01/2025 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRisiera di San SabbaTriesteGiorno della memoriaSeconda guerra mondiale
Nel giorno della memoria vi mostro l'interno di un luogo poco conosciuto dalla maggior parte degli italiani, ma importantissimo per la storia della nostra nazione e per questo dichiarato monumento nazionale dal presidente Saragat nel 1965: la Risiera di San Sabba a Trieste.

Come suggerisce il nome, questo luogo nasce come stabilimento industriale per la lavorazione del riso alla fine dell'800, ma poi, negli anni, venne trasformato più volte a scopo militare. Prima venne utilizzato come caserma del Regio Esercito Italiano e, in seguito all'occupazione del territorio da parte dell'esercito tedesco, fu utilizzato come campo di prigionia provvisorio per i militari italiani catturati dopo l'8 settembre 1943 (Stalag 339). In seguito i nazisti lo trasformarono in Polizeihaftlager, cioè un campo di detenzione e di polizia, una delle realtà tipiche dell’universo criminale nazista. Servì in particolare ad eliminare gli appartenenti alla Resistenza operanti nel Litorale Adriatico, ma altrettanto importante fu la sua funzione di campo di transito per gli ebrei della regione destinati ai campi di sterminio.

È l'unico campo di concentramento italiano ad aver avuto al suo interno anche un forno crematorio, inaugurato nel 1944, e quindi a essere stato anche un luogo di sterminio di non meno di 2000 persone, ma una cifra più credibile parla di almeno 3000 persone uccise qui, mentre sembrano esagerate le 5000 ipotizzate da qualcuno. La maggior parte delle vittime erano ostaggi, partigiani e detenuti politici italiani, sloveni e croati, ma si sa per certo che almeno 28 ebrei furono uccisi qui perché ritenuti in condizioni di salute troppo precarie per poter affrontare il viaggio in treno verso altri campi.

L’edificio del forno crematorio e la sua ciminiera vennero fatti saltare in aria dai nazisti in fuga nella notte tra il 29 e il 30 aprile 1945 con la dinamite, fu un tentativo per eliminare le prove dei crimini da loro commessi. Tra le macerie sono state rinvenute ossa e ceneri umane raccolte in tre sacchi di carta del tipo normalmente utilizzato per il cemento.

Dopo aver visitato il ben curato museo realizzato all'interno della Risiera potete immaginare con quale umore abbia scattato delle fotografie di questo luogo e per quale motivo abbia aspettato anni prima di condividerle e perché abbia deciso di farlo proprio oggi.



Vi racconto una foto #13 / Una storia di pizze e arcobaleni

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoLago di ScannoParco Nazionale d'Abruzzo Lazio e MoliseAbruzzoMontagnaArcobaleno

Se dovessero raccontarvi la genesi di questa fotografia alcuni fotografi che conosco sono sicuro che lo farebbero inventando una storia ai limiti dell'eroico. Ricordo ancora un noto e bravo fotografo che raccontò della sua passeggiata verso il Lago del Sorapiss al pari di un'avventura himalayana che avrebbe fatto invidia a Messner. E, se non ci siete mai stati, vi posso assicurare che il Lago del Sorapiss viene raggiunto da molte famiglie con bambini. A mio avviso invece è molto più interessante raccontare i fatti reali per come si sono svolti, anche perché aiutano a dimostrare una volta in più che Ross Brawn - direttore tecnico della Ferrari dei tempi di Schumacher - aveva ragione quando diceva che la fortuna non esiste, ma la fortuna consiste nel duro lavoro per farsi trovare preparati quando succede qualcosa di imprevedibile. Può sembrare una frase scontata, ma è assolutamente vero che se nel quando ci si trova al posto giusto e al momento giusto non ci si fa trovare preparati, allora la fortuna, in fotografia come in Formula 1, semplicemente non esisterà.

Quel pomeriggio aveva piovuto molto nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ed era stato impossibile fare qualsiasi tipo di attività in sicurezza all'esterno. Un buon momento per riposarsi e leggere un libro, almeno nelle ore in cui mio figlio era impegnato con il riposino pomeridiano. In quei giorni mi trovavo infatti in vacanza con la famiglia e avevamo preso in affitto una casa sulle rive del Lago di Scanno, un posto da sogno nonostante la casa fin troppo "rustica". La sera per fortuna iniziò a spiovere e decisi di andare a comprare delle pizze per cena e qui entra in ballo il discorso sulla fortuna che ho fatto in apertura, infatti non so quanti di voi sperando che si verifichino buone condizioni per fotografare vadano a comprare le pizze portando in macchina la propria reflex e il cavalletto. Io in questo caso l'ho fatto. D'altra parte dopo la pioggia il cielo spesso regala belle sorprese e conviene farsi trovare preparati.

Uscii per andare a prendere le pizze in una pizzeria trovata su Google Maps e, uscito dal locale, mi accorsi che non solo aveva smesso definitivamente di piovere, ma il cielo si stava aprendo e ciò poteva portare a un buon tramonto. Quando ero ormai prossimo all’appartamento guardai nello specchietto retrovisore e vidi che si stava formando un arcobaleno. Parcheggiai la macchina al volo e, prendendo l'attrezzatura fotografica che avevo portato con me e lasciando le pizze sul sedile, mi affrettai a scendere sulla sponda del lago. Tutto l'evento durò pochi minuti, ma proprio nel momento in cui l'arcobaleno era al suo apice e si cominciò a intravedere un accenno di secondo arcobaleno io ero quanto più vicino possibile alla superficie del lago con la macchina fotografica pronta a scattare sul cavalletto, così feci in tempo a realizzare giusto un paio di fotografie buone prima che l'arcobaleno sparisse.

Se ve lo state chiedendo tutto l’evento durò così poco tempo che le pizze rimasero abbastanza calde per la cena. Dunque si tratta di una storia a lieto fine non solo per me che ho così fotografato l’arcobaleno, ma anche per chi aspettava la cena a casa.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Manfrotto OffRoad 30L L'occhio del Fotografo Febbraio 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Parco Nazionale d'Abruzzo Gallerie Editoriale IR Giorno della memoria Canon EOS 77D Edimburgo Bianco e Nero Ponte Sisto Z50 Macro X100V Canon EOS M6 Fotografia Panoramica Z 16-50mm f/3.5-6.3VR P950 Cabo Mayor News Valle del Treja FF II 9mm f/5 SLT Isole Ponziane Articolo Wildlife Nikkor Z 24-70mm f/4 S Ora Blu Lumix S Pro 16-35mm f/4 Sigma Guida Mercato fotografico 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Alta Risoluzione XF 50mm f/1 R WR Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Photoshop Rinascimento della Fotografia gratis Giustizia Pubblicazioni EOS R3 Meridiani Montagne Cantabria Francesco Gola Scozia Monti Marsicani Corso Intermedio Appennini Abruzzo Gatto Erto etica Fragments of Scotland Raymaster e Capraia Mare Nikon Monte Bianco Camoscio Appenninico Alpha 1 Fujinon Fujifilm Mirino sviluppo RAW EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Massimiliano Carraglia Lumix FZ1000 II Workshop di Composizione Fotografica Autunno Michael Freeman Proiezione Cavalletto Wild Atlantic Way Photojournal.it Castello del Volterraio Canon EOS 5D Mark IV Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Corso Base Canon EF 35mm f/1.4L II USM La solarizzazione Cascate di Monte Gelato T4 Panasonic Sera Manfrotto Michelangelo Palmarola Palazzo Englefield Stock Lazio GND32 Soft Zero Gianni Berengo Gardin om 1 Lo scatto remoto Z5 Nick Ut Friuli Venezia Giulia APS-C Instax Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Andrea Jemolo Casso GFX100 II seleziona cielo fotografo Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Upter Scotland Tempo di Scatto Corriere Parco Nazionale d’Abruzzo Ambiente Ponti Social Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Panasonic Lumix GH5 Lunga esposizione Ceuta Isola d’Elba Viajes mix Ocolus National Geographic EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM XF 8-16mm f/2.8 R LM WR RF 24-105mm f/4 L IS USM Monte Viglio Al3photo Fotografia naturalistica Fotografia di Paesaggio Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Roma Fotografi A99 II Nevicata del 26 febbraio 2018 smartphone Zoom Canon sviluppo EOS M50 Mark II RAW Roma: Incanto e Magia Foreste Casentinesi Panasonic Lumix FZ2000 Roma - Dal Tramonto all'Alba Foro Romano consapevolezza Arcobaleno della XF 23mm f/1.4 R LM WR Bridge EOS R Orso Canon PowerShot SX730 HS Panasonic Lumix GX800 GFX50s EOS 90D Mostre Piazza di Spagna Mirrorless bridge Panning HDR NiSi 15mm f/4 ASPH Autofocus Lumix G90 Lazio e Molise EOS R6 Folco Terzani EOS R1 Lumix GH6 G 25mm f/1.7 Asph. Fondazione di Liegro Altrephoto Appennino Centrale Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Lo scatto a raffica Quartiere Coppedè Large Format Dublino Camera Raw 312T Galleria Santuario della Verna EOS 1DX Mark III Pantheon Filtri Parco Nazionale dei Monti Sibillini GFX50R Lago di Scanno Nikon Rupicapra ornata seleziona soggetto Chiessi Belluno Frecce Tricolori Sony GF 45mm f/2.8 R WR Postcart Fotografare il cielo notturno GF 20-35mm f/4 R WR Canon EOS 800D Meridiani Roberto Giacobbo #marmolada Lo Zoom 6 W-Dreamer Rettilineare Amatrice Almanacco di Fotografare Gennaio gallerie Campidoglio Isola mirrorless Gianni Riotta Longanesi Fontana delle Rane 2018 Irlanda GFX100S Montagna XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Punti di vista Sony Alpha 7S II Mondadori Longarone Trastevere Monte Penna Canon EOS 6D Mark II Isola di Smeraldo Fotografia blade runner Rocca Calascio Neve Nikkor Pro3 Eos M6 Mark II Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Prima Pannelli Solari Biblioteca Aldo Fabrizi Alba Steve McCurry EOS R5 Diga del Vajont Città del Vaticano Z9 tecnica Highlands Filtro Polarizzatore Test #dolomiti Cambiamento Climatico S1R Geotag Toscana Mostra Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 GFX50S Laowa Fontana della Barcaccia Vajont X-E4 RF 10-20mm f/4L IS STM Luana Rigolli Seconda guerra mondiale Fotofabbrica A7R IV Light Painting I segreti delle schede di memoria Flickr Workshop di Fotografare T3 Fuji Interivsta Monte Toc Lago di Pilato Spagna Z8 Raymasters Lightroom Lumix S5 Adobe Camera RAW GFX50S II Papa Francesco Bagaglio a mano Aereo 6-8 R LM OIS WR Firenze Angelo Paionni Terremoto Pentax EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Tiziano Terzani Lumix NiSi filters Prima e Dopo Matera Praga Montagne di Luce Clickalps Filtri Fotografici Chiaia di Luna L'isola degli Arrusi Galleria Moderni Naf Risiera di San Sabba Fujifilm FinePix X100F Pulcinelle di mare EOS RF 28-70mm f/2L USM Fotografia all’infrarosso X-H2s Reflex Stacking Isola Tiberina Fotografiamo.net Fondazione Don Luigi di Liegro Lumix GX880 fotografia Lu Canon PowerShot G7 X Mark III Nature Pixma Pro 200 Leica Z 14-30mm f/4S XF 16mm f/2.8 R WR Logos Freedom G80 Natale D850 Un mondo che non esiste più Marche articoli naturalista Ferrari GFX100 NiSi Holder V6 D90 EOS R8 Sirente Velino lago di Scanno Maserati Composizione Vi Racconto Una Foto Cow Space Invaders Focus Vieri Bottazzini Intervista Euronews Nikon D500 Castel Sant'Angelo Tamron Libri Officine Fotografiche Foliage fotografiamo.net Guida Regali di Natale D780 Canon vs Nikon Roma - Dal Tramonto All'Alba Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Harenberg Diaframma Eos M50 Mark II Dopo Alberto Ghizzi Panizza Ecologia EOS M5 Aggiornamento Albero di Natale GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Letizia Battaglia Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini XF 150-600mm f/5 X-S20 eur Powershot SX740 HS Olympus Pen E-PL8 NAF Tiberina Calendario Lo sfocato EOS R10 Italia Lago di Braies Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. reflex Olympus Puffin Serata fotografica Panasonic Lumix FZ82 Repubblica Ceca Fotografia Notturna Natura Sito FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Basilicata EOS R7 Trieste Roberto Moiola Uscita Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Isole Pontine Z fc Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli X Full Frame Alla Luna Formato RAW Al3Photo Regola dei Terzi Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Z 6II Facebook Smartphone David di Michelangelo RF 35mm f/1 X-S10 Pentax K1 Foto Tevere Medio Formato X-T5 8 Macro IS STM EF-M 22mm f/2 STM X-E5 Ponza Lumix TZ90 Daniele Nardi Compatta Ponte Sant'Angelo RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Raymasters Camera Filters EF 85mm f/1.4L IS USM Corso Fotografico Z 28mm f/2.8 SE Auguri Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Articoli olympus
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu