09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Aggiornamento G 25mm f/1.7 Asph. Isola di Smeraldo Longarone X-S20 Fotografia Notturna Francesco Gola GFX100 XF 16mm f/2.8 R WR Alba HDR Sony Vajont Pulcinelle di mare Canon EF 35mm f/1.4L II USM Irlanda Papa Francesco Sotto il cielo di Roma Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Medio Formato 6-8 R LM OIS WR della Capraia Mare Nikon Canon Maserati Alta Risoluzione Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Spagna tecnica blade runner Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Albero di Natale Stacking X-S10 Fontana delle Rane Smartphone GF 45mm f/2.8 R WR Uscita Officine Fotografiche Parco Nazionale dei Monti Sibillini Puffin EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Large Format Olympus Wild Atlantic Way Bagaglio a mano Workshop di Composizione Fotografica EOS R6 National Geographic Corso Intermedio Punti di vista Proiezione Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Praga Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Roma - Dal Tramonto all'Alba XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Focus 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Canon vs Nikon Tempo di Scatto Tiberina Panasonic Lumix GX800 Friuli Venezia Giulia Neve GND32 Soft Zero Vi Racconto Una Foto Canon EOS 800D Appennino Centrale Cavalletto Sirente Velino NiSi filters T4 Canon EOS 77D Corso Base Isola Tiberina Fondazione di Liegro Alberto Ghizzi Panizza Zoom Repubblica Ceca Autunno Trieste Light Painting GFX100S A7R IV Intervista Olympus Pen E-PL8 Ocolus om Montagne di Luce Basilicata Autofocus Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Highlands X-E4 naturalista reflex Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Pentax K1 312T Viajes Panasonic Libri Panning Alpha 1 Fotografia naturalistica Monti Marsicani Lago di Pilato Roma: Incanto e Magia mirrorless Sito Filtro Polarizzatore Panasonic Lumix FZ82 Galleria Moderni Z fc Lunga esposizione Z9 Nikon D500 Fotografiamo.net Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Michael Freeman Flickr Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM fotografiamo.net Amatrice Ferrari Longanesi Euronews Gianni Riotta Powershot SX740 HS Manfrotto OffRoad 30L EF 85mm f/1.4L IS USM Alla Luna Natura #marmolada Photojournal.it L'occhio del Fotografo Eos M6 Mark II Roberto Moiola X-T30 III Prima di Santuario della Verna A99 II Diaframma Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Naf X100V I segreti delle schede di memoria Aereo Sigma RF 24-105mm f/4 L IS USM Bridge Giorno della memoria Toscana Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 T3 Dopo RF 35mm f/1 Canon EOS 5D Mark IV Palmarola Laowa Fotografia Luana Rigolli Isola 1 Fotografia di Paesaggio olympus GF 20-35mm f/4 R WR Guida Mercato Gennaio Z 6III Ecologia Monte Viglio Nature Gatto Prima e Dopo Letizia Battaglia SLT Lo Zoom Serata fotografica Interivsta eur lago di Scanno NiSi Holder V6 EOS R10 Frecce Tricolori Canon PowerShot G7 X Mark III Z50 Steve McCurry mix Ponti Z 14-30mm f/4S Rocca Calascio Space Invaders consapevolezza 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Cabo Mayor Panasonic Lumix GH5 GFX50R Pannelli Solari Foro Romano Mondadori Ambiente etica Abruzzo Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Parco Nazionale d'Abruzzo Z8 Corso Fotografico Castel Sant'Angelo Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer seleziona soggetto gallerie Workshop Cascate di Monte Gelato Mostre Raymasters Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 XF 23mm f/1.4 R LM WR Almanacco di Fotografare Raymaster Auguri La solarizzazione Harenberg RF 10-20mm f/4L IS STM D850 Lago di Braies XF 8-16mm f/2.8 R LM WR NiSi 15mm f/4 ASPH Castello del Volterraio Bell'Italia speciale Milano Cortina EOS 90D Marche Cow Quartiere Coppedè Seconda guerra mondiale RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM NAF Manfrotto Leica Daniele Nardi EOS M50 Mark II Regola dei Terzi RAW Isole Pontine Fontana della Barcaccia Arcobaleno Lago di Scanno Al3photo Mirrorless Al3Photo 6 W-Dreamer Rettilineare Orso GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Un mondo che non esiste più EOS R1 XF 50mm f/1 R WR Città del Vaticano Altrephoto Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Lumix GX880 EF-M 22mm f/2 STM G80 Calendario EOS R Editoriale Dublino Foliage Nick Ut Fotografia Panoramica Lumix S Pro 16-35mm f/4 Tiziano Terzani Camera Raw Mostra X-T5 Terremoto Lumix Belluno fotografico Pantheon Camoscio Appenninico EOS R3 Foreste Casentinesi EOS M5 Lazio Monte Bianco Pubblicazioni bridge Z 28mm f/2.8 SE Michelangelo Roberto Giacobbo Lumix S5 Facebook Cantabria Lo scatto a raffica Risiera di San Sabba Upter Panasonic Lumix FZ2000 Eos M50 Mark II Nevicata del 26 febbraio 2018 Macro Matera Angelo Paionni Lightroom Fuji Lo scatto remoto fotografo Raymasters Camera Filters Palazzo Englefield Ponte Sisto X-H2s Lu Filtri Casso Nikkor Sera GFX50S II Vieri Bottazzini Campidoglio Cambiamento Climatico smartphone Lumix FZ1000 II Foto EOS R5 APS-C Pro3 Appennini Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia L'isola degli Arrusi Rinascimento della Fotografia GFX50s Fotografia all’infrarosso GFX50S 2018 Nikon Roma - Dal Tramonto All'Alba Nikkor Z 24-70mm f/4 S Canon EOS M6 IR sviluppo RAW Isola d’Elba Formato RAW Erto Ponte Sant’Angelo News Sony Alpha 7S II Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Pixma Pro 200 Ponte Sant'Angelo Cupola di San Pietro #dolomiti Social Scotland Lumix G90 Roma Monte Toc EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Lazio e Molise Clickalps David di Michelangelo Diga del Vajont Z 6II Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Isole Ponziane Piazza di Spagna Valle del Treja X-E5 Geotag fotografia GFX100 II Stock e Logos Articoli XF 150-600mm f/5 Meridiani Compatta Montagna FF II 9mm f/5 Postcart Lo sfocato Pentax EOS RF 28-70mm f/2L USM Composizione S1R Massimiliano Carraglia Scozia Biblioteca Aldo Fabrizi Adobe Camera RAW EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Corriere Ceuta Lago di Anterselva P950 Notte Fotografare Chiaia di Luna Meridiani Montagne EOS 1DX Mark III Gallerie Tevere articoli gratis Ponza D90 Fujifilm FinePix X100F Folco Terzani Photoshop Reflex Rupicapra ornata Fragments of Scotland Z5 Articolo Canon PowerShot SX730 HS Fujinon X Andrea Jemolo Gianni Berengo Gardin Bianco e Nero Test Monte Penna Natale seleziona cielo Fujifilm Guida Regali di Natale Lumix GH6 Febbraio EOS R7 Tamron Italia Freedom Chiessi Trastevere Parco Nazionale d’Abruzzo Fondazione Don Luigi di Liegro Fotografare il cielo notturno Mirino Canon EOS 6D Mark II Instax EOS R8 Ora Blu Fotografi Lumix TZ90 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Giustizia Filtri Fotografici D780 Fotofabbrica 8 Macro IS STM Edimburgo Full Frame Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Wildlife Firenze sviluppo Galleria
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu