09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Raymasters Camera Filters Fontana della Barcaccia Edimburgo Monte Viglio Pubblicazioni Chiaia di Luna Fujinon P950 Daniele Nardi Parco Nazionale dei Monti Sibillini APS-C Articoli Isola di Smeraldo Smartphone e Trieste Un mondo che non esiste più Pulcinelle di mare A7R IV EOS R8 Risiera di San Sabba Lu Monte Penna Isola Tiberina XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Gianni Berengo Gardin Fotografi Cabo Mayor Frecce Tricolori GFX100 II Editoriale Corso Intermedio Facebook Rocca Calascio Rinascimento della Fotografia Canon EOS 77D Longarone Prima e Dopo Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Pentax Diaframma EOS R3 Ponti X-T30 III Panasonic Lumix GH5 Alla Luna Z50 blade runner Palazzo Englefield Luana Rigolli Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini EOS R5 Workshop di Composizione Fotografica Canon EOS 6D Mark II Canon PowerShot G7 X Mark III Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR EOS R7 Papa Francesco Nikkor Z 24-70mm f/4 S Foro Romano Ponte Sant'Angelo 1 X S1R Sera Libri Orso Tamron Dublino Al3photo T4 Clickalps Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM National Geographic seleziona soggetto Corso Base Sigma Vieri Bottazzini Casso Ambiente Lago di Braies GF 20-35mm f/4 R WR X-E4 I segreti delle schede di memoria G80 Altrephoto RAW Autofocus Light Painting Campidoglio Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Flickr Fragments of Scotland Formato RAW Filtri Lumix GX880 Composizione Canon vs Nikon Fondazione Don Luigi di Liegro IR Giustizia David di Michelangelo Fotofabbrica naturalista Michelangelo Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Canon EF 35mm f/1.4L II USM FF II 9mm f/5 Fontana delle Rane Uscita Mirrorless Articolo RF 24-105mm f/4 L IS USM X-S20 Fotografia di Paesaggio NiSi Holder V6 Pannelli Solari Alta Risoluzione Macro Sony Alpha 7S II della Ferrari Punti di vista 6 W-Dreamer Rettilineare Chiessi Aggiornamento Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Space Invaders Erto Sony Spagna Michael Freeman Logos Tevere Bagaglio a mano Z8 Piazza di Spagna Upter Angelo Paionni Medio Formato Prima Geotag Monte Toc Natura Ponte Sisto reflex Isola d’Elba Lago di Scanno Fotografia Notturna Monte Bianco Praga L'occhio del Fotografo fotografico Fotografia Panoramica Galleria Social Folco Terzani Regola dei Terzi Tiziano Terzani Friuli Venezia Giulia RF 35mm f/1 fotografia Bianco e Nero Serata fotografica Guida Regali di Natale Lazio e Molise Fotografare il cielo notturno Natale Mostra olympus Lo Zoom Canon PowerShot SX730 HS Foliage Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Palmarola Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 mirrorless T3 EF 85mm f/1.4L IS USM X-T5 Lazio Isole Ponziane 8 Macro IS STM Toscana Gennaio seleziona cielo Z 14-30mm f/4S Diga del Vajont Canon EOS M6 Stock Canon EOS 5D Mark IV Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia EOS 1DX Mark III Roberto Moiola Manfrotto D90 Ecologia Fotografiamo.net Camera Raw X100V Ceuta Instax Neve fotografo Eos M6 Mark II XF 50mm f/1 R WR Panasonic Lumix FZ82 Letizia Battaglia 312T Basilicata Appennino Centrale Parco Nazionale d'Abruzzo eur Santuario della Verna Ponza Gallerie sviluppo Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Nick Ut Seconda guerra mondiale lago di Scanno Z5 Galleria Moderni Capraia Mare Nikon Full Frame Z 6II Reflex Test Al3Photo Fujifilm FinePix X100F Fuji Roma: Incanto e Magia Canon Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Photoshop RF 10-20mm f/4L IS STM GFX50s La solarizzazione Euronews Nikkor G 25mm f/1.7 Asph. Alba SLT Officine Fotografiche Pantheon Lago di Pilato Bridge Longanesi Cascate di Monte Gelato NiSi 15mm f/4 ASPH di NiSi filters 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Nikon D500 EF-M 22mm f/2 STM Wildlife Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Filtri Fotografici A99 II Alpha 1 X-E5 Francesco Gola Stacking 2018 XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Sito Pro3 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Roma - Dal Tramonto All'Alba Arcobaleno EOS RF 28-70mm f/2L USM Olympus Pen E-PL8 Isola Lumix S Pro 16-35mm f/4 D780 Fujifilm Panasonic Lumix GX800 Wild Atlantic Way Foto Large Format Highlands smartphone Filtro Polarizzatore L'isola degli Arrusi Calendario Almanacco di Fotografare Steve McCurry Cow XF 23mm f/1.4 R LM WR Gatto Ora Blu EOS R10 Proiezione Italia Fotografare Castello del Volterraio Città del Vaticano X-S10 D850 Biblioteca Aldo Fabrizi Postcart Cavalletto EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Vajont Harenberg GND32 Soft Zero Panasonic Eos M50 Mark II Terremoto Olympus Puffin Guida Mercato Dopo Corriere Aereo Lumix XF 150-600mm f/5 Appennini EOS R1 Auguri GF 45mm f/2.8 R WR Fondazione di Liegro X-H2s NAF EOS R Sirente Velino Irlanda Mirino Z fc HDR Meridiani EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM GFX50S Parco Nazionale d’Abruzzo Montagna Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Quartiere Coppedè Gianni Riotta Roma Powershot SX740 HS Interivsta Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Panasonic Lumix FZ2000 Albero di Natale Isole Pontine Lo scatto a raffica Nevicata del 26 febbraio 2018 XF 16mm f/2.8 R WR Firenze Workshop Foreste Casentinesi Zoom Abruzzo fotografiamo.net Lightroom Belluno Lumix GH6 Intervista Viajes XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Roberto Giacobbo Lumix S5 Valle del Treja Maserati Lunga esposizione GFX50S II Matera Lumix G90 Canon EOS 800D 6-8 R LM OIS WR Alberto Ghizzi Panizza EOS M50 Mark II Adobe Camera RAW Manfrotto OffRoad 30L 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Raymaster GFX100 Photojournal.it Tempo di Scatto Ocolus Raymasters Monti Marsicani EOS R6 Lo scatto remoto EOS 90D Focus etica GFX100S Febbraio Camoscio Appenninico Corso Fotografico Meridiani Montagne gallerie Andrea Jemolo Montagne di Luce Cantabria Cambiamento Climatico Tiberina Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Massimiliano Carraglia mix Leica Fotografia all’infrarosso Pentax K1 Mostre Autunno articoli Lumix TZ90 Freedom sviluppo RAW Compatta tecnica #dolomiti gratis Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Giorno della memoria GFX50R Lo sfocato GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Trastevere #marmolada Panning consapevolezza Amatrice Nature Scotland Laowa EOS M5 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Pixma Pro 200 Rupicapra ornata Z9 Vi Racconto Una Foto Fotografia naturalistica Mondadori Marche Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Castel Sant'Angelo News Scozia FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer om Roma - Dal Tramonto all'Alba Naf Fotografia Lumix FZ1000 II Z 28mm f/2.8 SE Nikon bridge Repubblica Ceca
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu