01/2025 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRisiera di San SabbaTriesteGiorno della memoriaSeconda guerra mondiale
Nel giorno della memoria vi mostro l'interno di un luogo poco conosciuto dalla maggior parte degli italiani, ma importantissimo per la storia della nostra nazione e per questo dichiarato monumento nazionale dal presidente Saragat nel 1965: la Risiera di San Sabba a Trieste.

Come suggerisce il nome, questo luogo nasce come stabilimento industriale per la lavorazione del riso alla fine dell'800, ma poi, negli anni, venne trasformato più volte a scopo militare. Prima venne utilizzato come caserma del Regio Esercito Italiano e, in seguito all'occupazione del territorio da parte dell'esercito tedesco, fu utilizzato come campo di prigionia provvisorio per i militari italiani catturati dopo l'8 settembre 1943 (Stalag 339). In seguito i nazisti lo trasformarono in Polizeihaftlager, cioè un campo di detenzione e di polizia, una delle realtà tipiche dell’universo criminale nazista. Servì in particolare ad eliminare gli appartenenti alla Resistenza operanti nel Litorale Adriatico, ma altrettanto importante fu la sua funzione di campo di transito per gli ebrei della regione destinati ai campi di sterminio.

È l'unico campo di concentramento italiano ad aver avuto al suo interno anche un forno crematorio, inaugurato nel 1944, e quindi a essere stato anche un luogo di sterminio di non meno di 2000 persone, ma una cifra più credibile parla di almeno 3000 persone uccise qui, mentre sembrano esagerate le 5000 ipotizzate da qualcuno. La maggior parte delle vittime erano ostaggi, partigiani e detenuti politici italiani, sloveni e croati, ma si sa per certo che almeno 28 ebrei furono uccisi qui perché ritenuti in condizioni di salute troppo precarie per poter affrontare il viaggio in treno verso altri campi.

L’edificio del forno crematorio e la sua ciminiera vennero fatti saltare in aria dai nazisti in fuga nella notte tra il 29 e il 30 aprile 1945 con la dinamite, fu un tentativo per eliminare le prove dei crimini da loro commessi. Tra le macerie sono state rinvenute ossa e ceneri umane raccolte in tre sacchi di carta del tipo normalmente utilizzato per il cemento.

Dopo aver visitato il ben curato museo realizzato all'interno della Risiera potete immaginare con quale umore abbia scattato delle fotografie di questo luogo e per quale motivo abbia aspettato anni prima di condividerle e perché abbia deciso di farlo proprio oggi.



Vi racconto una foto #13 / Una storia di pizze e arcobaleni

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoLago di ScannoParco Nazionale d'Abruzzo Lazio e MoliseAbruzzoMontagnaArcobaleno

Se dovessero raccontarvi la genesi di questa fotografia alcuni fotografi che conosco sono sicuro che lo farebbero inventando una storia ai limiti dell'eroico. Ricordo ancora un noto e bravo fotografo che raccontò della sua passeggiata verso il Lago del Sorapiss al pari di un'avventura himalayana che avrebbe fatto invidia a Messner. E, se non ci siete mai stati, vi posso assicurare che il Lago del Sorapiss viene raggiunto da molte famiglie con bambini. A mio avviso invece è molto più interessante raccontare i fatti reali per come si sono svolti, anche perché aiutano a dimostrare una volta in più che Ross Brawn - direttore tecnico della Ferrari dei tempi di Schumacher - aveva ragione quando diceva che la fortuna non esiste, ma la fortuna consiste nel duro lavoro per farsi trovare preparati quando succede qualcosa di imprevedibile. Può sembrare una frase scontata, ma è assolutamente vero che se nel quando ci si trova al posto giusto e al momento giusto non ci si fa trovare preparati, allora la fortuna, in fotografia come in Formula 1, semplicemente non esisterà.

Quel pomeriggio aveva piovuto molto nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ed era stato impossibile fare qualsiasi tipo di attività in sicurezza all'esterno. Un buon momento per riposarsi e leggere un libro, almeno nelle ore in cui mio figlio era impegnato con il riposino pomeridiano. In quei giorni mi trovavo infatti in vacanza con la famiglia e avevamo preso in affitto una casa sulle rive del Lago di Scanno, un posto da sogno nonostante la casa fin troppo "rustica". La sera per fortuna iniziò a spiovere e decisi di andare a comprare delle pizze per cena e qui entra in ballo il discorso sulla fortuna che ho fatto in apertura, infatti non so quanti di voi sperando che si verifichino buone condizioni per fotografare vadano a comprare le pizze portando in macchina la propria reflex e il cavalletto. Io in questo caso l'ho fatto. D'altra parte dopo la pioggia il cielo spesso regala belle sorprese e conviene farsi trovare preparati.

Uscii per andare a prendere le pizze in una pizzeria trovata su Google Maps e, uscito dal locale, mi accorsi che non solo aveva smesso definitivamente di piovere, ma il cielo si stava aprendo e ciò poteva portare a un buon tramonto. Quando ero ormai prossimo all’appartamento guardai nello specchietto retrovisore e vidi che si stava formando un arcobaleno. Parcheggiai la macchina al volo e, prendendo l'attrezzatura fotografica che avevo portato con me e lasciando le pizze sul sedile, mi affrettai a scendere sulla sponda del lago. Tutto l'evento durò pochi minuti, ma proprio nel momento in cui l'arcobaleno era al suo apice e si cominciò a intravedere un accenno di secondo arcobaleno io ero quanto più vicino possibile alla superficie del lago con la macchina fotografica pronta a scattare sul cavalletto, così feci in tempo a realizzare giusto un paio di fotografie buone prima che l'arcobaleno sparisse.

Se ve lo state chiedendo tutto l’evento durò così poco tempo che le pizze rimasero abbastanza calde per la cena. Dunque si tratta di una storia a lieto fine non solo per me che ho così fotografato l’arcobaleno, ma anche per chi aspettava la cena a casa.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Roberto Giacobbo Composizione Harenberg Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Risiera di San Sabba sviluppo Panasonic Lumix FZ2000 Z 14-30mm f/4S Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM G 25mm f/1.7 Asph. Castel Sant'Angelo Foro Romano Longanesi Parco Nazionale dei Monti Sibillini Fotografia di Paesaggio EOS R Lumix GX880 X-S10 Irlanda Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Letizia Battaglia Orso Papa Francesco Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS om EOS M5 EOS R1 Social Auguri Cavalletto 2018 Isola d’Elba Wild Atlantic Way Pubblicazioni Amatrice Fotografia Notturna Canon EOS M6 #marmolada 8 Macro IS STM Lo scatto a raffica Focus fotografo Workshop di Composizione Fotografica Bianco e Nero Sony Alpha 7S II Panasonic Lumix GH5 Foreste Casentinesi EOS R7 Lazio e Molise Tiziano Terzani Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Filtri Fotografici Guida Regali di Natale APS-C Canon EOS 77D Palazzo Englefield NiSi 15mm f/4 ASPH EF 85mm f/1.4L IS USM Albero di Natale Pixma Pro 200 Cambiamento Climatico Z 28mm f/2.8 SE Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Alta Risoluzione GF 45mm f/2.8 R WR Flickr XF 50mm f/1 R WR Aereo Appennini Z50 GF 20-35mm f/4 R WR Luana Rigolli A7R IV articoli FF II 9mm f/5 Repubblica Ceca Lumix TZ90 Officine Fotografiche Pulcinelle di mare Angelo Paionni Erto Corso Fotografico National Geographic Terremoto Santuario della Verna Isola di Smeraldo D850 Arcobaleno Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Lumix G90 Lumix Steve McCurry Frecce Tricolori Laowa Meridiani Spagna Macro Aggiornamento Roma - Dal Tramonto All'Alba X-S20 Chiaia di Luna Postcart Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Nikkor Canon GFX50s Alla Luna Isole Ponziane Italia Panasonic Lumix GX800 Lo scatto remoto Isola Tiberina Fotofabbrica Workshop Gatto RAW Interivsta Trieste Praga Gianni Berengo Gardin Monte Viglio Canon EOS 6D Mark II Fuji Stacking Monte Bianco Sera David di Michelangelo Camera Raw GFX100S gratis GND32 Soft Zero XF 150-600mm f/5 Galleria Moderni Intervista Sony Lazio 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Lumix S Pro 16-35mm f/4 Editoriale Roberto Moiola Folco Terzani Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Lumix GH6 Firenze Fotografi Ponza S1R Puffin Francesco Gola Euronews blade runner Mostra Ferrari Leica Freedom Panasonic Fontana della Barcaccia Corso Intermedio Canon vs Nikon Bridge Neve Prima mix lago di Scanno A99 II Alpha 1 RF 10-20mm f/4L IS STM reflex Z5 Z9 Rupicapra ornata Fondazione Don Luigi di Liegro Sigma Light Painting Tamron Città del Vaticano Parco Nazionale d’Abruzzo Trastevere Pannelli Solari Raymasters Camera Filters Nikon Lightroom X-E4 Gennaio Alba Tiberina Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Lumix FZ1000 II Panning Scozia Mondadori NiSi filters EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Corso Base Vi Racconto Una Foto Nikon D500 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Manfrotto OffRoad 30L Calendario EOS R6 Serata fotografica Stock Zoom Al3photo FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Cascate di Monte Gelato EOS 90D Galleria Giustizia sviluppo RAW Fotografiamo.net D780 gallerie L'isola degli Arrusi Sito Rocca Calascio Fondazione di Liegro Palmarola EOS R3 Nick Ut Photoshop GFX100 Fujifilm Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Pro3 Large Format Proiezione EOS R8 EOS M50 Mark II Almanacco di Fotografare Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Matera Belluno Libri Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Campidoglio Ocolus La solarizzazione HDR I segreti delle schede di memoria Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR RF 24-105mm f/4 L IS USM News Isole Pontine Fotografia naturalistica Cantabria seleziona soggetto X-T5 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Clickalps Monti Marsicani Camoscio Appenninico RF 35mm f/1 Ecologia Eos M50 Mark II Articoli Al3Photo seleziona cielo Michael Freeman Scotland Eos M6 Mark II Medio Formato fotografiamo.net Mirrorless consapevolezza eur Meridiani Montagne Lu X100V Raymaster Ponte Sant'Angelo Monte Toc XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Formato RAW Facebook Lago di Braies T4 X-H2s Febbraio e Valle del Treja Roma: Incanto e Magia Nature Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro smartphone Pentax K1 naturalista GFX50R Raymasters Edimburgo 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Filtri Autunno tecnica Pentax Fotografare il cielo notturno Lo Zoom EOS R5 Appennino Centrale Punti di vista EOS R10 Nevicata del 26 febbraio 2018 Michelangelo Smartphone Wildlife fotografia Dublino Guida Mercato Highlands Tempo di Scatto 312T Un mondo che non esiste più Mostre Piazza di Spagna G80 Abruzzo Cabo Mayor Diga del Vajont Test GFX50S II Giorno della memoria Uscita Nikkor Z 24-70mm f/4 S Z fc SLT Space Invaders Cow fujifilm Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia NAF Ponte Sisto Articolo Roma XF 23mm f/1.4 R LM WR Ora Blu Tevere Lumix S5 NiSi Holder V6 Natale Andrea Jemolo Corriere Photojournal.it Montagne di Luce GFX50S 6 W-Dreamer Rettilineare EOS RF 28-70mm f/2L USM Instax Panasonic Lumix FZ82 Monte Penna etica Naf EOS 1DX Mark III Ceuta Fotografare T3 #dolomiti Natura Canon PowerShot SX730 HS Mirino Fujinon Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Friuli Venezia Giulia bridge Lago di Pilato XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Sirente Velino Filtro Polarizzatore Castello del Volterraio Prima e Dopo Upter Z 6II L'occhio del Fotografo Regola dei Terzi Canon EF 35mm f/1.4L II USM EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Daniele Nardi Altrephoto Autofocus Powershot SX740 HS P950 Roma - Dal Tramonto all'Alba Marche Reflex Fragments of Scotland Ponti fotografico Gallerie Alberto Ghizzi Panizza Olympus Pen E-PL8 Ambiente XF 16mm f/2.8 R WR Parco Nazionale d'Abruzzo Casso Foliage Bagaglio a mano Montagna Canon EOS 800D Lago di Scanno Diaframma Vajont Geotag mirrorless Viajes Logos EF-M 22mm f/2 STM Compatta Canon EOS 5D Mark IV 6-8 R LM OIS WR della Biblioteca Aldo Fabrizi GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Adobe Camera RAW Foto Isola Longarone Fujifilm FinePix X100F GFX100 II Massimiliano Carraglia X Gianni Riotta Full Frame Rinascimento della Fotografia Fotografia 1 Dopo Basilicata olympus Lo sfocato Olympus Vieri Bottazzini Manfrotto Seconda guerra mondiale Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Pantheon Canon PowerShot G7 X Mark III
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu