09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Panasonic Lumix FZ82 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Nick Ut Lo scatto remoto Sony Bridge 14-24mm f/2.8 DG HSM Art mix Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Cow Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini GF 20-35mm f/4 R WR Meridiani Al3photo Cantabria Nature e Rupicapra ornata RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Abruzzo Friuli Venezia Giulia Z 14-30mm f/4S Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS S1R Lago di Pilato Serata fotografica Alla Luna Composizione Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR EOS R10 Longarone Amatrice Febbraio Isole Ponziane GND32 Soft Zero Matera Adobe Camera RAW Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Chiaia di Luna Canon EOS 6D Mark II Palazzo Englefield fotografo Trastevere Andrea Jemolo XF 16mm f/2.8 R WR D850 Roma - Dal Tramonto All'Alba La solarizzazione Alberto Ghizzi Panizza Filtri Fotografici Letizia Battaglia Nevicata del 26 febbraio 2018 blade runner Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Parco Nazionale dei Monti Sibillini Lazio Focus Scozia Corriere Diga del Vajont Wild Atlantic Way Foreste Casentinesi EF 85mm f/1.4L IS USM Intervista EOS R5 Lago di Scanno Natura Giorno della memoria Lumix GH6 Social Valle del Treja Almanacco di Fotografare Risiera di San Sabba APS-C Piazza di Spagna X Fujifilm GFX50R Z9 Basilicata Campidoglio GFX50S EOS R7 Pubblicazioni Natale Ponte Sisto Appennino Centrale Santuario della Verna Gianni Berengo Gardin Raymasters Camera Filters Wildlife Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Pentax K1 Bagaglio a mano Papa Francesco Interivsta Articolo EOS RF 28-70mm f/2L USM seleziona cielo X-S20 Editoriale Galleria Cambiamento Climatico Parco Nazionale d’Abruzzo eur Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Montagna Prima mirrorless EOS 1DX Mark III Gatto GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR gratis fotografiamo.net Repubblica Ceca Z fc Euronews Francesco Gola XF 23mm f/1.4 R LM WR Lo scatto a raffica Toscana della Nikon D500 Autofocus Tiberina Lu Pentax Fotografia Notturna Panasonic Lumix GX800 Calendario T4 G 25mm f/1.7 Asph. Auguri olympus Fuji Roma: Incanto e Magia Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Autunno Z8 Mirino Manfrotto OffRoad 30L EOS R XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR #dolomiti Lazio e Molise EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM EF-M 22mm f/2 STM Roberto Moiola di Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Irlanda Lo sfocato EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM smartphone NiSi 15mm f/4 ASPH Canon Geotag Castel Sant'Angelo Space Invaders Roma - Dal Tramonto all'Alba Cascate di Monte Gelato Marche Lago di Braies Logos Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Viajes seleziona soggetto Fotografare il cielo notturno Terremoto Fragments of Scotland Aereo Tamron Workshop Aggiornamento Bianco e Nero Olympus Pen E-PL8 Panasonic Corso Intermedio Corso Fotografico EOS M50 Mark II Mostra Ambiente Olympus Manfrotto X-T5 Gennaio RF 10-20mm f/4L IS STM Filtro Polarizzatore Foto Scotland Isola di Smeraldo fotografia Fotografia naturalistica Lumix S Pro 16-35mm f/4 fotografico Photoshop Frecce Tricolori EOS 90D Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Rinascimento della Fotografia Photojournal.it Ferrari Città del Vaticano Isole Pontine XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Raymaster Vajont articoli GFX100S Mirrorless Belluno Lumix FZ1000 II Powershot SX740 HS Eos M50 Mark II Fotografia Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Canon EOS 5D Mark IV Michelangelo Zoom Cavalletto Panning Macro G80 Maserati Fujinon GFX100 Eos M6 Mark II Isola Daniele Nardi Punti di vista Fondazione Don Luigi di Liegro NiSi filters D90 2018 Firenze Libri Monti Marsicani L'isola degli Arrusi Giustizia Lumix GX880 GF 45mm f/2.8 R WR Ocolus Stacking RAW X-H2s Sera T3 Harenberg GFX100 II SLT bridge Fujifilm FinePix X100F Alpha 1 Large Format Nikkor Galleria Moderni Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Instax Officine Fotografiche Vi Racconto Una Foto Sigma P950 Palmarola Foro Romano Pro3 Canon EOS 800D Regola dei Terzi Edimburgo FF II 9mm f/5 Parco Nazionale d'Abruzzo NAF Ecologia Cabo Mayor National Geographic Stock X100V Compatta Freedom Massimiliano Carraglia Ponti Longanesi Arcobaleno Praga Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Rocca Calascio Guida Regali di Natale Alba Meridiani Montagne Medio Formato X-E4 Fondazione di Liegro reflex Tempo di Scatto Filtri Uscita Albero di Natale Monte Penna Fontana della Barcaccia Tiziano Terzani Guida Mercato Pannelli Solari om Pixma Pro 200 Altrephoto Ceuta Nikkor Z 24-70mm f/4 S Canon PowerShot SX730 HS Sirente Velino Camera Raw naturalista Fotografare RF 24-105mm f/4 L IS USM Ponte Sant'Angelo Canon EOS M6 Canon EF 35mm f/1.4L II USM Sito Nikon Montagne di Luce Biblioteca Aldo Fabrizi Vieri Bottazzini FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Chiessi Casso Postcart Ora Blu Naf etica Facebook Corso Base A99 II EOS R8 Diaframma Smartphone Fotografiamo.net GFX50S II Angelo Paionni Un mondo che non esiste più Pantheon Full Frame Z50 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Flickr Tevere Camoscio Appenninico Trieste Panasonic Lumix FZ2000 Michael Freeman Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Dublino A7R IV Castello del Volterraio Appennini Panasonic Lumix GH5 Roma Articoli #marmolada Steve McCurry Laowa Highlands X-E5 L'occhio del Fotografo Lunga esposizione Dopo Monte Toc Seconda guerra mondiale Z5 Canon PowerShot G7 X Mark III RF 35mm f/1 IR EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM XF 50mm f/1 R WR Workshop di Composizione Fotografica Capraia Mare Nikon I segreti delle schede di memoria Fotofabbrica 6-8 R LM OIS WR Pulcinelle di mare Italia News Alta Risoluzione Canon vs Nikon 1 Monte Bianco Gallerie Folco Terzani Sony Alpha 7S II gallerie Erto X-T30 III Quartiere Coppedè Fotografi Light Painting D780 lago di Scanno Isola d’Elba Puffin Test 6 W-Dreamer Rettilineare Ponza Z 6II Orso sviluppo RAW Luana Rigolli EOS R3 Isola Tiberina Monte Viglio 8 Macro IS STM Gianni Riotta Prima e Dopo Lumix S5 Fotografia Panoramica GFX50s David di Michelangelo Lumix sviluppo XF 150-600mm f/5 Foliage Lightroom EOS M5 Canon EOS 77D Neve Formato RAW Upter Fontana delle Rane Proiezione EOS R1 HDR Spagna consapevolezza X-S10 Roberto Giacobbo tecnica Reflex 312T Lumix G90 Z 28mm f/2.8 SE Mostre Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS NiSi Holder V6 Fotografia di Paesaggio Clickalps Lumix TZ90 Al3Photo Leica Fotografia all’infrarosso Raymasters Lo Zoom Mondadori EOS R6 50-100mm f/1.8 DC HSM Art
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu