10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
smartphone FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer EOS M5 Palazzo Englefield Isola Lago di Pilato Space Invaders Adobe Camera RAW Abruzzo etica Filtri Rupicapra ornata gallerie News Canon EOS M6 olympus GFX50S Canon PowerShot SX730 HS Michelangelo Monte Toc Fotografia Panoramica Raymaster Scozia lago di Scanno Gianni Riotta Monte Bianco Z8 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Social Fotografia di Paesaggio Ponte Sant’Angelo GF 45mm f/2.8 R WR XF 16mm f/2.8 R WR XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Postcart T4 Leica Luana Rigolli Isola d’Elba GF 20-35mm f/4 R WR Z 6III blade runner Canon EOS 77D GFX100S Lazio e Molise A7R IV Mostre Bagaglio a mano Castello del Volterraio Monte Penna Corso Base Notte Al3Photo Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Aggiornamento Folco Terzani A99 II D850 Praga Cavalletto Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Auguri G 25mm f/1.7 Asph. Alpha 1 Roma - Dal Tramonto All'Alba Pentax K1 Bianco e Nero om Belluno di Sito Z 6II Capraia Mare Nikon Fotografia naturalistica D90 Nevicata del 26 febbraio 2018 Corso Fotografico Lago di Scanno Alba Logos Workshop di Composizione Fotografica Edimburgo EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM NiSi filters Canon EOS 5D Mark IV X-S20 Galleria Ponza Autunno Z 28mm f/2.8 SE Naf Alla Luna fotografico Rinascimento della Fotografia Lightroom GFX50R Uscita Terremoto e Gatto EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Fontana della Barcaccia Euronews Fotografia Notturna Pentax Rocca Calascio Editoriale Olympus Bridge sviluppo Nikon D500 Ora Blu EOS 90D Corriere Regola dei Terzi Michael Freeman GFX50S II Vi Racconto Una Foto seleziona soggetto Sirente Velino Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Steve McCurry Valle del Treja Stock Fondazione Don Luigi di Liegro Cantabria Dublino Panasonic Lumix FZ2000 Parco Nazionale dei Monti Sibillini naturalista Canon EOS 800D Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Piazza di Spagna mirrorless Articoli Tiberina Longanesi fotografo Instax Isola Tiberina EOS R7 Campidoglio Appennino Centrale Lunga esposizione Friuli Venezia Giulia Focus XF 150-600mm f/5 Lumix GX880 Sigma GFX100 II EOS 1DX Mark III Canon EF 35mm f/1.4L II USM articoli Panasonic Fragments of Scotland Wildlife GFX50s Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Stacking Meridiani Montagne Ceuta La solarizzazione Altrephoto S1R Roma - Dal Tramonto all'Alba Lumix TZ90 fotografia gratis Parco Nazionale d’Abruzzo Formato RAW Firenze bridge XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Francesco Gola Arcobaleno HDR Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Casso Lago di Anterselva Lu EOS R Corso Intermedio Filtri Fotografici eur RF 35mm f/1 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Gianni Berengo Gardin Marche Isole Ponziane 2018 L'occhio del Fotografo D780 Fotografare Trastevere Andrea Jemolo RAW Ferrari 6 W-Dreamer Rettilineare Fujinon Zoom Filtro Polarizzatore Ponte Sant'Angelo Highlands Cascate di Monte Gelato Wild Atlantic Way Galleria Moderni Fotografia Vajont Officine Fotografiche Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Amatrice P950 EOS R1 Biblioteca Aldo Fabrizi Canon PowerShot G7 X Mark III Tiziano Terzani #dolomiti Test Fotografi Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Appennini Tevere Parco Nazionale d'Abruzzo Erto Viajes NAF Fotografiamo.net Dopo Macro Libri 8 Macro IS STM Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Mirrorless Nikkor Mostra X-E5 Giustizia EOS RF 28-70mm f/2L USM Gennaio Monte Viglio T3 Lago di Braies Cambiamento Climatico NiSi 15mm f/4 ASPH EOS R3 Freedom Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Trieste Bell'Italia speciale Milano Cortina RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Papa Francesco Montagne di Luce Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Chiaia di Luna consapevolezza EF 85mm f/1.4L IS USM EOS R6 Diga del Vajont Medio Formato Isola di Smeraldo Meridiani 6-8 R LM OIS WR Italia Almanacco di Fotografare Panasonic Lumix FZ82 Febbraio Lo scatto remoto Nikon Cupola di San Pietro XF 23mm f/1.4 R LM WR Basilicata GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Isole Pontine Lumix S Pro 16-35mm f/4 Letizia Battaglia Pulcinelle di mare Smartphone Quartiere Coppedè I segreti delle schede di memoria Ponti Guida Mercato Irlanda Photoshop Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS X100V Canon EOS 6D Mark II Nikkor Z 24-70mm f/4 S Compatta Pannelli Solari APS-C Camoscio Appenninico Longarone Z fc Lo scatto a raffica Vieri Bottazzini RF 24-105mm f/4 L IS USM Lumix G90 Puffin Roberto Moiola EOS R10 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Giorno della memoria X-E4 Ecologia Pantheon Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR EOS M50 Mark II Fujifilm Montagna mix X Interivsta Fotofabbrica Lazio Matera Sera sviluppo RAW Fuji Prima fotografiamo.net L'isola degli Arrusi Harenberg Ambiente Santuario della Verna tecnica Chiessi Risiera di San Sabba Alberto Ghizzi Panizza RF 10-20mm f/4L IS STM Daniele Nardi Laowa Repubblica Ceca Sony 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Reflex Fontana delle Rane Roma Canon vs Nikon Z5 Canon Roberto Giacobbo XF 50mm f/1 R WR Città del Vaticano Fotografare il cielo notturno Upter Pixma Pro 200 Large Format XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Seconda guerra mondiale Mondadori Z9 Nick Ut Cabo Mayor Fotografia all’infrarosso Autofocus Gallerie Z 14-30mm f/4S NiSi Holder V6 Maserati Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Articolo Panning Mirino Orso Roma: Incanto e Magia Guida Regali di Natale IR Sotto il cielo di Roma Lumix 1 National Geographic Massimiliano Carraglia Light Painting Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Fondazione di Liegro Spagna Nature Alta Risoluzione GFX100 seleziona cielo Ponte Sisto Tempo di Scatto Intervista Lo Zoom Panasonic Lumix GX800 Angelo Paionni Eos M50 Mark II Olympus Pen E-PL8 X-T30 III Un mondo che non esiste più Pro3 Diaframma Proiezione Lumix FZ1000 II Raymasters Workshop Lumix GH6 Lo sfocato Manfrotto OffRoad 30L Raymasters Camera Filters X-H2s Panasonic Lumix GH5 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Serata fotografica Foro Romano FF II 9mm f/5 Ocolus Eos M6 Mark II Toscana Full Frame Calendario Foreste Casentinesi Punti di vista G80 Composizione Palmarola reflex GND32 Soft Zero David di Michelangelo SLT Lumix S5 Clickalps Monti Marsicani Al3photo EF-M 22mm f/2 STM Castel Sant'Angelo Pubblicazioni Z50 Scotland 312T Aereo Tamron EOS R5 Prima e Dopo Natura Manfrotto Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Powershot SX740 HS Foto Camera Raw Facebook Foliage Frecce Tricolori EOS R8 Photojournal.it Flickr Cow Natale Albero di Natale Fujifilm FinePix X100F Geotag Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G X-S10 X-T5 Neve della #marmolada Sony Alpha 7S II
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu