09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Medio Formato Cascate di Monte Gelato Isole Ponziane Z8 Almanacco di Fotografare Wild Atlantic Way Monte Penna Intervista Natura Papa Francesco Roberto Moiola Sito Isole Pontine Parco Nazionale d'Abruzzo Monte Bianco Terremoto Raymasters Camera Filters Scotland Cambiamento Climatico sviluppo RAW Notte Irlanda Michelangelo Lazio A7R IV Lo scatto a raffica X-T30 III Officine Fotografiche RF 10-20mm f/4L IS STM Spagna Repubblica Ceca Lazio e Molise Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Interivsta Tamron fotografia A99 II Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 GF 20-35mm f/4 R WR #marmolada Pubblicazioni Fujifilm Lumix TZ90 Vajont Canon PowerShot SX730 HS Maserati Filtro Polarizzatore Ferrari blade runner Parco Nazionale dei Monti Sibillini Piazza di Spagna XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Stock Erto G80 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Fondazione Don Luigi di Liegro Camoscio Appenninico Punti di vista Isola di Smeraldo Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. HDR RF 24-105mm f/4 L IS USM mirrorless Parco Nazionale d’Abruzzo Fuji Alla Luna X100V Panasonic Lumix FZ2000 Palmarola Fotografia Panoramica Mostra Ponte Sant'Angelo T4 Tevere X-H2s EOS R6 Sera Compatta D850 EOS 1DX Mark III Upter S1R Zoom Massimiliano Carraglia Nikkor Z 24-70mm f/4 S Abruzzo Nevicata del 26 febbraio 2018 Nikon D500 Luana Rigolli Edimburgo Appennino Centrale EOS M5 Libri EOS R10 Chiessi Logos GFX50S Pulcinelle di mare di X-S10 Auguri NiSi filters Autofocus XF 23mm f/1.4 R LM WR Un mondo che non esiste più Pixma Pro 200 Eos M6 Mark II Capraia Mare Nikon Z 14-30mm f/4S Alpha 1 Olympus Pen E-PL8 Serata fotografica Euronews Cantabria Gianni Berengo Gardin Scozia Sirente Velino EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Foreste Casentinesi Tiziano Terzani Marche Chiaia di Luna Raymasters Sony 6-8 R LM OIS WR Adobe Camera RAW Z 16-50mm f/3.5-6.3VR 312T Dublino Nikkor Giustizia Fotografia naturalistica Roma - Dal Tramonto All'Alba Ponte Sant’Angelo L'isola degli Arrusi Ora Blu Neve smartphone Reflex XF 16mm f/2.8 R WR Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS GFX100 II Full Frame Ambiente Harenberg NAF Lumix S Pro 16-35mm f/4 Arcobaleno Castel Sant'Angelo Large Format Camera Raw P950 Canon EOS 800D Lumix FZ1000 II Corso Fotografico Filtri Fotografici Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS gratis Bianco e Nero Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Isola d’Elba D90 Canon EOS 6D Mark II Powershot SX740 HS Lo sfocato Fotografia di Paesaggio Altrephoto 8 Macro IS STM XF 150-600mm f/5 RF 35mm f/1 Puffin Prima e Dopo Gallerie Cavalletto Fotografare Rocca Calascio Fragments of Scotland Pantheon X-T5 Lo scatto remoto Laowa Amatrice Trastevere Longanesi 50-100mm f/1.8 DC HSM Art X Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli EOS R5 Meridiani Santuario della Verna Postcart APS-C EOS R SLT Ceuta Dopo mix Alta Risoluzione RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM NiSi 15mm f/4 ASPH EOS R3 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Mirrorless Fotografi Alba Canon EF-M 22mm f/2 STM EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Regola dei Terzi Montagna Belluno Isola Tiberina News Trieste Valle del Treja Michael Freeman L'occhio del Fotografo Raymaster Febbraio EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM consapevolezza Proiezione Mondadori Friuli Venezia Giulia Firenze Lunga esposizione Toscana Ocolus Geotag Facebook National Geographic XF 50mm f/1 R WR Naf XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR #dolomiti Angelo Paionni Panasonic Lumix GX800 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Diga del Vajont Canon vs Nikon Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Nick Ut Lightroom Freedom David di Michelangelo Fontana delle Rane Daniele Nardi tecnica Formato RAW Lumix S5 fotografiamo.net T3 gallerie sviluppo Biblioteca Aldo Fabrizi Manfrotto Monte Toc Composizione Campidoglio Lumix GX880 Lu 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Al3photo Canon EF 35mm f/1.4L II USM Gennaio X-E5 Guida Mercato Tiberina GND32 Soft Zero Autunno Z 6II Fotografia all’infrarosso Sotto il cielo di Roma Pannelli Solari Palazzo Englefield EF 85mm f/1.4L IS USM I segreti delle schede di memoria X-S20 Alberto Ghizzi Panizza Andrea Jemolo EOS R7 Flickr bridge Galleria Moderni Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Panasonic Lumix FZ82 D780 Orso Giorno della memoria Mostre Vi Racconto Una Foto Fujifilm FinePix X100F Panning RAW La solarizzazione Nature Ecologia Ponti EOS M50 Mark II Mirino Z 28mm f/2.8 SE Appennini 1 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Highlands Panasonic Photoshop Aereo Longarone Eos M50 Mark II Uscita Articolo Monte Viglio Lago di Braies Lumix Letizia Battaglia Lago di Pilato della Lago di Scanno Stacking Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Fontana della Barcaccia Corriere olympus Bridge GFX50S II X-E4 Foto Fondazione di Liegro Guida Regali di Natale Sony Alpha 7S II FF II 9mm f/5 Instax Seconda guerra mondiale fotografico Macro Smartphone Light Painting Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Canon EOS 77D Ponte Sisto Monti Marsicani Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake reflex om XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Panasonic Lumix GH5 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Filtri Fotografia Notturna Olympus Wildlife Corso Base Tempo di Scatto Lumix GH6 Sigma Matera Lo Zoom Rinascimento della Fotografia seleziona soggetto Nikon EOS R8 Canon EOS 5D Mark IV Al3Photo EOS RF 28-70mm f/2L USM Photojournal.it Natale 6 W-Dreamer Rettilineare Cabo Mayor Ponza Test Corso Intermedio Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Workshop di Composizione Fotografica Roma - Dal Tramonto all'Alba Foro Romano GFX50R GFX50s Folco Terzani Francesco Gola Viajes Meridiani Montagne eur Canon EOS M6 Montagne di Luce Z fc Roberto Giacobbo Gianni Riotta Italia EOS 90D Z50 fotografo Editoriale Castello del Volterraio Aggiornamento Rupicapra ornata Clickalps Manfrotto OffRoad 30L GFX100 Cupola di San Pietro Fotofabbrica GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Gatto Steve McCurry NiSi Holder V6 Z5 GF 45mm f/2.8 R WR Roma: Incanto e Magia Praga Albero di Natale Diaframma Pentax Quartiere Coppedè Isola Articoli GFX100S Foliage seleziona cielo Calendario articoli Fotografare il cielo notturno Fujinon Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR EOS R1 Pentax K1 2018 Prima Canon PowerShot G7 X Mark III etica Fotografiamo.net Focus Bagaglio a mano Vieri Bottazzini Città del Vaticano Z9 IR Social Space Invaders Galleria Pro3 Workshop Leica Frecce Tricolori Fotografia Roma Lumix G90 e FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer lago di Scanno Basilicata Cow G 25mm f/1.7 Asph. Risiera di San Sabba Casso naturalista
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu