09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Test Punti di vista Papa Francesco Pentax K1 Lu X-H2s Raymaster Diaframma Canon EOS M6 Nikon om Gianni Berengo Gardin Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR X100V Isole Pontine RF 10-20mm f/4L IS STM Fujifilm Camoscio Appenninico reflex Tamron Mondadori GF 20-35mm f/4 R WR National Geographic Almanacco di Fotografare Biblioteca Aldo Fabrizi Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G XF 50mm f/1 R WR Roberto Moiola FF II 9mm f/5 6 W-Dreamer Rettilineare Valle del Treja Libri Zoom Roma - Dal Tramonto All'Alba Santuario della Verna Lago di Pilato Roma Fondazione Don Luigi di Liegro EOS R Canon vs Nikon Montagna #dolomiti Ambiente Mostre Fontana della Barcaccia Trieste fotografo Filtri Corso Intermedio EOS RF 28-70mm f/2L USM Panning Roma - Dal Tramonto all'Alba Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM L'isola degli Arrusi Z fc Proiezione blade runner tecnica Lo scatto remoto #marmolada Sigma Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Scotland Lumix S5 Campidoglio EOS M50 Mark II Photojournal.it Foto Ponte Sant'Angelo Ponte Sisto Rupicapra ornata Lumix Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Isola di Smeraldo Lumix S Pro 16-35mm f/4 Fondazione di Liegro Lumix GH6 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Alberto Ghizzi Panizza Autofocus Space Invaders etica seleziona soggetto Calendario Light Painting Articolo EOS R1 GND32 Soft Zero RF 24-105mm f/4 L IS USM GFX100 Alba Uscita Meridiani Montagne Fotografare il cielo notturno Aereo Arcobaleno 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Z50 Piazza di Spagna Pubblicazioni NiSi filters Sirente Velino Ceuta Officine Fotografiche Monte Bianco Nikkor Z 24-70mm f/4 S Tevere D850 Foliage Irlanda EOS R5 mix Al3Photo GFX50S Al3photo Natura Parco Nazionale d'Abruzzo Macro Vieri Bottazzini Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Autunno Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Fotografia EOS R3 Corso Fotografico Fuji Vajont EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM GFX100S Lightroom Castello del Volterraio Monte Toc Italia Angelo Paionni Lumix G90 Olympus Panasonic Lumix FZ82 Panasonic Lumix GX800 2018 X-S20 Fragments of Scotland Focus Canon EOS 5D Mark IV Folco Terzani 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Rocca Calascio Large Format Fotografi Chiaia di Luna Cantabria G 25mm f/1.7 Asph. T4 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 1 Edimburgo 6-8 R LM OIS WR Dublino Ponza lago di Scanno gallerie X-T5 XF 150-600mm f/5 X-E4 Guida Regali di Natale Panasonic Lumix GH5 Lazio Camera Raw Appennino Centrale Firenze Pentax Basilicata NiSi 15mm f/4 ASPH Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Canon PowerShot SX730 HS Naf Nikon D500 Fujinon Compatta Regola dei Terzi Reflex Praga Lumix FZ1000 II Michael Freeman Meridiani 312T Z5 Formato RAW Lo sfocato Palmarola Harenberg Flickr Guida Mercato Medio Formato Abruzzo Febbraio Viajes Mostra Olympus Pen E-PL8 articoli Puffin EF-M 22mm f/2 STM Sony Alpha 7S II La solarizzazione mirrorless Galleria Workshop bridge Canon EOS 6D Mark II Raymasters Camera Filters Montagne di Luce Editoriale Manfrotto Gianni Riotta Prima Roberto Giacobbo eur Pulcinelle di mare Lago di Braies Alta Risoluzione Social Scozia Workshop di Composizione Fotografica Freedom Bianco e Nero seleziona cielo Lo scatto a raffica Photoshop Smartphone Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS fujifilm Daniele Nardi della Parco Nazionale dei Monti Sibillini Giorno della memoria Foro Romano Matera Frecce Tricolori Foreste Casentinesi Instax Prima e Dopo A99 II Pixma Pro 200 SLT Spagna Monte Penna Michelangelo Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Nikkor Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Ponti Albero di Natale Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Alla Luna Sera Ora Blu Eos M6 Mark II Gatto Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Isole Ponziane Serata fotografica fotografico Casso Galleria Moderni Alpha 1 Clickalps EOS M5 Appennini Fotografia Notturna Canon EOS 800D L'occhio del Fotografo Z 14-30mm f/4S Ocolus G80 EOS R8 Monti Marsicani APS-C Z 6II Lo Zoom S1R EOS 90D Sito Città del Vaticano Facebook Francesco Gola Canon EOS 77D Palazzo Englefield Pro3 Andrea Jemolo Friuli Venezia Giulia Nevicata del 26 febbraio 2018 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Fotografia naturalistica GFX50S II Wildlife Roma: Incanto e Magia sviluppo Erto Leica Terremoto fotografiamo.net Ecologia Lazio e Molise Lago di Scanno NiSi Holder V6 Parco Nazionale d’Abruzzo Fotografia di Paesaggio Trastevere X T3 EOS R6 Upter Un mondo che non esiste più Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Raymasters Nick Ut Corriere Z 28mm f/2.8 SE RF 35mm f/1 P950 Ferrari Composizione EOS 1DX Mark III Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Repubblica Ceca Isola d’Elba Canon PowerShot G7 X Mark III Marche e Filtro Polarizzatore Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Rinascimento della Fotografia Amatrice Lumix TZ90 Panasonic GFX50R Geotag Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Isola Eos M50 Mark II D780 David di Michelangelo Fotografiamo.net Mirino Cow Diga del Vajont Powershot SX740 HS consapevolezza Tiziano Terzani Seconda guerra mondiale Sony Panasonic Lumix FZ2000 Articoli Massimiliano Carraglia News Isola Tiberina Tempo di Scatto XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Stacking Wild Atlantic Way sviluppo RAW smartphone Corso Base Dopo fotografia RAW EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Giustizia Pannelli Solari Luana Rigolli Cambiamento Climatico Nature Highlands olympus Fotografare Euronews Canon EF 35mm f/1.4L II USM Filtri Fotografici Longarone GFX50s Castel Sant'Angelo Lumix GX880 Belluno Neve Cavalletto Gennaio GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR NAF Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Z9 Bagaglio a mano Vi Racconto Una Foto Mirrorless Orso XF 23mm f/1.4 R LM WR Pantheon HDR Steve McCurry A7R IV Altrephoto Tiberina EF 85mm f/1.4L IS USM Auguri 8 Macro IS STM I segreti delle schede di memoria naturalista Full Frame X-S10 Postcart Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. XF 16mm f/2.8 R WR Adobe Camera RAW Interivsta GF 45mm f/2.8 R WR Manfrotto OffRoad 30L EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Monte Viglio gratis Intervista Fujifilm FinePix X100F Fotofabbrica Letizia Battaglia Bridge EOS R7 Laowa Logos XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Canon EOS R10 Gallerie Natale Cabo Mayor Aggiornamento Stock Risiera di San Sabba Cascate di Monte Gelato Longanesi GFX100 II
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu