09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
X-S10 Daniele Nardi Viajes Città del Vaticano Eos M50 Mark II EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM EOS R5 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Camera Raw bridge Pro3 X-E5 Panasonic Lumix GX800 GFX100S Manfrotto OffRoad 30L fotografico Articolo Gallerie Fujinon EOS RF 28-70mm f/2L USM Prima e Dopo Lago di Pilato Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Seconda guerra mondiale GFX50S Appennini Freedom Fotografia Notturna Albero di Natale XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Camoscio Appenninico Foro Romano Giorno della memoria Smartphone Photojournal.it 14-24mm f/2.8 DG HSM Art NiSi filters Roma Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Bianco e Nero Monti Marsicani Basilicata Angelo Paionni NAF EOS R3 Editoriale David di Michelangelo Galleria Moderni Isola d’Elba GF 45mm f/2.8 R WR X-E4 Isole Ponziane Light Painting Autunno Sirente Velino Panasonic Lumix FZ82 RAW Canon EOS 6D Mark II Mondadori X100V Frecce Tricolori P950 Sera Prima consapevolezza RF 24-105mm f/4 L IS USM Postcart mix XF 16mm f/2.8 R WR Lago di Scanno Orso Capraia Mare Nikon Z50 Cantabria Tiziano Terzani Dublino Logos Campidoglio Nikon EF 85mm f/1.4L IS USM Cascate di Monte Gelato Trieste Olympus Pen E-PL8 Lumix GH6 Roma: Incanto e Magia Full Frame 2018 Z9 L'occhio del Fotografo Sony Fotografia naturalistica Fujifilm T4 Lumix TZ90 Alpha 1 Tamron Alta Risoluzione X-S20 Lumix FZ1000 II XF 23mm f/1.4 R LM WR Nikkor Z 24-70mm f/4 S Articoli Fotografia Panoramica GFX50s Fotografia D850 Longarone L'isola degli Arrusi Cambiamento Climatico Luana Rigolli Gianni Berengo Gardin Lago di Braies News Gennaio A7R IV Z 6II Lu Parco Nazionale d’Abruzzo Gianni Riotta Canon vs Nikon Isola Massimiliano Carraglia Monte Bianco X-H2s XF 50mm f/1 R WR sviluppo RAW Palazzo Englefield Vieri Bottazzini Guida Mercato #marmolada Francesco Gola om Montagne di Luce Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Interivsta Stock Rupicapra ornata Marche Montagna Maserati Monte Penna NiSi 15mm f/4 ASPH Wild Atlantic Way Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini EOS R Biblioteca Aldo Fabrizi Terremoto Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Lo sfocato Febbraio Fontana della Barcaccia Parco Nazionale d'Abruzzo Formato RAW NiSi Holder V6 Adobe Camera RAW Fotografare Isola Tiberina Altrephoto XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Ponte Sisto Z fc Lunga esposizione Palmarola Lo scatto remoto Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Compatta EOS R8 Ferrari EOS M5 Officine Fotografiche Euronews Z 28mm f/2.8 SE Rocca Calascio della fotografo National Geographic Lumix tecnica Foliage Medio Formato seleziona cielo GFX100 II blade runner Autofocus Ponti Composizione Ocolus Fotografia di Paesaggio Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Ora Blu Macro Abruzzo naturalista EOS R7 gallerie Ceuta Firenze Space Invaders Calendario fotografiamo.net Fotografi Filtri Pubblicazioni fotografia Lumix GX880 Nikkor etica Alla Luna Al3Photo Trastevere Lumix S Pro 16-35mm f/4 Raymaster Fondazione Don Luigi di Liegro Ambiente Michael Freeman Isole Pontine Cabo Mayor EOS R6 Natale Ponte Sant'Angelo Letizia Battaglia mirrorless Fotografia all’infrarosso Fotografiamo.net Italia Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Geotag Foto Guida Regali di Natale EOS M50 Mark II Diaframma Irlanda Sito Corso Intermedio Panasonic Lumix GH5 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Belluno 8 Macro IS STM Edimburgo eur Canon EOS M6 Rinascimento della Fotografia Zoom Facebook Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Aereo Panasonic Lumix FZ2000 Panasonic XF 150-600mm f/5 APS-C Canon PowerShot SX730 HS Toscana Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Wildlife #dolomiti Workshop di Composizione Fotografica SLT Foreste Casentinesi Appennino Centrale Bagaglio a mano seleziona soggetto Mirrorless Pentax Risiera di San Sabba Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Diga del Vajont EOS 90D Canon EF 35mm f/1.4L II USM Test Fotografare il cielo notturno Cow D780 Alberto Ghizzi Panizza Folco Terzani Gatto Canon EOS 800D Tempo di Scatto EOS R1 Z 14-30mm f/4S Nature Filtro Polarizzatore Erto Pannelli Solari Parco Nazionale dei Monti Sibillini Natura EOS R10 articoli Longanesi D90 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Raymasters X-T30 III Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Piazza di Spagna Puffin GND32 Soft Zero Naf Casso Ponza Harenberg RF 35mm f/1 GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR A99 II Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Steve McCurry Monte Toc GF 20-35mm f/4 R WR HDR 312T Ecologia Spagna Al3photo Alba Upter Scotland Nikon D500 Clickalps Pantheon RF 10-20mm f/4L IS STM Z8 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS GFX100 Fontana delle Rane Punti di vista Santuario della Verna Lo scatto a raffica Intervista Regola dei Terzi e Vajont Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Neve Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Focus Isola di Smeraldo Eos M6 Mark II Monte Viglio Lumix G90 Powershot SX740 HS Un mondo che non esiste più Roberto Giacobbo Matera Canon PowerShot G7 X Mark III Michelangelo Giustizia Sigma Bridge Manfrotto Instax EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM 6-8 R LM OIS WR Meridiani Leica Tiberina Roberto Moiola Raymasters Camera Filters Pixma Pro 200 T3 reflex EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Almanacco di Fotografare IR XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Lazio e Molise Canon EOS 77D X Lo Zoom GFX50S II Serata fotografica Large Format Vi Racconto Una Foto Sony Alpha 7S II Filtri Fotografici Lightroom Auguri EOS 1DX Mark III 50-100mm f/1.8 DC HSM Art EF-M 22mm f/2 STM gratis Nick Ut Roma - Dal Tramonto All'Alba Olympus Praga Repubblica Ceca Mostra Scozia Lumix S5 Castel Sant'Angelo Workshop S1R Mostre Aggiornamento I segreti delle schede di memoria Uscita lago di Scanno Dopo Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Panning Fuji Highlands G80 Reflex Tevere Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro G 25mm f/1.7 Asph. Andrea Jemolo Corriere Laowa Z5 Cavalletto Amatrice Fotofabbrica GFX50R Fragments of Scotland Canon EOS 5D Mark IV Galleria smartphone Roma - Dal Tramonto all'Alba Nevicata del 26 febbraio 2018 Pulcinelle di mare Friuli Venezia Giulia Canon 1 6 W-Dreamer Rettilineare Papa Francesco Quartiere Coppedè La solarizzazione Castello del Volterraio Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Valle del Treja olympus Chiessi Social Pentax K1 sviluppo Corso Fotografico Proiezione Meridiani Montagne Fondazione di Liegro Photoshop Mirino RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Corso Base Lazio FF II 9mm f/5 Arcobaleno di Chiaia di Luna Flickr Stacking Fujifilm FinePix X100F X-T5 Libri
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu