10/2024 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #10 / Space Invaders a Roma?

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaPantheonOcolusSpace Invaders

Il Pantheon di Roma è probabilmente il  monumento che preferisco tra tutti quelli che ho avuto l’opportunità di vedere nella mia vita. Le sue forme, le proporzioni ricercate dagli antichi romani nel costruirlo, l’eleganza dei suoi interni che si rivela una volta varcato l’immenso portone di bronzo, il suo sfidare il tempo rimanendo sempre incredibilmente affascinante e maestoso per chi lo osserva, tutto ciò contribuisce a renderlo unico. E non è un caso se viene ammirato e visitato da migliaia di turisti ogni giorno.

All'interno del Pantheon ho passato ore a guardare e a fotografare ogni dettaglio, ma quando ho scattato questa foto avevo deciso di passarci un paio d'ore per vedere come cambiava la luce al suo interno.

In quel momento il sole era basso sull'orizzonte e quindi il raggio di luce che entrava dall’ocolus era molto vicino all’apertura stessa e ho notato una cosa a cui non avevo mai fatto caso prima di allora, cioè che ci sono dei momenti della giornata in cui il raggio di luce somiglia agli alieni da colpire nel videogioco “Space Invaders”. Per riprenderlo al meglio ho capito immediatamente che sarebbe servito avere un forte contrasto e che quindi avrei dovuto far sparire i dettagli del soffitto del Pantheon rendendoli più scuri possibile e calcolare l'esposizione sull'unica porzione illuminata dal sole per metterne in risalto la buffa forma. L’unica altra zona della fotografia visibile sarebbe stata così proprio quella dell’ocolus, attraverso il quale sarebbe stato possibile riprendere l’azzurro del cielo, permettendomi di bilanciare la foto grazie a una diagonale che avrebbe reso la foto più dinamica. Fatte queste rapide valutazioni ho scattato.

L'effetto finale mi piace molto e ora ogni volta che mi capita di tornare all'interno del Pantheon non posso fare a meno di andare a cercare gli Space Invaders.



Test dell'obiettivo Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmFujinonGF 500mm f/5.6 R LM OIS WRFotografiamo.netLarge Format
Ho pubblicato questa mattina il test dell'obiettivo per mirrorless Large Format Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #9 / Una scommessa vinta

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoMonte BiancoAlta RisoluzioneMontagnaMontagne di Luce
Ho scattato questa fotografia nel luglio del 2013 e ha una storia molto particolare che mi fa piacere raccontarvi. Quel giorno mi trovavo al rifugio Torino e stavo ammirando lo splendido spettacolo del Monte Bianco di fronte a me. Un grosso fronte nuvoloso stava per arrivare e quindi avevo poco tempo per scattare qualche fotografia. Nel momento in cui mi ero ritrovato ad ammirare questo splendido paesaggio il mio pensiero è subito andato alla mostra “Montagne di Luce” che stavo preparando in quel periodo e che sarebbe stata esposta nell’autunno di quell’anno. Sapevo di avere a disposizione un grande spazio proprio sul pannello finale per chiudere la mostra con una fotografia di grande formato e volevo che lasciasse a bocca aperta i visitatori, ma non avevo ancora individuato quale avrebbe potuto essere. All'epoca utilizzavo però una reflex Olympus E30 che aveva appena 12.3 megapixel di risoluzione, quindi sarebbe stato difficile pensare di stampare la foto ottenuta in grande formato mantenendo un livello di dettaglio alto.
L'unica soluzione possibile per ottenere ciò che mi serviva era quella di scattare una serie di fotografie per unirle poi in un secondo momento. Optai per scattare 42 fotografie, ben sapendo che sarebbe bastato un piccolo errore in fase di ripresa affinché l'unione di un numero così alto di fotografie non andasse a buon fine. In più avevo il timore che i computer dell'epoca non fossero in grado di gestire un numero così grande di foto. Inoltre, proprio per via del fronte nuvoloso che stava per arrivare, dovevo fare in fretta ben sapendo di avere una sola possibilità per ottenere quello che volevo.
Posizionai in fretta il cavalletto, montai il teleobiettivo e feci una rapida prova dei movimenti che avrei dovuto ripetere qualche secondo dopo scattando, quindi iniziai a scattare sperando che le nuvole mi lasciassero in pace per i circa due minuti che mi servivano per portare a termine le operazioni. Ero ben conscio che se avessi fallito non solo non avrei avuto la fotografia sperata, ma avrei sprecato tempo utile per fare fotografie più normali e meno impegnative.
Tutto andò per il meglio e una volta che ebbi finito di scattare iniziò una lunga attesa per conoscere il risultato perché solo al momento del mio ritorno a casa avrei potuto unire tutte le fotografie e non potete immaginare il sollievo che provai vedendo per la prima volta questa fotografia apparire sullo schermo del computer circa 10 giorni dopo averla scattata.
Alla fine della mostra “Montagne di Luce” chi si trovava di fronte a questo scatto rimaneva stupito dalla quantità di dettagli visibili nella foto, perché anche avvicinandosi ogni zona rimaneva perfettamente leggibile. Insomma avevo ottenuto l'effetto sperato e oggi questa fotografia di oltre un metro di lunghezza è appesa nel salotto di casa mia a ricordo di una giornata speciale.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Nikkor Z 24-70mm f/4 S Dublino Workshop articoli Canon EOS 6D Mark II Panning XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Euronews Pixma Pro 200 Fujifilm FinePix X100F Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Regola dei Terzi EOS R8 Monte Viglio Monte Penna Vajont Al3Photo Z 28mm f/2.8 SE Ponza S1R Laowa Appennino Centrale Cavalletto Cantabria L'occhio del Fotografo reflex Scotland Light Painting Matera Foro Romano EOS R7 Fotografia di Paesaggio Adobe Camera RAW Corso Intermedio Fotografia Notturna XF 50mm f/1 R WR Roma - Dal Tramonto All'Alba Geotag Luana Rigolli Massimiliano Carraglia Gallerie Lazio Almanacco di Fotografare EOS RF 28-70mm f/2L USM X100V Michael Freeman Isola d’Elba Fotografia X-E4 Gianni Riotta Panasonic Lumix FZ82 Firenze Cascate di Monte Gelato Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Scozia Isola I segreti delle schede di memoria naturalista Smartphone GFX100S Filtri EOS 90D Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Lumix Nikkor Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. gratis Praga Italia Alba Risiera di San Sabba Macro GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Canon EOS M6 Editoriale Marche Michelangelo APS-C Montagne di Luce Lago di Braies Z9 Olympus Pen E-PL8 Compatta 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Ocolus Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS NiSi filters Chiaia di Luna Aereo Parco Nazionale d'Abruzzo Articolo Corso Base GND32 Soft Zero Clickalps Nevicata del 26 febbraio 2018 Mostra Powershot SX740 HS Alta Risoluzione Isola Tiberina HDR Fondazione Don Luigi di Liegro Lo scatto a raffica Andrea Jemolo Eos M6 Mark II Alberto Ghizzi Panizza Gatto GFX50R Flickr Raymasters Angelo Paionni Parco Nazionale d’Abruzzo EF-M 22mm f/2 STM Ecologia Roma: Incanto e Magia Edimburgo sviluppo blade runner EOS M5 Wild Atlantic Way Camera Raw sviluppo RAW Isola di Smeraldo Lazio e Molise XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Z 14-30mm f/4S 6 W-Dreamer Rettilineare RF 10-20mm f/4L IS STM Un mondo che non esiste più Cabo Mayor Manfrotto OffRoad 30L Isole Pontine Stock EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Mostre 1 Photoshop Fragments of Scotland Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia T3 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Terremoto Proiezione Nick Ut fotografiamo.net GFX50S II Filtri Fotografici Canon vs Nikon fotografico Z 16-50mm f/3.5-6.3VR XF 23mm f/1.4 R LM WR GF 45mm f/2.8 R WR Large Format Viajes Intervista Belluno Vieri Bottazzini 312T Altrephoto P950 Fotografi Natale Fotografare il cielo notturno Wildlife Freedom RAW om Febbraio Folco Terzani Canon Giustizia Foreste Casentinesi X-T5 Ferrari Lu Full Frame Città del Vaticano lago di Scanno Test Ponte Sisto Rinascimento della Fotografia Harenberg Camoscio Appenninico GF 20-35mm f/4 R WR Lo scatto remoto Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Canon EOS 5D Mark IV Francesco Gola D780 Rocca Calascio Panasonic Z 6II Isole Ponziane Bianco e Nero Lumix FZ1000 II EOS R10 Calendario G80 Lago di Scanno Tevere Medio Formato Focus EOS R5 della Trieste Galleria etica National Geographic EOS R1 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Irlanda Fotografia naturalistica T4 Canon EOS 77D Fujifilm EF 85mm f/1.4L IS USM X 2018 GFX100 Friuli Venezia Giulia Castello del Volterraio Santuario della Verna G 25mm f/1.7 Asph. 8 Macro IS STM NAF EOS 1DX Mark III Canon EF 35mm f/1.4L II USM Natura Lumix GH6 Zoom Stacking Repubblica Ceca GFX50S Pentax K1 Mondadori Arcobaleno Erto Longanesi Social Castel Sant'Angelo Monti Marsicani Serata fotografica Diaframma Articoli D850 Sigma consapevolezza Bagaglio a mano Abruzzo XF 16mm f/2.8 R WR Naf Alla Luna A7R IV Vi Racconto Una Foto Composizione fotografo Campidoglio Mirrorless Interivsta Leica Gianni Berengo Gardin Lightroom Tamron tecnica Sirente Velino Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Autunno Panasonic Lumix GH5 RF 24-105mm f/4 L IS USM Aggiornamento Lumix S Pro 16-35mm f/4 Trastevere Foto News Olympus EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM smartphone Meridiani Montagne A99 II Prima X-S20 Sony Alpha 7S II Uscita Cow Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Pubblicazioni Tempo di Scatto Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Piazza di Spagna Sera Bridge Guida Mercato Steve McCurry Formato RAW Logos olympus Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. eur Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Panasonic Lumix GX800 Palazzo Englefield X-H2s Ceuta Manfrotto Lago di Pilato NiSi Holder V6 seleziona soggetto David di Michelangelo Foliage Roberto Giacobbo Raymaster Libri X-S10 Photojournal.it Appennini Reflex Postcart GFX100 II Alpha 1 Instax Ponte Sant'Angelo 14-24mm f/2.8 DG HSM Art #marmolada Letizia Battaglia Ambiente Sito Montagna L'isola degli Arrusi RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Space Invaders Fotografare Cambiamento Climatico Guida Regali di Natale Canon EOS 800D EOS R Punti di vista Highlands Giorno della memoria bridge Ponti Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro EOS R6 Fondazione di Liegro Al3photo Amatrice Corso Fotografico Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Rupicapra ornata Lo sfocato Dopo XF 150-600mm f/5 Z fc Nikon Prima e Dopo 6-8 R LM OIS WR EOS R3 Pro3 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Albero di Natale Pulcinelle di mare Galleria Moderni Longarone seleziona cielo Orso Officine Fotografiche SLT Filtro Polarizzatore Seconda guerra mondiale Raymasters Camera Filters Lumix TZ90 Auguri Autofocus e Eos M50 Mark II Sony Fotofabbrica Z50 mirrorless Pentax Panasonic Lumix FZ2000 Lumix S5 Fujinon Facebook Daniele Nardi Mirino Fotografiamo.net Lo Zoom Roma - Dal Tramonto all'Alba Monte Toc Diga del Vajont Fontana della Barcaccia Roma Frecce Tricolori Neve Roberto Moiola Canon PowerShot SX730 HS Papa Francesco Workshop di Composizione Fotografica Casso Spagna Canon PowerShot G7 X Mark III Basilicata mix fotografia Monte Bianco Palmarola Gennaio Fotografia Panoramica Ora Blu Upter Z5 GFX50s Biblioteca Aldo Fabrizi gallerie Lumix GX880 Meridiani Tiberina EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Fuji Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Lumix G90 Nikon D500 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake EOS M50 Mark II Puffin NiSi 15mm f/4 ASPH Valle del Treja #dolomiti Tiziano Terzani Pannelli Solari Pantheon Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Nature La solarizzazione FF II 9mm f/5 RF 35mm f/1 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Corriere
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu