02/2023 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoForo RomanoCampidoglioAlbaFujifilmGFX50SRomaLarge FormatGatto

Chi mi segue da tempo conosce questa foto perché l’ho scelta per la locandina della mostra: “Roma, dal tramonto all’alba”, pochi però conoscono come questa fotografia sia nata e per questo mi fa piacere raccontarvi oggi la sua genesi.
Nel periodo in cui ho scattato questa foto stavo provando una macchina fotografica fantastica: la Fujifilm GFX50S. Era la prima fotocamera mirrorless prodotta da Fujifilm con sensore medio formato, in seguito ribattezzato Large Format. Un sensore dalla gamma dinamica eccezionale. Lenta operativamente parlando e pesante da trasportare, difetti poi eliminati nei modelli successivi, ma quando si lavoravano i file RAW che era in grado di produrre sembrava di sognare.
In quei giorni mi ero fissato con l'idea di scattare una foto all'alba al Foro Romano visto dal Campidoglio con quella fotocamera. I problemi erano essenzialmente due: avevo i giorni contati e la fotocamera mi era stata data in prova in prossimità del solstizio d'estate. Un paesaggista ha per forza a che fare con il meteo e avere i giorni contati vuol dire sperare che tutto si allinei per il meglio per almeno un istante e l’estate è il periodo peggiore per sperare che questo avvenga, mentre essere vicini al solstizio d'estate voleva dire che se quell'istante fosse arrivato lo avrebbe fatto la mattina molto presto. Tanto per darvi un'idea dovete immaginare che per scattare questa foto mi sono alzato intorno alle 4:30 di mattina per vari giorni.
Il primo giorno in cui mi recai al Campidoglio trovai un cielo completamente libero. Neanche una nuvola. Levataccia inutile, allietata solo da un gatto di passaggio che mi fece compagnia in cambio di qualche carezza.
Il secondo giorno la medesima situazione. Levataccia inutile e qualche carezza al gatto.
Terzo giorno: il gatto era lì ad aspettarmi, ma il cielo era orribile e l'alba inutile da fotografare.
Quarto giorno: niente di buono, a parte l'amico gatto che ormai mi aspettava curioso ogni mattina.
La sera prima del quinto giorno ero indeciso se puntare la sveglia oppure no. Troppe le delusioni e, soprattutto, la mattina dopo tra le 9 e le 15 sarebbe passato il corriere a riprendersi l'attrezzatura per riportarla in Fujifilm. Dato che statisticamente un'alba su 10 vale la pena di essere fotografata decisi di puntare la sveglia sapendo che al massimo avrei fatto 4 coccole all'amico gatto e almeno una creatura felice ci sarebbe stata. Guidando la macchina nel buio e in assenza di traffico però la mattina del quinto giorno mi parve subito diversa dalle altre e quando cominciò a schiarirsi il cielo ne ebbi la conferma. L'ultimo giorno per scattare la foto era quello giusto. Prima di iniziare a scattare qualche carezza al gatto per ringraziarlo di avermi aspettato anche quel giorno e poi via ad ammirare il cielo colorarsi di arancione, giallo e rosso e intorno alle 6 di mattina lo scatto era al sicuro nella scheda SD. Il tempo di tornare a casa, fare colazione, riprendere i sensi, scaricare le foto e chiudere il pacco e la fotocamera era già in viaggio verso la sua casa ancora prima di sviluppare la foto desiderata, ma ormai sapevo che il file era lì nel mio computer e che il risultato di tanti sforzi era stato ripagato.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Mondadori Uscita Fotofabbrica Aggiornamento Folco Terzani Photojournal.it EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM reflex SLT Pannelli Solari Rocca Calascio RAW Bagaglio a mano P950 XF 50mm f/1 R WR Naf Lu Pulcinelle di mare Ponte Sant'Angelo Manfrotto OffRoad 30L Raymasters GFX50R #dolomiti EOS R10 GFX100 Seconda guerra mondiale L'isola degli Arrusi Articoli Monte Toc Diaframma Isola Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 EOS M50 Mark II Alba Vi Racconto Una Foto sviluppo Parco Nazionale dei Monti Sibillini RF 10-20mm f/4L IS STM Castel Sant'Angelo D90 sviluppo RAW Orso GFX100 II Olympus X-E5 Raymaster Alpha 1 Edimburgo Canon EOS M6 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Lumix GH6 Nikon D500 Sotto il cielo di Roma Lumix TZ90 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Fotografare Aereo Cabo Mayor Casso Panasonic Lumix FZ2000 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM om Piazza di Spagna Ferrari David di Michelangelo RF 35mm f/1 EOS R5 Wildlife Appennino Centrale Macro Natura consapevolezza Erto bridge La solarizzazione Clickalps Lumix S5 Canon EOS 77D Puffin Eos M6 Mark II Pro3 Panasonic Lumix GX800 Nick Ut XF 16mm f/2.8 R WR Massimiliano Carraglia Praga Corso Intermedio Smartphone Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Basilicata Powershot SX740 HS Galleria Moderni Reflex Roma - Dal Tramonto all'Alba 2018 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Fotografia Panoramica Z 14-30mm f/4S mirrorless Logos Corso Fotografico Lunga esposizione T4 GND32 Soft Zero Raymasters Camera Filters GFX100S D850 gratis Panasonic Lumix GH5 Canon EF 35mm f/1.4L II USM Pantheon Lazio e Molise X-S20 seleziona cielo Laowa Andrea Jemolo Firenze Steve McCurry EF-M 22mm f/2 STM Galleria GFX50S Tiberina Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G X-T5 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Vieri Bottazzini #marmolada Trastevere Spagna News G 25mm f/1.7 Asph. Sigma Editoriale Cascate di Monte Gelato fotografiamo.net Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Monte Bianco Fotografiamo.net Lo scatto a raffica Fotografi EOS M5 Fondazione Don Luigi di Liegro Quartiere Coppedè IR Matera A7R IV Large Format Valle del Treja APS-C GF 45mm f/2.8 R WR EOS R7 Rinascimento della Fotografia Test Canon vs Nikon Palazzo Englefield Febbraio articoli EOS 1DX Mark III EOS 90D gallerie 6-8 R LM OIS WR Freedom GFX50S II Tiziano Terzani Leica Castello del Volterraio Città del Vaticano Workshop fotografo Daniele Nardi Nikkor Amatrice Meridiani Montagne Nevicata del 26 febbraio 2018 Z9 Ceuta EOS R8 Cow Dopo I segreti delle schede di memoria Viajes Punti di vista Fotografia seleziona soggetto Filtri Chiaia di Luna Friuli Venezia Giulia Guida Regali di Natale Gianni Berengo Gardin Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Lo scatto remoto Gatto Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Capraia Mare Nikon tecnica Isola Tiberina Canon EOS 5D Mark IV HDR Gallerie Serata fotografica Panasonic Prima e Dopo Terremoto di X-T30 III Fotografia di Paesaggio Z5 Compatta Sito EOS R3 Highlands Lumix S Pro 16-35mm f/4 RF 24-105mm f/4 L IS USM X-S10 Facebook Wild Atlantic Way Isole Ponziane Adobe Camera RAW Filtri Fotografici Frecce Tricolori Autofocus Z50 Parco Nazionale d'Abruzzo Marche Nikkor Z 24-70mm f/4 S Officine Fotografiche Ambiente Pentax K1 Panning Sera Focus Campidoglio Italia Prima Postcart GF 20-35mm f/4 R WR NiSi filters Olympus Pen E-PL8 Al3Photo Proiezione Corriere Mirrorless Lo sfocato Letizia Battaglia 8 Macro IS STM Natale Maserati Mirino Monti Marsicani 6 W-Dreamer Rettilineare Vajont Alta Risoluzione Cantabria EOS R Roberto Giacobbo Monte Penna Michelangelo EF 85mm f/1.4L IS USM Calendario Fotografia Notturna Francesco Gola Camera Raw Autunno Appennini Roma: Incanto e Magia blade runner Pubblicazioni Santuario della Verna Longarone Cupola di San Pietro Fotografare il cielo notturno Sony Montagna Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Albero di Natale A99 II Fotografia naturalistica Isole Pontine G80 Biblioteca Aldo Fabrizi Intervista smartphone Longanesi Fuji Space Invaders Lazio Arcobaleno e Tempo di Scatto Photoshop 312T Ponte Sisto D780 Foto Z8 Lumix FZ1000 II Meridiani Fondazione di Liegro Tevere Luana Rigolli Al3photo Alberto Ghizzi Panizza Social Isola d’Elba Interivsta Eos M50 Mark II L'occhio del Fotografo Manfrotto Lago di Braies Fragments of Scotland Rupicapra ornata olympus fotografico GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Euronews della Harenberg Nikon Fontana della Barcaccia Tamron Toscana XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Ponza Mostre Foro Romano Z 28mm f/2.8 SE Stock Lago di Scanno NiSi 15mm f/4 ASPH XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Corso Base Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Canon PowerShot G7 X Mark III Fontana delle Rane Workshop di Composizione Fotografica Fujinon Giorno della memoria Fujifilm S1R X EOS RF 28-70mm f/2L USM Bianco e Nero Auguri eur Alla Luna Canon PowerShot SX730 HS FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Roma - Dal Tramonto All'Alba lago di Scanno Formato RAW Cavalletto Fotografia all’infrarosso Lo Zoom NiSi Holder V6 Medio Formato Instax Scozia Ocolus Mostra Regola dei Terzi Monte Viglio Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Risiera di San Sabba Notte Palmarola Flickr Lumix GX880 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Repubblica Ceca Guida Mercato X-E4 National Geographic Lightroom Ponti Gianni Riotta Chiessi Ora Blu Foliage Light Painting T3 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Almanacco di Fotografare Cambiamento Climatico Neve Sony Alpha 7S II Altrephoto Lago di Pilato Nature RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Pixma Pro 200 Canon Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Papa Francesco Upter Bridge Un mondo che non esiste più Lumix G90 Roberto Moiola Panasonic Lumix FZ82 mix 1 XF 23mm f/1.4 R LM WR Angelo Paionni Canon EOS 800D Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fujifilm FinePix X100F Libri Belluno Scotland Stacking XF 150-600mm f/5 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Abruzzo Foreste Casentinesi XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Isola di Smeraldo GFX50s Geotag FF II 9mm f/5 fotografia 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Montagne di Luce NAF naturalista Roma Giustizia X100V EOS R1 Ponte Sant’Angelo Parco Nazionale d’Abruzzo Composizione Trieste Dublino Lumix Zoom Filtro Polarizzatore Z fc Z 6II X-H2s Michael Freeman Diga del Vajont Canon EOS 6D Mark II Gennaio Sirente Velino EOS R6 Irlanda Full Frame Articolo etica Pentax Ecologia Camoscio Appenninico
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu