09/2022 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #2 / Il lago… defilato!

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Il 6 settembre 2022, durante una vacanza nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, ho deciso di fare un'escursione fino al lago di Pilato. Un vero e proprio simbolo di questo splendido parco nazionale. Non esiste appassionato di montagna che possa esimersi dall’andare a vederlo quando si trova in quelle zone perché si tratta veramente di un posto dal fascino ineguagliabile. È inoltre un lago di origine glaciale nonostante si trovi negli appennini e questo lo rende praticamente unico tra i laghi a sud delle Alpi.  La sua forma poi lo fa somigliare a un paio di occhiali rendendolo estremamente riconoscibile e fotogenico.

Deve il suo nome a una leggenda tanto intrigante quanto inverosimile: Ponzio Pilato sarebbe stato chiamato a Roma dall'imperatore Vespasiano che lo avrebbe condannato a morte per non aver impedito la crocifissione di Gesù Cristo, ma di questo non ci sono prove che lo accertino storicamente. A quel punto il suo corpo sarebbe stato posto su un carro trainato da due bufali che da Roma lo avrebbero portato, anche se non se ne capisce il motivo, fino ai Monti Sibillini. I bufali si sarebbero quindi gettati con il carro e il corpo di Pilato nel lago legando indissolubilmente il nome del prefetto romano a quello del lago e rendendo in questo modo il lago il posto perfetto per ambientarci storie di demoni e di spiriti maligni.
Se si lasciano da parte le leggende esiste anche un'altra motivazione che rende veramente unico il lago: la presenza di un minuscolo crostaceo che misura circa 1 centimetrodi lunghezza da adulto e che prende il nome di Chirocefalo del Marchesoni. Un animale endemico di questo lago, cioè vive solamente in queste acque. Non è possibile trovarlo in nessun altro luogo al mondo che non sia questo piccolo lago montano.

Quando sono arrivato al cospetto del lago, appena sotto l'imponente Pizzo del Diavolo, mi sono ritrovato peròdi fronte a un bacino completamente asciutto a causa della siccità e del prolungato caldo estivo. Insomma, per usare un gioco di parole, potremmo dire che il Lago di Pilato si era defilato.

Non è la prima volta che questo accade nella storia e non sarà di certo l'ultima, ma se si inserisce il prosciugamento del lago in un quadro globale ritengo che sia lecito considerarlo come un evento legato al cambiamento climatico dovuto all'azione dell'uomo. Infatti, anche se non è la prima volta che ciò accade, non bisogna sottovalutare il fatto che estati sempre più calde di anno in anno vengano registrate con una costanza allarmante e che se a questo calore intenso e prolungato si legano anche la mancanza di precipitazioni e nevicate poco abbondanti in inverno c'è poco da stare tranquilli. E il Chirocefalo del Marchesoni che fine farà? Per fortuna la natura ci ha dimostrato che questo crostaceo riesce a far schiudere una parte delle sue uova anche dopo un periodo di secca del lago. Si compie però un errore enorme se si pensa che allora sia tutto a posto così, che tanto la natura ha permesso a questa specie endemica di sopravvivere in condizioni straordinarie. Se queste condizioni climatiche in futuro si verificheranno con maggiore frequenza, per non dire tutti gli anni con una certa regolarità, non si può escludere che una popolazione fiaccata da anni e anni di condizioni al limite della sopravvivenza non possa finire per estinguersi. Chiunque di noi può sopravvivere un giorno senza mangiare, ma se questa condizione si ripete tutti i giorni le cose, ahimè, cambiano.

Spesso quando si parla di cambiamento climatico con le persone queste fanno fatica a valutarne gli effetti per un semplice motivo: non conoscono e non frequentano la montagna. La montagna infatti nonostante la sua imponenza è un posto fragile, dagli equilibri precari e per questo non smette di lanciarci segnali di allarme che l'uomo tende sistematicamente a ignorare preso da altre emergenze. Guerre, pandemie e crisi energetiche sono considerate importanti perché hanno ricadute immediate sulla vita di tutti i giorni, eppure se l'umanità si fermasse a riflettere su quel che ci costerà veramente il cambiamento climatico davanti a una bolletta raddoppiata farebbe spallucce e chiederebbe alla politica mondiale di concentrarsi sulla crisi climatica.

Ritengo che l'unico modo per insegnare ai bambini delle nuove generazioni a interpretare i segnali che il pianeta ci invia non sia fargli vedere documentari in TV o fargli fare un giorno di sciopero da scuola, ma di portarli con una certa regolarità e con gente esperta a vedere i segnali che la montagna ci invia per fargli toccare con mano quel che stiamo distruggendo.

Se solo venisse insegnata come si deve l'educazione ambientale nelle scuole forse ne potrebbe trarre giovamento l'intera umanità e anche le scelte di chi ci governa sarebbero costrette a tenerne conto.




Gianluca Laurentini Photography
Tag
La solarizzazione Canon vs Nikon Monti Marsicani EOS RF 28-70mm f/2L USM Reflex Isola EOS 1DX Mark III Risiera di San Sabba Naf Test EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Compatta GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Lago di Braies Z9 Filtri Fotografici Lumix S5 Ponte Sisto Dublino Quartiere Coppedè APS-C X-T30 III GF 45mm f/2.8 R WR Guida Regali di Natale Cupola di San Pietro Photoshop Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Longarone Postcart Zoom Cabo Mayor Fondazione Don Luigi di Liegro EOS R8 Fotografia naturalistica Calendario NiSi filters Mirino Fotografia di Paesaggio om Sirente Velino Cambiamento Climatico Pro3 Panasonic Lumix GH5 Giustizia Ponte Sant'Angelo Punti di vista Montagna XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR e Corso Intermedio Altrephoto Panasonic Lumix FZ82 Alpha 1 Ponza 8 Macro IS STM Prima Fotografia Panoramica Arcobaleno Italia GFX50R Canon EOS 77D NAF News Parco Nazionale d’Abruzzo RF 35mm f/1 Sigma Rinascimento della Fotografia Seconda guerra mondiale 50-100mm f/1.8 DC HSM Art #dolomiti 1 Fotografia all’infrarosso Natura Filtro Polarizzatore Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. lago di Scanno RF 10-20mm f/4L IS STM Lumix FZ1000 II Biblioteca Aldo Fabrizi 2018 di Basilicata Canon Z50 Z 14-30mm f/4S Lo scatto remoto Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Andrea Jemolo Rupicapra ornata Articolo Macro Lumix GX880 Lumix G90 XF 23mm f/1.4 R LM WR Highlands IR 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Nature Chiaia di Luna Autunno Steve McCurry RF 24-105mm f/4 L IS USM Fotografia GFX50S Ocolus Isole Pontine Tiziano Terzani eur Meridiani Bianco e Nero Eos M6 Mark II Sera Focus bridge Parco Nazionale dei Monti Sibillini NiSi 15mm f/4 ASPH Frecce Tricolori EOS R7 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR L'occhio del Fotografo Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Aggiornamento Chiessi Mirrorless G 25mm f/1.7 Asph. RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Spagna Vieri Bottazzini EOS R1 Montagne di Luce Euronews Laowa Terremoto Eos M50 Mark II consapevolezza Raymaster Alba Valle del Treja XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Lu Corso Base Edimburgo Longanesi #marmolada Firenze Z 6II Sony Alpha 7S II Fotografia Notturna Amatrice Orso Erto David di Michelangelo Gianni Berengo Gardin Alta Risoluzione Panasonic Lumix FZ2000 Aereo Marche Regola dei Terzi Lumix GH6 olympus Gatto X-E4 Fontana delle Rane Appennini X-S20 Workshop della GFX100 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Papa Francesco Panasonic Lumix GX800 sviluppo Canon EOS 5D Mark IV Roma Isola di Smeraldo Corso Fotografico Nikkor X-T5 Pantheon Nick Ut Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Z 28mm f/2.8 SE Nikon D500 T4 Geotag seleziona cielo Meridiani Montagne Pixma Pro 200 SLT Smartphone Medio Formato EOS M5 Lunga esposizione Lago di Scanno Fontana della Barcaccia Santuario della Verna Pulcinelle di mare Mostre Mostra Ponte Sant’Angelo EF 85mm f/1.4L IS USM Lightroom Alberto Ghizzi Panizza Powershot SX740 HS Corriere Alla Luna Pubblicazioni Toscana Lo sfocato Roma - Dal Tramonto All'Alba 6-8 R LM OIS WR Composizione XF 16mm f/2.8 R WR Articoli Camera Raw Isola Tiberina Cantabria articoli Roma - Dal Tramonto all'Alba Monte Penna G80 Michelangelo D850 Gallerie EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Palazzo Englefield Dopo Gennaio Leica Praga Fotografare Guida Mercato A7R IV fotografo Intervista Large Format EF-M 22mm f/2 STM Canon PowerShot G7 X Mark III Prima e Dopo Panning D90 Panasonic mirrorless Galleria Facebook Officine Fotografiche Ponti Fuji Space Invaders seleziona soggetto Galleria Moderni Fragments of Scotland Castello del Volterraio Abruzzo Canon EOS 6D Mark II X100V Social Almanacco di Fotografare Monte Toc Appennino Centrale Neve Vajont EOS R5 Isole Ponziane Tempo di Scatto Olympus Pen E-PL8 Lazio Ferrari Autofocus Canon PowerShot SX730 HS I segreti delle schede di memoria Stock Z5 Libri Serata fotografica NiSi Holder V6 National Geographic Clickalps Proiezione Notte Monte Viglio Canon EOS M6 Olympus Fondazione di Liegro Campidoglio D780 Ecologia Auguri Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli fotografiamo.net Massimiliano Carraglia Uscita Cavalletto GFX100S Ora Blu Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Logos Light Painting Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR X-E5 gratis Casso X-S10 EOS M50 Mark II Raymasters Angelo Paionni Fotografare il cielo notturno Michael Freeman EOS R Piazza di Spagna sviluppo RAW Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Foro Romano Daniele Nardi Fotografiamo.net Pentax XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Maserati Lumix TZ90 XF 150-600mm f/5 Città del Vaticano 6 W-Dreamer Rettilineare 312T Canon EF 35mm f/1.4L II USM Lo scatto a raffica HDR Nikon S1R mix Foto Diga del Vajont RAW Mondadori Letizia Battaglia Roberto Giacobbo Fujifilm EOS R3 Adobe Camera RAW Foreste Casentinesi Monte Bianco GFX50S II Al3photo Nikkor Z 24-70mm f/4 S Roma: Incanto e Magia Friuli Venezia Giulia Photojournal.it Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G fotografico GF 20-35mm f/4 R WR Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX tecnica Manfrotto OffRoad 30L Freedom Wild Atlantic Way EOS R10 Isola d’Elba fotografia Canon EOS 800D Capraia Mare Nikon Belluno Z8 Z fc Stacking naturalista GFX50s blade runner Castel Sant'Angelo Fotofabbrica T3 Lago di Pilato Raymasters Camera Filters Sony Palmarola Scotland FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Repubblica Ceca A99 II Tamron Pannelli Solari Instax Albero di Natale FF II 9mm f/5 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Irlanda GND32 Soft Zero Lazio e Molise Wildlife Folco Terzani etica Vi Racconto Una Foto Pentax K1 Sito Diaframma Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Tiberina Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Ceuta Cascate di Monte Gelato Formato RAW Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Flickr Luana Rigolli Bridge Parco Nazionale d'Abruzzo Francesco Gola Cow smartphone P950 Febbraio Ambiente Tevere Roberto Moiola Viajes Puffin Fujifilm FinePix X100F X Natale EOS R6 Scozia Full Frame Un mondo che non esiste più Fotografi X-H2s Al3Photo Rocca Calascio Giorno della memoria Sotto il cielo di Roma reflex Trieste Foliage L'isola degli Arrusi Lumix Harenberg Upter Bagaglio a mano EOS 90D Camoscio Appenninico Lumix S Pro 16-35mm f/4 Filtri Matera Fujinon Interivsta Trastevere Editoriale gallerie Manfrotto Workshop di Composizione Fotografica Nevicata del 26 febbraio 2018 Lo Zoom Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini XF 50mm f/1 R WR GFX100 II Gianni Riotta Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu