09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Fotografia di Paesaggio Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Lazio Compatta Fotofabbrica Castello del Volterraio blade runner I segreti delle schede di memoria Fotografiamo.net Z5 T4 Bridge sviluppo RAW Un mondo che non esiste più GFX100 II XF 16mm f/2.8 R WR Campidoglio Uscita XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR News GF 20-35mm f/4 R WR Raymasters Wild Atlantic Way Sirente Velino Alpha 1 Sito Ponza Corso Base 6-8 R LM OIS WR Cambiamento Climatico Formato RAW 8 Macro IS STM RF 35mm f/1 Panasonic Lumix FZ2000 Photoshop Vajont Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Isole Pontine Capraia Mare Nikon Workshop di Composizione Fotografica APS-C X-S10 Lumix S5 EOS RF 28-70mm f/2L USM Cupola di San Pietro Tamron Montagna Z 16-50mm f/3.5-6.3VR P950 Belluno NiSi Holder V6 D850 Foto Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS GFX50R Al3Photo Nevicata del 26 febbraio 2018 Fotografia Notturna fotografico EF 85mm f/1.4L IS USM Nikkor GND32 Soft Zero Casso Punti di vista Orso 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Libri Neve Fotografia Panoramica XF 23mm f/1.4 R LM WR Chiessi HDR gallerie Harenberg Space Invaders Matera reflex Meridiani Z fc Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Corso Fotografico Irlanda Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro tecnica Canon EOS M6 Natura EOS R8 GFX50s Prima e Dopo Letizia Battaglia Gianni Riotta Foliage Z 6II Focus Olympus Intervista XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Valle del Treja Fotografi Repubblica Ceca Fotografia naturalistica Ferrari Mirino Reflex Ocolus FF II 9mm f/5 Fuji Francesco Gola Ponti Palazzo Englefield EOS 90D Febbraio Arcobaleno Galleria Pentax X-H2s Panning Freedom Roberto Giacobbo Angelo Paionni Leica EOS R5 Amatrice Erto Filtri Fotografici RF 24-105mm f/4 L IS USM Ambiente Tempo di Scatto Fontana delle Rane D780 Michael Freeman Articoli Andrea Jemolo Editoriale XF 50mm f/1 R WR Guida Mercato NAF Monte Penna mix X-S20 Highlands Laowa Montagne di Luce Monte Bianco Composizione naturalista articoli X-T30 III SLT Sigma Raymaster Workshop Al3photo Fotografare Spagna Basilicata Proiezione GFX100 Rinascimento della Fotografia Adobe Camera RAW Raymasters Camera Filters Quartiere Coppedè Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Monti Marsicani Roma - Dal Tramonto all'Alba Appennino Centrale Tiberina Appennini eur Lunga esposizione Lumix G90 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Autofocus Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Light Painting Alla Luna di G80 Fondazione di Liegro Scozia Longarone Mondadori Alta Risoluzione Trastevere Test Gennaio Panasonic Lumix GH5 Lumix TZ90 GFX100S Logos Lago di Braies Chiaia di Luna D90 Full Frame Ora Blu Albero di Natale EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Gallerie Zoom Geotag Diga del Vajont Fotografia all’infrarosso #marmolada Canon EF 35mm f/1.4L II USM Z 14-30mm f/4S Aereo Rocca Calascio Vi Racconto Una Foto Panasonic Lumix FZ82 Praga XF 8-16mm f/2.8 R LM WR fotografiamo.net Canon EOS 800D X100V EOS R1 Puffin S1R Trieste Fontana della Barcaccia Photojournal.it EOS R10 La solarizzazione Nikon consapevolezza Stacking L'isola degli Arrusi seleziona soggetto Pixma Pro 200 Corriere GFX50S II EOS 1DX Mark III Alberto Ghizzi Panizza EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Dopo Roma Rupicapra ornata EOS R7 Isola di Smeraldo Vieri Bottazzini Altrephoto Euronews L'occhio del Fotografo Articolo Z8 Papa Francesco Isole Ponziane GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Dublino GF 45mm f/2.8 R WR Nikon D500 Lumix GX880 Mostra Gatto GFX50S Guida Regali di Natale Stock A7R IV Pantheon Isola Tiberina Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Instax Michelangelo G 25mm f/1.7 Asph. Lago di Pilato Luana Rigolli Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Canon EOS 6D Mark II Massimiliano Carraglia Lumix FZ1000 II Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Palmarola Lazio e Molise Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR fotografia Flickr Aggiornamento Risiera di San Sabba Filtro Polarizzatore Ceuta Canon EOS 77D David di Michelangelo Fotografia Pannelli Solari Fondazione Don Luigi di Liegro EOS R XF 150-600mm f/5 EOS M5 Biblioteca Aldo Fabrizi Panasonic Serata fotografica NiSi 15mm f/4 ASPH Edimburgo Autunno Nikkor Z 24-70mm f/4 S sviluppo Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G A99 II Lumix S Pro 16-35mm f/4 RF 10-20mm f/4L IS STM bridge Parco Nazionale d'Abruzzo Canon fotografo RAW Marche X-E4 Filtri Tiziano Terzani smartphone FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Lu Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Mostre Roma - Dal Tramonto All'Alba Sony Fragments of Scotland Clickalps Lo scatto remoto Facebook lago di Scanno Wildlife gratis National Geographic Parco Nazionale d’Abruzzo Manfrotto Pro3 Fujifilm Pentax K1 Cabo Mayor Almanacco di Fotografare Viajes Notte Sera om Galleria Moderni Lo scatto a raffica Roma: Incanto e Magia Canon PowerShot G7 X Mark III Mirrorless EOS M50 Mark II Camoscio Appenninico Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Smartphone Giorno della memoria Sotto il cielo di Roma IR Lo sfocato Daniele Nardi EOS R6 Panasonic Lumix GX800 Fotografare il cielo notturno Meridiani Montagne X-E5 Nick Ut Postcart Lumix GH6 Pulcinelle di mare Manfrotto OffRoad 30L Ponte Sant’Angelo Camera Raw Gianni Berengo Gardin Italia Steve McCurry Alba Large Format EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM della Lightroom Foreste Casentinesi Calendario Cascate di Monte Gelato X olympus Castel Sant'Angelo X-T5 6 W-Dreamer Rettilineare Roberto Moiola Regola dei Terzi Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Z50 Interivsta 1 NiSi filters Ecologia Santuario della Verna Canon vs Nikon Z9 Toscana Upter 14-24mm f/2.8 DG HSM Art EOS R3 Eos M50 Mark II Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Lumix Monte Toc Monte Viglio Powershot SX740 HS Prima Giustizia Cavalletto Lo Zoom Canon EOS 5D Mark IV Social Corso Intermedio e Diaframma Fujifilm FinePix X100F EF-M 22mm f/2 STM Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Friuli Venezia Giulia Folco Terzani 2018 Isola Bagaglio a mano Parco Nazionale dei Monti Sibillini Terremoto Medio Formato Firenze Cantabria Sony Alpha 7S II Piazza di Spagna RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM etica seleziona cielo Ponte Sisto Olympus Pen E-PL8 Z 28mm f/2.8 SE Natale Cow 312T Foro Romano Fujinon Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Nature Tevere Lago di Scanno Città del Vaticano Canon PowerShot SX730 HS T3 Bianco e Nero Naf Frecce Tricolori Auguri mirrorless Abruzzo Longanesi Officine Fotografiche Pubblicazioni Scotland Isola d’Elba Eos M6 Mark II Maserati Ponte Sant'Angelo #dolomiti Macro Seconda guerra mondiale
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu