09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
Sony RAW Palmarola Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Daniele Nardi Upter RF 10-20mm f/4L IS STM Manfrotto OffRoad 30L Roma - Dal Tramonto All'Alba Pentax Panasonic Lumix FZ1000 II Ponte Sisto Almanacco di Fotografare EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Workshop di Composizione Fotografica Lumix S Pro 16-35mm f/4 XF 50mm f/1 R WR Fotografia Panoramica G 25mm f/1.7 Asph. Pixma Pro 200 Galleria Reflex Fujifilm FinePix X100F Z fc XF 150-600mm f/5 Neve Monte Viglio D90 GFX50S II Longanesi Bridge EOS R10 Ambiente Viajes Gennaio fotografia Camoscio Appenninico Pannelli Solari Alta Risoluzione Vi Racconto Una Foto Calendario Autofocus Natale GFX100 II David di Michelangelo Z 6II Lumix GX880 I segreti delle schede di memoria Ferrari Orso Amatrice Marche lago di Scanno IR Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Ponza D850 Parco Nazionale d'Abruzzo Tempo di Scatto Bell'Italia speciale Milano Cortina Foliage Trastevere Canon PowerShot G7 X Mark III Palazzo Englefield Abruzzo Lumix Tiziano Terzani Praga Vajont Monte Toc Mostre Lazio e Molise Filtro Polarizzatore X-T5 Lumix TZ90 Michael Freeman consapevolezza Isole Pontine Chiaia di Luna La solarizzazione Olympus della XF 23mm f/1.4 R LM WR EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Alpha 1 P950 Foto NiSi 15mm f/4 ASPH Santuario della Verna Guida Mercato Isola d’Elba Formato RAW T3 Francesco Gola Panasonic Lumix FZ82 Fontana delle Rane Michelangelo XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Rupicapra ornata Un mondo che non esiste più Fotografia all’infrarosso Panning Febbraio Canon PowerShot SX730 HS Roma: Incanto e Magia Lago di Braies Edimburgo Meridiani Montagne Naf Aggiornamento Dublino #marmolada Fotografare il cielo notturno om Pentax K1 Fotografia Giorno della memoria Città del Vaticano Uscita #dolomiti Mondadori olympus Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga S1R X100V Lago di Anterselva GF 20-35mm f/4 R WR Bagaglio a mano EOS R1 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Mostra Large Format EOS 1DX Mark III Nikon Filtri Roberto Moiola Canon EOS M6 Regola dei Terzi EOS R7 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro gratis Mirrorless Intervista etica Canon Full Frame Sirente Velino Nevicata del 26 febbraio 2018 Pubblicazioni Panasonic Lumix FZ2000 GFX50R Libri Camera Raw Canon EOS 77D Light Painting Filtri Fotografici X-E5 Irlanda A99 II Canon EOS 5D Mark IV T4 Highlands Maserati Z50 Editoriale Lumix S5 GFX50S EF-M 22mm f/2 STM Z 28mm f/2.8 SE sviluppo RAW Basilicata Monti Marsicani Nikkor Z 24-70mm f/4 S Macro Z5 Bianco e Nero Powershot SX740 HS Foreste Casentinesi Monte Bianco Auguri Isola Alba X-S20 Frecce Tricolori 6-8 R LM OIS WR Nikkor Lago di Scanno Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Corso Intermedio Fragments of Scotland Casso Appennino Centrale e Facebook articoli Rocca Calascio sviluppo Castello del Volterraio Stock Quartiere Coppedè Social seleziona soggetto NiSi Holder V6 Al3photo Trieste Diaframma Punti di vista Arcobaleno Fondazione di Liegro GND32 Soft Zero Ponte Sant'Angelo Fontana della Barcaccia Nature Spagna Fuji Tevere Gallerie Gianni Berengo Gardin Postcart naturalista Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Fotografiamo.net Massimiliano Carraglia Stacking Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS EOS R8 Fotografi eur Compatta 1 XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Monte Penna Papa Francesco 312T Rinascimento della Fotografia Ocolus Natura Medio Formato gallerie Instax Interivsta FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Flickr Ora Blu FF II 9mm f/5 Alberto Ghizzi Panizza Albero di Natale Galleria Moderni Harenberg X-T30 III Italia Articolo RF 35mm f/1 6 W-Dreamer Rettilineare Focus Leica Corso Fotografico Erto G80 Zoom Ceuta Cow X-E4 Fotografia di Paesaggio EOS R5 Workshop Isola di Smeraldo EOS M50 Mark II Z9 Terremoto Toscana Z8 Fotofabbrica Freedom Risiera di San Sabba Composizione Raymasters Camera Filters Lunga esposizione Notte Parco Nazionale dei Monti Sibillini Prima e Dopo Smartphone Eos M6 Mark II Lo scatto a raffica Dopo 2018 Photoshop Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G EOS R6 Ecologia Nick Ut Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Montagne di Luce smartphone Isole Ponziane Friuli Venezia Giulia Lightroom Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Matera Lo scatto remoto Test Altrephoto 50-100mm f/1.8 DC HSM Art A7R IV Roma - Dal Tramonto all'Alba Corriere 14-24mm f/2.8 DG HSM Art GFX100S RF 24-105mm f/4 L IS USM X-H2s Photojournal.it Lu Cantabria Nikon D500 Sotto il cielo di Roma D780 Lago di Pilato EOS RF 28-70mm f/2L USM EF 85mm f/1.4L IS USM Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Proiezione National Geographic Cupola di San Pietro Autunno Vieri Bottazzini Canon EF 35mm f/1.4L II USM Logos GFX50s Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Sito Fotografare Repubblica Ceca Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM fotografico Folco Terzani Steve McCurry NAF Adobe Camera RAW mix Laowa Cavalletto Seconda guerra mondiale Lumix G90 Valle del Treja Chiessi Ponti Euronews EOS M5 Meridiani GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Puffin Tiberina Foro Romano Pulcinelle di mare EOS 90D Z 6III Scotland EOS R Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Roberto Giacobbo Capraia Mare Nikon Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. X Canon EOS 800D Biblioteca Aldo Fabrizi Tamron Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Articoli fotografo Aereo Fotografia naturalistica Canon vs Nikon Letizia Battaglia Longarone XF 16mm f/2.8 R WR HDR Z 14-30mm f/4S SLT Giustizia GF 45mm f/2.8 R WR Officine Fotografiche Fotografia Notturna Cabo Mayor fotografiamo.net Montagna GFX100 Isola Tiberina 8 Macro IS STM Angelo Paionni tecnica Fujifilm Gianni Riotta Roma Cascate di Monte Gelato Belluno Ponte Sant’Angelo APS-C X-S10 Parco Nazionale d’Abruzzo L'isola degli Arrusi Pro3 Piazza di Spagna Pantheon NiSi filters Lumix GH6 Cambiamento Climatico L'occhio del Fotografo XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Scozia seleziona cielo di Appennini News Geotag Olympus Pen E-PL8 Serata fotografica Andrea Jemolo Luana Rigolli Clickalps Canon EOS 6D Mark II mirrorless Firenze Panasonic Lumix GH5 Space Invaders Raymaster EOS R3 Wildlife Sera Fondazione Don Luigi di Liegro Panasonic Lumix GX800 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Campidoglio Manfrotto Sony Alpha 7S II RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Raymasters Diga del Vajont bridge blade runner Guida Regali di Natale reflex Corso Base Al3Photo Gatto Fujinon Alla Luna Lo Zoom Prima Mirino Wild Atlantic Way Lazio Sigma Lo sfocato Castel Sant'Angelo Eos M50 Mark II
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu