09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Sony Filtri Folco Terzani Fotografi Monti Marsicani Canon vs Nikon Mostra Capraia Mare Nikon Pantheon Piazza di Spagna Cantabria XF 16mm f/2.8 R WR Postcart Canon EF 35mm f/1.4L II USM Tevere Nick Ut Cascate di Monte Gelato lago di Scanno Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Alba Nevicata del 26 febbraio 2018 Z8 Wild Atlantic Way Nikon Erto Pro3 Gianni Riotta Fotografare GF 20-35mm f/4 R WR XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR T3 Articolo Rinascimento della Fotografia Uscita Lago di Braies Panasonic Lumix FZ82 Stacking Vi Racconto Una Foto #marmolada Castello del Volterraio Terremoto Trieste Nikon D500 sviluppo Leica Guida Regali di Natale Meridiani Montagne Mirrorless EF 85mm f/1.4L IS USM Lumix FZ1000 II Panasonic Lumix GX800 Isola di Smeraldo Prima e Dopo HDR 2018 Altrephoto Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX RAW Ponti Sito Isola Tiberina Toscana Pubblicazioni Parco Nazionale d’Abruzzo reflex Viajes GFX100S Adobe Camera RAW National Geographic EOS R7 Febbraio Biblioteca Aldo Fabrizi Steve McCurry Puffin Z5 Edimburgo Fujifilm Daniele Nardi Longanesi Isola d’Elba Vajont EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. EOS R Fotografiamo.net Massimiliano Carraglia Nikkor Z 24-70mm f/4 S Freedom Michael Freeman Z 6III Santuario della Verna FF II 9mm f/5 fotografico Composizione Francesco Gola Luana Rigolli 6 W-Dreamer Rettilineare NiSi 15mm f/4 ASPH mirrorless EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM NiSi Holder V6 Gatto XF 23mm f/1.4 R LM WR Lunga esposizione Scozia Ambiente Galleria Moderni Ecologia APS-C XF 150-600mm f/5 Lago di Pilato fotografo RF 35mm f/1 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Roma - Dal Tramonto All'Alba Amatrice eur di Roma Photoshop Editoriale 8 Macro IS STM Corso Fotografico Monte Bianco X100V Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Città del Vaticano Canon EOS M6 Aereo Isola Sotto il cielo di Roma Monte Penna Ceuta Lumix GH6 Flickr Focus 312T Pentax consapevolezza GFX50R Autunno Cambiamento Climatico X-E5 Foto Lumix Zoom Tempo di Scatto Lumix S Pro 16-35mm f/4 Nature Compatta Letizia Battaglia Harenberg Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia EOS R1 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini #dolomiti Fotografia di Paesaggio Lazio e Molise Lo sfocato XF 50mm f/1 R WR Canon EOS 5D Mark IV Naf Alla Luna Auguri 1 Fondazione di Liegro Ponza olympus Monte Viglio GFX50S II Chiaia di Luna Euronews blade runner Workshop Sony Alpha 7S II Valle del Treja GND32 Soft Zero Giorno della memoria Z fc Facebook Panning 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Un mondo che non esiste più Eos M6 Mark II Nikkor Mirino Olympus Pen E-PL8 Alpha 1 Z9 Fondazione Don Luigi di Liegro 6-8 R LM OIS WR Officine Fotografiche Foliage Arcobaleno Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Spagna IR Roberto Moiola Cabo Mayor Fujinon Reflex Notte Tiberina Space Invaders Canon Autofocus RF 10-20mm f/4L IS STM D850 Manfrotto Fragments of Scotland Sigma Stock Gallerie Basilicata Laowa Pannelli Solari Eos M50 Mark II RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Mostre naturalista Panasonic Lumix GH5 Workshop di Composizione Fotografica Galleria Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Olympus Albero di Natale Rocca Calascio Pixma Pro 200 Roma: Incanto e Magia Gennaio Matera Punti di vista Social Wildlife Appennino Centrale A7R IV GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 SLT Giustizia Lo Zoom News Al3photo Filtro Polarizzatore Intervista Light Painting Vieri Bottazzini Maserati NAF Diga del Vajont Tiziano Terzani Fujifilm FinePix X100F Parco Nazionale dei Monti Sibillini Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Bagaglio a mano Fotografia naturalistica Instax Prima Orso Canon PowerShot G7 X Mark III Castel Sant'Angelo Lumix GX880 Photojournal.it om Repubblica Ceca XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Trastevere Z50 Raymaster Natura Risiera di San Sabba Canon PowerShot SX730 HS Mondadori Casso Ponte Sant’Angelo Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Ponte Sisto EOS 1DX Mark III Ponte Sant'Angelo Highlands Fotografia all’infrarosso Monte Toc Cupola di San Pietro Articoli Cavalletto Bianco e Nero La solarizzazione Filtri Fotografici Corso Intermedio Lazio Papa Francesco X Roberto Giacobbo Regola dei Terzi Z 6II gratis Ferrari Canon EOS 6D Mark II Foreste Casentinesi Tamron seleziona cielo Raymasters mix Dopo gallerie Fotografare il cielo notturno Sera Abruzzo Pulcinelle di mare G80 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS P950 Irlanda L'occhio del Fotografo Interivsta Meridiani X-S20 Panasonic L'isola degli Arrusi Lago di Anterselva Andrea Jemolo EF-M 22mm f/2 STM EOS R3 I segreti delle schede di memoria EOS R10 Friuli Venezia Giulia GFX50s D90 EOS R6 Palazzo Englefield Parco Nazionale d'Abruzzo Neve Pentax K1 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR D780 Al3Photo Campidoglio Praga Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Italia sviluppo RAW GF 45mm f/2.8 R WR GFX50S Aggiornamento Cow Fotografia Notturna Sirente Velino Bridge Roma - Dal Tramonto all'Alba Medio Formato Proiezione articoli Lumix S5 Isole Pontine Lightroom Serata fotografica Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Appennini Camera Raw Belluno Lumix TZ90 X-S10 XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Macro Fuji Quartiere Coppedè Powershot SX740 HS Angelo Paionni EOS 90D T4 A99 II Raymasters Camera Filters Gianni Berengo Gardin Frecce Tricolori Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Smartphone Fotofabbrica etica NiSi filters e Upter Isole Ponziane Scotland Canon EOS 77D GFX100 X-T5 Geotag bridge smartphone GFX100 II tecnica EOS R8 Rupicapra ornata X-T30 III Bell'Italia speciale Milano Cortina Alberto Ghizzi Panizza Z 28mm f/2.8 SE Lo scatto remoto Dublino Manfrotto OffRoad 30L della Lu EOS M50 Mark II Diaframma Full Frame Panasonic Lumix FZ2000 Lumix G90 Firenze Guida Mercato S1R Palmarola fotografia Canon EOS 800D RF 24-105mm f/4 L IS USM Marche Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Longarone Large Format Fotografia Natale Alta Risoluzione seleziona soggetto 50-100mm f/1.8 DC HSM Art EOS RF 28-70mm f/2L USM Logos Montagna Camoscio Appenninico Seconda guerra mondiale Formato RAW Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR X-H2s Libri G 25mm f/1.7 Asph. fotografiamo.net Calendario X-E4 Foro Romano Ora Blu Lago di Scanno FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Corriere Fontana della Barcaccia Fotografia Panoramica EOS R5 Almanacco di Fotografare Corso Base Chiessi Michelangelo Test Ocolus David di Michelangelo Montagne di Luce Clickalps Fontana delle Rane EOS M5 Lo scatto a raffica Z 14-30mm f/4S
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu