02/2023 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoForo RomanoCampidoglioAlbaFujifilmGFX50SRomaLarge FormatGatto

Chi mi segue da tempo conosce questa foto perché l’ho scelta per la locandina della mostra: “Roma, dal tramonto all’alba”, pochi però conoscono come questa fotografia sia nata e per questo mi fa piacere raccontarvi oggi la sua genesi.
Nel periodo in cui ho scattato questa foto stavo provando una macchina fotografica fantastica: la Fujifilm GFX50S. Era la prima fotocamera mirrorless prodotta da Fujifilm con sensore medio formato, in seguito ribattezzato Large Format. Un sensore dalla gamma dinamica eccezionale. Lenta operativamente parlando e pesante da trasportare, difetti poi eliminati nei modelli successivi, ma quando si lavoravano i file RAW che era in grado di produrre sembrava di sognare.
In quei giorni mi ero fissato con l'idea di scattare una foto all'alba al Foro Romano visto dal Campidoglio con quella fotocamera. I problemi erano essenzialmente due: avevo i giorni contati e la fotocamera mi era stata data in prova in prossimità del solstizio d'estate. Un paesaggista ha per forza a che fare con il meteo e avere i giorni contati vuol dire sperare che tutto si allinei per il meglio per almeno un istante e l’estate è il periodo peggiore per sperare che questo avvenga, mentre essere vicini al solstizio d'estate voleva dire che se quell'istante fosse arrivato lo avrebbe fatto la mattina molto presto. Tanto per darvi un'idea dovete immaginare che per scattare questa foto mi sono alzato intorno alle 4:30 di mattina per vari giorni.
Il primo giorno in cui mi recai al Campidoglio trovai un cielo completamente libero. Neanche una nuvola. Levataccia inutile, allietata solo da un gatto di passaggio che mi fece compagnia in cambio di qualche carezza.
Il secondo giorno la medesima situazione. Levataccia inutile e qualche carezza al gatto.
Terzo giorno: il gatto era lì ad aspettarmi, ma il cielo era orribile e l'alba inutile da fotografare.
Quarto giorno: niente di buono, a parte l'amico gatto che ormai mi aspettava curioso ogni mattina.
La sera prima del quinto giorno ero indeciso se puntare la sveglia oppure no. Troppe le delusioni e, soprattutto, la mattina dopo tra le 9 e le 15 sarebbe passato il corriere a riprendersi l'attrezzatura per riportarla in Fujifilm. Dato che statisticamente un'alba su 10 vale la pena di essere fotografata decisi di puntare la sveglia sapendo che al massimo avrei fatto 4 coccole all'amico gatto e almeno una creatura felice ci sarebbe stata. Guidando la macchina nel buio e in assenza di traffico però la mattina del quinto giorno mi parve subito diversa dalle altre e quando cominciò a schiarirsi il cielo ne ebbi la conferma. L'ultimo giorno per scattare la foto era quello giusto. Prima di iniziare a scattare qualche carezza al gatto per ringraziarlo di avermi aspettato anche quel giorno e poi via ad ammirare il cielo colorarsi di arancione, giallo e rosso e intorno alle 6 di mattina lo scatto era al sicuro nella scheda SD. Il tempo di tornare a casa, fare colazione, riprendere i sensi, scaricare le foto e chiudere il pacco e la fotocamera era già in viaggio verso la sua casa ancora prima di sviluppare la foto desiderata, ma ormai sapevo che il file era lì nel mio computer e che il risultato di tanti sforzi era stato ripagato.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
X-S10 Regola dei Terzi Lumix FZ1000 II XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Cupola di San Pietro EOS R1 Guida Regali di Natale GFX100 GFX50R Palazzo Englefield Fotografia di Paesaggio SLT Roma - Dal Tramonto all'Alba Letizia Battaglia Rocca Calascio Lumix S Pro 16-35mm f/4 Fotografia Panoramica Flickr T3 Bagaglio a mano Guida Mercato Uscita Foliage Toscana Amatrice Parco Nazionale d’Abruzzo Smartphone Bridge La solarizzazione lago di Scanno Fotografia Notturna Raymasters Camera Filters Medio Formato Fuji Space Invaders Tamron Lumix TZ90 Giustizia RF 10-20mm f/4L IS STM X-E4 RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Z50 Almanacco di Fotografare Lo Zoom Ponte Sant’Angelo Scozia Sigma GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Auguri Nikon sviluppo Galleria Moderni EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Quartiere Coppedè Composizione gratis Facebook EOS R della Raymasters Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Vieri Bottazzini Al3photo Andrea Jemolo Ferrari Canon PowerShot SX730 HS Pentax X100V Erto Diga del Vajont Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Monte Bianco Euronews Angelo Paionni Nevicata del 26 febbraio 2018 Un mondo che non esiste più Dublino Foro Romano Tiberina Gianni Berengo Gardin Repubblica Ceca Raymaster X-H2s G 25mm f/1.7 Asph. Michael Freeman Canon EF 35mm f/1.4L II USM Foreste Casentinesi Risiera di San Sabba Z 16-50mm f/3.5-6.3VR NAF Ora Blu A7R IV Light Painting Appennino Centrale Valle del Treja X-S20 Trastevere L'isola degli Arrusi EOS R6 Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. 6-8 R LM OIS WR 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Geotag Mostra Fontana delle Rane Ocolus NiSi filters Mostre Orso Autunno Eos M6 Mark II Articoli EF 85mm f/1.4L IS USM Laowa Prima e Dopo Highlands Fujifilm XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Basilicata Casso GFX100S Francesco Gola Abruzzo Camera Raw Freedom Canon vs Nikon Foto Lo scatto remoto Firenze Canon EOS 800D Roma: Incanto e Magia News Corso Base Rinascimento della Fotografia Belluno GFX50s 312T GND32 Soft Zero mix Workshop di Composizione Fotografica Clickalps Focus Giorno della memoria e Gatto EOS RF 28-70mm f/2L USM Mondadori Ceuta Canon EOS M6 Officine Fotografiche EOS R7 Logos Lumix GH6 Tempo di Scatto Ponte Sisto Instax #marmolada Postcart Isola d’Elba Mirino Pro3 Bianco e Nero Harenberg Cantabria Edimburgo Ponza Lago di Pilato Ponti Isole Pontine Tevere Natura Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Castel Sant'Angelo Papa Francesco Adobe Camera RAW Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS fotografia Full Frame Corso Fotografico XF 150-600mm f/5 X Nikon D500 etica Lazio Campidoglio I segreti delle schede di memoria Aggiornamento Rupicapra ornata Al3Photo Seconda guerra mondiale Prima Vi Racconto Una Foto David di Michelangelo Calendario Isola Tiberina Canon EOS 6D Mark II Aereo Sera Lo sfocato Leica X-T30 III Maserati Lumix GX880 articoli Montagne di Luce X-T5 Gennaio Serata fotografica fotografo Steve McCurry Z8 bridge EOS M50 Mark II di FF II 9mm f/5 Trieste Photojournal.it 14-24mm f/2.8 DG HSM Art RAW Daniele Nardi XF 16mm f/2.8 R WR Parco Nazionale d'Abruzzo Alla Luna Longanesi Febbraio Sony olympus blade runner EOS 90D sviluppo RAW Monti Marsicani Isola di Smeraldo Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Altrephoto GF 20-35mm f/4 R WR Parco Nazionale dei Monti Sibillini Pulcinelle di mare Sito Z 14-30mm f/4S Alba Fujifilm FinePix X100F Fotografi L'occhio del Fotografo GFX50S II Nature Vajont G80 GF 45mm f/2.8 R WR Lumix S5 GFX100 II Dopo Sony Alpha 7S II XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Roberto Moiola Lu Gianni Riotta Panning Appennini Fondazione di Liegro P950 Canon EOS 5D Mark IV XF 23mm f/1.4 R LM WR Roberto Giacobbo Formato RAW Italia Panasonic EF-M 22mm f/2 STM Lo scatto a raffica Olympus Pen E-PL8 Sirente Velino Filtro Polarizzatore Test Z 6II Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS fotografico Corso Intermedio Fotografia all’infrarosso Pannelli Solari Reflex HDR Fotografare il cielo notturno Capraia Mare Nikon Z fc Lago di Braies Fragments of Scotland EOS R5 Intervista Lumix Cambiamento Climatico Large Format NiSi Holder V6 Pubblicazioni Gallerie Punti di vista FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Monte Penna #dolomiti Sotto il cielo di Roma Terremoto Fontana della Barcaccia Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G fotografiamo.net X-E5 Chiessi smartphone Meridiani Montagne Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Pentax K1 GFX50S APS-C Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Social IR EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Canon EOS 77D EOS R3 Spagna Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Camoscio Appenninico Palmarola RF 35mm f/1 Cabo Mayor Cavalletto D850 XF 50mm f/1 R WR consapevolezza EOS 1DX Mark III om NiSi 15mm f/4 ASPH Pantheon Marche Z9 D90 Macro seleziona cielo Ecologia Workshop naturalista reflex Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Viajes T4 Nikkor Z 24-70mm f/4 S Meridiani Fondazione Don Luigi di Liegro Friuli Venezia Giulia 6 W-Dreamer Rettilineare Lazio e Molise Lunga esposizione Michelangelo Photoshop Notte Ambiente Alberto Ghizzi Panizza Fotofabbrica Biblioteca Aldo Fabrizi Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Pixma Pro 200 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Alta Risoluzione Diaframma Montagna Isola Z5 Praga Fujinon mirrorless Tiziano Terzani Piazza di Spagna Eos M50 Mark II Manfrotto Albero di Natale Wildlife S1R RF 24-105mm f/4 L IS USM A99 II Powershot SX740 HS Filtri Fotografici Zoom Neve EOS M5 Longarone gallerie Puffin Matera Fotografia Canon PowerShot G7 X Mark III Editoriale 8 Macro IS STM Monte Toc Interivsta Città del Vaticano Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 EOS R10 Cascate di Monte Gelato Lumix G90 Chiaia di Luna EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Olympus 2018 Isole Ponziane Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR D780 Fotografare eur Panasonic Lumix FZ2000 Castello del Volterraio Nick Ut Corriere Arcobaleno Libri Folco Terzani Cow Fotografia naturalistica seleziona soggetto Proiezione Massimiliano Carraglia Roma - Dal Tramonto All'Alba Monte Viglio Articolo Irlanda Ponte Sant'Angelo Fotografiamo.net Canon EOS R8 Scotland Panasonic Lumix GH5 Panasonic Lumix GX800 1 Upter Filtri Frecce Tricolori Lightroom Panasonic Lumix FZ82 Compatta Luana Rigolli Roma Manfrotto OffRoad 30L National Geographic Galleria Mirrorless Santuario della Verna Stock Alpha 1 Lago di Scanno tecnica Nikkor Stacking Z 28mm f/2.8 SE Natale Autofocus Naf Wild Atlantic Way Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu