02/2023 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoForo RomanoCampidoglioAlbaFujifilmGFX50SRomaLarge FormatGatto

Chi mi segue da tempo conosce questa foto perché l’ho scelta per la locandina della mostra: “Roma, dal tramonto all’alba”, pochi però conoscono come questa fotografia sia nata e per questo mi fa piacere raccontarvi oggi la sua genesi.
Nel periodo in cui ho scattato questa foto stavo provando una macchina fotografica fantastica: la Fujifilm GFX50S. Era la prima fotocamera mirrorless prodotta da Fujifilm con sensore medio formato, in seguito ribattezzato Large Format. Un sensore dalla gamma dinamica eccezionale. Lenta operativamente parlando e pesante da trasportare, difetti poi eliminati nei modelli successivi, ma quando si lavoravano i file RAW che era in grado di produrre sembrava di sognare.
In quei giorni mi ero fissato con l'idea di scattare una foto all'alba al Foro Romano visto dal Campidoglio con quella fotocamera. I problemi erano essenzialmente due: avevo i giorni contati e la fotocamera mi era stata data in prova in prossimità del solstizio d'estate. Un paesaggista ha per forza a che fare con il meteo e avere i giorni contati vuol dire sperare che tutto si allinei per il meglio per almeno un istante e l’estate è il periodo peggiore per sperare che questo avvenga, mentre essere vicini al solstizio d'estate voleva dire che se quell'istante fosse arrivato lo avrebbe fatto la mattina molto presto. Tanto per darvi un'idea dovete immaginare che per scattare questa foto mi sono alzato intorno alle 4:30 di mattina per vari giorni.
Il primo giorno in cui mi recai al Campidoglio trovai un cielo completamente libero. Neanche una nuvola. Levataccia inutile, allietata solo da un gatto di passaggio che mi fece compagnia in cambio di qualche carezza.
Il secondo giorno la medesima situazione. Levataccia inutile e qualche carezza al gatto.
Terzo giorno: il gatto era lì ad aspettarmi, ma il cielo era orribile e l'alba inutile da fotografare.
Quarto giorno: niente di buono, a parte l'amico gatto che ormai mi aspettava curioso ogni mattina.
La sera prima del quinto giorno ero indeciso se puntare la sveglia oppure no. Troppe le delusioni e, soprattutto, la mattina dopo tra le 9 e le 15 sarebbe passato il corriere a riprendersi l'attrezzatura per riportarla in Fujifilm. Dato che statisticamente un'alba su 10 vale la pena di essere fotografata decisi di puntare la sveglia sapendo che al massimo avrei fatto 4 coccole all'amico gatto e almeno una creatura felice ci sarebbe stata. Guidando la macchina nel buio e in assenza di traffico però la mattina del quinto giorno mi parve subito diversa dalle altre e quando cominciò a schiarirsi il cielo ne ebbi la conferma. L'ultimo giorno per scattare la foto era quello giusto. Prima di iniziare a scattare qualche carezza al gatto per ringraziarlo di avermi aspettato anche quel giorno e poi via ad ammirare il cielo colorarsi di arancione, giallo e rosso e intorno alle 6 di mattina lo scatto era al sicuro nella scheda SD. Il tempo di tornare a casa, fare colazione, riprendere i sensi, scaricare le foto e chiudere il pacco e la fotocamera era già in viaggio verso la sua casa ancora prima di sviluppare la foto desiderata, ma ormai sapevo che il file era lì nel mio computer e che il risultato di tanti sforzi era stato ripagato.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Monte Penna Fujinon Firenze Canon EOS 6D Mark II Fotografare il cielo notturno La solarizzazione EOS R Meridiani Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX G80 Natura XF 150-600mm f/5 Raymaster Fotografare Nevicata del 26 febbraio 2018 X-T5 RF 24-105mm f/4 L IS USM Z5 GF 20-35mm f/4 R WR Altrephoto Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR GFX50s EOS 90D Lumix GH6 Capraia Mare Nikon Monte Viglio EOS M50 Mark II Praga Ferrari Bagaglio a mano Full Frame EOS R1 Articoli Lumix TZ90 X-E5 EOS R10 Frecce Tricolori Corso Intermedio A99 II Meridiani Montagne Letizia Battaglia Michael Freeman Canon EOS 5D Mark IV Francesco Gola Ceuta Lumix S5 Neve Rocca Calascio Bianco e Nero GFX100 II Panasonic Cavalletto Repubblica Ceca sviluppo RAW fotografo om etica Composizione XF 23mm f/1.4 R LM WR Nikon Canon PowerShot SX730 HS Scotland GF 45mm f/2.8 R WR Raymasters Z 6II EF-M 22mm f/2 STM smartphone olympus News Fotografia di Paesaggio Marche NiSi filters Natale consapevolezza GFX100 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini X-T30 III Panasonic Lumix GX800 XF 50mm f/1 R WR P950 Pulcinelle di mare X-E4 EOS R7 lago di Scanno GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Tiberina Lunga esposizione Lumix FZ1000 II Workshop EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Dopo L'isola degli Arrusi Lago di Braies Ponti Filtri Notte Michelangelo Arcobaleno Montagne di Luce Adobe Camera RAW Irlanda Interivsta Monte Toc Fujifilm Bridge Canon vs Nikon D780 Ponte Sisto Editoriale Rupicapra ornata Fotografia all’infrarosso Parco Nazionale dei Monti Sibillini Alla Luna Santuario della Verna Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Eos M6 Mark II Isola Tiberina Calendario Fotografia Panoramica Corso Base Light Painting #dolomiti Trieste Al3Photo Lago di Scanno Roma Steve McCurry Ponza I segreti delle schede di memoria Longarone NAF Reflex Alberto Ghizzi Panizza Diga del Vajont Ponte Sant’Angelo Fotofabbrica di Fotografia Fotografia Notturna FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Fondazione di Liegro EF 85mm f/1.4L IS USM Cantabria Albero di Natale Photoshop Edimburgo Daniele Nardi Lazio Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Clickalps Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Panasonic Lumix FZ2000 Manfrotto OffRoad 30L Nick Ut Compatta Appennino Centrale Chiaia di Luna mix Cow Pixma Pro 200 gallerie NiSi Holder V6 GFX50S II Naf EOS R8 EOS R5 X EOS R6 RF 35mm f/1 Giorno della memoria Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Matera G 25mm f/1.7 Asph. T3 Stock Isola di Smeraldo Tamron X-H2s IR EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM seleziona soggetto Vieri Bottazzini Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. D90 Lo sfocato Fotografia naturalistica National Geographic David di Michelangelo Proiezione Viajes Friuli Venezia Giulia X100V GND32 Soft Zero Massimiliano Carraglia Facebook Orso HDR Aereo NiSi 15mm f/4 ASPH Large Format Highlands Foto XF 16mm f/2.8 R WR Roma - Dal Tramonto all'Alba Focus Papa Francesco Diaframma Macro Lazio e Molise Castello del Volterraio mirrorless tecnica Basilicata Canon PowerShot G7 X Mark III Vajont Manfrotto Intervista Wildlife della Lago di Pilato Freedom Roberto Moiola Logos Foliage fotografia Leica Auguri Panasonic Lumix FZ82 Smartphone Mostre Autunno Montagna Alba Tiziano Terzani Toscana Lumix GX880 Lumix Biblioteca Aldo Fabrizi Space Invaders Galleria Moderni Uscita Un mondo che non esiste più Trastevere Nikkor Z 24-70mm f/4 S FF II 9mm f/5 RAW gratis GFX50S Wild Atlantic Way Quartiere Coppedè Monti Marsicani Valle del Treja Pro3 RF 10-20mm f/4L IS STM Al3photo Parco Nazionale d'Abruzzo Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Ecologia Casso fotografico Social Gennaio Stacking Canon EOS M6 Parco Nazionale d’Abruzzo Z 28mm f/2.8 SE Roma - Dal Tramonto All'Alba Fotografi Cascate di Monte Gelato Fragments of Scotland Fondazione Don Luigi di Liegro Officine Fotografiche Harenberg EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Sera GFX100S 2018 reflex 6-8 R LM OIS WR Olympus Vi Racconto Una Foto Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS EOS RF 28-70mm f/2L USM Serata fotografica Nikon D500 Scozia Lo scatto a raffica SLT Articolo Luana Rigolli Spagna sviluppo Dublino Z50 Aggiornamento Campidoglio A7R IV Gallerie Mirrorless #marmolada XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Angelo Paionni Pentax T4 Chiessi Pubblicazioni Photojournal.it Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Powershot SX740 HS Lumix G90 Lightroom Almanacco di Fotografare Monte Bianco Z8 naturalista Filtri Fotografici Sirente Velino Longanesi Cambiamento Climatico 8 Macro IS STM Sigma Fujifilm FinePix X100F Foro Romano L'occhio del Fotografo 312T Mirino Rinascimento della Fotografia Roberto Giacobbo Nikkor EOS M5 Isola d’Elba Z 14-30mm f/4S Z9 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Canon Fotografiamo.net Puffin Alta Risoluzione Test Pannelli Solari EOS R3 fotografiamo.net 6 W-Dreamer Rettilineare RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Olympus Pen E-PL8 Pantheon Eos M50 Mark II e Autofocus Isole Pontine Panasonic Lumix GH5 Guida Regali di Natale Filtro Polarizzatore Folco Terzani Cabo Mayor Fontana delle Rane Corso Fotografico Mostra Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 APS-C Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Cupola di San Pietro Camoscio Appenninico Alpha 1 Isola articoli Postcart Lu GFX50R Medio Formato Flickr Prima e Dopo Maserati Canon EF 35mm f/1.4L II USM 50-100mm f/1.8 DC HSM Art blade runner Regola dei Terzi Febbraio Erto Fuji Italia Belluno eur Andrea Jemolo Ambiente Palazzo Englefield Risiera di San Sabba 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Tempo di Scatto Sony X-S10 Workshop di Composizione Fotografica Lo Zoom Geotag Sito Instax Lumix S Pro 16-35mm f/4 Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Fontana della Barcaccia Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Seconda guerra mondiale Zoom Galleria Palmarola Ocolus Euronews Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Gianni Riotta Canon EOS 800D Giustizia Piazza di Spagna Terremoto Foreste Casentinesi Città del Vaticano Ora Blu Ponte Sant'Angelo Amatrice Isole Ponziane Laowa Roma: Incanto e Magia Sony Alpha 7S II Corriere Pentax K1 Guida Mercato Lo scatto remoto Tevere Upter Gianni Berengo Gardin Gatto Camera Raw D850 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Mondadori Castel Sant'Angelo Canon EOS 77D Sotto il cielo di Roma S1R EOS 1DX Mark III XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Punti di vista Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS 1 Formato RAW Prima Nature XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Z fc Raymasters Camera Filters Abruzzo Appennini seleziona cielo bridge Libri X-S20 Panning
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu