09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
HDR Z 6II Palmarola P950 Quartiere Coppedè 2018 Diaframma Monti Marsicani EOS R1 Fondazione di Liegro XF 8-16mm f/2.8 R LM WR om Clickalps Uscita Trastevere EOS R7 Nature Seconda guerra mondiale Panning Powershot SX740 HS Nikon D500 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. GFX50R Lightroom G 25mm f/1.7 Asph. X-T30 III Al3Photo Space Invaders Risiera di San Sabba NiSi Holder V6 Canon EOS 77D GFX50S II Manfrotto OffRoad 30L Ocolus Filtri Fotografici Sotto il cielo di Roma Tevere Monte Viglio Repubblica Ceca Instax IR GF 20-35mm f/4 R WR Rinascimento della Fotografia Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Pantheon EOS R3 EOS 1DX Mark III GFX50s Canon vs Nikon blade runner Meridiani Montagne Leica Canon EOS M6 Canon Z fc Camoscio Appenninico Corriere Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Flickr Z8 6 W-Dreamer Rettilineare Editoriale Panasonic Lumix FZ2000 X-T5 Diga del Vajont Test Longanesi Ecologia Wild Atlantic Way Autunno Frecce Tricolori Panasonic Lumix GH5 SLT Foto Nevicata del 26 febbraio 2018 Proiezione L'occhio del Fotografo Alba Fotografia 1 Fotografia Panoramica Ponti Autofocus Appennino Centrale Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Officine Fotografiche Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Palazzo Englefield Fragments of Scotland e GFX100 II Monte Toc EOS R Panasonic Lumix FZ82 Focus Fotografia naturalistica Lo scatto a raffica Mirrorless Notte Isole Pontine Scozia David di Michelangelo Punti di vista Vajont Scotland Regola dei Terzi Alberto Ghizzi Panizza Photojournal.it X-E4 Montagne di Luce Corso Base S1R FF II 9mm f/5 Lazio Large Format Arcobaleno Albero di Natale Cascate di Monte Gelato Isola d’Elba 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Lago di Pilato Sigma Foreste Casentinesi Fontana delle Rane EOS M50 Mark II APS-C Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Folco Terzani Articolo Francesco Gola Toscana Cow Daniele Nardi Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Sirente Velino X-S10 Papa Francesco Z 16-50mm f/3.5-6.3VR di GFX50S Fujinon Geotag sviluppo RAW Interivsta D90 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Marche Steve McCurry Valle del Treja Città del Vaticano Rocca Calascio Cabo Mayor Campidoglio X-S20 RF 35mm f/1 Galleria Canon EOS 6D Mark II Parco Nazionale dei Monti Sibillini Canon EOS 5D Mark IV Mostra Italia Sito Fotografi Lazio e Molise RF 24-105mm f/4 L IS USM Roma: Incanto e Magia A99 II Galleria Moderni Fotofabbrica Luana Rigolli lago di Scanno Ora Blu Ponte Sant'Angelo Erto naturalista Harenberg Al3photo Maserati Light Painting FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR NAF Andrea Jemolo Giustizia Almanacco di Fotografare RF 10-20mm f/4L IS STM Cupola di San Pietro EF 85mm f/1.4L IS USM Calendario Dopo X100V Naf Intervista Macro A7R IV Gallerie 8 Macro IS STM Sony Alpha 7S II Cavalletto tecnica Vi Racconto Una Foto fotografia Longarone Panasonic Lumix GX800 Libri Logos Febbraio Z9 fotografiamo.net Reflex EOS 90D Mondadori Nikkor Z 24-70mm f/4 S Chiessi Neve Angelo Paionni Euronews Full Frame RAW EOS RF 28-70mm f/2L USM D850 Nick Ut Lago di Braies Letizia Battaglia Canon EF 35mm f/1.4L II USM Natura Corso Intermedio Gennaio Postcart reflex Fotografia Notturna Lumix TZ90 Ferrari Highlands Roberto Giacobbo Lumix GX880 Z 6III Sera Lu GFX100 Raymaster #dolomiti Raymasters Camera Filters Altrephoto X-E5 Ponte Sant’Angelo Guida Regali di Natale Z 14-30mm f/4S Trieste Canon PowerShot SX730 HS Gianni Berengo Gardin etica Michelangelo consapevolezza Panasonic Massimiliano Carraglia Capraia Mare Nikon Firenze Nikon Canon PowerShot G7 X Mark III Basilicata X-H2s Praga Roma - Dal Tramonto all'Alba Foro Romano Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS GF 45mm f/2.8 R WR EOS M5 Lumix FZ1000 II Social Foliage seleziona soggetto Fontana della Barcaccia Stock Pannelli Solari Lumix Amatrice La solarizzazione Lago di Anterselva Stacking Prima e Dopo EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM smartphone Filtri Olympus Pen E-PL8 EOS R5 EF-M 22mm f/2 STM Facebook Friuli Venezia Giulia Meridiani Michael Freeman Workshop di Composizione Fotografica I segreti delle schede di memoria Z5 Lo Zoom Workshop Serata fotografica Orso Nikkor Edimburgo Fujifilm FinePix X100F Bell'Italia speciale Milano Cortina mix 6-8 R LM OIS WR Matera Appennini Z50 seleziona cielo Eos M50 Mark II Cantabria EOS R8 XF 150-600mm f/5 Parco Nazionale d'Abruzzo Alta Risoluzione Olympus Santuario della Verna bridge Roberto Moiola eur Mostre fotografico Pulcinelle di mare Parco Nazionale d’Abruzzo Piazza di Spagna Composizione GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Cambiamento Climatico Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Vieri Bottazzini Pubblicazioni Laowa Fotografiamo.net Alla Luna Lo sfocato Biblioteca Aldo Fabrizi Lumix S Pro 16-35mm f/4 Fotografia di Paesaggio Montagna olympus Abruzzo Articoli XF 16mm f/2.8 R WR Alpha 1 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Lago di Scanno Puffin mirrorless Fuji Manfrotto XF 50mm f/1 R WR 50-100mm f/1.8 DC HSM Art National Geographic Chiaia di Luna della XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR News sviluppo 312T Fotografare il cielo notturno XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Filtro Polarizzatore T3 L'isola degli Arrusi EOS R10 Isola di Smeraldo Corso Fotografico Pentax Spagna Raymasters Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Fujifilm Bianco e Nero Wildlife Ambiente Isole Ponziane T4 Lumix S5 Lumix GH6 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Camera Raw Tiberina Pentax K1 Monte Penna Rupicapra ornata EOS R6 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Aereo Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Pixma Pro 200 Mirino Lunga esposizione Roma - Dal Tramonto All'Alba Tempo di Scatto Bridge Gianni Riotta Ponte Sisto Fotografia all’infrarosso Adobe Camera RAW Medio Formato Eos M6 Mark II Tamron Prima Monte Bianco X Belluno articoli Ceuta Compatta Giorno della memoria fotografo #marmolada Zoom Terremoto Lo scatto remoto Photoshop GND32 Soft Zero Un mondo che non esiste più D780 Z 28mm f/2.8 SE Tiziano Terzani Bagaglio a mano Pro3 Isola Sony Castello del Volterraio Irlanda RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM XF 23mm f/1.4 R LM WR Aggiornamento Fotografare Auguri Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Dublino Freedom G80 Castel Sant'Angelo Roma Ponza Gatto Fondazione Don Luigi di Liegro Viajes GFX100S Isola Tiberina Smartphone NiSi filters Guida Mercato gratis Natale Canon EOS 800D gallerie Formato RAW Lumix G90 NiSi 15mm f/4 ASPH Casso Upter Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu