09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Z50 Irlanda Trastevere Isola di Smeraldo Highlands eur National Geographic 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Fondazione di Liegro Nature Lu Arcobaleno Biblioteca Aldo Fabrizi Fotografia Gianni Berengo Gardin mirrorless Papa Francesco Filtri Fotografici Foro Romano Lo scatto a raffica Appennino Centrale XF 150-600mm f/5 Social GFX50s Un mondo che non esiste più Clickalps Bridge Lumix G90 Canon vs Nikon Italia Reflex Andrea Jemolo Lumix GX880 Formato RAW NiSi 15mm f/4 ASPH GF 45mm f/2.8 R WR Orso Fotofabbrica EOS R6 8 Macro IS STM Neve APS-C e Monte Bianco T4 Nikkor Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Lumix GH6 EOS 90D GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Lunga esposizione Corso Base X-T30 III Large Format etica GFX50S II Galleria Moderni Panning Parco Nazionale dei Monti Sibillini XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Tiziano Terzani Adobe Camera RAW Interivsta Folco Terzani Roberto Moiola Z 14-30mm f/4S Bianco e Nero Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro 14-24mm f/2.8 DG HSM Art L'isola degli Arrusi RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Guida Mercato Rinascimento della Fotografia Mostre Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Giorno della memoria EOS R3 Altrephoto Capraia Mare Nikon Camoscio Appenninico Lo Zoom Firenze HDR A7R IV Foto News Z 28mm f/2.8 SE Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Lumix Nikkor Z 24-70mm f/4 S EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Scozia 6-8 R LM OIS WR Gennaio FF II 9mm f/5 312T Monte Penna Lazio e Molise Cavalletto A99 II Proiezione Isola Tiberina XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Cow Seconda guerra mondiale Albero di Natale Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Fujifilm Eos M50 Mark II GFX100S Angelo Paionni Canon EOS 6D Mark II Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Longanesi Lago di Braies EOS R5 Aggiornamento seleziona cielo Erto Fotografi Febbraio Macro Chiaia di Luna Monti Marsicani Galleria Roma: Incanto e Magia D850 Raymasters Camera Filters EOS 1DX Mark III P950 Foreste Casentinesi EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Aereo gallerie XF 50mm f/1 R WR Ponte Sisto Tamron Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Città del Vaticano GF 20-35mm f/4 R WR Rocca Calascio Pro3 Alpha 1 Filtri naturalista Palmarola RF 35mm f/1 Amatrice X-E5 Olympus Pen E-PL8 X-S20 Panasonic Lumix FZ82 Lazio Officine Fotografiche blade runner XF 23mm f/1.4 R LM WR tecnica Photojournal.it Z8 Daniele Nardi RAW Autofocus sviluppo Smartphone Pentax K1 Roma - Dal Tramonto all'Alba Mirrorless Z9 Cambiamento Climatico Lo sfocato Campidoglio Fujinon Euronews GND32 Soft Zero X Bagaglio a mano Fotografiamo.net Eos M6 Mark II Fotografia Panoramica articoli Corso Intermedio fotografico X-H2s Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini fotografia Roma Giustizia Parco Nazionale d’Abruzzo Nikon D500 Fragments of Scotland XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR EOS R10 EOS RF 28-70mm f/2L USM Francesco Gola Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Ceuta Palazzo Englefield Cupola di San Pietro Vi Racconto Una Foto Light Painting EOS R1 #dolomiti Alla Luna Z5 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS I segreti delle schede di memoria Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Lumix S Pro 16-35mm f/4 Space Invaders Sotto il cielo di Roma Casso Manfrotto Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Stacking Meridiani Montagne Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Medio Formato Lumix TZ90 Ferrari 6 W-Dreamer Rettilineare Vieri Bottazzini Cabo Mayor Al3Photo Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM GFX100 X100V Canon PowerShot SX730 HS NiSi filters #marmolada Upter della om Longarone Viajes Mondadori L'occhio del Fotografo Logos Monte Viglio Z fc RF 24-105mm f/4 L IS USM Almanacco di Fotografare Camera Raw Roberto Giacobbo Panasonic IR mix Gallerie EOS M50 Mark II Chiessi EOS R7 Risiera di San Sabba Dublino Michelangelo Pulcinelle di mare Fotografare Appennini NAF Spagna Montagne di Luce Massimiliano Carraglia Photoshop X-E4 Monte Toc Libri Postcart GFX100 II Fotografare il cielo notturno Pantheon David di Michelangelo Zoom Scotland Matera 2018 XF 16mm f/2.8 R WR Fotografia di Paesaggio Pannelli Solari Alta Risoluzione EF-M 22mm f/2 STM G 25mm f/1.7 Asph. Lightroom Abruzzo Wild Atlantic Way Instax Tevere Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Raymaster Dopo S1R Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Basilicata Frecce Tricolori Lumix S5 Geotag Piazza di Spagna olympus Gianni Riotta sviluppo RAW fotografo Nick Ut Al3photo Pentax Canon EOS M6 Canon Lago di Scanno Foliage Castel Sant'Angelo Quartiere Coppedè Luana Rigolli Sera Repubblica Ceca La solarizzazione Compatta Montagna Steve McCurry Terremoto Trieste Regola dei Terzi gratis consapevolezza Freedom Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Workshop di Composizione Fotografica Z 6II Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Canon EF 35mm f/1.4L II USM Isole Ponziane Wildlife Tempo di Scatto Canon EOS 800D Meridiani Panasonic Lumix GH5 Flickr Friuli Venezia Giulia Powershot SX740 HS Olympus X-T5 Harenberg Uscita Diaframma Naf Ecologia D90 Focus Ponte Sant'Angelo Sito Facebook smartphone Ora Blu Sirente Velino Panasonic Lumix GX800 EOS M5 Pixma Pro 200 Prima e Dopo Editoriale Canon EOS 77D Mirino Ponza Cantabria Ponti Maserati Notte Sony Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Tiberina X-S10 Serata fotografica Sigma di Composizione Fontana della Barcaccia D780 Corriere EF 85mm f/1.4L IS USM Fontana delle Rane Ambiente Corso Fotografico G80 Ocolus GFX50R Pubblicazioni 1 Laowa Guida Regali di Natale Prima Lo scatto remoto lago di Scanno Workshop EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Filtro Polarizzatore Cascate di Monte Gelato Isola Michael Freeman bridge Nikon Lago di Pilato Fujifilm FinePix X100F Puffin Parco Nazionale d'Abruzzo Roma - Dal Tramonto All'Alba Isole Pontine Natale T3 Full Frame Test Fotografia naturalistica Articoli GFX50S Panasonic Lumix FZ2000 Punti di vista Alberto Ghizzi Panizza Articolo Canon EOS 5D Mark IV Ponte Sant’Angelo Letizia Battaglia EOS R Intervista Toscana Raymasters Isola d’Elba Marche seleziona soggetto Mostra Lumix FZ1000 II fotografiamo.net Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. reflex Canon PowerShot G7 X Mark III Manfrotto OffRoad 30L RF 10-20mm f/4L IS STM Vajont Calendario Auguri SLT EOS R8 Gatto Valle del Treja Fondazione Don Luigi di Liegro Autunno Natura NiSi Holder V6 Sony Alpha 7S II Rupicapra ornata Nevicata del 26 febbraio 2018 Leica Alba Edimburgo Santuario della Verna Diga del Vajont Castello del Volterraio Praga Stock Fotografia Notturna Fotografia all’infrarosso Fuji Belluno
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu