09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Andrea Jemolo Lumix GH6 Nature Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Light Painting Prima e Dopo Puffin Vajont Canon vs Nikon GFX50R GFX50S Biblioteca Aldo Fabrizi Isola Tiberina Canon EOS 5D Mark IV 312T Pentax Mondadori X-H2s National Geographic Raymasters Roma - Dal Tramonto All'Alba Sera Gallerie Aereo sviluppo X-E4 Canon EOS 800D EOS R10 Bianco e Nero Powershot SX740 HS Highlands Diaframma Z9 Papa Francesco I segreti delle schede di memoria Filtri Fotografici Clickalps Pulcinelle di mare Roberto Giacobbo Pannelli Solari #dolomiti GFX100 II Lumix S5 Libri Scotland smartphone Nevicata del 26 febbraio 2018 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR consapevolezza Formato RAW Alberto Ghizzi Panizza Camoscio Appenninico Macro Basilicata X-S20 L'isola degli Arrusi Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR fotografiamo.net EOS R8 Gatto Risiera di San Sabba Lo sfocato Cavalletto GF 45mm f/2.8 R WR Canon Sito Folco Terzani Ocolus Serata fotografica Autunno Alba Interivsta Angelo Paionni Pixma Pro 200 om Parco Nazionale dei Monti Sibillini Z 6II Naf Gianni Riotta Palmarola #marmolada Lumix TZ90 gratis Canon EOS 77D Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. GFX100S Fujinon Appennini Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Canon EF 35mm f/1.4L II USM Workshop Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Fotografia di Paesaggio Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Ponza Gennaio Al3Photo Social Corso Intermedio NiSi 15mm f/4 ASPH Sirente Velino Corso Base Longarone fujifilm reflex Monte Viglio Fotografia fotografico Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Corriere Michelangelo Fotografia naturalistica Natura Giustizia seleziona cielo XF 50mm f/1 R WR Bridge Stacking Tevere XF 23mm f/1.4 R LM WR Panasonic Lumix GH5 EOS R Photoshop Foto Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM e Camera Raw Auguri Fontana della Barcaccia Febbraio EOS R5 EOS M5 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR NiSi Holder V6 Chiaia di Luna naturalista Michael Freeman Lago di Scanno Z fc T4 X-S10 Santuario della Verna articoli Isola d’Elba gallerie Geotag Tamron T3 Cambiamento Climatico Panasonic Lumix GX800 Instax Trastevere La solarizzazione Tiziano Terzani Panasonic Canon PowerShot G7 X Mark III Terremoto Daniele Nardi A99 II G80 Ambiente GFX50S II Lo scatto a raffica D850 Lago di Braies Roma Vieri Bottazzini GFX50s Intervista Nick Ut Medio Formato Lumix FZ1000 II Canon PowerShot SX730 HS XF 150-600mm f/5 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Foro Romano Irlanda Lumix G90 Autofocus Monte Penna Alla Luna Casso NiSi filters Leica Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Officine Fotografiche Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Editoriale Laowa Palazzo Englefield Frecce Tricolori Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Repubblica Ceca Tiberina etica Z50 Nikkor EOS 1DX Mark III GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Montagna HDR Rupicapra ornata P950 Logos EOS R7 Fotografiamo.net Fuji Full Frame X100V Praga Raymaster Arcobaleno X tecnica Postcart Filtro Polarizzatore Adobe Camera RAW Mostre Fotografi Pro3 Upter Manfrotto Roma: Incanto e Magia APS-C Fujifilm FinePix X100F G 25mm f/1.7 Asph. Bagaglio a mano Cabo Mayor Guida Regali di Natale SLT Friuli Venezia Giulia EOS M50 Mark II Ora Blu Punti di vista Francesco Gola Rinascimento della Fotografia Nikon Panasonic Lumix FZ2000 Olympus Manfrotto OffRoad 30L Lightroom EF 85mm f/1.4L IS USM Euronews Sigma Dublino Pentax K1 Eos M50 Mark II Mostra Sony Wildlife EOS RF 28-70mm f/2L USM Sony Alpha 7S II Castel Sant'Angelo eur Space Invaders Cantabria Nikon D500 Diga del Vajont Compatta mix Parco Nazionale d'Abruzzo Canon EOS 6D Mark II GFX100 Natale Isole Pontine Cascate di Monte Gelato Meridiani Montagne Valle del Treja Ceuta D780 Aggiornamento Eos M6 Mark II RF 24-105mm f/4 L IS USM Meridiani Viajes lago di Scanno Mirrorless Parco Nazionale d’Abruzzo Freedom RF 10-20mm f/4L IS STM Rocca Calascio Luana Rigolli Città del Vaticano Ponte Sisto Fondazione Don Luigi di Liegro Z 14-30mm f/4S EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Ferrari Massimiliano Carraglia 6 W-Dreamer Rettilineare Z5 Isola di Smeraldo 8 Macro IS STM News Monti Marsicani RF 35mm f/1 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Articoli Matera Fragments of Scotland Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. S1R Reflex Lumix Smartphone EOS R3 Filtri Proiezione Zoom Alta Risoluzione Regola dei Terzi Seconda guerra mondiale Belluno Firenze Panning Isole Ponziane Lo scatto remoto Letizia Battaglia RAW Abruzzo Stock Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Orso Dopo Articolo Cow Montagne di Luce Lazio Galleria Neve Canon EOS M6 Z 28mm f/2.8 SE Calendario Piazza di Spagna Galleria Moderni GND32 Soft Zero Alpha 1 Edimburgo Giorno della memoria Prima 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Uscita Ponti blade runner bridge Gianni Berengo Gardin Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Fujifilm Monte Bianco mirrorless 1 Pubblicazioni Scozia Composizione Flickr Fondazione di Liegro Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Erto NAF EOS R1 Wild Atlantic Way Vi Racconto Una Foto Spagna Foreste Casentinesi Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Corso Fotografico Fotografare il cielo notturno Workshop di Composizione Fotografica Un mondo che non esiste più della Roma - Dal Tramonto all'Alba Lumix GX880 Panasonic Lumix FZ82 Pantheon EOS 90D Castello del Volterraio 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Roberto Moiola Albero di Natale Fotofabbrica Mirino EOS R6 EF-M 22mm f/2 STM Appennino Centrale Lago di Pilato Almanacco di Fotografare Marche A7R IV Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Al3photo Campidoglio Foliage Longanesi Harenberg X-T5 Facebook Raymasters Camera Filters Trieste Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Nikkor Z 24-70mm f/4 S Amatrice Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Test olympus Ecologia sviluppo RAW L'occhio del Fotografo Tempo di Scatto Italia Lumix S Pro 16-35mm f/4 Lo Zoom Ponte Sant'Angelo XF 16mm f/2.8 R WR Steve McCurry Lazio e Molise seleziona soggetto David di Michelangelo fotografia Lu Large Format Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Focus 2018 Guida Mercato Fotografare fotografo Olympus Pen E-PL8 6-8 R LM OIS WR Altrephoto Monte Toc Isola Photojournal.it FF II 9mm f/5 Fotografia Notturna
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu