09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
L'occhio del Fotografo olympus Pulcinelle di mare Pannelli Solari Cascate di Monte Gelato Formato RAW Canon PowerShot G7 X Mark III Ponti EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Palazzo Englefield IR Eos M6 Mark II Wildlife Campidoglio reflex Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Canon vs Nikon Fotografia all’infrarosso EOS R8 Workshop RF 24-105mm f/4 L IS USM Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR consapevolezza Montagna Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Puffin Fujifilm FinePix X100F Sigma Vi Racconto Una Foto Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Isola Diaframma Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia X Fujinon Nikon Febbraio GFX100S Fotografia Notturna Filtri Olympus Rinascimento della Fotografia Gennaio Large Format Fotografia T3 G80 Logos Z8 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Canon NiSi Holder V6 Highlands APS-C Meridiani Montagne smartphone EOS RF 28-70mm f/2L USM Lumix EOS M5 Clickalps Z50 Scotland Firenze Gatto EOS M50 Mark II Ceuta Auguri #marmolada GND32 Soft Zero Full Frame Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Camera Raw 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Monti Marsicani Serata fotografica Meridiani Chiessi Autunno EF 85mm f/1.4L IS USM lago di Scanno Z5 Isole Ponziane Pubblicazioni Sotto il cielo di Roma Valle del Treja Canon EOS 5D Mark IV Nikkor Z 24-70mm f/4 S blade runner GFX100 Al3Photo Santuario della Verna Monte Penna Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Canon EOS 77D GF 20-35mm f/4 R WR EOS R7 Diga del Vajont Canon EF 35mm f/1.4L II USM Mostra Lumix TZ90 Fuji Fotografare Roma: Incanto e Magia Foliage Euronews Natale Lumix S Pro 16-35mm f/4 X100V Gianni Riotta P950 Canon EOS 6D Mark II Manfrotto Dopo 6 W-Dreamer Rettilineare Longanesi Olympus Pen E-PL8 Alba Mirrorless Lumix GX880 Roberto Moiola Andrea Jemolo Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Ponte Sant’Angelo Risiera di San Sabba Ponte Sant'Angelo Space Invaders Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. EOS R3 Pixma Pro 200 Camoscio Appenninico Fotografia Panoramica David di Michelangelo mirrorless EOS R10 XF 23mm f/1.4 R LM WR Fotografiamo.net Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Pentax Friuli Venezia Giulia Panasonic Lumix FZ82 FF II 9mm f/5 sviluppo X-E4 Fotografi Z9 Articoli EOS R Lumix G90 Cupola di San Pietro Seconda guerra mondiale Un mondo che non esiste più Roma Fotografare il cielo notturno Gianni Berengo Gardin Corso Base Montagne di Luce Luana Rigolli XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Castel Sant'Angelo Corso Intermedio Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Freedom Nevicata del 26 febbraio 2018 Fotografia di Paesaggio Eos M50 Mark II Francesco Gola NAF Nikon D500 Mirino Ora Blu della Fondazione di Liegro Marche Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. gratis Foro Romano EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Macro Lazio Lo Zoom Laowa Palmarola EF-M 22mm f/2 STM e Sony Fondazione Don Luigi di Liegro Ambiente Lago di Pilato Medio Formato Lazio e Molise Bianco e Nero Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Foto Panasonic Ponza Fujifilm Monte Bianco EOS R6 Michelangelo Cantabria Capraia Mare Nikon Longarone Focus Articolo GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Angelo Paionni National Geographic Folco Terzani Roberto Giacobbo Aggiornamento Lightroom Massimiliano Carraglia eur Ponte Sisto Galleria Ocolus Pantheon mix Adobe Camera RAW Photoshop Alpha 1 1 Arcobaleno gallerie Sony Alpha 7S II Trastevere Sera Chiaia di Luna Postcart Fontana delle Rane Upter Guida Mercato fotografia G 25mm f/1.7 Asph. NiSi filters Roma - Dal Tramonto all'Alba Alta Risoluzione X-S20 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Mostre fotografo GF 45mm f/2.8 R WR Basilicata Albero di Natale Frecce Tricolori Alberto Ghizzi Panizza RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Cow Bagaglio a mano Isola di Smeraldo Monte Viglio Harenberg seleziona cielo seleziona soggetto SLT Z 14-30mm f/4S Lu Parco Nazionale d'Abruzzo Editoriale Scozia Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Regola dei Terzi Rocca Calascio Z 28mm f/2.8 SE Lumix S5 La solarizzazione Prima e Dopo Lumix FZ1000 II Intervista sviluppo RAW Alla Luna Isole Pontine XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Corriere NiSi 15mm f/4 ASPH RF 35mm f/1 Foreste Casentinesi Repubblica Ceca Test Aereo A7R IV Parco Nazionale d’Abruzzo Lumix GH6 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Sito Panning 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Fotofabbrica Viajes di Filtro Polarizzatore EOS R5 Lunga esposizione EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM GFX50S Mondadori Lo scatto remoto GFX50R Vieri Bottazzini Matera Gallerie Abruzzo Calendario Praga Stock Tamron Panasonic Lumix GX800 Giustizia Flickr Appennini Al3photo Maserati X-E5 fotografiamo.net RF 10-20mm f/4L IS STM Officine Fotografiche Interivsta A99 II Isola d’Elba naturalista X-H2s Tevere Michael Freeman etica Nikkor Punti di vista RAW Bridge Spagna Sirente Velino Fragments of Scotland Compatta Powershot SX740 HS Edimburgo Galleria Moderni Lago di Scanno XF 16mm f/2.8 R WR Manfrotto OffRoad 30L Cavalletto Belluno Instax Quartiere Coppedè bridge Naf Reflex Geotag Z fc Ferrari 6-8 R LM OIS WR Vajont Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX 2018 Canon EOS 800D X-T5 Tiberina Cabo Mayor Prima D90 Guida Regali di Natale D780 Almanacco di Fotografare EOS R1 tecnica articoli Irlanda Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Panasonic Lumix FZ2000 Roma - Dal Tramonto All'Alba Isola Tiberina X-T30 III L'isola degli Arrusi EOS 90D GFX100 II Tempo di Scatto Workshop di Composizione Fotografica GFX50s Photojournal.it Cambiamento Climatico Light Painting 8 Macro IS STM Corso Fotografico Stacking Fotografia naturalistica XF 50mm f/1 R WR Tiziano Terzani Monte Toc Toscana om Canon EOS M6 Libri X-S10 Pro3 Uscita Biblioteca Aldo Fabrizi Terremoto Raymasters FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM fotografico Amatrice Ecologia Lo scatto a raffica Papa Francesco Trieste Notte Appennino Centrale Wild Atlantic Way Zoom I segreti delle schede di memoria Z 6II Piazza di Spagna Dublino Daniele Nardi Smartphone Fontana della Barcaccia Lago di Braies XF 150-600mm f/5 Raymaster Rupicapra ornata News Social 312T Letizia Battaglia Raymasters Camera Filters Nick Ut Castello del Volterraio Leica T4 Panasonic Lumix GH5 Lo sfocato Giorno della memoria Composizione Canon PowerShot SX730 HS Steve McCurry D850 #dolomiti XF 8-16mm f/2.8 R LM WR GFX50S II Orso Proiezione Italia Nature S1R HDR Autofocus Pentax K1 Altrephoto Natura Neve Erto Facebook EOS 1DX Mark III Città del Vaticano Filtri Fotografici Casso
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu