09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Calendario Belluno Panning P950 Sirente Velino Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Natale Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Gatto Parco Nazionale d’Abruzzo Friuli Venezia Giulia Diga del Vajont News Light Painting Lazio Roma - Dal Tramonto All'Alba X-E5 XF 50mm f/1 R WR Al3photo tecnica Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli L'occhio del Fotografo Spagna Seconda guerra mondiale Monti Marsicani Papa Francesco Photojournal.it Leica Z5 Canon EOS 800D Sito Pixma Pro 200 Lumix Giustizia Aereo RF 24-105mm f/4 L IS USM Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Interivsta Composizione Andrea Jemolo GF 20-35mm f/4 R WR David di Michelangelo Roma - Dal Tramonto all'Alba RF 35mm f/1 I segreti delle schede di memoria Longanesi Fotografare il cielo notturno Bridge Photoshop Wildlife Z 28mm f/2.8 SE Punti di vista EOS R1 EOS RF 28-70mm f/2L USM EOS R5 Articolo EF 85mm f/1.4L IS USM Z9 National Geographic Massimiliano Carraglia Ecologia lago di Scanno Capraia Mare Nikon Sera Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. XF 16mm f/2.8 R WR Roberto Giacobbo Isola Autofocus Fotofabbrica Pulcinelle di mare Campidoglio Pentax K1 Flickr XF 150-600mm f/5 gratis Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Lazio e Molise Canon EOS 6D Mark II Matera Highlands Clickalps Bagaglio a mano Fotografia Panoramica Viajes mirrorless D850 sviluppo RAW Arcobaleno GFX50s Scozia 50-100mm f/1.8 DC HSM Art EOS R3 Lumix TZ90 Nikkor X-H2s Gallerie GFX100S Febbraio Lo sfocato Castello del Volterraio EOS R8 Fontana della Barcaccia T3 GFX50S Alberto Ghizzi Panizza Ponti RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 bridge EOS R10 EOS R6 Adobe Camera RAW seleziona soggetto Folco Terzani blade runner seleziona cielo Appennino Centrale Social HDR Roma reflex Panasonic Lumix GH5 Marche Cambiamento Climatico Daniele Nardi Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Fotografia di Paesaggio A7R IV Biblioteca Aldo Fabrizi Olympus gallerie Facebook Nature Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX fotografo sviluppo Fujinon Regola dei Terzi Puffin Manfrotto Trieste Panasonic Lumix FZ82 Scotland Valle del Treja Ocolus Sigma Prima Sony Compatta Tiberina Fujifilm FinePix X100F Steve McCurry Lunga esposizione Monte Toc Panasonic Parco Nazionale dei Monti Sibillini Z 6II Fotografia Space Invaders Isola Tiberina Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Cascate di Monte Gelato GFX100 II e Fondazione di Liegro Pantheon Canon vs Nikon consapevolezza X-E4 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Fotografare Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Nikon D500 Sony Alpha 7S II 6 W-Dreamer Rettilineare S1R di X-S20 Roma: Incanto e Magia XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Firenze Alla Luna Lago di Braies Ponte Sisto Gianni Berengo Gardin Italia Intervista Tevere Lo Zoom 8 Macro IS STM X100V Naf NAF 1 Prima e Dopo Ceuta Albero di Natale Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G XF 23mm f/1.4 R LM WR Corso Base Canon PowerShot SX730 HS fotografiamo.net Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR 2018 Casso Neve Rocca Calascio Ponza Alpha 1 Gennaio Manfrotto OffRoad 30L Quartiere Coppedè Foreste Casentinesi Mirrorless Ponte Sant'Angelo Risiera di San Sabba Lumix GH6 Z 14-30mm f/4S Terremoto Camera Raw Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Eos M6 Mark II Altrephoto Harenberg Tempo di Scatto Pannelli Solari FF II 9mm f/5 Fotografi #dolomiti Laowa La solarizzazione Focus Al3Photo Filtri Fotografici Smartphone APS-C Stock Lightroom GF 45mm f/2.8 R WR GFX50R fotografico Vajont Amatrice Mostre GND32 Soft Zero Large Format Roberto Moiola Monte Penna XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Piazza di Spagna Parco Nazionale d'Abruzzo Tamron Luana Rigolli Castel Sant'Angelo Meridiani Montagne Foto GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Fragments of Scotland Canon EOS 77D Dublino Geotag Palmarola Basilicata Aggiornamento X-T30 III Galleria Isole Pontine Monte Bianco Lumix FZ1000 II Powershot SX740 HS Instax X EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM RF 10-20mm f/4L IS STM NiSi 15mm f/4 ASPH eur Letizia Battaglia Ferrari Corso Intermedio Monte Viglio Michael Freeman Fondazione Don Luigi di Liegro Macro Mondadori Angelo Paionni Cavalletto Camoscio Appenninico Un mondo che non esiste più Ambiente Lumix S5 Raymasters etica Nikon T4 Lumix S Pro 16-35mm f/4 Reflex Tiziano Terzani Filtro Polarizzatore X-T5 G 25mm f/1.7 Asph. Serata fotografica Medio Formato Praga Eos M50 Mark II Fotografia Notturna Articoli Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Vieri Bottazzini della Canon PowerShot G7 X Mark III EOS 90D Isola d’Elba Diaframma Upter Stacking Palazzo Englefield Workshop di Composizione Fotografica Foro Romano Euronews EOS M5 Test Officine Fotografiche Editoriale Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Longarone mix Corso Fotografico Isole Ponziane Autunno #marmolada Lago di Pilato Almanacco di Fotografare Z8 Canon EOS 5D Mark IV 312T fotografia Auguri Libri Lu X-S10 Repubblica Ceca Montagna Erto Z fc Panasonic Lumix FZ2000 Nevicata del 26 febbraio 2018 GFX100 Pentax EOS R7 Montagne di Luce EF-M 22mm f/2 STM D90 om Panasonic Lumix GX800 Guida Regali di Natale Formato RAW Postcart Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga NiSi Holder V6 Proiezione Full Frame IR Nick Ut olympus Fotografiamo.net Lumix G90 Galleria Moderni EOS M50 Mark II A99 II Rinascimento della Fotografia Orso Irlanda D780 Canon EOS M6 6-8 R LM OIS WR Wild Atlantic Way RAW XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR NiSi filters Raymaster SLT Workshop Lo scatto a raffica Canon EF 35mm f/1.4L II USM Mirino Freedom articoli Filtri G80 Uscita Cow Bianco e Nero Foliage Chiaia di Luna Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Giorno della memoria 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Fotografia all’infrarosso EOS R Cabo Mayor Pro3 EOS 1DX Mark III EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Canon Guida Mercato Corriere Alta Risoluzione Abruzzo Alba Edimburgo Ora Blu Logos naturalista Toscana Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Meridiani Isola di Smeraldo Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Natura Fuji Z50 Michelangelo Lo scatto remoto Città del Vaticano Rupicapra ornata L'isola degli Arrusi Lumix GX880 Zoom Olympus Pen E-PL8 Gianni Riotta Trastevere Lago di Scanno smartphone Cantabria Francesco Gola GFX50S II Chiessi Mostra Dopo Fujifilm Fotografia naturalistica Vi Racconto Una Foto Frecce Tricolori Santuario della Verna Pubblicazioni Maserati Nikkor Z 24-70mm f/4 S FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Raymasters Camera Filters Fontana delle Rane Appennini
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu