09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
lago di Scanno Camoscio Appenninico Canon EOS 77D Nikkor Z 24-70mm f/4 S Sony Alpha 7S II Flickr Foto G 25mm f/1.7 Asph. Gianni Riotta Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Monte Bianco Letizia Battaglia fotografo Pixma Pro 200 Michael Freeman Stock Friuli Venezia Giulia Corso Fotografico Risiera di San Sabba Daniele Nardi Aggiornamento X-H2s Fotofabbrica etica Filtri Fotografici Alta Risoluzione Pentax IR Città del Vaticano Basilicata Al3photo Monti Marsicani D90 Gatto Parco Nazionale dei Monti Sibillini Eos M6 Mark II Powershot SX740 HS I segreti delle schede di memoria Fotografia all’infrarosso GF 20-35mm f/4 R WR Pulcinelle di mare Trastevere 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Corriere Fotografia Panoramica Ferrari X-E4 Marche GFX50s Santuario della Verna SLT Cavalletto Terremoto Fontana della Barcaccia Valle del Treja Canon EOS 5D Mark IV Lumix FZ1000 II Fotografare Fragments of Scotland Vi Racconto Una Foto Lazio e Molise Z fc Lumix Fuji Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Large Format Cupola di San Pietro T4 Arcobaleno Ceuta della Orso Natura GFX50S II Fotografia Notturna Clickalps X100V sviluppo RAW Monte Toc Frecce Tricolori Manfrotto OffRoad 30L Irlanda Cow Lago di Pilato RF 24-105mm f/4 L IS USM Pubblicazioni Papa Francesco Panasonic Lumix GH5 Manfrotto Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Pannelli Solari Piazza di Spagna Libri Bianco e Nero Lumix S5 EOS R Punti di vista Articolo Workshop Viajes D780 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Amatrice X Belluno Castello del Volterraio Bagaglio a mano EOS R7 Panasonic Lumix FZ82 Natale Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Instax Mirino La solarizzazione Foro Romano Michelangelo EOS M50 Mark II Nikon D500 Prima e Dopo Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Freedom David di Michelangelo Lazio Bridge Nick Ut naturalista Mirrorless Geotag Neve RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Logos Febbraio News Lo sfocato Pro3 Sirente Velino X-S20 Leica EOS R5 Rupicapra ornata Al3Photo Olympus Pen E-PL8 8 Macro IS STM Alpha 1 EOS R6 XF 23mm f/1.4 R LM WR Fotografia Interivsta GFX50R Foreste Casentinesi GFX100S Compatta Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. olympus Pantheon Formato RAW Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR mirrorless Full Frame Roma: Incanto e Magia #dolomiti Isole Ponziane Appennino Centrale NiSi Holder V6 Nevicata del 26 febbraio 2018 EF 85mm f/1.4L IS USM gratis Ocolus Corso Intermedio mix Z 14-30mm f/4S Panasonic Lumix GX800 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR GFX100 Chiaia di Luna Isola Tiberina Andrea Jemolo Upter Lumix GX880 EOS 90D Rinascimento della Fotografia Palmarola Lightroom Seconda guerra mondiale Italia Photoshop Nature Tiberina Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Trieste L'isola degli Arrusi Un mondo che non esiste più Fotografare il cielo notturno Fotografi EOS R1 FF II 9mm f/5 Parco Nazionale d’Abruzzo Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Ponza L'occhio del Fotografo EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM EOS R10 Raymasters fotografia e eur Euronews Z 6II Cascate di Monte Gelato XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Isole Pontine Panning Officine Fotografiche gallerie Photojournal.it Scotland RAW Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Composizione Gennaio Intervista Autofocus articoli Serata fotografica Lago di Scanno 1 Notte Castel Sant'Angelo Lo Zoom Longanesi Guida Regali di Natale Sotto il cielo di Roma X-T5 Fotografia di Paesaggio Quartiere Coppedè Uscita seleziona cielo Sony Sito Galleria Moderni Diaframma Ponte Sant’Angelo Tempo di Scatto Montagne di Luce Ambiente Mostra Repubblica Ceca XF 150-600mm f/5 NiSi filters EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM X-S10 Dublino Editoriale Isola d’Elba Meridiani Montagne Vajont Cambiamento Climatico Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS di Albero di Natale Camera Raw XF 8-16mm f/2.8 R LM WR S1R X-E5 Wild Atlantic Way Medio Formato Panasonic Macro Scozia Isola GF 45mm f/2.8 R WR Focus Lumix G90 Spagna Test Zoom Canon EOS 6D Mark II X-T30 III Appennini XF 16mm f/2.8 R WR Fujifilm NiSi 15mm f/4 ASPH Almanacco di Fotografare Fujinon Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Dopo Sera Stacking Giustizia EF-M 22mm f/2 STM Nikon Fondazione Don Luigi di Liegro consapevolezza Alba Firenze om GFX100 II Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Raymasters Camera Filters Giorno della memoria Canon fotografico Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Cantabria Ponti Galleria Roberto Moiola Ponte Sant'Angelo Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Alberto Ghizzi Panizza Gianni Berengo Gardin Filtri P950 Auguri Olympus Lumix GH6 smartphone bridge Corso Base Calendario NAF Lumix S Pro 16-35mm f/4 Abruzzo RF 35mm f/1 Canon EF 35mm f/1.4L II USM EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Isola di Smeraldo Vieri Bottazzini Panasonic Lumix FZ2000 Roberto Giacobbo Praga Z50 G80 Campidoglio A7R IV Cabo Mayor Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Eos M50 Mark II Foliage GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Canon PowerShot G7 X Mark III Lu APS-C Mondadori EOS R3 GFX50S Ecologia 2018 Nikkor Aereo Gallerie Casso 312T RF 10-20mm f/4L IS STM Mostre EOS R8 Regola dei Terzi Matera HDR Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Alla Luna Reflex reflex Canon PowerShot SX730 HS Z5 EOS RF 28-70mm f/2L USM D850 sviluppo Lo scatto a raffica 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Monte Viglio A99 II Adobe Camera RAW Z 16-50mm f/3.5-6.3VR 6 W-Dreamer Rettilineare GND32 Soft Zero Canon EOS 800D Meridiani Parco Nazionale d'Abruzzo Edimburgo Toscana XF 50mm f/1 R WR Fontana delle Rane seleziona soggetto Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Canon EOS M6 Z9 Ponte Sisto Francesco Gola EOS 1DX Mark III Fotografia naturalistica Folco Terzani Social Lo scatto remoto FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Steve McCurry Tamron Chiessi National Geographic T3 Lumix TZ90 Proiezione Roma - Dal Tramonto all'Alba Harenberg Autunno Laowa Lago di Braies 6-8 R LM OIS WR Z 28mm f/2.8 SE Roma blade runner Sigma Fotografiamo.net Altrephoto Rocca Calascio Longarone Postcart Lunga esposizione Raymaster Smartphone Diga del Vajont fotografiamo.net Capraia Mare Nikon Filtro Polarizzatore Ora Blu Luana Rigolli Maserati Articoli Puffin Monte Penna Guida Mercato Erto Z8 Biblioteca Aldo Fabrizi Light Painting tecnica Prima Wildlife Tiziano Terzani Space Invaders Pentax K1 Montagna Angelo Paionni Highlands Facebook Fujifilm FinePix X100F EOS M5 Canon vs Nikon Naf Palazzo Englefield Massimiliano Carraglia Workshop di Composizione Fotografica Fondazione di Liegro Tevere #marmolada Roma - Dal Tramonto All'Alba
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu