09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Isola Monte Bianco Foliage Isole Pontine Rinascimento della Fotografia Fotografiamo.net Panasonic Lumix GX800 Eos M50 Mark II GFX100S Composizione Panning Photojournal.it 6-8 R LM OIS WR Lago di Scanno Gallerie Laowa L'isola degli Arrusi Canon vs Nikon Nikkor Z 24-70mm f/4 S Ponza Notte XF 23mm f/1.4 R LM WR fotografo XF 16mm f/2.8 R WR Raymasters Camera Filters L'occhio del Fotografo Fondazione Don Luigi di Liegro 1 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS EF 85mm f/1.4L IS USM XF 8-16mm f/2.8 R LM WR XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Large Format Adobe Camera RAW Puffin Canon EOS 5D Mark IV Z8 News Editoriale National Geographic mix Light Painting EOS R3 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Trastevere Campidoglio Pulcinelle di mare Monti Marsicani Fontana della Barcaccia Albero di Natale GFX50S II Panasonic Lumix FZ82 Angelo Paionni Isola d’Elba 6 W-Dreamer Rettilineare #dolomiti EOS R Lo sfocato Pro3 S1R NiSi Holder V6 XF 150-600mm f/5 312T Corso Intermedio Galleria Andrea Jemolo Palmarola Olympus Pen E-PL8 Auguri Pantheon Città del Vaticano EOS 90D Nikon D500 Folco Terzani Orso Z 14-30mm f/4S Foreste Casentinesi Lo Zoom om HDR David di Michelangelo Instax FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer della Roma - Dal Tramonto All'Alba Parco Nazionale dei Monti Sibillini Montagne di Luce Serata fotografica Isola di Smeraldo APS-C RF 10-20mm f/4L IS STM Abruzzo Z50 X-T30 III Smartphone Roma - Dal Tramonto all'Alba Canon EOS 77D Scotland A7R IV EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Tempo di Scatto Nikon Natura seleziona cielo Mirrorless Canon Ferrari Cupola di San Pietro Parco Nazionale d'Abruzzo Focus Isola Tiberina Alba Leica Foro Romano 2018 Gianni Riotta Panasonic Lumix GH5 EOS R6 Freedom Fotografia Notturna GFX50S Appennini Alta Risoluzione Foto Diaframma T4 sviluppo Ocolus Panasonic Lumix FZ2000 Giorno della memoria Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. EOS M5 Lumix Lu Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Basilicata XF 50mm f/1 R WR Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro etica Postcart blade runner NAF RF 35mm f/1 Highlands Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. La solarizzazione Fondazione di Liegro Gatto Lumix FZ1000 II Quartiere Coppedè Ponte Sant’Angelo Raymaster Tevere Flickr Edimburgo Belluno Chiaia di Luna Articolo Lago di Braies Interivsta Upter Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake EF-M 22mm f/2 STM G80 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Gianni Berengo Gardin Naf EOS R7 Corriere Regola dei Terzi Vieri Bottazzini consapevolezza Prima Pannelli Solari P950 Risiera di San Sabba SLT naturalista X-E5 gallerie Workshop di Composizione Fotografica reflex EOS M50 Mark II Ambiente Nature Steve McCurry Fotografare Fotografia Roberto Moiola Stacking Praga Cantabria Canon PowerShot SX730 HS Frecce Tricolori Nick Ut GFX50R Z 6II Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 X Bagaglio a mano Compatta D850 Arcobaleno XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR eur Parco Nazionale d’Abruzzo Meridiani GFX100 II Pentax Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Pentax K1 Trieste Lago di Pilato Calendario Lo scatto a raffica Irlanda Bridge Castello del Volterraio olympus D780 Powershot SX740 HS Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Ora Blu Bianco e Nero Fotografia di Paesaggio Mondadori Monte Penna Fotografi Terremoto Manfrotto OffRoad 30L Repubblica Ceca Olympus Manfrotto Galleria Moderni Fujifilm Space Invaders Aereo Fragments of Scotland Intervista IR Gennaio Sera Punti di vista Z 16-50mm f/3.5-6.3VR RF 24-105mm f/4 L IS USM Logos Matera Canon EOS M6 Z9 Fujifilm FinePix X100F Dublino Officine Fotografiche Reflex fotografiamo.net Corso Base Vi Racconto Una Foto Facebook Prima e Dopo Aggiornamento EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Luana Rigolli Roma: Incanto e Magia Amatrice Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Michael Freeman Longarone Lazio e Molise smartphone Ponte Sant'Angelo sviluppo RAW Cabo Mayor EOS R10 Workshop Cascate di Monte Gelato Almanacco di Fotografare #marmolada Z fc Fujinon Canon EOS 800D Camoscio Appenninico Medio Formato Letizia Battaglia GF 20-35mm f/4 R WR Dopo Mostre Ponti EOS RF 28-70mm f/2L USM Sotto il cielo di Roma 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Lightroom Erto EOS R1 Monte Viglio Capraia Mare Nikon Wild Atlantic Way Z5 Papa Francesco Lumix TZ90 Massimiliano Carraglia articoli Roma EOS R8 Social Diga del Vajont EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Friuli Venezia Giulia Canon EOS 6D Mark II Febbraio Guida Regali di Natale Pubblicazioni Filtri Fotografici Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Castel Sant'Angelo Palazzo Englefield Isole Ponziane 8 Macro IS STM Sirente Velino Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Casso Vajont Cambiamento Climatico Canon EF 35mm f/1.4L II USM e Daniele Nardi mirrorless Longanesi EOS 1DX Mark III Chiessi Rupicapra ornata Raymasters seleziona soggetto D90 Michelangelo X-S10 Toscana Euronews Altrephoto Maserati Sito Fotografia naturalistica Fontana delle Rane Piazza di Spagna Mirino Santuario della Verna NiSi filters Sony Alpha 7S II Filtri Al3photo tecnica Fotografare il cielo notturno Lazio Monte Toc Geotag Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Test GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR A99 II Lumix GX880 Cavalletto Appennino Centrale bridge X-E4 Neve Italia Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Tamron Tiziano Terzani Fuji Firenze Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli lago di Scanno Clickalps Montagna Viajes FF II 9mm f/5 fotografico Un mondo che non esiste più Al3Photo Z 28mm f/2.8 SE Natale RAW GND32 Soft Zero Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Giustizia Filtro Polarizzatore Fotografia all’infrarosso Photoshop Guida Mercato Lumix S5 Nevicata del 26 febbraio 2018 Lo scatto remoto Harenberg Lumix GH6 Autunno X100V Alberto Ghizzi Panizza Marche Libri fotografia Meridiani Montagne Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Stock Macro Autofocus Uscita G 25mm f/1.7 Asph. Proiezione Roberto Giacobbo X-S20 GF 45mm f/2.8 R WR Valle del Treja X-T5 Rocca Calascio Camera Raw Articoli Lunga esposizione Fotofabbrica Ecologia Fotografia Panoramica Full Frame I segreti delle schede di memoria Scozia RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Sony Lumix S Pro 16-35mm f/4 Sigma Spagna Ceuta Eos M6 Mark II Corso Fotografico Tiberina gratis di Ponte Sisto Panasonic Alpha 1 Zoom Formato RAW Lumix G90 Alla Luna GFX50s GFX100 Pixma Pro 200 Nikkor Seconda guerra mondiale Wildlife Mostra Canon PowerShot G7 X Mark III NiSi 15mm f/4 ASPH Cow X-H2s EOS R5 Biblioteca Aldo Fabrizi T3 Francesco Gola
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu