09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
mirrorless Lazio e Molise Città del Vaticano Meridiani Daniele Nardi Panasonic Toscana etica Leica Isola d’Elba Reflex EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM G 25mm f/1.7 Asph. Canon vs Nikon Isole Pontine EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Lo scatto remoto Punti di vista Raymaster Space Invaders HDR T3 Monte Viglio Lumix S5 Naf #dolomiti Almanacco di Fotografare Roma - Dal Tramonto all'Alba EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Wildlife Massimiliano Carraglia 14-24mm f/2.8 DG HSM Art GFX50R Laowa Monte Bianco Upter Panasonic Lumix FZ82 eur Edimburgo Lago di Scanno EOS R Autofocus Prima della Lu Roberto Giacobbo X-E4 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Large Format Composizione Lago di Braies Aereo Bridge Vajont Ecologia RF 35mm f/1 tecnica EOS M5 Luana Rigolli consapevolezza Castello del Volterraio XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS 8 Macro IS STM Lumix S Pro 16-35mm f/4 gallerie Macro EOS M50 Mark II Fotografia Notturna Sotto il cielo di Roma Photoshop Neve GF 20-35mm f/4 R WR Chiessi Lumix G90 GF 45mm f/2.8 R WR X-T30 III Intervista Angelo Paionni Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX XF 50mm f/1 R WR Isola Tiberina Gianni Riotta Formato RAW RAW Ceuta Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Pannelli Solari Sigma Photojournal.it 1 Bagaglio a mano Smartphone Panasonic Lumix FZ2000 Filtri Fotografici EOS 90D Manfrotto Lago di Pilato Isola L'isola degli Arrusi Foto Isole Ponziane Bianco e Nero Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Camoscio Appenninico Social fotografico Ora Blu Capraia Mare Nikon smartphone Canon EF 35mm f/1.4L II USM Fotografia Z 28mm f/2.8 SE Parco Nazionale d'Abruzzo Corriere Fujifilm Flickr Dopo G80 GFX100S Foreste Casentinesi Fujinon Longarone Harenberg Lo sfocato Fotografia naturalistica Cow Autunno Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Editoriale X-H2s Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Fotografia Panoramica Fotografiamo.net IR Focus Belluno GFX50s Ponte Sant'Angelo EOS R6 Maserati Al3Photo Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR XF 23mm f/1.4 R LM WR e fotografo FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Ponte Sisto seleziona cielo Roma Z9 Mirrorless Diga del Vajont Abruzzo Interivsta Z5 Sito Monti Marsicani Postcart News X-S10 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini GFX100 Raymasters GFX50S II Nature Trieste Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Medio Formato Tiziano Terzani #marmolada Gianni Berengo Gardin 6-8 R LM OIS WR Fotografare il cielo notturno Tamron Officine Fotografiche Casso Ponza Fotografia all’infrarosso Nikon D500 Firenze Febbraio X Calendario RF 24-105mm f/4 L IS USM Montagne di Luce Lumix Fotografare Sony Lumix GH6 Euronews EOS R1 Letizia Battaglia Facebook D90 Compatta Viajes Quartiere Coppedè I segreti delle schede di memoria Workshop di Composizione Fotografica Freedom EOS R10 Puffin Uscita GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Fondazione di Liegro X-S20 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake X-T5 reflex Serata fotografica National Geographic Alta Risoluzione Alba Lumix FZ1000 II Francesco Gola Olympus Seconda guerra mondiale NiSi filters Gennaio EOS 1DX Mark III Cambiamento Climatico Filtri Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Scotland Eos M50 Mark II Wild Atlantic Way Chiaia di Luna NiSi 15mm f/4 ASPH Logos Stacking Auguri Lo scatto a raffica D780 sviluppo RAW Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Cupola di San Pietro Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Albero di Natale Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Prima e Dopo Diaframma Pentax Z 14-30mm f/4S 312T Lumix TZ90 articoli Vi Racconto Una Foto Arcobaleno Stock Folco Terzani Roma: Incanto e Magia Workshop Nikon Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Mostra mix EOS R8 Adobe Camera RAW Ferrari Friuli Venezia Giulia Camera Raw Canon EOS M6 La solarizzazione Irlanda Guida Mercato Ambiente Lumix GX880 Pro3 T4 Ponti Fontana della Barcaccia Tempo di Scatto Gallerie NiSi Holder V6 Marche Alberto Ghizzi Panizza Tevere Campidoglio Valle del Treja Italia di Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Clickalps Roberto Moiola blade runner EOS RF 28-70mm f/2L USM Scozia XF 150-600mm f/5 Panasonic Lumix GH5 Fragments of Scotland Pantheon Canon EOS 800D Papa Francesco Raymasters Camera Filters Articolo olympus Michelangelo Meridiani Montagne X100V Steve McCurry Nikkor XF 16mm f/2.8 R WR Amatrice NAF Galleria Aggiornamento APS-C Sera Cabo Mayor Canon EOS 77D Lo Zoom Mondadori Frecce Tricolori Appennino Centrale bridge RF 10-20mm f/4L IS STM Z fc Montagna naturalista GFX100 II Corso Base fotografia Palmarola Mostre Geotag Erto Libri Risiera di San Sabba EOS R3 Zoom Ponte Sant’Angelo Rinascimento della Fotografia Isola di Smeraldo Light Painting Terremoto Z50 Vieri Bottazzini Corso Intermedio Cantabria Powershot SX740 HS L'occhio del Fotografo Olympus Pen E-PL8 Foro Romano fotografiamo.net Altrephoto Fotografi Repubblica Ceca Castel Sant'Angelo A7R IV XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Fujifilm FinePix X100F Cascate di Monte Gelato X-E5 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Santuario della Verna P950 Instax Biblioteca Aldo Fabrizi EF 85mm f/1.4L IS USM Sony Alpha 7S II Alla Luna D850 FF II 9mm f/5 Manfrotto OffRoad 30L EF-M 22mm f/2 STM Trastevere Articoli Al3photo Z 6II EOS R7 Pentax K1 Longanesi Filtro Polarizzatore Spagna Fuji Giorno della memoria Ocolus Parco Nazionale dei Monti Sibillini EOS R5 Lunga esposizione Basilicata Nick Ut sviluppo S1R Matera XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Canon PowerShot SX730 HS Canon EOS 6D Mark II Pubblicazioni Z8 RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Corso Fotografico GND32 Soft Zero Gatto Michael Freeman Pulcinelle di mare Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Notte Test Alpha 1 Canon EOS 5D Mark IV om Palazzo Englefield Monte Penna Andrea Jemolo Lazio Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Parco Nazionale d’Abruzzo Eos M6 Mark II Cavalletto seleziona soggetto A99 II Orso gratis 2018 Mirino Rocca Calascio Dublino Praga Fotofabbrica Monte Toc Appennini Natale Fontana delle Rane Full Frame Panning Tiberina 6 W-Dreamer Rettilineare Panasonic Lumix GX800 Guida Regali di Natale Galleria Moderni Pixma Pro 200 Canon PowerShot G7 X Mark III Nevicata del 26 febbraio 2018 Fotografia di Paesaggio Roma - Dal Tramonto All'Alba Regola dei Terzi Proiezione lago di Scanno Sirente Velino Nikkor Z 24-70mm f/4 S Canon Rupicapra ornata SLT Highlands Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Foliage Natura Giustizia Lightroom GFX50S Fondazione Don Luigi di Liegro Un mondo che non esiste più Piazza di Spagna David di Michelangelo
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu