09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Matera Fotografia di Paesaggio Officine Fotografiche Rinascimento della Fotografia Canon Isole Ponziane Bagaglio a mano X-S20 Edimburgo Test Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Rocca Calascio Uscita Tempo di Scatto X-T30 III Fotografia naturalistica seleziona cielo Lumix di GF 20-35mm f/4 R WR Italia Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Lumix TZ90 Parco Nazionale d'Abruzzo Natura articoli Erto GFX50R XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Piazza di Spagna Nature Canon EF 35mm f/1.4L II USM Compatta Valle del Treja Al3photo Smartphone D90 Medio Formato X-H2s Autofocus Eos M6 Mark II Camera Raw Wild Atlantic Way Fontana della Barcaccia Mirrorless Photoshop Fujinon RF 10-20mm f/4L IS STM Viajes Giorno della memoria Casso tecnica Monti Marsicani Bianco e Nero Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Risiera di San Sabba Z9 Wildlife Mondadori Canon PowerShot SX730 HS Ponza Sera Pixma Pro 200 Parco Nazionale d’Abruzzo sviluppo bridge Gallerie Gatto Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Ponte Sant'Angelo News Nikkor Z 24-70mm f/4 S Fotografia Meridiani Montagne Castel Sant'Angelo Z8 fotografiamo.net Lago di Scanno EOS RF 28-70mm f/2L USM Ponte Sisto Autunno Fuji Lago di Braies Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Montagna Roma: Incanto e Magia Powershot SX740 HS Altrephoto Lumix FZ1000 II Filtri Fotografici Panasonic Lumix FZ2000 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Mostre Irlanda S1R Facebook Articoli Gennaio T4 Pubblicazioni 14-24mm f/2.8 DG HSM Art T3 Cupola di San Pietro Full Frame Raymaster olympus Lightroom Lo scatto a raffica EOS R10 Fotofabbrica Stacking I segreti delle schede di memoria Canon PowerShot G7 X Mark III Dopo Euronews Olympus Large Format Diga del Vajont Highlands Foto Calendario Lazio e Molise GFX100 Light Painting David di Michelangelo Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Filtro Polarizzatore Alla Luna Fujifilm FinePix X100F Isola Tiberina Terremoto Panasonic Lumix GX800 Reflex Clickalps Quartiere Coppedè Pentax Foro Romano XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Prima Marche P950 Filtri #dolomiti Social Workshop di Composizione Fotografica Leica Francesco Gola Ambiente Massimiliano Carraglia EOS R7 Daniele Nardi RF 24-105mm f/4 L IS USM Laowa D780 fotografia Lu 2018 Alberto Ghizzi Panizza Intervista Biblioteca Aldo Fabrizi EOS R Orso Longanesi Sito XF 23mm f/1.4 R LM WR Interivsta Fotografiamo.net Formato RAW blade runner Diaframma Lumix S Pro 16-35mm f/4 e Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia eur Lazio EF 85mm f/1.4L IS USM sviluppo RAW FF II 9mm f/5 smartphone Isola di Smeraldo Nikon 6 W-Dreamer Rettilineare GFX50S Michelangelo Trieste Lumix S5 Sony Alpha 7S II Sirente Velino Vajont lago di Scanno Foliage Canon EOS 5D Mark IV NiSi 15mm f/4 ASPH Ferrari Ponti Frecce Tricolori Z 28mm f/2.8 SE Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Giustizia G80 naturalista Instax Adobe Camera RAW G 25mm f/1.7 Asph. Upter GFX50s Tamron Longarone Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Prima e Dopo EOS M5 Libri Parco Nazionale dei Monti Sibillini Meridiani Monte Toc GF 45mm f/2.8 R WR XF 16mm f/2.8 R WR GFX100 II EOS R6 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Arcobaleno Steve McCurry Manfrotto OffRoad 30L Roma - Dal Tramonto all'Alba Roma - Dal Tramonto All'Alba Ocolus Manfrotto A7R IV #marmolada EOS R8 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Sigma Folco Terzani Sony Sotto il cielo di Roma Fontana delle Rane National Geographic Pulcinelle di mare Fragments of Scotland Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM GFX50S II Fujifilm Z 6II Lo Zoom om NAF Fotografia Panoramica Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Amatrice Macro Febbraio Geotag Galleria Cabo Mayor Fotografare il cielo notturno XF 50mm f/1 R WR Workshop Vieri Bottazzini Seconda guerra mondiale Firenze Alba Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Ecologia Nikon D500 Fotografia Notturna Trastevere Fotografare Fotografia all’infrarosso Panasonic Lumix FZ82 Angelo Paionni Auguri Scotland Corso Fotografico Cambiamento Climatico Ora Blu Praga fotografico consapevolezza della Castello del Volterraio etica Bridge RAW Isole Pontine Lunga esposizione Alpha 1 RF 35mm f/1 Logos Canon EOS 77D Roberto Moiola Punti di vista 6-8 R LM OIS WR Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Proiezione 8 Macro IS STM Tevere EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Naf Nevicata del 26 febbraio 2018 Corso Intermedio Alta Risoluzione Editoriale Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Canon vs Nikon Harenberg Z fc Rupicapra ornata L'occhio del Fotografo Gianni Riotta Canon EOS M6 Nikkor Al3Photo NiSi Holder V6 Raymasters Camera Filters Isola d’Elba Cascate di Monte Gelato Natale Isola fotografo Palazzo Englefield Appennino Centrale Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Olympus Pen E-PL8 Friuli Venezia Giulia Montagne di Luce Maserati Space Invaders Monte Penna Corriere EOS R3 Mostra GND32 Soft Zero Lumix G90 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR D850 Abruzzo gratis Luana Rigolli Aggiornamento Chiaia di Luna APS-C Ceuta Canon EOS 6D Mark II Fondazione di Liegro Repubblica Ceca EOS R1 Pro3 mix Gianni Berengo Gardin Panning Aereo Mirino Z 14-30mm f/4S Composizione X-E5 HDR Capraia Mare Nikon EF-M 22mm f/2 STM 312T Lago di Pilato FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Tiberina Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR A99 II Ponte Sant’Angelo Appennini Andrea Jemolo Dublino Pannelli Solari 1 NiSi filters EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Serata fotografica Cow Monte Viglio Foreste Casentinesi X-T5 Roma Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX seleziona soggetto Papa Francesco Z50 Roberto Giacobbo Canon EOS 800D Chiessi Albero di Natale Panasonic Campidoglio Lumix GH6 Raymasters Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Articolo Fondazione Don Luigi di Liegro Almanacco di Fotografare Nick Ut Belluno Notte X-S10 Guida Mercato Scozia IR Spagna Pantheon Camoscio Appenninico X Un mondo che non esiste più GFX100S Stock Puffin Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Lo scatto remoto Eos M50 Mark II Lo sfocato Palmarola mirrorless Toscana Santuario della Verna Corso Base Pentax K1 Cantabria Neve Z5 Basilicata Guida Regali di Natale EOS M50 Mark II Michael Freeman Cavalletto Monte Bianco L'isola degli Arrusi Panasonic Lumix GH5 X-E4 SLT Flickr Galleria Moderni Città del Vaticano X100V Focus Postcart Fotografi Lumix GX880 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Photojournal.it Freedom EOS 1DX Mark III EOS R5 Tiziano Terzani reflex XF 150-600mm f/5 gallerie La solarizzazione Vi Racconto Una Foto EOS 90D Letizia Battaglia Regola dei Terzi Zoom
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu