10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Canon EOS M6 Postcart Nick Ut Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio Canon EOS 800D X100V XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Natura Al3photo Giorno della memoria Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Lo Zoom 8 Macro IS STM Lumix GH6 Monti Marsicani Vieri Bottazzini Febbraio EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Fotofabbrica Medio Formato Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Corso Base Foto fotografico Diaframma Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Highlands Foreste Casentinesi EOS R6 Nikon D500 Guida Mercato Sera Guida Regali di Natale Reflex Prima XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Casso Raymaster RF 24-105mm f/4 L IS USM Fotografia Panoramica Lago di Pilato Filtro Polarizzatore X-T30 III Canon PowerShot G7 X Mark III Aggiornamento Mostra L'isola degli Arrusi Panasonic Lumix FZ2000 Steve McCurry Folco Terzani Uscita Castel Sant'Angelo Repubblica Ceca Notte Friuli Venezia Giulia Palazzo Englefield gallerie Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Altrephoto Gianni Riotta Z50 Monte Toc EOS R10 X-T5 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Lumix G90 GFX50R Pixma Pro 200 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Powershot SX740 HS e Z5 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Fotografia Tevere mirrorless Belluno Lumix GX880 Cavalletto David di Michelangelo Aereo Olympus Pen E-PL8 Roberto Moiola Proiezione Regola dei Terzi EOS M5 Daniele Nardi X-H2s Parco Nazionale dei Monti Sibillini Arcobaleno D780 Euronews Appennini Mirrorless Canon EOS 77D Tiziano Terzani Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Articoli Valle del Treja Cupola di San Pietro Articolo Cabo Mayor Vi Racconto Una Foto Fragments of Scotland Cow Neve S1R smartphone consapevolezza Fujifilm FinePix X100F Lo sfocato Gatto Isole Ponziane Test Eos M50 Mark II Maserati Orso Manfrotto OffRoad 30L Lumix TZ90 Laowa Z 6II Roma - Dal Tramonto All'Alba Monte Viglio GFX100 articoli Massimiliano Carraglia Canon PowerShot SX730 HS Libri NAF T4 GFX100 II Montagne di Luce Rocca Calascio Cascate di Monte Gelato Harenberg Pannelli Solari Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 GF 20-35mm f/4 R WR Fontana delle Rane Tamron A99 II Erto Space Invaders Fotografare Longarone Isola d’Elba Albero di Natale XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Clickalps sviluppo RAW Leica Full Frame Palmarola Fotografia di Paesaggio Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Giustizia Canon EOS 6D Mark II Diga del Vajont Instax naturalista XF 150-600mm f/5 Cambiamento Climatico Trastevere 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Cantabria Prima e Dopo Intervista Pro3 Ponte Sant’Angelo Chiaia di Luna Terremoto #dolomiti D90 Z 14-30mm f/4S GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Alberto Ghizzi Panizza Zoom Large Format NiSi 15mm f/4 ASPH Italia Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Matera RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM 50-100mm f/1.8 DC HSM Art etica Photojournal.it Appennino Centrale Calendario Lo scatto a raffica Lumix Editoriale G 25mm f/1.7 Asph. Firenze Stacking Foliage Lazio e Molise Corriere La solarizzazione Camoscio Appenninico Alta Risoluzione Olympus Luana Rigolli Ponti Canon EOS 5D Mark IV X-E5 Pubblicazioni Lago di Braies Dublino Pentax Corso Fotografico Michelangelo di Seconda guerra mondiale Marche reflex Un mondo che non esiste più FF II 9mm f/5 Pantheon Vajont Biblioteca Aldo Fabrizi EOS 1DX Mark III Chiessi Alla Luna Lu della Isola Isola di Smeraldo GFX50S Fuji Lumix FZ1000 II Fujinon 6-8 R LM OIS WR Bridge Piazza di Spagna EF 85mm f/1.4L IS USM HDR SLT Gennaio Scozia Natale XF 16mm f/2.8 R WR Auguri EOS RF 28-70mm f/2L USM Castello del Volterraio Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Lumix S Pro 16-35mm f/4 Rupicapra ornata Campidoglio Fotografare il cielo notturno Lumix S5 X-S10 NiSi filters Angelo Paionni Isole Pontine Ponte Sant'Angelo Autunno Parco Nazionale d’Abruzzo Officine Fotografiche Fotografia Notturna Roma: Incanto e Magia Ambiente EF-M 22mm f/2 STM Puffin Sigma Bagaglio a mano Fotografia naturalistica Composizione Pentax K1 tecnica News Z 28mm f/2.8 SE Raymasters XF 50mm f/1 R WR Roma - Dal Tramonto all'Alba RF 10-20mm f/4L IS STM Canon EF 35mm f/1.4L II USM Fotografia all’infrarosso mix Pulcinelle di mare Letizia Battaglia Almanacco di Fotografare Z8 Sotto il cielo di Roma Roma Workshop di Composizione Fotografica I segreti delle schede di memoria eur Panasonic Andrea Jemolo Spagna EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM bridge EOS R3 Alpha 1 Trieste XF 23mm f/1.4 R LM WR Wildlife Eos M6 Mark II Panasonic Lumix GX800 Flickr RF 35mm f/1 T3 sviluppo Ponza FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Lunga esposizione Nikkor Fotografiamo.net Gallerie NiSi Holder V6 lago di Scanno Edimburgo Logos blade runner Rinascimento della Fotografia Sony Alpha 7S II Ecologia X-E4 Capraia Mare Nikon Tempo di Scatto G80 Praga EOS R5 Compatta Ceuta GFX50S II gratis Mirino Roberto Giacobbo Light Painting om Monte Bianco Wild Atlantic Way EOS M50 Mark II National Geographic Ferrari EOS R Fondazione di Liegro Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Bianco e Nero Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Camera Raw Lago di Scanno Corso Intermedio Quartiere Coppedè fotografo Viajes Abruzzo Nevicata del 26 febbraio 2018 312T Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga fotografia Naf Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Social L'occhio del Fotografo Meridiani Gianni Berengo Gardin Galleria Filtri Basilicata Galleria Moderni A7R IV Manfrotto Frecce Tricolori Z fc Nikon Macro Adobe Camera RAW Smartphone EOS 90D Dopo Ocolus fotografiamo.net P950 6 W-Dreamer Rettilineare Focus EOS R8 Sirente Velino Panning 2018 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Fujifilm Meridiani Montagne Amatrice Z9 Sito Autofocus Nikkor Z 24-70mm f/4 S Al3Photo Freedom X Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Canon vs Nikon Tiberina Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Irlanda Serata fotografica Scotland GFX100S Risiera di San Sabba Toscana Photoshop GF 45mm f/2.8 R WR Fondazione Don Luigi di Liegro Upter Mondadori Lightroom Francesco Gola D850 Nature Papa Francesco GFX50s Filtri Fotografici RAW GND32 Soft Zero Michael Freeman Stock 1 Panasonic Lumix GH5 X-S20 Formato RAW Panasonic Lumix FZ82 #marmolada EOS R1 Ora Blu Punti di vista Workshop Geotag Lo scatto remoto Longanesi Raymasters Camera Filters Interivsta Fotografi Alba Città del Vaticano Montagna Monte Penna Ponte Sisto Mostre Facebook Foro Romano EOS R7 APS-C seleziona cielo IR Isola Tiberina Sony seleziona soggetto olympus Canon Fontana della Barcaccia Santuario della Verna
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu