09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
gallerie Isole Ponziane 6 W-Dreamer Rettilineare Irlanda Monti Marsicani 6-8 R LM OIS WR 8 Macro IS STM Roberto Moiola Articoli X100V GFX100S Instax Mostre Lumix S5 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Space Invaders Rinascimento della Fotografia Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Tamron Lago di Braies Olympus Sotto il cielo di Roma Dublino Composizione Alpha 1 Autofocus Raymaster Ponte Sisto GFX50S II Angelo Paionni X-E5 Meridiani Maserati Naf eur David di Michelangelo Z50 fotografiamo.net Isola Montagne di Luce X Bianco e Nero Isola d’Elba Panasonic Lumix GX800 Fondazione di Liegro L'occhio del Fotografo Fotografia naturalista Arcobaleno X-S20 EF-M 22mm f/2 STM Roma - Dal Tramonto All'Alba Lazio 1 Dopo RF 35mm f/1 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Lumix FZ1000 II Lumix GH6 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Albero di Natale Natale Città del Vaticano Puffin Ora Blu Corriere EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM X-E4 Marche #dolomiti Light Painting Quartiere Coppedè Cantabria 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Canon PowerShot G7 X Mark III Large Format Longanesi Capraia Mare Nikon Alberto Ghizzi Panizza Intervista GFX50R Lo sfocato EOS R6 Reflex EOS R Tevere Terremoto IR mirrorless tecnica Ecologia Appennino Centrale Casso Trieste Lazio e Molise Michael Freeman Pantheon Giustizia Nikkor Z 24-70mm f/4 S Ponza GND32 Soft Zero Filtri Prima e Dopo Cupola di San Pietro fotografia G80 articoli Monte Bianco Bridge RF 24-105mm f/4 L IS USM Corso Fotografico Fotografare il cielo notturno Aggiornamento Repubblica Ceca Orso Manfrotto OffRoad 30L Highlands EOS R3 Pixma Pro 200 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Lago di Scanno Tiberina Zoom P950 Fotografia Panoramica A7R IV D780 Abruzzo EOS RF 28-70mm f/2L USM Eos M50 Mark II Roma Panasonic Lumix FZ2000 Sony Gianni Riotta Fujifilm Italia Compatta Powershot SX740 HS EOS R5 Medio Formato Lu Camoscio Appenninico Castello del Volterraio Isola Tiberina GFX100 Lumix TZ90 blade runner FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Panasonic Lumix FZ82 Foreste Casentinesi EOS 1DX Mark III Freedom Editoriale Canon EOS 6D Mark II Panning NiSi filters Fotografare T4 Al3Photo Alta Risoluzione Fotografia di Paesaggio Nikkor EOS R7 reflex Roberto Giacobbo Pentax K1 Isole Pontine Cow Foto Canon EOS 5D Mark IV seleziona soggetto bridge I segreti delle schede di memoria Euronews S1R sviluppo Raymasters Camera Filters Parco Nazionale d’Abruzzo Chiaia di Luna Panasonic Lumix GH5 Fuji Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Letizia Battaglia Harenberg Z5 Matera Cambiamento Climatico XF 150-600mm f/5 Z 28mm f/2.8 SE Folco Terzani Risiera di San Sabba Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Vi Racconto Una Foto Stock Ponte Sant’Angelo Vajont Fotografia Notturna Lumix G90 Z fc Formato RAW EOS R10 Uscita Mirrorless fotografo Stacking Upter della Eos M6 Mark II Erto Corso Base Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Pannelli Solari L'isola degli Arrusi fotografico Canon EOS 77D Toscana Andrea Jemolo Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS XF 16mm f/2.8 R WR Amatrice G 25mm f/1.7 Asph. EOS R8 Pro3 Filtro Polarizzatore olympus Smartphone Clickalps Z 6II Almanacco di Fotografare SLT Articolo Regola dei Terzi om XF 23mm f/1.4 R LM WR Santuario della Verna NiSi 15mm f/4 ASPH Ferrari Monte Toc Mostra Canon Punti di vista Foliage Workshop di Composizione Fotografica Ocolus Cascate di Monte Gelato Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Laowa Ponte Sant'Angelo Focus Tempo di Scatto RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Logos A99 II D90 Sigma Guida Mercato Appennini Steve McCurry Proiezione consapevolezza Fujinon Nature Gennaio Giorno della memoria Full Frame etica Firenze Gatto Corso Intermedio Rocca Calascio GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR GFX50s XF 50mm f/1 R WR Macro Chiessi Natura Raymasters FF II 9mm f/5 lago di Scanno Pulcinelle di mare GF 45mm f/2.8 R WR Lightroom Palazzo Englefield Canon vs Nikon Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Prima Canon EOS 800D Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Spagna Montagna EOS M5 Wildlife Viajes Nikon D500 X-S10 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Z9 Pentax EOS R1 Gallerie Praga Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Scotland Mondadori Filtri Fotografici Sirente Velino Alba Lumix S Pro 16-35mm f/4 Tiziano Terzani Parco Nazionale d'Abruzzo Fontana della Barcaccia Z8 Lo scatto remoto EF 85mm f/1.4L IS USM Libri Galleria Moderni Un mondo che non esiste più Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX APS-C Meridiani Montagne Al3photo Sera Cavalletto Test Francesco Gola Febbraio Notte Nikon Diaframma Isola di Smeraldo Fotografia all’infrarosso Castel Sant'Angelo XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR e Social Scozia Frecce Tricolori EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Daniele Nardi 2018 Campidoglio Friuli Venezia Giulia Auguri Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Fondazione Don Luigi di Liegro X-T30 III Mirino Fragments of Scotland XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Altrephoto GFX100 II NiSi Holder V6 seleziona cielo Camera Raw Aereo Gianni Berengo Gardin Panasonic Fotografia naturalistica Autunno Adobe Camera RAW Vieri Bottazzini Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR EOS M50 Mark II Canon EOS M6 Foro Romano Biblioteca Aldo Fabrizi Lo scatto a raffica Calendario Monte Penna Canon EF 35mm f/1.4L II USM Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Sito Seconda guerra mondiale D850 Canon PowerShot SX730 HS Michelangelo Sony Alpha 7S II Flickr GFX50S Z 14-30mm f/4S Geotag #marmolada Fontana delle Rane X-T5 Piazza di Spagna RF 10-20mm f/4L IS STM Workshop Manfrotto National Geographic RAW Fotografiamo.net smartphone Photojournal.it Fotografi Ceuta Luana Rigolli mix Fotofabbrica Fujifilm FinePix X100F La solarizzazione Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Belluno Pubblicazioni Edimburgo Interivsta Galleria 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Rupicapra ornata Monte Viglio Leica Guida Regali di Natale Lo Zoom Nick Ut Wild Atlantic Way X-H2s GF 20-35mm f/4 R WR XF 8-16mm f/2.8 R LM WR sviluppo RAW Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Diga del Vajont Trastevere Serata fotografica Lago di Pilato Photoshop Lunga esposizione Lumix GX880 T3 Nevicata del 26 febbraio 2018 HDR Papa Francesco Officine Fotografiche Basilicata di EOS 90D Alla Luna Facebook Valle del Treja Olympus Pen E-PL8 Roma - Dal Tramonto all'Alba 312T Bagaglio a mano Palmarola NAF Massimiliano Carraglia Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Ambiente Ponti Cabo Mayor Longarone Roma: Incanto e Magia Neve News Postcart gratis Lumix
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu