10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
EOS R5 Massimiliano Carraglia EOS 1DX Mark III Isola di Smeraldo NiSi 15mm f/4 ASPH Photoshop #dolomiti Cupola di San Pietro Test GFX50s Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Pentax Large Format Euronews Lago di Scanno D90 GF 20-35mm f/4 R WR Wildlife lago di Scanno Lu Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Canon PowerShot SX730 HS Rinascimento della Fotografia GFX100S Gallerie Tevere Valle del Treja Fondazione Don Luigi di Liegro X-S20 Manfrotto Parco Nazionale d'Abruzzo T4 Isola Tiberina Roma Uscita RF 35mm f/1 Panasonic Lumix FZ82 Calendario Cascate di Monte Gelato Ceuta Panning Autunno X-S10 Foliage X Camera Raw Libri NiSi filters Z8 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Fotografia naturalistica Pro3 Puffin Lumix GX880 Light Painting RF 10-20mm f/4L IS STM GFX50S fotografia Fujifilm Fujifilm FinePix X100F Logos Bridge IR XF 23mm f/1.4 R LM WR Alpha 1 Cabo Mayor Gatto X-E4 Tamron Praga etica Maserati Z9 D780 Edimburgo Ponza Lunga esposizione Canon EOS M6 Corriere Pantheon Scozia EOS R1 Mostre Quartiere Coppedè Fondazione di Liegro Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Panasonic Lumix GX800 Sirente Velino Lazio e Molise Tiziano Terzani Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Michelangelo consapevolezza Nikon Risiera di San Sabba Cambiamento Climatico Aereo Z 28mm f/2.8 SE e Monte Penna Lumix FZ1000 II Roma - Dal Tramonto all'Alba 8 Macro IS STM Nevicata del 26 febbraio 2018 NAF Fujinon Dublino articoli HDR naturalista Daniele Nardi fotografiamo.net EOS R10 Raymaster Meridiani Isole Ponziane Zoom Lo Zoom Pubblicazioni Canon EOS 6D Mark II Fotografia di Paesaggio Meridiani Montagne Viajes Highlands Focus Fotografia Lo scatto remoto Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Frecce Tricolori Trieste Pulcinelle di mare RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM APS-C Z 6II Canon EOS 5D Mark IV Isola RF 24-105mm f/4 L IS USM Alta Risoluzione Medio Formato Space Invaders Photojournal.it NiSi Holder V6 Belluno Castel Sant'Angelo XF 50mm f/1 R WR Appennini Lumix S5 Capraia Mare Nikon Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM EOS M50 Mark II Trastevere Piazza di Spagna Monte Toc Gennaio della Dopo Fotografia Notturna EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Erto Aggiornamento Al3Photo Canon EOS 77D tecnica EF 85mm f/1.4L IS USM Toscana Z 14-30mm f/4S EOS R6 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Città del Vaticano Montagna Workshop di Composizione Fotografica Articolo Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR I segreti delle schede di memoria Intervista GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Roberto Giacobbo Filtri EOS R3 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Marche FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS fotografo David di Michelangelo Serata fotografica Z50 Basilicata Bianco e Nero Cantabria Nikkor Z 24-70mm f/4 S Alla Luna Formato RAW Laowa 2018 Castello del Volterraio Full Frame Parco Nazionale dei Monti Sibillini Ponte Sant'Angelo G80 Angelo Paionni Ponti EF-M 22mm f/2 STM Stacking Neve Ocolus A7R IV Alberto Ghizzi Panizza Wild Atlantic Way 312T T3 Freedom Letizia Battaglia Adobe Camera RAW Tempo di Scatto EOS R Nature Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS EOS RF 28-70mm f/2L USM Fotografare Vajont Facebook Fotografiamo.net seleziona cielo Canon EOS 800D Rocca Calascio Ora Blu 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Folco Terzani 6 W-Dreamer Rettilineare Editoriale Clickalps Monti Marsicani Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 #marmolada Arcobaleno Biblioteca Aldo Fabrizi D850 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Un mondo che non esiste più Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Palmarola GFX100 II Gianni Berengo Gardin sviluppo RAW Bagaglio a mano Corso Base Lumix GH6 Fontana delle Rane Vieri Bottazzini Canon EF 35mm f/1.4L II USM Longanesi Postcart Eos M50 Mark II GFX50S II Manfrotto OffRoad 30L Andrea Jemolo Interivsta Galleria Sera Gianni Riotta EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Corso Fotografico X100V Nikon D500 Smartphone Papa Francesco XF 16mm f/2.8 R WR Autofocus Naf XF 150-600mm f/5 Cavalletto Regola dei Terzi Officine Fotografiche Mondadori Camoscio Appenninico Lumix Isola d’Elba Luana Rigolli X-T5 Composizione SLT Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Mostra Francesco Gola X-H2s Sony Fotografia all’infrarosso blade runner mix RAW Canon PowerShot G7 X Mark III Campidoglio Fotofabbrica Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Stock Pentax K1 Irlanda gratis S1R Diaframma Pixma Pro 200 News Panasonic Lumix FZ2000 Seconda guerra mondiale Filtro Polarizzatore Casso EOS M5 La solarizzazione Sito Powershot SX740 HS Auguri Monte Bianco Lo sfocato Italia Palazzo Englefield Panasonic Canon Repubblica Ceca Spagna 6-8 R LM OIS WR smartphone X-T30 III GFX100 Sony Alpha 7S II Chiessi Galleria Moderni Foro Romano Compatta Panasonic Lumix GH5 National Geographic Longarone Eos M6 Mark II Matera Terremoto Amatrice eur Montagne di Luce Al3photo Giorno della memoria Almanacco di Fotografare Ambiente P950 Mirrorless Fotografare il cielo notturno Febbraio EOS 90D Reflex Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Leica Vi Racconto Una Foto Diga del Vajont Ponte Sisto Fontana della Barcaccia Lago di Pilato Pannelli Solari Michael Freeman Geotag Workshop Ponte Sant’Angelo bridge Social Olympus Pen E-PL8 Foreste Casentinesi Foto Tiberina Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Guida Regali di Natale 1 Friuli Venezia Giulia Raymasters X-E5 Flickr Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Olympus olympus EOS R8 Instax Ferrari Lightroom Corso Intermedio FF II 9mm f/5 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. gallerie Ecologia Punti di vista Fuji Altrephoto Alba Isole Pontine L'occhio del Fotografo Roberto Moiola Monte Viglio Macro Prima Nick Ut EOS R7 Lumix S Pro 16-35mm f/4 GF 45mm f/2.8 R WR Natale Sotto il cielo di Roma G 25mm f/1.7 Asph. Upter om Filtri Fotografici Parco Nazionale d’Abruzzo seleziona soggetto Z 16-50mm f/3.5-6.3VR XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Giustizia A99 II Fotografi Sigma Z5 GFX50R Notte reflex Santuario della Verna Roma - Dal Tramonto All'Alba L'isola degli Arrusi fotografico 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Mirino sviluppo Fotografia Panoramica Chiaia di Luna GND32 Soft Zero Rupicapra ornata Canon vs Nikon Firenze Lo scatto a raffica Nikkor Albero di Natale Roma: Incanto e Magia Fragments of Scotland Scotland Prima e Dopo Orso Guida Mercato Proiezione Abruzzo Appennino Centrale Lazio Natura Steve McCurry Z fc Lumix G90 Raymasters Camera Filters Harenberg Cow mirrorless Lago di Braies Lumix TZ90 Articoli di
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu