09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Lo Zoom Gallerie olympus Fotofabbrica Un mondo che non esiste più Ferrari Cow Nikon Photojournal.it GF 45mm f/2.8 R WR Parco Nazionale d'Abruzzo Panasonic Lumix GH5 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Nikon D500 Highlands Ponza Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Lago di Pilato Vajont reflex Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Stock Vieri Bottazzini Albero di Natale 1 Manfrotto articoli Canon EOS 6D Mark II Lo scatto remoto smartphone Ponte Sisto Palazzo Englefield EOS R6 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Appennini Mirino Fotografia Notturna EOS R1 Fotografiamo.net Folco Terzani Friuli Venezia Giulia Corriere Isola Fontana della Barcaccia Puffin Mirrorless Formato RAW Panasonic Lumix FZ82 Geotag X-H2s Roma: Incanto e Magia EOS R7 EOS 1DX Mark III Rinascimento della Fotografia Neve Leica 14-24mm f/2.8 DG HSM Art IR Lago di Braies Michelangelo Corso Base Pro3 Serata fotografica RF 24-105mm f/4 L IS USM Fondazione Don Luigi di Liegro Lago di Scanno GFX100 Pentax K1 Isola di Smeraldo Longanesi lago di Scanno Light Painting Edimburgo EOS M5 Nevicata del 26 febbraio 2018 Composizione Panning Articolo Monte Bianco SLT Full Frame Test Alba Scotland Andrea Jemolo Trieste Ocolus Libri Meridiani X-S10 Monte Penna NAF Lunga esposizione Gianni Riotta Piazza di Spagna Filtri Amatrice Lazio e Molise Monte Viglio Nikkor Z 24-70mm f/4 S Z 28mm f/2.8 SE Guida Mercato Abruzzo Z50 Viajes Castel Sant'Angelo Massimiliano Carraglia Trastevere Upter Flickr Raymasters Camera Filters Fotografia Panoramica Raymaster A99 II fotografia EF 85mm f/1.4L IS USM Città del Vaticano Quartiere Coppedè Al3photo Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Letizia Battaglia GFX50s D780 Fotografare il cielo notturno Altrephoto etica Sera Social 312T Focus Canon EOS M6 Powershot SX740 HS Panasonic Lumix FZ2000 Foreste Casentinesi News X100V Z 14-30mm f/4S Fotografi e Gatto Marche seleziona soggetto Nature Large Format EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Natale Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Smartphone Lightroom Casso GF 20-35mm f/4 R WR Valle del Treja Camera Raw Ambiente Lumix G90 fotografico Panasonic Lumix GX800 Palmarola Pentax Auguri Praga G 25mm f/1.7 Asph. Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Canon EF 35mm f/1.4L II USM La solarizzazione Fuji RF 35mm f/1 sviluppo RAW Canon PowerShot G7 X Mark III Frecce Tricolori HDR gallerie Stacking Cantabria 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Prima Gennaio Corso Fotografico Z8 della T4 Reflex Parco Nazionale d’Abruzzo Proiezione Roma X-T5 Natura National Geographic Roberto Giacobbo Alla Luna Z5 Al3Photo Papa Francesco Giorno della memoria Clickalps Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Arcobaleno Angelo Paionni Naf Cascate di Monte Gelato XF 50mm f/1 R WR Bridge Bagaglio a mano X-T30 III Sony Mostra GFX50S Castello del Volterraio Sito Italia Canon vs Nikon L'isola degli Arrusi Lumix S5 Uscita Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS EF-M 22mm f/2 STM Wild Atlantic Way Tiberina Isole Ponziane Compatta Sigma Cabo Mayor Capraia Mare Nikon A7R IV Steve McCurry Campidoglio Officine Fotografiche RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Irlanda 6 W-Dreamer Rettilineare Filtri Fotografici Fujifilm Pubblicazioni Canon PowerShot SX730 HS XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Fotografia all’infrarosso Facebook EOS R8 Medio Formato FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer FF II 9mm f/5 Fotografia naturalistica Longarone EOS R10 Canon EOS 5D Mark IV Photoshop Logos Fotografare Canon Lumix Space Invaders Ora Blu Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Toscana EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM XF 16mm f/2.8 R WR Fontana delle Rane Lumix S Pro 16-35mm f/4 Eos M6 Mark II XF 150-600mm f/5 Tevere Lumix GX880 X-E4 S1R Fujifilm FinePix X100F EOS R5 Olympus Autunno Lo scatto a raffica Workshop di Composizione Fotografica Isole Pontine Raymasters RF 10-20mm f/4L IS STM Intervista Isola Tiberina Michael Freeman Z fc GFX100S Nick Ut Harenberg Lu GFX50R Camoscio Appenninico Parco Nazionale dei Monti Sibillini Olympus Pen E-PL8 NiSi 15mm f/4 ASPH Lumix GH6 Bianco e Nero Nikkor XF 8-16mm f/2.8 R LM WR X-E5 seleziona cielo Mostre NiSi filters Luana Rigolli Pixma Pro 200 Z 6II Rupicapra ornata EOS R Maserati Pulcinelle di mare EOS RF 28-70mm f/2L USM GFX100 II Roma - Dal Tramonto All'Alba Galleria di EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G XF 23mm f/1.4 R LM WR Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Instax Gianni Berengo Gardin eur Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Interivsta Seconda guerra mondiale Sirente Velino Risiera di San Sabba Ecologia Corso Intermedio Diaframma Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 P950 Alpha 1 Euronews Manfrotto OffRoad 30L Spagna fotografiamo.net Z 16-50mm f/3.5-6.3VR X-S20 Chiessi Foro Romano #dolomiti om EOS 90D Galleria Moderni Giustizia Lumix FZ1000 II Chiaia di Luna Aereo Alta Risoluzione #marmolada mix T3 Alberto Ghizzi Panizza Autofocus Basilicata Tamron tecnica Terremoto Sony Alpha 7S II Meridiani Montagne Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Calendario sviluppo Postcart D850 Tiziano Terzani Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Fotografia Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Montagne di Luce Filtro Polarizzatore Ceuta Appennino Centrale mirrorless Almanacco di Fotografare Cambiamento Climatico Tempo di Scatto Regola dei Terzi Firenze Vi Racconto Una Foto Eos M50 Mark II naturalista G80 Z9 Guida Regali di Natale Fujinon Santuario della Verna Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Lazio 6-8 R LM OIS WR I segreti delle schede di memoria consapevolezza Cavalletto Fotografia di Paesaggio Diga del Vajont Foliage Panasonic Editoriale fotografo GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Prima e Dopo Wildlife 8 Macro IS STM Punti di vista Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Canon EOS 800D Biblioteca Aldo Fabrizi 2018 Articoli Roma - Dal Tramonto all'Alba EOS R3 Isola d’Elba Francesco Gola David di Michelangelo gratis Repubblica Ceca D90 Belluno Erto Monte Toc Lo sfocato Zoom blade runner Dopo Aggiornamento XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS APS-C EOS M50 Mark II Freedom Dublino Matera Febbraio Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Rocca Calascio Mondadori X Ponte Sant'Angelo GND32 Soft Zero Daniele Nardi GFX50S II Orso Lumix TZ90 Roberto Moiola Ponti NiSi Holder V6 L'occhio del Fotografo Foto Pantheon Fondazione di Liegro Fragments of Scotland Monti Marsicani Workshop Adobe Camera RAW Montagna Canon EOS 77D Scozia Macro Pannelli Solari RAW Laowa bridge
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu