09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Zoom T4 Foto Gallerie Ponza Euronews Cow FF II 9mm f/5 X-S10 NiSi Holder V6 Isola Orso Letizia Battaglia Ponte Sisto EOS 1DX Mark III EF-M 22mm f/2 STM Z9 olympus Diga del Vajont Ocolus Galleria Pantheon XF 50mm f/1 R WR Autofocus Autunno XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Bridge Aggiornamento Firenze Fotografia di Paesaggio Dopo GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Un mondo che non esiste più Repubblica Ceca Appennini Leica Stock Regola dei Terzi Corso Base Lazio Upter Fotografiamo.net Erto Geotag Roma: Incanto e Magia Filtri Nikon X-E4 Isole Ponziane Alba Canon EOS 800D Mirrorless Camoscio Appenninico Corriere Matera G 25mm f/1.7 Asph. Fotografare L'occhio del Fotografo Sito EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Tiberina National Geographic Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Giustizia EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Tevere Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. XF 23mm f/1.4 R LM WR Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake seleziona soggetto Monte Toc Ferrari Aereo Vi Racconto Una Foto Alpha 1 David di Michelangelo eur Parco Nazionale dei Monti Sibillini fotografico Ora Blu Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Freedom Marche Powershot SX740 HS mirrorless Bianco e Nero Wild Atlantic Way Santuario della Verna EOS 90D Terremoto Fragments of Scotland Rinascimento della Fotografia Fontana della Barcaccia Lo Zoom NAF Gennaio Palmarola Tamron Lumix GH6 Auguri Alberto Ghizzi Panizza Mondadori Z5 Ponte Sant'Angelo Sony A99 II Valle del Treja Cantabria X 6-8 R LM OIS WR Frecce Tricolori EOS R7 Formato RAW Giorno della memoria EOS R3 Serata fotografica Canon EOS 5D Mark IV Harenberg Articoli naturalista Vieri Bottazzini Prima e Dopo Canon EOS M6 Lumix GX880 News bridge GFX50s Monti Marsicani Raymaster Smartphone Panasonic Lumix FZ2000 Light Painting fotografiamo.net Lo sfocato Toscana Z8 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR gratis X-E5 Canon EOS 6D Mark II seleziona cielo Lo scatto a raffica Canon EF 35mm f/1.4L II USM Highlands Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Sera Abruzzo Fotografia naturalistica Prima Eos M50 Mark II Natura Instax 14-24mm f/2.8 DG HSM Art XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Fotografare il cielo notturno Ecologia Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR GF 45mm f/2.8 R WR GND32 Soft Zero Praga Bagaglio a mano Montagna RAW Palazzo Englefield Test Raymasters Seconda guerra mondiale Fujifilm Composizione X-T5 Guida Mercato IR etica Roma - Dal Tramonto All'Alba Cascate di Monte Gelato Folco Terzani D90 Isola Tiberina Guida Regali di Natale Francesco Gola Vajont sviluppo Castello del Volterraio Panning GF 20-35mm f/4 R WR Castel Sant'Angelo GFX50S II X100V Filtro Polarizzatore Libri 8 Macro IS STM Pro3 Andrea Jemolo di lago di Scanno Alta Risoluzione Ambiente Nikon D500 Italia G80 Z50 Galleria Moderni Meridiani Montagne Gatto L'isola degli Arrusi SLT Meridiani RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Fujinon 312T Papa Francesco Clickalps Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Cavalletto Amatrice Viajes Tempo di Scatto Lo scatto remoto Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Chiaia di Luna NiSi 15mm f/4 ASPH Filtri Fotografici EOS R6 Lightroom Isole Pontine FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer #marmolada Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS om Fondazione Don Luigi di Liegro D780 Nature Fotografia all’infrarosso 2018 gallerie Pulcinelle di mare X-T30 III GFX50R P950 Roma Editoriale RF 35mm f/1 Gianni Berengo Gardin Raymasters Camera Filters NiSi filters Monte Bianco Z 28mm f/2.8 SE Dublino Michelangelo Social Full Frame Camera Raw Città del Vaticano Trastevere Articolo XF 16mm f/2.8 R WR Olympus Pen E-PL8 Edimburgo Irlanda EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM consapevolezza Pannelli Solari Olympus Compatta EOS R10 Fotografia Notturna articoli X-H2s Monte Viglio Z fc S1R Facebook Altrephoto Spagna Lumix Piazza di Spagna Alla Luna RF 24-105mm f/4 L IS USM blade runner Manfrotto Longanesi Trieste Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Lago di Braies Foro Romano Photojournal.it Photoshop Foreste Casentinesi Puffin Pubblicazioni Proiezione Albero di Natale Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Mostre Macro Ponti EF 85mm f/1.4L IS USM Arcobaleno Lago di Pilato Isola di Smeraldo Massimiliano Carraglia Sigma Lumix TZ90 APS-C Lumix FZ1000 II Lu Panasonic Lumix GH5 6 W-Dreamer Rettilineare 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Z 6II Panasonic Lumix GX800 Fontana delle Rane T3 Punti di vista fotografia Fotografia Parco Nazionale d’Abruzzo Space Invaders Roberto Giacobbo Friuli Venezia Giulia Basilicata EOS RF 28-70mm f/2L USM Diaframma della Parco Nazionale d'Abruzzo Febbraio EOS M50 Mark II Longarone Mirino Eos M6 Mark II Maserati Monte Penna Uscita EOS R8 Sirente Velino EOS R1 Canon vs Nikon Corso Fotografico Canon PowerShot G7 X Mark III Montagne di Luce GFX100S XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR RF 10-20mm f/4L IS STM Fujifilm FinePix X100F Chiessi Calendario EOS M5 Quartiere Coppedè Campidoglio EOS R5 EOS R fotografo #dolomiti Foliage Risiera di San Sabba Lumix S5 Nevicata del 26 febbraio 2018 Gianni Riotta Scotland Neve X-S20 Roberto Moiola Fotofabbrica GFX100 Panasonic Lumix FZ82 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Scozia Lumix G90 Steve McCurry Almanacco di Fotografare Large Format Roma - Dal Tramonto all'Alba Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Canon EOS 77D Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Al3photo Postcart Angelo Paionni Medio Formato Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Michael Freeman Capraia Mare Nikon Mostra Casso mix Fuji Cabo Mayor Corso Intermedio Cambiamento Climatico sviluppo RAW Pixma Pro 200 Focus Naf e Fondazione di Liegro Daniele Nardi Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX D850 Rocca Calascio Z 14-30mm f/4S Panasonic Biblioteca Aldo Fabrizi Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Wildlife Al3Photo HDR Interivsta Belluno Natale XF 150-600mm f/5 Sony Alpha 7S II Canon Laowa smartphone tecnica GFX50S Nick Ut Luana Rigolli Workshop Tiziano Terzani Fotografi Ceuta Nikkor Z 24-70mm f/4 S 1 Lumix S Pro 16-35mm f/4 Reflex Canon PowerShot SX730 HS Pentax K1 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Pentax GFX100 II A7R IV Appennino Centrale Lago di Scanno Manfrotto OffRoad 30L Adobe Camera RAW Intervista Lunga esposizione Fotografia Panoramica Stacking I segreti delle schede di memoria Nikkor Officine Fotografiche Lazio e Molise reflex La solarizzazione Isola d’Elba Logos Flickr Rupicapra ornata Workshop di Composizione Fotografica
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu