10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
etica Vieri Bottazzini NiSi Holder V6 Amatrice Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Spagna Pro3 smartphone bridge Appennino Centrale Eos M6 Mark II Canon EOS 6D Mark II Z8 Michael Freeman Large Format XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Viajes 2018 Raymasters Z5 Libri Lazio Fontana delle Rane Irlanda Interivsta Scotland EOS R6 sviluppo RAW Space Invaders Pentax Seconda guerra mondiale Workshop di Composizione Fotografica Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Panasonic Lumix FZ82 Fujifilm Monte Bianco Medio Formato Cascate di Monte Gelato Lumix S Pro 16-35mm f/4 Fotografare Lo scatto remoto 6 W-Dreamer Rettilineare Composizione 1 I segreti delle schede di memoria Freedom Laowa Facebook Canon EF 35mm f/1.4L II USM Matera Foro Romano 6-8 R LM OIS WR Friuli Venezia Giulia Serata fotografica EOS R7 Ora Blu X-T5 Panasonic Lumix GH5 Repubblica Ceca Galleria Moderni Gianni Riotta Lago di Scanno Orso Trastevere Manfrotto OffRoad 30L Monte Toc Fotografia X-S20 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Fotografare il cielo notturno eur Lo scatto a raffica Workshop GND32 Soft Zero Foliage D90 L'occhio del Fotografo Fontana della Barcaccia Reflex Bagaglio a mano Panasonic Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Uscita Monte Viglio Valle del Treja RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Steve McCurry reflex Mirino Isola Pannelli Solari Highlands Lunga esposizione Neve P950 XF 16mm f/2.8 R WR Cavalletto Sirente Velino Calendario Isola Tiberina fotografiamo.net Lumix GX880 Fotografia naturalistica Fondazione di Liegro Cabo Mayor G 25mm f/1.7 Asph. Pulcinelle di mare Alberto Ghizzi Panizza Lumix S5 Canon EOS M6 EF-M 22mm f/2 STM Filtri Gianni Berengo Gardin Vi Racconto Una Foto Z 28mm f/2.8 SE X100V #marmolada gallerie Z50 Biblioteca Aldo Fabrizi Diaframma GFX50S Nikkor La solarizzazione Meridiani Cambiamento Climatico Prima Filtro Polarizzatore XF 23mm f/1.4 R LM WR Nevicata del 26 febbraio 2018 di Compatta Ambiente Pubblicazioni Smartphone Sony EOS M50 Mark II Canon EOS 800D olympus David di Michelangelo Pixma Pro 200 Un mondo che non esiste più Isole Pontine Canon EOS 5D Mark IV Macro Instax Erto Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Pentax K1 Firenze Roberto Moiola Santuario della Verna Z fc Massimiliano Carraglia 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Z 6II A7R IV #dolomiti Al3Photo Canon PowerShot SX730 HS Ferrari Ecologia Rocca Calascio mix Tevere Natale Lumix TZ90 Social Piazza di Spagna Powershot SX740 HS Luana Rigolli Francesco Gola 8 Macro IS STM Photojournal.it Ceuta Fotografia Panoramica EOS M5 Papa Francesco Alta Risoluzione Appennini X-E4 Articolo Capraia Mare Nikon Altrephoto IR Alla Luna Alba Guida Mercato Arcobaleno Z 14-30mm f/4S Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Zoom Wildlife Canon EOS 77D Castel Sant'Angelo Manfrotto Lu Fotografia all’infrarosso fotografico Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Fragments of Scotland naturalista Sony Alpha 7S II Almanacco di Fotografare Roma Panning Autofocus Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Guida Regali di Natale Ponti News FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer EOS R3 Corso Intermedio Ponza Camoscio Appenninico Mostra Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Parco Nazionale dei Monti Sibillini Autunno Test della Full Frame X-S10 Albero di Natale Galleria om Aereo Eos M50 Mark II RAW Z 16-50mm f/3.5-6.3VR XF 150-600mm f/5 Panasonic Lumix GX800 Adobe Camera RAW Sera Isola di Smeraldo Pantheon EOS RF 28-70mm f/2L USM Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR HDR Letizia Battaglia gratis Canon vs Nikon Marche EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM GFX50s Photoshop Montagne di Luce 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Fotografi Roberto Giacobbo Vajont GFX50S II Nature SLT Monte Penna Postcart Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Harenberg Ponte Sant'Angelo Puffin Gatto D780 e Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Folco Terzani Bridge Mirrorless Rinascimento della Fotografia EOS 90D Fotografia Notturna Italia Fujifilm FinePix X100F seleziona soggetto Foto Fujinon Roma - Dal Tramonto All'Alba Prima e Dopo Olympus Terremoto Regola dei Terzi Lago di Braies Bianco e Nero lago di Scanno sviluppo Città del Vaticano Upter GFX100S Corso Base blade runner Daniele Nardi Casso Fotofabbrica Auguri consapevolezza Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Nikon Praga Nick Ut Light Painting FF II 9mm f/5 Rupicapra ornata S1R T3 Canon PowerShot G7 X Mark III Edimburgo XF 50mm f/1 R WR X-E5 G80 Intervista Filtri Fotografici Longarone Giustizia seleziona cielo Panasonic Lumix FZ2000 EF 85mm f/1.4L IS USM Proiezione RF 35mm f/1 312T Roma: Incanto e Magia EOS R8 Quartiere Coppedè Logos Toscana Formato RAW Angelo Paionni tecnica Corriere APS-C GFX100 II Michelangelo Alpha 1 Camera Raw Lo sfocato Sito NiSi filters Basilicata Nikon D500 Tamron Scozia RF 10-20mm f/4L IS STM Roma - Dal Tramonto all'Alba Nikkor Z 24-70mm f/4 S L'isola degli Arrusi Euronews Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS D850 Lago di Pilato Fotografiamo.net GFX100 Parco Nazionale d’Abruzzo X-H2s Editoriale Monti Marsicani EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Lightroom Corso Fotografico Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Isola d’Elba EOS 1DX Mark III GFX50R Canon Tiberina Castello del Volterraio Diga del Vajont Tempo di Scatto Meridiani Montagne Focus Dopo National Geographic Fondazione Don Luigi di Liegro Belluno Dublino Abruzzo Campidoglio Olympus Pen E-PL8 Raymasters Camera Filters Trieste Lumix G90 Mostre Sigma Montagna A99 II Lo Zoom Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Foreste Casentinesi Officine Fotografiche Cantabria Geotag Naf Wild Atlantic Way Gennaio T4 Stock Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Leica Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Cow Aggiornamento fotografo Longanesi Palmarola Fuji Stacking Mondadori EOS R10 Tiziano Terzani Natura Maserati Z9 EOS R1 EOS R5 NiSi 15mm f/4 ASPH Lumix GH6 Gallerie Punti di vista Lumix FZ1000 II Chiessi mirrorless Ponte Sisto Al3photo RF 24-105mm f/4 L IS USM GF 45mm f/2.8 R WR Frecce Tricolori GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR X articoli Chiaia di Luna Raymaster Giorno della memoria Clickalps Lumix GF 20-35mm f/4 R WR Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Febbraio Ocolus fotografia Articoli Fotografia di Paesaggio Isole Ponziane Lazio e Molise Palazzo Englefield Andrea Jemolo Flickr Risiera di San Sabba Parco Nazionale d'Abruzzo EOS R X-T30 III NAF
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu