09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Isole Pontine EOS RF 28-70mm f/2L USM Meridiani Montagne Francesco Gola RF 24-105mm f/4 L IS USM Lago di Scanno Pubblicazioni X-T5 Fotografia Panoramica X-T30 III Isola di Smeraldo S1R Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Sotto il cielo di Roma Palmarola Composizione X100V sviluppo GFX50s Belluno Lago di Braies Appennino Centrale Workshop Mondadori Ferrari Castel Sant'Angelo Tamron Pulcinelle di mare Letizia Battaglia Wild Atlantic Way G80 Monti Marsicani Lumix GH6 Cantabria X-E4 mix Rinascimento della Fotografia EOS R7 Canon PowerShot SX730 HS naturalista Casso Cow Raymasters Diga del Vajont Bridge Abruzzo Frecce Tricolori Lumix S Pro 16-35mm f/4 XF 150-600mm f/5 Vajont Serata fotografica Filtri Fotografici Michael Freeman Sito Chiaia di Luna Sigma X-S10 Eos M6 Mark II Camoscio Appenninico Postcart Aggiornamento Large Format Seconda guerra mondiale gallerie Autunno Gennaio Fragments of Scotland Pentax K1 T3 Canon EF 35mm f/1.4L II USM Gianni Berengo Gardin Instax Lumix GX880 APS-C 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Wildlife Giustizia Articolo Calendario Articoli National Geographic Lo scatto a raffica Z9 Palazzo Englefield Manfrotto OffRoad 30L sviluppo RAW IR Mirino Fotografia naturalistica Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Vieri Bottazzini Pantheon Nick Ut Sony Alpha 7S II Naf T4 Punti di vista Autofocus reflex Parco Nazionale dei Monti Sibillini Fontana delle Rane Canon vs Nikon Isola d’Elba Fondazione Don Luigi di Liegro RF 10-20mm f/4L IS STM Lu Roma - Dal Tramonto All'Alba Viajes Canon EOS 5D Mark IV Guida Mercato articoli Trastevere X Fotografiamo.net P950 RAW Lumix S5 XF 23mm f/1.4 R LM WR Firenze Tiziano Terzani Canon EOS M6 Montagna FF II 9mm f/5 Parco Nazionale d’Abruzzo Al3photo Fujifilm EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Mostra Canon EOS 6D Mark II EOS M50 Mark II Risiera di San Sabba della Z fc Alla Luna Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Lazio Proiezione SLT Regola dei Terzi GFX50S II Puffin Raymasters Camera Filters Trieste Prima Scozia Clickalps Giorno della memoria Lago di Pilato Lo sfocato Al3Photo EOS 1DX Mark III Biblioteca Aldo Fabrizi Ponti Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Officine Fotografiche Lo Zoom Photoshop Lightroom NAF Photojournal.it Panasonic Lumix FZ82 Ambiente Corso Base Nikkor Sirente Velino XF 50mm f/1 R WR Foro Romano EOS R5 Almanacco di Fotografare Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Lumix G90 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Michelangelo Highlands Valle del Treja Lunga esposizione Natura Cascate di Monte Gelato #dolomiti Pentax Editoriale fotografico Fotografia GFX100 Fotografare Roma Spagna Canon EOS 800D Focus Luana Rigolli Ponza Mostre Alpha 1 Formato RAW EOS R Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS D850 Facebook Fontana della Barcaccia Z8 Longarone Fotofabbrica Parco Nazionale d'Abruzzo Panasonic Lumix GX800 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Fotografia Notturna Roma - Dal Tramonto all'Alba Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Reflex Galleria consapevolezza Dopo om Tiberina Natale tecnica Bianco e Nero Stock 6-8 R LM OIS WR GFX100S David di Michelangelo Dublino Workshop di Composizione Fotografica EOS M5 Roberto Moiola Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Isole Ponziane fotografo D780 La solarizzazione Powershot SX740 HS Space Invaders Altrephoto Longanesi GFX100 II Nature blade runner EOS 90D Canon Libri Gianni Riotta Notte L'occhio del Fotografo Canon PowerShot G7 X Mark III Z 14-30mm f/4S Monte Toc Quartiere Coppedè Appennini Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Ecologia Papa Francesco Lumix FZ1000 II Orso Nikon Intervista Monte Viglio Monte Bianco Euronews Corriere Pannelli Solari NiSi Holder V6 Praga Filtri Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS olympus XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Foto Arcobaleno smartphone Test Neve Interivsta Logos Aereo Lumix Alba Gallerie Ocolus GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Fotografia di Paesaggio mirrorless Isola Macro eur News 2018 Foreste Casentinesi #marmolada Terremoto Toscana GF 45mm f/2.8 R WR Capraia Mare Nikon Angelo Paionni Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Marche Auguri e Fotografi Monte Penna EF 85mm f/1.4L IS USM 312T Bagaglio a mano I segreti delle schede di memoria Harenberg Ponte Sant’Angelo Manfrotto Freedom Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Nikon D500 Uscita Roberto Giacobbo X-H2s Olympus Guida Regali di Natale Matera EOS R3 seleziona cielo Cupola di San Pietro Panasonic Lumix GH5 Z5 Steve McCurry GND32 Soft Zero Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR EOS R6 Filtro Polarizzatore Fotografia all’infrarosso 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Maserati GFX50R Meridiani Pixma Pro 200 GFX50S Rupicapra ornata Santuario della Verna Rocca Calascio Tempo di Scatto Camera Raw Nevicata del 26 febbraio 2018 Albero di Natale EOS R1 NiSi filters Geotag Isola Tiberina Corso Fotografico seleziona soggetto EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Edimburgo Fujifilm FinePix X100F Fujinon fotografiamo.net Panasonic Lazio e Molise Mirrorless EOS R10 1 Alta Risoluzione Z 16-50mm f/3.5-6.3VR NiSi 15mm f/4 ASPH 6 W-Dreamer Rettilineare Z50 A7R IV lago di Scanno Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Erto Adobe Camera RAW Pro3 G 25mm f/1.7 Asph. Irlanda Ceuta Repubblica Ceca HDR Panasonic Lumix FZ2000 D90 Panning Città del Vaticano 8 Macro IS STM Olympus Pen E-PL8 Zoom Campidoglio gratis Prima e Dopo Scotland Castello del Volterraio Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia RF 35mm f/1 Medio Formato Ponte Sisto Light Painting Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Italia Friuli Venezia Giulia Compatta EOS R8 Fondazione di Liegro Piazza di Spagna X-S20 fotografia Febbraio Leica Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Montagne di Luce Un mondo che non esiste più Sony Cambiamento Climatico GF 20-35mm f/4 R WR EF-M 22mm f/2 STM Lumix TZ90 Diaframma di Raymaster A99 II XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR etica Amatrice Massimiliano Carraglia X-E5 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR bridge Foliage Fuji Tevere Alberto Ghizzi Panizza Canon EOS 77D Gatto Vi Racconto Una Foto Galleria Moderni Z 6II Andrea Jemolo Chiessi RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Roma: Incanto e Magia Laowa Cabo Mayor Eos M50 Mark II Lo scatto remoto Stacking Upter L'isola degli Arrusi Nikkor Z 24-70mm f/4 S Daniele Nardi Sera Z 28mm f/2.8 SE Fotografare il cielo notturno Ponte Sant'Angelo Social Corso Intermedio Flickr Folco Terzani Full Frame Smartphone XF 16mm f/2.8 R WR Ora Blu Cavalletto Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Basilicata
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu