09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Orso Lo scatto remoto Roberto Giacobbo Fotografi Febbraio La solarizzazione Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Corso Intermedio X-S20 Longanesi Nature Canon EOS 5D Mark IV smartphone Lumix G90 Vi Racconto Una Foto Casso Aggiornamento EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Frecce Tricolori EOS M50 Mark II etica Arcobaleno Diga del Vajont Z 14-30mm f/4S Chiessi Sito Photoshop A7R IV Lumix 312T Ponti Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Nikkor Z 24-70mm f/4 S fotografiamo.net gratis Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Composizione Biblioteca Aldo Fabrizi Tiberina EF-M 22mm f/2 STM EOS R10 Filtri Fotografici Lago di Braies Longarone Ponza Nikon Canon EF 35mm f/1.4L II USM Seconda guerra mondiale #dolomiti mix Castel Sant'Angelo Altrephoto X-S10 Z 28mm f/2.8 SE P950 Pentax Alba Cascate di Monte Gelato Pantheon EOS R6 FF II 9mm f/5 Formato RAW Roberto Moiola Firenze Rocca Calascio Monte Penna Manfrotto Letizia Battaglia Olympus Pen E-PL8 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Lu EOS R5 Fotofabbrica Lumix TZ90 Panasonic Lumix GX800 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS NiSi 15mm f/4 ASPH Canon EOS 800D SLT Naf APS-C Gianni Berengo Gardin G80 Piazza di Spagna Canon EOS 6D Mark II Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Ecologia Proiezione X-H2s D780 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Olympus X-T5 Natale Monte Bianco Interivsta mirrorless Sirente Velino articoli D90 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Euronews Massimiliano Carraglia Powershot SX740 HS Belluno Officine Fotografiche Wildlife Appennini sviluppo RAW om X-E4 NiSi Holder V6 Mostra Nikon D500 Pulcinelle di mare Macro Lo scatto a raffica Luana Rigolli XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Rinascimento della Fotografia Santuario della Verna Instax reflex naturalista Valle del Treja Articolo Pannelli Solari Corso Base Canon vs Nikon di IR Natura Articoli Roma - Dal Tramonto all'Alba Filtri Viajes X Autofocus Spagna Isola Tiberina Trastevere Tiziano Terzani Panasonic Lumix FZ2000 Canon EOS 77D Basilicata NAF Raymasters Camera Filters Fotografia di Paesaggio Diaframma Foliage lago di Scanno Uscita Gatto Autunno XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Prima Fotografia naturalistica EOS M5 8 Macro IS STM X-E5 Michelangelo Meridiani Lago di Scanno GFX50S Zoom Cow RF 10-20mm f/4L IS STM Cavalletto Highlands Tempo di Scatto Lo Zoom Editoriale Lumix FZ1000 II Eos M6 Mark II EF 85mm f/1.4L IS USM Canon PowerShot G7 X Mark III Meridiani Montagne Scozia tecnica Clickalps Lunga esposizione Campidoglio GF 20-35mm f/4 R WR Fujifilm Social Amatrice fotografico Pixma Pro 200 Roma - Dal Tramonto All'Alba Trieste Palmarola Alpha 1 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Puffin Repubblica Ceca Pubblicazioni Z fc Sony Daniele Nardi Filtro Polarizzatore 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Lumix GH6 EOS 1DX Mark III Focus Medio Formato Z5 Galleria Papa Francesco Tevere HDR Mostre I segreti delle schede di memoria D850 olympus XF 16mm f/2.8 R WR Lightroom Pentax K1 Flickr Space Invaders L'occhio del Fotografo Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Capraia Mare Nikon Sony Alpha 7S II Matera Appennino Centrale Cantabria EOS R7 Panasonic Lumix GH5 Bianco e Nero Parco Nazionale dei Monti Sibillini Mirino Montagne di Luce Upter Un mondo che non esiste più Terremoto Monte Viglio Serata fotografica L'isola degli Arrusi Folco Terzani fotografo Fujifilm FinePix X100F EOS RF 28-70mm f/2L USM Vajont Facebook Panasonic Lumix FZ82 Freedom Fotografia all’infrarosso Albero di Natale Lazio Raymaster Fontana delle Rane G 25mm f/1.7 Asph. Rupicapra ornata Corriere Nick Ut Nevicata del 26 febbraio 2018 XF 150-600mm f/5 Fondazione di Liegro Panning Maserati RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM T4 Neve Vieri Bottazzini Irlanda Al3Photo X100V Montagna Canon EOS M6 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM GFX100 GFX50S II Friuli Venezia Giulia Leica Eos M50 Mark II Fotografare il cielo notturno Francesco Gola GFX100 II EOS R Abruzzo Fotografia 1 eur 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Logos Manfrotto OffRoad 30L GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Erto Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS A99 II Corso Fotografico Postcart News Andrea Jemolo Canon 2018 Wild Atlantic Way Scotland Roma: Incanto e Magia Auguri Lumix GX880 Lago di Pilato e Harenberg Compatta Parco Nazionale d’Abruzzo Isole Pontine National Geographic Lo sfocato GFX50s Angelo Paionni Ambiente Cabo Mayor Risiera di San Sabba EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Pro3 Fotografia Panoramica Photojournal.it Reflex XF 50mm f/1 R WR Guida Mercato GND32 Soft Zero Calendario Isola d’Elba Intervista Canon PowerShot SX730 HS Toscana Aereo Camoscio Appenninico Lumix S Pro 16-35mm f/4 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fotografiamo.net Test Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Stacking Z 6II Nikkor Regola dei Terzi 6 W-Dreamer Rettilineare Fontana della Barcaccia Castello del Volterraio Z9 Ponte Sisto Fotografare Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia seleziona soggetto Ponte Sant'Angelo EOS 90D NiSi filters Libri Praga Fuji Camera Raw Dopo RAW X-T30 III #marmolada S1R Giustizia EOS R8 Parco Nazionale d'Abruzzo EOS R1 Z8 Panasonic Gianni Riotta 6-8 R LM OIS WR Fotografia Notturna Prima e Dopo Punti di vista Foro Romano Raymasters Fragments of Scotland T3 Giorno della memoria GFX50R Palazzo Englefield seleziona cielo Foto GFX100S Sera Galleria Moderni Guida Regali di Natale Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Fujinon EOS R3 Tamron Gennaio Z50 Alta Risoluzione RF 24-105mm f/4 L IS USM fotografia Ceuta sviluppo Foreste Casentinesi David di Michelangelo Gallerie Fondazione Don Luigi di Liegro GF 45mm f/2.8 R WR Michael Freeman Adobe Camera RAW Almanacco di Fotografare Stock Cambiamento Climatico Isole Ponziane Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 RF 35mm f/1 Lumix S5 Bagaglio a mano Ocolus Ferrari Alberto Ghizzi Panizza Steve McCurry Isola bridge Italia XF 23mm f/1.4 R LM WR Roma consapevolezza Edimburgo Laowa Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Mondadori Full Frame FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Workshop di Composizione Fotografica Dublino Marche Chiaia di Luna Light Painting Ora Blu Alla Luna gallerie Monti Marsicani Smartphone Monte Toc Isola di Smeraldo Lazio e Molise Geotag Città del Vaticano Bridge Workshop Sigma blade runner Large Format Quartiere Coppedè XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Al3photo Mirrorless della
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu