09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Casso tecnica GFX100 Diaframma Ora Blu Lightroom Bianco e Nero Valle del Treja Rupicapra ornata Nikkor Z 24-70mm f/4 S Lu EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Fujifilm della Photoshop Camera Raw GF 45mm f/2.8 R WR Canon Lo scatto a raffica News Z50 Z 14-30mm f/4S Trieste Belluno Panasonic Lumix GH5 Isola Fontana delle Rane Z fc Nature smartphone Irlanda e Longarone Lago di Pilato Roma - Dal Tramonto all'Alba Fotografia di Paesaggio Olympus Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Compatta Pantheon Manfrotto Fotografia Notturna I segreti delle schede di memoria Harenberg Alta Risoluzione Matera EOS R6 Pentax Gallerie Alba Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Corso Intermedio bridge Isole Pontine Guida Mercato Corriere Tiziano Terzani XF 150-600mm f/5 Euronews EOS R3 Foreste Casentinesi Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Social Ecologia Stock Smartphone Panasonic Palazzo Englefield Papa Francesco EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Cow Prima EOS R5 Gianni Riotta GFX50S Ferrari Daniele Nardi Pubblicazioni 2018 Autofocus Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Ponti Canon EOS 800D Lumix GH6 Punti di vista RF 35mm f/1 Gianni Berengo Gardin #dolomiti Lumix G90 Eos M50 Mark II Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Foto T3 FF II 9mm f/5 Spagna Manfrotto OffRoad 30L Mirino Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro EF-M 22mm f/2 STM Clickalps Friuli Venezia Giulia GND32 Soft Zero X100V Workshop consapevolezza X-T5 G 25mm f/1.7 Asph. lago di Scanno Lumix FZ1000 II Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Nick Ut Monte Toc Italia Raymasters Test sviluppo RAW Corso Fotografico Gennaio Ponte Sant'Angelo Mostra Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Scozia Proiezione Tiberina Composizione L'isola degli Arrusi Macro Raymaster olympus Space Invaders Fotografia naturalistica Nevicata del 26 febbraio 2018 Prima e Dopo Parco Nazionale dei Monti Sibillini Canon EOS 5D Mark IV Basilicata Upter GFX100 II Castello del Volterraio Z 16-50mm f/3.5-6.3VR RF 24-105mm f/4 L IS USM Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Zoom Roma - Dal Tramonto All'Alba EOS 90D Lago di Scanno National Geographic Galleria Alpha 1 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Al3photo Appennini Sito Raymasters Camera Filters Ponza Lunga esposizione Intervista Canon EF 35mm f/1.4L II USM Aggiornamento Fuji Panasonic Lumix GX800 Diga del Vajont Francesco Gola Lumix S Pro 16-35mm f/4 Roberto Giacobbo Lumix TZ90 A99 II Monti Marsicani Meridiani Montagne Bagaglio a mano Freedom Angelo Paionni Parco Nazionale d’Abruzzo Eos M6 Mark II Pentax K1 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Vieri Bottazzini blade runner Neve Risiera di San Sabba A7R IV Andrea Jemolo NAF Ceuta Calendario Laowa 1 Cavalletto Febbraio EOS R7 Monte Bianco 8 Macro IS STM GFX50s Libri Chiaia di Luna Stacking Fondazione di Liegro Canon vs Nikon Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Roma Longanesi XF 50mm f/1 R WR Edimburgo Giustizia reflex Canon EOS 77D Albero di Natale Reflex Light Painting Filtri Fotografici Pannelli Solari Mirrorless 6 W-Dreamer Rettilineare NiSi 15mm f/4 ASPH Auguri Mostre Lazio e Molise Photojournal.it Articolo naturalista Panasonic Lumix FZ2000 Meridiani Monte Viglio Isole Ponziane Repubblica Ceca Folco Terzani Tamron GFX100S Luana Rigolli gallerie EOS R10 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Z 28mm f/2.8 SE seleziona cielo Marche Nikon Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Sigma fotografico Frecce Tricolori Galleria Moderni Sony Alpha 7S II SLT Montagna GFX50R Isola Tiberina RF 10-20mm f/4L IS STM S1R Cambiamento Climatico Nikon D500 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR D780 Leica Nikkor Foliage Bridge Natale Canon PowerShot SX730 HS Lo sfocato Appennino Centrale Fotografia Campidoglio Firenze Fotografi Guida Regali di Natale Biblioteca Aldo Fabrizi Tevere David di Michelangelo Panasonic Lumix FZ82 La solarizzazione Abruzzo Cantabria Pro3 Articoli Viajes 312T Foro Romano Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Naf seleziona soggetto Instax EOS 1DX Mark III Aereo EOS R1 fotografo FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Ponte Sisto XF 16mm f/2.8 R WR Giorno della memoria Orso Vi Racconto Una Foto Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Canon EOS M6 Sirente Velino Lo scatto remoto sviluppo Trastevere Cascate di Monte Gelato NiSi filters Uscita X-S10 Officine Fotografiche Lumix gratis Panning Lumix S5 Monte Penna NiSi Holder V6 Natura Formato RAW X-H2s Autunno APS-C fotografia Fotografiamo.net Facebook Olympus Pen E-PL8 X Z 6II Fontana della Barcaccia Ocolus Roma: Incanto e Magia Medio Formato Michael Freeman XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Amatrice Lago di Braies Massimiliano Carraglia Dublino Vajont Filtro Polarizzatore XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR T4 Isola di Smeraldo Al3Photo XF 23mm f/1.4 R LM WR Praga X-E4 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini L'occhio del Fotografo Corso Base Seconda guerra mondiale Workshop di Composizione Fotografica Wild Atlantic Way X-S20 Letizia Battaglia Sera Fragments of Scotland EOS R8 6-8 R LM OIS WR Adobe Camera RAW Santuario della Verna Palmarola HDR Serata fotografica Fotografare Focus Steve McCurry Montagne di Luce Full Frame Almanacco di Fotografare EOS M50 Mark II mirrorless Un mondo che non esiste più EOS M5 Fujifilm FinePix X100F Logos Filtri Terremoto Editoriale Alberto Ghizzi Panizza Isola d’Elba Cabo Mayor Rocca Calascio Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Michelangelo Z5 Fotofabbrica Z9 articoli Tempo di Scatto Mondadori Flickr Canon EOS 6D Mark II Rinascimento della Fotografia 14-24mm f/2.8 DG HSM Art RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Arcobaleno Lazio Castel Sant'Angelo Interivsta Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Gatto 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Pixma Pro 200 GF 20-35mm f/4 R WR fotografiamo.net etica Large Format EF 85mm f/1.4L IS USM D850 Canon PowerShot G7 X Mark III Lo Zoom EOS R GFX50S II Maserati Ambiente Powershot SX740 HS Alla Luna Piazza di Spagna Dopo Fotografia Panoramica Fujinon Città del Vaticano Postcart Pulcinelle di mare P950 Erto Wildlife RAW mix Lumix GX880 Regola dei Terzi Scotland om G80 Roberto Moiola Altrephoto Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS #marmolada Camoscio Appenninico EOS RF 28-70mm f/2L USM Parco Nazionale d'Abruzzo Fotografare il cielo notturno Sony Highlands Puffin Fondazione Don Luigi di Liegro eur Geotag Quartiere Coppedè
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu