09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Andrea Jemolo Valle del Treja Nick Ut EOS R3 Pannelli Solari Nikon Rocca Calascio Ponti Test Frecce Tricolori Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Gennaio XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Luana Rigolli Filtro Polarizzatore Belluno Serata fotografica Scozia Reflex Adobe Camera RAW Fondazione di Liegro Giustizia Guida Regali di Natale Mostra Stacking David di Michelangelo sviluppo Gianni Berengo Gardin di Bagaglio a mano Mostre NAF Amatrice Roma Friuli Venezia Giulia Aggiornamento EOS R Cow Lightroom X-T5 Orso Tamron Lu Sito Neve Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Large Format Lazio e Molise Appennino Centrale RAW XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Castel Sant'Angelo Capraia Mare Nikon Seconda guerra mondiale Z8 Firenze fotografo Lo scatto a raffica Canon PowerShot SX730 HS Pentax Nikkor Z 24-70mm f/4 S Canon vs Nikon Terremoto Cambiamento Climatico XF 16mm f/2.8 R WR Wildlife Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Lumix X-E4 consapevolezza Lo scatto remoto Campidoglio FF II 9mm f/5 Space Invaders Postcart seleziona soggetto T3 Formato RAW Panasonic Lumix GX800 Uscita Ecologia smartphone Medio Formato Arcobaleno Canon EOS M6 Olympus Castello del Volterraio Tiberina Z50 Leica Palazzo Englefield Praga Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. X-S20 GFX100 Piazza di Spagna Raymasters Pubblicazioni EOS 1DX Mark III Corso Fotografico Rupicapra ornata HDR Facebook Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Foreste Casentinesi Eos M50 Mark II Light Painting Tempo di Scatto Parco Nazionale dei Monti Sibillini Monte Penna Z 28mm f/2.8 SE Euronews Pixma Pro 200 Lago di Braies naturalista Fondazione Don Luigi di Liegro EOS R6 Monti Marsicani Cavalletto Fuji Foro Romano Filtri Articolo D90 Canon PowerShot G7 X Mark III Sera sviluppo RAW Città del Vaticano Cascate di Monte Gelato olympus Panasonic Logos Pro3 Lumix FZ1000 II Ponte Sant'Angelo Parco Nazionale d'Abruzzo GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR articoli Folco Terzani Foliage Panasonic Lumix FZ82 Maserati Instax Lunga esposizione Fotografia Panoramica Naf Sony Alta Risoluzione Eos M6 Mark II Canon EOS 6D Mark II Altrephoto Wild Atlantic Way gratis NiSi filters Fotografia Notturna D850 Roma - Dal Tramonto all'Alba Upter NiSi Holder V6 Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Repubblica Ceca Dublino Isola di Smeraldo Appennini Erto Lazio Zoom GFX50R 6-8 R LM OIS WR Bell'Italia speciale Milano Cortina Stock Basilicata National Geographic Composizione Roberto Giacobbo GFX100S Montagne di Luce Lago di Anterselva Tevere Fotofabbrica Freedom RF 35mm f/1 X-H2s Abruzzo Highlands Foto EOS R1 Santuario della Verna Cantabria Roberto Moiola Fotografare XF 8-16mm f/2.8 R LM WR etica Prima e Dopo Guida Mercato Ponte Sant’Angelo IR Roma - Dal Tramonto All'Alba 8 Macro IS STM fotografia Mirino Pentax K1 Interivsta Z9 Parco Nazionale d’Abruzzo Harenberg Corso Base Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 bridge G 25mm f/1.7 Asph. Alla Luna Corso Intermedio X-T30 III Gianni Riotta La solarizzazione Lago di Scanno Sirente Velino Libri Gatto Filtri Fotografici A99 II Michael Freeman EOS M5 T4 Fontana delle Rane Olympus Pen E-PL8 Al3Photo Natura Michelangelo Cupola di San Pietro EOS RF 28-70mm f/2L USM Lumix TZ90 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 mirrorless Pantheon EOS R7 Punti di vista Gallerie Fotografia di Paesaggio e Proiezione Fujifilm Fotografia all’infrarosso Longarone Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini XF 150-600mm f/5 X100V Powershot SX740 HS 1 Isole Ponziane Spagna X-E5 Steve McCurry Nevicata del 26 febbraio 2018 Massimiliano Carraglia seleziona cielo Alberto Ghizzi Panizza Tiziano Terzani Meridiani Z 6III Canon EOS 5D Mark IV EOS R10 eur mix I segreti delle schede di memoria Monte Viglio Articoli Editoriale Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Nikon D500 Lumix S5 Lo sfocato Aereo Compatta X Mondadori Clickalps EOS 90D Canon RF 24-105mm f/4 L IS USM Full Frame S1R Meridiani Montagne Francesco Gola Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Focus Photoshop Isola Lo Zoom Biblioteca Aldo Fabrizi #marmolada Fragments of Scotland Al3photo Matera Bridge NiSi 15mm f/4 ASPH Ponza Prima GFX50S Calendario Quartiere Coppedè om Mirrorless Canon EF 35mm f/1.4L II USM Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Dopo Photojournal.it Febbraio Camoscio Appenninico Fotografia naturalistica SLT #dolomiti Manfrotto OffRoad 30L Daniele Nardi Manfrotto Vajont RF 10-20mm f/4L IS STM 312T Trieste Palmarola Canon EOS 800D Lago di Pilato Bianco e Nero Chiaia di Luna GF 45mm f/2.8 R WR Lumix GX880 Casso Longanesi Monte Bianco Lumix G90 Alba Scotland P950 fotografico Fotografi Vi Racconto Una Foto Raymasters Camera Filters RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM 6 W-Dreamer Rettilineare Isole Pontine Workshop di Composizione Fotografica Social Camera Raw Angelo Paionni XF 23mm f/1.4 R LM WR Sony Alpha 7S II Papa Francesco EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Pulcinelle di mare EOS R5 GF 20-35mm f/4 R WR Isola Tiberina Marche Macro reflex EOS M50 Mark II Corriere Workshop GFX50S II Fontana della Barcaccia EF-M 22mm f/2 STM Ocolus Regola dei Terzi Ceuta Galleria Moderni News Diga del Vajont Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Viajes Autunno gallerie Ambiente Panasonic Lumix GH5 GND32 Soft Zero Diaframma Fujinon GFX100 II della Risiera di San Sabba XF 50mm f/1 R WR FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Giorno della memoria Auguri blade runner Letizia Battaglia Almanacco di Fotografare D780 G80 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Fotografiamo.net Lumix S Pro 16-35mm f/4 Z 14-30mm f/4S Natale Z 6II Ora Blu Chiessi APS-C Sotto il cielo di Roma EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM GFX50s Puffin 2018 Isola d’Elba Nature Fotografia Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Fujifilm FinePix X100F Ponte Sisto Notte Edimburgo X-S10 Sigma Flickr EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Italia 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Canon EOS 77D Galleria Monte Toc 50-100mm f/1.8 DC HSM Art A7R IV L'occhio del Fotografo Lumix GH6 Laowa Officine Fotografiche L'isola degli Arrusi Toscana Trastevere Vieri Bottazzini Panasonic Lumix FZ2000 Fotografare il cielo notturno Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Roma: Incanto e Magia Cabo Mayor Un mondo che non esiste più Montagna tecnica Ferrari Autofocus Intervista Alpha 1 Albero di Natale Smartphone Geotag Irlanda Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM EF 85mm f/1.4L IS USM Rinascimento della Fotografia Z fc lago di Scanno Raymaster Panning Nikkor EOS R8 Z5 fotografiamo.net
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu