09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
IR Filtro Polarizzatore Z fc Photoshop Casso Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Z9 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Montagne di Luce 312T GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Alberto Ghizzi Panizza Francesco Gola Fontana delle Rane Fotografia Panoramica EOS R6 Roma Canon PowerShot SX730 HS Corso Fotografico Neve sviluppo Risiera di San Sabba Manfrotto Highlands Lumix TZ90 X-E4 lago di Scanno Canon Campidoglio EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Castello del Volterraio Basilicata Wild Atlantic Way Logos Matera G80 etica Foreste Casentinesi Luana Rigolli Nikkor Z 24-70mm f/4 S Monti Marsicani Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM EF-M 22mm f/2 STM Fotografi Leica bridge Composizione Eos M6 Mark II SLT tecnica Raymasters Camera Filters Fujinon Punti di vista Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Tiziano Terzani fotografiamo.net articoli Fuji Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Powershot SX740 HS EOS 1DX Mark III Pentax K1 Canon PowerShot G7 X Mark III XF 150-600mm f/5 EOS R5 Ocolus di Vi Racconto Una Foto Meridiani Parco Nazionale d’Abruzzo Ponza Folco Terzani Fotografare il cielo notturno Monte Penna Tevere Monte Viglio Chiaia di Luna Altrephoto Libri Lazio Al3Photo naturalista Alba Mirrorless X-S10 Quartiere Coppedè Longanesi Lumix G90 S1R GFX100 Z 14-30mm f/4S RF 35mm f/1 Giorno della memoria Seconda guerra mondiale D90 Calendario XF 50mm f/1 R WR Roma: Incanto e Magia Auguri Lu L'occhio del Fotografo Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 sviluppo RAW Guida Regali di Natale Fotografia di Paesaggio Puffin Nikon Panasonic Lumix FZ82 Intervista Foto EOS R Space Invaders Terremoto Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Aggiornamento Scozia XF 16mm f/2.8 R WR om XF 23mm f/1.4 R LM WR Ambiente Spagna Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Social Cantabria Vieri Bottazzini Eos M50 Mark II Light Painting T4 Santuario della Verna Nikkor Raymasters GFX100S Lumix S5 Sony Alpha 7S II Fotografia NiSi Holder V6 Irlanda Fujifilm Alla Luna A99 II Flickr Scotland Gianni Riotta 6 W-Dreamer Rettilineare Ponti Palmarola GND32 Soft Zero D850 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Z5 EOS M50 Mark II Tamron Trieste Lo scatto remoto Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Alpha 1 D780 Z8 Ora Blu Rocca Calascio Lo Zoom Corriere Roma - Dal Tramonto All'Alba Fotografia Notturna Gallerie Test Almanacco di Fotografare Isole Pontine Stacking Angelo Paionni Monte Bianco Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Lightroom Ponte Sant'Angelo EOS R1 Arcobaleno Olympus Pen E-PL8 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Biblioteca Aldo Fabrizi Praga Clickalps Vajont 6-8 R LM OIS WR Smartphone Isola d’Elba Parco Nazionale dei Monti Sibillini GFX100 II Montagna FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Abruzzo Palazzo Englefield Nikon D500 Olympus Isola di Smeraldo Z50 Geotag EOS R7 Lo scatto a raffica 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Sera Isola reflex Gennaio mirrorless Lumix Ferrari Instax Belluno Photojournal.it Trastevere Prima e Dopo Foro Romano Sotto il cielo di Roma Corso Base Guida Mercato Roberto Moiola blade runner Raymaster GFX50S II Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Corso Intermedio Dopo Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Fragments of Scotland Papa Francesco Camoscio Appenninico Proiezione Fotografare Ponte Sant’Angelo Erto Harenberg Focus Reflex smartphone Prima Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. T3 Monte Toc Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Repubblica Ceca Appennino Centrale consapevolezza Valle del Treja Z 28mm f/2.8 SE Pixma Pro 200 Steve McCurry Serata fotografica X-S20 P950 Marche Meridiani Montagne Michael Freeman Sirente Velino Fotografia naturalistica EF 85mm f/1.4L IS USM Albero di Natale HDR Fontana della Barcaccia Articoli Camera Raw A7R IV Edimburgo Postcart Lago di Pilato Mondadori Fotografia all’infrarosso Cabo Mayor Ecologia Fotofabbrica Firenze Lago di Scanno olympus Cavalletto Appennini Filtri EOS RF 28-70mm f/2L USM Daniele Nardi Capraia Mare Nikon NAF Febbraio GFX50R Isole Ponziane Autofocus Regola dei Terzi Lazio e Molise Tempo di Scatto Panasonic Giustizia Castel Sant'Angelo Amatrice Sito eur National Geographic Compatta APS-C RAW Pentax Pannelli Solari gallerie Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Formato RAW Un mondo che non esiste più G 25mm f/1.7 Asph. Uscita Pulcinelle di mare Lumix S Pro 16-35mm f/4 X-T30 III Lunga esposizione Zoom GFX50S fotografo Manfrotto OffRoad 30L Friuli Venezia Giulia EOS M5 X-H2s Lumix GH6 Diga del Vajont Maserati X100V Bagaglio a mano Fondazione Don Luigi di Liegro Canon EOS 800D Galleria Moderni Panning L'isola degli Arrusi Medio Formato Panasonic Lumix GX800 Articolo della Filtri Fotografici gratis News Mirino e Autunno Gatto Panasonic Lumix FZ2000 RF 10-20mm f/4L IS STM Isola Tiberina EOS R8 Roberto Giacobbo Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS David di Michelangelo Galleria EOS R10 Mostre Piazza di Spagna Pro3 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Workshop di Composizione Fotografica Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli seleziona cielo NiSi filters Longarone Frecce Tricolori Full Frame XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS XF 8-16mm f/2.8 R LM WR NiSi 15mm f/4 ASPH X-T5 #dolomiti Workshop Panasonic Lumix GH5 Cupola di San Pietro Tiberina 1 GFX50s Foliage Letizia Battaglia Canon EOS 5D Mark IV GF 20-35mm f/4 R WR Natura mix Bianco e Nero Italia EOS 90D Canon vs Nikon Diaframma X-E5 Ponte Sisto #marmolada Pantheon Notte Orso Mostra Pubblicazioni fotografico Nick Ut Euronews Canon EOS M6 Lumix GX880 Upter Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Bridge EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM 2018 Cascate di Monte Gelato Rinascimento della Fotografia 8 Macro IS STM Andrea Jemolo Fujifilm FinePix X100F Macro Cow X Facebook Lo sfocato Fondazione di Liegro Canon EOS 6D Mark II Sony RF 24-105mm f/4 L IS USM Ceuta FF II 9mm f/5 Natale Adobe Camera RAW Wildlife Roma - Dal Tramonto all'Alba Editoriale Toscana Z 6II Fotografiamo.net Canon EF 35mm f/1.4L II USM Lago di Braies Interivsta Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR EOS R3 GF 45mm f/2.8 R WR Freedom fotografia Laowa Stock Alta Risoluzione Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Città del Vaticano Sigma Officine Fotografiche Viajes Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Gianni Berengo Gardin Al3photo Chiessi La solarizzazione seleziona soggetto Parco Nazionale d'Abruzzo Naf Dublino Massimiliano Carraglia Aereo Nevicata del 26 febbraio 2018 Rupicapra ornata Nature Lumix FZ1000 II Canon EOS 77D Michelangelo I segreti delle schede di memoria Cambiamento Climatico Large Format
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu