09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Luana Rigolli om D850 Canon EOS 5D Mark IV Clickalps Ecologia L'isola degli Arrusi Mirrorless Pannelli Solari Risiera di San Sabba Casso Diaframma Irlanda Corriere RF 35mm f/1 Macro Lumix S5 sviluppo RAW Notte Test Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS La solarizzazione Fotografiamo.net Fondazione Don Luigi di Liegro Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Chiessi articoli 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Longanesi Photojournal.it XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Valle del Treja Giorno della memoria Albero di Natale Francesco Gola Roma: Incanto e Magia Firenze Praga Michelangelo Ponte Sisto Ponte Sant'Angelo Scotland 2018 Sigma Workshop di Composizione Fotografica Fotografare il cielo notturno Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Raymasters Camera Filters Nature Almanacco di Fotografare Tempo di Scatto EOS M5 Z 28mm f/2.8 SE Workshop HDR consapevolezza Lumix GH6 Fotografia Massimiliano Carraglia Mostra Alta Risoluzione naturalista X-S10 Letizia Battaglia Italia RF 24-105mm f/4 L IS USM Puffin Lumix GX880 gallerie Terremoto RF 10-20mm f/4L IS STM Spagna Guida Regali di Natale Amatrice Abruzzo reflex Parco Nazionale d’Abruzzo Roma EOS R8 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga David di Michelangelo Mostre Fujinon Lumix G90 Eos M6 Mark II Tevere della Space Invaders mix Z5 sviluppo fotografia EOS R7 XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Dublino Canon PowerShot SX730 HS Raymasters eur Highlands Folco Terzani Medio Formato Fotografare Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Libri Sirente Velino Campidoglio Daniele Nardi EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Gallerie Steve McCurry Ambiente lago di Scanno Fuji Nevicata del 26 febbraio 2018 Aggiornamento EOS R1 Fotografia Notturna Ponte Sant’Angelo Gianni Riotta Lago di Scanno Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Full Frame NAF Vieri Bottazzini Olympus Pixma Pro 200 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Nikkor gratis Fujifilm FinePix X100F Autunno XF 150-600mm f/5 L'occhio del Fotografo Al3photo EOS 1DX Mark III 6 W-Dreamer Rettilineare Sony Matera Cavalletto Belluno Montagna Natura Trieste Photoshop Dopo Laowa Erto Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake #marmolada Seconda guerra mondiale Mirino Flickr Piazza di Spagna Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR News Lazio e Molise Lunga esposizione Canon Andrea Jemolo Monte Penna Z50 Wild Atlantic Way Tiberina Foro Romano Fondazione di Liegro RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM X-T5 Lo Zoom Wildlife Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Auguri Fujifilm Adobe Camera RAW Sera Nikon Lu Powershot SX740 HS SLT Galleria Formato RAW Isola Tiberina Longarone Sotto il cielo di Roma Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. A99 II Quartiere Coppedè Monte Viglio Serata fotografica Lo scatto a raffica Canon EF 35mm f/1.4L II USM Bianco e Nero Ocolus Fotografia all’infrarosso Biblioteca Aldo Fabrizi Lightroom Filtri Fotografici Pentax Città del Vaticano RAW Isola Roberto Moiola Panasonic Lumix GH5 EOS 90D Friuli Venezia Giulia Lumix S Pro 16-35mm f/4 Pubblicazioni Panasonic Lumix GX800 EOS R6 Foliage Isole Pontine Corso Base Montagne di Luce Canon PowerShot G7 X Mark III EOS R10 Canon EOS M6 Corso Fotografico EOS R5 Alpha 1 Capraia Mare Nikon NiSi 15mm f/4 ASPH Cupola di San Pietro tecnica Officine Fotografiche Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Fotofabbrica EOS R Meridiani Roma - Dal Tramonto All'Alba Instax Pentax K1 Panasonic Lumix FZ82 EOS M50 Mark II Appennino Centrale Cambiamento Climatico GF 45mm f/2.8 R WR Toscana FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Bagaglio a mano Monte Toc Cascate di Monte Gelato Diga del Vajont Focus EF-M 22mm f/2 STM Light Painting Maserati Gatto Raymaster Alberto Ghizzi Panizza Giustizia etica Vi Racconto Una Foto Ceuta Ponza Un mondo che non esiste più smartphone mirrorless Upter Z 6II NiSi filters Fontana delle Rane Lumix Chiaia di Luna I segreti delle schede di memoria Viajes Canon EOS 6D Mark II X-S20 Aereo Compatta EF 85mm f/1.4L IS USM Z 14-30mm f/4S Filtri Camera Raw Meridiani Montagne Pro3 GFX50R Al3Photo Fotografia di Paesaggio Guida Mercato Trastevere Manfrotto OffRoad 30L blade runner Canon vs Nikon Papa Francesco Camoscio Appenninico Roberto Giacobbo fotografiamo.net Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Manfrotto Composizione Isola di Smeraldo Editoriale G80 GFX100S Isole Ponziane Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR X-E4 Tiziano Terzani Sony Alpha 7S II GFX50S Nick Ut Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Stock Cantabria Ferrari GFX100 II Ponti bridge EOS R3 Scozia Uscita Facebook D90 Pantheon 6-8 R LM OIS WR Castello del Volterraio Monte Bianco Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Harenberg Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia X olympus Tamron Altrephoto Nikkor Z 24-70mm f/4 S Regola dei Terzi Lazio seleziona soggetto Filtro Polarizzatore Monti Marsicani Z8 1 Alla Luna Rinascimento della Fotografia Roma - Dal Tramonto all'Alba Isola d’Elba Fotografi Appennini e GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR fotografo #dolomiti Parco Nazionale dei Monti Sibillini Rocca Calascio D780 Lo sfocato XF 16mm f/2.8 R WR XF 23mm f/1.4 R LM WR Galleria Moderni T3 X-T30 III Euronews Stacking Fotografia Panoramica Orso Leica Autofocus Santuario della Verna EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Natale Panning Lo scatto remoto X100V Cabo Mayor EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Olympus Pen E-PL8 X-E5 Lago di Pilato Pulcinelle di mare Basilicata A7R IV 8 Macro IS STM Lumix FZ1000 II Panasonic IR Repubblica Ceca Michael Freeman FF II 9mm f/5 Arcobaleno Marche Articoli T4 di Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Foto Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Proiezione Punti di vista XF 50mm f/1 R WR Castel Sant'Angelo Z fc Large Format Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro EOS RF 28-70mm f/2L USM GND32 Soft Zero Frecce Tricolori Alba Vajont Postcart Canon EOS 800D Calendario Rupicapra ornata S1R GFX50S II Articolo Neve G 25mm f/1.7 Asph. Gianni Berengo Gardin X-H2s Interivsta seleziona cielo Corso Intermedio Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Bridge P950 Palmarola Geotag Smartphone GFX100 Nikon D500 50-100mm f/1.8 DC HSM Art APS-C Sito Social Naf Eos M50 Mark II Intervista NiSi Holder V6 312T fotografico Edimburgo Ora Blu Cow Palazzo Englefield Logos Mondadori Febbraio GF 20-35mm f/4 R WR National Geographic Angelo Paionni Fragments of Scotland Panasonic Lumix FZ2000 Parco Nazionale d'Abruzzo Prima e Dopo Lumix TZ90 Lago di Braies Foreste Casentinesi Freedom Prima Fontana della Barcaccia GFX50s Gennaio Reflex Fotografia naturalistica Canon EOS 77D Z9 Zoom
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu