09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Scotland Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS X100V Ecologia Mondadori Pannelli Solari fotografo Interivsta Daniele Nardi Irlanda Canon vs Nikon Parco Nazionale d’Abruzzo Almanacco di Fotografare Compatta X-T5 Aereo Diaframma T4 Notte Isola Tiberina 6 W-Dreamer Rettilineare Fuji SLT GFX50S blade runner Articoli Vi Racconto Una Foto 8 Macro IS STM Gianni Berengo Gardin Test D90 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Composizione Vieri Bottazzini Fotografiamo.net Lunga esposizione Ponte Sisto Autunno Raymasters Panasonic Lumix GH5 IR Fotografia Notturna Frecce Tricolori Nikkor Z 24-70mm f/4 S G 25mm f/1.7 Asph. Mostre EOS R3 Camoscio Appenninico EOS M50 Mark II Longanesi Editoriale Nikkor Castel Sant'Angelo RF 10-20mm f/4L IS STM naturalista Naf 2018 Toscana Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Raymaster Nick Ut Arcobaleno di Mostra RAW Canon EOS M6 S1R Canon EOS 800D Fotografare il cielo notturno della Pulcinelle di mare 312T Fondazione di Liegro EOS R D780 Alta Risoluzione EOS RF 28-70mm f/2L USM Roberto Giacobbo Tevere fotografico Corso Intermedio Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Bridge Z9 EOS R5 Z fc gallerie Amatrice Chiessi EOS R1 Roma - Dal Tramonto all'Alba Albero di Natale Lightroom Marche Castello del Volterraio Fontana delle Rane Reflex Roma - Dal Tramonto All'Alba Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Z 28mm f/2.8 SE Medio Formato Orso Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Canon Altrephoto Instax Geotag Pubblicazioni Z8 1 Corriere Sotto il cielo di Roma XF 150-600mm f/5 NiSi Holder V6 David di Michelangelo fotografia Campidoglio Gallerie Fotofabbrica Autofocus Panasonic Pentax Clickalps Rinascimento della Fotografia Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. bridge Lago di Pilato GFX100 Gennaio APS-C Cambiamento Climatico XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Foro Romano Articolo Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Dublino Al3photo XF 23mm f/1.4 R LM WR Monte Penna Sera Manfrotto Freedom Seconda guerra mondiale NiSi filters lago di Scanno mix Panning Friuli Venezia Giulia Palmarola fotografiamo.net Praga #marmolada Cascate di Monte Gelato Tiberina Powershot SX740 HS Smartphone EOS R6 Cantabria Canon EOS 5D Mark IV Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 GF 45mm f/2.8 R WR Stock Folco Terzani Prima e Dopo Lago di Braies Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Mirrorless Leica L'isola degli Arrusi Lo scatto a raffica Panasonic Lumix FZ2000 Nikon Quartiere Coppedè Santuario della Verna GND32 Soft Zero Alla Luna Photoshop Workshop di Composizione Fotografica Fotografia Panoramica News consapevolezza reflex Appennino Centrale A99 II Trastevere Alpha 1 Tamron Ponte Sant’Angelo Z 6II Serata fotografica Viajes etica Punti di vista olympus Puffin Regola dei Terzi Filtri Francesco Gola Pro3 EOS M5 Basilicata Erto Scozia Auguri Large Format Olympus Parco Nazionale d'Abruzzo Canon PowerShot SX730 HS Firenze D850 Uscita Montagna Corso Fotografico Formato RAW Sony Alpha 7S II Lo sfocato Natura Piazza di Spagna Focus Roma Logos Luana Rigolli smartphone Belluno 50-100mm f/1.8 DC HSM Art articoli Maserati Ponza Dopo Foto Edimburgo Ocolus tecnica Camera Raw X-S10 G80 Space Invaders Febbraio Fotografare Eos M50 Mark II Sony Diga del Vajont Mirino Sigma Repubblica Ceca Fujifilm FinePix X100F Gatto Giustizia P950 Ponte Sant'Angelo Libri Giorno della memoria Macro Lo Zoom Ora Blu Steve McCurry EOS 1DX Mark III Z5 RF 24-105mm f/4 L IS USM Canon EF 35mm f/1.4L II USM EOS R8 Galleria Ceuta La solarizzazione Letizia Battaglia Monti Marsicani GFX50s Matera Aggiornamento Intervista Cow Photojournal.it Foliage Monte Bianco Manfrotto OffRoad 30L XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Lumix GH6 Fondazione Don Luigi di Liegro Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Eos M6 Mark II Sirente Velino Trieste EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM FF II 9mm f/5 Harenberg Isola d’Elba Foreste Casentinesi Rupicapra ornata Nikon D500 Lumix S Pro 16-35mm f/4 Stacking GF 20-35mm f/4 R WR Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Isola di Smeraldo National Geographic Workshop Panasonic Lumix FZ82 Meridiani Canon EOS 77D Z50 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM mirrorless gratis Canon PowerShot G7 X Mark III om Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Italia Pentax K1 Sito Meridiani Montagne Cabo Mayor Chiaia di Luna Michael Freeman Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Angelo Paionni Guida Regali di Natale Michelangelo Fotografia naturalistica Lu X-S20 Roma: Incanto e Magia Highlands Laowa Fotografia X-T30 III Fotografia di Paesaggio Pixma Pro 200 RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Filtri Fotografici Pantheon Alberto Ghizzi Panizza Light Painting Cavalletto RF 35mm f/1 Lago di Scanno A7R IV Nature Canon EOS 6D Mark II Isole Pontine Fotografia all’infrarosso sviluppo X-E4 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga XF 16mm f/2.8 R WR Lumix TZ90 GFX50S II Gianni Riotta Flickr Zoom Raymasters Camera Filters Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 14-24mm f/2.8 DG HSM Art EOS R7 Panasonic Lumix GX800 seleziona cielo e Filtro Polarizzatore Lumix G90 Longarone T3 Full Frame Palazzo Englefield Olympus Pen E-PL8 GFX100 II Fotografi GFX100S seleziona soggetto Biblioteca Aldo Fabrizi XF 50mm f/1 R WR Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake HDR Prima Lumix Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR #dolomiti Monte Toc Papa Francesco Fragments of Scotland X Social Ambiente Upter Capraia Mare Nikon Ponti Lazio Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Adobe Camera RAW Vajont Natale L'occhio del Fotografo Facebook Lazio e Molise Tiziano Terzani Lumix GX880 Isole Ponziane Terremoto Galleria Moderni Calendario Città del Vaticano Spagna NiSi 15mm f/4 ASPH GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Proiezione Officine Fotografiche Fujinon Corso Base sviluppo RAW Valle del Treja FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Neve Lumix FZ1000 II Z 14-30mm f/4S Wildlife EOS 90D Montagne di Luce NAF Fontana della Barcaccia Euronews Al3Photo Roberto Moiola EF 85mm f/1.4L IS USM I segreti delle schede di memoria XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS EOS R10 Cupola di San Pietro Appennini Bianco e Nero GFX50R Postcart X-H2s eur Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli EF-M 22mm f/2 STM Tempo di Scatto Wild Atlantic Way Risiera di San Sabba Un mondo che non esiste più Ferrari Nevicata del 26 febbraio 2018 Lo scatto remoto EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Andrea Jemolo Lumix S5 Guida Mercato Rocca Calascio Isola Fujifilm Casso Massimiliano Carraglia X-E5 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Abruzzo Alba Monte Viglio Bagaglio a mano 6-8 R LM OIS WR
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu