10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Isola d’Elba Cantabria Space Invaders mirrorless Pubblicazioni Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS seleziona cielo Laowa Proiezione Mostra Gianni Berengo Gardin Fotografi Febbraio XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Officine Fotografiche Lazio e Molise Canon EOS 6D Mark II fotografo Nikon Sony Alpha 7S II X-T5 Punti di vista Olympus Pen E-PL8 EOS M5 blade runner Pro3 Panasonic Lumix FZ2000 Italia GFX50S Tamron Bagaglio a mano EOS M50 Mark II Fotografia di Paesaggio Ambiente Photojournal.it Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Manfrotto Stacking Instax Tempo di Scatto Altrephoto XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Erto Lumix TZ90 Canon vs Nikon GFX100S Letizia Battaglia Roberto Giacobbo Santuario della Verna Friuli Venezia Giulia Meridiani Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Sito Prima Raymaster Canon EF 35mm f/1.4L II USM consapevolezza Pixma Pro 200 NiSi 15mm f/4 ASPH GFX50R Isola Tiberina Powershot SX740 HS EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM National Geographic Articoli Monte Viglio Highlands Viajes EOS 90D Sigma Monte Bianco Almanacco di Fotografare 8 Macro IS STM Alpha 1 Gennaio EOS R3 HDR L'occhio del Fotografo Firenze Pulcinelle di mare EF-M 22mm f/2 STM Geotag Nick Ut Filtri Fotografici Nikkor Z 24-70mm f/4 S Wildlife Panasonic Lumix GH5 Lumix GX880 FF II 9mm f/5 NiSi Holder V6 Macro Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Arcobaleno RAW Tiberina Massimiliano Carraglia Foliage sviluppo Corso Base Large Format Z 14-30mm f/4S EOS R7 Gatto Photoshop Fuji Adobe Camera RAW Lumix Panasonic Lumix FZ82 NAF APS-C Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR gratis Meridiani Montagne Alba Vieri Bottazzini EOS R5 Logos Montagna Cow Compatta Repubblica Ceca fotografia A7R IV Andrea Jemolo Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Pantheon 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Fotografare Lu Panning Pentax Mondadori Ponte Sisto Lumix S Pro 16-35mm f/4 Natale Canon PowerShot SX730 HS Alta Risoluzione EOS RF 28-70mm f/2L USM Fotofabbrica Parco Nazionale d'Abruzzo Rinascimento della Fotografia Fontana della Barcaccia Alla Luna Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Test RF 10-20mm f/4L IS STM Stock Manfrotto OffRoad 30L Fotografia naturalistica Roma: Incanto e Magia Lago di Pilato Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Roma - Dal Tramonto All'Alba 2018 X-S20 Orso Palmarola EOS R10 NiSi filters Fondazione di Liegro Intervista Corso Fotografico Workshop Tiziano Terzani I segreti delle schede di memoria Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Seconda guerra mondiale Valle del Treja Sony X-S10 Alberto Ghizzi Panizza Gallerie Fujinon Focus Articolo Euronews tecnica 6 W-Dreamer Rettilineare Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Ocolus Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Daniele Nardi Raymasters XF 50mm f/1 R WR smartphone Castello del Volterraio Autofocus L'isola degli Arrusi Ora Blu Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Sera Monte Penna mix GFX50S II Fotografia EF 85mm f/1.4L IS USM News Frecce Tricolori #dolomiti Diaframma Longanesi Francesco Gola Upter Giorno della memoria Nikon D500 Tevere e articoli GFX100 II naturalista Interivsta Lago di Scanno Scozia Mirino Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Ponti Lo sfocato Appennini Wild Atlantic Way Castel Sant'Angelo Zoom Luana Rigolli XF 150-600mm f/5 Terremoto Prima e Dopo Canon EOS M6 Scotland seleziona soggetto EOS 1DX Mark III Clickalps Albero di Natale Rupicapra ornata Galleria Gianni Riotta Parco Nazionale d’Abruzzo Light Painting Fujifilm Pentax K1 Filtri Canon EOS 77D Z 28mm f/2.8 SE David di Michelangelo Dublino S1R Belluno GF 45mm f/2.8 R WR Eos M50 Mark II Reflex Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS fotografiamo.net Marche Lumix GH6 Workshop di Composizione Fotografica Basilicata Fragments of Scotland Diga del Vajont Monte Toc Un mondo che non esiste più Canon EOS 5D Mark IV GFX100 Z fc Libri Matera Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Harenberg Aggiornamento Lightroom Editoriale FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Social Lumix G90 D850 Fotografia Notturna Lo Zoom A99 II Lo scatto a raffica Appennino Centrale Canon Piazza di Spagna bridge Rocca Calascio 6-8 R LM OIS WR fotografico D780 Autunno Serata fotografica Foro Romano Dopo Camera Raw X Filtro Polarizzatore Foreste Casentinesi Calendario 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Uscita Casso G80 Giustizia Aereo RF 24-105mm f/4 L IS USM Abruzzo Roma Nature Olympus Auguri Nikkor Nevicata del 26 febbraio 2018 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Puffin Isola di Smeraldo Naf Foto Monti Marsicani Lumix FZ1000 II Smartphone lago di Scanno EOS R6 Trieste Formato RAW #marmolada Flickr Folco Terzani Roma - Dal Tramonto all'Alba EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM gallerie Composizione XF 23mm f/1.4 R LM WR Angelo Paionni Bridge Fondazione Don Luigi di Liegro Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini om Michelangelo XF 16mm f/2.8 R WR Bianco e Nero Z50 Vajont Fujifilm FinePix X100F G 25mm f/1.7 Asph. Corso Intermedio etica Edimburgo Montagne di Luce T3 Roberto Moiola Risiera di San Sabba Irlanda Medio Formato X-E4 Mirrorless La solarizzazione Amatrice Cambiamento Climatico eur Michael Freeman Al3photo Regola dei Terzi GND32 Soft Zero Fotografiamo.net olympus Corriere Natura fujifilm sviluppo RAW P950 Guida Regali di Natale Neve GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga X100V reflex Vi Racconto Una Foto Cavalletto Longarone Guida Mercato Palazzo Englefield Spagna Leica Mostre Lumix S5 Postcart Pannelli Solari Panasonic Lumix GX800 T4 Lo scatto remoto GFX50s Z5 Isola SLT Panasonic Cabo Mayor Praga Lazio Ecologia Camoscio Appenninico Facebook 1 Cascate di Monte Gelato Sirente Velino Galleria Moderni Al3Photo EOS R8 Eos M6 Mark II della Steve McCurry Z 6II Ponza Ponte Sant'Angelo Fotografare il cielo notturno Raymasters Camera Filters Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX RF 35mm f/1 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake EOS R Ceuta X-H2s Z9 Freedom Lago di Braies Campidoglio Canon EOS 800D Biblioteca Aldo Fabrizi Canon PowerShot G7 X Mark III Parco Nazionale dei Monti Sibillini
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu