09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Focus Geotag Biblioteca Aldo Fabrizi mirrorless Canon EOS 800D SLT Sony Alpha 7S II A7R IV Auguri Praga #dolomiti EOS R1 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Canon vs Nikon XF 23mm f/1.4 R LM WR lago di Scanno Harenberg smartphone 6 W-Dreamer Rettilineare Edimburgo Instax Pixma Pro 200 Filtro Polarizzatore Euronews consapevolezza Notte S1R Raymaster Fujifilm Gennaio Luana Rigolli Filtri Fotografici Ora Blu Massimiliano Carraglia articoli Laowa News GF 45mm f/2.8 R WR Diaframma Fotografia Fotografia all’infrarosso Z5 Abruzzo Foreste Casentinesi Italia Aggiornamento om Ceuta NiSi Holder V6 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Longarone Macro fotografia EF 85mm f/1.4L IS USM Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Sito Zoom Intervista Workshop di Composizione Fotografica 6-8 R LM OIS WR Roma - Dal Tramonto all'Alba Corso Fotografico L'isola degli Arrusi Matera Alta Risoluzione Fondazione di Liegro Nick Ut Montagna GFX50S Cupola di San Pietro Capraia Mare Nikon Raymasters Gallerie G80 della Pentax K1 GND32 Soft Zero Trastevere Panasonic olympus Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini La solarizzazione Facebook Vajont EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Social GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR David di Michelangelo GFX100 Light Painting Terremoto XF 150-600mm f/5 Dopo Tiberina EF-M 22mm f/2 STM Tiziano Terzani Pantheon Meridiani Montagne Interivsta Corso Intermedio Stacking Alla Luna Santuario della Verna Olympus Mostre XF 16mm f/2.8 R WR Lunga esposizione Photojournal.it reflex Lumix S Pro 16-35mm f/4 Panasonic Lumix GX800 Parco Nazionale dei Monti Sibillini D850 Marche X100V GF 20-35mm f/4 R WR Alberto Ghizzi Panizza EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Foliage X-T30 III Monte Penna NiSi filters Mirino Alba Aereo Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Diga del Vajont Cantabria Flickr RF 24-105mm f/4 L IS USM Vieri Bottazzini A99 II Firenze Compatta D780 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Lago di Scanno 1 L'occhio del Fotografo Pubblicazioni blade runner Manfrotto gratis EOS R5 Prima X Cambiamento Climatico Z 6II Daniele Nardi Guida Regali di Natale Lumix FZ1000 II Ambiente Roberto Moiola Naf EOS 1DX Mark III Proiezione e Natale Gianni Riotta EOS R10 Angelo Paionni Sotto il cielo di Roma Folco Terzani Lo sfocato Editoriale Un mondo che non esiste più Vi Racconto Una Foto Fotografi Orso Viajes Belluno Spagna Z fc Dublino Roma HDR Chiessi seleziona cielo Papa Francesco Isole Pontine Repubblica Ceca Lo Zoom Castello del Volterraio Eos M6 Mark II Ferrari Monte Bianco Lu Lightroom etica Upter EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Scozia Test Lumix TZ90 FF II 9mm f/5 Foro Romano Ponte Sant’Angelo Pro3 Nevicata del 26 febbraio 2018 Rocca Calascio Valle del Treja Puffin Fotografare il cielo notturno Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Risiera di San Sabba Parco Nazionale d'Abruzzo EOS R6 GFX50s P950 Monti Marsicani XF 50mm f/1 R WR Ocolus Adobe Camera RAW Tamron Ponti Olympus Pen E-PL8 Nikon Gianni Berengo Gardin T3 Z 28mm f/2.8 SE Workshop Wildlife Panasonic Lumix FZ82 Stock Lumix GH6 Lago di Pilato Fotografare Nikon D500 Sigma Canon EOS 77D Sony Isole Ponziane Erto Filtri Foto Fragments of Scotland Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Al3photo Corso Base Ponza Tevere Uscita GFX50R Fotofabbrica Francesco Gola Ponte Sant'Angelo Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake X-E5 Roma - Dal Tramonto All'Alba Roberto Giacobbo EOS R8 #marmolada Cow Chiaia di Luna Al3Photo Canon PowerShot SX730 HS G 25mm f/1.7 Asph. Isola d’Elba Galleria Moderni Almanacco di Fotografare Palazzo Englefield XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Longanesi EOS R GFX100S Lumix GX880 Lo scatto remoto NAF sviluppo Pentax Nikkor Z 24-70mm f/4 S EOS M50 Mark II Formato RAW Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Canon EF 35mm f/1.4L II USM GFX100 II Montagne di Luce Trieste Panasonic Lumix FZ2000 Mirrorless Isola Nikkor Bridge Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Natura Z 14-30mm f/4S I segreti delle schede di memoria X-S20 Seconda guerra mondiale Lumix G90 EOS RF 28-70mm f/2L USM Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Pannelli Solari tecnica Wild Atlantic Way Michelangelo Amatrice X-E4 di Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Fujinon naturalista RF 35mm f/1 Sirente Velino Giorno della memoria IR Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro gallerie Fotografia Notturna Camera Raw Castel Sant'Angelo Arcobaleno Irlanda Z50 seleziona soggetto Giustizia Frecce Tricolori Raymasters Camera Filters Fotografia di Paesaggio Appennini Panasonic Lumix GH5 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Reflex 8 Macro IS STM EOS R3 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. X-S10 Rinascimento della Fotografia Galleria Freedom Powershot SX740 HS Roma: Incanto e Magia Rupicapra ornata Corriere Lo scatto a raffica Officine Fotografiche fotografo Appennino Centrale RAW Parco Nazionale d’Abruzzo Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Canon EOS 5D Mark IV 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Bianco e Nero Isola di Smeraldo Fondazione Don Luigi di Liegro Z8 sviluppo RAW Mondadori Articolo Tempo di Scatto Andrea Jemolo Articoli Libri fotografico D90 National Geographic Città del Vaticano Altrephoto eur Manfrotto OffRoad 30L Cabo Mayor Autofocus Lumix S5 Prima e Dopo Albero di Natale Fontana della Barcaccia GFX50S II Monte Viglio Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Isola Tiberina Campidoglio Logos Full Frame T4 Piazza di Spagna Photoshop Basilicata 312T Pulcinelle di mare Sera Steve McCurry 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Canon EOS M6 Ponte Sisto Space Invaders Punti di vista EOS M5 Casso Alpha 1 EOS 90D Leica Smartphone Febbraio Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Composizione Autunno Cascate di Monte Gelato Nature Fotografia Panoramica mix Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Fujifilm FinePix X100F Camoscio Appenninico Cavalletto X-T5 Ecologia Fuji Guida Mercato RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Palmarola Letizia Battaglia Gatto Maserati RF 10-20mm f/4L IS STM Michael Freeman Fontana delle Rane Eos M50 Mark II Toscana Serata fotografica NiSi 15mm f/4 ASPH Lazio e Molise APS-C Quartiere Coppedè Postcart Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Calendario Large Format Monte Toc Bagaglio a mano X-H2s Canon PowerShot G7 X Mark III Clickalps Canon EOS 6D Mark II Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Regola dei Terzi Panning Z9 Lago di Braies Lazio Scotland Fotografia naturalistica Medio Formato XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS fotografiamo.net Highlands EOS R7 2018 Lumix Mostra Fotografiamo.net Neve Meridiani Canon bridge Friuli Venezia Giulia
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu