09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
RF 24-105mm f/4 L IS USM Italia Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Stock della Geotag Canon EOS 5D Mark IV Composizione Praga eur fotografia 2018 Z 6II XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Bridge Regola dei Terzi Matera Foliage Santuario della Verna Large Format Rinascimento della Fotografia Lumix G90 Spagna Quartiere Coppedè X-S10 Calendario Ceuta Ambiente RF 35mm f/1 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Logos Trastevere Fujifilm FinePix X100F D780 Giustizia FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Ponte Sant'Angelo Light Painting sviluppo Longanesi Articolo 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Castello del Volterraio Papa Francesco GFX50S Roma FF II 9mm f/5 Al3photo Upter Foro Romano Stacking EOS R1 Michelangelo Andrea Jemolo reflex Panning Toscana Puffin GFX50R EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Lago di Braies GF 45mm f/2.8 R WR Mostre Macro Canon vs Nikon Chiessi X-H2s Clickalps Nature Corso Intermedio Lazio IR Fotografare Alla Luna Lo sfocato SLT Diga del Vajont Cascate di Monte Gelato EOS R5 Tempo di Scatto L'occhio del Fotografo Z50 XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Almanacco di Fotografare Aggiornamento Gianni Riotta fotografico Harenberg T3 Camera Raw Lumix Dopo Meridiani Seconda guerra mondiale Ferrari XF 23mm f/1.4 R LM WR Fondazione di Liegro Parco Nazionale d'Abruzzo X-T30 III Alberto Ghizzi Panizza 6-8 R LM OIS WR XF 16mm f/2.8 R WR Friuli Venezia Giulia Pulcinelle di mare naturalista Z 28mm f/2.8 SE gratis News Filtri A99 II Canon Fontana delle Rane Fujifilm Photoshop Gennaio L'isola degli Arrusi Fotografia Notturna EOS M50 Mark II Mirrorless Pentax Editoriale GF 20-35mm f/4 R WR consapevolezza EOS R Wildlife Z 14-30mm f/4S 312T Pubblicazioni Fuji Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Eos M50 Mark II Prima Lumix TZ90 Roma - Dal Tramonto all'Alba Terremoto Gallerie Tamron Isola Canon EOS M6 Edimburgo Flickr Gianni Berengo Gardin Panasonic Lumix GX800 Cambiamento Climatico Vajont Parco Nazionale dei Monti Sibillini Casso Panasonic Lumix GH5 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. GND32 Soft Zero Freedom Canon EOS 6D Mark II Social Viajes Folco Terzani D90 Sony Alta Risoluzione Biblioteca Aldo Fabrizi Rocca Calascio XF 150-600mm f/5 Irlanda Fotografia Panoramica Ponza Basilicata Appennini NAF Adobe Camera RAW Highlands Corso Base XF 50mm f/1 R WR Montagna Abruzzo Alba Longarone Trieste A7R IV Firenze Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Frecce Tricolori Articoli 8 Macro IS STM GFX50s X100V Fotografia di Paesaggio Monti Marsicani Piazza di Spagna Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Panasonic Alpha 1 Daniele Nardi Tiziano Terzani lago di Scanno Euronews XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Test Fotofabbrica Lumix GX880 Z9 Reflex mirrorless Galleria EOS RF 28-70mm f/2L USM Isola Tiberina Nick Ut Al3Photo Fotografi Lumix GH6 Z5 Canon PowerShot SX730 HS S1R APS-C Isole Pontine Cabo Mayor Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia David di Michelangelo Neve Formato RAW Vieri Bottazzini Autunno tecnica Pentax K1 Raymasters Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro G 25mm f/1.7 Asph. Vi Racconto Una Foto Fragments of Scotland Medio Formato Michael Freeman Appennino Centrale Punti di vista Guida Regali di Natale Sony Alpha 7S II Lumix FZ1000 II Marche Lo scatto a raffica Olympus Pen E-PL8 Monte Viglio Fujinon Laowa Bianco e Nero Cantabria Corriere Dublino Fondazione Don Luigi di Liegro #marmolada Full Frame Parco Nazionale d’Abruzzo Lu Sera Ponte Sisto Canon PowerShot G7 X Mark III Rupicapra ornata EOS R7 Francesco Gola fotografiamo.net Steve McCurry Panasonic Lumix FZ2000 Powershot SX740 HS Nikkor Z 24-70mm f/4 S etica Pantheon Pannelli Solari Monte Penna Ocolus Orso Castel Sant'Angelo Space Invaders bridge Pixma Pro 200 Guida Mercato Monte Toc Foreste Casentinesi Maserati Lo Zoom seleziona soggetto Roberto Moiola EOS R8 smartphone GFX100 Roma: Incanto e Magia e Workshop Montagne di Luce Aereo #dolomiti GFX100S Libri Isola di Smeraldo Lago di Scanno Instax EOS R3 Autofocus Campidoglio D850 Prima e Dopo Roberto Giacobbo EOS 1DX Mark III P950 HDR Monte Bianco Letizia Battaglia om EOS M5 Manfrotto OffRoad 30L Leica Interivsta Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Scotland blade runner Nevicata del 26 febbraio 2018 Camoscio Appenninico Compatta La solarizzazione Raymasters Camera Filters gallerie EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Zoom Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Chiaia di Luna Belluno mix Fotografare il cielo notturno Fotografia Valle del Treja Arcobaleno Giorno della memoria Lago di Pilato Erto 6 W-Dreamer Rettilineare National Geographic Sigma X-S20 Roma - Dal Tramonto All'Alba NiSi 15mm f/4 ASPH Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Proiezione articoli Eos M6 Mark II Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Un mondo che non esiste più Isole Ponziane EOS R6 Lazio e Molise Meridiani Montagne fotografo Febbraio Galleria Moderni X Luana Rigolli Postcart EF-M 22mm f/2 STM Manfrotto Lightroom Massimiliano Carraglia EF 85mm f/1.4L IS USM Diaframma X-E5 NiSi filters GFX100 II Lo scatto remoto Filtro Polarizzatore Fotografia all’infrarosso Città del Vaticano Risiera di San Sabba Nikon Raymaster Amatrice Cow Fotografia naturalistica Auguri sviluppo RAW RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Natura Tiberina GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Olympus Repubblica Ceca Fotografiamo.net Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G X-T5 Naf Fontana della Barcaccia Lunga esposizione Z 16-50mm f/3.5-6.3VR RF 10-20mm f/4L IS STM Nikkor Officine Fotografiche Intervista Canon EOS 800D Foto GFX50S II Canon EF 35mm f/1.4L II USM Filtri Fotografici I segreti delle schede di memoria Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Serata fotografica G80 Nikon D500 RAW Facebook Ecologia Mirino Ponti olympus Gatto Scozia seleziona cielo Cavalletto Smartphone Palazzo Englefield 1 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Lumix S5 Palmarola Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Tevere Corso Fotografico EOS 90D Sirente Velino Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Canon EOS 77D T4 Bagaglio a mano Uscita EOS R10 Mostra Altrephoto Pro3 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Workshop di Composizione Fotografica Z8 Isola d’Elba Photojournal.it Ora Blu Natale Wild Atlantic Way Sito Focus Z fc Lumix S Pro 16-35mm f/4 Panasonic Lumix FZ82 Angelo Paionni Mondadori di Capraia Mare Nikon Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR X-E4 Albero di Natale NiSi Holder V6
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu