09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Firenze Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. RF 35mm f/1 XF 23mm f/1.4 R LM WR Praga Autofocus Lazio e Molise Cantabria Vieri Bottazzini Puffin Roberto Moiola Filtri Fotografici Lumix GH6 Geotag Irlanda Frecce Tricolori etica Repubblica Ceca Cascate di Monte Gelato Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Z fc GFX50S 6 W-Dreamer Rettilineare Fragments of Scotland Sito Corso Base Composizione Adobe Camera RAW Lo sfocato Luana Rigolli Sony Alpha 7S II Albero di Natale Photojournal.it fotografo Marche Fotografare mirrorless Cambiamento Climatico Postcart Z8 Bianco e Nero Fujifilm FinePix X100F Alta Risoluzione Biblioteca Aldo Fabrizi Monte Viglio Alla Luna Eos M50 Mark II GND32 Soft Zero I segreti delle schede di memoria Editoriale National Geographic Giorno della memoria Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Ocolus Roma - Dal Tramonto all'Alba bridge Gallerie gratis Ambiente Galleria Moderni Longanesi Seconda guerra mondiale Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Dopo GFX50S II Fotofabbrica Test Vi Racconto Una Foto Corriere D850 Chiessi Parco Nazionale dei Monti Sibillini Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM EF-M 22mm f/2 STM Fotografia Panoramica EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Diaframma Orso Freedom X-T30 III reflex Filtri Friuli Venezia Giulia Fotografiamo.net Large Format Angelo Paionni Santuario della Verna Viajes RF 24-105mm f/4 L IS USM 1 Parco Nazionale d'Abruzzo Cabo Mayor X-S10 Autunno Compatta Fondazione di Liegro Lo scatto a raffica SLT Piazza di Spagna Ponza Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Isola Tiberina EOS R8 Fuji Lumix TZ90 Fotografia naturalistica XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Nick Ut Fotografia olympus Arcobaleno Z9 Fotografia di Paesaggio Olympus Basilicata Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. smartphone Lumix S Pro 16-35mm f/4 Montagne di Luce GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR EOS R Rinascimento della Fotografia Lazio Camera Raw Z5 eur La solarizzazione Panasonic Lumix GH5 RF 10-20mm f/4L IS STM Foreste Casentinesi EF 85mm f/1.4L IS USM Alpha 1 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Natura 2018 Meridiani Montagne Foliage blade runner Sirente Velino Corso Intermedio Lumix FZ1000 II X100V Pubblicazioni Monte Penna lago di Scanno Ponte Sant'Angelo Canon Canon EOS 77D Proiezione Alberto Ghizzi Panizza Rocca Calascio Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Highlands 8 Macro IS STM della Lumix GX880 Scotland Monti Marsicani Mondadori Panasonic Lumix GX800 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Aggiornamento GFX100S EOS M50 Mark II T4 Massimiliano Carraglia Quartiere Coppedè Cow Z50 Prima Monte Toc di Filtro Polarizzatore T3 Eos M6 Mark II Sigma Lago di Scanno Raymasters Camera Filters Formato RAW Light Painting Roma Pentax K1 NiSi 15mm f/4 ASPH Altrephoto D780 Fotografi X-E4 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Pannelli Solari Leica Clickalps Al3Photo XF 50mm f/1 R WR Macro GFX100 Terremoto A99 II Officine Fotografiche Bridge EOS R7 Lo scatto remoto P950 Ceuta Tevere NAF Alba Isole Pontine Lightroom Ora Blu Ponte Sisto Nikon D500 D90 Stock Panning Zoom Wildlife Roma - Dal Tramonto All'Alba Monte Bianco Gianni Riotta Appennino Centrale Aereo Castel Sant'Angelo Lumix G90 Casso fotografia Canon EOS M6 Mirrorless Valle del Treja Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Uscita Roberto Giacobbo Mostra HDR Trieste Tempo di Scatto Workshop di Composizione Fotografica Fontana della Barcaccia Serata fotografica Fujinon seleziona cielo EOS R5 Montagna Fotografare il cielo notturno mix L'isola degli Arrusi Z 28mm f/2.8 SE XF 16mm f/2.8 R WR Nikkor Olympus Pen E-PL8 Gianni Berengo Gardin FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Raymasters EOS 90D Belluno Articolo GFX100 II Smartphone Interivsta Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS G80 Appennini Italia Pixma Pro 200 X-T5 Amatrice FF II 9mm f/5 Michelangelo Fotografia Notturna Ponte Sant’Angelo e Fontana delle Rane 312T Focus Castello del Volterraio sviluppo RAW Risiera di San Sabba Galleria Isole Ponziane Isola di Smeraldo Al3photo Capraia Mare Nikon GFX50R Ponti Dublino NiSi filters Pantheon Manfrotto OffRoad 30L Instax Palazzo Englefield Nevicata del 26 febbraio 2018 Upter Intervista Città del Vaticano Chiaia di Luna Ferrari Full Frame Nikkor Z 24-70mm f/4 S Nikon Trastevere Laowa Mirino Sotto il cielo di Roma fotografiamo.net X-S20 EOS R3 Nature Neve Lu seleziona soggetto Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Reflex APS-C Z 6II Raymaster Maserati GF 45mm f/2.8 R WR Isola d’Elba S1R Harenberg EOS M5 IR EOS R6 Edimburgo G 25mm f/1.7 Asph. gallerie Flickr Prima e Dopo Papa Francesco Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Meridiani Calendario Gatto Cupola di San Pietro RAW Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Camoscio Appenninico Francesco Gola Auguri Sony David di Michelangelo consapevolezza Tiberina Febbraio Spagna Lumix naturalista Facebook Un mondo che non esiste più Lago di Pilato 50-100mm f/1.8 DC HSM Art RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Notte Canon EF 35mm f/1.4L II USM Articoli Powershot SX740 HS Canon PowerShot SX730 HS Stacking Daniele Nardi Wild Atlantic Way Scozia NiSi Holder V6 Folco Terzani Canon PowerShot G7 X Mark III Tamron Lumix S5 Cavalletto Diga del Vajont Bagaglio a mano Logos Mostre Z 14-30mm f/4S Almanacco di Fotografare Lo Zoom EOS R1 Campidoglio Gennaio XF 150-600mm f/5 6-8 R LM OIS WR Libri Letizia Battaglia Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Regola dei Terzi #dolomiti X-H2s Pro3 GF 20-35mm f/4 R WR Palmarola Canon EOS 800D Guida Mercato sviluppo Parco Nazionale d’Abruzzo Andrea Jemolo Naf Erto Longarone Workshop Fujifilm Pulcinelle di mare Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Michael Freeman EOS R10 Corso Fotografico Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Photoshop Rupicapra ornata A7R IV Matera News Natale Ecologia GFX50s om Sera Vajont Punti di vista Social L'occhio del Fotografo tecnica Pentax Panasonic Lumix FZ2000 Foro Romano Foto Lago di Braies Guida Regali di Natale Canon EOS 6D Mark II X-E5 Steve McCurry Panasonic Lumix FZ82 articoli Canon EOS 5D Mark IV Abruzzo Panasonic fotografico Giustizia Medio Formato Canon vs Nikon Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Tiziano Terzani Fondazione Don Luigi di Liegro Space Invaders Lunga esposizione X Toscana Fotografia all’infrarosso EOS 1DX Mark III Manfrotto Euronews Roma: Incanto e Magia EOS RF 28-70mm f/2L USM Isola #marmolada
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu