09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Auguri Piazza di Spagna XF 23mm f/1.4 R LM WR Daniele Nardi Panasonic Lumix FZ82 Cavalletto Santuario della Verna Lumix FZ1000 II Pubblicazioni Mirino Pannelli Solari Lago di Braies EOS M50 Mark II Firenze Regola dei Terzi gallerie Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. EOS R6 GND32 Soft Zero News Lago di Scanno Corso Base XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR X-E5 Amatrice Roma Fotografia bridge Isola d’Elba Tevere Altrephoto Lumix TZ90 Filtri Ceuta fotografico SLT Angelo Paionni Fotografia Notturna Test Letizia Battaglia Panasonic Lumix GH5 Erto Fotofabbrica Cupola di San Pietro Freedom fotografiamo.net eur tecnica Alta Risoluzione Corriere Zoom Panasonic Compatta Monti Marsicani Roberto Giacobbo Lumix GX880 seleziona cielo S1R Ora Blu Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Adobe Camera RAW Instax Fragments of Scotland Risiera di San Sabba blade runner Tiberina EF-M 22mm f/2 STM Neve gratis Bridge Filtri Fotografici Casso Bagaglio a mano Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Social Lunga esposizione Praga #dolomiti Manfrotto 8 Macro IS STM GF 20-35mm f/4 R WR Libri Dopo L'occhio del Fotografo Canon EOS 800D T3 Pentax Fotografare il cielo notturno Longanesi Prima reflex EOS 1DX Mark III Fontana della Barcaccia Macro Trieste Chiessi Bianco e Nero Gallerie e Canon EOS M6 Alla Luna Reflex Massimiliano Carraglia Large Format Naf Roma: Incanto e Magia Sirente Velino Aereo EOS R5 XF 50mm f/1 R WR Workshop di Composizione Fotografica Isola Tiberina Nikon Geotag Repubblica Ceca mix A7R IV Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Facebook Valle del Treja Seconda guerra mondiale Flickr Space Invaders Roma - Dal Tramonto All'Alba Foreste Casentinesi Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Alpha 1 Orso Appennini APS-C Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Ferrari Spagna Mirrorless Mostre Palazzo Englefield Cambiamento Climatico Quartiere Coppedè Raymasters Camera Filters Fotografia Panoramica Marche Z 28mm f/2.8 SE Parco Nazionale d’Abruzzo Corso Intermedio Terremoto NAF lago di Scanno Sera Meridiani della X-T5 GFX100S Canon EF 35mm f/1.4L II USM Roberto Moiola Foto Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Parco Nazionale d'Abruzzo Fotografi D850 Smartphone Un mondo che non esiste più Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G EOS R7 Monte Viglio RF 10-20mm f/4L IS STM Monte Toc Rinascimento della Fotografia 6-8 R LM OIS WR Nick Ut Canon EOS 5D Mark IV Olympus Pen E-PL8 Canon vs Nikon Canon EOS 6D Mark II Appennino Centrale Meridiani Montagne Vi Racconto Una Foto GFX50S Guida Regali di Natale Editoriale Ponza GFX100 Montagne di Luce Ambiente D780 Camoscio Appenninico I segreti delle schede di memoria Lazio RAW Capraia Mare Nikon Z8 Galleria Dublino Euronews Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Nevicata del 26 febbraio 2018 smartphone Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Wildlife Castel Sant'Angelo P950 Puffin Fuji Alberto Ghizzi Panizza NiSi 15mm f/4 ASPH Friuli Venezia Giulia Fondazione di Liegro X100V Toscana Natale Monte Bianco Sigma Viajes Città del Vaticano GFX50s Wild Atlantic Way Lightroom Nature GFX50R olympus Gianni Riotta Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Febbraio Francesco Gola GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR 1 Monte Penna Photoshop Gennaio Stacking G80 Raymaster Canon EOS 77D Sito Pro3 Upter FF II 9mm f/5 Scotland Medio Formato EOS R1 Z9 Light Painting Intervista XF 16mm f/2.8 R WR Cascate di Monte Gelato Lumix G90 Ocolus Pixma Pro 200 Edimburgo Giustizia Articolo Diaframma Sony Alpha 7S II EF 85mm f/1.4L IS USM Lo scatto a raffica Z5 Ponte Sisto Montagna Clickalps A99 II Canon PowerShot SX730 HS RF 24-105mm f/4 L IS USM di Isola di Smeraldo RF 35mm f/1 D90 EOS RF 28-70mm f/2L USM Leica Scozia Ponti Lumix S Pro 16-35mm f/4 Campidoglio Pulcinelle di mare Eos M50 Mark II Fontana delle Rane NiSi filters consapevolezza Focus Al3photo L'isola degli Arrusi Michelangelo X-T30 III Gianni Berengo Gardin Diga del Vajont Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Al3Photo Z fc Foro Romano sviluppo RAW Maserati Irlanda Laowa XF 150-600mm f/5 Roma - Dal Tramonto all'Alba Articoli Chiaia di Luna X-H2s RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Lumix GH6 Fotografiamo.net Prima e Dopo EOS R Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR IR Fotografia di Paesaggio G 25mm f/1.7 Asph. Fotografia naturalistica EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Harenberg Matera Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Pentax K1 GFX50S II Cow Punti di vista Fujifilm Abruzzo Filtro Polarizzatore Castello del Volterraio #marmolada Z 14-30mm f/4S Andrea Jemolo Gatto Lo Zoom Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Alba Lumix Fotografare Panning Lazio e Molise seleziona soggetto naturalista Proiezione Full Frame La solarizzazione Logos X-S20 Natura Michael Freeman X-E4 X-S10 David di Michelangelo Camera Raw Raymasters Papa Francesco 2018 articoli Canon XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Workshop Lo sfocato Nikon D500 Autofocus National Geographic EOS 90D fotografia GF 45mm f/2.8 R WR EOS R3 Folco Terzani Corso Fotografico Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Composizione Fujifilm FinePix X100F sviluppo Highlands X Tamron Guida Mercato Formato RAW Uscita Giorno della memoria Albero di Natale Z50 Basilicata Notte GFX100 II Panasonic Lumix FZ2000 Longarone Sotto il cielo di Roma Panasonic Lumix GX800 Ecologia Serata fotografica Rocca Calascio Fujinon HDR Sony Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Manfrotto OffRoad 30L Frecce Tricolori Lo scatto remoto Lu Officine Fotografiche Palmarola EOS R8 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Nikkor Z 24-70mm f/4 S etica EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Interivsta T4 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Stock Fotografia all’infrarosso 14-24mm f/2.8 DG HSM Art NiSi Holder V6 Vajont Z 6II Steve McCurry Biblioteca Aldo Fabrizi Z 16-50mm f/3.5-6.3VR mirrorless Belluno Lago di Pilato Galleria Moderni Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Tempo di Scatto 6 W-Dreamer Rettilineare Arcobaleno Cantabria Almanacco di Fotografare Rupicapra ornata Mondadori 312T Canon PowerShot G7 X Mark III Foliage Postcart Mostra EOS M5 Autunno Powershot SX740 HS Trastevere Pantheon Isole Pontine Eos M6 Mark II Italia Ponte Sant’Angelo Olympus Isole Ponziane Aggiornamento EOS R10 Cabo Mayor Calendario Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Vieri Bottazzini fotografo Tiziano Terzani Photojournal.it Lumix S5 Fondazione Don Luigi di Liegro FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli om Luana Rigolli Parco Nazionale dei Monti Sibillini Ponte Sant'Angelo Nikkor Isola
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu