09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Montagna Un mondo che non esiste più Biblioteca Aldo Fabrizi EOS 1DX Mark III Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Pantheon Test Alberto Ghizzi Panizza #marmolada Gianni Riotta D850 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Trieste Puffin Canon EOS 800D Z 28mm f/2.8 SE articoli Leica Capraia Mare Nikon Fujinon Fotografia Panoramica G 25mm f/1.7 Asph. Isola Tiberina Scozia Chiaia di Luna EOS RF 28-70mm f/2L USM Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Fragments of Scotland EOS R10 Canon EF 35mm f/1.4L II USM Fondazione di Liegro RF 10-20mm f/4L IS STM La solarizzazione Michael Freeman Pannelli Solari Roberto Giacobbo Z 6II Diaframma Roma - Dal Tramonto all'Alba Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Longanesi Scotland Z9 Folco Terzani EOS R6 Giustizia Uscita Raymasters Camera Filters Piazza di Spagna X-E4 Nikon D500 Full Frame Macro David di Michelangelo Parco Nazionale d'Abruzzo e Manfrotto Frecce Tricolori GFX100S Irlanda Camera Raw Focus Ferrari Cascate di Monte Gelato Notte Montagne di Luce Libri Corso Base Papa Francesco Dublino Al3Photo Lumix GH6 Intervista Risiera di San Sabba #dolomiti 312T Edimburgo 6-8 R LM OIS WR Ponte Sant'Angelo Wild Atlantic Way Bridge Clickalps om IR Workshop di Composizione Fotografica Fotografi sviluppo RAW Aereo Roma: Incanto e Magia Naf Serata fotografica Photojournal.it Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Filtri Nikkor Z 24-70mm f/4 S seleziona cielo EOS R8 1 XF 50mm f/1 R WR Alpha 1 Matera Bagaglio a mano Diga del Vajont Corso Intermedio Canon EOS 6D Mark II Foro Romano NiSi filters eur Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Fotografare Canon vs Nikon blade runner Auguri Filtri Fotografici L'isola degli Arrusi Reflex Monti Marsicani RF 35mm f/1 Isola d’Elba EOS M50 Mark II FF II 9mm f/5 Instax Ambiente I segreti delle schede di memoria X-E5 Albero di Natale Nature Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro National Geographic Palmarola Lo scatto a raffica T3 Orso Mirrorless Nick Ut Fotografare il cielo notturno EOS R3 Alba Praga Spagna Città del Vaticano Tempo di Scatto EOS R5 Gianni Berengo Gardin Italia fotografico NiSi Holder V6 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM EOS 90D Canon EOS M6 Fujifilm FinePix X100F XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Isole Ponziane Sera GF 20-35mm f/4 R WR Cavalletto Lazio Nevicata del 26 febbraio 2018 Repubblica Ceca Lightroom Angelo Paionni Appennini Light Painting Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR D90 Upter 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Fotofabbrica Amatrice Fotografia Space Invaders Highlands Lunga esposizione Parco Nazionale d’Abruzzo Corso Fotografico A7R IV Social Basilicata Arcobaleno Tiziano Terzani Cabo Mayor Prima Cupola di San Pietro Galleria Moderni Trastevere Pro3 Camoscio Appenninico Alla Luna Valle del Treja Canon EOS 5D Mark IV Fontana delle Rane Raymaster Natale Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. D780 News Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Harenberg GFX50s Fuji Nikkor Powershot SX740 HS Vi Racconto Una Foto Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Facebook RAW Lumix TZ90 Euronews EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Castel Sant'Angelo RF 24-105mm f/4 L IS USM Tamron GFX50S di Lumix Fotografia naturalistica Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Articolo olympus X Guida Mercato Ponte Sisto Lago di Pilato Workshop Stock gallerie Eos M6 Mark II Gallerie L'occhio del Fotografo X-T30 III Sotto il cielo di Roma EF-M 22mm f/2 STM Logos X-H2s Punti di vista S1R Ponza Z fc GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR sviluppo Quartiere Coppedè Natura Roberto Moiola Dopo Ponte Sant’Angelo Letizia Battaglia Ponti EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM GF 45mm f/2.8 R WR Sito Lumix G90 Medio Formato Mostra Pixma Pro 200 Terremoto Cow Pentax K1 Ecologia Composizione Vieri Bottazzini Santuario della Verna gratis Mondadori Tiberina Panasonic Lumix FZ2000 Fotografia all’infrarosso Castello del Volterraio Longarone 14-24mm f/2.8 DG HSM Art GND32 Soft Zero Ceuta X-S20 bridge Compatta Seconda guerra mondiale Formato RAW Autofocus Maserati fotografo Panasonic Lumix GX800 Sirente Velino EF 85mm f/1.4L IS USM Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 EOS R Foto EOS R7 mirrorless Z8 Canon GFX100 2018 Fotografia di Paesaggio Toscana Eos M50 Mark II Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Meridiani Montagne X100V Z50 Interivsta Large Format Editoriale Viajes Lo scatto remoto Appennino Centrale Canon PowerShot SX730 HS Foliage Calendario Panasonic Lumix GH5 Nikon Lumix S Pro 16-35mm f/4 T4 Monte Penna Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Friuli Venezia Giulia XF 16mm f/2.8 R WR Neve A99 II SLT G80 della Fotografiamo.net Tevere Roma - Dal Tramonto All'Alba Lo sfocato APS-C Parco Nazionale dei Monti Sibillini Articoli seleziona soggetto EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM lago di Scanno Casso Smartphone Flickr Monte Bianco Proiezione smartphone Fondazione Don Luigi di Liegro Olympus Pen E-PL8 Corriere Manfrotto OffRoad 30L HDR etica Pulcinelle di mare XF 23mm f/1.4 R LM WR XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Lumix FZ1000 II GFX100 II Cantabria fotografia Laowa Filtro Polarizzatore Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS tecnica Panasonic Lumix FZ82 X-S10 Gatto Steve McCurry Mostre fotografiamo.net Pentax Luana Rigolli Fujifilm Geotag Stacking naturalista Ocolus Monte Toc Autunno Andrea Jemolo Olympus Lazio e Molise Cambiamento Climatico Raymasters Monte Viglio Postcart Lago di Scanno X-T5 Lumix GX880 Lumix S5 Roma Prima e Dopo Meridiani Freedom 8 Macro IS STM Erto Sony Alta Risoluzione Campidoglio Isole Pontine XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Vajont Daniele Nardi Z 14-30mm f/4S Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Regola dei Terzi Firenze Bianco e Nero Rinascimento della Fotografia Altrephoto GFX50R Adobe Camera RAW Mirino Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Gennaio consapevolezza Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Giorno della memoria Chiessi Rocca Calascio Abruzzo Canon EOS 77D Rupicapra ornata Z5 EOS R1 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Canon PowerShot G7 X Mark III Al3photo Pubblicazioni Lago di Braies GFX50S II Michelangelo 6 W-Dreamer Rettilineare Foreste Casentinesi Officine Fotografiche Panning XF 150-600mm f/5 Ora Blu mix Fontana della Barcaccia EOS M5 Massimiliano Carraglia Aggiornamento Galleria Fotografia Notturna Febbraio Photoshop Sigma Palazzo Englefield Lu Wildlife Isola di Smeraldo NAF NiSi 15mm f/4 ASPH Isola FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Zoom Lo Zoom P950 Marche Almanacco di Fotografare Belluno Sony Alpha 7S II Panasonic Francesco Gola Guida Regali di Natale reflex
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu