09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Foliage Logos Z fc Formato RAW Filtri Camera Raw FF II 9mm f/5 Naf Isola Officine Fotografiche Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Cambiamento Climatico Facebook Fotografia Notturna Viajes blade runner Guida Regali di Natale Roma - Dal Tramonto all'Alba Pubblicazioni Diga del Vajont Canon PowerShot G7 X Mark III Giorno della memoria Nature EOS R Leica Sigma Vieri Bottazzini Parco Nazionale d’Abruzzo Roma fotografiamo.net Raymasters Camera Filters Mostre sviluppo Cantabria 6 W-Dreamer Rettilineare Upter Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Galleria NAF Marche Mirrorless Steve McCurry Lumix Alberto Ghizzi Panizza Biblioteca Aldo Fabrizi Fotografia naturalistica Eos M50 Mark II Nevicata del 26 febbraio 2018 XF 23mm f/1.4 R LM WR GFX50S II Alta Risoluzione RF 10-20mm f/4L IS STM Appennini Cavalletto mix T3 X-T5 Fotografare Z8 50-100mm f/1.8 DC HSM Art IR Cascate di Monte Gelato P950 EOS R8 Z50 Large Format Trieste articoli Fujinon Al3photo Ecologia Praga Nikon D500 Valle del Treja Vajont Alpha 1 Casso Fotografia all’infrarosso Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Lo Zoom Nikkor Z 24-70mm f/4 S Panasonic Lumix GX800 6-8 R LM OIS WR Articolo Sirente Velino 312T Gatto XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Lo scatto a raffica Z 6II Foto Sera Roma: Incanto e Magia NiSi Holder V6 Isola di Smeraldo EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM XF 50mm f/1 R WR Postcart Rocca Calascio #marmolada Mostra Monti Marsicani Workshop di Composizione Fotografica etica Neve NiSi filters Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Aereo Corriere Calendario Lumix TZ90 Galleria Moderni Test Articoli Lightroom Tamron Roma - Dal Tramonto All'Alba Sito Composizione Fotografia di Paesaggio Michelangelo Mirino HDR Fontana della Barcaccia Olympus Pen E-PL8 Fotografiamo.net Natura Altrephoto Compatta Quartiere Coppedè Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Folco Terzani Raymasters I segreti delle schede di memoria Castel Sant'Angelo Roberto Giacobbo FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Papa Francesco Tempo di Scatto Foreste Casentinesi Panasonic Lumix FZ2000 GFX100 II Tiziano Terzani Seconda guerra mondiale David di Michelangelo Manfrotto Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia lago di Scanno Montagna Canon EOS M6 RF 24-105mm f/4 L IS USM S1R Lumix GX880 Panasonic Lumix GH5 Pantheon Photojournal.it Geotag Flickr XF 8-16mm f/2.8 R LM WR 1 Scozia Nikon Cupola di San Pietro Lazio Repubblica Ceca GFX100 G80 Stacking Spagna EOS R5 Isola Tiberina Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Ferrari Un mondo che non esiste più EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Febbraio Camoscio Appenninico Highlands Dopo News EOS R7 Meridiani XF 150-600mm f/5 Prima Diaframma Fotografia Daniele Nardi Guida Mercato Pannelli Solari Auguri Instax RAW Amatrice Autunno Pro3 Reflex Albero di Natale L'occhio del Fotografo Fujifilm FinePix X100F Palazzo Englefield bridge Tiberina Fujifilm Intervista Alba Raymaster Mondadori EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Lago di Pilato Lago di Scanno 8 Macro IS STM EOS R3 Monte Bianco Arcobaleno Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Fotofabbrica Al3Photo Città del Vaticano X100V Fuji Sony Alpha 7S II EOS RF 28-70mm f/2L USM Canon EF 35mm f/1.4L II USM Prima e Dopo Lo scatto remoto Pulcinelle di mare X-H2s Photoshop Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS EF 85mm f/1.4L IS USM Abruzzo Ponte Sant’Angelo Pentax Manfrotto OffRoad 30L reflex Lu Natale fotografo GFX50s Roberto Moiola EOS M5 Monte Viglio National Geographic Serata fotografica di Scotland Bridge GND32 Soft Zero Orso Euronews Ora Blu Isole Pontine Castello del Volterraio L'isola degli Arrusi Isola d’Elba Toscana Isole Ponziane Gianni Riotta Aggiornamento Nick Ut Medio Formato Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Olympus Ceuta Canon EOS 77D Capraia Mare Nikon Z9 Longarone T4 Fotografia Panoramica sviluppo RAW Lago di Braies Dublino D90 A99 II Meridiani Montagne A7R IV Laowa Eos M6 Mark II X-T30 III Gennaio Clickalps Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Freedom Workshop Fotografare il cielo notturno Fondazione Don Luigi di Liegro Fondazione di Liegro Adobe Camera RAW Cow Lumix S Pro 16-35mm f/4 EOS 90D seleziona cielo RF 35mm f/1 Massimiliano Carraglia Puffin GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR seleziona soggetto Fragments of Scotland Nikkor Punti di vista Matera Basilicata Frecce Tricolori Autofocus Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Monte Toc Lo sfocato Lumix S5 RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Edimburgo X-S20 Z5 om Interivsta Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Longanesi GF 45mm f/2.8 R WR Ponte Sisto gratis Panasonic Montagne di Luce Maserati EF-M 22mm f/2 STM Fotografi Michael Freeman GFX100S Lazio e Molise Alla Luna Lumix GH6 Social Corso Base Chiessi fotografico mirrorless EOS R10 EOS 1DX Mark III Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Giustizia Chiaia di Luna Irlanda Macro Pixma Pro 200 Panning Focus Canon PowerShot SX730 HS EOS M50 Mark II Vi Racconto Una Foto Monte Penna Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Tevere Lumix FZ1000 II Italia Gianni Berengo Gardin Notte Belluno Almanacco di Fotografare Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Full Frame Terremoto Space Invaders Panasonic Lumix FZ82 Palmarola Filtri Fotografici G 25mm f/1.7 Asph. Ambiente Bagaglio a mano Lumix G90 tecnica olympus 14-24mm f/2.8 DG HSM Art naturalista GFX50R Libri Rupicapra ornata Ponza Canon vs Nikon Andrea Jemolo Smartphone Lunga esposizione Foro Romano Santuario della Verna EOS R1 Angelo Paionni D780 Gallerie Canon EOS 6D Mark II Pentax K1 Proiezione D850 consapevolezza GF 20-35mm f/4 R WR Fontana delle Rane Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 XF 16mm f/2.8 R WR fotografia Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS eur Risiera di San Sabba Campidoglio Wild Atlantic Way Stock Sony Canon 2018 Z 14-30mm f/4S Trastevere Parco Nazionale dei Monti Sibillini Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Francesco Gola GFX50S Editoriale Appennino Centrale Uscita Ponte Sant'Angelo gallerie Parco Nazionale d'Abruzzo X-E5 #dolomiti X-E4 Wildlife Harenberg smartphone Canon EOS 5D Mark IV Zoom Powershot SX740 HS X Letizia Battaglia Filtro Polarizzatore NiSi 15mm f/4 ASPH Ocolus Piazza di Spagna APS-C Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. della Cabo Mayor La solarizzazione Friuli Venezia Giulia Regola dei Terzi X-S10 Firenze Canon EOS 800D Bianco e Nero Ponti Sotto il cielo di Roma SLT Z 28mm f/2.8 SE e Light Painting Corso Intermedio Erto EOS R6 Rinascimento della Fotografia Luana Rigolli Corso Fotografico
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu