09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Foliage Lumix FZ1000 II e Vieri Bottazzini Upter Smartphone Raymasters Camera Filters EOS M50 Mark II Monte Toc lago di Scanno Frecce Tricolori bridge David di Michelangelo Highlands Prima NiSi 15mm f/4 ASPH Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Parco Nazionale d’Abruzzo Amatrice Fotografia Panoramica Chiaia di Luna fotografo D780 Social Panasonic Lumix FZ82 Lago di Scanno Isola di Smeraldo Repubblica Ceca Alta Risoluzione Manfrotto Fotografia Pixma Pro 200 Autofocus X-S10 Erto Sirente Velino Lunga esposizione Un mondo che non esiste più Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS 6 W-Dreamer Rettilineare Facebook La solarizzazione Filtri Fotografici 8 Macro IS STM Fondazione Don Luigi di Liegro Alba 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Stock Lago di Braies X-T30 III Olympus Pen E-PL8 Auguri Composizione EOS R7 Capraia Mare Nikon Dublino Laowa EOS R8 Galleria Reflex Stacking Fotografi Mirrorless Diga del Vajont Palmarola Z 6II Raymaster Parco Nazionale dei Monti Sibillini Fotografare Viajes Space Invaders Montagne di Luce HDR RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Fujifilm FinePix X100F Panasonic Natale olympus Fotografia Notturna EOS M5 GFX50S Cabo Mayor Meridiani Pulcinelle di mare Manfrotto OffRoad 30L Corriere Abruzzo Roberto Giacobbo Lightroom Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. T3 Photoshop Zoom tecnica Pantheon Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga X-E4 Nature Fotofabbrica Rocca Calascio Casso Maserati Natura Castello del Volterraio Regola dei Terzi XF 8-16mm f/2.8 R LM WR XF 16mm f/2.8 R WR XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS blade runner Roma Orso Tamron Rupicapra ornata Ponti Instax Gianni Berengo Gardin S1R Risiera di San Sabba Photojournal.it Flickr Meridiani Montagne EOS R1 Daniele Nardi Gianni Riotta NiSi Holder V6 XF 23mm f/1.4 R LM WR Ponte Sisto Spagna X-S20 Letizia Battaglia XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Giorno della memoria Test Harenberg Cupola di San Pietro Diaframma Camera Raw D850 Lumix G90 Fondazione di Liegro Bridge Monti Marsicani Appennini Ponte Sant’Angelo Fotografare il cielo notturno I segreti delle schede di memoria Filtri Foreste Casentinesi Parco Nazionale d'Abruzzo 2018 GND32 Soft Zero EOS RF 28-70mm f/2L USM FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS EOS 90D #marmolada Cow Praga G80 Santuario della Verna Fujinon Canon EOS 5D Mark IV Compatta Corso Base Trastevere Roma: Incanto e Magia Postcart Isola Ambiente Ecologia Pentax Papa Francesco Lo sfocato Chiessi Pannelli Solari Castel Sant'Angelo Tiziano Terzani Isole Pontine Vi Racconto Una Foto Marche Logos Fotografia all’infrarosso G 25mm f/1.7 Asph. Tevere fotografiamo.net Mirino Alpha 1 Al3Photo EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Notte Fotografia di Paesaggio Light Painting Tempo di Scatto Pubblicazioni T4 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Bianco e Nero Sito Luana Rigolli Sigma Monte Penna Adobe Camera RAW Friuli Venezia Giulia Intervista di Wild Atlantic Way Interivsta Libri Lago di Pilato Sotto il cielo di Roma eur Pentax K1 Canon EF 35mm f/1.4L II USM fotografico Cascate di Monte Gelato Proiezione Z50 Z5 Francesco Gola Tiberina Isola d’Elba Powershot SX740 HS Steve McCurry Mostra 14-24mm f/2.8 DG HSM Art EOS 1DX Mark III GFX100S Full Frame Alla Luna EOS R6 Ponte Sant'Angelo Mondadori Valle del Treja Eos M6 Mark II Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Large Format Geotag fotografia om Mostre Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR GFX50S II Raymasters GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR X100V Appennino Centrale Massimiliano Carraglia Firenze Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Sony Cantabria Z9 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Folco Terzani SLT Fotografia naturalistica Cavalletto X-T5 Isole Ponziane Guida Regali di Natale Edimburgo etica gratis Lu EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Neve Altrephoto Articolo Eos M50 Mark II GFX50s RF 24-105mm f/4 L IS USM Italia Belluno Alberto Ghizzi Panizza Editoriale Montagna Ferrari Scotland EF 85mm f/1.4L IS USM Serata fotografica Roberto Moiola Uscita Prima e Dopo Naf X-H2s seleziona soggetto Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 APS-C GFX100 II Piazza di Spagna RAW Canon X-E5 Filtro Polarizzatore Scozia FF II 9mm f/5 sviluppo RAW Palazzo Englefield X Longarone Euronews seleziona cielo Workshop di Composizione Fotografica Aggiornamento Ocolus Terremoto Lumix GH6 Ponza GF 45mm f/2.8 R WR 6-8 R LM OIS WR NAF Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS GF 20-35mm f/4 R WR D90 Corso Intermedio Lumix S5 Fujifilm Michael Freeman Lazio naturalista della Febbraio Clickalps Articoli Fontana della Barcaccia Nick Ut Lazio e Molise Monte Viglio Foro Romano Al3photo A99 II Z fc Roma - Dal Tramonto All'Alba Freedom Autunno Corso Fotografico EOS R3 Lo Zoom Fragments of Scotland Nikkor Lumix TZ90 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Foto Canon vs Nikon Olympus Calendario Panasonic Lumix FZ2000 Toscana Angelo Paionni smartphone Almanacco di Fotografare Fotografiamo.net RF 10-20mm f/4L IS STM Canon PowerShot G7 X Mark III Workshop Irlanda Biblioteca Aldo Fabrizi Lo scatto a raffica Canon EOS 6D Mark II Bagaglio a mano L'isola degli Arrusi gallerie Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli reflex EOS R10 News Panning EF-M 22mm f/2 STM Lumix S Pro 16-35mm f/4 312T #dolomiti Pro3 Gennaio Sony Alpha 7S II Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Lo scatto remoto Andrea Jemolo 1 Nikkor Z 24-70mm f/4 S Longanesi Galleria Moderni P950 Wildlife XF 150-600mm f/5 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM L'occhio del Fotografo Panasonic Lumix GH5 GFX100 Focus Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM A7R IV Fontana delle Rane Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Macro Roma - Dal Tramonto all'Alba Camoscio Appenninico Giustizia Lumix GX880 Arcobaleno Canon EOS 800D articoli Canon EOS 77D Z 14-30mm f/4S Medio Formato Michelangelo Trieste Sera Guida Mercato Dopo mix Aereo EOS R Vajont Cambiamento Climatico Città del Vaticano GFX50R Formato RAW XF 50mm f/1 R WR Punti di vista Panasonic Lumix GX800 EOS R5 IR Ora Blu RF 35mm f/1 sviluppo Albero di Natale Campidoglio Officine Fotografiche Canon EOS M6 National Geographic Matera consapevolezza Z8 Lumix Nikon D500 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Isola Tiberina Z 28mm f/2.8 SE NiSi filters Ceuta Leica mirrorless Fuji Nikon Nevicata del 26 febbraio 2018 Puffin Gatto Quartiere Coppedè Gallerie Seconda guerra mondiale Rinascimento della Fotografia Monte Bianco Basilicata Canon PowerShot SX730 HS
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu