09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
GND32 Soft Zero Montagne di Luce Scotland Z9 Alberto Ghizzi Panizza Neve Rinascimento della Fotografia Panning reflex X100V Punti di vista Parco Nazionale d'Abruzzo Clickalps Gennaio Z50 Roma: Incanto e Magia Febbraio X-S10 gallerie Friuli Venezia Giulia naturalista Mostra Meridiani 50-100mm f/1.8 DC HSM Art T4 Ora Blu Lago di Braies Photojournal.it Wild Atlantic Way David di Michelangelo fujifilm GF 20-35mm f/4 R WR Lago di Pilato NiSi 15mm f/4 ASPH Interivsta Isole Pontine Intervista Pixma Pro 200 Fotografi EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM EOS R7 Euronews Ferrari Nikkor Z 24-70mm f/4 S EOS RF 28-70mm f/2L USM Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Canon EOS 77D Roberto Giacobbo Biblioteca Aldo Fabrizi I segreti delle schede di memoria Castello del Volterraio fotografia fotografico Freedom Eos M6 Mark II Lumix TZ90 Alba Fontana della Barcaccia Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Montagna #dolomiti Composizione Appennino Centrale EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Folco Terzani XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR A7R IV Nick Ut Lumix GX880 S1R etica Large Format Letizia Battaglia RF 10-20mm f/4L IS STM Bianco e Nero Monte Viglio Fujifilm FinePix X100F Sigma L'occhio del Fotografo NiSi Holder V6 NAF Palazzo Englefield Arcobaleno Stock sviluppo Canon PowerShot G7 X Mark III XF 50mm f/1 R WR Fotografia Notturna Articolo Vajont T3 Proiezione 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Fondazione di Liegro Longanesi Firenze Articoli Roma Piazza di Spagna Foreste Casentinesi Roberto Moiola Fotografare Panasonic Lumix GX800 GFX100 II Mondadori Tevere NiSi filters Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Altrephoto X-H2s Al3photo D850 RF 24-105mm f/4 L IS USM Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR GFX50S II Albero di Natale tecnica lago di Scanno Z5 XF 150-600mm f/5 Ecologia Focus Andrea Jemolo Parco Nazionale d’Abruzzo National Geographic Manfrotto e Pantheon Pro3 Francesco Gola Sirente Velino Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Auguri GFX50R 6 W-Dreamer Rettilineare Santuario della Verna Ponte Sant'Angelo G 25mm f/1.7 Asph. Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Cow Puffin Canon EOS 5D Mark IV Manfrotto OffRoad 30L Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake della EF-M 22mm f/2 STM Ponza Italia EOS 90D Matera Nevicata del 26 febbraio 2018 articoli Leica Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Facebook Corriere eur X-T5 Meridiani Montagne Pannelli Solari Camera Raw Smartphone Panasonic Lumix FZ82 Ponte Sisto EOS R3 Alla Luna Risiera di San Sabba GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Edimburgo Panasonic Lumix GH5 Foto Lo Zoom Luana Rigolli D780 Monte Toc FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Fujinon EF 85mm f/1.4L IS USM Castel Sant'Angelo Dopo Macro EOS M5 RF 35mm f/1 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Praga Photoshop Raymaster Libri Orso Fujifilm Eos M50 Mark II 312T Sera Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga GFX50S Almanacco di Fotografare Lago di Scanno Sito Z 28mm f/2.8 SE Filtri Fotografici Workshop Galleria GF 45mm f/2.8 R WR Amatrice Mostre Space Invaders Lumix 6-8 R LM OIS WR Upter Lo scatto a raffica EOS R Vieri Bottazzini Lo sfocato Un mondo che non esiste più Basilicata Logos Viajes Powershot SX740 HS Sony fotografiamo.net Tamron Canon EOS 6D Mark II Monte Penna Formato RAW mirrorless XF 23mm f/1.4 R LM WR blade runner seleziona soggetto Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Gallerie Lightroom Fotofabbrica Lazio e Molise Papa Francesco 8 Macro IS STM Isole Ponziane EOS R1 Frecce Tricolori Longarone Canon EOS 800D Bridge XF 16mm f/2.8 R WR consapevolezza SLT Pubblicazioni Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Lumix G90 Prima e Dopo Z 14-30mm f/4S Isola Aggiornamento seleziona cielo Uscita fotografo Ambiente Raymasters Rocca Calascio RAW Guida Mercato Lumix FZ1000 II Fotografiamo.net Adobe Camera RAW Test Canon EOS M6 HDR Filtri Corso Base Tempo di Scatto APS-C 2018 Isola di Smeraldo Sony Alpha 7S II Camoscio Appenninico Roma - Dal Tramonto all'Alba Mirino Isola Tiberina Autofocus Galleria Moderni Belluno Al3Photo Abruzzo Marche News Alta Risoluzione Tiberina Trieste Aereo Nikon Panasonic Lumix FZ2000 Light Painting Olympus Pen E-PL8 Fotografia naturalistica Z fc Geotag Cambiamento Climatico Palmarola Gianni Riotta Laowa Michelangelo Autunno Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Lo scatto remoto Città del Vaticano EOS R8 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Lumix S5 Compatta olympus Instax Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Ceuta Chiaia di Luna EOS 1DX Mark III Foro Romano Fondazione Don Luigi di Liegro Giorno della memoria Ocolus Regola dei Terzi Dublino Lu Olympus Guida Regali di Natale #marmolada 1 Highlands Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Flickr Panasonic Medio Formato Canon vs Nikon Diga del Vajont Cabo Mayor Lumix GH6 sviluppo RAW X Monti Marsicani Spagna Serata fotografica Officine Fotografiche Casso GFX50s Canon PowerShot SX730 HS Appennini Corso Fotografico Scozia EOS R5 Tiziano Terzani Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Lazio Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro La solarizzazione Editoriale Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Lumix S Pro 16-35mm f/4 Irlanda Natura Angelo Paionni EOS M50 Mark II Nikkor Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G smartphone X-E4 Postcart L'isola degli Arrusi Raymasters Camera Filters G80 bridge Calendario EOS R10 Bagaglio a mano Giustizia P950 Zoom Gatto Ponti Wildlife EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Seconda guerra mondiale Rupicapra ornata gratis Full Frame Stacking Foliage Workshop di Composizione Fotografica Canon EF 35mm f/1.4L II USM GFX100S Corso Intermedio Fotografare il cielo notturno Massimiliano Carraglia Fotografia Michael Freeman Fuji Trastevere Gianni Berengo Gardin Harenberg Cascate di Monte Gelato Pentax K1 Pentax X-S20 Nikon D500 GFX100 Steve McCurry Pulcinelle di mare FF II 9mm f/5 Valle del Treja Filtro Polarizzatore Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. A99 II Monte Bianco Repubblica Ceca Prima Roma - Dal Tramonto All'Alba EOS R6 Canon Isola d’Elba Naf Vi Racconto Una Foto Reflex Z 6II Natale Mirrorless om Daniele Nardi Cavalletto Terremoto Campidoglio mix Alpha 1 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Diaframma Social Erto Cantabria Fotografia di Paesaggio Fragments of Scotland Nature
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu