lumix GX800 Giorno della memoria 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Basilicata D90 Canon EOS 5D Mark IV EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Al3Photo Spagna Febbraio Fontana delle Rane Almanacco di Fotografare Canon Zoom Praga gratis Repubblica Ceca Notte Ponte Sant’Angelo EOS R8 Macro Lo Zoom Canon EOS 77D Facebook X-T5 Trieste Scozia Fotografia Panoramica Gennaio Alpha 1 sviluppo RAW Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Pulcinelle di mare XF 150-600mm f/5 Letizia Battaglia Isola d’Elba Editoriale Tiberina Composizione Regola dei Terzi Ceuta Lunga esposizione Panasonic Lumix GH5 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Chiaia di Luna Diaframma Orso di Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Galleria Moderni mix RF 10-20mm f/4L IS STM News Stock Sony Arcobaleno Manfrotto Chiessi Z 14-30mm f/4S Lazio Ecologia Mondadori EF 85mm f/1.4L IS USM Pro3 Monte Toc Appennino Centrale Large Format Fotografia naturalistica Nikon D500 GFX50S II Focus Roma - Dal Tramonto All'Alba Raymaster Lu EOS R Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Lo sfocato EOS R1 Fotografare Auguri Altrephoto Freedom Lago di Pilato Monte Penna EOS R7 Roma Raymasters Camera Filters Autofocus #marmolada Dopo XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR XF 16mm f/2.8 R WR EOS M5 Z 28mm f/2.8 SE Fotografia Notturna Lago di Braies tecnica Space Invaders Euronews Bianco e Nero Lumix GH6 SLT Tevere FF II 9mm f/5 lago di Scanno Libri Logos Pannelli Solari Galleria #dolomiti Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Corriere D850 Ponte Sant'Angelo IR Medio Formato Fotografia all’infrarosso Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS fotografico Montagne di Luce Erto Nikkor Z 24-70mm f/4 S Vajont Z5 etica Foliage Highlands L'occhio del Fotografo Castello del Volterraio Fotografia X-E4 Rupicapra ornata Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Flickr Lumix GX880 Fujinon Alta Risoluzione Santuario della Verna Un mondo che non esiste più 2018 Tamron Luana Rigolli Al3photo Wild Atlantic Way Fotografia di Paesaggio L'isola degli Arrusi om Filtri Manfrotto OffRoad 30L Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Lumix S5 GF 45mm f/2.8 R WR Roberto Moiola Mirino Alberto Ghizzi Panizza EF-M 22mm f/2 STM Adobe Camera RAW APS-C Compatta Fragments of Scotland Eos M6 Mark II Monte Viglio Dublino Cavalletto Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Canon EF 35mm f/1.4L II USM Lumix FZ1000 II Aereo Giustizia Guida Mercato Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Formato RAW Lago di Scanno Irlanda David di Michelangelo Lightroom Canon vs Nikon Officine Fotografiche X-S20 EOS 1DX Mark III Isola Cabo Mayor Interivsta Instax gallerie Italia XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Lumix G90 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Sera Parco Nazionale d'Abruzzo articoli Corso Base P950 Matera National Geographic Ponti Cow Toscana Lumix TZ90 Sirente Velino NiSi filters Reflex Canon EOS 6D Mark II Parco Nazionale d’Abruzzo GF 20-35mm f/4 R WR Neve Fuji Isola Tiberina Cascate di Monte Gelato D780 Proiezione Terremoto Lumix Parco Nazionale dei Monti Sibillini Viajes Canon EOS 800D Scotland Raymasters Fujifilm FinePix X100F X-H2s Amatrice Meridiani Montagne X-E5 Nature Ponza Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Postcart Firenze Angelo Paionni Isola di Smeraldo Light Painting Z9 Albero di Natale Quartiere Coppedè Filtro Polarizzatore Montagna Ambiente Nikkor Capraia Mare Nikon Harenberg Lazio e Molise consapevolezza eur Trastevere X100V Roberto Giacobbo GFX100 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM EOS R10 Ora Blu Appennini Panasonic Lumix FZ2000 Maserati EOS R6 Calendario Pixma Pro 200 GND32 Soft Zero Frecce Tricolori NAF Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Cantabria Photojournal.it Piazza di Spagna G 25mm f/1.7 Asph. Test Stacking Michelangelo Marche Vieri Bottazzini Nikon A99 II Campidoglio Steve McCurry 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Biblioteca Aldo Fabrizi Papa Francesco Articolo Fotografare il cielo notturno Fotografiamo.net EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Pentax K1 Isole Ponziane Fondazione Don Luigi di Liegro Alba Cupola di San Pietro Ponte Sisto RF 35mm f/1 Castel Sant'Angelo Corso Fotografico Lo scatto a raffica G80 Z50 6-8 R LM OIS WR HDR mirrorless Uscita Natale Nevicata del 26 febbraio 2018 Gatto EOS M50 Mark II bridge Canon PowerShot G7 X Mark III Francesco Gola Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Workshop di Composizione Fotografica Intervista Olympus Pen E-PL8 Cambiamento Climatico Roma - Dal Tramonto all'Alba Workshop naturalista EOS R5 Palmarola reflex smartphone Foro Romano Gianni Berengo Gardin Fotografi Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Diga del Vajont fotografia Z fc Eos M50 Mark II Gianni Riotta Panasonic Lumix FZ82 e Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Sony Alpha 7S II Risiera di San Sabba sviluppo Full Frame XF 50mm f/1 R WR olympus NiSi Holder V6 Longarone Isole Pontine seleziona cielo GFX50R Monti Marsicani Ocolus Wildlife Articoli Fondazione di Liegro X-T30 III Laowa Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fotofabbrica Alla Luna Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini 6 W-Dreamer Rettilineare Punti di vista Monte Bianco XF 23mm f/1.4 R LM WR Longanesi GFX100S Aggiornamento Tempo di Scatto Tiziano Terzani Autunno Ferrari Prima e Dopo RAW Valle del Treja Foreste Casentinesi S1R Edimburgo 1 Rinascimento della Fotografia GFX50s Daniele Nardi Abruzzo A7R IV Belluno Foto Città del Vaticano I segreti delle schede di memoria XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Mostra Guida Regali di Natale Lo scatto remoto GFX100 II Puffin Canon PowerShot SX730 HS GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS fotografiamo.net RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM EOS 90D Camera Raw Roma: Incanto e Magia Z 6II Fujifilm RF 24-105mm f/4 L IS USM Photoshop
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu