02/2023 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoForo RomanoCampidoglioAlbaFujifilmGFX50SRomaLarge FormatGatto

Chi mi segue da tempo conosce questa foto perché l’ho scelta per la locandina della mostra: “Roma, dal tramonto all’alba”, pochi però conoscono come questa fotografia sia nata e per questo mi fa piacere raccontarvi oggi la sua genesi.
Nel periodo in cui ho scattato questa foto stavo provando una macchina fotografica fantastica: la Fujifilm GFX50S. Era la prima fotocamera mirrorless prodotta da Fujifilm con sensore medio formato, in seguito ribattezzato Large Format. Un sensore dalla gamma dinamica eccezionale. Lenta operativamente parlando e pesante da trasportare, difetti poi eliminati nei modelli successivi, ma quando si lavoravano i file RAW che era in grado di produrre sembrava di sognare.
In quei giorni mi ero fissato con l'idea di scattare una foto all'alba al Foro Romano visto dal Campidoglio con quella fotocamera. I problemi erano essenzialmente due: avevo i giorni contati e la fotocamera mi era stata data in prova in prossimità del solstizio d'estate. Un paesaggista ha per forza a che fare con il meteo e avere i giorni contati vuol dire sperare che tutto si allinei per il meglio per almeno un istante e l’estate è il periodo peggiore per sperare che questo avvenga, mentre essere vicini al solstizio d'estate voleva dire che se quell'istante fosse arrivato lo avrebbe fatto la mattina molto presto. Tanto per darvi un'idea dovete immaginare che per scattare questa foto mi sono alzato intorno alle 4:30 di mattina per vari giorni.
Il primo giorno in cui mi recai al Campidoglio trovai un cielo completamente libero. Neanche una nuvola. Levataccia inutile, allietata solo da un gatto di passaggio che mi fece compagnia in cambio di qualche carezza.
Il secondo giorno la medesima situazione. Levataccia inutile e qualche carezza al gatto.
Terzo giorno: il gatto era lì ad aspettarmi, ma il cielo era orribile e l'alba inutile da fotografare.
Quarto giorno: niente di buono, a parte l'amico gatto che ormai mi aspettava curioso ogni mattina.
La sera prima del quinto giorno ero indeciso se puntare la sveglia oppure no. Troppe le delusioni e, soprattutto, la mattina dopo tra le 9 e le 15 sarebbe passato il corriere a riprendersi l'attrezzatura per riportarla in Fujifilm. Dato che statisticamente un'alba su 10 vale la pena di essere fotografata decisi di puntare la sveglia sapendo che al massimo avrei fatto 4 coccole all'amico gatto e almeno una creatura felice ci sarebbe stata. Guidando la macchina nel buio e in assenza di traffico però la mattina del quinto giorno mi parve subito diversa dalle altre e quando cominciò a schiarirsi il cielo ne ebbi la conferma. L'ultimo giorno per scattare la foto era quello giusto. Prima di iniziare a scattare qualche carezza al gatto per ringraziarlo di avermi aspettato anche quel giorno e poi via ad ammirare il cielo colorarsi di arancione, giallo e rosso e intorno alle 6 di mattina lo scatto era al sicuro nella scheda SD. Il tempo di tornare a casa, fare colazione, riprendere i sensi, scaricare le foto e chiudere il pacco e la fotocamera era già in viaggio verso la sua casa ancora prima di sviluppare la foto desiderata, ma ormai sapevo che il file era lì nel mio computer e che il risultato di tanti sforzi era stato ripagato.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
EOS 1DX Mark III Alpha 1 Logos Fotografi FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Laowa Panasonic Montagna Lo scatto remoto Basilicata Mondadori Santuario della Verna Stacking Manfrotto OffRoad 30L G80 Marche seleziona cielo 2018 Canon EOS 77D Lazio Ponte Sant’Angelo Regola dei Terzi Scozia Bianco e Nero Z 6III Trieste Panning Alba Diaframma Isole Pontine Foto EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Lightroom Isole Ponziane GF 45mm f/2.8 R WR Ora Blu Appennini Pixma Pro 200 Friuli Venezia Giulia GFX50s mirrorless Steve McCurry Manfrotto Z fc Fuji News Massimiliano Carraglia Meridiani Andrea Jemolo Alla Luna RF 35mm f/1 Fotofabbrica Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini articoli Longanesi Isola di Smeraldo XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR A7R IV Camera Raw Serata fotografica Monte Bianco National Geographic Cabo Mayor naturalista Z 6II EOS R1 I segreti delle schede di memoria Firenze #marmolada EOS R6 Medio Formato Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Cavalletto Maserati Z 14-30mm f/4S Michelangelo D780 Fondazione di Liegro fotografico XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Fotografia Natura Letizia Battaglia Guida Mercato sviluppo RAW Guida Regali di Natale EOS M5 Galleria Castello del Volterraio Pannelli Solari Erto X100V D850 Lumix GH6 Lunga esposizione Sony Alpha 7S II Piazza di Spagna Stock X-T5 Scotland S1R Casso Adobe Camera RAW Fotografiamo.net seleziona soggetto reflex Bagaglio a mano Italia Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. GF 20-35mm f/4 R WR Ponte Sisto Parco Nazionale d'Abruzzo Composizione om Nevicata del 26 febbraio 2018 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Eos M6 Mark II IR Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Compatta Workshop Angelo Paionni RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Light Painting Leica L'isola degli Arrusi Tamron Gennaio bridge Vi Racconto Una Foto Orso Fotografia all’infrarosso Naf Capraia Mare Nikon Lo scatto a raffica Tiberina Roma: Incanto e Magia Fontana della Barcaccia EOS R10 Praga Ponti Chiessi smartphone Canon EOS 6D Mark II Ecologia Trastevere Mostre David di Michelangelo Gianni Berengo Gardin Lago di Braies EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Giorno della memoria Prima Z9 Foro Romano Folco Terzani Spagna Lo Zoom Dopo Bell'Italia speciale Milano Cortina GFX100S Canon EOS M6 mix Autofocus gratis Foreste Casentinesi Flickr EF-M 22mm f/2 STM GFX50R Fotografare il cielo notturno Fujifilm FinePix X100F Pulcinelle di mare GND32 Soft Zero Prima e Dopo Calendario Full Frame Fujifilm Irlanda GFX100 II Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Fotografia Notturna sviluppo Michael Freeman Roberto Giacobbo Ponte Sant'Angelo Proiezione Fragments of Scotland Uscita Lu Foliage Ambiente Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Mirrorless Mirino Cantabria GFX50S II APS-C Articoli Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro L'occhio del Fotografo Gatto Fotografia di Paesaggio A99 II Valle del Treja Ferrari Isola Tiberina EOS R D90 Notte della Fotografare 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Officine Fotografiche eur X-S10 T4 Wild Atlantic Way Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Puffin Cambiamento Climatico Reflex Monte Viglio Formato RAW Libri Clickalps Risiera di San Sabba Altrephoto NAF Panasonic Lumix GX800 Upter 6 W-Dreamer Rettilineare Longarone GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Francesco Gola olympus Lumix G90 Edimburgo Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Sotto il cielo di Roma 6-8 R LM OIS WR Alberto Ghizzi Panizza Matera Olympus Filtri Large Format Tevere 1 Frecce Tricolori consapevolezza Fondazione Don Luigi di Liegro Toscana Corso Fotografico Wildlife Rupicapra ornata XF 16mm f/2.8 R WR Photoshop Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Z5 Canon di Nikkor Z 24-70mm f/4 S Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Macro NiSi Holder V6 Terremoto 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Isola d’Elba Canon EOS 5D Mark IV Neve Panasonic Lumix FZ2000 Meridiani Montagne EOS R7 etica #dolomiti Space Invaders Gallerie Filtri Fotografici Roma - Dal Tramonto all'Alba Monti Marsicani Belluno lago di Scanno Nikkor Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Ocolus GFX100 Harenberg Interivsta Corriere Città del Vaticano Facebook HDR Lumix FZ1000 II Zoom X-H2s Lumix GX880 8 Macro IS STM Panasonic Lumix FZ82 Lumix S Pro 16-35mm f/4 NiSi filters Galleria Moderni Mostra Editoriale Roberto Moiola Lago di Scanno gallerie Lumix S5 Rinascimento della Fotografia Lumix Pro3 EOS R5 Aggiornamento Campidoglio Cupola di San Pietro Fotografia Panoramica Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM blade runner Ponza Palazzo Englefield Raymaster Fujinon XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Castel Sant'Angelo Z 28mm f/2.8 SE tecnica Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Cascate di Monte Gelato RF 24-105mm f/4 L IS USM XF 150-600mm f/5 Almanacco di Fotografare Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Intervista Canon PowerShot SX730 HS Vieri Bottazzini e Z50 Viajes Canon EF 35mm f/1.4L II USM Canon vs Nikon Quartiere Coppedè Sigma Olympus Pen E-PL8 Z8 Fontana delle Rane Natale Isola RF 10-20mm f/4L IS STM Corso Intermedio Alta Risoluzione Monte Penna Albero di Natale Social Nikon Gianni Riotta fotografo X-E5 Al3Photo EOS 90D Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Articolo fotografia Roma - Dal Tramonto All'Alba EOS R8 X-S20 Daniele Nardi Dublino Rocca Calascio Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Auguri Powershot SX740 HS EOS R3 Sirente Velino EOS M50 Mark II Smartphone Giustizia Panasonic Lumix GH5 Test X-E4 Cow Ceuta Punti di vista Febbraio Raymasters Raymasters Camera Filters Luana Rigolli XF 50mm f/1 R WR Euronews Montagne di Luce Parco Nazionale dei Monti Sibillini Arcobaleno Pentax K1 Focus Seconda guerra mondiale Corso Base Lazio e Molise Amatrice Repubblica Ceca P950 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Freedom Papa Francesco Lago di Pilato Filtro Polarizzatore Palmarola Postcart G 25mm f/1.7 Asph. SLT Eos M50 Mark II Lago di Anterselva Autunno Lumix TZ90 Sito X Lo sfocato RAW Bridge XF 23mm f/1.4 R LM WR NiSi 15mm f/4 ASPH 312T T3 Pubblicazioni Vajont Aereo GFX50S Workshop di Composizione Fotografica Geotag Appennino Centrale Tiziano Terzani Un mondo che non esiste più Al3photo Camoscio Appenninico Instax Canon EOS 800D Biblioteca Aldo Fabrizi Sony Monte Toc FF II 9mm f/5 Canon PowerShot G7 X Mark III Sera Chiaia di Luna fotografiamo.net Fotografia naturalistica Tempo di Scatto X-T30 III Roma Highlands EOS RF 28-70mm f/2L USM Diga del Vajont EF 85mm f/1.4L IS USM Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Photojournal.it Pantheon Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Abruzzo Nature Nick Ut Pentax Parco Nazionale d’Abruzzo La solarizzazione Nikon D500
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu