09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
6-8 R LM OIS WR Lunga esposizione Isola d’Elba reflex Steve McCurry Fujifilm FinePix X100F Almanacco di Fotografare T3 Isola di Smeraldo Focus GND32 Soft Zero Galleria Longarone EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Regola dei Terzi Abruzzo Monte Toc Ponte Sant'Angelo Al3Photo Vajont Basilicata Pantheon fotografia naturalista EOS R8 Fondazione Don Luigi di Liegro Pubblicazioni Diaframma Vi Racconto Una Foto Composizione NAF Matera 8 Macro IS STM Camoscio Appenninico Cambiamento Climatico Appennini GF 20-35mm f/4 R WR Powershot SX740 HS XF 50mm f/1 R WR Manfrotto Repubblica Ceca Tiziano Terzani Ceuta Flickr I segreti delle schede di memoria Lo sfocato Fotografi Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G L'occhio del Fotografo Fragments of Scotland Galleria Moderni Arcobaleno articoli GFX50S II Lo scatto remoto Chiessi APS-C sviluppo RAW Corso Base Dublino Harenberg Isole Pontine A99 II Alpha 1 Canon PowerShot G7 X Mark III HDR Sony Nikkor Z 24-70mm f/4 S 2018 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Lumix G90 Foro Romano mirrorless XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS bridge Fontana delle Rane Montagne di Luce Compatta Fontana della Barcaccia di Z5 D850 Panasonic Lumix FZ2000 Andrea Jemolo consapevolezza Formato RAW Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Scozia Angelo Paionni Cantabria Z 28mm f/2.8 SE Lumix GH6 Neve Leica P950 Risiera di San Sabba Punti di vista Gatto Campidoglio NiSi Holder V6 Monte Penna Articoli Quartiere Coppedè Firenze fotografiamo.net Meridiani Montagne Smartphone Lago di Scanno Fujifilm Terremoto Fotografia all’infrarosso Bianco e Nero Proiezione Cabo Mayor Michelangelo Seconda guerra mondiale Biblioteca Aldo Fabrizi Corso Intermedio Roberto Giacobbo Mostra XF 150-600mm f/5 Filtro Polarizzatore Fotografia Notturna Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Highlands Prima Monte Viglio fotografico FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Monte Bianco XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Sera Foto Reflex Bridge tecnica Pentax Longanesi Cupola di San Pietro Fotografia Panoramica Folco Terzani Photojournal.it Montagna Giustizia Castello del Volterraio Alberto Ghizzi Panizza Lumix GX880 Nikon D500 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Palmarola Ponza Euronews Scotland Mostre Geotag Panasonic Lumix GH5 EF 85mm f/1.4L IS USM Test Eos M50 Mark II EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Ocolus Fotografare Freedom Rupicapra ornata Serata fotografica T4 Belluno Aggiornamento Lago di Braies Stacking Tevere Alba Auguri Ecologia Z9 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS GFX100 Full Frame EOS 90D Social News Light Painting Michael Freeman Raymasters Camera Filters EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM EOS M50 Mark II GF 45mm f/2.8 R WR X-E4 Parco Nazionale d’Abruzzo GFX100 II Isola Tiberina D780 Canon EOS 77D Sirente Velino Zoom Albero di Natale Francesco Gola Canon EF 35mm f/1.4L II USM Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Roma: Incanto e Magia Lago di Pilato Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. NiSi 15mm f/4 ASPH X-T30 III Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS gratis Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Guida Mercato Interivsta Foreste Casentinesi Ponte Sant’Angelo GFX100S Panasonic Lumix FZ82 Cavalletto Panasonic Amatrice Pannelli Solari Mirrorless Altrephoto Panasonic Lumix GX800 Spagna 50-100mm f/1.8 DC HSM Art 1 Cascate di Monte Gelato Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM gallerie Orso Officine Fotografiche #marmolada Z50 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Lightroom Panning Friuli Venezia Giulia Workshop Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Ponte Sisto X-T5 Naf seleziona cielo X-H2s X100V Irlanda Lo Zoom 312T Fotografiamo.net Natale mix Autofocus Mirino Chiaia di Luna Olympus Pen E-PL8 Postcart Toscana Z fc Praga Massimiliano Carraglia EOS R sviluppo Intervista Letizia Battaglia XF 16mm f/2.8 R WR FF II 9mm f/5 Fotografia di Paesaggio Roma - Dal Tramonto All'Alba Ferrari Space Invaders e Vieri Bottazzini Meridiani Olympus Notte Nikkor Marche Roma - Dal Tramonto all'Alba RF 10-20mm f/4L IS STM Aereo Viajes Medio Formato Trieste Lazio Un mondo che non esiste più Italia EOS R10 Roma Capraia Mare Nikon Manfrotto OffRoad 30L Valle del Treja Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Z 6II Ambiente Filtri Casso Nature D90 smartphone Instax RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Maserati X-E5 Rinascimento della Fotografia etica Foliage EOS 1DX Mark III Mondadori Al3photo Parco Nazionale dei Monti Sibillini Erto Sotto il cielo di Roma G80 Nevicata del 26 febbraio 2018 Photoshop Gennaio Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Wild Atlantic Way National Geographic Logos Tamron Frecce Tricolori fotografo Lumix S Pro 16-35mm f/4 Daniele Nardi Sito X Canon vs Nikon Canon EOS 5D Mark IV A7R IV Lumix Articolo Lumix FZ1000 II Fotografare il cielo notturno Diga del Vajont Alla Luna NiSi filters Canon RF 35mm f/1 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR L'isola degli Arrusi Parco Nazionale d'Abruzzo Z 14-30mm f/4S Uscita seleziona soggetto EOS R3 Città del Vaticano Santuario della Verna Fotografia naturalistica Lumix S5 Corso Fotografico Luana Rigolli Fuji Papa Francesco Roberto Moiola Isole Ponziane Fotofabbrica Raymasters Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. X-S20 Filtri Fotografici EOS R1 Canon EOS 800D Canon EOS M6 Editoriale Natura Ora Blu Eos M6 Mark II Corriere Facebook Stock Wildlife Sony Alpha 7S II X-S10 EOS R5 SLT RAW Cow David di Michelangelo Autunno RF 24-105mm f/4 L IS USM Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR GFX50s Libri Pentax K1 Clickalps Palazzo Englefield Bagaglio a mano Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Adobe Camera RAW Workshop di Composizione Fotografica Piazza di Spagna Camera Raw La solarizzazione Tiberina Fotografia Ponti Prima e Dopo Pulcinelle di mare Febbraio 6 W-Dreamer Rettilineare Guida Regali di Natale Canon EOS 6D Mark II EOS RF 28-70mm f/2L USM Trastevere Gallerie Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Lumix TZ90 Lu Z8 Upter Alta Risoluzione IR Tempo di Scatto Pixma Pro 200 Rocca Calascio olympus GFX50R XF 23mm f/1.4 R LM WR #dolomiti Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Pro3 lago di Scanno Castel Sant'Angelo Dopo Fondazione di Liegro eur EOS R7 Canon PowerShot SX730 HS Monti Marsicani Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Lazio e Molise Large Format Nick Ut Edimburgo G 25mm f/1.7 Asph. Sigma Nikon EF-M 22mm f/2 STM Isola Gianni Riotta Lo scatto a raffica Puffin Appennino Centrale EOS M5 Raymaster EOS R6 Macro om Laowa blade runner Giorno della memoria Gianni Berengo Gardin Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 S1R Fujinon Calendario GFX50S della
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu