10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Ferrari Sony Geotag Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga X100V Camoscio Appenninico Foto EOS R8 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Lumix GH6 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Tevere Bianco e Nero Roma - Dal Tramonto All'Alba Z9 Harenberg Gianni Riotta Abruzzo fotografo Monte Bianco Firenze Steve McCurry Camera Raw X-E4 Toscana Appennino Centrale Ponti Fotografia Panoramica T4 IR Cupola di San Pietro GFX50S II Calendario HDR Articolo Altrephoto Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Isola d’Elba Alpha 1 Fotografia naturalistica Fotografi G80 Nikon D500 Natura Z 6II articoli Punti di vista Fotofabbrica Albero di Natale EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM XF 150-600mm f/5 Serata fotografica Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Euronews Basilicata Monte Penna Pixma Pro 200 Panasonic Lumix FZ82 Isola Interivsta Olympus Pen E-PL8 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM XF 50mm f/1 R WR Ceuta Nick Ut Rinascimento della Fotografia Roma: Incanto e Magia Quartiere Coppedè Bagaglio a mano EOS 90D L'occhio del Fotografo Corso Fotografico EOS R6 Stock Bridge Guida Mercato Filtro Polarizzatore Friuli Venezia Giulia Giustizia Michelangelo XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Repubblica Ceca Canon PowerShot G7 X Mark III Monte Viglio Lumix S5 GFX50s 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Freedom Formato RAW Nevicata del 26 febbraio 2018 Panasonic Uscita Roma GFX50S GFX100S Laowa Panasonic Lumix GH5 Large Format Wildlife Puffin Raymasters EOS R5 Foreste Casentinesi Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Monti Marsicani Canon PowerShot SX730 HS Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Workshop Cow Arcobaleno Mirrorless Castel Sant'Angelo L'isola degli Arrusi Photojournal.it Corso Base X-T30 III Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Fotografia all’infrarosso Lightroom Amatrice Nikkor Z 24-70mm f/4 S Raymasters Camera Filters Praga Isole Pontine Filtri Fotografici Fujifilm Full Frame Z 28mm f/2.8 SE Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Eos M50 Mark II National Geographic Manfrotto OffRoad 30L Dublino Capraia Mare Nikon GFX50R blade runner Fotografia Notturna Tamron Fotografia di Paesaggio Piazza di Spagna I segreti delle schede di memoria Diga del Vajont Alberto Ghizzi Panizza Isola Tiberina Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Fotografare il cielo notturno Febbraio Pro3 Marche Canon EOS 5D Mark IV Canon EOS M6 Instax Erto mix Corriere Upter Social A7R IV om EOS 1DX Mark III Panasonic Lumix FZ2000 gallerie eur NiSi Holder V6 sviluppo RAW Biblioteca Aldo Fabrizi Canon EF 35mm f/1.4L II USM Viajes Panasonic Lumix GX800 Aereo Frecce Tricolori A99 II La solarizzazione XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Monte Toc GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Leica Editoriale Filtri Facebook Fondazione Don Luigi di Liegro Fuji Clickalps EOS RF 28-70mm f/2L USM Space Invaders X RAW Gianni Berengo Gardin Diaframma Vi Racconto Una Foto Adobe Camera RAW Trieste 1 Lo sfocato e Test Macro Fondazione di Liegro Mostra etica Angelo Paionni Prima 2018 Pentax Chiaia di Luna Cantabria Ambiente X-E5 Ponte Sant'Angelo Terremoto Nikon Gatto Intervista seleziona cielo G 25mm f/1.7 Asph. Composizione Francesco Gola Sera Lumix S Pro 16-35mm f/4 Castello del Volterraio Tempo di Scatto Vieri Bottazzini Tiziano Terzani Zoom Z5 Scotland Sotto il cielo di Roma EOS R3 Fragments of Scotland lago di Scanno Z 14-30mm f/4S Meridiani Mirino Raymaster Mostre Lazio T3 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Ocolus RF 35mm f/1 Lazio e Molise Edimburgo D90 Light Painting Seconda guerra mondiale EF 85mm f/1.4L IS USM D850 Andrea Jemolo Montagna RF 10-20mm f/4L IS STM Gallerie gratis Smartphone Isola di Smeraldo Valle del Treja Lunga esposizione Lago di Scanno naturalista Stacking Natale Corso Intermedio Cabo Mayor Palmarola 8 Macro IS STM Lo scatto a raffica Sirente Velino 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Photoshop Lo Zoom Logos Isole Ponziane EOS R10 EOS M5 GFX100 II Nikkor EOS R1 EOS M50 Mark II Focus Al3photo fotografiamo.net Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Rocca Calascio Reflex reflex Fontana delle Rane Galleria Moderni NAF EOS R XF 16mm f/2.8 R WR Pannelli Solari NiSi filters Lago di Pilato Italia di Roma - Dal Tramonto all'Alba X-H2s Pubblicazioni X-T5 Naf Montagne di Luce P950 SLT Fotografare Campidoglio XF 23mm f/1.4 R LM WR Papa Francesco Ecologia Workshop di Composizione Fotografica Olympus Prima e Dopo Panning Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Risiera di San Sabba Z50 Lumix TZ90 Lumix #marmolada GF 45mm f/2.8 R WR RF 24-105mm f/4 L IS USM 6 W-Dreamer Rettilineare Pentax K1 Parco Nazionale d'Abruzzo Spagna News Luana Rigolli Parco Nazionale d’Abruzzo Roberto Moiola Canon EOS 77D Manfrotto Cavalletto Palazzo Englefield Lumix G90 Fotografia Eos M6 Mark II Alla Luna tecnica Cambiamento Climatico Città del Vaticano Fotografiamo.net Lumix GX880 EF-M 22mm f/2 STM Dopo Foro Romano Fujifilm FinePix X100F Maserati EOS R7 Longarone Wild Atlantic Way Regola dei Terzi FF II 9mm f/5 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro X-S20 Ora Blu Un mondo che non esiste più Meridiani Montagne Foliage Trastevere bridge Canon vs Nikon 6-8 R LM OIS WR Autunno Michael Freeman Ponza Neve olympus Folco Terzani Chiessi Pulcinelle di mare David di Michelangelo Articoli Almanacco di Fotografare 312T Longanesi Z fc #dolomiti EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Lo scatto remoto Flickr Vajont Irlanda Tiberina Powershot SX740 HS Sito fotografia Aggiornamento mirrorless della consapevolezza GND32 Soft Zero S1R Libri Parco Nazionale dei Monti Sibillini Mondadori Officine Fotografiche D780 sviluppo Medio Formato Ponte Sisto Rupicapra ornata Compatta Alba GFX100 seleziona soggetto Gennaio Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Proiezione Roberto Giacobbo Lu Lumix FZ1000 II Nature XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS smartphone APS-C Casso Sony Alpha 7S II Al3Photo Lago di Braies Alta Risoluzione Appennini Fujinon Auguri Highlands Pantheon Fontana della Barcaccia Daniele Nardi Notte Massimiliano Carraglia NiSi 15mm f/4 ASPH GF 20-35mm f/4 R WR Letizia Battaglia Ponte Sant’Angelo Guida Regali di Natale Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Orso fotografico Canon EOS 800D Z8 X-S10 Sigma Scozia Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Canon Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Canon EOS 6D Mark II Cascate di Monte Gelato Giorno della memoria Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Santuario della Verna Postcart Matera Galleria Belluno Autofocus Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu