09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Repubblica Ceca Light Painting Foto Alberto Ghizzi Panizza Laowa Sera Prima NiSi Holder V6 S1R Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Canon XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Punti di vista 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Photoshop Highlands Fujifilm olympus Lumix TZ90 Lo Zoom Massimiliano Carraglia Piazza di Spagna Macro Fotografia all’infrarosso Sigma Firenze Montagna Fontana delle Rane Fotografia naturalistica Calendario Palazzo Englefield Aereo Fontana della Barcaccia Al3Photo Friuli Venezia Giulia Fotografare Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. X-T30 III Cantabria Maserati David di Michelangelo Uscita Canon PowerShot SX730 HS Raymaster Isola di Smeraldo Montagne di Luce 6 W-Dreamer Rettilineare Biblioteca Aldo Fabrizi gratis Isola Tiberina XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR sviluppo RAW Trastevere Corso Intermedio Santuario della Verna Ponte Sisto di EOS R3 Dublino Francesco Gola Z8 Nature Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Puffin Alta Risoluzione 6-8 R LM OIS WR Cow Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake XF 16mm f/2.8 R WR D780 Focus Canon vs Nikon Ecologia Z5 Sito Letizia Battaglia Cambiamento Climatico Upter NAF Chiessi Panasonic Lumix GH5 X100V Isola e G80 Wild Atlantic Way RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Camera Raw Irlanda fotografiamo.net Scozia Ponza L'isola degli Arrusi Gatto Bagaglio a mano Albero di Natale Fujifilm FinePix X100F Mondadori Lo scatto a raffica Foro Romano Pubblicazioni Neve XF 23mm f/1.4 R LM WR Diaframma Altrephoto Roberto Giacobbo GFX100S fotografia Castel Sant'Angelo Lumix GH6 Panning Test P950 Canon PowerShot G7 X Mark III Z 28mm f/2.8 SE Roma: Incanto e Magia Clickalps articoli Lunga esposizione mirrorless Large Format Seconda guerra mondiale tecnica Z9 EOS 90D FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Sony Alpha 7S II Panasonic Lumix FZ2000 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Michael Freeman Cabo Mayor Fujinon sviluppo GF 45mm f/2.8 R WR Parco Nazionale dei Monti Sibillini etica Palmarola Casso Composizione Lumix FZ1000 II Galleria Moderni Un mondo che non esiste più Natura Mirrorless X-E4 Belluno Nikon Isola d’Elba I segreti delle schede di memoria Z50 Tempo di Scatto Filtri Fotografici Rupicapra ornata GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Italia Mostra Postcart HDR L'occhio del Fotografo 2018 Fotografare il cielo notturno Raymasters EF-M 22mm f/2 STM Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Arcobaleno seleziona soggetto Bridge Eos M50 Mark II Abruzzo Canon EOS 5D Mark IV Freedom EOS 1DX Mark III Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Instax X-E5 Z 6II Pixma Pro 200 FF II 9mm f/5 Stock Papa Francesco X-H2s Fuji Diga del Vajont Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Fotografia Notturna Panasonic Lumix FZ82 reflex Autunno Marche Vieri Bottazzini consapevolezza Dopo mix Guida Regali di Natale Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Lago di Pilato Olympus Giustizia Medio Formato Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Interivsta Pentax Amatrice Full Frame Flickr Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Ambiente Capraia Mare Nikon X Compatta Lo scatto remoto smartphone Canon EOS 77D Al3photo Lazio G 25mm f/1.7 Asph. GFX50S Stacking EOS R6 Folco Terzani Editoriale Nikkor Z 24-70mm f/4 S EOS R10 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Appennini Nick Ut Angelo Paionni Fotografiamo.net Foliage Toscana Cascate di Monte Gelato Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Libri Scotland Canon EOS M6 EOS M5 Orso Gallerie Filtri Risiera di San Sabba Smartphone Canon EOS 800D Officine Fotografiche Chiaia di Luna EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Fotografia di Paesaggio Lumix GX880 Panasonic Lumix GX800 Manfrotto Vi Racconto Una Foto Longarone Praga Manfrotto OffRoad 30L Basilicata Ceuta Monte Toc Spagna Campidoglio Regola dei Terzi Workshop Corriere Foreste Casentinesi D850 Matera Monte Bianco Nikon D500 GFX50R National Geographic lago di Scanno Edimburgo EOS R5 Viajes Nevicata del 26 febbraio 2018 50-100mm f/1.8 DC HSM Art GFX100 Isole Pontine Lumix S Pro 16-35mm f/4 Serata fotografica Lu Ponte Sant'Angelo Autofocus Proiezione Appennino Centrale Luana Rigolli Filtro Polarizzatore Steve McCurry Meridiani Montagne Fondazione di Liegro Tiziano Terzani Articolo Andrea Jemolo Lumix G90 fotografico News Parco Nazionale d'Abruzzo Reflex Guida Mercato Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Alpha 1 IR Lago di Braies Panasonic Ferrari Lazio e Molise EOS M50 Mark II Alla Luna Lightroom Raymasters Camera Filters GFX50s fotografo Mirino Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G X-S20 Longanesi Cavalletto Gianni Berengo Gardin Eos M6 Mark II GFX50S II Daniele Nardi T3 T4 Natale Tevere Monte Penna Erto Pro3 GND32 Soft Zero La solarizzazione Prima e Dopo #marmolada Rinascimento della Fotografia Euronews Monte Viglio Fotofabbrica NiSi filters 8 Macro IS STM Meridiani Naf Pantheon Parco Nazionale d’Abruzzo Giorno della memoria Ora Blu GFX100 II Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Formato RAW XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Trieste Auguri Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Febbraio Geotag Space Invaders Fondazione Don Luigi di Liegro Nikkor Roma - Dal Tramonto all'Alba 312T Monti Marsicani 1 Lumix Lo sfocato NiSi 15mm f/4 ASPH Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Tiberina Canon EF 35mm f/1.4L II USM Photojournal.it om Tamron Sirente Velino Aggiornamento EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM A99 II X-T5 Roberto Moiola bridge Alba Gennaio Mostre blade runner RF 10-20mm f/4L IS STM Castello del Volterraio Powershot SX740 HS Città del Vaticano Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. A7R IV Roma Lago di Scanno Ocolus Rocca Calascio Harenberg GF 20-35mm f/4 R WR Corso Fotografico Roma - Dal Tramonto All'Alba EOS R7 Pulcinelle di mare Articoli della Pannelli Solari Frecce Tricolori Z fc Isole Ponziane Social RF 35mm f/1 Zoom Almanacco di Fotografare EOS R1 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 XF 50mm f/1 R WR EF 85mm f/1.4L IS USM Ponti gallerie Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia naturalista EOS R8 Sony #dolomiti Fragments of Scotland Z 14-30mm f/4S Valle del Treja Fotografia Gianni Riotta eur Leica Vajont Michelangelo Logos Pentax K1 Fotografia Panoramica Quartiere Coppedè Facebook EOS RF 28-70mm f/2L USM D90 EOS R Workshop di Composizione Fotografica Galleria RAW Adobe Camera RAW Wildlife Canon EOS 6D Mark II Fotografi RF 24-105mm f/4 L IS USM Olympus Pen E-PL8 X-S10 Camoscio Appenninico XF 150-600mm f/5 Intervista seleziona cielo SLT APS-C Corso Base Terremoto Bianco e Nero Lumix S5
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu