09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Bianco e Nero Neve Roberto Moiola Scotland Isole Pontine Fotografi Sigma Large Format Città del Vaticano GFX100 Intervista Sito Z 28mm f/2.8 SE Roma: Incanto e Magia GFX50s smartphone Vieri Bottazzini EF-M 22mm f/2 STM Italia Un mondo che non esiste più EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM GFX50S II Proiezione Lo scatto a raffica Composizione Amatrice Gatto Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Panasonic Lumix GX800 Aereo SLT Basilicata etica Fotografia Notturna Pixma Pro 200 e Chiaia di Luna NiSi 15mm f/4 ASPH Puffin naturalista Freedom GFX50R XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Rocca Calascio reflex Ponti Z fc consapevolezza Lumix S Pro 16-35mm f/4 S1R Belluno Corso Base Lumix TZ90 D90 Letizia Battaglia Leica EOS R6 G 25mm f/1.7 Asph. Editoriale X-E5 Fotografia Panoramica Nikkor Z 24-70mm f/4 S Lago di Scanno Wild Atlantic Way Rinascimento della Fotografia X-E4 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Mondadori Laowa Fotografare il cielo notturno RF 10-20mm f/4L IS STM Logos Nick Ut Ponte Sant'Angelo Mirrorless GF 20-35mm f/4 R WR EOS R8 Lumix GH6 Social Pro3 I segreti delle schede di memoria Friuli Venezia Giulia Macro Fotografia naturalistica Pantheon Canon Wildlife Ponte Sant’Angelo EOS R10 Serata fotografica EOS R Panasonic Lumix GH5 Luana Rigolli Quartiere Coppedè Fujinon sviluppo Cantabria Sony Alpha 7S II Mirino X Focus XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Fontana delle Rane Arcobaleno Lightroom Nikkor Officine Fotografiche mix Isola di Smeraldo D850 Galleria Moderni Foliage Alpha 1 Monte Toc Fujifilm Full Frame Guida Mercato Raymasters Camera Filters Rupicapra ornata Febbraio Naf Foro Romano Irlanda Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Workshop Frecce Tricolori Galleria Montagna GFX100S Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Harenberg Ponza 6-8 R LM OIS WR fotografia Roberto Giacobbo Diaframma NAF Fotografia Valle del Treja Alberto Ghizzi Panizza Folco Terzani Corso Fotografico X-S20 Fotografia all’infrarosso Regola dei Terzi Filtri Canon EOS 5D Mark IV FF II 9mm f/5 Corriere Calendario Roma Chiessi Raymasters seleziona soggetto Toscana mirrorless Z9 Fotografia di Paesaggio Appennini EOS M50 Mark II Filtri Fotografici Andrea Jemolo Parco Nazionale d'Abruzzo Cow Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Powershot SX740 HS Eos M50 Mark II XF 50mm f/1 R WR Gianni Berengo Gardin Stacking XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Castello del Volterraio Uscita Zoom Nevicata del 26 febbraio 2018 #dolomiti Roma - Dal Tramonto All'Alba Gallerie Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Tempo di Scatto Flickr Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Fondazione di Liegro Lumix GX880 Isole Ponziane Foreste Casentinesi Canon vs Nikon X-T5 Nikon Cabo Mayor XF 23mm f/1.4 R LM WR Casso Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Monti Marsicani Parco Nazionale d’Abruzzo EOS R7 Montagne di Luce 8 Macro IS STM Capraia Mare Nikon RF 35mm f/1 Cavalletto Reflex Giorno della memoria Lumix P950 Matera blade runner News Bridge fotografico Massimiliano Carraglia Lo Zoom della David di Michelangelo Ponte Sisto Light Painting Francesco Gola Highlands Lo scatto remoto Gennaio Punti di vista APS-C Palmarola Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Isola Tiberina Autofocus Firenze X100V Pannelli Solari National Geographic Santuario della Verna Fujifilm FinePix X100F Tiberina Lo sfocato Meridiani Montagne A99 II Repubblica Ceca Canon EOS 77D Ora Blu 6 W-Dreamer Rettilineare NiSi filters Isola Papa Francesco Nature NiSi Holder V6 Sirente Velino EF 85mm f/1.4L IS USM GFX50S Appennino Centrale Fontana della Barcaccia 1 Erto Ecologia Trastevere 2018 Edimburgo Orso Michelangelo Z50 Maserati Smartphone GFX100 II Postcart Isola d’Elba Diga del Vajont Praga Al3photo Vajont A7R IV Parco Nazionale dei Monti Sibillini Campidoglio Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 EOS 90D Angelo Paionni tecnica Foto T3 RAW T4 Libri FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Lumix G90 Lago di Pilato Articolo Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX olympus Monte Viglio Z 6II EOS R5 X-H2s Abruzzo Seconda guerra mondiale Dublino Camoscio Appenninico Notte Articoli XF 16mm f/2.8 R WR Alba Alta Risoluzione EOS R3 Guida Regali di Natale L'occhio del Fotografo Lazio Z 14-30mm f/4S Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Lumix FZ1000 II X-S10 Natale Lazio e Molise eur Panning Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Almanacco di Fotografare gratis Palazzo Englefield Fotofabbrica Test Stock RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Gianni Riotta Panasonic Terremoto Fragments of Scotland Spagna Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Fotografiamo.net Instax Marche Prima e Dopo Natura Canon EOS M6 Sotto il cielo di Roma Canon EOS 800D Lunga esposizione EOS M5 Workshop di Composizione Fotografica Olympus Pen E-PL8 Nikon D500 Autunno Formato RAW 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Canon EF 35mm f/1.4L II USM Cupola di San Pietro GF 45mm f/2.8 R WR Canon PowerShot SX730 HS Lu Risiera di San Sabba Lumix S5 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Castel Sant'Angelo EOS RF 28-70mm f/2L USM XF 150-600mm f/5 Manfrotto Prima Monte Bianco Corso Intermedio Cambiamento Climatico Z 16-50mm f/3.5-6.3VR GND32 Soft Zero Monte Penna Viajes Ceuta Mostre Facebook Geotag Panasonic Lumix FZ82 lago di Scanno Clickalps Adobe Camera RAW Aggiornamento Al3Photo Pentax K1 312T EOS 1DX Mark III gallerie Roma - Dal Tramonto all'Alba Ferrari Meridiani Medio Formato Z5 Filtro Polarizzatore Raymaster HDR Upter Longarone Sera Scozia Pubblicazioni GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR La solarizzazione Eos M6 Mark II Auguri Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. sviluppo RAW Giustizia Tiziano Terzani fotografiamo.net Z8 Manfrotto OffRoad 30L #marmolada Fotografare Camera Raw Michael Freeman Ocolus fotografo di articoli Alla Luna Biblioteca Aldo Fabrizi Euronews EOS R1 Bagaglio a mano Interivsta Trieste Albero di Natale Sony Tevere IR Photojournal.it Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Pulcinelle di mare EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Photoshop Fondazione Don Luigi di Liegro Daniele Nardi Pentax Cascate di Monte Gelato seleziona cielo Lago di Braies Compatta Space Invaders Canon PowerShot G7 X Mark III Canon EOS 6D Mark II Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 L'isola degli Arrusi Olympus Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Steve McCurry Vi Racconto Una Foto Panasonic Lumix FZ2000 Dopo Longanesi X-T30 III bridge Ambiente om Fuji Tamron G80 Piazza di Spagna Mostra RF 24-105mm f/4 L IS USM Altrephoto D780
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu