09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
1 S1R EOS RF 28-70mm f/2L USM mirrorless sviluppo Tiberina Lumix TZ90 om Fotografia Notturna L'isola degli Arrusi Foreste Casentinesi Lo scatto remoto Scotland olympus Roberto Moiola Calendario eur Prima e Dopo Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Fontana delle Rane Ferrari Sony Alpha 7S II Lago di Pilato Fotografi P950 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Canon EOS 5D Mark IV Powershot SX740 HS Foro Romano Facebook Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. reflex Lo scatto a raffica SLT Lazio Bagaglio a mano Wildlife D850 Vieri Bottazzini Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Trastevere mix Nikkor Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. EF 85mm f/1.4L IS USM APS-C Alta Risoluzione GFX100 II Raymasters Camera Filters Stacking Filtri Fotografici Tevere Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. T3 6 W-Dreamer Rettilineare Ponza GND32 Soft Zero EOS R Nevicata del 26 febbraio 2018 Interivsta Gennaio Friuli Venezia Giulia Punti di vista Marche Camoscio Appenninico Gianni Riotta Raymaster Workshop di Composizione Fotografica lago di Scanno EOS R8 Ora Blu Nikon Castello del Volterraio D90 Pentax K1 Tempo di Scatto Isola Instax Seconda guerra mondiale Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Andrea Jemolo Composizione Campidoglio Rocca Calascio tecnica Z 14-30mm f/4S Rupicapra ornata Fuji Editoriale Risiera di San Sabba Diga del Vajont Fondazione di Liegro National Geographic Eos M6 Mark II Edimburgo Lumix Canon EOS 77D Wild Atlantic Way Focus Parco Nazionale dei Monti Sibillini Belluno Canon EF 35mm f/1.4L II USM David di Michelangelo Ecologia Space Invaders Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga RF 10-20mm f/4L IS STM Lightroom EOS R10 Un mondo che non esiste più Luana Rigolli Aereo A7R IV RAW Italia GFX100 Flickr Canon EOS M6 Scozia Castel Sant'Angelo Alba News Upter Libri Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Basilicata Michelangelo 6-8 R LM OIS WR GFX100S Pixma Pro 200 Corso Fotografico Fotografare il cielo notturno Pulcinelle di mare Chiaia di Luna Harenberg gratis Medio Formato Fujifilm FinePix X100F XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Pentax Ambiente La solarizzazione Bianco e Nero XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Freedom NiSi filters G 25mm f/1.7 Asph. Regola dei Terzi Monte Toc Articoli 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Piazza di Spagna Tiziano Terzani Highlands Neve Fotografia all’infrarosso Isola Tiberina Trieste NAF Longanesi Pantheon Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR EOS R1 Bridge Folco Terzani Isola di Smeraldo Canon PowerShot G7 X Mark III Postcart Fontana della Barcaccia fotografo Tamron IR Aggiornamento Roma - Dal Tramonto All'Alba Dublino Fotografia naturalistica #marmolada Abruzzo Intervista Arcobaleno Diaframma Monte Viglio Lumix S5 NiSi Holder V6 Letizia Battaglia EF-M 22mm f/2 STM Gatto Chiessi Mondadori Appennino Centrale G80 Papa Francesco Natura Amatrice X-T5 blade runner Camera Raw EOS M50 Mark II Mostra Mostre X-S20 GF 45mm f/2.8 R WR Officine Fotografiche Olympus Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Galleria Spagna Vajont Manfrotto Irlanda Michael Freeman XF 150-600mm f/5 bridge Casso Al3Photo RF 35mm f/1 Olympus Pen E-PL8 Fotografia Massimiliano Carraglia X-E5 Pro3 Fotografia di Paesaggio Clickalps XF 50mm f/1 R WR Biblioteca Aldo Fabrizi GF 20-35mm f/4 R WR Lago di Scanno Canon PowerShot SX730 HS FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Lu Lumix G90 Lumix GX880 Puffin T4 Altrephoto Fotofabbrica Corso Base Parco Nazionale d’Abruzzo Meridiani Montagne Fujifilm Panasonic Montagne di Luce Autunno Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Stock Cantabria Montagna Panasonic Lumix GX800 fotografiamo.net Matera EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Maserati Monti Marsicani Monte Penna Almanacco di Fotografare Gallerie Proiezione 312T Formato RAW Viajes Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Lumix S Pro 16-35mm f/4 Sony Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Erto Cascate di Monte Gelato Ponte Sisto sviluppo RAW Foto Nikkor Z 24-70mm f/4 S GFX50R Giustizia Canon EOS 6D Mark II Z fc Terremoto Ponti Autofocus Light Painting Sera Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Guida Regali di Natale EOS R3 X-E4 Panasonic Lumix FZ2000 Frecce Tricolori Social Canon vs Nikon Raymasters Panasonic Lumix GH5 Filtri Mirino Leica Sirente Velino A99 II GFX50S II X Lunga esposizione EOS M5 Photojournal.it Adobe Camera RAW Pannelli Solari Cow Compatta Z9 Photoshop Z8 smartphone Appennini Reflex Z 6II Panning Large Format Auguri Workshop Sigma Z5 Lo Zoom Francesco Gola EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Zoom Mirrorless Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli RF 24-105mm f/4 L IS USM seleziona cielo NiSi 15mm f/4 ASPH Fondazione Don Luigi di Liegro Al3photo Daniele Nardi EOS R5 Prima Dopo Lumix FZ1000 II Fotografare Steve McCurry Lago di Braies Pubblicazioni X-H2s Manfrotto OffRoad 30L Corriere Nick Ut Città del Vaticano RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM EOS 1DX Mark III Cambiamento Climatico Cavalletto Fotografiamo.net EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Nikon D500 Alpha 1 Praga Ceuta seleziona soggetto GFX50s EOS R7 EOS R6 Sito EOS 90D Z50 Macro Fotografia Panoramica X100V #dolomiti Natale Alberto Ghizzi Panizza XF 23mm f/1.4 R LM WR naturalista GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Canon 2018 Febbraio Palmarola Monte Bianco Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Test fotografico Firenze Articolo fotografia Longarone Isole Ponziane Eos M50 Mark II Lazio e Molise Foliage Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini D780 Fujinon consapevolezza Fragments of Scotland X-T30 III Uscita Vi Racconto Una Foto Isole Pontine FF II 9mm f/5 Cabo Mayor Parco Nazionale d'Abruzzo 50-100mm f/1.8 DC HSM Art gallerie della Meridiani Angelo Paionni Roma Smartphone etica Roma: Incanto e Magia Alla Luna e Giorno della memoria Full Frame Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Lumix GH6 Ocolus HDR Euronews Corso Intermedio Logos Repubblica Ceca Roberto Giacobbo Albero di Natale Toscana Laowa Galleria Moderni di Z 28mm f/2.8 SE Guida Mercato Filtro Polarizzatore Santuario della Verna Roma - Dal Tramonto all'Alba Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS L'occhio del Fotografo XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR GFX50S Gianni Berengo Gardin articoli Panasonic Lumix FZ82 Valle del Treja Canon EOS 800D 8 Macro IS STM Nature Orso Serata fotografica Palazzo Englefield Isola d’Elba I segreti delle schede di memoria Rinascimento della Fotografia Quartiere Coppedè Naf XF 16mm f/2.8 R WR Lo sfocato Ponte Sant'Angelo Capraia Mare Nikon Geotag X-S10
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu