09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
GF 20-35mm f/4 R WR Camera Raw 312T RF 35mm f/1 olympus Cambiamento Climatico gallerie X-E5 Space Invaders Lazio Appennini 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Sera Parco Nazionale d'Abruzzo Z8 bridge SLT GFX50s Erto Punti di vista Castello del Volterraio Auguri Z50 50-100mm f/1.8 DC HSM Art EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Ambiente Mirino XF 150-600mm f/5 Lago di Pilato Steve McCurry Filtri Fotografici Vieri Bottazzini Gatto seleziona cielo Canon EOS 5D Mark IV X-T5 seleziona soggetto Canon PowerShot SX730 HS EOS R5 Regola dei Terzi Monti Marsicani Smartphone 8 Macro IS STM Lumix S Pro 16-35mm f/4 Roma: Incanto e Magia Fotografi Workshop di Composizione Fotografica sviluppo Repubblica Ceca GND32 Soft Zero EOS M5 NiSi 15mm f/4 ASPH Canon PowerShot G7 X Mark III X-E4 GF 45mm f/2.8 R WR Freedom RAW di 1 Parco Nazionale d’Abruzzo Macro Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Calendario Gennaio Fotofabbrica EOS R1 Monte Penna National Geographic La solarizzazione Fontana della Barcaccia Ponte Sant’Angelo Light Painting FF II 9mm f/5 Fotografia naturalistica Alba Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Michael Freeman Pixma Pro 200 Andrea Jemolo Full Frame GFX100 Eos M50 Mark II Almanacco di Fotografare Parco Nazionale dei Monti Sibillini Corso Base Wildlife e Lumix FZ1000 II Intervista Foto Bridge EOS R Z5 X-S10 Canon EOS 800D Canon EOS M6 Focus Canon EF 35mm f/1.4L II USM Fotografare il cielo notturno smartphone GFX50S HDR GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Pubblicazioni Lumix G90 Quartiere Coppedè Roberto Moiola T3 Raymasters Camera Filters X-H2s Meridiani Composizione Sigma T4 Isole Pontine EOS M50 Mark II G 25mm f/1.7 Asph. Panasonic Friuli Venezia Giulia Canon EOS 6D Mark II reflex Lightroom RF 10-20mm f/4L IS STM Rocca Calascio FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Luana Rigolli Guida Regali di Natale Notte Z 14-30mm f/4S Gianni Riotta om Piazza di Spagna Isola d’Elba Trastevere NAF Natale Appennino Centrale Albero di Natale Rupicapra ornata Fuji RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Ponte Sisto Massimiliano Carraglia Alta Risoluzione Camoscio Appenninico Pulcinelle di mare Ponza fotografiamo.net Campidoglio Roma - Dal Tramonto all'Alba Irlanda consapevolezza Vajont Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Panasonic Lumix GH5 Highlands Reflex Canon vs Nikon Altrephoto Canon RF 24-105mm f/4 L IS USM Febbraio David di Michelangelo X100V Z fc Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Cascate di Monte Gelato NiSi filters Fragments of Scotland Laowa Orso L'occhio del Fotografo Officine Fotografiche Fotografia Corriere Fotografia all’infrarosso Panasonic Lumix GX800 D780 Alberto Ghizzi Panizza EOS R7 Castel Sant'Angelo D90 2018 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Palazzo Englefield Lago di Braies Euronews Ponti fotografia Diaframma News XF 50mm f/1 R WR Giorno della memoria Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G X-S20 Gianni Berengo Gardin Fotografia Panoramica Daniele Nardi Valle del Treja Pro3 Aggiornamento Clickalps Sony Naf Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Filtro Polarizzatore Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Fotografiamo.net Leica Nikon Manfrotto OffRoad 30L mirrorless Pannelli Solari Mostra tecnica Alla Luna Libri XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Al3photo Francesco Gola Dublino Isole Ponziane Tempo di Scatto GFX50R Giustizia Panasonic Lumix FZ2000 Lumix S5 Pantheon Interivsta 6 W-Dreamer Rettilineare Guida Mercato Lo scatto a raffica Nevicata del 26 febbraio 2018 Spagna Roma Praga Isola di Smeraldo Postcart GFX50S II Lo scatto remoto Proiezione Sirente Velino Belluno Longanesi Rinascimento della Fotografia Monte Toc Prima blade runner Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Prima e Dopo Olympus Zoom Abruzzo Olympus Pen E-PL8 Canon EOS 77D Alpha 1 Bianco e Nero Formato RAW Articolo Matera Nikkor Z 24-70mm f/4 S Panning Terremoto articoli Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Corso Intermedio Logos Viajes EF-M 22mm f/2 STM Isola Editoriale Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Foreste Casentinesi #dolomiti Panasonic Lumix FZ82 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Amatrice Arcobaleno EOS R6 Lumix GH6 Lo sfocato EOS R10 Facebook Basilicata Chiessi Ecologia Lazio e Molise APS-C Galleria Lunga esposizione Santuario della Verna Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini eur Cabo Mayor Nick Ut Geotag Manfrotto GFX100 II Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Vi Racconto Una Foto Autofocus Mondadori Tamron A99 II #marmolada Papa Francesco Fotografare Montagne di Luce Nature Test Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake XF 23mm f/1.4 R LM WR Fujifilm FinePix X100F Risiera di San Sabba I segreti delle schede di memoria Edimburgo Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Raymaster Trieste Sotto il cielo di Roma sviluppo RAW Medio Formato Uscita S1R Longarone GFX100S Lumix Marche Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Fotografia di Paesaggio Z9 Corso Fotografico Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Meridiani Montagne Seconda guerra mondiale Tiziano Terzani Angelo Paionni Maserati Neve Instax Ferrari Monte Viglio Wild Atlantic Way Ponte Sant'Angelo Fondazione di Liegro naturalista Lumix GX880 Photoshop Ceuta Nikkor Harenberg Cavalletto Workshop D850 Roberto Giacobbo Filtri Ora Blu Toscana Lo Zoom Large Format Serata fotografica G80 Compatta della Stock Upter Dopo Capraia Mare Nikon Isola Tiberina NiSi Holder V6 Pentax K1 mix Tevere Flickr IR Foliage Articoli Un mondo che non esiste più Galleria Moderni EOS R8 Ocolus Tiberina Raymasters Fujinon Gallerie Roma - Dal Tramonto All'Alba Z 28mm f/2.8 SE EF 85mm f/1.4L IS USM Chiaia di Luna Z 6II Cupola di San Pietro Lu L'isola degli Arrusi Mostre XF 16mm f/2.8 R WR Italia Casso EOS 1DX Mark III Sito Puffin Fontana delle Rane Città del Vaticano X-T30 III Cow 6-8 R LM OIS WR Fondazione Don Luigi di Liegro Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. fotografo Scotland Mirrorless Aereo Scozia fotografico Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Biblioteca Aldo Fabrizi Frecce Tricolori Al3Photo Pentax Nikon D500 Foro Romano Fotografia Notturna Cantabria Letizia Battaglia Lago di Scanno P950 Palmarola Montagna EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM EOS RF 28-70mm f/2L USM Monte Bianco Firenze EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Natura Bagaglio a mano Stacking Lumix TZ90 Social etica X Powershot SX740 HS Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS EOS 90D Adobe Camera RAW Fujifilm Sony Alpha 7S II gratis Folco Terzani Eos M6 Mark II Diga del Vajont lago di Scanno Photojournal.it A7R IV EOS R3 Michelangelo Autunno
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu