09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Foro Romano Gennaio X-S10 Isola d’Elba Risiera di San Sabba Reflex Sigma Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. gallerie Foto #dolomiti Tiberina Highlands Lo scatto remoto XF 150-600mm f/5 Compatta Castel Sant'Angelo Z5 Michael Freeman Bagaglio a mano Isola Tiberina Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini GF 20-35mm f/4 R WR NiSi Holder V6 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Officine Fotografiche Monte Viglio Erto David di Michelangelo Z50 Eos M6 Mark II Longanesi Monti Marsicani GFX50S II Isole Ponziane Camera Raw L'isola degli Arrusi reflex 1 Fontana delle Rane etica Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Ponti Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake X-T5 EF 85mm f/1.4L IS USM Belluno Panasonic Lumix FZ2000 mirrorless Canon PowerShot SX730 HS Alberto Ghizzi Panizza Corso Fotografico Gianni Riotta Febbraio EF-M 22mm f/2 STM Nature Smartphone Fondazione Don Luigi di Liegro Roma - Dal Tramonto All'Alba consapevolezza Nick Ut D90 GND32 Soft Zero Focus Z 28mm f/2.8 SE Puffin Libri Letizia Battaglia Fotografiamo.net FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer sviluppo Piazza di Spagna Social Matera Terremoto Mirino Lazio e Molise NiSi 15mm f/4 ASPH Corso Intermedio Basilicata Fotografia all’infrarosso Panning Fotografia Notturna Prima e Dopo Intervista Fotografia naturalistica Folco Terzani Dopo Photojournal.it Postcart Fuji GFX50s XF 50mm f/1 R WR A7R IV EOS M50 Mark II Daniele Nardi Logos Alla Luna 8 Macro IS STM Tiziano Terzani Raymasters Camera Filters Maserati Trieste X-S20 Uscita Al3Photo Parco Nazionale dei Monti Sibillini Valle del Treja APS-C Viajes Olympus Pen E-PL8 Zoom Lo sfocato della Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Fontana della Barcaccia Un mondo che non esiste più Appennino Centrale Scotland Leica Filtri Fotografici Panasonic Lumix GX800 Photoshop Quartiere Coppedè Panasonic Lumix FZ82 Canon EOS 77D Amatrice lago di Scanno GFX100S Proiezione Workshop Orso Friuli Venezia Giulia Edimburgo EOS 90D Lazio smartphone T3 Regola dei Terzi om Ceuta NAF Fotografia Panoramica XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Meridiani Montagne Michelangelo Harenberg Interivsta Roma: Incanto e Magia Lumix GX880 Autofocus Longarone Raymaster Autunno eur Lo scatto a raffica Composizione Gallerie Nikon Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Gianni Berengo Gardin Andrea Jemolo Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Cabo Mayor Canon Pantheon 2018 Lago di Braies Articolo D850 Wildlife Space Invaders Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR e Manfrotto Lago di Pilato P950 Medio Formato Lumix GH6 6-8 R LM OIS WR Diaframma Dublino X-H2s Foreste Casentinesi Laowa Z 14-30mm f/4S EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Nikon D500 X Canon EF 35mm f/1.4L II USM Olympus IR Z fc Manfrotto OffRoad 30L bridge Fotografare il cielo notturno Chiaia di Luna Tevere Sony Alpha 7S II Lo Zoom Mondadori Roma - Dal Tramonto all'Alba Guida Regali di Natale Palazzo Englefield Freedom Galleria Monte Bianco EOS 1DX Mark III Diga del Vajont L'occhio del Fotografo fotografo Montagne di Luce Sera I segreti delle schede di memoria seleziona soggetto Canon EOS 5D Mark IV Mirrorless Sirente Velino Tempo di Scatto Filtri RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM RF 35mm f/1 Fotografare Alpha 1 Roma Cascate di Monte Gelato Francesco Gola Ora Blu GFX100 II Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Ecologia Ambiente Fotografia Isole Pontine Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Lightroom Ocolus X-E4 Papa Francesco Praga HDR X100V seleziona cielo Editoriale GFX50S Alba Articoli Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Fotografi Massimiliano Carraglia Canon EOS 6D Mark II XF 16mm f/2.8 R WR Isola di Smeraldo Vieri Bottazzini Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Sito Lunga esposizione T4 Albero di Natale Lago di Scanno Luana Rigolli Workshop di Composizione Fotografica 50-100mm f/1.8 DC HSM Art naturalista Montagna mix Fotofabbrica Lu D780 La solarizzazione Stacking Casso Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Stock EOS R6 Trastevere Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Cambiamento Climatico Rocca Calascio Panasonic Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Rinascimento della Fotografia Monte Toc 312T Giustizia Z 6II Vi Racconto Una Foto Almanacco di Fotografare Nikkor tecnica Upter Guida Mercato Full Frame Foliage Eos M50 Mark II Scozia EOS R Fujifilm Città del Vaticano Formato RAW EOS R1 Biblioteca Aldo Fabrizi XF 23mm f/1.4 R LM WR Gatto Z8 Parco Nazionale d'Abruzzo Frecce Tricolori Powershot SX740 HS EOS R10 Wild Atlantic Way Aereo Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Chiessi Abruzzo Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Punti di vista Aggiornamento Calendario Capraia Mare Nikon Bianco e Nero fotografiamo.net di Natale Castello del Volterraio Light Painting Alta Risoluzione GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Camoscio Appenninico Panasonic Lumix GH5 G80 Lumix G90 Lumix FZ1000 II Pixma Pro 200 Fujinon olympus Palmarola Euronews #marmolada Cavalletto SLT blade runner Fujifilm FinePix X100F Corriere FF II 9mm f/5 X-E5 Test Serata fotografica 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Canon EOS M6 EOS RF 28-70mm f/2L USM Cantabria EOS R5 Facebook Spagna Ponza Isola National Geographic fotografia Pentax K1 Tamron RF 10-20mm f/4L IS STM Macro News Filtro Polarizzatore Clickalps Al3photo EOS R7 Auguri Pentax Fondazione di Liegro Nikkor Z 24-70mm f/4 S RF 24-105mm f/4 L IS USM Lumix TZ90 Ponte Sisto Galleria Moderni gratis Roberto Giacobbo Instax Adobe Camera RAW Bridge fotografico Fragments of Scotland Campidoglio G 25mm f/1.7 Asph. Canon vs Nikon Lumix sviluppo RAW Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR S1R Natura GF 45mm f/2.8 R WR Flickr Monte Penna Pro3 Meridiani EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM EOS M5 Lumix S Pro 16-35mm f/4 Mostra Irlanda Roberto Moiola Giorno della memoria Mostre EOS R8 Italia Canon EOS 800D Vajont Angelo Paionni RAW 6 W-Dreamer Rettilineare Nevicata del 26 febbraio 2018 Ferrari Naf Corso Base Seconda guerra mondiale Z9 Repubblica Ceca Geotag Canon PowerShot G7 X Mark III Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 A99 II Altrephoto Parco Nazionale d’Abruzzo GFX100 Marche Rupicapra ornata Large Format Cow Santuario della Verna Toscana Pulcinelle di mare Pubblicazioni Appennini GFX50R Neve EOS R3 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Ponte Sant'Angelo Steve McCurry Pannelli Solari Prima Firenze Arcobaleno articoli Lumix S5 Fotografia di Paesaggio Sony NiSi filters Raymasters
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu