10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Alberto Ghizzi Panizza Alba XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR GFX50S Nikkor Z 24-70mm f/4 S Interivsta Calendario Smartphone Powershot SX740 HS Prima Lago di Scanno GFX50R Nevicata del 26 febbraio 2018 Galleria Moderni Filtri Fotografici naturalista Spagna Highlands Fotografia Notturna fotografico Vi Racconto Una Foto Foro Romano Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Mirino Fragments of Scotland Mostra Mostre Firenze Full Frame SLT Z 14-30mm f/4S Appennino Centrale Bridge Sera Arcobaleno EOS RF 28-70mm f/2L USM Canon EOS 77D Castel Sant'Angelo Gianni Riotta e RF 24-105mm f/4 L IS USM #dolomiti Cavalletto Febbraio XF 150-600mm f/5 Basilicata Raymaster Compatta Zoom fotografia Fotografia Panoramica Altrephoto HDR Focus D780 gallerie XF 16mm f/2.8 R WR Guida Mercato Photojournal.it Fujifilm I segreti delle schede di memoria Raymasters Camera Filters FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer mirrorless Galleria L'occhio del Fotografo Natura Large Format Pubblicazioni Lago di Braies EOS R8 Angelo Paionni Fuji Italia 312T Monte Viglio EF 85mm f/1.4L IS USM Corriere Z50 Fondazione di Liegro Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia EOS R1 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Isola Tiberina X-S20 Meridiani Albero di Natale Eos M50 Mark II seleziona cielo Fotografare Parco Nazionale dei Monti Sibillini Camera Raw Montagne di Luce EOS R10 X100V S1R Canon EOS 6D Mark II Matera Auguri RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM 1 EOS R Irlanda Chiaia di Luna NiSi filters Fontana delle Rane A99 II Neve Città del Vaticano Lumix TZ90 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Longarone Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR eur Sirente Velino Tamron Roma Lumix GX880 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Uscita Laowa blade runner Stacking APS-C Lo sfocato 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Dopo Panasonic Lumix GH5 Serata fotografica Lago di Pilato Postcart Ponte Sisto EOS M50 Mark II Canon EOS M6 Gallerie Risiera di San Sabba Rupicapra ornata Canon EOS 800D Fotografare il cielo notturno Longanesi Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Fotofabbrica Tevere Fontana della Barcaccia Logos Lo Zoom Workshop di Composizione Fotografica Lazio Al3Photo fotografiamo.net Daniele Nardi EOS R6 Gianni Berengo Gardin Monte Penna Z 28mm f/2.8 SE olympus T3 Letizia Battaglia Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Camoscio Appenninico 2018 di Monte Toc X-E5 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Nikkor Lo scatto remoto Wildlife Lumix S Pro 16-35mm f/4 Papa Francesco NiSi Holder V6 Adobe Camera RAW Pantheon Lumix FZ1000 II Piazza di Spagna consapevolezza Nikon D500 Lumix G90 Composizione Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Canon vs Nikon XF 8-16mm f/2.8 R LM WR X-H2s Panasonic Lumix GX800 GND32 Soft Zero Lumix GF 20-35mm f/4 R WR RF 35mm f/1 Foliage Abruzzo Un mondo che non esiste più Steve McCurry Pixma Pro 200 Z 6II 8 Macro IS STM Panning Eos M6 Mark II Gatto EOS 90D G80 X-T30 III Friuli Venezia Giulia Canon Lunga esposizione D90 Quartiere Coppedè Facebook Lumix GH6 Capraia Mare Nikon Pro3 Isola smartphone EOS R5 mix Space Invaders GFX50s Roma - Dal Tramonto all'Alba Michael Freeman Upter Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Natale Ponza EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Diga del Vajont EOS R3 Roma: Incanto e Magia Manfrotto OffRoad 30L Marche articoli sviluppo RAW GFX100 Filtri Lu Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Isole Ponziane Toscana Editoriale Cow della Social Alpha 1 G 25mm f/1.7 Asph. Gennaio X-T5 Praga Repubblica Ceca Viajes Trieste Giorno della memoria etica Leica Vajont L'isola degli Arrusi Dublino Reflex Massimiliano Carraglia Sony Fotografia naturalistica XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS om Workshop Stock Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Giustizia Fujinon Tiziano Terzani Formato RAW Isole Pontine Corso Base Fotografi Ferrari Andrea Jemolo Ceuta Palazzo Englefield sviluppo National Geographic David di Michelangelo Test Aggiornamento Raymasters X-S10 Manfrotto Monti Marsicani Z9 Corso Fotografico Z8 FF II 9mm f/5 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR A7R IV News Edimburgo #marmolada Francesco Gola Proiezione 6 W-Dreamer Rettilineare Montagna Flickr Fotografiamo.net X Guida Regali di Natale RF 10-20mm f/4L IS STM Mirrorless Intervista Canon PowerShot SX730 HS IR Fotografia Castello del Volterraio Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Luana Rigolli Macro NAF Freedom Meridiani Montagne Amatrice Erto Light Painting Foto GFX100 II gratis Autunno Chiessi EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM XF 50mm f/1 R WR Campidoglio Pulcinelle di mare Sigma Lazio e Molise GF 45mm f/2.8 R WR RAW Roberto Moiola Vieri Bottazzini Isola di Smeraldo Mondadori Ambiente Pentax K1 Libri Isola d’Elba Sito Olympus Prima e Dopo T4 Punti di vista Frecce Tricolori Tiberina Fotografia di Paesaggio Casso Appennini Belluno Panasonic Monte Bianco reflex Bagaglio a mano Valle del Treja Panasonic Lumix FZ2000 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Nature NiSi 15mm f/4 ASPH Fotografia all’infrarosso Canon EF 35mm f/1.4L II USM Folco Terzani Ocolus Rocca Calascio fotografo Canon PowerShot G7 X Mark III Canon EOS 5D Mark IV Puffin XF 23mm f/1.4 R LM WR Foreste Casentinesi EOS R7 Rinascimento della Fotografia Medio Formato EF-M 22mm f/2 STM Z fc 6-8 R LM OIS WR La solarizzazione seleziona soggetto Bianco e Nero Lumix S5 Orso Scotland Instax Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Nikon Tempo di Scatto Euronews Alla Luna Wild Atlantic Way Alta Risoluzione Fujifilm FinePix X100F Santuario della Verna Photoshop Olympus Pen E-PL8 Al3photo Aereo Parco Nazionale d’Abruzzo Trastevere Seconda guerra mondiale Pentax Ponti Pannelli Solari Cantabria X-E4 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Roma - Dal Tramonto All'Alba Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Fondazione Don Luigi di Liegro Officine Fotografiche Articoli Lo scatto a raffica Cambiamento Climatico Almanacco di Fotografare Clickalps EOS 1DX Mark III Michelangelo Parco Nazionale d'Abruzzo Regola dei Terzi Lightroom P950 Filtro Polarizzatore Z5 Geotag Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Panasonic Lumix FZ82 Harenberg Nick Ut Roberto Giacobbo EOS M5 Ponte Sant'Angelo bridge Scozia Maserati Sony Alpha 7S II Corso Intermedio Diaframma Cabo Mayor Articolo Ecologia tecnica lago di Scanno Cascate di Monte Gelato GFX100S GFX50S II Biblioteca Aldo Fabrizi Terremoto EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM D850 Autofocus Ora Blu Naf Palmarola
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu