09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Sony T4 X-E5 Nikkor Biblioteca Aldo Fabrizi Pentax Lumix GX880 Fotofabbrica SLT Nikkor Z 24-70mm f/4 S Lago di Scanno Arcobaleno Logos APS-C Galleria T3 EOS R6 EOS M50 Mark II Officine Fotografiche eur X-T30 III Naf XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS olympus Lumix TZ90 Ferrari Canon EOS 77D Cabo Mayor Scotland Laowa Abruzzo Alla Luna Lumix FZ1000 II smartphone Camera Raw etica Mondadori GFX100S bridge Montagna Andrea Jemolo sviluppo RAW Risiera di San Sabba 14-24mm f/2.8 DG HSM Art fotografico Almanacco di Fotografare A99 II Tiberina tecnica Roma - Dal Tramonto All'Alba Papa Francesco Lunga esposizione Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Marche G80 GFX50S II GFX50R Giustizia GND32 Soft Zero EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM EOS R7 X-E4 Lumix Michelangelo Lo scatto remoto Fotografare il cielo notturno Ponte Sant'Angelo Gennaio Ponti RF 35mm f/1 L'isola degli Arrusi Sito Camoscio Appenninico Pantheon Michael Freeman Rinascimento della Fotografia Meridiani Castello del Volterraio Altrephoto Leica Gatto Fotografia di Paesaggio FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Manfrotto Roma Sotto il cielo di Roma Appennini Editoriale Steve McCurry naturalista Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Foliage Facebook Adobe Camera RAW Natura GFX100 II X Maserati Al3photo Lumix GH6 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Fragments of Scotland Friuli Venezia Giulia X-T5 Isole Pontine Erto Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Sony Alpha 7S II Gianni Berengo Gardin Fuji Calendario seleziona soggetto Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G mix 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Z50 Albero di Natale Roberto Giacobbo Panning Fontana della Barcaccia Canon EOS M6 Parco Nazionale d'Abruzzo Space Invaders Diga del Vajont Fondazione di Liegro Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Meridiani Montagne Lo scatto a raffica NiSi 15mm f/4 ASPH Medio Formato Instax Zoom Ecologia om Fujifilm EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Prima EF 85mm f/1.4L IS USM Harenberg Angelo Paionni Corso Fotografico RF 10-20mm f/4L IS STM Parco Nazionale dei Monti Sibillini Compatta Santuario della Verna Belluno Gianni Riotta Chiaia di Luna Pro3 #dolomiti XF 50mm f/1 R WR Powershot SX740 HS Palazzo Englefield Photoshop Raymasters NAF Firenze Roma: Incanto e Magia 6 W-Dreamer Rettilineare EOS R10 Sirente Velino Monte Bianco Clickalps Corriere reflex Canon PowerShot SX730 HS Monte Toc Montagne di Luce mirrorless Regola dei Terzi X-H2s Filtri Dopo Uscita Filtri Fotografici Galleria Moderni Longarone della XF 150-600mm f/5 Autofocus Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Un mondo che non esiste più Reflex Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Cambiamento Climatico Alba Serata fotografica Panasonic Bagaglio a mano 6-8 R LM OIS WR gratis Lumix S5 Lumix S Pro 16-35mm f/4 Aggiornamento Ceuta Casso Capraia Mare Nikon Z8 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Fotografia all’infrarosso Guida Regali di Natale EOS R3 Fotografia Notturna e Workshop seleziona cielo Nature L'occhio del Fotografo Praga Giorno della memoria FF II 9mm f/5 Intervista Valle del Treja Dublino S1R Daniele Nardi Isola di Smeraldo Mostre Fotografi Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Z 28mm f/2.8 SE Foro Romano Vi Racconto Una Foto Città del Vaticano Tamron Rupicapra ornata Folco Terzani Francesco Gola Z5 #marmolada RF 24-105mm f/4 L IS USM Campidoglio Ponza I segreti delle schede di memoria Articoli Alta Risoluzione Lo Zoom Interivsta sviluppo Prima e Dopo Euronews Cupola di San Pietro EOS 1DX Mark III Z 6II Isola Roberto Moiola Cavalletto Trieste Stacking Febbraio Formato RAW Freedom Ponte Sisto Ora Blu Frecce Tricolori Aereo X-S20 Composizione fotografia Eos M50 Mark II D90 X100V Panasonic Lumix FZ82 Monte Penna Fotografare Quartiere Coppedè Photojournal.it Tevere Parco Nazionale d’Abruzzo Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Lago di Braies EOS R1 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Vajont EF-M 22mm f/2 STM GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR National Geographic Punti di vista Sigma Tiziano Terzani Viajes Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Lo sfocato Terremoto Ambiente RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Fotografiamo.net Auguri Ocolus Isola d’Elba Panasonic Lumix GX800 Mirrorless Amatrice Z 14-30mm f/4S Lago di Pilato Nick Ut Trastevere fotografiamo.net Piazza di Spagna Chiessi Full Frame Fotografia Roma - Dal Tramonto all'Alba EOS M5 Z fc Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Lazio Autunno Rocca Calascio News D780 Appennino Centrale Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake La solarizzazione Fotografia naturalistica Seconda guerra mondiale Pubblicazioni Cascate di Monte Gelato Alpha 1 NiSi Holder V6 Letizia Battaglia P950 Castel Sant'Angelo blade runner Foreste Casentinesi XF 23mm f/1.4 R LM WR Wild Atlantic Way Stock Smartphone Filtro Polarizzatore D850 Bridge Lu Canon EOS 5D Mark IV X-S10 Toscana GFX100 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Scozia Articolo Palmarola Fujifilm FinePix X100F Puffin Guida Mercato 8 Macro IS STM articoli Pixma Pro 200 consapevolezza gallerie Mostra EOS R8 Sera Eos M6 Mark II 1 Corso Intermedio Monti Marsicani Postcart Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Z9 Geotag Nikon D500 Raymaster Cantabria Canon EOS 800D Focus Canon PowerShot G7 X Mark III Ponte Sant’Angelo Edimburgo Canon EF 35mm f/1.4L II USM Pulcinelle di mare Cow Foto GFX50S EOS R5 Vieri Bottazzini G 25mm f/1.7 Asph. Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Pannelli Solari A7R IV EOS R Basilicata HDR Orso Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX XF 16mm f/2.8 R WR Workshop di Composizione Fotografica Upter EOS 90D Massimiliano Carraglia Isola Tiberina Large Format Italia Social XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Panasonic Lumix GH5 Notte Longanesi IR Mirino Matera Nikon Gallerie Neve Repubblica Ceca Monte Viglio Luana Rigolli Manfrotto OffRoad 30L Diaframma Lazio e Molise Canon EOS 6D Mark II David di Michelangelo Tempo di Scatto Fotografia Panoramica di EOS RF 28-70mm f/2L USM EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM GF 20-35mm f/4 R WR fotografo Canon vs Nikon Spagna Irlanda Proiezione Lightroom Flickr Al3Photo Isole Ponziane Panasonic Lumix FZ2000 GF 45mm f/2.8 R WR 2018 Corso Base Olympus Wildlife Lumix G90 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga GFX50s Raymasters Camera Filters Macro Fujinon RAW Light Painting Test Natale Fondazione Don Luigi di Liegro Canon Libri Bianco e Nero Pentax K1 312T NiSi filters Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Highlands Fontana delle Rane Alberto Ghizzi Panizza Olympus Pen E-PL8 lago di Scanno Nevicata del 26 febbraio 2018 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu