09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Sony Alpha 7S II Rinascimento della Fotografia A99 II etica Ocolus bridge National Geographic Angelo Paionni Smartphone smartphone Sony Sotto il cielo di Roma Friuli Venezia Giulia XF 23mm f/1.4 R LM WR Raymasters Febbraio Dublino Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Corso Fotografico Parco Nazionale dei Monti Sibillini Intervista Rocca Calascio Stock D780 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Editoriale Maserati Articolo Calendario Fujifilm articoli A7R IV Lago di Braies Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. mirrorless Natura Casso Monte Penna Geotag Clickalps naturalista Fotografia Panoramica Pixma Pro 200 #marmolada S1R G80 GFX50R Puffin Spagna EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Bagaglio a mano Z5 EOS M50 Mark II Lightroom Toscana Pannelli Solari Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Ceuta Seconda guerra mondiale GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Cambiamento Climatico Fondazione Don Luigi di Liegro Ponte Sant'Angelo GFX100S Pro3 Trieste Capraia Mare Nikon Fontana della Barcaccia X100V EOS R7 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Cupola di San Pietro di Tevere Manfrotto OffRoad 30L Lumix S Pro 16-35mm f/4 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Interivsta Città del Vaticano Canon FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Daniele Nardi Vieri Bottazzini Frecce Tricolori Galleria tecnica EOS 90D Z fc Naf Laowa Upter Castello del Volterraio XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Folco Terzani om Sigma Olympus Pen E-PL8 Erto Bridge Abruzzo Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Nature Steve McCurry seleziona soggetto Instax EF-M 22mm f/2 STM Francesco Gola EOS R6 Tamron Roberto Giacobbo Guida Mercato I segreti delle schede di memoria 1 Parco Nazionale d'Abruzzo Quartiere Coppedè Compatta Leica Mondadori Fotofabbrica Workshop di Composizione Fotografica 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Corriere X-S20 NiSi 15mm f/4 ASPH Meridiani Montagne Canon EOS 77D Longanesi Appennini XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS 6-8 R LM OIS WR Foro Romano Matera GF 45mm f/2.8 R WR David di Michelangelo Al3Photo Filtri sviluppo EOS M5 Sirente Velino GFX100 Isole Ponziane Ponte Sant’Angelo Z50 Fotografare il cielo notturno Firenze Notte Longarone Auguri Montagne di Luce Cow Fotografia Notturna EOS R GFX100 II Canon EOS 800D Adobe Camera RAW Chiessi Foto Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Harenberg gallerie Light Painting Arcobaleno Cavalletto Eos M6 Mark II Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR EOS R3 Irlanda Campidoglio Fuji Filtri Fotografici Fontana delle Rane eur Aggiornamento Lumix GX880 GND32 Soft Zero Lumix S5 La solarizzazione XF 16mm f/2.8 R WR X-S10 Lago di Pilato Space Invaders EOS R10 Raymaster fotografo Repubblica Ceca Camoscio Appenninico Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS D850 Facebook L'occhio del Fotografo Almanacco di Fotografare P950 Highlands Isola Tiberina Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Pentax K1 Z9 della GFX50S Michael Freeman Scozia Roma RAW Regola dei Terzi Palazzo Englefield Corso Base Reflex Ponza SLT Dopo Filtro Polarizzatore Isola Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 X-T5 Palmarola Ferrari Corso Intermedio Galleria Moderni Flickr Stacking RF 35mm f/1 Postcart NiSi Holder V6 Ora Blu Appennino Centrale Lunga esposizione IR mix Panasonic Lumix GH5 Test Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Nikkor Canon PowerShot SX730 HS Mostre Marche 6 W-Dreamer Rettilineare Foreste Casentinesi Meridiani EOS 1DX Mark III Giustizia Autofocus Ponti Altrephoto Articoli Euronews Amatrice Piazza di Spagna gratis Medio Formato Pantheon Powershot SX740 HS Canon EF 35mm f/1.4L II USM Lazio e Molise Italia APS-C Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Fotografiamo.net Fondazione di Liegro Fotografare Alta Risoluzione EOS R1 Panasonic Lumix GX800 Pulcinelle di mare Macro fotografia Lo sfocato Nevicata del 26 febbraio 2018 Albero di Natale X-E4 EOS R5 Raymasters Camera Filters Ecologia Mostra Autunno Canon EOS 6D Mark II Logos Photojournal.it Letizia Battaglia Zoom Aereo NAF Cabo Mayor Lumix G90 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Large Format Prima e Dopo Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Panning Fotografia naturalistica Alba Freedom Valle del Treja Panasonic Lumix FZ2000 Lumix GH6 Workshop News Isola d’Elba Roma: Incanto e Magia Orso Lumix FZ1000 II X-E5 Roberto Moiola Nick Ut Fotografia RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Mirino Praga Trastevere Castel Sant'Angelo Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia 8 Macro IS STM Lo scatto remoto Serata fotografica Nikon D500 T4 Monti Marsicani Libri Wildlife Diaframma Tiberina EF 85mm f/1.4L IS USM XF 50mm f/1 R WR Gianni Berengo Gardin Parco Nazionale d’Abruzzo Gianni Riotta Bianco e Nero Prima Santuario della Verna Gallerie Z 14-30mm f/4S Pubblicazioni Tempo di Scatto Fujinon X-T30 III Full Frame Monte Toc Al3photo Natale XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR reflex Lu Focus Luana Rigolli Canon EOS M6 Alpha 1 Fotografia all’infrarosso Ponte Sisto Lumix G 25mm f/1.7 Asph. Panasonic Lumix FZ82 T3 Gennaio Biblioteca Aldo Fabrizi Ambiente Punti di vista Massimiliano Carraglia Vi Racconto Una Foto Viajes Edimburgo HDR Fujifilm FinePix X100F Lo Zoom RF 10-20mm f/4L IS STM Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Cascate di Monte Gelato Fotografia di Paesaggio Manfrotto Formato RAW Rupicapra ornata Canon EOS 5D Mark IV EOS RF 28-70mm f/2L USM Diga del Vajont EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Olympus Roma - Dal Tramonto All'Alba Michelangelo consapevolezza Chiaia di Luna Social Alla Luna Eos M50 Mark II #dolomiti Wild Atlantic Way Papa Francesco Neve Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Vajont RF 24-105mm f/4 L IS USM Terremoto Pentax Uscita EOS R8 Alberto Ghizzi Panizza X-H2s NiSi filters Panasonic Camera Raw Lo scatto a raffica Sito Tiziano Terzani D90 olympus Basilicata Gatto Un mondo che non esiste più Mirrorless Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Photoshop Scotland Nikon e XF 150-600mm f/5 2018 Z 6II Montagna X Guida Regali di Natale Fragments of Scotland Cantabria blade runner fotografico Lazio sviluppo RAW Belluno Officine Fotografiche Andrea Jemolo Isola di Smeraldo GFX50S II fotografiamo.net Nikkor Z 24-70mm f/4 S Canon PowerShot G7 X Mark III Foliage Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Composizione 312T GFX50s Roma - Dal Tramonto all'Alba Z8 FF II 9mm f/5 lago di Scanno GF 20-35mm f/4 R WR Monte Viglio L'isola degli Arrusi Lumix TZ90 Z 28mm f/2.8 SE EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM seleziona cielo Canon vs Nikon Monte Bianco Proiezione Lago di Scanno Risiera di San Sabba Isole Pontine Sera Giorno della memoria Fotografi
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu