01/2023 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Intervista a Luana Rigolli

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: IntervistaLuana RigolliFotografiamo.netL'isola degli Arrusi
Sul blog fotografiamo.net trovate una interessante intervista che ho fatto a Luana Rigolli.
Lo spunto iniziale dal quale siamo partiti è stato il suo lavoro "L'isola degli Arrusi", ma poi gli argomenti di discussione sono stati anche molti altri.
Per leggerla clicca qui.




Ciao Fotografare

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografare ·
Tags: Fotografare
Chi mi segue o legge regolarmente la rivista Fotografare si sarà accorto che sul numero #35 non sono presenti miei articoli. La mia collaborazione con Fotografare infatti si è interrotta col numero #34 - l'ultimo numero del 2022 -, anche se solo oggi è divenuta ufficiale e posso dirlo.
Sono fiero di essere stato parte integrante della squadra che ha permesso di far tornare in edicola una rivista storica come Fotografare e di essere stato anche il Coordinatore dell'Area Tecnica della rivista per tanto tempo, impegno che ho sempre portato avanti con il massimo della dedizione. Negli ultimi giorni del 2022 ho preso questa scelta che non ritengo sofferta, ma doverosa. È chiaramente spiacevole dover abbandonare una rivista alla quale ho dedicato tante energie, ma nella mia vita ho sempre cercato di seguire la regola di fare ciò che è giusto e non ciò che è conveniente.

Di quanto fatto in passato non rinnego nulla, contribuire a riportare in auge Fotografare è stata un'avventura fantastica. Lavorare al progetto inizialmente con Edo Prando come direttore ed Emanuela Costantini come coordinatrice e in una seconda fase con Emanuela Costantini come direttrice è stata un'esperienza che mi ha permesso di crescere in tutti i sensi. In particolare nella seconda fase la fiducia che mi ha dato la direttrice mi ha consentito di togliermi diverse soddisfazioni, come quella di scrivere ben due editoriali con la mia firma e diversi altri pezzi che ritengo particolarmente riusciti. Penso realmente che ci siano non meno di 5 numeri di Fotografare che se assenti dalla biblioteca di ogni fotografo la rendano più povera. Fascicoli che avrebbero potuto essere stampati su carta ad alta grammatura, rilegati con copertina rigida ed essere venduti in libreria per essere conservati per la vita talmente la qualità era alta.

In questi anni ho scritto oltre 600 pagine, ho testato circa 35 macchine fotografiche e più o meno lo stesso numero di obiettivi. Considerate che per pubblicare un test non scatto solo quelle circa 15-20 foto che si trovano a corredo dell'articolo, ma in media faccio circa 400 fotografie con ogni corpo macchina. Scatti che mi permettono di farmi una reale idea di pregi e difetti della fotocamera che devo testare. Se fate un rapido conto solamente per le fotocamere ho scattato tra le 12.000 e le 15.000 fotografie, alle quali vanno aggiunte le foto per gli altri test o gli altri articoli. Un lavoro enorme, quanto la soddisfazione di averlo svolto.
Credetemi se vi dico che la redazione ha compiuto ogni volta dei piccoli miracoli per mandare in stampa una rivista che era indiscutibilmente superiore a tutte le altre che si possono trovare in edicola attualmente.

Naturalmente accanto alle cose positive ce n'erano altre che lo erano molto meno, ma penso che certe cose debbano restare all'interno. Quel che però potete vedere semplicemente andando in edicola è che in soli due mesi la rivista è passata da 100 a 84 pagine, da 6,9 euro a 7,9 euro di costo e dalla brossura alla spillatura, decisioni prese dall'editore a causa della situazione attuale e della quale avrei voluto venire a conoscenza senza scoprirlo dal mio edicolante di fiducia. Non ritengo che la situazione sia facile per l'editoria in questo ultimo periodo, ma ritengo alla luce di questo che sia arrivato il momento di prendere altre strade, che il rapporto di fiducia con l'editore sia irrimediabilmente compromesso, definitivamente irrecuperabile.

La mia storia con Fotografare quindi finisce qui? Per il momento sì, ma non escludo che in futuro se le cose dovessero cambiare e se arrivasse un nuovo editore io non possa tornare a scrivere per Fotografare. Ho già scritto per questa rivista in due periodi distinti e alla fine si dice che non ci sia due senza tre.

Continuerò a occuparmi di fotografia anche in futuro ovviamente. La fotografia non è solo il mio lavoro, è anche una passione sempre viva della quale mi piace scrivere e che mi piace vivere non solo con l’occhio poggiato sul mirino. Continuerò a scrivere di fotografia per il sito fotografiamo.net, un sito che in questi anni ha dato a me e agli altri soci fondatori parecchie soddisfazioni e sono sicuro che molte altre ne porterà in futuro. In passato ho già scritto molti articoli per il sito, ma ora che avrò l'opportunità di scrivere anche i test delle attrezzature fotografiche e il mio impegno sarà a 360° dedicato allo sviluppo di fotografiamo.net. Sono certo che ciò aprirà porte che oggi non posso nemmeno immaginare.



Vi racconto una foto #3 / Quando la TV inganna

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoCastello del VolterraioIsola d’ElbaFreedomRoberto Giacobbo

Il castello del Volterraio è uno dei primi luoghi a colpire l'immaginario di chi arriva all'isola d'Elba, specialmente di quelli abituati ad andare in montagna come me. Si erge alto e solitario ed è visibile dal traghetto già molto prima di entrare in porto a Portoferraio e voler salire lassù per godersi il panorama è un desiderio che si può definire naturale e che si impadronisce di molti ancor prima di mettere piede sull'isola.
La voglia di visitarlo per me era acuita da altri due fattori: il non essere riuscito ad andarci durante le mie prime due visite all'Isola d'Elba e il fatto di aver visto un servizio in televisione pochi giorni prima di tornare sull’isola. Proprio la TV però mi aveva tratto in inganno nel preparare quella visita, normalmente infatti sarei andato tranquillamente con le scarpe da ginnastica e la macchina fotografica al collo, invece mi presentai armato di bacchette da escursionismo e scarpe da trekking a causa della vera e propria drammatizzazione attuata da Roberto Giacobbo nel programma Freedom.
Nel servizio che avevo visto il conduttore partendo dal comodo parcheggio aveva iniziato la salita ansimando in modo sovrannaturale mentre il cameraman era intento a immortalargli da più o meno vicino le chiappe mentre passo dopo passo e gradino dopo gradino salivano verso il castello. Per far capire al suo pubblico quale incredibile sforzo fosse necessario per salire fino al castello Roberto Giacobbo si fermò a una piazzola per spiegare qualcosa e riprendere fiato mentre sembrava dovesse sputare un polmone da un momento all'altro, ma la piazzola nella realtà si trovava a non più dell'equivalente di un paio di piani di scale e arrivarci fu tutt'altro che faticoso per me. Insomma arrivai in cima nient’affatto affaticato, ma pronto e attrezzato per affrontare la più difficoltosa delle montagne dolomitiche, senza però doverlo fare visto che bastarono pochi minuti di salita. Avrei potuto portare anche mio figlio all'interno del marsupio - allora aveva poco più di 6 mesi - e avere comunque la possibilità di portare con me anche la fotocamera in mano, invece sembravo Messner pronto per scalare il K2.
Il vero problema che dovetti affrontare però fu di tipo fotografico, infatti la giornata non si rivelò amica dal punto di vista del clima umidissimo e della foschia, inoltre avere una buona inquadratura è quasi impossibile se ci si limita al sentiero tracciato. Per ottenere quel che volevo iniziai a fare un giro intorno al castello e mi accorsi che il castello non si trova in vetta, ma su un'anticima più ampia e comoda per costruire qualcosa rispetto alla vera e propria cima, che è invece troppo piccola per posizionarci sopra un castello.
Per raggiungere la cima vera e propria bisogna arrampicarsi un po’, ma poi si riesce a fotografare il castello da una posizione assolutamente privilegiata senza nemmeno dover utilizzare un drone. Tra le buone foto che riuscii a portare a casa c’è questa che mi piace molto, qui la luce del sole che filtra fra la foschia sembra assumere i toni tipici del tramonto all’orizzonte e il risultato mostra bene non solo la bellezza del luogo, ma anche l’atmosfera di pace che si respira da lassù.



Una piccola riflessione sull'albero di natale di Roma 2023

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Riflessioni ·
Tags: RomaAlbero di NataleEcologiaPannelli Solari

Ho preferito aspettare la fine delle feste per questo post che definirei inusuale rispetto al solito visto che la fotografia è al servizio del testo e non il contrario.
Non mi piace fare polemica, preferisco essere sempre il più possibile costruttivo e oggi vi sottopongo una foto dell'albero di natale di Roma di quest'anno e mi piacerebbe avere una vostra opinione su questa mia riflessione.
Come saprete da qualche anno c'è grande affanno nel cercare di prendere in giro l'albero di natale di Roma, anche se sinceramente non ne ho mai capito il motivo. Tutto iniziò con il famoso “Spelacchio”, un albero che ebbe la "brutta idea" di morire prima della fine delle feste perdendo quasi tutti gli aghi proprio nei giorni più importanti del natale. Da quell'anno il tiro al bersaglio contro l'albero di natale della capitale divenne quasi una missione supportata da motivazioni spesso pretestuose e a volte ridicole, come quando si disse che era troppo bello perché era stato pagato da uno sponsor. Si è riusciti a far polemica anche quando l'albero di natale era bellissimo e a costo zero, tanto per far capire di cosa parliamo.
Quest'anno la polemica ha riguardato quei 2 pannelli solari che vedete alla base dell'albero. Per questo motivo ho deciso di mostrarvi una foto scattata di giorno quando i 2 pannelli solari sono ben evidenti, mentre di notte risultano praticamente invisibili. Molti hanno deriso questa iniziativa, invece secondo me la scelta di inserire due pannelli solari in grado di produrre l'energia necessaria per alimentare le luci dell'albero di natale e le luminarie di via del Corso è una bella idea. Nascondere i pannelli avrebbe tolto totalmente il valore educativo di chi ha pensato a questa iniziativa. Sì, perché secondo me è giusto che si cominci a far capire alle persone che la rivoluzione ecologica avrà un impatto sulle vite di tutti e che non è affatto grave che ciò avvenga, si tratta solo di ripensare al nostro futuro in un’ottica più sostenibile. Se sui tetti della città iniziassero a proliferare pannelli solari a perdita d'occhio non dovrebbe essere visto questo come un problema visto che la loro presenza è non solo utile, ma necessaria. Non voglio dire che dobbiamo riempire di pannelli solari i monumenti, quello no, ma i tetti dei condomini, dei supermercati, dei benzinai, delle industrie invece dovrebbero esserne pieni e per farci abituare alla loro presenza ha senso che si facciano iniziative come quella pensata a Roma.
Se ci siamo assuefatti alla presenza di orribili parabole per vedere le partite di calcio in TV e di antenne per la telefonia cellulare, allora dovremmo essere contenti di vedere più pannelli solari in città e dovremmo iniziare a promuovere iniziative che facciano capire che un futuro sostenibile passerà inevitabilmente verso un cambiamento che ora può spaventare qualcuno, ma che è assolutamente auspicabile.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
reflex Palazzo Englefield Raymaster Fujifilm Bridge D850 XF 150-600mm f/5 Regola dei Terzi Corso Intermedio Alla Luna GFX100 II Workshop di Composizione Fotografica EOS R Libri Amatrice Auguri RF 24-105mm f/4 L IS USM EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Natale Fuji Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Ambiente Roma Nikkor Z 24-70mm f/4 S XF 8-16mm f/2.8 R LM WR EOS M50 Mark II Steve McCurry Gatto Monte Toc X-S10 Longanesi Mondadori HDR XF 50mm f/1 R WR Rupicapra ornata L'occhio del Fotografo naturalista Fotografia di Paesaggio Lumix GX880 Diga del Vajont Olympus Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Canon EOS 6D Mark II Panasonic Tempo di Scatto Articoli GFX50S II EOS R6 Sirente Velino Frecce Tricolori Ponte Sisto Appennini Z50 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Mostra Bianco e Nero Sito Naf Smartphone Lo Zoom Gianni Berengo Gardin Test Albero di Natale Galleria tecnica Canon EOS 77D NAF A7R IV Lago di Pilato Luana Rigolli Roma - Dal Tramonto all'Alba Photojournal.it Vieri Bottazzini olympus Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR sviluppo 6 W-Dreamer Rettilineare Terremoto Leica Andrea Jemolo Lo sfocato Spagna seleziona cielo 8 Macro IS STM Z9 Rinascimento della Fotografia I segreti delle schede di memoria Manfrotto OffRoad 30L fotografico Ponza Francesco Gola Diaframma Autunno X-H2s Powershot SX740 HS Cambiamento Climatico Repubblica Ceca Instax Mirino Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake T4 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Z5 Corriere XF 23mm f/1.4 R LM WR Canon EOS 800D Facebook gratis Nikon Basilicata etica Roberto Giacobbo Raymasters EOS R3 2018 Gennaio Ponti La solarizzazione Canon EOS M6 Mirrorless Sigma Rocca Calascio Monti Marsicani Uscita Lu Fondazione Don Luigi di Liegro Matera Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Focus Cow APS-C NiSi 15mm f/4 ASPH FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Officine Fotografiche Montagne di Luce Lumix S Pro 16-35mm f/4 Ecologia X Cantabria Isola Tiberina Abruzzo Camoscio Appenninico EOS R8 Z 14-30mm f/4S Canon EF 35mm f/1.4L II USM Guida Regali di Natale RF 35mm f/1 Viajes Fotografare Lumix GH6 Panasonic Lumix GH5 Pannelli Solari Lumix FZ1000 II Fujifilm FinePix X100F XF 16mm f/2.8 R WR Canon PowerShot G7 X Mark III EOS R10 Eos M6 Mark II Corso Base Alpha 1 6-8 R LM OIS WR Nikon D500 Fondazione di Liegro e Adobe Camera RAW Stock NiSi Holder V6 Formato RAW fujifilm Fotofabbrica Serata fotografica mix Castel Sant'Angelo Sera X-T5 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Filtro Polarizzatore T3 Fotografare il cielo notturno Highlands Tiziano Terzani Vajont Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Upter Sony Filtri Fotografici Lumix S5 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Canon PowerShot SX730 HS 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Clickalps Michael Freeman Eos M50 Mark II Castello del Volterraio Al3Photo Orso EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Photoshop lago di Scanno Angelo Paionni Social Gallerie Edimburgo Zoom Z 28mm f/2.8 SE Olympus Pen E-PL8 Aggiornamento Corso Fotografico Erto Irlanda Fotografiamo.net Freedom A99 II Intervista blade runner Scozia National Geographic Lumix G90 EOS R5 S1R Large Format Ponte Sant'Angelo Lumix Lightroom Panasonic Lumix GX800 Biblioteca Aldo Fabrizi consapevolezza P950 EOS 1DX Mark III Massimiliano Carraglia Lo scatto a raffica Stacking Prima e Dopo Casso fotografo GFX100 Z fc Filtri Roma - Dal Tramonto All'Alba fotografia 1 Lago di Braies Fotografia Notturna Workshop Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Lumix TZ90 #dolomiti Lazio Valle del Treja GFX50S Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro G80 Bagaglio a mano GFX50R Pulcinelle di mare Pentax Ora Blu Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Fragments of Scotland Tevere X-S20 Friuli Venezia Giulia bridge Pentax K1 Febbraio Daniele Nardi Canon vs Nikon EOS M5 Palmarola Dopo Mostre Dublino Guida Mercato Pro3 Postcart Nature Macro Canon Canon EOS 5D Mark IV EOS 90D eur RAW Belluno Foto Lo scatto remoto Pixma Pro 200 Arcobaleno EF 85mm f/1.4L IS USM Camera Raw GND32 Soft Zero Appennino Centrale smartphone Lazio e Molise Fotografia naturalistica Ceuta Pantheon EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Laowa Sony Alpha 7S II Panasonic Lumix FZ2000 L'isola degli Arrusi Panning Cascate di Monte Gelato Flickr Al3photo RF 10-20mm f/4L IS STM om GF 45mm f/2.8 R WR Tiberina Foliage Articolo Galleria Moderni Giustizia Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Longarone Logos Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Alba Fotografia Medio Formato Montagna GFX100S Proiezione Italia Z 6II fotografiamo.net SLT X100V Scotland Parco Nazionale d’Abruzzo NiSi filters Punti di vista Interivsta Neve Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Foro Romano Isola di Smeraldo Folco Terzani Parco Nazionale dei Monti Sibillini gallerie Isola Z 16-50mm f/3.5-6.3VR EOS RF 28-70mm f/2L USM Autofocus Letizia Battaglia mirrorless Composizione Praga Monte Viglio Tamron Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Vi Racconto Una Foto Alberto Ghizzi Panizza Gianni Riotta GFX50s Raymasters Camera Filters Cavalletto Compatta Isola d’Elba Nick Ut FF II 9mm f/5 Pubblicazioni Roberto Moiola Harenberg Fotografi della #marmolada Cabo Mayor Geotag Altrephoto News Meridiani Montagne Natura EOS R7 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Campidoglio D780 Euronews Editoriale sviluppo RAW Wild Atlantic Way Panasonic Lumix FZ82 Wildlife Light Painting Calendario X-E4 Manfrotto EF-M 22mm f/2 STM Piazza di Spagna Fujinon Reflex Almanacco di Fotografare Prima Puffin Meridiani G 25mm f/1.7 Asph. Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. seleziona soggetto Roma: Incanto e Magia articoli Aereo Un mondo che non esiste più Nikkor
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu