01/2025 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Vi racconto una foto #14 / La Risiera di San Sabba, una storia troppo poco tramandata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRisiera di San SabbaTriesteGiorno della memoriaSeconda guerra mondiale
Nel giorno della memoria vi mostro l'interno di un luogo poco conosciuto dalla maggior parte degli italiani, ma importantissimo per la storia della nostra nazione e per questo dichiarato monumento nazionale dal presidente Saragat nel 1965: la Risiera di San Sabba a Trieste.

Come suggerisce il nome, questo luogo nasce come stabilimento industriale per la lavorazione del riso alla fine dell'800, ma poi, negli anni, venne trasformato più volte a scopo militare. Prima venne utilizzato come caserma del Regio Esercito Italiano e, in seguito all'occupazione del territorio da parte dell'esercito tedesco, fu utilizzato come campo di prigionia provvisorio per i militari italiani catturati dopo l'8 settembre 1943 (Stalag 339). In seguito i nazisti lo trasformarono in Polizeihaftlager, cioè un campo di detenzione e di polizia, una delle realtà tipiche dell’universo criminale nazista. Servì in particolare ad eliminare gli appartenenti alla Resistenza operanti nel Litorale Adriatico, ma altrettanto importante fu la sua funzione di campo di transito per gli ebrei della regione destinati ai campi di sterminio.

È l'unico campo di concentramento italiano ad aver avuto al suo interno anche un forno crematorio, inaugurato nel 1944, e quindi a essere stato anche un luogo di sterminio di non meno di 2000 persone, ma una cifra più credibile parla di almeno 3000 persone uccise qui, mentre sembrano esagerate le 5000 ipotizzate da qualcuno. La maggior parte delle vittime erano ostaggi, partigiani e detenuti politici italiani, sloveni e croati, ma si sa per certo che almeno 28 ebrei furono uccisi qui perché ritenuti in condizioni di salute troppo precarie per poter affrontare il viaggio in treno verso altri campi.

L’edificio del forno crematorio e la sua ciminiera vennero fatti saltare in aria dai nazisti in fuga nella notte tra il 29 e il 30 aprile 1945 con la dinamite, fu un tentativo per eliminare le prove dei crimini da loro commessi. Tra le macerie sono state rinvenute ossa e ceneri umane raccolte in tre sacchi di carta del tipo normalmente utilizzato per il cemento.

Dopo aver visitato il ben curato museo realizzato all'interno della Risiera potete immaginare con quale umore abbia scattato delle fotografie di questo luogo e per quale motivo abbia aspettato anni prima di condividerle e perché abbia deciso di farlo proprio oggi.



Vi racconto una foto #13 / Una storia di pizze e arcobaleni

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoLago di ScannoParco Nazionale d'Abruzzo Lazio e MoliseAbruzzoMontagnaArcobaleno

Se dovessero raccontarvi la genesi di questa fotografia alcuni fotografi che conosco sono sicuro che lo farebbero inventando una storia ai limiti dell'eroico. Ricordo ancora un noto e bravo fotografo che raccontò della sua passeggiata verso il Lago del Sorapiss al pari di un'avventura himalayana che avrebbe fatto invidia a Messner. E, se non ci siete mai stati, vi posso assicurare che il Lago del Sorapiss viene raggiunto da molte famiglie con bambini. A mio avviso invece è molto più interessante raccontare i fatti reali per come si sono svolti, anche perché aiutano a dimostrare una volta in più che Ross Brawn - direttore tecnico della Ferrari dei tempi di Schumacher - aveva ragione quando diceva che la fortuna non esiste, ma la fortuna consiste nel duro lavoro per farsi trovare preparati quando succede qualcosa di imprevedibile. Può sembrare una frase scontata, ma è assolutamente vero che se nel quando ci si trova al posto giusto e al momento giusto non ci si fa trovare preparati, allora la fortuna, in fotografia come in Formula 1, semplicemente non esisterà.

Quel pomeriggio aveva piovuto molto nel Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ed era stato impossibile fare qualsiasi tipo di attività in sicurezza all'esterno. Un buon momento per riposarsi e leggere un libro, almeno nelle ore in cui mio figlio era impegnato con il riposino pomeridiano. In quei giorni mi trovavo infatti in vacanza con la famiglia e avevamo preso in affitto una casa sulle rive del Lago di Scanno, un posto da sogno nonostante la casa fin troppo "rustica". La sera per fortuna iniziò a spiovere e decisi di andare a comprare delle pizze per cena e qui entra in ballo il discorso sulla fortuna che ho fatto in apertura, infatti non so quanti di voi sperando che si verifichino buone condizioni per fotografare vadano a comprare le pizze portando in macchina la propria reflex e il cavalletto. Io in questo caso l'ho fatto. D'altra parte dopo la pioggia il cielo spesso regala belle sorprese e conviene farsi trovare preparati.

Uscii per andare a prendere le pizze in una pizzeria trovata su Google Maps e, uscito dal locale, mi accorsi che non solo aveva smesso definitivamente di piovere, ma il cielo si stava aprendo e ciò poteva portare a un buon tramonto. Quando ero ormai prossimo all’appartamento guardai nello specchietto retrovisore e vidi che si stava formando un arcobaleno. Parcheggiai la macchina al volo e, prendendo l'attrezzatura fotografica che avevo portato con me e lasciando le pizze sul sedile, mi affrettai a scendere sulla sponda del lago. Tutto l'evento durò pochi minuti, ma proprio nel momento in cui l'arcobaleno era al suo apice e si cominciò a intravedere un accenno di secondo arcobaleno io ero quanto più vicino possibile alla superficie del lago con la macchina fotografica pronta a scattare sul cavalletto, così feci in tempo a realizzare giusto un paio di fotografie buone prima che l'arcobaleno sparisse.

Se ve lo state chiedendo tutto l’evento durò così poco tempo che le pizze rimasero abbastanza calde per la cena. Dunque si tratta di una storia a lieto fine non solo per me che ho così fotografato l’arcobaleno, ma anche per chi aspettava la cena a casa.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
X-S10 Edimburgo Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. T3 Lazio e Molise Giorno della memoria Panasonic Lumix GX800 Ora Blu della RAW Casso Al3Photo FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Geotag Freedom Mostre Canon PowerShot G7 X Mark III T4 Vi Racconto Una Foto 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Autofocus Punti di vista Aereo Galleria Moderni Lumix G90 Albero di Natale Amatrice #marmolada 6-8 R LM OIS WR David di Michelangelo Steve McCurry NiSi Holder V6 Panasonic Lumix FZ2000 Cambiamento Climatico Bianco e Nero fotografo Michael Freeman Repubblica Ceca Eos M50 Mark II Wildlife Monte Bianco Terremoto Viajes Officine Fotografiche EOS 90D Olympus Fotofabbrica Lago di Scanno Corso Base Ecologia Palmarola Fotografia Notturna APS-C D850 Matera olympus blade runner EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Fuji EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Canon EOS 6D Mark II gallerie L'occhio del Fotografo EOS RF 28-70mm f/2L USM Massimiliano Carraglia Panning XF 150-600mm f/5 Foro Romano Parco Nazionale dei Monti Sibillini Mirino Z 6II 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Lazio Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Raymaster Gianni Riotta Alba Ocolus Social Vajont Filtro Polarizzatore Zoom Panasonic Lumix GH5 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Tempo di Scatto Canon vs Nikon Adobe Camera RAW Photoshop Fotografare Focus Serata fotografica Tevere Formato RAW Abruzzo Risiera di San Sabba Roma - Dal Tramonto All'Alba Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Autunno Editoriale Lago di Braies Rocca Calascio Prima e Dopo GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR articoli Light Painting Cavalletto Daniele Nardi #dolomiti Upter Roberto Moiola Marche Cow Isola Diaframma Panasonic EOS R7 Bridge Santuario della Verna Canon EOS 5D Mark IV XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro National Geographic Bagaglio a mano fotografia GF 45mm f/2.8 R WR I segreti delle schede di memoria Canon Appennino Centrale Sirente Velino Postcart SLT XF 16mm f/2.8 R WR NiSi filters Castel Sant'Angelo Gallerie Palazzo Englefield Canon PowerShot SX730 HS Sony Alpha 7S II seleziona cielo X-S20 Lumix GH6 Irlanda Intervista Sony Giustizia Arcobaleno Uscita X-E4 Lo scatto remoto Lo scatto a raffica Isola d’Elba Z fc fujifilm Workshop Parco Nazionale d’Abruzzo G80 Pubblicazioni Smartphone La solarizzazione Letizia Battaglia Ponte Sisto GFX100 Vieri Bottazzini Longarone Foto Tamron fotografico Macro Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Canon EOS 800D Camoscio Appenninico RF 10-20mm f/4L IS STM Tiziano Terzani Valle del Treja Fujinon EOS R Basilicata EOS R10 Foliage Lumix FZ1000 II EF 85mm f/1.4L IS USM Eos M6 Mark II Italia Filtri Fotografici Belluno Ponti Canon EOS 77D mirrorless Aggiornamento bridge Cascate di Monte Gelato Natura Z 14-30mm f/4S sviluppo RAW Altrephoto X GFX50S Monte Toc Guida Mercato reflex Auguri Pixma Pro 200 D780 Fotografia Z50 Pulcinelle di mare Composizione Interivsta Appennini Ambiente GFX50s Monti Marsicani Puffin Lu Tiberina Frecce Tricolori EOS M5 naturalista Trieste Scozia Stacking Fondazione di Liegro Lo sfocato Sera XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Space Invaders Dublino Lumix GX880 GFX50R Michelangelo Orso EOS R5 Diga del Vajont X-T5 S1R Rupicapra ornata X-H2s Canon EOS M6 Foreste Casentinesi Logos Proiezione Roberto Giacobbo Z 28mm f/2.8 SE om Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Pentax Workshop di Composizione Fotografica Compatta fotografiamo.net seleziona soggetto Erto Harenberg Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Olympus Pen E-PL8 Gennaio Meridiani Regola dei Terzi Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Camera Raw e Raymasters Mirrorless Friuli Venezia Giulia eur Almanacco di Fotografare Fujifilm FinePix X100F Spagna Roma: Incanto e Magia Campidoglio Firenze Longanesi Fondazione Don Luigi di Liegro Lumix EOS 1DX Mark III News Nikkor Z 24-70mm f/4 S X100V Fragments of Scotland XF 23mm f/1.4 R LM WR Nikon Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Laowa Fotografi Sigma EF-M 22mm f/2 STM Guida Regali di Natale A7R IV Pentax K1 Febbraio 1 GFX50S II Nick Ut Mostra Articoli Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake EOS R3 Alberto Ghizzi Panizza Rinascimento della Fotografia NiSi 15mm f/4 ASPH Calendario Fotografia naturalistica Corriere Corso Fotografico Biblioteca Aldo Fabrizi Mondadori Folco Terzani Dopo Flickr Nikkor Lumix TZ90 Test Piazza di Spagna Lumix S Pro 16-35mm f/4 Monte Penna Lumix S5 Libri Highlands Ceuta Gatto Fotografiamo.net tecnica A99 II Ponte Sant'Angelo Meridiani Montagne NAF Andrea Jemolo Stock Un mondo che non esiste più Angelo Paionni EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM etica Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Wild Atlantic Way Fotografare il cielo notturno Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Fotografia di Paesaggio Nature Pannelli Solari Roma - Dal Tramonto all'Alba Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS GFX100 II Praga Castello del Volterraio Scotland Z9 Prima Roma Sito Filtri Ponza Articolo Corso Intermedio P950 Cantabria Clickalps Alta Risoluzione sviluppo Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR G 25mm f/1.7 Asph. GFX100S Galleria Fujifilm RF 35mm f/1 8 Macro IS STM Manfrotto Facebook consapevolezza Al3photo Raymasters Camera Filters XF 50mm f/1 R WR Z5 Parco Nazionale d'Abruzzo Pro3 Euronews Cabo Mayor EOS R6 EOS M50 Mark II Neve FF II 9mm f/5 L'isola degli Arrusi EOS R8 HDR lago di Scanno Lightroom 6 W-Dreamer Rettilineare Medio Formato Seconda guerra mondiale Lago di Pilato Montagne di Luce Instax Naf 2018 Powershot SX740 HS Alla Luna Alpha 1 Pantheon Large Format Isola di Smeraldo Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Isola Tiberina gratis smartphone Manfrotto OffRoad 30L Photojournal.it Montagna Francesco Gola RF 24-105mm f/4 L IS USM Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G GND32 Soft Zero Lo Zoom Canon EF 35mm f/1.4L II USM Panasonic Lumix FZ82 Luana Rigolli Nikon D500 Natale Reflex Gianni Berengo Gardin mix Leica Monte Viglio
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu