09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
GF 20-35mm f/4 R WR Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Space Invaders Canon EF 35mm f/1.4L II USM Francesco Gola Frecce Tricolori Isola di Smeraldo Roma - Dal Tramonto All'Alba Autunno Mondadori D850 Olympus Pen E-PL8 Fuji Fotografia Notturna Monte Penna om Corso Base Raymasters Z 14-30mm f/4S Fondazione di Liegro Postcart Test EOS R Lumix GH6 etica Z 28mm f/2.8 SE EOS M5 Naf Parco Nazionale d'Abruzzo EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Intervista Eos M6 Mark II David di Michelangelo Tiberina Clickalps Euronews Praga Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Raymaster Aggiornamento Febbraio Manfrotto OffRoad 30L Gianni Berengo Gardin Daniele Nardi Campidoglio Quartiere Coppedè Prima Angelo Paionni FF II 9mm f/5 sviluppo Chiessi Lumix S5 Altrephoto X-S20 Vi Racconto Una Foto Scozia della EOS RF 28-70mm f/2L USM Erto Canon EOS 5D Mark IV smartphone Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Piazza di Spagna NiSi 15mm f/4 ASPH Firenze fotografico Ferrari Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Diga del Vajont Casso Città del Vaticano Panasonic Lumix FZ2000 Focus Edimburgo 1 Belluno Longarone X-T5 Lumix GX880 Alba Gatto sviluppo RAW Medio Formato fotografo Luana Rigolli 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Camera Raw Pulcinelle di mare IR Proiezione Guida Mercato Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Foreste Casentinesi Lo scatto remoto Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Editoriale Fotografiamo.net Workshop di Composizione Fotografica Trastevere Canon PowerShot G7 X Mark III GFX50S e Articoli XF 16mm f/2.8 R WR Calendario Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Irlanda Mostra Roma Reflex XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Adobe Camera RAW Valle del Treja Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Meridiani RAW L'isola degli Arrusi Almanacco di Fotografare Cupola di San Pietro Ponte Sant’Angelo 6 W-Dreamer Rettilineare Rupicapra ornata Camoscio Appenninico Articolo Viajes EOS R10 Uscita Mirrorless EF 85mm f/1.4L IS USM Un mondo che non esiste più Lazio D90 EOS M50 Mark II Facebook I segreti delle schede di memoria X-T30 III Guida Regali di Natale XF 50mm f/1 R WR 312T Canon EOS 77D Risiera di San Sabba Cantabria Pentax Neve Harenberg EOS 1DX Mark III Dublino Castel Sant'Angelo Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Ora Blu EOS R1 Appennino Centrale Roberto Giacobbo P950 GFX100S Punti di vista Panasonic Pro3 Friuli Venezia Giulia NiSi Holder V6 Canon vs Nikon Wildlife Stacking Puffin Cabo Mayor Castello del Volterraio Nick Ut Sony Filtri Andrea Jemolo Italia #marmolada Pixma Pro 200 Massimiliano Carraglia GFX100 Large Format Canon Z50 Fotografia Panoramica HDR Sotto il cielo di Roma Logos Meridiani Montagne Alpha 1 Ponte Sant'Angelo Cavalletto Ambiente Ceuta Santuario della Verna Fujifilm FinePix X100F Arcobaleno articoli SLT Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Orso RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Ponti Diaframma Scotland Cascate di Monte Gelato Abruzzo Geotag L'occhio del Fotografo Longanesi tecnica Canon PowerShot SX730 HS Lumix S Pro 16-35mm f/4 gratis Bianco e Nero Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Isola Fujifilm Instax Pentax K1 14-24mm f/2.8 DG HSM Art mirrorless T3 Toscana Gianni Riotta Notte EF-M 22mm f/2 STM Mostre Nikkor Z 24-70mm f/4 S XF 23mm f/1.4 R LM WR Composizione Giustizia Smartphone blade runner XF 150-600mm f/5 Mirino G 25mm f/1.7 Asph. 6-8 R LM OIS WR Natale mix NAF Lumix TZ90 Nikon D500 Papa Francesco Alla Luna Palazzo Englefield Tamron GF 45mm f/2.8 R WR Panning Lazio e Molise Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Bridge Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Isola d’Elba Panasonic Lumix FZ82 RF 35mm f/1 G80 Lago di Braies Monte Toc Formato RAW Lightroom Pantheon Sony Alpha 7S II Foto Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. seleziona cielo News eur Full Frame Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Tempo di Scatto Trieste gallerie Pannelli Solari Roma - Dal Tramonto all'Alba #dolomiti bridge Fotografia di Paesaggio Autofocus fotografiamo.net Lumix G90 Fotofabbrica Canon EOS M6 Sirente Velino Chiaia di Luna Galleria Sera Michelangelo Repubblica Ceca Fragments of Scotland Fotografia naturalistica Photoshop consapevolezza Panasonic Lumix GH5 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Roberto Moiola Filtri Fotografici GFX100 II Folco Terzani GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Lunga esposizione X-H2s Canon EOS 800D X-E5 Alberto Ghizzi Panizza National Geographic Lago di Pilato Officine Fotografiche Z 6II Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Dopo Montagna Eos M50 Mark II GND32 Soft Zero NiSi filters Z9 EOS 90D Bagaglio a mano EOS R5 Interivsta Z fc Ocolus Z8 RF 24-105mm f/4 L IS USM Maserati Vajont naturalista Zoom Corso Fotografico Fontana delle Rane Sigma lago di Scanno Lu Flickr Olympus Monte Viglio Corso Intermedio EOS R8 Freedom 2018 Amatrice Auguri Z5 La solarizzazione Canon EOS 6D Mark II Filtro Polarizzatore Michael Freeman Macro Regola dei Terzi Isole Pontine Spagna Foro Romano Gallerie Appennini Alta Risoluzione Manfrotto Panasonic Lumix GX800 Albero di Natale XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Tiziano Terzani Basilicata Laowa Galleria Moderni Lumix FZ1000 II Nevicata del 26 febbraio 2018 Leica Fondazione Don Luigi di Liegro Giorno della memoria A7R IV Aereo Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Parco Nazionale d’Abruzzo reflex Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake A99 II Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Montagne di Luce Fotografi Nikkor Ponza Rocca Calascio Isola Tiberina GFX50R olympus Fujinon Isole Ponziane Marche D780 X-E4 T4 APS-C Workshop Raymasters Camera Filters seleziona soggetto Upter X-S10 Nature Roma: Incanto e Magia Ponte Sisto Light Painting Libri Matera Fotografare Cambiamento Climatico Tevere Lago di Scanno EOS R3 Serata fotografica Al3photo Cow EOS R6 Ecologia Al3Photo Sito Stock Fotografare il cielo notturno X Fotografia all’infrarosso Monte Bianco GFX50S II Letizia Battaglia Rinascimento della Fotografia Pubblicazioni Foliage Vieri Bottazzini di Terremoto Photojournal.it X100V Prima e Dopo Fotografia Monti Marsicani Lumix Wild Atlantic Way Social Compatta Lo Zoom Natura Steve McCurry Palmarola Lo sfocato Biblioteca Aldo Fabrizi fotografia 8 Macro IS STM RF 10-20mm f/4L IS STM Corriere Seconda guerra mondiale S1R Nikon GFX50s Parco Nazionale dei Monti Sibillini EOS R7 Gennaio Lo scatto a raffica Capraia Mare Nikon Powershot SX740 HS Fontana della Barcaccia Highlands
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu