09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Ceuta Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Monte Toc EF-M 22mm f/2 STM Al3photo Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Lo scatto remoto Trastevere FF II 9mm f/5 RAW Pro3 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 sviluppo Lumix Freedom Fujifilm Fotografi Panning SLT Composizione Sony Alpha 7S II Fotografia Notturna Bagaglio a mano Monte Bianco Upter Andrea Jemolo Puffin Meridiani Monti Marsicani Francesco Gola Interivsta Cascate di Monte Gelato Gallerie Olympus Stacking Canon EF 35mm f/1.4L II USM sviluppo RAW Postcart Nikkor Lumix GX880 L'occhio del Fotografo Wildlife Fujinon Manfrotto OffRoad 30L X Naf Z 16-50mm f/3.5-6.3VR EOS R6 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Z 6II Rupicapra ornata Isola Ecologia Regola dei Terzi GFX100 II Neve T4 Fotografia Leica Cow fotografico Ponza Appennino Centrale Lu bridge Foto Geotag L'isola degli Arrusi Harenberg Parco Nazionale dei Monti Sibillini Foro Romano Michael Freeman Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Friuli Venezia Giulia Wild Atlantic Way Belluno 1 X100V Santuario della Verna Tiberina Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Lumix GH6 e NAF Lumix TZ90 Aggiornamento Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Filtri Proiezione 312T Massimiliano Carraglia Ponte Sant'Angelo Nikon D500 Panasonic Lumix FZ2000 Raymaster D850 Roma Valle del Treja Canon EOS 6D Mark II X-S20 fotografia Canon EOS 5D Mark IV Mirino Tempo di Scatto Angelo Paionni David di Michelangelo Arcobaleno 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Foreste Casentinesi Castello del Volterraio Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 RF 24-105mm f/4 L IS USM Pubblicazioni G80 I segreti delle schede di memoria EOS R Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS X-H2s EOS M50 Mark II Z9 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Castel Sant'Angelo APS-C Michelangelo consapevolezza Eos M50 Mark II 2018 Lumix G90 Viajes Corso Intermedio Reflex Pentax K1 Autunno Alla Luna Articoli Pannelli Solari Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Large Format Scozia Roma: Incanto e Magia Febbraio La solarizzazione tecnica Meridiani Montagne Piazza di Spagna Gianni Riotta naturalista Dopo EOS R8 EOS R5 GF 45mm f/2.8 R WR Panasonic Lumix GX800 Diaframma Aereo lago di Scanno A99 II Vieri Bottazzini Panasonic Bianco e Nero Frecce Tricolori GFX100S Basilicata Trieste Manfrotto EOS RF 28-70mm f/2L USM GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Isola d’Elba EF 85mm f/1.4L IS USM Scotland Alpha 1 A7R IV Mostre Autofocus Casso 6-8 R LM OIS WR Logos Sigma #marmolada Luana Rigolli Fotografare Officine Fotografiche Abruzzo Raymasters EOS R7 Papa Francesco Italia 6 W-Dreamer Rettilineare Medio Formato Filtro Polarizzatore articoli seleziona cielo Flickr Monte Penna Libri Canon EOS 77D Galleria Moderni Z5 EOS 1DX Mark III Biblioteca Aldo Fabrizi Clickalps Un mondo che non esiste più NiSi filters Fotofabbrica Corso Base Rocca Calascio Monte Viglio Punti di vista Roma - Dal Tramonto all'Alba Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Tiziano Terzani GFX50R Longanesi Smartphone Laowa Canon PowerShot SX730 HS Rinascimento della Fotografia FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Fujifilm FinePix X100F T3 Nikkor Z 24-70mm f/4 S Nikon blade runner Parco Nazionale d’Abruzzo Auguri Marche Canon PowerShot G7 X Mark III Workshop di Composizione Fotografica Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Lago di Pilato Orso Letizia Battaglia Guida Mercato Gianni Berengo Gardin Lo scatto a raffica Editoriale EOS R3 Pixma Pro 200 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Light Painting Focus Ora Blu Euronews Fotografia naturalistica Natale Macro Fragments of Scotland Montagne di Luce #dolomiti Canon Risiera di San Sabba National Geographic Nature XF 50mm f/1 R WR Fondazione Don Luigi di Liegro Ponte Sisto Fotografia di Paesaggio Longarone Camoscio Appenninico GFX50S Ponti Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR fotografo Z 28mm f/2.8 SE Almanacco di Fotografare Facebook Fuji Intervista Fontana della Barcaccia Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Palazzo Englefield Powershot SX740 HS News smartphone mirrorless Cabo Mayor Alta Risoluzione Uscita XF 16mm f/2.8 R WR Tamron Cavalletto Pantheon Lago di Braies NiSi Holder V6 RF 10-20mm f/4L IS STM Sito P950 Appennini Formato RAW om Erto Adobe Camera RAW Zoom della Corso Fotografico Canon EOS 800D Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Fotografiamo.net olympus Amatrice etica Raymasters Camera Filters Vajont Panasonic Lumix FZ82 Cantabria Palmarola X-E4 Campidoglio Mondadori Cambiamento Climatico Galleria Eos M6 Mark II HDR Vi Racconto Una Foto Z fc Sirente Velino Prima e Dopo Pulcinelle di mare Steve McCurry Giorno della memoria GFX50S II Lumix S Pro 16-35mm f/4 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Seconda guerra mondiale Città del Vaticano Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G gratis X-T5 Photoshop GFX100 Test Roberto Moiola Tevere S1R Fondazione di Liegro Irlanda Articolo Filtri Fotografici Panasonic Lumix GH5 Olympus Pen E-PL8 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Alberto Ghizzi Panizza Matera Alba G 25mm f/1.7 Asph. Al3Photo seleziona soggetto Guida Regali di Natale Folco Terzani Stock Mirrorless Sera Isola Tiberina Sony Calendario Z 14-30mm f/4S Lo Zoom fotografiamo.net Firenze Ambiente eur Compatta Foliage Lightroom Lumix FZ1000 II Serata fotografica Camera Raw X-S10 Roma - Dal Tramonto All'Alba Terremoto Gennaio Nick Ut Canon vs Nikon GFX50s Ocolus Daniele Nardi Mostra Pentax mix Giustizia Lazio Diga del Vajont Canon EOS M6 8 Macro IS STM Nevicata del 26 febbraio 2018 Montagna Lo sfocato Instax Corriere Space Invaders Altrephoto Lazio e Molise EOS R10 Fotografare il cielo notturno gallerie Photojournal.it Parco Nazionale d'Abruzzo reflex Z50 Albero di Natale NiSi 15mm f/4 ASPH Workshop Bridge D780 Dublino Lago di Scanno Roberto Giacobbo Gatto Isola di Smeraldo EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Ferrari XF 23mm f/1.4 R LM WR Social EOS M5 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Prima Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Highlands Spagna Natura RF 35mm f/1 XF 150-600mm f/5 Praga Repubblica Ceca fujifilm GND32 Soft Zero Lumix S5 EOS 90D Edimburgo
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu