09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Corso Base X-T5 Febbraio Macro Fuji Santuario della Verna Panasonic Lumix TZ90 Aereo Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Sony Alpha 7S II EOS R5 Massimiliano Carraglia Angelo Paionni mix Fotografare IR Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Neve Campidoglio Serata fotografica La solarizzazione GF 20-35mm f/4 R WR Lumix Ceuta Frecce Tricolori David di Michelangelo A7R IV Meridiani Leica Isole Ponziane Isole Pontine Z8 Cavalletto della Risiera di San Sabba EF-M 22mm f/2 STM Pulcinelle di mare Reflex Mostra Rinascimento della Fotografia Lo Zoom Prima Terremoto Sirente Velino Stacking 2018 Panasonic Lumix FZ2000 Erto Ponti Aggiornamento Lumix S Pro 16-35mm f/4 Nature Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro GFX50S 312T Roma - Dal Tramonto All'Alba P950 Fotografia naturalistica Roberto Moiola Flickr Dublino Filtri Fotografici Puffin Facebook RF 24-105mm f/4 L IS USM Gianni Riotta Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Corriere Monti Marsicani Officine Fotografiche Panasonic Lumix GX800 Freedom Fujinon Corso Fotografico Sito Alba eur Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Libri Nick Ut Raymasters Camera Filters Edimburgo Nevicata del 26 febbraio 2018 Fotografia Al3Photo Spagna XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Isola Tiberina EOS R8 Z5 Monte Penna NiSi 15mm f/4 ASPH Abruzzo e X-E4 Steve McCurry XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Amatrice Galleria Moderni Nikon Focus GFX50S II RF 10-20mm f/4L IS STM GF 45mm f/2.8 R WR 8 Macro IS STM Postcart Prima e Dopo Adobe Camera RAW RAW Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Nikkor Test Montagne di Luce Fragments of Scotland Pentax K1 Castello del Volterraio Francesco Gola Compatta Pannelli Solari Monte Toc National Geographic NAF Cantabria Marche Matera Ferrari Foto fotografia Bagaglio a mano Monte Bianco Maserati Ambiente Trastevere GFX100S Articolo EF 85mm f/1.4L IS USM SLT Euronews Upter Clickalps EOS M5 Guida Mercato Italia Daniele Nardi Galleria Meridiani Montagne RF 35mm f/1 EOS R3 Editoriale Olympus Fotografia all’infrarosso X-E5 GFX50R Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Fotografia di Paesaggio Manfrotto Roma: Incanto e Magia Luana Rigolli Longarone Z 6II Dopo Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Camera Raw Gennaio Isola d’Elba Viajes Camoscio Appenninico I segreti delle schede di memoria GFX50s Al3photo Social Workshop Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Monte Viglio Bianco e Nero Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Capraia Mare Nikon Articoli Fujifilm Composizione Stock Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Lumix S5 Pantheon Mondadori EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Canon EOS 5D Mark IV Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Workshop di Composizione Fotografica T3 RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Pubblicazioni Friuli Venezia Giulia Parco Nazionale dei Monti Sibillini fotografico Raymaster Belluno Ocolus Michelangelo Alta Risoluzione Lumix FZ1000 II Valle del Treja Michael Freeman Fondazione di Liegro di Light Painting Guida Regali di Natale Cupola di San Pietro Altrephoto Calendario Geotag Fontana della Barcaccia tecnica Autunno Lo scatto remoto Fotofabbrica Lumix G90 fotografo Lumix GH6 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR sviluppo RAW Parco Nazionale d'Abruzzo Palmarola Mostre Eos M50 Mark II Laowa Roberto Giacobbo Olympus Pen E-PL8 Manfrotto OffRoad 30L X-H2s Rocca Calascio Appennini Auguri Full Frame smartphone Harenberg Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Lunga esposizione EOS 1DX Mark III FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Cow Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Scozia Proiezione Z50 Lu Punti di vista Fujifilm FinePix X100F EOS M50 Mark II D780 Letizia Battaglia X-T30 III Lazio Ponte Sisto NiSi Holder V6 Ecologia X X-S20 Canon EOS M6 Scotland Smartphone blade runner Albero di Natale Tiberina Natura Lago di Braies XF 16mm f/2.8 R WR Palazzo Englefield News Isola di Smeraldo Nikon D500 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Chiessi G80 Medio Formato XF 23mm f/1.4 R LM WR Gallerie Canon EOS 77D Naf Canon vs Nikon Ponza Natale APS-C Pixma Pro 200 Basilicata Chiaia di Luna GND32 Soft Zero Sotto il cielo di Roma Interivsta Tempo di Scatto Sera Pentax Lago di Scanno NiSi filters Mirrorless Powershot SX740 HS Wildlife Panning EOS R6 naturalista Raymasters Intervista Trieste Bridge HDR Alpha 1 Filtro Polarizzatore Z fc Isola Sony lago di Scanno Lago di Pilato GFX100 II Ora Blu consapevolezza Appennino Centrale Firenze etica Cambiamento Climatico Foliage Pro3 Un mondo che non esiste più Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Formato RAW Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Arcobaleno #marmolada Corso Intermedio Giustizia Alberto Ghizzi Panizza D90 Toscana GFX100 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Space Invaders gallerie Lightroom bridge Uscita Piazza di Spagna 1 Zoom Diga del Vajont G 25mm f/1.7 Asph. Canon EF 35mm f/1.4L II USM X-S10 mirrorless Vieri Bottazzini Cascate di Monte Gelato Giorno della memoria Z9 Vajont Canon EOS 6D Mark II Papa Francesco Lazio e Molise EOS RF 28-70mm f/2L USM Irlanda Andrea Jemolo Repubblica Ceca Lo scatto a raffica Sigma D850 Vi Racconto Una Foto Lo sfocato Gianni Berengo Gardin EOS R10 6 W-Dreamer Rettilineare fotografiamo.net om Orso EOS R7 Instax Città del Vaticano Parco Nazionale d’Abruzzo EOS 90D Tamron XF 50mm f/1 R WR seleziona cielo EOS R1 Tiziano Terzani Longanesi Notte #dolomiti Photoshop Canon PowerShot SX730 HS reflex Wild Atlantic Way 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Filtri Rupicapra ornata Fotografia Panoramica Roma Fotografiamo.net Canon PowerShot G7 X Mark III L'isola degli Arrusi Z 14-30mm f/4S Highlands Autofocus Mirino Fotografare il cielo notturno olympus seleziona soggetto Photojournal.it Gatto Diaframma Praga 6-8 R LM OIS WR L'occhio del Fotografo Large Format Z 28mm f/2.8 SE Castel Sant'Angelo EOS R Montagna Cabo Mayor T4 Almanacco di Fotografare articoli Logos Lumix GX880 Ponte Sant'Angelo Panasonic Lumix FZ82 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Alla Luna FF II 9mm f/5 X100V Folco Terzani Fondazione Don Luigi di Liegro gratis Foro Romano Casso Regola dei Terzi Fontana delle Rane 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Foreste Casentinesi Eos M6 Mark II Roma - Dal Tramonto all'Alba Canon EOS 800D S1R A99 II sviluppo Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fotografi XF 150-600mm f/5 Seconda guerra mondiale EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Panasonic Lumix GH5 Ponte Sant’Angelo Nikkor Z 24-70mm f/4 S Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Fotografia Notturna Biblioteca Aldo Fabrizi Canon Quartiere Coppedè Tevere
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu