09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
A7R IV Foro Romano Freedom Isole Ponziane Rocca Calascio T3 Toscana Galleria Moderni e Z fc Ambiente EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Calendario Canon vs Nikon Sito Prima Olympus Pen E-PL8 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. GFX100 II Castello del Volterraio Monti Marsicani Gianni Riotta Large Format Nikkor Letizia Battaglia Montagna Trieste Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake EOS M5 Nikkor Z 24-70mm f/4 S GFX50s Compatta della Tiberina Fotografia di Paesaggio D90 fotografia EOS R7 Monte Toc Macro Roberto Moiola Un mondo che non esiste più Isola Tiberina Scotland HDR Pubblicazioni Fotofabbrica Roberto Giacobbo Raymasters Appennini Fujifilm Instax Canon EOS 5D Mark IV Michael Freeman EOS R1 Fotografi Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Zoom Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Reflex Lunga esposizione SLT Manfrotto OffRoad 30L Interivsta X100V Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Eos M6 Mark II RF 35mm f/1 Mirrorless Alberto Ghizzi Panizza Palazzo Englefield fotografo Giorno della memoria XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Roma - Dal Tramonto All'Alba Postcart Lumix TZ90 Mostre NiSi Holder V6 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Social Montagne di Luce Naf Z 6II Photojournal.it Smartphone Fondazione Don Luigi di Liegro Isola tecnica Lumix Cantabria Fotografiamo.net Ferrari Filtri Fotografici Z8 Aggiornamento Z9 Lumix GH6 seleziona cielo Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Firenze Tevere Cavalletto EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Ora Blu NiSi 15mm f/4 ASPH A99 II Parco Nazionale dei Monti Sibillini Trastevere FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer L'isola degli Arrusi Raymasters Camera Filters Ocolus Workshop di Composizione Fotografica Cow Filtri Photoshop Punti di vista Stock Officine Fotografiche Repubblica Ceca Fujifilm FinePix X100F Angelo Paionni EF 85mm f/1.4L IS USM articoli Canon EF 35mm f/1.4L II USM Alpha 1 Palmarola Gennaio 2018 Cascate di Monte Gelato Ponte Sant'Angelo Nature 6-8 R LM OIS WR GF 20-35mm f/4 R WR Cabo Mayor Guida Mercato Monte Penna Canon 1 Francesco Gola Roma: Incanto e Magia Lo Zoom Maserati Filtro Polarizzatore mirrorless Marche La solarizzazione Ponti Terremoto Lazio e Molise Corso Intermedio XF 23mm f/1.4 R LM WR Editoriale Monte Bianco seleziona soggetto Canon EOS M6 Matera Autunno Olympus Longarone Lumix GX880 Gianni Berengo Gardin Lumix S Pro 16-35mm f/4 Fontana della Barcaccia Capraia Mare Nikon Test Panasonic Lumix FZ82 Fotografia all’infrarosso Z5 Diaframma Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Space Invaders Fragments of Scotland Lightroom Leica Fotografia naturalistica Lazio Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. EOS R8 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Dopo Almanacco di Fotografare Sera RF 10-20mm f/4L IS STM Parco Nazionale d'Abruzzo Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Lo sfocato Galleria Edimburgo Stacking GFX50S Corso Base Nick Ut 6 W-Dreamer Rettilineare Flickr Pentax K1 Belluno Canon EOS 800D Massimiliano Carraglia Meridiani Light Painting GND32 Soft Zero olympus X-H2s Canon PowerShot G7 X Mark III Ecologia Dublino Neve D780 Adobe Camera RAW Z 28mm f/2.8 SE Lumix G90 X-T30 III EOS RF 28-70mm f/2L USM Roma - Dal Tramonto all'Alba sviluppo XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Medio Formato Laowa Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Biblioteca Aldo Fabrizi Isole Pontine Piazza di Spagna Harenberg Lo scatto a raffica Logos Autofocus Parco Nazionale d’Abruzzo I segreti delle schede di memoria EOS 1DX Mark III GFX100S EOS R6 Articoli National Geographic Pantheon lago di Scanno Upter GFX100 Fuji GFX50S II Michelangelo Lago di Braies Friuli Venezia Giulia EOS R reflex Luana Rigolli X-E5 NiSi filters Tamron Camera Raw Fotografia #dolomiti Gatto etica Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Ponte Sisto Amatrice G80 Chiaia di Luna GF 45mm f/2.8 R WR Fotografare il cielo notturno bridge Lago di Pilato Fotografia Panoramica Castel Sant'Angelo Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Vieri Bottazzini Abruzzo Appennino Centrale RF 24-105mm f/4 L IS USM Pixma Pro 200 Geotag Full Frame Pentax gallerie Cambiamento Climatico Fotografia Notturna Regola dei Terzi Fondazione di Liegro Frecce Tricolori Lumix FZ1000 II Panasonic Lumix GX800 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Foreste Casentinesi Foto Raymaster Guida Regali di Natale X-E4 Fontana delle Rane Arcobaleno X Uscita Foliage T4 Corso Fotografico Sony Alpha 7S II Tiziano Terzani Chiessi Canon EOS 6D Mark II Steve McCurry Al3Photo Serata fotografica XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Altrephoto XF 150-600mm f/5 Facebook eur NAF X-S10 Città del Vaticano Casso Articolo Valle del Treja Daniele Nardi Powershot SX740 HS blade runner Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Monte Viglio #marmolada Mirino Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX di Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Praga News Mondadori Formato RAW Papa Francesco FF II 9mm f/5 GFX50R Andrea Jemolo Wild Atlantic Way 8 Macro IS STM X-S20 S1R mix Euronews Risiera di San Sabba Rupicapra ornata Basilicata L'occhio del Fotografo D850 Alta Risoluzione fotografico Bagaglio a mano G 25mm f/1.7 Asph. Viajes Pulcinelle di mare Manfrotto Sony Quartiere Coppedè Camoscio Appenninico om Diga del Vajont Libri Seconda guerra mondiale fotografiamo.net Bianco e Nero Fotografare Natale Composizione Alla Luna Irlanda Focus IR Canon PowerShot SX730 HS Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Tempo di Scatto Roma Highlands RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Isola di Smeraldo consapevolezza Auguri GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Erto Canon EOS 77D XF 50mm f/1 R WR Nikon D500 Ceuta Lu Nikon Mostra Panning EOS R10 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Aereo P950 Folco Terzani Bridge Ponza Corriere Lo scatto remoto Pannelli Solari gratis Sirente Velino naturalista Lumix S5 Pro3 Prima e Dopo Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Panasonic Lumix GH5 Z 14-30mm f/4S David di Michelangelo Vi Racconto Una Foto Alba Lago di Scanno Campidoglio EOS R5 Panasonic Lumix FZ2000 smartphone Intervista Z50 Isola d’Elba XF 16mm f/2.8 R WR Workshop Gallerie Albero di Natale EOS 90D Sigma Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Wildlife Santuario della Verna Orso Meridiani Montagne APS-C Spagna 312T Febbraio 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Al3photo Proiezione Scozia sviluppo RAW Puffin Fujinon EOS R3 Panasonic Longanesi X-T5 EF-M 22mm f/2 STM Eos M50 Mark II Italia Natura RAW Vajont Nevicata del 26 febbraio 2018 EOS M50 Mark II Rinascimento della Fotografia Clickalps Giustizia
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu