10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Matera Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro #marmolada EOS R Palazzo Englefield Diga del Vajont Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Fondazione Don Luigi di Liegro Facebook Bagaglio a mano bridge Foro Romano Aggiornamento Castel Sant'Angelo Pro3 Seconda guerra mondiale 2018 Regola dei Terzi Interivsta Articoli T4 Laowa Manfrotto OffRoad 30L Erto Belluno Scozia Isola di Smeraldo Panasonic Lumix FZ82 Almanacco di Fotografare Articolo Zoom Z 6II Fotografia di Paesaggio Biblioteca Aldo Fabrizi Bridge Friuli Venezia Giulia Cambiamento Climatico Lago di Pilato GFX50s Fotofabbrica Cascate di Monte Gelato mirrorless fujifilm Michael Freeman Montagne di Luce Cabo Mayor Autofocus Highlands Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Monte Viglio naturalista Parco Nazionale d'Abruzzo Large Format 6 W-Dreamer Rettilineare XF 16mm f/2.8 R WR EOS 1DX Mark III David di Michelangelo RF 35mm f/1 Bianco e Nero Albero di Natale GF 45mm f/2.8 R WR Lazio e Molise Meridiani Ponza Camoscio Appenninico Tamron Lumix FZ1000 II Postcart Febbraio Test Dopo Filtri Sirente Velino Olympus Pen E-PL8 Casso EF 85mm f/1.4L IS USM Lo scatto remoto Camera Raw EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Basilicata Ceuta Arcobaleno Filtri Fotografici Mostre Z5 Terremoto Fotografia Notturna Nevicata del 26 febbraio 2018 6-8 R LM OIS WR Un mondo che non esiste più EOS R6 Alba GND32 Soft Zero Lightroom FF II 9mm f/5 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Lu Irlanda Libri GFX100 II Alpha 1 seleziona cielo I segreti delle schede di memoria blade runner EOS RF 28-70mm f/2L USM Lago di Braies 8 Macro IS STM Composizione Isola Tiberina X100V Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake News Gianni Berengo Gardin Monte Bianco Foreste Casentinesi D780 Photoshop Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Cavalletto Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Serata fotografica Pixma Pro 200 Mostra Punti di vista GFX50S II Mondadori Gallerie Città del Vaticano Uscita Z 28mm f/2.8 SE NiSi Holder V6 Sera gallerie D850 fotografo Canon EOS 77D 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Tevere Ora Blu Macro Vajont Ecologia Smartphone Roma - Dal Tramonto All'Alba Reflex Fujinon NiSi 15mm f/4 ASPH G 25mm f/1.7 Asph. e Trastevere Ponti 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Compatta Galleria SLT Luana Rigolli HDR Nature A99 II XF 8-16mm f/2.8 R LM WR fotografico Alberto Ghizzi Panizza Risiera di San Sabba Tiberina 312T Panasonic Corso Intermedio Galleria Moderni Canon EOS 5D Mark IV Praga Isola Lumix Formato RAW Editoriale A7R IV Fuji Mirrorless Canon EF 35mm f/1.4L II USM Light Painting Rocca Calascio lago di Scanno APS-C Fujifilm RF 24-105mm f/4 L IS USM Edimburgo Meridiani Montagne Powershot SX740 HS Lo Zoom Canon vs Nikon Z50 Raymasters Camera Filters Olympus Clickalps Ponte Sant'Angelo EOS R8 Proiezione Lumix GH6 Daniele Nardi Dublino Pubblicazioni Filtro Polarizzatore EOS M5 Nikkor Z 24-70mm f/4 S Roberto Giacobbo Roberto Moiola Canon PowerShot SX730 HS Parco Nazionale d’Abruzzo Corriere Workshop di Composizione Fotografica Valle del Treja EOS R7 1 Steve McCurry Rinascimento della Fotografia Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR X-S10 Sito Raymaster Pentax K1 Appennini Natura Eos M50 Mark II Freedom Stock Fotografare il cielo notturno Diaframma XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Leica Ocolus Medio Formato Calendario Marche Foliage RAW Lago di Scanno GFX50R sviluppo RAW X-S20 Firenze Corso Base P950 Nikon D500 Pentax Officine Fotografiche GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR tecnica Orso Foto Viajes Z9 Aereo Massimiliano Carraglia Frecce Tricolori Al3photo sviluppo etica EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM NAF Z fc EOS R5 Focus Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Roma - Dal Tramonto all'Alba Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Panasonic Lumix FZ2000 consapevolezza Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Autunno X Instax Roma: Incanto e Magia Adobe Camera RAW articoli Workshop S1R Lazio Palmarola Repubblica Ceca Canon EOS 800D Geotag Tempo di Scatto Z 14-30mm f/4S Panning XF 150-600mm f/5 Alta Risoluzione EOS M50 Mark II Nikkor X-E4 Fontana della Barcaccia gratis Ambiente Al3Photo Lumix S Pro 16-35mm f/4 olympus Monte Penna Eos M6 Mark II Vi Racconto Una Foto GFX50S seleziona soggetto Giorno della memoria Space Invaders Isola d’Elba Campidoglio Puffin Santuario della Verna Lo scatto a raffica EOS R3 Tiziano Terzani Scotland Euronews T3 Wild Atlantic Way Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia reflex Raymasters fotografiamo.net EOS R10 Nick Ut Lumix G90 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Sigma Gatto Photojournal.it Social Upter Pulcinelle di mare Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Corso Fotografico smartphone Fotografiamo.net Spagna Canon EOS 6D Mark II Monti Marsicani Lumix S5 Guida Mercato Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Auguri Lumix GX880 Nikon FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Prima Intervista Harenberg Vieri Bottazzini Pannelli Solari Gianni Riotta X-H2s Cow Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini fotografia Fotografare Fujifilm FinePix X100F Gennaio Naf della Guida Regali di Natale Montagna Mirino Neve XF 23mm f/1.4 R LM WR Fondazione di Liegro Amatrice Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX eur Ferrari Andrea Jemolo Piazza di Spagna EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM G80 Fotografi Ponte Sisto X-T5 Monte Toc Alla Luna Panasonic Lumix GX800 Appennino Centrale Manfrotto L'isola degli Arrusi Abruzzo Natale Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Castello del Volterraio Trieste L'occhio del Fotografo Rupicapra ornata RF 10-20mm f/4L IS STM National Geographic Parco Nazionale dei Monti Sibillini GFX100S Francesco Gola Letizia Battaglia Lumix TZ90 Fragments of Scotland Giustizia NiSi filters Stacking Sony Alpha 7S II mix #dolomiti Canon EOS M6 GFX100 Folco Terzani Longanesi XF 50mm f/1 R WR Roma Cantabria Prima e Dopo Michelangelo Pantheon om EF-M 22mm f/2 STM La solarizzazione Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Altrephoto Longarone EOS 90D Fotografia naturalistica Flickr Logos Wildlife Papa Francesco Panasonic Lumix GH5 Angelo Paionni Sony Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Canon Italia Lo sfocato Canon PowerShot G7 X Mark III Fotografia
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu