09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Piazza di Spagna della articoli Auguri Lumix G90 Corriere Reflex Nikkor Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Valle del Treja Leica Z 28mm f/2.8 SE Steve McCurry Lumix GH6 Puffin Castel Sant'Angelo Longarone Mirrorless Alla Luna Erto Canon EF 35mm f/1.4L II USM Gianni Berengo Gardin XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Filtri Fotografici Powershot SX740 HS Fondazione Don Luigi di Liegro Fotofabbrica Frecce Tricolori Sigma Febbraio Canon EOS 77D mirrorless X-H2s Bagaglio a mano P950 Ponza EOS R Amatrice Ceuta Cambiamento Climatico Maserati Macro Roma X-E4 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Canon EOS 6D Mark II Un mondo che non esiste più Photojournal.it Fujifilm FinePix X100F Canon Large Format Sito EOS R5 Manfrotto Facebook Bridge Panasonic Lumix GH5 Z 14-30mm f/4S Isola om Chiessi Orso Terremoto Isole Pontine Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia SLT X-T30 III Tamron Camera Raw Canon vs Nikon Canon EOS M6 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Matera Monte Penna Chiaia di Luna Wild Atlantic Way D850 Test Fotografiamo.net Naf Pantheon fotografico #dolomiti Montagna Monte Toc Harenberg RF 35mm f/1 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Fotografia naturalistica Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Scozia Casso X-S10 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Z fc Intervista Zoom Fragments of Scotland XF 23mm f/1.4 R LM WR Filtro Polarizzatore XF 16mm f/2.8 R WR Folco Terzani GND32 Soft Zero Focus Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Interivsta Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Letizia Battaglia Marche Autunno GFX100 Almanacco di Fotografare Notte Canon EOS 800D Panasonic Lumix FZ82 Galleria GFX50R Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Wildlife Panasonic EOS RF 28-70mm f/2L USM Biblioteca Aldo Fabrizi D780 fotografo Ecologia Light Painting News Appennini Full Frame Lo sfocato Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Pixma Pro 200 Campidoglio EOS 1DX Mark III Lo scatto remoto Tempo di Scatto Pro3 Instax Bianco e Nero Cupola di San Pietro Euronews D90 Isola di Smeraldo Guida Regali di Natale EOS R8 gallerie Gatto EF 85mm f/1.4L IS USM David di Michelangelo Fotografia Notturna Roberto Moiola Roma - Dal Tramonto All'Alba Lago di Scanno GFX50S II Logos Corso Base Roma: Incanto e Magia Articoli Foreste Casentinesi fotografia Lumix GX880 Nikon D500 Cabo Mayor Punti di vista EOS R7 6 W-Dreamer Rettilineare APS-C Fujifilm Daniele Nardi mix Alpha 1 Fotografare il cielo notturno Cascate di Monte Gelato Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Workshop EOS M5 consapevolezza Raymasters XF 150-600mm f/5 di EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Albero di Natale Praga Diga del Vajont Michelangelo XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Lo Zoom Social Manfrotto OffRoad 30L NAF Z5 Corso Intermedio Fontana delle Rane NiSi filters Rocca Calascio X Freedom Alberto Ghizzi Panizza Mostra Z50 gratis e IR Alba Pubblicazioni Tiberina Longanesi Risiera di San Sabba Arcobaleno Upter Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Ambiente Tiziano Terzani Nikon Nick Ut 6-8 R LM OIS WR FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Panning EF-M 22mm f/2 STM Lago di Braies Fotografi reflex T4 GFX100 II Roma - Dal Tramonto all'Alba GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Mirino Giorno della memoria Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Roberto Giacobbo Scotland Medio Formato Pentax Fuji Isola Tiberina Workshop di Composizione Fotografica etica Tevere Postcart GFX50s Ora Blu Toscana Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Meridiani eur I segreti delle schede di memoria Panasonic Lumix FZ2000 Lazio Pentax K1 Mondadori Ponte Sisto Z9 Calendario Filtri Sotto il cielo di Roma Lumix Lumix S5 Guida Mercato Meridiani Montagne Libri Lightroom Officine Fotografiche Laowa 312T Highlands Z 6II Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Diaframma EOS R6 Sera Belluno Fondazione di Liegro Vi Racconto Una Foto Pannelli Solari Prima e Dopo Lu Montagne di Luce Lumix FZ1000 II Regola dei Terzi Trastevere GFX50S seleziona cielo smartphone Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Raymasters Camera Filters Abruzzo EOS R1 EOS M50 Mark II Z8 GF 20-35mm f/4 R WR Sirente Velino L'isola degli Arrusi Editoriale Fotografare Eos M6 Mark II Seconda guerra mondiale Space Invaders Corso Fotografico EOS R10 blade runner Ponti Z 16-50mm f/3.5-6.3VR FF II 9mm f/5 Stock Isole Ponziane Monti Marsicani NiSi 15mm f/4 ASPH Palmarola EOS R3 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Castello del Volterraio Proiezione Lago di Pilato Cantabria fotografiamo.net Fotografia di Paesaggio Andrea Jemolo Serata fotografica Foro Romano GFX100S NiSi Holder V6 olympus XF 50mm f/1 R WR Papa Francesco L'occhio del Fotografo EOS 90D Ferrari X100V Eos M50 Mark II X-T5 Rinascimento della Fotografia Natale Michael Freeman A99 II Repubblica Ceca Palazzo Englefield 2018 lago di Scanno Dublino Cavalletto Rupicapra ornata Mostre tecnica Dopo Monte Viglio Monte Bianco Sony Alpha 7S II sviluppo Francesco Gola Smartphone Viajes S1R Aggiornamento Olympus Lumix TZ90 Geotag Giustizia Clickalps Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Prima Autofocus Foto Fotografia Panoramica X-S20 Lumix S Pro 16-35mm f/4 Olympus Pen E-PL8 Panasonic Lumix GX800 RF 24-105mm f/4 L IS USM A7R IV RF 10-20mm f/4L IS STM Stacking Cow 1 Gianni Riotta Lo scatto a raffica Nevicata del 26 febbraio 2018 RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Flickr GF 45mm f/2.8 R WR Al3Photo Pulcinelle di mare Appennino Centrale Firenze Articolo naturalista Neve Luana Rigolli T3 Isola d’Elba Ponte Sant'Angelo Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Lazio e Molise sviluppo RAW 8 Macro IS STM X-E5 G 25mm f/1.7 Asph. Altrephoto HDR Canon PowerShot G7 X Mark III Parco Nazionale dei Monti Sibillini Basilicata Vieri Bottazzini Spagna La solarizzazione #marmolada Composizione Parco Nazionale d’Abruzzo Uscita Trieste Fotografia Ponte Sant’Angelo Vajont Compatta Friuli Venezia Giulia Italia Canon EOS 5D Mark IV Gennaio Nature Angelo Paionni RAW Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Raymaster Fontana della Barcaccia seleziona soggetto Photoshop Al3photo Nikkor Z 24-70mm f/4 S EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM G80 Ocolus Formato RAW Capraia Mare Nikon Santuario della Verna Fujinon Sony Camoscio Appenninico Natura Fotografia all’infrarosso Aereo Massimiliano Carraglia Canon PowerShot SX730 HS Irlanda Adobe Camera RAW Parco Nazionale d'Abruzzo Città del Vaticano Lunga esposizione bridge Foliage Edimburgo Gallerie Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Galleria Moderni Quartiere Coppedè Alta Risoluzione National Geographic
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu