02/2023 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoForo RomanoCampidoglioAlbaFujifilmGFX50SRomaLarge FormatGatto

Chi mi segue da tempo conosce questa foto perché l’ho scelta per la locandina della mostra: “Roma, dal tramonto all’alba”, pochi però conoscono come questa fotografia sia nata e per questo mi fa piacere raccontarvi oggi la sua genesi.
Nel periodo in cui ho scattato questa foto stavo provando una macchina fotografica fantastica: la Fujifilm GFX50S. Era la prima fotocamera mirrorless prodotta da Fujifilm con sensore medio formato, in seguito ribattezzato Large Format. Un sensore dalla gamma dinamica eccezionale. Lenta operativamente parlando e pesante da trasportare, difetti poi eliminati nei modelli successivi, ma quando si lavoravano i file RAW che era in grado di produrre sembrava di sognare.
In quei giorni mi ero fissato con l'idea di scattare una foto all'alba al Foro Romano visto dal Campidoglio con quella fotocamera. I problemi erano essenzialmente due: avevo i giorni contati e la fotocamera mi era stata data in prova in prossimità del solstizio d'estate. Un paesaggista ha per forza a che fare con il meteo e avere i giorni contati vuol dire sperare che tutto si allinei per il meglio per almeno un istante e l’estate è il periodo peggiore per sperare che questo avvenga, mentre essere vicini al solstizio d'estate voleva dire che se quell'istante fosse arrivato lo avrebbe fatto la mattina molto presto. Tanto per darvi un'idea dovete immaginare che per scattare questa foto mi sono alzato intorno alle 4:30 di mattina per vari giorni.
Il primo giorno in cui mi recai al Campidoglio trovai un cielo completamente libero. Neanche una nuvola. Levataccia inutile, allietata solo da un gatto di passaggio che mi fece compagnia in cambio di qualche carezza.
Il secondo giorno la medesima situazione. Levataccia inutile e qualche carezza al gatto.
Terzo giorno: il gatto era lì ad aspettarmi, ma il cielo era orribile e l'alba inutile da fotografare.
Quarto giorno: niente di buono, a parte l'amico gatto che ormai mi aspettava curioso ogni mattina.
La sera prima del quinto giorno ero indeciso se puntare la sveglia oppure no. Troppe le delusioni e, soprattutto, la mattina dopo tra le 9 e le 15 sarebbe passato il corriere a riprendersi l'attrezzatura per riportarla in Fujifilm. Dato che statisticamente un'alba su 10 vale la pena di essere fotografata decisi di puntare la sveglia sapendo che al massimo avrei fatto 4 coccole all'amico gatto e almeno una creatura felice ci sarebbe stata. Guidando la macchina nel buio e in assenza di traffico però la mattina del quinto giorno mi parve subito diversa dalle altre e quando cominciò a schiarirsi il cielo ne ebbi la conferma. L'ultimo giorno per scattare la foto era quello giusto. Prima di iniziare a scattare qualche carezza al gatto per ringraziarlo di avermi aspettato anche quel giorno e poi via ad ammirare il cielo colorarsi di arancione, giallo e rosso e intorno alle 6 di mattina lo scatto era al sicuro nella scheda SD. Il tempo di tornare a casa, fare colazione, riprendere i sensi, scaricare le foto e chiudere il pacco e la fotocamera era già in viaggio verso la sua casa ancora prima di sviluppare la foto desiderata, ma ormai sapevo che il file era lì nel mio computer e che il risultato di tanti sforzi era stato ripagato.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Corriere Ecologia Fotografia Ponte Sisto Punti di vista Pentax K1 Flickr Al3Photo XF 8-16mm f/2.8 R LM WR La solarizzazione Z 6II IR Quartiere Coppedè Michael Freeman Zoom GFX50S Photoshop Valle del Treja Isola di Smeraldo Parco Nazionale d’Abruzzo Tiberina Regola dei Terzi Photojournal.it Fotografia di Paesaggio Cantabria Monte Bianco Piazza di Spagna Corso Fotografico sviluppo Roma: Incanto e Magia Dopo Parco Nazionale dei Monti Sibillini Cabo Mayor naturalista Praga Laowa Fotografiamo.net EOS R6 Fotografia all’infrarosso Gennaio Chiaia di Luna T4 della Sotto il cielo di Roma Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Foliage Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Canon EF 35mm f/1.4L II USM Ponte Sant'Angelo Cambiamento Climatico Nick Ut Ceuta Steve McCurry X Pubblicazioni Lago di Pilato Papa Francesco smartphone di Articolo Notte Gallerie Fujinon Diaframma Naf Amatrice EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM fotografico XF 50mm f/1 R WR Aereo David di Michelangelo Panasonic Lumix FZ2000 Trieste Longarone Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX 2018 Eos M50 Mark II Fontana delle Rane Corso Base Fujifilm Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Freedom Andrea Jemolo Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS XF 150-600mm f/5 Clickalps Isola Albero di Natale Facebook Intervista XF 23mm f/1.4 R LM WR Monte Toc Roberto Giacobbo X-S20 Pro3 Risiera di San Sabba Ambiente Highlands eur RF 35mm f/1 Wildlife Fontana della Barcaccia 8 Macro IS STM Firenze Almanacco di Fotografare Cascate di Monte Gelato Tevere Olympus Pen E-PL8 APS-C EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Fondazione di Liegro Pantheon RF 24-105mm f/4 L IS USM Gianni Berengo Gardin Monte Viglio Fuji Fotografare il cielo notturno Z 28mm f/2.8 SE Sera Z50 Nevicata del 26 febbraio 2018 X-H2s e Autofocus G 25mm f/1.7 Asph. blade runner Meridiani Montagne Fotografia naturalistica Lago di Braies etica Pulcinelle di mare GFX100 II Prima I segreti delle schede di memoria EOS M5 Vajont Trastevere Sigma Alla Luna Francesco Gola Formato RAW Raymaster Altrephoto Z5 Michelangelo Diga del Vajont Seconda guerra mondiale Canon EOS M6 Tamron Lumix FZ1000 II D850 Scozia Scotland Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR om Lumix S5 Composizione Rupicapra ornata Harenberg Logos Alba Natale G80 X-E4 EOS M50 Mark II Panasonic Lumix GX800 Nikkor Z 24-70mm f/4 S GF 45mm f/2.8 R WR Instax Filtri Neve Canon vs Nikon seleziona soggetto RAW SLT Z fc Nikon Fragments of Scotland Isole Pontine Light Painting Autunno Massimiliano Carraglia Giorno della memoria Prima e Dopo Leica Canon EOS 5D Mark IV Lumix S Pro 16-35mm f/4 Manfrotto GFX100S Powershot SX740 HS Friuli Venezia Giulia RF 10-20mm f/4L IS STM EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Social Z8 Vieri Bottazzini Fujifilm FinePix X100F Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Mirrorless Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Toscana Repubblica Ceca Large Format Galleria Moderni Abruzzo Manfrotto OffRoad 30L Luana Rigolli Palazzo Englefield sviluppo RAW Natura gratis National Geographic XF 16mm f/2.8 R WR mix Casso EOS R1 Lo Zoom D780 Nikkor Proiezione Stacking Fotografia Notturna Marche Capraia Mare Nikon Focus Fondazione Don Luigi di Liegro Chiessi Gianni Riotta Uscita Sony Geotag Lightroom Nature Belluno fotografia Erto Maserati Viajes Canon EOS 800D Libri GFX100 Raymasters Camera Filters GFX50s Corso Intermedio Stock News NiSi Holder V6 Spagna Città del Vaticano Puffin Longanesi Mostre lago di Scanno Workshop Basilicata reflex EF 85mm f/1.4L IS USM Adobe Camera RAW Bagaglio a mano Bianco e Nero Fotografi X100V Cavalletto GFX50R Medio Formato HDR Terremoto Isola Tiberina Panasonic Lumix FZ82 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Ferrari Ponte Sant’Angelo Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Letizia Battaglia X-S10 Lumix TZ90 P950 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Articoli Febbraio Montagna Test Canon EOS 6D Mark II XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Palmarola Roma - Dal Tramonto All'Alba Canon Monti Marsicani Matera Postcart #marmolada Lu Monte Penna Sony Alpha 7S II Sito Canon PowerShot G7 X Mark III Lazio EOS R7 Ocolus Serata fotografica Tempo di Scatto Tiziano Terzani Pannelli Solari GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Montagne di Luce Angelo Paionni Euronews Gatto Filtri Fotografici Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fotografare Olympus Z 14-30mm f/4S articoli Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Isole Ponziane Roma Edimburgo EOS R8 Reflex Lo sfocato Vi Racconto Una Foto fotografiamo.net Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G T3 Ponti Editoriale L'occhio del Fotografo 1 Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Aggiornamento 14-24mm f/2.8 DG HSM Art EOS 1DX Mark III Foreste Casentinesi Full Frame Cow Campidoglio Lumix Appennino Centrale #dolomiti Wild Atlantic Way NAF XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR seleziona cielo Panning Isola d’Elba Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Z9 Officine Fotografiche mirrorless EF-M 22mm f/2 STM Canon PowerShot SX730 HS 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Lumix G90 Alta Risoluzione Arcobaleno Fotofabbrica EOS RF 28-70mm f/2L USM L'isola degli Arrusi bridge Appennini consapevolezza 6-8 R LM OIS WR Canon EOS 77D Lo scatto a raffica Italia Mondadori NiSi filters Lumix GH6 Pixma Pro 200 Upter Ponza Lumix GX880 Frecce Tricolori Compatta Cupola di San Pietro Eos M6 Mark II Un mondo che non esiste più Filtro Polarizzatore Castello del Volterraio gallerie Lunga esposizione Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Sirente Velino Orso Fotografia Panoramica Mostra S1R Camoscio Appenninico NiSi 15mm f/4 ASPH X-E5 Auguri Dublino Roma - Dal Tramonto all'Alba A7R IV X-T30 III D90 Lago di Scanno Panasonic Rinascimento della Fotografia Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Al3photo Calendario Macro RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Nikon D500 312T Alpha 1 Biblioteca Aldo Fabrizi Interivsta Roberto Moiola GF 20-35mm f/4 R WR Z 16-50mm f/3.5-6.3VR EOS R3 Pentax Camera Raw Irlanda Foro Romano Space Invaders Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake FF II 9mm f/5 Lo scatto remoto 6 W-Dreamer Rettilineare Bridge EOS 90D Raymasters A99 II Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro fotografo olympus GFX50S II Alberto Ghizzi Panizza Parco Nazionale d'Abruzzo Guida Mercato Panasonic Lumix GH5 Castel Sant'Angelo Lazio e Molise Rocca Calascio Santuario della Verna Meridiani Smartphone EOS R Daniele Nardi GND32 Soft Zero EOS R10 Giustizia Galleria Ora Blu EOS R5 tecnica X-T5 Guida Regali di Natale Mirino Folco Terzani Foto Workshop di Composizione Fotografica
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu