09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Casso Tamron Mondadori Corriere Lumix S5 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer X-H2s Nevicata del 26 febbraio 2018 NiSi Holder V6 fotografiamo.net Isola Tiberina Palazzo Englefield tecnica Lago di Scanno Z 14-30mm f/4S Harenberg Lumix GH6 Giorno della memoria Ponti Filtro Polarizzatore EOS M50 Mark II Fontana delle Rane Pubblicazioni Lumix FZ1000 II Lumix TZ90 Rinascimento della Fotografia X-T30 III Lightroom Lago di Braies Bagaglio a mano Z8 Adobe Camera RAW 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Sirente Velino EOS R5 mirrorless Panning Uscita Z5 IR 2018 APS-C Foro Romano Lumix S Pro 16-35mm f/4 Foto Nikon Mirrorless Punti di vista Montagne di Luce Pentax K1 Panasonic Lumix GX800 GFX100S Panasonic Light Painting Monte Penna della EOS R8 Workshop di Composizione Fotografica Trastevere gallerie Valle del Treja Corso Base Raymasters Camera Filters Fotografare il cielo notturno bridge Edimburgo XF 16mm f/2.8 R WR EOS R10 HDR Auguri Highlands D780 Wild Atlantic Way Scotland Compatta Diaframma Z50 GND32 Soft Zero Castel Sant'Angelo Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake GFX50R Prima e Dopo Cantabria Italia Cupola di San Pietro Monte Bianco Meridiani Montagne EOS 1DX Mark III Monte Toc Fotografiamo.net Francesco Gola fotografico Rocca Calascio Sito GFX100 II Sigma GF 45mm f/2.8 R WR Natale Longanesi Ora Blu gratis Natura reflex Bridge Large Format XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Pantheon Meridiani Nick Ut Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Laowa Fotografi Almanacco di Fotografare RAW Fontana della Barcaccia Leica Ocolus A7R IV Rupicapra ornata sviluppo RAW Canon EOS 77D Alberto Ghizzi Panizza Belluno Galleria Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Aereo GFX50S Tempo di Scatto Ambiente Bianco e Nero Isole Pontine Abruzzo Raymasters Repubblica Ceca Autofocus Postcart Roma: Incanto e Magia Cambiamento Climatico 6-8 R LM OIS WR Matera Serata fotografica Calendario Fotofabbrica Gianni Berengo Gardin EOS R Stock Powershot SX740 HS Instax Piazza di Spagna Erto Olympus T3 consapevolezza Ponte Sisto Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Fujifilm Nikkor Z 24-70mm f/4 S NiSi 15mm f/4 ASPH seleziona soggetto Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Mirino #dolomiti D850 Corso Fotografico Isola di Smeraldo Campidoglio fotografo Roma SLT Fondazione di Liegro S1R Pro3 Vieri Bottazzini Smartphone EOS R3 XF 150-600mm f/5 Isole Ponziane Logos Palmarola om Toscana Isola d’Elba Irlanda lago di Scanno Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR naturalista Geotag Angelo Paionni Sera Giustizia Space Invaders L'occhio del Fotografo Lumix GX880 Medio Formato Lazio Lo sfocato RF 35mm f/1 eur Puffin Photojournal.it Michael Freeman XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Ecologia Diga del Vajont Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Fragments of Scotland La solarizzazione Panasonic Lumix FZ82 Social Dublino Articoli Panasonic Lumix GH5 Alpha 1 Editoriale Steve McCurry Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Longarone NAF Castello del Volterraio Vi Racconto Una Foto Proiezione XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Workshop Stacking Dopo Fotografare Parco Nazionale d'Abruzzo Nikkor Lu NiSi filters Vajont di GFX50S II Eos M50 Mark II 6 W-Dreamer Rettilineare Gianni Riotta Autunno Test Manfrotto Cascate di Monte Gelato Canon EOS 6D Mark II Andrea Jemolo Panasonic Lumix FZ2000 P950 RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM articoli A99 II Zoom Spagna Terremoto Isola Fujinon Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Tiziano Terzani Biblioteca Aldo Fabrizi Marche Massimiliano Carraglia G 25mm f/1.7 Asph. EF 85mm f/1.4L IS USM G80 Aggiornamento Alba Al3Photo Z 6II Roma - Dal Tramonto all'Alba Fotografia Notturna fotografia Full Frame Clickalps Freedom Scozia Daniele Nardi Officine Fotografiche mix Filtri Fotografici 312T EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Montagna Pulcinelle di mare 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Camera Raw Ponza Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Flickr GFX100 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Basilicata Chiaia di Luna Viajes EOS 90D Tiberina Z 28mm f/2.8 SE Gatto Sony Canon EOS M6 GF 20-35mm f/4 R WR Frecce Tricolori XF 23mm f/1.4 R LM WR Trieste Pentax Letizia Battaglia Upter Guida Regali di Natale Photoshop Lumix Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Canon EF 35mm f/1.4L II USM Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Monte Viglio Appennini Città del Vaticano Macro Foreste Casentinesi X-E4 FF II 9mm f/5 Lago di Pilato Chiessi X Folco Terzani XF 50mm f/1 R WR News X-E5 Corso Intermedio X-S10 Wildlife Cow Fujifilm FinePix X100F blade runner Camoscio Appenninico Seconda guerra mondiale Facebook Focus Altrephoto Ponte Sant'Angelo Gennaio etica Mostra Canon vs Nikon Roberto Moiola EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM D90 Olympus Pen E-PL8 X100V T4 Michelangelo Lo scatto a raffica Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM EF-M 22mm f/2 STM Reflex GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Al3photo Fondazione Don Luigi di Liegro Eos M6 Mark II Arcobaleno Canon EOS 5D Mark IV GFX50s Cabo Mayor Nikon D500 Fotografia di Paesaggio smartphone Canon PowerShot G7 X Mark III Febbraio Sony Alpha 7S II Articolo I segreti delle schede di memoria EOS M5 Fotografia Panoramica Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Gallerie Lazio e Molise Ceuta Naf Quartiere Coppedè Fotografia Libri Fotografia all’infrarosso Capraia Mare Nikon Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Mostre Foliage RF 24-105mm f/4 L IS USM L'isola degli Arrusi Nature Z9 Formato RAW Ponte Sant’Angelo Canon Intervista RF 10-20mm f/4L IS STM Euronews EOS R7 Fuji Ferrari e Lo Zoom Lumix G90 Monti Marsicani Regola dei Terzi Un mondo che non esiste più David di Michelangelo Risiera di San Sabba Firenze Pixma Pro 200 Lo scatto remoto Praga Luana Rigolli Parco Nazionale d’Abruzzo Sotto il cielo di Roma Parco Nazionale dei Monti Sibillini Prima EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM X-T5 sviluppo Raymaster Lunga esposizione Papa Francesco Friuli Venezia Giulia Fotografia naturalistica Appennino Centrale Guida Mercato 1 seleziona cielo #marmolada Neve Orso Filtri EOS RF 28-70mm f/2L USM Tevere Canon PowerShot SX730 HS National Geographic Composizione Interivsta X-S20 Galleria Moderni Z fc Cavalletto Alta Risoluzione Roma - Dal Tramonto All'Alba Pannelli Solari Maserati Amatrice EOS R1 Notte Manfrotto OffRoad 30L Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Albero di Natale Roberto Giacobbo Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. olympus EOS R6 Canon EOS 800D Alla Luna 8 Macro IS STM Santuario della Verna
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu