01/2025 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRisiera di San SabbaTriesteGiorno della memoriaSeconda guerra mondiale
Nel giorno della memoria vi mostro l'interno di un luogo poco conosciuto dalla maggior parte degli italiani, ma importantissimo per la storia della nostra nazione e per questo dichiarato monumento nazionale dal presidente Saragat nel 1965: la Risiera di San Sabba a Trieste.

Come suggerisce il nome, questo luogo nasce come stabilimento industriale per la lavorazione del riso alla fine dell'800, ma poi, negli anni, venne trasformato più volte a scopo militare. Prima venne utilizzato come caserma del Regio Esercito Italiano e, in seguito all'occupazione del territorio da parte dell'esercito tedesco, fu utilizzato come campo di prigionia provvisorio per i militari italiani catturati dopo l'8 settembre 1943 (Stalag 339). In seguito i nazisti lo trasformarono in Polizeihaftlager, cioè un campo di detenzione e di polizia, una delle realtà tipiche dell’universo criminale nazista. Servì in particolare ad eliminare gli appartenenti alla Resistenza operanti nel Litorale Adriatico, ma altrettanto importante fu la sua funzione di campo di transito per gli ebrei della regione destinati ai campi di sterminio.

È l'unico campo di concentramento italiano ad aver avuto al suo interno anche un forno crematorio, inaugurato nel 1944, e quindi a essere stato anche un luogo di sterminio di non meno di 2000 persone, ma una cifra più credibile parla di almeno 3000 persone uccise qui, mentre sembrano esagerate le 5000 ipotizzate da qualcuno. La maggior parte delle vittime erano ostaggi, partigiani e detenuti politici italiani, sloveni e croati, ma si sa per certo che almeno 28 ebrei furono uccisi qui perché ritenuti in condizioni di salute troppo precarie per poter affrontare il viaggio in treno verso altri campi.

L’edificio del forno crematorio e la sua ciminiera vennero fatti saltare in aria dai nazisti in fuga nella notte tra il 29 e il 30 aprile 1945 con la dinamite, fu un tentativo per eliminare le prove dei crimini da loro commessi. Tra le macerie sono state rinvenute ossa e ceneri umane raccolte in tre sacchi di carta del tipo normalmente utilizzato per il cemento.

Dopo aver visitato il ben curato museo realizzato all'interno della Risiera potete immaginare con quale umore abbia scattato delle fotografie di questo luogo e per quale motivo abbia aspettato anni prima di condividerle e perché abbia deciso di farlo proprio oggi.



Vi racconto una foto #13 / Una storia di pizze e arcobaleni

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoLago di ScannoParco Nazionale d'Abruzzo Lazio e MoliseAbruzzoMontagnaArcobaleno

Se dovessero raccontarvi la genesi di questa fotografia alcuni fotografi che conosco sono sicuro che lo farebbero inventando una storia ai limiti dell'eroico. Ricordo ancora un noto e bravo fotografo che raccontò della sua passeggiata verso il Lago del Sorapiss al pari di un'avventura himalayana che avrebbe fatto invidia a Messner. E, se non ci siete mai stati, vi posso assicurare che il Lago del Sorapiss viene raggiunto da molte famiglie con bambini. A mio avviso invece è molto più interessante raccontare i fatti reali per come si sono svolti, anche perché aiutano a dimostrare una volta in più che Ross Brawn - direttore tecnico della Ferrari dei tempi di Schumacher - aveva ragione quando diceva che la fortuna non esiste, ma la fortuna consiste nel duro lavoro per farsi trovare preparati quando succede qualcosa di imprevedibile. Può sembrare una frase scontata, ma è assolutamente vero che se nel quando ci si trova al posto giusto e al momento giusto non ci si fa trovare preparati, allora la fortuna, in fotografia come in Formula 1, semplicemente non esisterà.

Quel pomeriggio aveva piovuto molto nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ed era stato impossibile fare qualsiasi tipo di attività in sicurezza all'esterno. Un buon momento per riposarsi e leggere un libro, almeno nelle ore in cui mio figlio era impegnato con il riposino pomeridiano. In quei giorni mi trovavo infatti in vacanza con la famiglia e avevamo preso in affitto una casa sulle rive del Lago di Scanno, un posto da sogno nonostante la casa fin troppo "rustica". La sera per fortuna iniziò a spiovere e decisi di andare a comprare delle pizze per cena e qui entra in ballo il discorso sulla fortuna che ho fatto in apertura, infatti non so quanti di voi sperando che si verifichino buone condizioni per fotografare vadano a comprare le pizze portando in macchina la propria reflex e il cavalletto. Io in questo caso l'ho fatto. D'altra parte dopo la pioggia il cielo spesso regala belle sorprese e conviene farsi trovare preparati.

Uscii per andare a prendere le pizze in una pizzeria trovata su Google Maps e, uscito dal locale, mi accorsi che non solo aveva smesso definitivamente di piovere, ma il cielo si stava aprendo e ciò poteva portare a un buon tramonto. Quando ero ormai prossimo all’appartamento guardai nello specchietto retrovisore e vidi che si stava formando un arcobaleno. Parcheggiai la macchina al volo e, prendendo l'attrezzatura fotografica che avevo portato con me e lasciando le pizze sul sedile, mi affrettai a scendere sulla sponda del lago. Tutto l'evento durò pochi minuti, ma proprio nel momento in cui l'arcobaleno era al suo apice e si cominciò a intravedere un accenno di secondo arcobaleno io ero quanto più vicino possibile alla superficie del lago con la macchina fotografica pronta a scattare sul cavalletto, così feci in tempo a realizzare giusto un paio di fotografie buone prima che l'arcobaleno sparisse.

Se ve lo state chiedendo tutto l’evento durò così poco tempo che le pizze rimasero abbastanza calde per la cena. Dunque si tratta di una storia a lieto fine non solo per me che ho così fotografato l’arcobaleno, ma anche per chi aspettava la cena a casa.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
D850 Andrea Jemolo Instax Steve McCurry Z9 Sigma Al3photo Filtri Cavalletto Michelangelo Repubblica Ceca Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Risiera di San Sabba 312T X Sony Massimiliano Carraglia Montagne di Luce Alla Luna Leica Pantheon Arcobaleno Autofocus A7R IV National Geographic Orso Canon EOS 6D Mark II Lumix S5 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Papa Francesco Bridge RF 10-20mm f/4L IS STM Foto Articoli GF 45mm f/2.8 R WR Light Painting Scotland tecnica etica Angelo Paionni Eos M6 Mark II Punti di vista EOS R6 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Gennaio Alba Panasonic Lumix FZ82 L'isola degli Arrusi Altrephoto 8 Macro IS STM Fotografiamo.net D780 Space Invaders Ferrari Natura Un mondo che non esiste più Ocolus Al3Photo EF-M 22mm f/2 STM Meridiani News HDR Appennino Centrale Isola di Smeraldo Guida Regali di Natale Roberto Moiola 6-8 R LM OIS WR Composizione om Lumix FZ1000 II David di Michelangelo EOS R3 Fondazione di Liegro Z fc Aereo Canon vs Nikon Clickalps Fragments of Scotland Gatto seleziona soggetto FF II 9mm f/5 Gianni Berengo Gardin XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Pulcinelle di mare EOS 1DX Mark III Canon Foro Romano mix APS-C Rupicapra ornata Appennini Stock Formato RAW Ponza Isola Naf Fotografia di Paesaggio Z 28mm f/2.8 SE sviluppo RAW NiSi filters Interivsta Filtro Polarizzatore Trastevere Panasonic Lumix FZ2000 Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Lumix G90 Lazio Corso Fotografico Isola d’Elba Campidoglio Fotofabbrica Santuario della Verna Upter Lago di Braies Nature Lumix S Pro 16-35mm f/4 Roma: Incanto e Magia Fotografare il cielo notturno Pixma Pro 200 Viajes Mostra Alta Risoluzione Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake XF 16mm f/2.8 R WR Lazio e Molise Freedom fotografia Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR 14-24mm f/2.8 DG HSM Art P950 Parco Nazionale d’Abruzzo RF 24-105mm f/4 L IS USM Tiziano Terzani Amatrice Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro XF 150-600mm f/5 Alpha 1 smartphone X-T5 Foliage Olympus Camera Raw mirrorless GFX50R Calendario Meridiani Montagne Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Monti Marsicani S1R Canon PowerShot G7 X Mark III Città del Vaticano Canon EOS 5D Mark IV blade runner Nick Ut Lo scatto remoto Longarone GND32 Soft Zero Galleria Moderni Ponte Sant'Angelo Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Stacking Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Sito Sirente Velino Mondadori Eos M50 Mark II Prima e Dopo Gianni Riotta Canon EOS M6 Praga Prima EOS R10 Bagaglio a mano X-E4 #marmolada Tiberina Canon EF 35mm f/1.4L II USM Rocca Calascio Euronews fujifilm Workshop di Composizione Fotografica Monte Toc Trieste Large Format della EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Monte Bianco Roberto Giacobbo Ceuta X100V XF 8-16mm f/2.8 R LM WR RAW Focus RF 35mm f/1 Fotografia Notturna Canon EOS 77D X-S20 Folco Terzani Mirino Giustizia Cambiamento Climatico Cascate di Monte Gelato Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. T4 Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Natale Guida Mercato Libri Lu Test Seconda guerra mondiale Corso Base Biblioteca Aldo Fabrizi Parco Nazionale d'Abruzzo Laowa Italia Corso Intermedio Valle del Treja Dublino gallerie Manfrotto OffRoad 30L Matera Diaframma Fotografia Pubblicazioni Diga del Vajont Wildlife Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Scozia Edimburgo Alberto Ghizzi Panizza XF 23mm f/1.4 R LM WR EOS 90D Francesco Gola L'occhio del Fotografo Flickr La solarizzazione Workshop Cow Pannelli Solari Camoscio Appenninico Fondazione Don Luigi di Liegro Marche Ecologia Monte Viglio gratis I segreti delle schede di memoria Intervista Terremoto SLT Lumix TZ90 Vajont Palazzo Englefield Febbraio fotografiamo.net Canon EOS 800D GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Sera Macro Adobe Camera RAW Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Cabo Mayor Panasonic Panasonic Lumix GH5 Harenberg Nikon D500 Roma Auguri NAF Nikon Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Articolo olympus Rinascimento della Fotografia naturalista Social GFX50s Raymasters Irlanda Monte Penna EOS R7 Editoriale Aggiornamento Lago di Scanno Fotografi sviluppo Abruzzo GFX100 II Officine Fotografiche Sony Alpha 7S II Pentax 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Pentax K1 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM EOS RF 28-70mm f/2L USM Z 14-30mm f/4S 1 EOS M5 Z5 Montagna Proiezione Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Autunno Compatta Longanesi GFX50S II Ponte Sisto Zoom Raymaster Basilicata XF 50mm f/1 R WR Geotag Castello del Volterraio eur Photojournal.it EOS R #dolomiti X-H2s Albero di Natale 6 W-Dreamer Rettilineare EOS R5 Luana Rigolli Smartphone GFX50S reflex Vi Racconto Una Foto Ponti articoli Wild Atlantic Way X-S10 Firenze Z 6II Giorno della memoria bridge Daniele Nardi Mostre Raymasters Camera Filters Puffin Fotografia naturalistica Parco Nazionale dei Monti Sibillini fotografo Canon PowerShot SX730 HS GFX100S T3 Mirrorless Z50 Postcart Olympus Pen E-PL8 NiSi 15mm f/4 ASPH Lumix fotografico Serata fotografica Powershot SX740 HS EF 85mm f/1.4L IS USM Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Filtri Fotografici Neve Lo scatto a raffica Almanacco di Fotografare Roma - Dal Tramonto all'Alba Cantabria consapevolezza Panasonic Lumix GX800 GFX100 Roma - Dal Tramonto All'Alba Lo Zoom Pro3 Lumix GH6 Frecce Tricolori Foreste Casentinesi Lago di Pilato Erto Panning Fujifilm FinePix X100F Piazza di Spagna Logos Fontana della Barcaccia Galleria Highlands Lightroom Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Photoshop EOS R8 Regola dei Terzi Medio Formato Palmarola NiSi Holder V6 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Lumix GX880 Fuji Facebook Nevicata del 26 febbraio 2018 Belluno Friuli Venezia Giulia Fujinon Casso Vieri Bottazzini Manfrotto Gallerie Tamron Isola Tiberina Tempo di Scatto Spagna Castel Sant'Angelo Michael Freeman EOS M50 Mark II lago di Scanno G80 G 25mm f/1.7 Asph. Nikkor Nikkor Z 24-70mm f/4 S Bianco e Nero A99 II seleziona cielo Ambiente Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Ora Blu e FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Reflex Letizia Battaglia Lo sfocato Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Uscita 2018 Corriere Fotografare EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Fujifilm Tevere Dopo
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu