09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Instax Facebook GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Panasonic Lumix FZ82 Vi Racconto Una Foto Nature Ponza Viajes Lumix TZ90 Wild Atlantic Way X-S10 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Cambiamento Climatico EOS R Sera Nikon D500 Praga Space Invaders Pulcinelle di mare X Scotland NiSi 15mm f/4 ASPH Mostra Test RF 10-20mm f/4L IS STM Canon vs Nikon Uscita Z 6II Vieri Bottazzini Geotag Firenze D90 Diaframma NAF Palazzo Englefield Letizia Battaglia Fotografare il cielo notturno Fotografia naturalistica Nikkor Z 24-70mm f/4 S Roma - Dal Tramonto all'Alba sviluppo EOS M5 Mostre Ferrari Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Ora Blu Serata fotografica fotografia Sony Cow Wildlife Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro GF 45mm f/2.8 R WR GFX100 Belluno EOS R10 Prima e Dopo tecnica 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Un mondo che non esiste più Lago di Pilato GFX50R Raymasters Camera Filters seleziona soggetto Lago di Anterselva Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Scozia Cavalletto Galleria Moderni Canon EOS 5D Mark IV Monte Toc Castello del Volterraio Toscana Fotografi Bridge e Casso Alpha 1 Giustizia X-S20 Longanesi Guida Mercato NiSi filters EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Michelangelo Eos M50 Mark II #dolomiti Michael Freeman bridge Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Fotografia Fotografiamo.net Fotografia Notturna Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Clickalps Logos Papa Francesco A99 II Photojournal.it Camera Raw GFX50S X100V Gianni Berengo Gardin La solarizzazione EF 85mm f/1.4L IS USM Aereo Albero di Natale RF 24-105mm f/4 L IS USM Lo scatto remoto Foreste Casentinesi Intervista Euronews Medio Formato Maserati Erto Cascate di Monte Gelato Santuario della Verna Z5 IR David di Michelangelo A7R IV Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Gianni Riotta GFX50s Manfrotto OffRoad 30L Repubblica Ceca Workshop di Composizione Fotografica Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Zoom Meridiani Alberto Ghizzi Panizza Lu Cabo Mayor Photoshop Fondazione Don Luigi di Liegro Piazza di Spagna Manfrotto Fragments of Scotland blade runner Filtri Fotografici Z 14-30mm f/4S GFX100 II Longarone Parco Nazionale dei Monti Sibillini Workshop Rinascimento della Fotografia Pixma Pro 200 Edimburgo XF 8-16mm f/2.8 R LM WR GFX50S II Ecologia Montagna XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Appennino Centrale Sirente Velino Pantheon Reflex Stacking Fondazione di Liegro Guida Regali di Natale olympus Fujifilm FinePix X100F etica mirrorless Camoscio Appenninico Roma - Dal Tramonto All'Alba Alta Risoluzione GND32 Soft Zero Officine Fotografiche 1 Isola Tiberina Isola Olympus Pen E-PL8 Lago di Scanno EOS 90D 6-8 R LM OIS WR 6 W-Dreamer Rettilineare Ponte Sisto Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Marche Diga del Vajont Isole Pontine Nikkor Sito Castel Sant'Angelo Rupicapra ornata Valle del Treja Articoli Tempo di Scatto Z8 Fontana della Barcaccia #marmolada 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Trieste Lo sfocato Z fc Giorno della memoria GF 20-35mm f/4 R WR Ponte Sant'Angelo Eos M6 Mark II T3 Febbraio X-E4 Pentax K1 XF 50mm f/1 R WR Corriere S1R X-H2s Social D850 sviluppo RAW X-E5 Nevicata del 26 febbraio 2018 Filtri XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Cantabria 8 Macro IS STM Formato RAW Lago di Braies Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Naf Panasonic Lumix GX880 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Andrea Jemolo Fujinon Pannelli Solari Postcart Proiezione Lo Zoom Canon Laowa Foliage National Geographic Autofocus X-T5 Olympus EF-M 22mm f/2 STM Full Frame Isola di Smeraldo Fotofabbrica Ambiente FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer 312T EOS R6 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Alba Harenberg Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Al3Photo XF 150-600mm f/5 Lazio Corso Base Dublino Spagna Panning Terremoto Capraia Mare Nikon Matera Tamron Lumix GH6 Freedom Panasonic Lumix GX800 Roma Auguri Trastevere Mirrorless fotografo Prima Powershot SX740 HS smartphone Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Roma: Incanto e Magia Z 6III EOS M50 Mark II Montagne di Luce Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Alla Luna Mondadori Lumix G90 Canon EOS 6D Mark II Aggiornamento Regola dei Terzi Irlanda XF 23mm f/1.4 R LM WR Fotografia di Paesaggio Canon PowerShot G7 X Mark III Foto seleziona cielo Palmarola Raymasters RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Z50 Nikon Interivsta I segreti delle schede di memoria HDR Mirino Lo scatto a raffica Francesco Gola Canon EOS 77D Lumix S5 Lightroom Gallerie Cupola di San Pietro Lumix FZ1000 II Daniele Nardi Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 RF 35mm f/1 Stock Fotografia all’infrarosso Monti Marsicani gallerie Basilicata FF II 9mm f/5 Smartphone Sotto il cielo di Roma Fujifilm L'occhio del Fotografo Autunno EOS R8 Isole Ponziane Appennini EOS R7 Meridiani Montagne Ceuta Foro Romano Corso Intermedio RAW di Fotografia Panoramica Steve McCurry Città del Vaticano articoli Ponti Dopo Risiera di San Sabba Punti di vista GFX100S eur Large Format Chiaia di Luna G80 Raymaster Flickr Puffin Natura Filtro Polarizzatore Friuli Venezia Giulia Monte Viglio EOS RF 28-70mm f/2L USM SLT Light Painting Monte Penna Altrephoto Galleria Canon EOS 800D Fotografare Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Quartiere Coppedè Upter Rocca Calascio Parco Nazionale d'Abruzzo Angelo Paionni Amatrice Seconda guerra mondiale EOS R5 Abruzzo Isola d’Elba Almanacco di Fotografare Fontana delle Rane Lazio e Molise Compatta Bell'Italia speciale Milano Cortina X-T30 III Canon EOS M6 Natale lago di Scanno fotografiamo.net Panasonic Lumix FZ2000 T4 Monte Bianco Articolo Corso Fotografico Ponte Sant’Angelo L'isola degli Arrusi Bagaglio a mano Arcobaleno EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Gennaio Neve Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR della Roberto Moiola Pentax Lunga esposizione P950 News NiSi Holder V6 Adobe Camera RAW Lumix S Pro 16-35mm f/4 Libri EOS 1DX Mark III Al3photo EOS R1 Composizione mix Vajont Campidoglio Folco Terzani Pubblicazioni gratis Tiziano Terzani Parco Nazionale d’Abruzzo Gatto Highlands EOS R3 Luana Rigolli Fuji Ocolus 2018 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Bianco e Nero Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Sony Alpha 7S II reflex Frecce Tricolori Chiessi EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM consapevolezza Canon EF 35mm f/1.4L II USM Focus Z 28mm f/2.8 SE Nick Ut Italia Sigma Tevere Roberto Giacobbo Notte D780 Orso Editoriale Panasonic Lumix GH5 naturalista Leica G 25mm f/1.7 Asph. Calendario APS-C om Canon PowerShot SX730 HS Massimiliano Carraglia Biblioteca Aldo Fabrizi Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Pro3 XF 16mm f/2.8 R WR fotografico Lumix Z9 Macro Tiberina
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu