09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Panning EOS M5 Foreste Casentinesi Canon PowerShot SX730 HS Leica Lago di Braies Basilicata EF-M 22mm f/2 STM EOS R1 6-8 R LM OIS WR Filtri Z9 Canon vs Nikon fotografo Rinascimento della Fotografia Rupicapra ornata Bridge Biblioteca Aldo Fabrizi Andrea Jemolo P950 Highlands Lago di Scanno Focus Workshop di Composizione Fotografica Fotografare il cielo notturno Lumix S5 Natale Nature T4 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Tevere Canon EOS 77D Lumix TZ90 Monte Viglio Lumix S Pro 16-35mm f/4 Monte Toc Ponti 2018 Appennini Sony Vi Racconto Una Foto Fuji Mostre Euronews Lumix RF 24-105mm f/4 L IS USM Sigma GF 45mm f/2.8 R WR Manfrotto OffRoad 30L GFX100 Palazzo Englefield Stacking Roma: Incanto e Magia di Canon Mirino Pixma Pro 200 Matera Fragments of Scotland Santuario della Verna Fotografia Panoramica Gatto Z5 Instax EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Ora Blu Formato RAW Autunno Al3Photo Gennaio Scozia Pantheon e National Geographic Cavalletto Sito X GF 20-35mm f/4 R WR Arcobaleno Rocca Calascio Francesco Gola Panasonic D850 Massimiliano Carraglia om Reflex Alta Risoluzione Fotografiamo.net Fujinon XF 23mm f/1.4 R LM WR Macro Galleria Moderni Tiberina Cupola di San Pietro XF 150-600mm f/5 Punti di vista Valle del Treja Panasonic Lumix FZ2000 Lo sfocato Ponza Uscita T3 Monte Bianco Mondadori Quartiere Coppedè Fotografare Bianco e Nero Trieste Gianni Berengo Gardin Lumix GX880 Diaframma Pentax eur Auguri NAF EOS R6 NiSi 15mm f/4 ASPH Social EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Articoli Scotland Lu Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Prima Tempo di Scatto Fotografia di Paesaggio Meridiani Camoscio Appenninico Trastevere Isole Ponziane A7R IV Ponte Sant’Angelo gratis Michael Freeman Z 28mm f/2.8 SE X-H2s Z fc Cow Roberto Moiola Neve Montagna Prima e Dopo XF 16mm f/2.8 R WR Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Freedom Libri Appennino Centrale Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Upter Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Roma blade runner Diga del Vajont Bagaglio a mano I segreti delle schede di memoria Isole Pontine Mirrorless Z8 EOS R10 Pannelli Solari Tamron Ponte Sisto Tiziano Terzani Camera Raw Piazza di Spagna Sirente Velino Canon PowerShot G7 X Mark III Chiaia di Luna Aereo bridge GFX100S Vieri Bottazzini Papa Francesco reflex News Facebook Olympus mix Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Monte Penna Montagne di Luce Roma - Dal Tramonto All'Alba Manfrotto IR Proiezione EOS RF 28-70mm f/2L USM Nikkor Friuli Venezia Giulia smartphone Filtri Fotografici Castello del Volterraio A99 II Canon EOS 6D Mark II FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Isola Tiberina NiSi filters sviluppo X-S20 Lunga esposizione Raymaster Interivsta Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. GFX50S II Editoriale Viajes XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Longarone Alpha 1 Laowa Alba Lazio e Molise Powershot SX740 HS Daniele Nardi Erto Large Format Dublino Fujifilm GFX50S Guida Mercato Panasonic Lumix GH5 Pro3 Alla Luna mirrorless Al3photo Olympus Pen E-PL8 Guida Regali di Natale Roberto Giacobbo Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake G 25mm f/1.7 Asph. Roma - Dal Tramonto all'Alba Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia X-T5 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR L'occhio del Fotografo Cantabria Palmarola S1R RF 10-20mm f/4L IS STM XF 50mm f/1 R WR Regola dei Terzi Zoom Postcart EF 85mm f/1.4L IS USM Test X-E5 RF 35mm f/1 Filtro Polarizzatore Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Officine Fotografiche Nikon Light Painting Capraia Mare Nikon Isola di Smeraldo Febbraio EOS 90D #dolomiti Photoshop EOS R GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Città del Vaticano Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Calendario 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Panasonic Lumix GX800 APS-C Sotto il cielo di Roma olympus Workshop 8 Macro IS STM Campidoglio #marmolada Nikon D500 seleziona soggetto Fujifilm FinePix X100F Corso Intermedio Clickalps Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Canon EF 35mm f/1.4L II USM Cascate di Monte Gelato Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Panasonic Lumix FZ82 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Fotografia Ocolus Praga Parco Nazionale d’Abruzzo X100V Dopo tecnica Chiessi EOS R7 Intervista Lo scatto remoto della EOS R5 Serata fotografica Italia Fontana delle Rane Risiera di San Sabba Foliage gallerie Naf Corso Base Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro EOS M50 Mark II Fontana della Barcaccia Ambiente fotografico Edimburgo Lumix G90 Ponte Sant'Angelo Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Firenze Corriere sviluppo RAW Meridiani Montagne 1 Pentax K1 Marche Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Michelangelo SLT EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Logos Casso 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Belluno Cabo Mayor Fotografia naturalistica Z50 Stock Terremoto Z 6II Raymasters Camera Filters Maserati Altrephoto Fondazione di Liegro Orso etica RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Cambiamento Climatico Steve McCurry Fondazione Don Luigi di Liegro Nevicata del 26 febbraio 2018 HDR Castel Sant'Angelo Alberto Ghizzi Panizza Pulcinelle di mare Aggiornamento Wildlife EOS R8 Vajont Toscana Compatta Lightroom Flickr Natura fotografiamo.net Repubblica Ceca X-E4 Giorno della memoria Monti Marsicani Isola d’Elba Abruzzo La solarizzazione Sony Alpha 7S II Fotografia all’infrarosso NiSi Holder V6 Frecce Tricolori Seconda guerra mondiale 312T D90 Galleria Sera articoli Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Lo scatto a raffica Longanesi Geotag Lago di Pilato Folco Terzani fotografia X-S10 Puffin XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Foto L'isola degli Arrusi Canon EOS 5D Mark IV Canon EOS M6 Parco Nazionale d'Abruzzo Pubblicazioni naturalista Mostra Lumix FZ1000 II Almanacco di Fotografare lago di Scanno Smartphone Spagna Z 14-30mm f/4S Ferrari Albero di Natale David di Michelangelo X-T30 III Full Frame Photojournal.it Harenberg Articolo Letizia Battaglia 6 W-Dreamer Rettilineare Amatrice Fotografi FF II 9mm f/5 G80 Lazio Gallerie Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 EOS R3 Angelo Paionni Irlanda XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Corso Fotografico Giustizia Fotografia Notturna EOS 1DX Mark III Raymasters GFX100 II Luana Rigolli D780 GND32 Soft Zero Eos M50 Mark II Gianni Riotta Nikkor Z 24-70mm f/4 S RAW Adobe Camera RAW Notte Lo Zoom Composizione Ecologia seleziona cielo Lumix GH6 Nick Ut Wild Atlantic Way Autofocus Eos M6 Mark II Un mondo che non esiste più Medio Formato Parco Nazionale dei Monti Sibillini Isola Foro Romano Ceuta consapevolezza Space Invaders GFX50s Canon EOS 800D Fotofabbrica GFX50R
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu