10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Castello del Volterraio Papa Francesco Stock Orso Guida Mercato fotografico Meridiani Luana Rigolli Pixma Pro 200 Praga Bridge Montagne di Luce Fuji Macro Tiziano Terzani Canon EOS 800D XF 23mm f/1.4 R LM WR Aggiornamento Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Nikkor Z 24-70mm f/4 S Chiessi Castel Sant'Angelo Eos M50 Mark II I segreti delle schede di memoria Logos EOS R7 Lazio Lo Zoom Uscita Vajont Lunga esposizione D780 S1R 6-8 R LM OIS WR Quartiere Coppedè News Foro Romano Lo scatto a raffica Galleria Formato RAW Lago di Scanno EOS R10 Roma Monte Bianco olympus Frecce Tricolori Powershot SX740 HS Photoshop EOS M5 G 25mm f/1.7 Asph. Pubblicazioni Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Monte Viglio Gatto Corso Base Ceuta fotografiamo.net L'isola degli Arrusi Piazza di Spagna Alberto Ghizzi Panizza Cow Fotografiamo.net Fotografia Panoramica Z5 lago di Scanno Cambiamento Climatico Libri EF 85mm f/1.4L IS USM Pantheon Fotografia Notturna Italia Dublino Belluno Fondazione di Liegro Galleria Moderni Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Fotofabbrica Autofocus Canon EOS 5D Mark IV Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. GFX100S X-H2s P950 Lo scatto remoto Ambiente Ponte Sant'Angelo Lumix FZ1000 II Intervista della Z 6II Canon EOS 77D Autunno 8 Macro IS STM Toscana Maserati Almanacco di Fotografare Large Format Gianni Berengo Gardin Michael Freeman Wildlife Camera Raw Fotografia di Paesaggio Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS smartphone eur Lightroom Letizia Battaglia Isola Campidoglio Fujinon Workshop di Composizione Fotografica RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Eos M6 Mark II Roma: Incanto e Magia Panasonic Lumix FZ2000 Ponti Olympus Pen E-PL8 Monte Penna Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia XF 16mm f/2.8 R WR GFX50R Fontana delle Rane Vieri Bottazzini Ocolus X-S10 Ora Blu X-E4 Sirente Velino Sigma Canon EOS 6D Mark II X100V Aereo Dopo XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Edimburgo bridge Spagna Repubblica Ceca Nature XF 150-600mm f/5 Panasonic Lumix GH5 Neve Articoli Proiezione sviluppo Manfrotto Friuli Venezia Giulia Michelangelo consapevolezza Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G #marmolada Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Matera Fotografia Punti di vista Lumix TZ90 blade runner Andrea Jemolo Facebook XF 8-16mm f/2.8 R LM WR EOS RF 28-70mm f/2L USM Lago di Pilato X-T30 III Euronews mirrorless Calendario Daniele Nardi Ponte Sisto Filtri Camoscio Appenninico EOS M50 Mark II GFX50S II Altrephoto #dolomiti Z50 Mondadori Regola dei Terzi Corso Fotografico Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli RF 24-105mm f/4 L IS USM Z8 Canon 2018 Alla Luna Valle del Treja Lo sfocato Steve McCurry National Geographic Panasonic Mirrorless Serata fotografica naturalista T4 Cantabria EOS R8 Roma - Dal Tramonto All'Alba Geotag Isole Pontine articoli Mostra L'occhio del Fotografo Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX gallerie Instax Natura NiSi filters Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Sony Casso Canon vs Nikon Diaframma FF II 9mm f/5 Ecologia Capraia Mare Nikon APS-C Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Roma - Dal Tramonto all'Alba Parco Nazionale d’Abruzzo di Workshop Medio Formato Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Appennino Centrale GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR NAF Leica IR Compatta Rinascimento della Fotografia GFX100 II Articolo XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR EF-M 22mm f/2 STM 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Naf Z fc EOS R6 Fondazione Don Luigi di Liegro EOS 90D Auguri Lumix Diga del Vajont Palmarola Rocca Calascio Roberto Giacobbo Laowa Cascate di Monte Gelato SLT Gennaio Z 28mm f/2.8 SE reflex Lago di Braies Zoom Fujifilm FinePix X100F EOS R5 Social Viajes Tamron X-T5 Pannelli Solari Filtri Fotografici Officine Fotografiche Ferrari Francesco Gola EOS R3 Ponza Chiaia di Luna Città del Vaticano EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Tevere Foliage Isole Ponziane Bagaglio a mano Irlanda EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM mix Puffin Fontana della Barcaccia Isola d’Elba EOS R Foto Filtro Polarizzatore Full Frame fotografia Focus Harenberg Lumix S Pro 16-35mm f/4 Guida Regali di Natale Pro3 Meridiani Montagne Canon EOS M6 Panasonic Lumix FZ82 Interivsta Fotografare il cielo notturno Longarone EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM GND32 Soft Zero Pentax K1 Amatrice Bianco e Nero Albero di Natale Sito Terremoto Isola di Smeraldo Scozia Raymasters Camera Filters X-S20 Sera Parco Nazionale dei Monti Sibillini Wild Atlantic Way Canon PowerShot G7 X Mark III Mirino 1 Gallerie Smartphone Canon EF 35mm f/1.4L II USM Panasonic Lumix GX800 Clickalps Trastevere Febbraio Corriere Flickr Angelo Paionni Giustizia Vi Racconto Una Foto Rupicapra ornata Nikon Nikkor Santuario della Verna seleziona soggetto tecnica fotografo Freedom A7R IV Folco Terzani Foreste Casentinesi Alba Scotland Montagna T3 Al3photo Raymaster HDR GF 20-35mm f/4 R WR etica A99 II La solarizzazione Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Isola Tiberina Space Invaders Palazzo Englefield Giorno della memoria X Marche Z9 gratis Appennini sviluppo RAW Fotografare Biblioteca Aldo Fabrizi Natale XF 50mm f/1 R WR G80 Massimiliano Carraglia D850 Seconda guerra mondiale Arcobaleno Roberto Moiola Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Z 14-30mm f/4S GF 45mm f/2.8 R WR Olympus Trieste Sony Alpha 7S II Cavalletto David di Michelangelo RAW Nick Ut e Postcart Nikon D500 Light Painting Fujifilm Test Mostre Fotografi Corso Intermedio Lumix GH6 Pentax Nevicata del 26 febbraio 2018 Parco Nazionale d'Abruzzo EOS 1DX Mark III Fotografia all’infrarosso Manfrotto OffRoad 30L D90 Fragments of Scotland GFX100 Erto Basilicata Pulcinelle di mare Risiera di San Sabba EOS R1 Lazio e Molise Alta Risoluzione Prima Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Photojournal.it Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Lumix S5 Monti Marsicani om Tempo di Scatto Highlands Fotografia naturalistica X-E5 Cabo Mayor Monte Toc Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Stacking Prima e Dopo Gianni Riotta Editoriale Reflex GFX50s NiSi Holder V6 RF 10-20mm f/4L IS STM 312T seleziona cielo GFX50S Lumix GX880 Alpha 1 Composizione Abruzzo Panning Firenze 6 W-Dreamer Rettilineare Adobe Camera RAW NiSi 15mm f/4 ASPH Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Upter Longanesi Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Al3Photo 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Lu FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Lumix G90 Tiberina Canon PowerShot SX730 HS Un mondo che non esiste più Raymasters RF 35mm f/1
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu