10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Aereo EOS R3 D780 Gianni Riotta Sito Monte Bianco Corso Base Olympus Pen E-PL8 Geotag fotografo Almanacco di Fotografare Panasonic Lumix FZ82 articoli Fotografare il cielo notturno Frecce Tricolori Parco Nazionale dei Monti Sibillini Photoshop Galleria Moderni Facebook 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Z 28mm f/2.8 SE Filtri Ceuta Firenze fotografico Puffin Maserati Nikkor Z 24-70mm f/4 S Fontana delle Rane Appennino Centrale Lo scatto a raffica EOS M50 Mark II Trastevere Raymaster Nick Ut Altrephoto Montagna NiSi Holder V6 Tempo di Scatto Albero di Natale Lightroom Foro Romano NiSi 15mm f/4 ASPH Tevere GND32 Soft Zero Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Rocca Calascio Steve McCurry X-S20 Large Format XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS consapevolezza 2018 Corso Fotografico Smartphone Intervista Seconda guerra mondiale gratis RAW Isole Pontine X-E5 Full Frame Appennini Canon EOS 5D Mark IV Zoom Risiera di San Sabba Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. EOS R5 Raymasters Camera Filters Gallerie reflex David di Michelangelo Mirrorless Pantheon EOS RF 28-70mm f/2L USM Z50 Bridge Vi Racconto Una Foto GF 45mm f/2.8 R WR Autunno EOS M5 Roberto Moiola Punti di vista Instax Raymasters Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR GFX50S Santuario della Verna Fujifilm FinePix X100F Gatto Giorno della memoria Fujifilm Canon EOS 800D Basilicata Cow Montagne di Luce sviluppo Fujinon Palazzo Englefield 312T Calendario EOS 90D Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini GFX100S Canon Andrea Jemolo Fotografia Panoramica Z5 XF 16mm f/2.8 R WR Italia Roma: Incanto e Magia Guida Regali di Natale e Articoli Lumix Sotto il cielo di Roma Powershot SX740 HS Valle del Treja etica Mirino Canon PowerShot SX730 HS Piazza di Spagna Pro3 Lumix FZ1000 II Notte Michelangelo Composizione Erto Formato RAW X-T30 III Stock Febbraio smartphone Postcart Foto Upter Palmarola Francesco Gola Rinascimento della Fotografia Z9 Editoriale Foreste Casentinesi Lumix TZ90 Tiziano Terzani Prima e Dopo Wildlife Fotografia Natale Chiaia di Luna Canon PowerShot G7 X Mark III National Geographic seleziona soggetto EOS R8 Arcobaleno Wild Atlantic Way GF 20-35mm f/4 R WR lago di Scanno Uscita Clickalps Quartiere Coppedè Città del Vaticano Officine Fotografiche Bianco e Nero Mostre Isola Reflex Monte Viglio Focus Cavalletto Guida Mercato eur D90 fotografia Repubblica Ceca Dopo Ponza NAF Z fc X-E4 Manfrotto OffRoad 30L Pannelli Solari Medio Formato Ferrari Ecologia L'isola degli Arrusi Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS P950 Fondazione Don Luigi di Liegro Praga Parco Nazionale d'Abruzzo Sigma X-S10 Lago di Scanno EOS R1 EOS R Nikon D500 Photojournal.it Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G APS-C Isola di Smeraldo #dolomiti sviluppo RAW Eos M6 Mark II Lu RF 10-20mm f/4L IS STM Campidoglio Ambiente Letizia Battaglia Fotografi Terremoto Articolo Meridiani Cantabria Canon EOS 6D Mark II GFX100 T4 Isola d’Elba GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Toscana EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Abruzzo RF 24-105mm f/4 L IS USM Amatrice Lo scatto remoto Lumix GX880 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro A7R IV Ocolus Panasonic Lumix FZ2000 Naf Orso Canon EOS M6 Z 14-30mm f/4S Autofocus Spagna Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Fuji Interivsta G 25mm f/1.7 Asph. Macro Filtro Polarizzatore Trieste Roma - Dal Tramonto all'Alba GFX50s Meridiani Montagne Nikkor Canon vs Nikon Pentax K1 om Adobe Camera RAW Lunga esposizione Matera Lo sfocato Angelo Paionni EOS R7 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Mostra Lazio EF-M 22mm f/2 STM Bagaglio a mano Castello del Volterraio naturalista Z8 Roma Mondadori Workshop Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Luana Rigolli Fondazione di Liegro EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Lumix S5 Fotografiamo.net RF 35mm f/1 Flickr Eos M50 Mark II 1 Social Cabo Mayor Un mondo che non esiste più Fotografia all’infrarosso Lumix GH6 NiSi filters Michael Freeman Giustizia Monte Toc FF II 9mm f/5 bridge Panasonic Gennaio della Irlanda Proiezione Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga mix La solarizzazione #marmolada Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli T3 RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Neve Longarone Euronews Scozia Fragments of Scotland Workshop di Composizione Fotografica Logos Panning Pubblicazioni 6-8 R LM OIS WR Lumix S Pro 16-35mm f/4 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Daniele Nardi Aggiornamento Nevicata del 26 febbraio 2018 GFX100 II fotografiamo.net Diaframma di Lo Zoom Diga del Vajont Fotografia di Paesaggio Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Tamron Fotografia Notturna Freedom Belluno Alta Risoluzione HDR 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Test Alberto Ghizzi Panizza tecnica Vajont Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Z 16-50mm f/3.5-6.3VR S1R L'occhio del Fotografo Biblioteca Aldo Fabrizi Chiessi X GFX50S II Marche 6 W-Dreamer Rettilineare Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Folco Terzani Ora Blu G80 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Camoscio Appenninico Rupicapra ornata Sera SLT Corriere Parco Nazionale d’Abruzzo seleziona cielo Sony XF 50mm f/1 R WR EOS 1DX Mark III Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Harenberg Highlands Pentax Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Al3photo Prima Roma - Dal Tramonto All'Alba Stacking olympus Alba Sony Alpha 7S II XF 23mm f/1.4 R LM WR X-H2s Filtri Fotografici Auguri Roberto Giacobbo Longanesi EF 85mm f/1.4L IS USM Nikon Isola Tiberina Libri Casso Light Painting Olympus XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR XF 150-600mm f/5 Alpha 1 Serata fotografica Papa Francesco Scotland Capraia Mare Nikon Fotografare Monte Penna Sirente Velino 8 Macro IS STM Space Invaders Compatta Galleria Viajes I segreti delle schede di memoria Pixma Pro 200 Ponti Ponte Sant'Angelo A99 II Regola dei Terzi Isole Ponziane Z 6II Lazio e Molise Dublino D850 Monti Marsicani Natura Massimiliano Carraglia Edimburgo News Canon EF 35mm f/1.4L II USM Cascate di Monte Gelato Fotografia naturalistica Lumix G90 Ponte Sant’Angelo Camera Raw gallerie GFX50R Lago di Braies IR mirrorless Pulcinelle di mare Panasonic Lumix GX800 Vieri Bottazzini Alla Luna X-T5 Cambiamento Climatico FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer blade runner X100V Fotofabbrica XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Lago di Pilato Castel Sant'Angelo Leica Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Friuli Venezia Giulia EOS R6 Fontana della Barcaccia Manfrotto EOS R10 Canon EOS 77D Laowa Ponte Sisto Cupola di San Pietro Foliage Al3Photo Corso Intermedio Gianni Berengo Gardin Panasonic Lumix GH5 Nature Tiberina
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu