02/2023 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoForo RomanoCampidoglioAlbaFujifilmGFX50SRomaLarge FormatGatto

Chi mi segue da tempo conosce questa foto perché l’ho scelta per la locandina della mostra: “Roma, dal tramonto all’alba”, pochi però conoscono come questa fotografia sia nata e per questo mi fa piacere raccontarvi oggi la sua genesi.
Nel periodo in cui ho scattato questa foto stavo provando una macchina fotografica fantastica: la Fujifilm GFX50S. Era la prima fotocamera mirrorless prodotta da Fujifilm con sensore medio formato, in seguito ribattezzato Large Format. Un sensore dalla gamma dinamica eccezionale. Lenta operativamente parlando e pesante da trasportare, difetti poi eliminati nei modelli successivi, ma quando si lavoravano i file RAW che era in grado di produrre sembrava di sognare.
In quei giorni mi ero fissato con l'idea di scattare una foto all'alba al Foro Romano visto dal Campidoglio con quella fotocamera. I problemi erano essenzialmente due: avevo i giorni contati e la fotocamera mi era stata data in prova in prossimità del solstizio d'estate. Un paesaggista ha per forza a che fare con il meteo e avere i giorni contati vuol dire sperare che tutto si allinei per il meglio per almeno un istante e l’estate è il periodo peggiore per sperare che questo avvenga, mentre essere vicini al solstizio d'estate voleva dire che se quell'istante fosse arrivato lo avrebbe fatto la mattina molto presto. Tanto per darvi un'idea dovete immaginare che per scattare questa foto mi sono alzato intorno alle 4:30 di mattina per vari giorni.
Il primo giorno in cui mi recai al Campidoglio trovai un cielo completamente libero. Neanche una nuvola. Levataccia inutile, allietata solo da un gatto di passaggio che mi fece compagnia in cambio di qualche carezza.
Il secondo giorno la medesima situazione. Levataccia inutile e qualche carezza al gatto.
Terzo giorno: il gatto era lì ad aspettarmi, ma il cielo era orribile e l'alba inutile da fotografare.
Quarto giorno: niente di buono, a parte l'amico gatto che ormai mi aspettava curioso ogni mattina.
La sera prima del quinto giorno ero indeciso se puntare la sveglia oppure no. Troppe le delusioni e, soprattutto, la mattina dopo tra le 9 e le 15 sarebbe passato il corriere a riprendersi l'attrezzatura per riportarla in Fujifilm. Dato che statisticamente un'alba su 10 vale la pena di essere fotografata decisi di puntare la sveglia sapendo che al massimo avrei fatto 4 coccole all'amico gatto e almeno una creatura felice ci sarebbe stata. Guidando la macchina nel buio e in assenza di traffico però la mattina del quinto giorno mi parve subito diversa dalle altre e quando cominciò a schiarirsi il cielo ne ebbi la conferma. L'ultimo giorno per scattare la foto era quello giusto. Prima di iniziare a scattare qualche carezza al gatto per ringraziarlo di avermi aspettato anche quel giorno e poi via ad ammirare il cielo colorarsi di arancione, giallo e rosso e intorno alle 6 di mattina lo scatto era al sicuro nella scheda SD. Il tempo di tornare a casa, fare colazione, riprendere i sensi, scaricare le foto e chiudere il pacco e la fotocamera era già in viaggio verso la sua casa ancora prima di sviluppare la foto desiderata, ma ormai sapevo che il file era lì nel mio computer e che il risultato di tanti sforzi era stato ripagato.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Diga del Vajont EF-M 22mm f/2 STM Ponti Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Focus Uscita #marmolada Un mondo che non esiste più Irlanda Terremoto Articolo Mondadori Powershot SX740 HS gratis Aereo Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. fotografico smartphone Santuario della Verna Facebook Capraia Mare Nikon Adobe Camera RAW Steve McCurry 1 Appennini Regola dei Terzi HDR XF 16mm f/2.8 R WR Daniele Nardi Alta Risoluzione Casso Isole Ponziane Fotografia di Paesaggio Flickr Arcobaleno Medio Formato Cantabria Belluno D90 Lumix FZ1000 II Olympus Pen E-PL8 National Geographic articoli Sotto il cielo di Roma Euronews GFX50S II Pulcinelle di mare Eos M6 Mark II RF 35mm f/1 Letizia Battaglia Maserati reflex Roma Panning 6 W-Dreamer Rettilineare Formato RAW Gianni Riotta Autofocus Montagne di Luce X-T30 III Tempo di Scatto X-S10 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Palmarola Camera Raw XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Campidoglio Macro seleziona soggetto Lo scatto a raffica Mostra Cabo Mayor Cambiamento Climatico Luana Rigolli fotografiamo.net Auguri Frecce Tricolori lago di Scanno News Lumix S5 Z 14-30mm f/4S Prima Clickalps Composizione Isola Tiberina Castello del Volterraio Febbraio EOS R1 Diaframma Pantheon Freedom Fondazione di Liegro Laowa Fujifilm EOS R8 I segreti delle schede di memoria Lightroom Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Filtro Polarizzatore Puffin Nikon Galleria Moderni Gallerie Smartphone Neve Sony Nikon D500 Angelo Paionni Quartiere Coppedè Scotland etica FF II 9mm f/5 Harenberg Camoscio Appenninico Canon EOS 6D Mark II Filtri Pentax Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Fotografare il cielo notturno Pixma Pro 200 Fondazione Don Luigi di Liegro Appennino Centrale Wild Atlantic Way Leica om Roma - Dal Tramonto All'Alba Lu Z8 Almanacco di Fotografare Highlands Roberto Moiola Upter XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Lumix GH6 EOS M5 Alberto Ghizzi Panizza Trieste Lo scatto remoto Aggiornamento Z9 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Z50 Sera Galleria Dopo Altrephoto Cascate di Monte Gelato Basilicata L'occhio del Fotografo Ecologia Fotofabbrica GFX100 Fotografia Francesco Gola Lago di Braies Giorno della memoria Fotografi Tevere Gianni Berengo Gardin Ambiente Spagna Roberto Giacobbo EOS 1DX Mark III D850 RF 10-20mm f/4L IS STM EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Nevicata del 26 febbraio 2018 Pentax K1 naturalista Natale Lumix G90 Alpha 1 sviluppo Monte Viglio Gennaio A99 II Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Workshop Tiberina P950 L'isola degli Arrusi FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Ceuta Bianco e Nero Palazzo Englefield EF 85mm f/1.4L IS USM Lazio Fotografiamo.net Light Painting RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Vieri Bottazzini Serata fotografica Lo sfocato Guida Regali di Natale Vi Racconto Una Foto SLT NiSi filters EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Sirente Velino Isola d’Elba Panasonic Eos M50 Mark II EOS RF 28-70mm f/2L USM Officine Fotografiche EOS 90D Rupicapra ornata Parco Nazionale d’Abruzzo EOS R10 Lago di Pilato Fotografare Compatta Ponte Sant’Angelo IR Geotag Fragments of Scotland blade runner Lumix TZ90 Monti Marsicani Z5 X Interivsta Editoriale Fotografia Panoramica Zoom Raymasters Camera Filters 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Lumix Marche RF 24-105mm f/4 L IS USM Large Format Roma: Incanto e Magia Panasonic Lumix GH5 La solarizzazione Fontana delle Rane Canon EOS 5D Mark IV EOS R Ora Blu Chiaia di Luna Intervista Cavalletto Fujinon GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Manfrotto A7R IV mix Città del Vaticano della Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli GFX50R Fotografia naturalistica Vajont Canon vs Nikon Monte Toc Corso Intermedio Reflex Raymasters GFX100 II 8 Macro IS STM Bridge consapevolezza Valle del Treja Parco Nazionale dei Monti Sibillini Mirino X100V Monte Penna Corriere Photojournal.it Pannelli Solari Lumix S Pro 16-35mm f/4 EOS M50 Mark II Tiziano Terzani Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro mirrorless Fuji Instax seleziona cielo Naf Trastevere GFX50S Space Invaders 312T Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR T4 Foro Romano GF 20-35mm f/4 R WR Libri Stacking S1R GFX50s Rinascimento della Fotografia Cow Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Postcart Z 28mm f/2.8 SE Scozia Calendario Panasonic Lumix GX800 Matera Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS GF 45mm f/2.8 R WR Stock Meridiani Photoshop APS-C Foto Castel Sant'Angelo X-T5 Isole Pontine Manfrotto OffRoad 30L Isola Olympus Z 6II Lunga esposizione di Nature Natura EOS R3 Pubblicazioni Proiezione X-E4 Prima e Dopo Ponte Sisto 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Canon EOS M6 G 25mm f/1.7 Asph. Corso Fotografico olympus fotografo Seconda guerra mondiale Amatrice Nikkor Z 24-70mm f/4 S Chiessi Wildlife Alba Fotografia all’infrarosso NiSi Holder V6 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR David di Michelangelo Cupola di San Pietro Canon EOS 77D #dolomiti fotografia Bagaglio a mano Edimburgo Lumix GX880 gallerie Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Articoli Al3Photo 6-8 R LM OIS WR Parco Nazionale d'Abruzzo Autunno Foreste Casentinesi XF 50mm f/1 R WR Erto Biblioteca Aldo Fabrizi G80 Mirrorless Corso Base GFX100S Fujifilm FinePix X100F Nick Ut Risiera di San Sabba Fontana della Barcaccia Longanesi Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS sviluppo RAW X-S20 Ponte Sant'Angelo Filtri Fotografici Repubblica Ceca Piazza di Spagna Panasonic Lumix FZ2000 Canon EF 35mm f/1.4L II USM Longarone Lo Zoom Canon EOS 800D Meridiani Montagne XF 23mm f/1.4 R LM WR Raymaster Nikkor Praga 2018 EOS R5 Fotografia Notturna Michelangelo Viajes Italia Papa Francesco Firenze Michael Freeman EOS R6 Panasonic Lumix FZ82 Lazio e Molise Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Roma - Dal Tramonto all'Alba Canon PowerShot SX730 HS eur Rocca Calascio Ferrari Al3photo Canon Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Logos Full Frame Dublino Massimiliano Carraglia Guida Mercato Ponza Monte Bianco Orso Workshop di Composizione Fotografica X-E5 bridge Albero di Natale Foliage Isola di Smeraldo Sito Tamron Toscana Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Sigma Test Giustizia Folco Terzani Sony Alpha 7S II Andrea Jemolo Punti di vista Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR e Abruzzo Alla Luna tecnica Friuli Venezia Giulia GND32 Soft Zero Notte Z fc NiSi 15mm f/4 ASPH Lago di Scanno NAF T3 Gatto D780 Montagna RAW EOS R7 Mostre Social Canon PowerShot G7 X Mark III XF 150-600mm f/5 Pro3 Ocolus X-H2s
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu