09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Panasonic Lumix GH5 Powershot SX740 HS EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM 6 W-Dreamer Rettilineare Ocolus Fujifilm FinePix X100F Lago di Pilato GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Lumix GH6 Instax Workshop Fotofabbrica Nick Ut Appennino Centrale Libri Guida Mercato X-E4 Mostre Mondadori Parco Nazionale d’Abruzzo XF 16mm f/2.8 R WR Luana Rigolli Fuji etica Mirrorless Corso Fotografico Fontana delle Rane 1 Lumix S Pro 16-35mm f/4 Papa Francesco GFX50R A7R IV HDR Vieri Bottazzini fotografo XF 150-600mm f/5 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Dublino RF 24-105mm f/4 L IS USM Monte Bianco Camera Raw Daniele Nardi Raymasters Camera Filters Isole Ponziane Francesco Gola Gallerie Postcart Rinascimento della Fotografia Diaframma D90 Lazio e Molise smartphone Vi Racconto Una Foto Sotto il cielo di Roma Gianni Riotta Alta Risoluzione Piazza di Spagna GND32 Soft Zero Ponza Monti Marsicani Aereo Guida Regali di Natale Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Fotografia di Paesaggio Z 6II Monte Viglio di Photojournal.it IR sviluppo Cascate di Monte Gelato Euronews 50-100mm f/1.8 DC HSM Art S1R blade runner L'occhio del Fotografo Lumix G90 Panasonic e Sirente Velino Stacking Campidoglio Santuario della Verna Regola dei Terzi La solarizzazione Light Painting GF 45mm f/2.8 R WR Canon EOS 77D Wild Atlantic Way XF 8-16mm f/2.8 R LM WR G80 Monte Penna Autunno fotografia Valle del Treja Longanesi Sony Alpha 7S II Ponti #marmolada EOS R3 Articolo Filtri Vajont Clickalps GFX50S II Rupicapra ornata Isola d’Elba Andrea Jemolo naturalista 14-24mm f/2.8 DG HSM Art om Facebook Tiberina Cambiamento Climatico XF 23mm f/1.4 R LM WR X-S10 Italia Canon PowerShot G7 X Mark III Lago di Braies Social D780 Fotografia Panoramica 6-8 R LM OIS WR Reflex Isola Tiberina NiSi 15mm f/4 ASPH Galleria consapevolezza Natale Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Panasonic Lumix GX800 Scozia Nikon Compatta Meridiani Panning Fragments of Scotland Interivsta Viajes Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Toscana Cupola di San Pietro Mirino Fotografia Lago di Scanno Al3photo Roberto Giacobbo Olympus Pen E-PL8 Lago di Anterselva Ponte Sant'Angelo Space Invaders Basilicata Roma Calendario Bell'Italia speciale Milano Cortina Orso Casso Albero di Natale Spagna tecnica Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Filtri Fotografici Nikkor Z 24-70mm f/4 S Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Lumix S5 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Michelangelo Quartiere Coppedè Letizia Battaglia GF 20-35mm f/4 R WR Friuli Venezia Giulia Canon EOS M6 NiSi Holder V6 Risiera di San Sabba Giorno della memoria Arcobaleno X-S20 RF 35mm f/1 XF 50mm f/1 R WR Tamron GFX50s EOS 90D lago di Scanno Alba Castel Sant'Angelo Intervista articoli Test Ambiente EOS 1DX Mark III X-H2s Pixma Pro 200 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Trieste della Panasonic Lumix FZ82 Almanacco di Fotografare gallerie NiSi filters Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Sigma Isola di Smeraldo Foro Romano GFX100S Matera Meridiani Montagne Tempo di Scatto GFX50S Pubblicazioni T3 X100V mix Montagna Frecce Tricolori G 25mm f/1.7 Asph. Al3Photo Febbraio Z9 Cavalletto Cabo Mayor News Ponte Sisto Panasonic Lumix FZ2000 Scotland Z8 NAF Città del Vaticano Edimburgo Maserati Adobe Camera RAW Tiziano Terzani Marche Roma - Dal Tramonto All'Alba Nature 8 Macro IS STM Belluno Longarone Biblioteca Aldo Fabrizi Lumix FZ1000 II Leica Naf Canon EOS 5D Mark IV X-T5 Fotografia Notturna Pantheon Roma - Dal Tramonto all'Alba Sony Roma: Incanto e Magia Medio Formato Folco Terzani sviluppo RAW EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Michael Freeman Natura GFX100 2018 seleziona soggetto Composizione Auguri Filtro Polarizzatore Alberto Ghizzi Panizza Lo scatto a raffica Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Amatrice Montagne di Luce EF-M 22mm f/2 STM Canon vs Nikon Angelo Paionni Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM EOS R10 Stock Formato RAW bridge Smartphone Altrephoto Z50 SLT Parco Nazionale d'Abruzzo Sera Freedom RF 10-20mm f/4L IS STM Foto Lu XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Z 14-30mm f/4S Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 P950 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Ceuta Chiaia di Luna Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Monte Toc eur I segreti delle schede di memoria Uscita Autofocus Pro3 Galleria Moderni GFX100 II Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Massimiliano Carraglia Lo scatto remoto D850 Manfrotto OffRoad 30L RAW Camoscio Appenninico Logos Pannelli Solari Bagaglio a mano Eos M50 Mark II Corriere National Geographic Manfrotto Raymaster EOS M50 Mark II Canon EOS 6D Mark II T4 EF 85mm f/1.4L IS USM Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Flickr Fotografare il cielo notturno Roberto Moiola Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Neve Nikon D500 Laowa Zoom Serata fotografica #dolomiti Ponte Sant’Angelo Highlands Z 6III Photoshop Lazio A99 II Un mondo che non esiste più Harenberg Bridge Proiezione Fotografiamo.net Editoriale gratis Fondazione Don Luigi di Liegro Canon EF 35mm f/1.4L II USM Cow Aggiornamento Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Lumix GX880 Terremoto Foliage Isole Pontine Pentax Canon EOS RF 28-70mm f/2L USM fotografico Large Format Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Prima X-T30 III Olympus fotografiamo.net Palmarola Ferrari EOS R8 Lumix TZ90 X Corso Intermedio Full Frame Fontana della Barcaccia Canon PowerShot SX730 HS Bianco e Nero Sito Workshop di Composizione Fotografica Gennaio Alpha 1 Seconda guerra mondiale Lumix Praga Fotografia all’infrarosso Ecologia 312T Repubblica Ceca Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Eos M6 Mark II Lo sfocato EOS R Prima e Dopo Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Capraia Mare Nikon Nikkor Z 28mm f/2.8 SE reflex Lightroom Cantabria Alla Luna APS-C Gatto Corso Base Castello del Volterraio Puffin seleziona cielo Palazzo Englefield EOS R6 Diga del Vajont Mostra Nevicata del 26 febbraio 2018 FF II 9mm f/5 Lunga esposizione Upter Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Z fc EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM EOS R7 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Trastevere Ora Blu Raymasters mirrorless X-E5 Pentax K1 Rocca Calascio Fotografia naturalistica Chiessi Erto Notte olympus Articoli Punti di vista Foreste Casentinesi Tevere Macro EOS R5 Firenze Appennini EOS R1 Canon EOS 800D Dopo Pulcinelle di mare Giustizia Fotografare Abruzzo Focus Lo Zoom Fujifilm L'isola degli Arrusi EOS M5 Officine Fotografiche Fujinon Steve McCurry Wildlife Fondazione di Liegro XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Irlanda David di Michelangelo Gianni Berengo Gardin Z5 Geotag Isola Fotografi
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu