09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Castello del Volterraio 6-8 R LM OIS WR Montagna Prima e Dopo Rupicapra ornata Belluno Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS fotografico GFX50S II Firenze Palazzo Englefield A99 II Quartiere Coppedè Stacking fotografo Fotografia all’infrarosso Leica Albero di Natale Punti di vista Foro Romano Isola NAF Pubblicazioni Bagaglio a mano Fragments of Scotland Michelangelo Aggiornamento Lightroom Fotografi Fotografare il cielo notturno Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Ambiente Cantabria X100V Castel Sant'Angelo Corso Base Zoom Lumix EF 85mm f/1.4L IS USM seleziona soggetto fotografia Articoli Ceuta L'occhio del Fotografo Ponti Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Workshop di Composizione Fotografica Highlands Capraia Mare Nikon Isola di Smeraldo Piazza di Spagna Fuji Lumix G90 Lazio e Molise Rocca Calascio GFX100S Manfrotto Fujifilm Panasonic Lago di Scanno XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Bianco e Nero lago di Scanno Cambiamento Climatico Vi Racconto Una Foto Fotofabbrica Palmarola Trastevere XF 50mm f/1 R WR eur Gallerie articoli Angelo Paionni Mostra Mostre Spagna Harenberg Instax Parco Nazionale dei Monti Sibillini Upter Gatto National Geographic Alta Risoluzione Panasonic Lumix FZ82 I segreti delle schede di memoria Galleria Moderni Eos M50 Mark II Cabo Mayor Tiziano Terzani Canon EOS M6 Longanesi Ecologia Letizia Battaglia GFX100 II Lago di Braies Roma - Dal Tramonto All'Alba 2018 Lunga esposizione Casso Trieste Lumix S Pro 16-35mm f/4 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Lo scatto a raffica Naf Gianni Berengo Gardin Mondadori 1 Pixma Pro 200 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX EOS R8 Gennaio Pro3 bridge Marche Space Invaders Eos M6 Mark II olympus Guida Regali di Natale Isole Ponziane Canon EF 35mm f/1.4L II USM X-S20 blade runner EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Massimiliano Carraglia Michael Freeman Parco Nazionale d'Abruzzo Filtri 8 Macro IS STM Z50 Monti Marsicani Lo sfocato Nikkor Z 24-70mm f/4 S Intervista Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Chiessi Z5 Valle del Treja mix Steve McCurry Corso Fotografico Andrea Jemolo Medio Formato Ora Blu Lu RF 35mm f/1 Wildlife Fujifilm FinePix X100F NiSi 15mm f/4 ASPH Puffin HDR Cavalletto della Isole Pontine 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Meridiani Montagne Uscita Sotto il cielo di Roma Cow Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Canon EOS 6D Mark II Sony Alpha 7S II Nikon D500 P950 Nikon Diaframma Montagne di Luce Rinascimento della Fotografia Full Frame Pulcinelle di mare Monte Viglio Aereo Isola Tiberina Ferrari Seconda guerra mondiale Un mondo che non esiste più Abruzzo XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Adobe Camera RAW D850 Proiezione Canon EOS 77D Z 14-30mm f/4S Fotografia naturalistica SLT Daniele Nardi EOS 90D Roberto Giacobbo Interivsta Tiberina RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Lo scatto remoto Geotag GFX100 Basilicata Altrephoto Frecce Tricolori Panning Scozia La solarizzazione naturalista Vieri Bottazzini Foto T3 RF 24-105mm f/4 L IS USM Sirente Velino X-T30 III sviluppo RAW smartphone Ocolus Appennini Ponte Sant’Angelo IR Calendario Olympus Pen E-PL8 GF 45mm f/2.8 R WR EOS R Nevicata del 26 febbraio 2018 Fotografia Panoramica Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia EOS R1 Tempo di Scatto Serata fotografica Roberto Moiola Camera Raw Fondazione Don Luigi di Liegro Fotografare Ponte Sisto Regola dei Terzi Repubblica Ceca Wild Atlantic Way Scotland Workshop Articolo David di Michelangelo Dopo Photoshop Social EOS R10 Galleria Almanacco di Fotografare Euronews FF II 9mm f/5 Compatta gallerie Chiaia di Luna Powershot SX740 HS GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Freedom Fujinon EOS RF 28-70mm f/2L USM Foliage NiSi filters Fontana della Barcaccia Folco Terzani Longarone News Pentax K1 XF 150-600mm f/5 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Lumix FZ1000 II Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR XF 16mm f/2.8 R WR consapevolezza Lo Zoom Terremoto #dolomiti Large Format Test Toscana Raymaster Lumix TZ90 Lago di Pilato Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Praga Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Roma Santuario della Verna Pantheon GND32 Soft Zero Roma - Dal Tramonto all'Alba Smartphone Formato RAW Tevere L'isola degli Arrusi Cascate di Monte Gelato Erto Canon EOS 5D Mark IV G80 Reflex GFX50S Composizione XF 23mm f/1.4 R LM WR Appennino Centrale Al3Photo Postcart 50-100mm f/1.8 DC HSM Art X-E4 EOS R7 mirrorless Filtri Fotografici Maserati EOS M5 S1R Prima fotografiamo.net Z 28mm f/2.8 SE Foreste Casentinesi e GF 20-35mm f/4 R WR X-S10 Canon Matera Amatrice Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini X etica Sony Auguri RF 10-20mm f/4L IS STM Z8 Z9 Canon vs Nikon Canon PowerShot G7 X Mark III EOS R6 Editoriale Neve Nature Logos Meridiani Lumix S5 EOS R3 G 25mm f/1.7 Asph. Mirrorless Olympus X-T5 Nick Ut Cupola di San Pietro Fotografia Panasonic Lumix GX800 Facebook Macro om Mirino Monte Bianco Parco Nazionale d’Abruzzo Monte Toc Gianni Riotta Vajont Friuli Venezia Giulia Bridge EOS R5 gratis Tamron Lumix GH6 Sito Ponza reflex #marmolada Autunno Z fc RAW Alberto Ghizzi Panizza T4 Panasonic Lumix FZ2000 Laowa Monte Penna Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Francesco Gola Canon EOS 800D Filtro Polarizzatore GFX50R Arcobaleno Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Raymasters Irlanda Risiera di San Sabba Edimburgo Autofocus Flickr Biblioteca Aldo Fabrizi Alpha 1 Città del Vaticano seleziona cielo Sigma D780 Febbraio Notte Orso D90 Fotografiamo.net Fotografia Notturna EOS M50 Mark II Stock Isola d’Elba X-H2s sviluppo 6 W-Dreamer Rettilineare Giorno della memoria Raymasters Camera Filters Manfrotto OffRoad 30L Lazio Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR di Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Campidoglio A7R IV Ponte Sant'Angelo Natale Nikkor Light Painting APS-C Natura Guida Mercato Diga del Vajont Giustizia Fontana delle Rane Sera Pannelli Solari Papa Francesco Italia EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Luana Rigolli NiSi Holder V6 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Alla Luna Focus Al3photo Z 6II Clickalps Panasonic Lumix GH5 Corriere Camoscio Appenninico Lumix GX880 Pentax Photojournal.it FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Fotografia di Paesaggio EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM tecnica Fondazione di Liegro Roma: Incanto e Magia Canon PowerShot SX730 HS Alba Corso Intermedio GFX50s Viajes 312T EF-M 22mm f/2 STM X-E5 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR EOS 1DX Mark III Libri Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Officine Fotografiche Dublino
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu