09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Al3Photo Nikkor Z 24-70mm f/4 S fotografico EF-M 22mm f/2 STM Appennini Parco Nazionale d’Abruzzo Gatto T3 Ponza EOS M50 Mark II Powershot SX740 HS Serata fotografica Filtri Fotografici Cavalletto Puffin X-T30 III Lunga esposizione Lumix S Pro 16-35mm f/4 Cantabria X-S20 eur Campidoglio articoli EOS R1 D850 tecnica Pantheon Trastevere Abruzzo Canon vs Nikon Focus Smartphone Mostre RF 10-20mm f/4L IS STM Isola d’Elba Lazio Papa Francesco EF 85mm f/1.4L IS USM EOS R Luana Rigolli RF 35mm f/1 Photojournal.it Edimburgo Dopo Fontana della Barcaccia Camera Raw Alba mix Seconda guerra mondiale Un mondo che non esiste più NiSi Holder V6 Fotografia Rupicapra ornata Matera EOS R6 Longanesi Chiaia di Luna Fontana delle Rane Corso Intermedio Sito David di Michelangelo GND32 Soft Zero Santuario della Verna Monte Viglio Officine Fotografiche Angelo Paionni 6 W-Dreamer Rettilineare Nikon D500 lago di Scanno Rocca Calascio Lumix Reflex Ambiente gallerie EOS R7 Isola Tiberina RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM gratis Almanacco di Fotografare Irlanda Gallerie seleziona cielo Canon PowerShot G7 X Mark III G 25mm f/1.7 Asph. Pulcinelle di mare Nevicata del 26 febbraio 2018 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Corso Fotografico consapevolezza 8 Macro IS STM EOS 90D Tempo di Scatto Fondazione Don Luigi di Liegro Sera Z8 Vi Racconto Una Foto Ponti Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Orso Prima Lo Zoom reflex G80 National Geographic Upter blade runner Ceuta Canon EOS 6D Mark II Cambiamento Climatico XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Marche Facebook Articolo Pentax Ponte Sisto EOS RF 28-70mm f/2L USM Harenberg sviluppo RAW Vieri Bottazzini Leica fotografo Steve McCurry Monte Penna Praga olympus Olympus Pen E-PL8 Roberto Moiola di Massimiliano Carraglia Mondadori Natura GFX100S Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX GFX50R Fotografare il cielo notturno Adobe Camera RAW Lumix GX880 Lago di Pilato Roma - Dal Tramonto All'Alba Capraia Mare Nikon Geotag Erto SLT Fragments of Scotland Panasonic Formato RAW Cabo Mayor Fujinon Canon EOS 800D Z 6II X100V X-T5 EOS R8 Nature Roma - Dal Tramonto all'Alba Lago di Scanno Corriere Logos Sigma Daniele Nardi Montagna Palmarola Alta Risoluzione Ocolus Interivsta Ferrari e Natale 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Fotofabbrica Al3photo seleziona soggetto Test XF 23mm f/1.4 R LM WR RF 24-105mm f/4 L IS USM GFX50s Giorno della memoria NAF Lightroom Fotografi Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Lago di Braies Euronews bridge Eos M50 Mark II D780 Ora Blu Naf Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Autofocus Isola Stacking FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Canon Dublino Foto Biblioteca Aldo Fabrizi GFX50S II Parco Nazionale dei Monti Sibillini I segreti delle schede di memoria Panasonic Lumix GH5 Friuli Venezia Giulia Lazio e Molise Roma Tiberina Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Z 28mm f/2.8 SE HDR Foliage Highlands Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Michelangelo EOS R10 Instax Foro Romano XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Bagaglio a mano Z fc Gianni Riotta Michael Freeman Galleria Fotografia naturalistica Stock Albero di Natale Raymasters Camera Filters X-E5 Proiezione Nikon Panasonic Lumix FZ2000 Appennino Centrale Composizione Cascate di Monte Gelato D90 Sony Amatrice mirrorless Light Painting Arcobaleno Eos M6 Mark II Galleria Moderni Guida Mercato Sirente Velino Regola dei Terzi EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Lo scatto a raffica NiSi filters 6-8 R LM OIS WR Fujifilm RAW Space Invaders GFX50S Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Diaframma Prima e Dopo A7R IV Meridiani Montagne fotografia Alla Luna Isole Ponziane Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Scozia Francesco Gola Wild Atlantic Way Letizia Battaglia GF 20-35mm f/4 R WR Toscana Città del Vaticano Workshop Photoshop Neve Pentax K1 EOS 1DX Mark III Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G NiSi 15mm f/4 ASPH Compatta Camoscio Appenninico GFX100 II XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS naturalista Fotografia all’infrarosso Postcart Pro3 X-E4 Freedom Cow Filtri Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 1 Castel Sant'Angelo Pixma Pro 200 XF 150-600mm f/5 FF II 9mm f/5 Italia fotografiamo.net Punti di vista Altrephoto T4 Mostra Fondazione di Liegro Lo sfocato Meridiani Gennaio Monti Marsicani Trieste Autunno Tevere 312T Scotland Panasonic Lumix FZ82 X-H2s Libri Basilicata Editoriale Canon PowerShot SX730 HS Gianni Berengo Gardin Z9 Andrea Jemolo Fotografia Notturna Alberto Ghizzi Panizza Roberto Giacobbo della 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR XF 50mm f/1 R WR Medio Formato Lumix TZ90 EOS R3 Raymaster Risiera di San Sabba Isole Pontine Frecce Tricolori Ponte Sant'Angelo Flickr Guida Regali di Natale Sony Alpha 7S II EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Parco Nazionale d'Abruzzo Isola di Smeraldo smartphone Belluno EOS R5 Casso Pubblicazioni Vajont Raymasters Febbraio Macro Olympus Maserati Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Social GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Manfrotto OffRoad 30L Filtro Polarizzatore Mirino Clickalps A99 II 2018 Quartiere Coppedè Articoli IR Lumix G90 L'isola degli Arrusi Diga del Vajont GFX100 Foreste Casentinesi Wildlife News Laowa Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. sviluppo Firenze Folco Terzani Terremoto Aereo X Tamron Fuji Uscita Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Canon EOS 5D Mark IV Viajes Lumix S5 L'occhio del Fotografo Castello del Volterraio La solarizzazione Valle del Treja Fotografia di Paesaggio Nikkor Z5 S1R Manfrotto GF 45mm f/2.8 R WR Bianco e Nero Repubblica Ceca Rinascimento della Fotografia Lo scatto remoto #dolomiti Calendario Monte Bianco Montagne di Luce EOS M5 Full Frame Piazza di Spagna Roma: Incanto e Magia Palazzo Englefield Z50 Panning etica Auguri Mirrorless X-S10 Canon EOS 77D Zoom Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Canon EF 35mm f/1.4L II USM Corso Base Fotografare Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Giustizia Fotografia Panoramica APS-C Nick Ut Z 14-30mm f/4S Lumix FZ1000 II Workshop di Composizione Fotografica Lumix GH6 P950 Longarone Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fujifilm FinePix X100F Ecologia Chiessi Tiziano Terzani Large Format Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Pannelli Solari Panasonic Lumix GX800 Spagna #marmolada Alpha 1 Aggiornamento om Bridge Fotografiamo.net Intervista XF 16mm f/2.8 R WR Lu Canon EOS M6 Monte Toc
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu