02/2023 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoForo RomanoCampidoglioAlbafujifilmGFX50SRomaLarge FormatGatto

Chi mi segue da tempo conosce questa foto perché l’ho scelta per la locandina della mostra: “Roma, dal tramonto all’alba”, pochi però conoscono come questa fotografia sia nata e per questo mi fa piacere raccontarvi oggi la sua genesi.
Nel periodo in cui ho scattato questa foto stavo provando una macchina fotografica fantastica: la Fujifilm GFX50S. Era la prima fotocamera mirrorless prodotta da Fujifilm con sensore medio formato, in seguito ribattezzato Large Format. Un sensore dalla gamma dinamica eccezionale. Lenta operativamente parlando e pesante da trasportare, difetti poi eliminati nei modelli successivi, ma quando si lavoravano i file RAW che era in grado di produrre sembrava di sognare.
In quei giorni mi ero fissato con l'idea di scattare una foto all'alba al Foro Romano visto dal Campidoglio con quella fotocamera. I problemi erano essenzialmente due: avevo i giorni contati e la fotocamera mi era stata data in prova in prossimità del solstizio d'estate. Un paesaggista ha per forza a che fare con il meteo e avere i giorni contati vuol dire sperare che tutto si allinei per il meglio per almeno un istante e l’estate è il periodo peggiore per sperare che questo avvenga, mentre essere vicini al solstizio d'estate voleva dire che se quell'istante fosse arrivato lo avrebbe fatto la mattina molto presto. Tanto per darvi un'idea dovete immaginare che per scattare questa foto mi sono alzato intorno alle 4:30 di mattina per vari giorni.
Il primo giorno in cui mi recai al Campidoglio trovai un cielo completamente libero. Neanche una nuvola. Levataccia inutile, allietata solo da un gatto di passaggio che mi fece compagnia in cambio di qualche carezza.
Il secondo giorno la medesima situazione. Levataccia inutile e qualche carezza al gatto.
Terzo giorno: il gatto era lì ad aspettarmi, ma il cielo era orribile e l'alba inutile da fotografare.
Quarto giorno: niente di buono, a parte l'amico gatto che ormai mi aspettava curioso ogni mattina.
La sera prima del quinto giorno ero indeciso se puntare la sveglia oppure no. Troppe le delusioni e, soprattutto, la mattina dopo tra le 9 e le 15 sarebbe passato il corriere a riprendersi l'attrezzatura per riportarla in Fujifilm. Dato che statisticamente un'alba su 10 vale la pena di essere fotografata decisi di puntare la sveglia sapendo che al massimo avrei fatto 4 coccole all'amico gatto e almeno una creatura felice ci sarebbe stata. Guidando la macchina nel buio e in assenza di traffico però la mattina del quinto giorno mi parve subito diversa dalle altre e quando cominciò a schiarirsi il cielo ne ebbi la conferma. L'ultimo giorno per scattare la foto era quello giusto. Prima di iniziare a scattare qualche carezza al gatto per ringraziarlo di avermi aspettato anche quel giorno e poi via ad ammirare il cielo colorarsi di arancione, giallo e rosso e intorno alle 6 di mattina lo scatto era al sicuro nella scheda SD. Il tempo di tornare a casa, fare colazione, riprendere i sensi, scaricare le foto e chiudere il pacco e la fotocamera era già in viaggio verso la sua casa ancora prima di sviluppare la foto desiderata, ma ormai sapevo che il file era lì nel mio computer e che il risultato di tanti sforzi era stato ripagato.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Social Scotland XF 150-600mm f/5 GFX50s Z 16-50mm f/3.5-6.3VR tecnica fujifilm Nikon Michael Freeman Flickr Vi Racconto Una Foto Panasonic Lumix GX800 Isola di Smeraldo Al3photo Serata fotografica seleziona cielo RF 35mm f/1 Canon EF 35mm f/1.4L II USM Test Gallerie Cavalletto Canon EOS 5D Mark IV Manfrotto OffRoad 30L EF 85mm f/1.4L IS USM Cantabria della 2018 Lumix G90 Sigma Ceuta Compatta Canon Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Praga articoli Rinascimento della Fotografia Auguri Casso Canon PowerShot G7 X Mark III 1 Irlanda Z9 Altrephoto Parco Nazionale dei Monti Sibillini Lumix S5 Filtri Fotografici Autofocus Raymasters Camera Filters e Friuli Venezia Giulia Dublino Isola Tiberina Proiezione Punti di vista Mostre Lumix S Pro 16-35mm f/4 Officine Fotografiche mix Manfrotto Longarone Lago di Braies Diga del Vajont Abruzzo Castello del Volterraio Orso Parco Nazionale d’Abruzzo Italia Corso Intermedio Edimburgo Panasonic Lumix GH5 Wildlife Meridiani fotografico Workshop Canon EOS 800D Cow Canon PowerShot SX730 HS D850 X-E4 NiSi 15mm f/4 ASPH Lumix TZ90 Z 6II Pannelli Solari Ambiente Eos M6 Mark II Febbraio Natura EOS RF 28-70mm f/2L USM Amatrice Camera Raw X-S10 L'occhio del Fotografo Fujinon Powershot SX740 HS Z fc Foliage Mondadori bridge Raymasters mirrorless Longanesi Ponti Panning Tamron A7R IV Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX P950 Vajont olympus Roberto Moiola Pentax K1 Lumix GX880 Gatto Medio Formato XF 16mm f/2.8 R WR S1R RAW Fujifilm FinePix X100F Letizia Battaglia Fotografiamo.net Appennino Centrale Z 28mm f/2.8 SE Euronews Large Format Luana Rigolli RF 24-105mm f/4 L IS USM Composizione Facebook Sito Mirrorless Highlands Interivsta Geotag etica Laowa Corriere Fotografia Alpha 1 Instax GFX100S Roma - Dal Tramonto All'Alba Palazzo Englefield Nature Photoshop X Fotografare Aereo Castel Sant'Angelo Canon EOS 6D Mark II Andrea Jemolo Panasonic Lumix FZ82 Canon vs Nikon Bridge Biblioteca Aldo Fabrizi Ponte Sant'Angelo Olympus National Geographic Camoscio Appenninico Sera Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Tiberina NiSi filters Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Gianni Riotta Lago di Pilato Regola dei Terzi HDR Nikon D500 Lightroom Lo scatto remoto Piazza di Spagna Nikkor Z 24-70mm f/4 S Pentax lago di Scanno gratis Erto EOS R3 Sirente Velino Alberto Ghizzi Panizza Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Fondazione di Liegro Panasonic Pubblicazioni EOS R7 EF-M 22mm f/2 STM Lo Zoom Ecologia Mostra Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS FF II 9mm f/5 Logos Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Panasonic Lumix FZ2000 EOS M5 Fotografia naturalistica 14-24mm f/2.8 DG HSM Art NAF Leica Z 14-30mm f/4S Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR EOS R10 Nikkor Lo scatto a raffica Giustizia Raymaster Spagna Calendario GFX100 Foro Romano Fuji X-T5 Aggiornamento GFX50S II Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Cambiamento Climatico Alla Luna Neve Roma: Incanto e Magia Rocca Calascio Zoom EOS M50 Mark II Meridiani Montagne Almanacco di Fotografare XF 8-16mm f/2.8 R LM WR 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Francesco Gola Tempo di Scatto EOS 90D Galleria Photojournal.it Galleria Moderni Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Stock #dolomiti Lumix Fotofabbrica Gianni Berengo Gardin Workshop di Composizione Fotografica Canon EOS 77D EOS R Steve McCurry EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Naf Smartphone Isola Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Repubblica Ceca #marmolada Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Valle del Treja L'isola degli Arrusi SLT Formato RAW Monte Viglio sviluppo RAW Diaframma Basilicata APS-C Viajes Ponza Roberto Giacobbo Vieri Bottazzini D780 consapevolezza Prima Frecce Tricolori blade runner Lumix FZ1000 II Z5 Monte Toc La solarizzazione I segreti delle schede di memoria 6-8 R LM OIS WR Stacking EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM 8 Macro IS STM Natale Z50 Corso Fotografico Un mondo che non esiste più Albero di Natale Roma Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Eos M50 Mark II Autunno Roma - Dal Tramonto all'Alba Fondazione Don Luigi di Liegro Uscita Lazio e Molise XF 23mm f/1.4 R LM WR naturalista EOS R5 G80 A99 II Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Cabo Mayor EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Lazio Montagna Fragments of Scotland Lu Alba XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Reflex smartphone Al3Photo Fotografia Notturna Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 fotografiamo.net Montagne di Luce Appennini X-S20 Nick Ut Freedom Pixma Pro 200 Campidoglio Ponte Sisto Clickalps Scozia Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Articoli Harenberg Olympus Pen E-PL8 gallerie RF 10-20mm f/4L IS STM Puffin GFX100 II Intervista XF 50mm f/1 R WR X100V G 25mm f/1.7 Asph. Upter Tiziano Terzani Dopo Isola d’Elba Terremoto om Guida Regali di Natale Filtri Belluno Pulcinelle di mare Guida Mercato Fotografare il cielo notturno Cascate di Monte Gelato Rupicapra ornata FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Fotografia di Paesaggio Daniele Nardi T4 Lo sfocato EOS R6 Focus Matera Light Painting fotografia GF 45mm f/2.8 R WR GFX50S Libri Mirino Postcart Pantheon Corso Base sviluppo Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. fotografo EOS 1DX Mark III Monti Marsicani GND32 Soft Zero Canon EOS M6 Sony Fotografi Lumix GH6 Articolo Macro Adobe Camera RAW Angelo Paionni Bianco e Nero X-H2s Fujifilm 6 W-Dreamer Rettilineare Foto Sony Alpha 7S II News Massimiliano Carraglia T3 Pro3 Tevere Editoriale NiSi Holder V6 GFX50R Prima e Dopo Arcobaleno Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM reflex Ora Blu Filtro Polarizzatore Folco Terzani Wild Atlantic Way Gennaio Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro EOS R8 Palmarola eur Bagaglio a mano seleziona soggetto
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu