02/2023 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoForo RomanoCampidoglioAlbaFujifilmGFX50SRomaLarge FormatGatto

Chi mi segue da tempo conosce questa foto perché l’ho scelta per la locandina della mostra: “Roma, dal tramonto all’alba”, pochi però conoscono come questa fotografia sia nata e per questo mi fa piacere raccontarvi oggi la sua genesi.
Nel periodo in cui ho scattato questa foto stavo provando una macchina fotografica fantastica: la Fujifilm GFX50S. Era la prima fotocamera mirrorless prodotta da Fujifilm con sensore medio formato, in seguito ribattezzato Large Format. Un sensore dalla gamma dinamica eccezionale. Lenta operativamente parlando e pesante da trasportare, difetti poi eliminati nei modelli successivi, ma quando si lavoravano i file RAW che era in grado di produrre sembrava di sognare.
In quei giorni mi ero fissato con l'idea di scattare una foto all'alba al Foro Romano visto dal Campidoglio con quella fotocamera. I problemi erano essenzialmente due: avevo i giorni contati e la fotocamera mi era stata data in prova in prossimità del solstizio d'estate. Un paesaggista ha per forza a che fare con il meteo e avere i giorni contati vuol dire sperare che tutto si allinei per il meglio per almeno un istante e l’estate è il periodo peggiore per sperare che questo avvenga, mentre essere vicini al solstizio d'estate voleva dire che se quell'istante fosse arrivato lo avrebbe fatto la mattina molto presto. Tanto per darvi un'idea dovete immaginare che per scattare questa foto mi sono alzato intorno alle 4:30 di mattina per vari giorni.
Il primo giorno in cui mi recai al Campidoglio trovai un cielo completamente libero. Neanche una nuvola. Levataccia inutile, allietata solo da un gatto di passaggio che mi fece compagnia in cambio di qualche carezza.
Il secondo giorno la medesima situazione. Levataccia inutile e qualche carezza al gatto.
Terzo giorno: il gatto era lì ad aspettarmi, ma il cielo era orribile e l'alba inutile da fotografare.
Quarto giorno: niente di buono, a parte l'amico gatto che ormai mi aspettava curioso ogni mattina.
La sera prima del quinto giorno ero indeciso se puntare la sveglia oppure no. Troppe le delusioni e, soprattutto, la mattina dopo tra le 9 e le 15 sarebbe passato il corriere a riprendersi l'attrezzatura per riportarla in Fujifilm. Dato che statisticamente un'alba su 10 vale la pena di essere fotografata decisi di puntare la sveglia sapendo che al massimo avrei fatto 4 coccole all'amico gatto e almeno una creatura felice ci sarebbe stata. Guidando la macchina nel buio e in assenza di traffico però la mattina del quinto giorno mi parve subito diversa dalle altre e quando cominciò a schiarirsi il cielo ne ebbi la conferma. L'ultimo giorno per scattare la foto era quello giusto. Prima di iniziare a scattare qualche carezza al gatto per ringraziarlo di avermi aspettato anche quel giorno e poi via ad ammirare il cielo colorarsi di arancione, giallo e rosso e intorno alle 6 di mattina lo scatto era al sicuro nella scheda SD. Il tempo di tornare a casa, fare colazione, riprendere i sensi, scaricare le foto e chiudere il pacco e la fotocamera era già in viaggio verso la sua casa ancora prima di sviluppare la foto desiderata, ma ormai sapevo che il file era lì nel mio computer e che il risultato di tanti sforzi era stato ripagato.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Campidoglio FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Vieri Bottazzini Palmarola Z50 olympus GFX100 HDR Regola dei Terzi FF II 9mm f/5 Sony Alpha 7S II om Z 14-30mm f/4S Corriere Ora Blu Luana Rigolli Fuji Marche Foro Romano Leica Calendario Fotografi Chiaia di Luna APS-C Social Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Praga Prima Longanesi X Pro3 fotografia 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Folco Terzani Dopo Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Ferrari Corso Fotografico Guida Mercato seleziona soggetto Camera Raw XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Isola di Smeraldo EOS R8 Al3Photo Città del Vaticano Castel Sant'Angelo RF 24-105mm f/4 L IS USM Harenberg Sirente Velino Sigma La solarizzazione Andrea Jemolo consapevolezza GFX100 II Canon EOS M6 Medio Formato Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia gallerie Photojournal.it Panasonic Lumix FZ82 312T Roma - Dal Tramonto all'Alba 8 Macro IS STM Montagne di Luce Manfrotto Mostre Almanacco di Fotografare X-H2s Rupicapra ornata Canon EOS 5D Mark IV Filtro Polarizzatore Stock RF 10-20mm f/4L IS STM Canon EOS 77D Lazio Lumix GH6 Bagaglio a mano Fotografare Monte Toc Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Auguri Wildlife Ponte Sisto Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Ecologia X-E4 Foliage Alba Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Upter Smartphone Z fc gratis Canon PowerShot G7 X Mark III Tevere Roberto Moiola Natura T3 della L'isola degli Arrusi Galleria Z9 Panasonic Lumix GH5 Powershot SX740 HS Piazza di Spagna Gatto Nikon D500 Zoom Nevicata del 26 febbraio 2018 Erto Panasonic Lumix GX800 Lazio e Molise Meridiani Montagne Amatrice Clickalps Naf smartphone Foreste Casentinesi EOS RF 28-70mm f/2L USM Composizione Lunga esposizione Autofocus Lightroom Lumix FZ1000 II Lumix GX880 X-E5 Fotografare il cielo notturno Capraia Mare Nikon Pentax XF 23mm f/1.4 R LM WR Albero di Natale Pentax K1 Viajes GF 45mm f/2.8 R WR EOS R Space Invaders Fotografia Panoramica Sera P950 EOS 90D EF 85mm f/1.4L IS USM Gianni Berengo Gardin SLT Roberto Giacobbo Arcobaleno Sito Palazzo Englefield EOS R10 Mirrorless Corso Intermedio Bianco e Nero Altrephoto tecnica Fotografia naturalistica Isola Papa Francesco Prima e Dopo Trieste Compatta A7R IV Fujifilm Officine Fotografiche Pantheon Santuario della Verna Nikkor Z 24-70mm f/4 S Canon vs Nikon Parco Nazionale d’Abruzzo Friuli Venezia Giulia Raymaster Giustizia bridge Nick Ut David di Michelangelo Isola d’Elba Toscana NiSi Holder V6 Monti Marsicani Filtri Giorno della memoria Castello del Volterraio mirrorless Aereo Olympus Pen E-PL8 S1R Un mondo che non esiste più 2018 EOS 1DX Mark III Pannelli Solari News Focus Panasonic Lumix FZ2000 Eos M6 Mark II Ponte Sant'Angelo EOS R5 A99 II Ponte Sant’Angelo Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Logos Repubblica Ceca 14-24mm f/2.8 DG HSM Art 6-8 R LM OIS WR XF 8-16mm f/2.8 R LM WR EOS M50 Mark II NAF L'occhio del Fotografo Vajont Fotografiamo.net Lumix S Pro 16-35mm f/4 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR GF 20-35mm f/4 R WR Cambiamento Climatico Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Guida Regali di Natale Laowa Alta Risoluzione Light Painting Neve Isole Ponziane Pulcinelle di mare Fotografia all’infrarosso Lago di Scanno Lumix TZ90 Tempo di Scatto EOS R7 GND32 Soft Zero Workshop di Composizione Fotografica eur Steve McCurry Flickr Fotografia Notturna Pubblicazioni Ceuta Notte Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro XF 150-600mm f/5 GFX50S II Roma - Dal Tramonto All'Alba Massimiliano Carraglia Seconda guerra mondiale XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Rocca Calascio Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. D780 Nikon Camoscio Appenninico GFX50s Bridge Proiezione Daniele Nardi Eos M50 Mark II Scozia Dublino Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Cabo Mayor Ponza Fondazione di Liegro Canon EF 35mm f/1.4L II USM Autunno Lo Zoom Alla Luna Roma Manfrotto OffRoad 30L Intervista Articolo Orso Adobe Camera RAW Lumix S5 sviluppo Fujifilm FinePix X100F Firenze Diaframma fotografiamo.net Reflex 1 Filtri Fotografici Roma: Incanto e Magia Cupola di San Pietro reflex GFX50S Fontana delle Rane Libri Galleria Moderni Gianni Riotta Punti di vista #marmolada Gennaio Lago di Pilato Pixma Pro 200 Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Michelangelo Maserati EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Tiberina X-S10 Euronews Postcart Trastevere Stacking Large Format Alpha 1 NiSi filters fotografo Ambiente GFX50R Nature Natale Cow mix Gallerie G 25mm f/1.7 Asph. Belluno #dolomiti XF 16mm f/2.8 R WR Isola Tiberina Longarone Fondazione Don Luigi di Liegro Casso Michael Freeman Spagna Parco Nazionale dei Monti Sibillini Edimburgo Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Italia IR Uscita Fotofabbrica Panasonic Z 6II Terremoto Monte Bianco Frecce Tricolori Irlanda RF 35mm f/1 blade runner Test Nikkor Full Frame e Lu naturalista Diga del Vajont Tamron Risiera di San Sabba Serata fotografica EOS R3 RAW Workshop Canon EOS 800D Mondadori Quartiere Coppedè Photoshop sviluppo RAW fotografico Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Fotografia Parco Nazionale d'Abruzzo Facebook Tiziano Terzani Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Febbraio GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Mirino X-S20 NiSi 15mm f/4 ASPH Lo scatto remoto Monte Penna Matera Francesco Gola Z5 EOS R6 Al3photo Isole Pontine Ocolus Chiessi Aggiornamento D850 Fontana della Barcaccia Wild Atlantic Way lago di Scanno Meridiani Panning Raymasters Camera Filters seleziona cielo Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Editoriale Instax I segreti delle schede di memoria Appennino Centrale Sotto il cielo di Roma Lo sfocato X100V Montagna Canon Abruzzo Lumix G90 Z 28mm f/2.8 SE Formato RAW Puffin Appennini X-T30 III Alberto Ghizzi Panizza Fragments of Scotland Raymasters National Geographic Highlands EOS M5 Freedom Letizia Battaglia EOS R1 X-T5 Monte Viglio T4 Rinascimento della Fotografia Fujinon Vi Racconto Una Foto Lago di Braies Z8 XF 50mm f/1 R WR Sony EF-M 22mm f/2 STM Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Ponti Foto Fotografia di Paesaggio Basilicata Angelo Paionni Cavalletto RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM etica Corso Base Geotag 6 W-Dreamer Rettilineare Valle del Treja D90 Interivsta Olympus Mostra Canon EOS 6D Mark II GFX100S EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Biblioteca Aldo Fabrizi Cantabria Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Scotland Canon PowerShot SX730 HS Lumix articoli Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Cascate di Monte Gelato Articoli Lo scatto a raffica di Macro Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS G80
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu