09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Camera Raw Biblioteca Aldo Fabrizi Edimburgo Nikon seleziona soggetto Filtri Tempo di Scatto EOS R1 RF 10-20mm f/4L IS STM Full Frame Cupola di San Pietro X-E5 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Z 14-30mm f/4S Fotografia di Paesaggio Fragments of Scotland Tamron Prima e Dopo Pentax Città del Vaticano Al3Photo Chiaia di Luna Aereo Fuji fotografo Vajont Pixma Pro 200 Autunno Daniele Nardi Puffin Albero di Natale Camoscio Appenninico Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Steve McCurry 1 G 25mm f/1.7 Asph. Arcobaleno Fotografia Aggiornamento Dublino Rinascimento della Fotografia EOS M50 Mark II Galleria La solarizzazione Lumix S5 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Marche Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fotofabbrica Seconda guerra mondiale Lazio David di Michelangelo Sony Alta Risoluzione Stacking Adobe Camera RAW EOS R8 Spagna APS-C GFX50S II Olympus Lumix TZ90 Altrephoto Isole Ponziane Fotografare il cielo notturno Basilicata Cow Panasonic Lumix G90 Erto Monte Bianco om Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Trieste D850 Serata fotografica Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Appennini RAW Appennino Centrale Corso Intermedio Longarone GFX50S Repubblica Ceca GND32 Soft Zero Isola di Smeraldo Santuario della Verna Editoriale Prima fotografiamo.net Praga X-S10 GFX50R EOS 1DX Mark III Canon EOS M6 Abruzzo Diaframma naturalista Meridiani NAF Isola X-H2s GF 45mm f/2.8 R WR Scotland Postcart Italia EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Reflex lago di Scanno Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Lumix Monte Penna Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Isola d’Elba Articolo Manfrotto OffRoad 30L EF 85mm f/1.4L IS USM Bridge Z 6II Valle del Treja Scozia Foreste Casentinesi FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Firenze bridge Fujinon Raymaster Gennaio Lago di Pilato National Geographic Palazzo Englefield Powershot SX740 HS seleziona cielo Gallerie Mirrorless Pantheon Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Gianni Berengo Gardin Almanacco di Fotografare Clickalps Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Lumix FZ1000 II Manfrotto Maserati X-T30 III Fotografiamo.net Foro Romano Eos M50 Mark II I segreti delle schede di memoria Fontana delle Rane X100V consapevolezza Fotografia all’infrarosso e Cabo Mayor Fotografia Panoramica Corriere Parco Nazionale d’Abruzzo Laowa Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Rocca Calascio Articoli tecnica Fontana della Barcaccia EOS RF 28-70mm f/2L USM Foto Zoom Lago di Braies Pubblicazioni Mostra Wild Atlantic Way RF 35mm f/1 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Capraia Mare Nikon Photoshop A99 II Pentax K1 Francesco Gola Guida Mercato Matera Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Michael Freeman RF 24-105mm f/4 L IS USM Longanesi Belluno Panasonic Lumix FZ2000 Castel Sant'Angelo Canon PowerShot G7 X Mark III Panning Roma - Dal Tramonto All'Alba Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Nick Ut Intervista Z8 Irlanda Panasonic Lumix GH5 etica Corso Base fotografico Cascate di Monte Gelato Lago di Scanno Pro3 Leica Freedom Campidoglio Montagna Al3photo Monte Viglio Canon PowerShot SX730 HS Interivsta Fotografia Notturna G80 Monti Marsicani Panasonic Lumix FZ82 Logos GFX100 II Papa Francesco Castello del Volterraio Lunga esposizione Nevicata del 26 febbraio 2018 blade runner Cambiamento Climatico L'isola degli Arrusi Naf Canon EOS 800D Large Format Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga A7R IV smartphone Parco Nazionale dei Monti Sibillini Ceuta gallerie Orso SLT sviluppo RAW RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Lightroom XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Amatrice Lo Zoom Terremoto Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Flickr Smartphone EOS R5 X Alpha 1 P950 GFX100 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Fondazione di Liegro Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Folco Terzani EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Roma - Dal Tramonto all'Alba Massimiliano Carraglia Olympus Pen E-PL8 Ponza Facebook EF-M 22mm f/2 STM Tiziano Terzani Cavalletto 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Tiberina Tevere Z5 Giorno della memoria HDR GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR mix Notte Toscana Montagne di Luce olympus Pulcinelle di mare XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Natura articoli GF 20-35mm f/4 R WR Alla Luna Neve GFX100S X-T5 Ferrari Roberto Giacobbo Focus Workshop Dopo eur Pannelli Solari Palmarola Sotto il cielo di Roma Sony Alpha 7S II Panasonic Lumix GX800 Fondazione Don Luigi di Liegro Un mondo che non esiste più Wildlife Frecce Tricolori Fotografia naturalistica Cantabria Regola dei Terzi Casso Ecologia Light Painting Monte Toc Auguri Canon Lumix S Pro 16-35mm f/4 T3 XF 23mm f/1.4 R LM WR NiSi Holder V6 Formato RAW Z9 Galleria Moderni Lo scatto remoto EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Isola Tiberina gratis EOS R3 S1R Lumix GH6 Michelangelo Chiessi Canon EOS 5D Mark IV Ponte Sant’Angelo Lo scatto a raffica 312T Mostre Lu EOS R6 T4 Stock della Social Macro XF 50mm f/1 R WR X-E4 Lo sfocato Viajes Roma Roberto Moiola Eos M6 Mark II Composizione Sito Filtro Polarizzatore Ora Blu fotografia Febbraio Quartiere Coppedè Letizia Battaglia Nature Sirente Velino EOS 90D Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Ocolus Raymasters Luana Rigolli Autofocus Rupicapra ornata Upter L'occhio del Fotografo Space Invaders IR Uscita di Proiezione EOS M5 Ponti Alba 6-8 R LM OIS WR Harenberg Alberto Ghizzi Panizza Foliage XF 16mm f/2.8 R WR Diga del Vajont Highlands Nikkor Canon vs Nikon Ambiente Fujifilm Canon EOS 77D Raymasters Camera Filters Lumix GX880 Geotag Libri Photojournal.it sviluppo NiSi 15mm f/4 ASPH Mondadori Canon EOS 6D Mark II Andrea Jemolo Risiera di San Sabba Bagaglio a mano Canon EF 35mm f/1.4L II USM Piazza di Spagna Fotografi Z50 Parco Nazionale d'Abruzzo Bianco e Nero Medio Formato Corso Fotografico Guida Regali di Natale Nikkor Z 24-70mm f/4 S #marmolada Ponte Sant'Angelo GFX50s 50-100mm f/1.8 DC HSM Art FF II 9mm f/5 Punti di vista Fujifilm FinePix X100F Meridiani Montagne D780 2018 mirrorless Officine Fotografiche Z fc Filtri Fotografici EOS R7 Compatta Ponte Sisto 8 Macro IS STM Roma: Incanto e Magia Calendario Sera EOS R Workshop di Composizione Fotografica Vi Racconto Una Foto D90 Fotografare NiSi filters Nikon D500 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Angelo Paionni News Giustizia Friuli Venezia Giulia XF 150-600mm f/5 Mirino Natale EOS R10 6 W-Dreamer Rettilineare Gatto Test Lazio e Molise X-S20 #dolomiti Trastevere Instax Z 28mm f/2.8 SE Sigma reflex Vieri Bottazzini Isole Pontine Gianni Riotta Euronews
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu