02/2023 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoForo RomanoCampidoglioAlbafujifilmGFX50SRomaLarge FormatGatto

Chi mi segue da tempo conosce questa foto perché l’ho scelta per la locandina della mostra: “Roma, dal tramonto all’alba”, pochi però conoscono come questa fotografia sia nata e per questo mi fa piacere raccontarvi oggi la sua genesi.
Nel periodo in cui ho scattato questa foto stavo provando una macchina fotografica fantastica: la Fujifilm GFX50S. Era la prima fotocamera mirrorless prodotta da Fujifilm con sensore medio formato, in seguito ribattezzato Large Format. Un sensore dalla gamma dinamica eccezionale. Lenta operativamente parlando e pesante da trasportare, difetti poi eliminati nei modelli successivi, ma quando si lavoravano i file RAW che era in grado di produrre sembrava di sognare.
In quei giorni mi ero fissato con l'idea di scattare una foto all'alba al Foro Romano visto dal Campidoglio con quella fotocamera. I problemi erano essenzialmente due: avevo i giorni contati e la fotocamera mi era stata data in prova in prossimità del solstizio d'estate. Un paesaggista ha per forza a che fare con il meteo e avere i giorni contati vuol dire sperare che tutto si allinei per il meglio per almeno un istante e l’estate è il periodo peggiore per sperare che questo avvenga, mentre essere vicini al solstizio d'estate voleva dire che se quell'istante fosse arrivato lo avrebbe fatto la mattina molto presto. Tanto per darvi un'idea dovete immaginare che per scattare questa foto mi sono alzato intorno alle 4:30 di mattina per vari giorni.
Il primo giorno in cui mi recai al Campidoglio trovai un cielo completamente libero. Neanche una nuvola. Levataccia inutile, allietata solo da un gatto di passaggio che mi fece compagnia in cambio di qualche carezza.
Il secondo giorno la medesima situazione. Levataccia inutile e qualche carezza al gatto.
Terzo giorno: il gatto era lì ad aspettarmi, ma il cielo era orribile e l'alba inutile da fotografare.
Quarto giorno: niente di buono, a parte l'amico gatto che ormai mi aspettava curioso ogni mattina.
La sera prima del quinto giorno ero indeciso se puntare la sveglia oppure no. Troppe le delusioni e, soprattutto, la mattina dopo tra le 9 e le 15 sarebbe passato il corriere a riprendersi l'attrezzatura per riportarla in Fujifilm. Dato che statisticamente un'alba su 10 vale la pena di essere fotografata decisi di puntare la sveglia sapendo che al massimo avrei fatto 4 coccole all'amico gatto e almeno una creatura felice ci sarebbe stata. Guidando la macchina nel buio e in assenza di traffico però la mattina del quinto giorno mi parve subito diversa dalle altre e quando cominciò a schiarirsi il cielo ne ebbi la conferma. L'ultimo giorno per scattare la foto era quello giusto. Prima di iniziare a scattare qualche carezza al gatto per ringraziarlo di avermi aspettato anche quel giorno e poi via ad ammirare il cielo colorarsi di arancione, giallo e rosso e intorno alle 6 di mattina lo scatto era al sicuro nella scheda SD. Il tempo di tornare a casa, fare colazione, riprendere i sensi, scaricare le foto e chiudere il pacco e la fotocamera era già in viaggio verso la sua casa ancora prima di sviluppare la foto desiderata, ma ormai sapevo che il file era lì nel mio computer e che il risultato di tanti sforzi era stato ripagato.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Lumix TZ90 APS-C Al3Photo Photojournal.it Erto Luana Rigolli Nikon D500 naturalista GFX100S Corso Base Fujinon Prima EOS R6 Belluno Corso Fotografico Cavalletto 6 W-Dreamer Rettilineare Roberto Moiola Francesco Gola Panasonic Lumix FZ2000 Social 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Isola di Smeraldo e EOS R8 Roma Lo sfocato Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Longanesi Arcobaleno Edimburgo Leica Gallerie consapevolezza Lago di Braies Editoriale Prima e Dopo Matera Isola d’Elba Terremoto Upter NiSi 15mm f/4 ASPH Lazio Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro olympus Eos M6 Mark II Guida Mercato seleziona soggetto Roberto Giacobbo X-S20 Galleria Moderni Pixma Pro 200 Basilicata Lumix G90 Ora Blu Test Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Wildlife Dublino Roma - Dal Tramonto all'Alba D850 Filtro Polarizzatore Giustizia Cambiamento Climatico L'isola degli Arrusi NAF 2018 GFX100 Almanacco di Fotografare Stock Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Castel Sant'Angelo Ceuta Canon Gianni Riotta sviluppo RAW Nick Ut reflex Cow National Geographic Fujifilm FinePix X100F Repubblica Ceca Neve X Al3photo Mostre EOS 1DX Mark III Lumix GH6 L'occhio del Fotografo Eos M50 Mark II Scozia News Adobe Camera RAW EOS 90D A99 II Rocca Calascio Amatrice D780 della Friuli Venezia Giulia Andrea Jemolo Regola dei Terzi Daniele Nardi Z50 Raymasters 8 Macro IS STM gallerie Focus FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Ponte Sisto X-E4 EOS M50 Mark II Naf Geotag Fotografare il cielo notturno GFX50R Canon EOS 5D Mark IV EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM 6-8 R LM OIS WR Letizia Battaglia Fotografia Notturna Articolo Fondazione Don Luigi di Liegro Lo scatto remoto Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Compatta Composizione XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR EOS R7 Flickr T3 Formato RAW XF 16mm f/2.8 R WR Praga Z 14-30mm f/4S I segreti delle schede di memoria Raymasters Camera Filters Massimiliano Carraglia Foro Romano Sirente Velino Sito Fondazione di Liegro Appennini NiSi filters Corso Intermedio Z 28mm f/2.8 SE RF 10-20mm f/4L IS STM Z9 Mirrorless Meridiani Aggiornamento Lumix GX880 Un mondo che non esiste più Lago di Pilato X-H2s S1R Mondadori Light Painting FF II 9mm f/5 Fotografia Michael Freeman Officine Fotografiche Proiezione Fuji Highlands Pubblicazioni Ecologia GFX50S Stacking Z 6II Tiberina Z fc Intervista EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Galleria Parco Nazionale d’Abruzzo Alla Luna Rupicapra ornata Monte Toc Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Palmarola Laowa Castello del Volterraio Autunno Steve McCurry HDR EF-M 22mm f/2 STM Nikkor Z 24-70mm f/4 S Zoom Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS lago di Scanno Workshop Meridiani Montagne X100V Alba Large Format Alberto Ghizzi Panizza Rinascimento della Fotografia articoli mix Angelo Paionni Logos Filtri Fotografici seleziona cielo Reflex Manfrotto Tamron Lumix S5 RF 35mm f/1 Sigma X-T5 SLT RF 24-105mm f/4 L IS USM Italia Panasonic Pro3 Altrephoto Puffin Parco Nazionale dei Monti Sibillini Manfrotto OffRoad 30L P950 Mirino Fotografia di Paesaggio Bridge Diga del Vajont EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Valle del Treja Panning Canon vs Nikon Interivsta Roma - Dal Tramonto All'Alba EOS R5 G 25mm f/1.7 Asph. Freedom Roma: Incanto e Magia Viajes Foto fotografiamo.net Euronews Olympus Lu Monti Marsicani Ambiente Abruzzo mirrorless Appennino Centrale etica Articoli Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Alpha 1 Harenberg Fragments of Scotland Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Sony Alpha 7S II Gianni Berengo Gardin La solarizzazione Panasonic Lumix FZ82 Folco Terzani #marmolada G80 GFX100 II Montagne di Luce Workshop di Composizione Fotografica Lightroom Fujifilm EOS R3 fotografo Ponza fujifilm fotografia Nature EOS R10 smartphone Canon EOS 6D Mark II XF 50mm f/1 R WR tecnica Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Campidoglio fotografico Natale Vajont GF 45mm f/2.8 R WR Canon PowerShot SX730 HS Cantabria T4 Cabo Mayor Tiziano Terzani EF 85mm f/1.4L IS USM Fotografia naturalistica Natura Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Bagaglio a mano Raymaster EOS R Punti di vista Casso Cascate di Monte Gelato Palazzo Englefield Piazza di Spagna Instax A7R IV Lo scatto a raffica Lo Zoom XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Longarone Gatto Facebook Canon EF 35mm f/1.4L II USM Scotland Medio Formato Fotografiamo.net 1 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Z5 Canon PowerShot G7 X Mark III Albero di Natale Isola Guida Regali di Natale Montagna Uscita Dopo Wild Atlantic Way Clickalps Autofocus Bianco e Nero Ponti Canon EOS 800D GFX50S II Pentax Lumix Tevere X-S10 GND32 Soft Zero Foliage Pantheon Olympus Pen E-PL8 sviluppo Pentax K1 Isola Tiberina blade runner Lumix S Pro 16-35mm f/4 Camera Raw Corriere Spagna Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Ponte Sant'Angelo Sera Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS EOS RF 28-70mm f/2L USM Canon EOS 77D Nikkor Postcart Fotografare Lumix FZ1000 II Fotofabbrica Vieri Bottazzini Powershot SX740 HS Libri GFX50s Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Biblioteca Aldo Fabrizi Panasonic Lumix GH5 Canon EOS M6 Gennaio 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Vi Racconto Una Foto gratis Tempo di Scatto Aereo Monte Viglio XF 23mm f/1.4 R LM WR Filtri #dolomiti Camoscio Appenninico eur Irlanda Mostra Panasonic Lumix GX800 Frecce Tricolori NiSi Holder V6 Calendario Serata fotografica Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Photoshop Smartphone RAW bridge Nikon Auguri om Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Pannelli Solari Macro EOS M5 Diaframma Sony Pulcinelle di mare XF 150-600mm f/5 Fotografi Orso Lazio e Molise Febbraio
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu