10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
blade runner smartphone Postcart Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake gallerie Massimiliano Carraglia Compatta Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Pro3 X-S20 Lazio e Molise EOS RF 28-70mm f/2L USM Tempo di Scatto Fragments of Scotland Panasonic Lumix GH5 Social Filtro Polarizzatore X-E4 P950 Giustizia Scotland Cascate di Monte Gelato Lo Zoom fotografo A99 II Test Smartphone Cow Galleria Moderni XF 150-600mm f/5 Trastevere Canon EOS 5D Mark IV Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Instax EOS R6 Alpha 1 Fotofabbrica Gianni Berengo Gardin Mostre Roberto Moiola Pannelli Solari Luana Rigolli Serata fotografica Natura APS-C NiSi 15mm f/4 ASPH Monti Marsicani Terremoto Proiezione XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Cabo Mayor Panasonic Lumix FZ82 Fotografare Dublino Ponte Sant'Angelo Punti di vista EOS R8 Workshop di Composizione Fotografica reflex Bridge Rocca Calascio Capraia Mare Nikon Eos M6 Mark II Seconda guerra mondiale Editoriale Panasonic Lumix GX800 Matera I segreti delle schede di memoria Reflex EOS M50 Mark II Canon Castello del Volterraio Flickr Chiaia di Luna GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Lumix FZ1000 II Lazio HDR Guida Regali di Natale Z8 Longarone #dolomiti Corso Fotografico olympus Italia fotografiamo.net Trieste Basilicata Aereo Steve McCurry Mirino naturalista Roma - Dal Tramonto All'Alba Pantheon Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Altrephoto Zoom Fotografiamo.net Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Marche Ponza Cambiamento Climatico FF II 9mm f/5 X-E5 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Panasonic Lumix FZ2000 Tamron Lo sfocato Photoshop Palmarola Intervista Foliage GFX100 Arcobaleno Eos M50 Mark II GFX50S II Toscana Rupicapra ornata Corso Intermedio Mondadori Fondazione Don Luigi di Liegro Canon PowerShot SX730 HS Roma Full Frame XF 23mm f/1.4 R LM WR sviluppo GFX50R Olympus Pen E-PL8 D90 Raymasters Camera Filters GFX50S Nikkor Diaframma Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Quartiere Coppedè EOS R10 6-8 R LM OIS WR Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Ponte Sant’Angelo Z 28mm f/2.8 SE Z 14-30mm f/4S EOS R5 Nikon D500 Cantabria NiSi Holder V6 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Powershot SX740 HS 1 Adobe Camera RAW GFX50s Guida Mercato NAF di e Un mondo che non esiste più Sony Alpha 7S II Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Meridiani Diga del Vajont Geotag Alta Risoluzione Vajont Focus Olympus sviluppo RAW Almanacco di Fotografare della Wildlife Parco Nazionale d’Abruzzo 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Fotografia Notturna Autofocus Lago di Pilato Fotografia naturalistica mix Roma - Dal Tramonto all'Alba 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Rinascimento della Fotografia David di Michelangelo EOS 90D RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Ora Blu Gianni Riotta Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS seleziona soggetto Photojournal.it Officine Fotografiche Febbraio Parco Nazionale dei Monti Sibillini Appennino Centrale bridge Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. XF 16mm f/2.8 R WR fotografico Pubblicazioni Michelangelo Lightroom Canon PowerShot G7 X Mark III Bagaglio a mano Lo scatto remoto Roma: Incanto e Magia Piazza di Spagna Montagna Foro Romano Z9 Panning Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Monte Bianco Ponte Sisto Articoli Repubblica Ceca consapevolezza IR Lumix TZ90 Fuji Ceuta Papa Francesco Lago di Braies Freedom EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Sotto il cielo di Roma Lumix Canon EF 35mm f/1.4L II USM Regola dei Terzi Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G L'isola degli Arrusi Panasonic mirrorless Autunno Pentax Andrea Jemolo L'occhio del Fotografo Isole Pontine XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Fotografia Panoramica Camera Raw Mostra fotografia Mirrorless EOS R3 National Geographic Irlanda Formato RAW Lunga esposizione Ecologia Dopo EOS 1DX Mark III Camoscio Appenninico 8 Macro IS STM Ferrari Albero di Natale Belluno Space Invaders Galleria Z5 Prima X100V Highlands EF-M 22mm f/2 STM Vieri Bottazzini Uscita Città del Vaticano Alberto Ghizzi Panizza Meridiani Montagne Daniele Nardi Fotografare il cielo notturno Pulcinelle di mare Large Format Auguri Abruzzo EOS R1 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Erto Isola di Smeraldo Stock Light Painting Harenberg Spagna Folco Terzani Fujifilm Sera Prima e Dopo Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Raymaster Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Interivsta Pentax K1 A7R IV 312T Filtri Fotografici Manfrotto OffRoad 30L Wild Atlantic Way Manfrotto Fotografi Roberto Giacobbo Orso Al3Photo GF 20-35mm f/4 R WR RAW Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Sito Risiera di San Sabba Cavalletto Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR XF 50mm f/1 R WR Canon EOS 77D RF 35mm f/1 6 W-Dreamer Rettilineare Fujinon G 25mm f/1.7 Asph. Campidoglio articoli Calendario S1R D780 NiSi filters Francesco Gola Z 6II EF 85mm f/1.4L IS USM Workshop Isola Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Logos Canon EOS 800D Nick Ut Casso Amatrice Tevere om Palazzo Englefield T3 Ambiente Fotografia Natale RF 10-20mm f/4L IS STM Lago di Scanno Monte Viglio XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR #marmolada Angelo Paionni Letizia Battaglia Nevicata del 26 febbraio 2018 Isole Ponziane Puffin Z fc Lo scatto a raffica Facebook Stacking Valle del Treja Cupola di San Pietro La solarizzazione Sirente Velino Nature Gatto Articolo Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Neve Parco Nazionale d'Abruzzo Friuli Venezia Giulia Frecce Tricolori Raymasters Appennini GFX100S Al3photo Lumix GH6 lago di Scanno Fotografia di Paesaggio Castel Sant'Angelo Praga T4 Euronews Isola d’Elba Biblioteca Aldo Fabrizi Filtri Monte Penna Fondazione di Liegro Firenze Sigma Lumix S5 Isola Tiberina X-T5 Canon EOS M6 EOS R Foreste Casentinesi Medio Formato Fontana della Barcaccia GFX100 II Corriere Lumix S Pro 16-35mm f/4 Nikon tecnica gratis Longanesi Michael Freeman Fujifilm FinePix X100F Canon vs Nikon Ponti Lumix GX880 News Clickalps Scozia Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Chiessi 2018 Pixma Pro 200 Alba Corso Base eur Bianco e Nero Gennaio RF 24-105mm f/4 L IS USM Montagne di Luce Laowa Libri EOS M5 Lu Sony Fotografia all’infrarosso Naf Tiberina Leica Macro X Edimburgo Lumix G90 Maserati Fontana delle Rane Giorno della memoria Alla Luna Ocolus Aggiornamento X-S10 Tiziano Terzani GF 45mm f/2.8 R WR Notte D850 X-H2s Monte Toc Canon EOS 6D Mark II Vi Racconto Una Foto etica Foto Composizione Nikkor Z 24-70mm f/4 S SLT seleziona cielo G80 Gallerie Upter Viajes EOS R7 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Santuario della Verna Z50 GND32 Soft Zero FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer X-T30 III
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu