09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
X100V Guida Mercato sviluppo APS-C Alberto Ghizzi Panizza X-E5 e Space Invaders Meridiani GFX50s Ecologia L'isola degli Arrusi Large Format Angelo Paionni Almanacco di Fotografare 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Giorno della memoria Eos M50 Mark II Z8 EOS 90D Z 14-30mm f/4S Officine Fotografiche Valle del Treja Nikon D500 Andrea Jemolo 1 Pantheon Filtri Fotografici RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Tempo di Scatto A99 II Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Eos M6 Mark II Fuji Manfrotto OffRoad 30L Lago di Braies Pubblicazioni Tevere Longanesi Corso Intermedio Longarone GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Michael Freeman Sera Nevicata del 26 febbraio 2018 Canon PowerShot G7 X Mark III seleziona soggetto Articolo Giustizia Rupicapra ornata Photojournal.it Canon EOS 6D Mark II Compatta Palazzo Englefield Calendario etica Trastevere Al3photo olympus Proiezione Gianni Riotta Fotofabbrica Lo Zoom Monte Penna A7R IV FF II 9mm f/5 Autofocus Tiziano Terzani Canon EOS 5D Mark IV Macro Rinascimento della Fotografia Spagna Canon vs Nikon Vajont Autunno 8 Macro IS STM tecnica Panning Nikkor Z 24-70mm f/4 S Dublino Canon PowerShot SX730 HS Canon EOS M6 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Sony Alpha 7S II GFX100 II Lazio Sony RF 10-20mm f/4L IS STM Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Guida Regali di Natale Smartphone Olympus Flickr Gatto Italia Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia GFX50S II Terremoto Formato RAW D850 Montagne di Luce Casso X-S20 Bridge Prima Alta Risoluzione EOS RF 28-70mm f/2L USM Fotografia Notturna Cantabria Altrephoto Fotografia naturalistica Upter Z50 Pannelli Solari David di Michelangelo Z 16-50mm f/3.5-6.3VR XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Sito eur Fotografia Mostra Nature Santuario della Verna EOS R Zoom G80 P950 Luana Rigolli Un mondo che non esiste più Natura EOS R1 NAF 312T Maserati Orso Gallerie Fotografare 2018 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Folco Terzani T3 Canon EOS 800D Panasonic Euronews Francesco Gola Basilicata Sirente Velino naturalista smartphone consapevolezza Roma - Dal Tramonto all'Alba 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Roberto Giacobbo XF 150-600mm f/5 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR XF 50mm f/1 R WR Postcart Test Chiessi Medio Formato GF 20-35mm f/4 R WR Raymasters Camera Filters Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Ponte Sant'Angelo Highlands Tiberina bridge Cupola di San Pietro Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Ambiente Capraia Mare Nikon Isola Interivsta Workshop di Composizione Fotografica Panasonic Lumix FZ2000 Leica Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Parco Nazionale d'Abruzzo Natale articoli Fujifilm FinePix X100F Vi Racconto Una Foto Montagna Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Corriere Città del Vaticano Monte Toc Panasonic Lumix FZ82 Fragments of Scotland blade runner Nikon Cambiamento Climatico Wildlife Foto FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Amatrice fotografiamo.net Erto Mondadori Nikkor Neve seleziona cielo Lazio e Molise Arcobaleno Pentax Meridiani Montagne EOS R6 mirrorless Galleria Moderni Libri Fotografia di Paesaggio Isola di Smeraldo Raymasters Adobe Camera RAW Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Canon I segreti delle schede di memoria Z5 Palmarola GFX50S EOS M5 NiSi Holder V6 EF-M 22mm f/2 STM Papa Francesco Photoshop Edimburgo Ponza Fujinon Ponte Sisto Regola dei Terzi Fondazione Don Luigi di Liegro mix Fotografiamo.net GFX100 Panasonic Lumix GH5 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 #marmolada Diaframma Naf Full Frame Gennaio Bagaglio a mano Raymaster #dolomiti Punti di vista Fotografi Focus Roma: Incanto e Magia Galleria Fotografia all’infrarosso Logos Frecce Tricolori EOS R8 Biblioteca Aldo Fabrizi Diga del Vajont Lumix S Pro 16-35mm f/4 Ocolus Cow Lumix TZ90 6-8 R LM OIS WR Isole Ponziane Cascate di Monte Gelato Toscana Mirrorless Letizia Battaglia Lago di Pilato Irlanda Nick Ut Olympus Pen E-PL8 Instax Rocca Calascio Corso Base D780 Lightroom Pulcinelle di mare G 25mm f/1.7 Asph. Fotografia Panoramica Gianni Berengo Gardin Fotografare il cielo notturno Social Lo scatto remoto Wild Atlantic Way Filtri EOS R3 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR om Stacking Monte Bianco EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Alba Workshop Vieri Bottazzini L'occhio del Fotografo Clickalps Tamron Canon EF 35mm f/1.4L II USM Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Ponte Sant’Angelo Articoli Lo sfocato EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Stock EOS M50 Mark II gallerie Aereo IR Alpha 1 Auguri sviluppo RAW 6 W-Dreamer Rettilineare Fontana delle Rane Lu di Lo scatto a raffica Piazza di Spagna GND32 Soft Zero Camoscio Appenninico Camera Raw Canon EOS 77D Praga Monti Marsicani Ora Blu Facebook Prima e Dopo Seconda guerra mondiale Notte Belluno X Roberto Moiola Firenze EOS R7 Viajes Castel Sant'Angelo gratis NiSi 15mm f/4 ASPH della Risiera di San Sabba XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Laowa Manfrotto Lago di Scanno Fontana della Barcaccia Z9 Fujifilm Michelangelo EF 85mm f/1.4L IS USM Castello del Volterraio Alla Luna EOS 1DX Mark III La solarizzazione Albero di Natale Panasonic Lumix GX800 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Harenberg Friuli Venezia Giulia Sigma Steve McCurry Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G D90 Lunga esposizione Repubblica Ceca Trieste S1R Daniele Nardi Scotland Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR X-S10 Freedom Pro3 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Pixma Pro 200 Aggiornamento X-H2s Roma HDR Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Lumix GH6 Filtro Polarizzatore Isola d’Elba Parco Nazionale d’Abruzzo Cabo Mayor XF 16mm f/2.8 R WR Campidoglio Quartiere Coppedè Mostre Bianco e Nero Chiaia di Luna Mirino Monte Viglio Lumix G90 Sotto il cielo di Roma GFX50R Foliage lago di Scanno Ferrari fotografico Appennino Centrale Composizione RF 35mm f/1 XF 23mm f/1.4 R LM WR Puffin Scozia Febbraio Cavalletto Z 28mm f/2.8 SE Editoriale Lumix FZ1000 II fotografia Intervista Geotag Dopo X-T30 III Reflex Pentax K1 reflex Isole Pontine X-E4 National Geographic Foreste Casentinesi Lumix RF 24-105mm f/4 L IS USM Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS GF 45mm f/2.8 R WR Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Serata fotografica GFX100S Z 6II Massimiliano Carraglia News SLT EOS R10 X-T5 Z fc Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS RAW NiSi filters Roma - Dal Tramonto All'Alba Ponti Light Painting fotografo Isola Tiberina Matera T4 Lumix GX880 Abruzzo Fondazione di Liegro Ceuta Foro Romano Uscita Lumix S5 Al3Photo Powershot SX740 HS Corso Fotografico Marche EOS R5 Appennini
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu