09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Ponte Sisto Parco Nazionale d'Abruzzo Ponte Sant’Angelo Space Invaders Intervista Bagaglio a mano Mirrorless EOS M5 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Piazza di Spagna GF 45mm f/2.8 R WR Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Capraia Mare Nikon NiSi Holder V6 Sito Gallerie RF 24-105mm f/4 L IS USM sviluppo Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Libri Diga del Vajont National Geographic Natura Lazio 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Panasonic Lumix GH5 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Light Painting Cantabria Roberto Giacobbo Adobe Camera RAW Lo sfocato HDR sviluppo RAW Angelo Paionni IR smartphone L'isola degli Arrusi Canon PowerShot SX730 HS Panasonic Lumix GX800 Foliage Mostre Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Al3Photo Giorno della memoria NiSi filters Valle del Treja XF 16mm f/2.8 R WR Francesco Gola naturalista Foro Romano Michael Freeman Ponza della eur #marmolada Lunga esposizione GND32 Soft Zero Chiessi Cabo Mayor Nikon D500 X-E4 Parco Nazionale dei Monti Sibillini EOS R3 La solarizzazione Scozia Roma - Dal Tramonto All'Alba Wildlife Palmarola Lightroom Interivsta tecnica T3 Albero di Natale Photojournal.it Orso articoli Italia Macro Camera Raw Fotografia naturalistica Parco Nazionale d’Abruzzo EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM EF 85mm f/1.4L IS USM Facebook X-T5 Canon EOS 77D Tempo di Scatto Lumix TZ90 lago di Scanno mix Ferrari Autofocus Puffin Olympus Pen E-PL8 Fotofabbrica Roma Eos M6 Mark II Raymasters Z 6II Formato RAW Fotografia Notturna Rinascimento della Fotografia #dolomiti Fotografia all’infrarosso Lumix S Pro 16-35mm f/4 GFX100S Tiziano Terzani Alpha 1 Manfrotto OffRoad 30L News Daniele Nardi Longarone X-S20 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Roberto Moiola Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Un mondo che non esiste più Basilicata Natale di Postcart Wild Atlantic Way Fujifilm Appennini Biblioteca Aldo Fabrizi X-E5 Fujinon Montagne di Luce RAW Raymaster Bianco e Nero GFX50R Test Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Serata fotografica Lago di Scanno seleziona cielo Cavalletto Panning Sotto il cielo di Roma Papa Francesco Firenze Harenberg Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini EF-M 22mm f/2 STM Febbraio XF 50mm f/1 R WR Lumix GX880 Alla Luna Campidoglio Lumix GH6 1 Palazzo Englefield EOS M50 Mark II seleziona soggetto XF 150-600mm f/5 Panasonic Lumix FZ2000 Tamron Leica Regola dei Terzi Ocolus Guida Mercato Composizione Viajes Fotografia Canon EOS 5D Mark IV Seconda guerra mondiale Pro3 fotografiamo.net Scotland Manfrotto EOS 90D A7R IV Nevicata del 26 febbraio 2018 Corso Intermedio Galleria Moderni David di Michelangelo X-S10 Marche EOS R7 Monte Toc Amatrice Proiezione Trastevere Sirente Velino APS-C Fotografia di Paesaggio Vieri Bottazzini Isola Monti Marsicani GFX100 II Nikkor Mirino Canon EOS M6 Prima Freedom fotografico Fondazione Don Luigi di Liegro olympus EOS R1 G 25mm f/1.7 Asph. Fontana delle Rane NiSi 15mm f/4 ASPH Z9 Vi Racconto Una Foto Folco Terzani gratis Gatto Flickr blade runner EOS R10 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Roma - Dal Tramonto all'Alba Tevere 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Monte Viglio Pubblicazioni Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Naf Galleria Z 28mm f/2.8 SE Auguri Praga Autunno Euronews Città del Vaticano Foreste Casentinesi Lu Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Prima e Dopo Andrea Jemolo fotografo Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Toscana GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR EOS R6 6-8 R LM OIS WR Stacking Cow Fragments of Scotland Friuli Venezia Giulia Matera Fotografiamo.net Luana Rigolli Olympus Isole Pontine Workshop di Composizione Fotografica Belluno Isola d’Elba Cupola di San Pietro Workshop Filtro Polarizzatore Canon EOS 800D Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Alberto Ghizzi Panizza mirrorless Cambiamento Climatico X100V Casso Gianni Riotta I segreti delle schede di memoria Meridiani Montagne Z8 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Longanesi Zoom Fondazione di Liegro Lazio e Molise Fotografi Castel Sant'Angelo Terremoto Appennino Centrale Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Spagna Editoriale Sony Alpha 7S II Foto Lumix Irlanda Corso Base Erto 6 W-Dreamer Rettilineare Powershot SX740 HS e Upter Almanacco di Fotografare Fotografare EOS R8 GFX50S Stock Montagna GFX50S II Canon EF 35mm f/1.4L II USM Aggiornamento Canon EOS 6D Mark II Filtri Fotografici Lo Zoom Rocca Calascio RF 10-20mm f/4L IS STM D850 Nikkor Z 24-70mm f/4 S Reflex XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Panasonic Lumix FZ82 8 Macro IS STM X Calendario Pannelli Solari Z fc Fotografare il cielo notturno Castello del Volterraio SLT GFX50s etica X-H2s L'occhio del Fotografo Fontana della Barcaccia RF 35mm f/1 XF 23mm f/1.4 R LM WR Santuario della Verna Pentax K1 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR GF 20-35mm f/4 R WR Isole Ponziane Fuji bridge X-T30 III Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Social Officine Fotografiche Vajont Chiaia di Luna Punti di vista Ambiente FF II 9mm f/5 Fujifilm FinePix X100F Edimburgo Fotografia Panoramica Corso Fotografico NAF EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Bridge GFX100 Tiberina Articolo Rupicapra ornata Photoshop Risiera di San Sabba Eos M50 Mark II Pantheon P950 Gianni Berengo Gardin Repubblica Ceca D780 Mondadori Pixma Pro 200 Giustizia S1R Z50 Altrephoto Isola Tiberina T4 Large Format Camoscio Appenninico Mostra Ecologia Isola di Smeraldo Michelangelo Monte Penna Canon PowerShot G7 X Mark III Meridiani Roma: Incanto e Magia RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Laowa Gennaio G80 om Canon vs Nikon Lago di Pilato consapevolezza Nikon Filtri Raymasters Camera Filters Monte Bianco Sony Z 14-30mm f/4S Z5 Pentax Dublino Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Medio Formato Aereo EOS R Nature 2018 D90 Alba Al3photo Focus EOS 1DX Mark III Quartiere Coppedè Ponti Uscita Notte Maserati Corriere Letizia Battaglia EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM fotografia Articoli Guida Regali di Natale Frecce Tricolori EOS R5 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Massimiliano Carraglia Neve Ponte Sant'Angelo Sigma XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Panasonic Lumix FZ1000 II Geotag Ora Blu Clickalps Lumix S5 Full Frame Lago di Braies Nick Ut reflex gallerie Compatta Lo scatto remoto Lo scatto a raffica Diaframma Dopo Logos Pulcinelle di mare 312T Arcobaleno Cascate di Monte Gelato Lumix G90 Canon Instax Highlands A99 II Smartphone Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Trieste Alta Risoluzione Abruzzo Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Sera Ceuta EOS RF 28-70mm f/2L USM Steve McCurry
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu