09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Fotografia all’infrarosso Repubblica Ceca Highlands Z9 EOS R5 Steve McCurry X-H2s Scotland Pulcinelle di mare Roberto Giacobbo Maserati Cambiamento Climatico Guida Regali di Natale Fondazione Don Luigi di Liegro Monte Bianco GFX100 Camoscio Appenninico Panasonic Lumix GX800 #marmolada #dolomiti Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Camera Raw Lago di Pilato Lumix G90 A99 II Cantabria Full Frame EOS RF 28-70mm f/2L USM Large Format Risiera di San Sabba Harenberg Lumix TZ90 Freedom etica Lu D780 Foro Romano NAF Nikkor Calendario Lunga esposizione Panasonic Lumix FZ82 articoli Pentax K1 NiSi 15mm f/4 ASPH Olympus Sigma Prima Mirrorless D850 reflex XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Filtri Adobe Camera RAW Macro A7R IV Lumix S Pro 16-35mm f/4 Alberto Ghizzi Panizza Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Pro3 APS-C Olympus Pen E-PL8 Castello del Volterraio Eos M50 Mark II Lumix S5 S1R Corso Base EOS R1 312T Ferrari Composizione Facebook Canon EOS 6D Mark II Rocca Calascio News Gianni Berengo Gardin 1 Ora Blu Ocolus L'isola degli Arrusi Z50 Neve 2018 GFX100 II XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro EF 85mm f/1.4L IS USM Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Mirino Galleria Moderni Libri Sony Pantheon Lumix Parco Nazionale d'Abruzzo Palazzo Englefield Castel Sant'Angelo EOS R8 Ceuta Clickalps Sera 14-24mm f/2.8 DG HSM Art EOS R7 Corso Fotografico Bianco e Nero Arcobaleno sviluppo RAW Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini EOS M5 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 GND32 Soft Zero Stock Monte Toc Raymasters Camera Filters Pentax Nevicata del 26 febbraio 2018 Febbraio Leica Gatto Notte Fotografare il cielo notturno fotografiamo.net EOS R3 Wild Atlantic Way D90 seleziona cielo GFX50s gratis Fujifilm FinePix X100F Belluno sviluppo Vieri Bottazzini T3 Cow Isola Tiberina Almanacco di Fotografare Edimburgo Gianni Riotta EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Panning Puffin Lo sfocato XF 23mm f/1.4 R LM WR X-T5 XF 50mm f/1 R WR EOS M50 Mark II Valle del Treja Montagne di Luce Abruzzo Proiezione Nick Ut RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Fotografia NiSi Holder V6 Canon vs Nikon Prima e Dopo X-E5 Montagna Foto Capraia Mare Nikon Fotografia di Paesaggio L'occhio del Fotografo Letizia Battaglia Appennino Centrale Rinascimento della Fotografia Tiberina Alpha 1 Isola d’Elba Santuario della Verna Piazza di Spagna EOS R6 Logos SLT EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Chiaia di Luna Amatrice Dublino Lumix GH6 Ponza Lo Zoom mix Roberto Moiola Fotografiamo.net Nikon D500 T4 Cabo Mayor Isola di Smeraldo Terremoto Al3Photo gallerie Interivsta Canon PowerShot G7 X Mark III Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Compatta Photoshop Fotografi National Geographic EF-M 22mm f/2 STM GFX50S Casso Test Roma - Dal Tramonto all'Alba Workshop GF 45mm f/2.8 R WR Corriere Ponti Città del Vaticano Gennaio Alla Luna Rupicapra ornata Isole Pontine Roma: Incanto e Magia EOS R Mondadori EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Z fc G 25mm f/1.7 Asph. Fuji Canon EOS 77D David di Michelangelo Tiziano Terzani Diaframma Parco Nazionale d’Abruzzo Serata fotografica Campidoglio Editoriale Fotografia naturalistica Chiessi Alba Lago di Braies La solarizzazione Gallerie Erto Lumix FZ1000 II Marche Z 6II Mostre seleziona soggetto Appennini Manfrotto 50-100mm f/1.8 DC HSM Art RAW Ecologia Giustizia X Smartphone Workshop di Composizione Fotografica Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Light Painting Monte Viglio Papa Francesco Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Articoli Naf Michael Freeman Reflex Quartiere Coppedè Sirente Velino Folco Terzani Manfrotto OffRoad 30L EOS 1DX Mark III Pubblicazioni Punti di vista Canon PowerShot SX730 HS XF 16mm f/2.8 R WR eur Frecce Tricolori Fontana della Barcaccia Angelo Paionni Natale Fotografia Notturna Panasonic Lumix FZ2000 Panasonic Longanesi Vajont Eos M6 Mark II Uscita Italia blade runner Longarone Guida Mercato Roma - Dal Tramonto All'Alba RF 10-20mm f/4L IS STM Lo scatto remoto RF 35mm f/1 XF 150-600mm f/5 Fotofabbrica RF 24-105mm f/4 L IS USM Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Pixma Pro 200 Viajes Aggiornamento Pannelli Solari Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Formato RAW X-S20 Officine Fotografiche Fragments of Scotland smartphone Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Monte Penna Zoom Albero di Natale Instax Wildlife Ponte Sisto Laowa Isole Ponziane Un mondo che non esiste più Nikkor Z 24-70mm f/4 S Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR P950 Social fotografico EOS 90D EOS R10 Z 14-30mm f/4S Autunno naturalista Foreste Casentinesi Vi Racconto Una Foto Sony Alpha 7S II Filtro Polarizzatore GF 20-35mm f/4 R WR Foliage Canon EOS M6 Geotag Cupola di San Pietro 6 W-Dreamer Rettilineare Postcart Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Basilicata Medio Formato tecnica Tempo di Scatto Parco Nazionale dei Monti Sibillini Praga Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Lumix GX880 Mostra Fondazione di Liegro Fotografia Panoramica Bagaglio a mano Diga del Vajont Panasonic Lumix GH5 Regola dei Terzi Lazio Intervista Luana Rigolli FF II 9mm f/5 Z 28mm f/2.8 SE Matera Scozia Altrephoto della 6-8 R LM OIS WR Space Invaders Lightroom Alta Risoluzione Trieste IR Z5 Z8 Nature Aereo Fontana delle Rane Galleria Meridiani Montagne Biblioteca Aldo Fabrizi Palmarola Isola Roma Canon EOS 5D Mark IV Friuli Venezia Giulia Massimiliano Carraglia mirrorless Auguri 8 Macro IS STM XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Irlanda e Lago di Scanno Corso Intermedio GFX50R Ambiente NiSi filters G80 X-T30 III fotografo Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Tamron Meridiani GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Andrea Jemolo Flickr olympus HDR di Canon Canon EF 35mm f/1.4L II USM Sotto il cielo di Roma Cavalletto Monti Marsicani Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Autofocus Al3photo X-S10 Photojournal.it Firenze Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Spagna Giorno della memoria Toscana Stacking Raymasters Lazio e Molise Natura Fujinon Seconda guerra mondiale GFX50S II Tevere Dopo Daniele Nardi Orso lago di Scanno Canon EOS 800D Articolo bridge Michelangelo I segreti delle schede di memoria consapevolezza X100V Nikon Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Powershot SX740 HS Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Fujifilm Filtri Fotografici Ponte Sant’Angelo Raymaster Cascate di Monte Gelato Ponte Sant'Angelo Upter fotografia Focus Francesco Gola Fotografare GFX100S Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Lo scatto a raffica Sito X-E4 Trastevere Bridge Euronews om
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu