09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Collegamento al portfolio 500px
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Canon vs Nikon EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Officine Fotografiche Lumix GH6 Bagaglio a mano Praga Vi Racconto Una Foto Pentax Amatrice Lightroom Macro Tiziano Terzani Monte Viglio A99 II Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Roberto Giacobbo Manfrotto OffRoad 30L News RF 24-105mm f/4 L IS USM tecnica HDR Pentax K1 Z fc Alpha 1 Tamron Fuji S1R Sirente Velino Longanesi Zoom Canon EOS 5D Mark IV Focus EF-M 22mm f/2 STM Freedom Natale Auguri Nick Ut Nikkor Z 24-70mm f/4 S XF 16mm f/2.8 R WR Foliage Abruzzo fotografia Nature eur Raymasters Aggiornamento Postcart Regola dei Terzi Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. FF II 9mm f/5 GF 45mm f/2.8 R WR G80 Letizia Battaglia Ponte Sant'Angelo 8 Macro IS STM Pixma Pro 200 #dolomiti Filtri Rupicapra ornata Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Panasonic Lumix GH5 Folco Terzani Adobe Camera RAW Orso NiSi filters EOS M50 Mark II Roma: Incanto e Magia #marmolada mirrorless Canon PowerShot SX730 HS Canon EOS 6D Mark II Al3photo Workshop di Composizione Fotografica Canon EOS M6 Filtri Fotografici Raymasters Camera Filters 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Fotografia di Paesaggio EOS 90D Arcobaleno Lazio EOS RF 28-70mm f/2L USM Clickalps Geotag Ecologia Repubblica Ceca Ponti Alberto Ghizzi Panizza EOS 1DX Mark III EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM GFX50s Tevere Highlands Z 14-30mm f/4S Lumix G90 Monti Marsicani Sera Lumix GX880 Calendario Prima Edimburgo Intervista Gennaio Facebook Lumix S5 6-8 R LM OIS WR Lago di Braies Steve McCurry EOS R Proiezione T3 Workshop lago di Scanno Diaframma Panasonic Lumix GX800 Pantheon EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Aereo Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Canon EOS 800D Lo scatto remoto XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR D780 Febbraio Meridiani Montagne Natura Campidoglio Photojournal.it Bridge XF 23mm f/1.4 R LM WR Foro Romano Ceuta Mirino EOS R5 Alla Luna Vieri Bottazzini Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Composizione Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Francesco Gola Rocca Calascio Fujifilm Al3Photo Isola Tiberina Bianco e Nero Fragments of Scotland Autofocus Irlanda Camera Raw Appennini Smartphone Lago di Pilato Euronews Mirrorless fotografico SLT Fotografare il cielo notturno Articolo Scozia Fotografia Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Isola Valle del Treja Fondazione Don Luigi di Liegro Stacking Montagne di Luce bridge Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Longarone Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Medio Formato Olympus Uscita Roberto Moiola Galleria Moderni X-S10 Castello del Volterraio Canon Fotografia naturalistica Mostra Belluno XF 50mm f/1 R WR Camoscio Appenninico Rinascimento della Fotografia EOS R6 NAF Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia smartphone Dublino om Panasonic etica Fotografare Pubblicazioni Roma Upter G 25mm f/1.7 Asph. Raymaster Appennino Centrale Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro sviluppo Harenberg X-H2s Z5 La solarizzazione Articoli Canon EF 35mm f/1.4L II USM Autunno Lumix TZ90 Lu Luana Rigolli Nikon D500 GFX100S gallerie Panasonic Lumix FZ2000 Canon EOS 77D X-S20 A7R IV Gatto Light Painting Angelo Paionni I segreti delle schede di memoria Ambiente Editoriale Massimiliano Carraglia Test EOS R10 X-E4 Corriere XF 150-600mm f/5 Altrephoto X Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Olympus Pen E-PL8 National Geographic Isola d’Elba Piazza di Spagna Lumix blade runner Puffin Michael Freeman Fujifilm FinePix X100F Lumix FZ1000 II Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Giustizia EOS R3 Pulcinelle di mare Montagna Photoshop Gianni Berengo Gardin Viajes Sigma Fotografia Notturna mix Un mondo che non esiste più Meridiani Alba Terremoto naturalista Almanacco di Fotografare Manfrotto FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer GFX50R Ponte Sisto Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Basilicata RAW Lumix S Pro 16-35mm f/4 fotografo Leica Biblioteca Aldo Fabrizi Corso Fotografico Nikkor Powershot SX740 HS Spagna Fotografi 50-100mm f/1.8 DC HSM Art GFX100 Scotland Pannelli Solari Reflex seleziona cielo Galleria Gianni Riotta Foto Matera Naf Cavalletto Mostre Mondadori D850 Libri Corso Intermedio P950 Wildlife Tiberina Gallerie Palazzo Englefield EOS R7 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Wild Atlantic Way X-T5 NiSi Holder V6 Formato RAW Laowa Parco Nazionale dei Monti Sibillini Fujinon Sony Alpha 7S II Sony Filtro Polarizzatore NiSi 15mm f/4 ASPH Parco Nazionale d’Abruzzo Z 6II Eos M50 Mark II fotografiamo.net L'isola degli Arrusi seleziona soggetto Ponza EOS R8 6 W-Dreamer Rettilineare Monte Toc Lo sfocato Z50 Italia X100V Compatta della Sito e Ora Blu Casso Cambiamento Climatico GND32 Soft Zero articoli Cantabria Fondazione di Liegro Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 2018 Lo scatto a raffica Lazio e Molise Logos EOS M5 gratis Cow RF 35mm f/1 Vajont Roma - Dal Tramonto all'Alba consapevolezza Albero di Natale Panning EF 85mm f/1.4L IS USM Prima e Dopo sviluppo RAW Z9 Corso Base Panasonic Lumix FZ82 Stock Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Isola di Smeraldo olympus L'occhio del Fotografo Erto 1 Interivsta Andrea Jemolo Fotofabbrica Neve Daniele Nardi Pro3 Canon PowerShot G7 X Mark III Z 28mm f/2.8 SE GFX50S II Frecce Tricolori reflex Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Eos M6 Mark II Serata fotografica Roma - Dal Tramonto All'Alba fujifilm Guida Regali di Natale Palmarola Punti di vista T4 Tempo di Scatto Social GFX50S Instax Cascate di Monte Gelato Nikon Cabo Mayor Guida Mercato Fotografiamo.net Dopo Flickr Castel Sant'Angelo Large Format Lo Zoom
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu