02/2023 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoForo RomanoCampidoglioAlbaFujifilmGFX50SRomaLarge FormatGatto

Chi mi segue da tempo conosce questa foto perché l’ho scelta per la locandina della mostra: “Roma, dal tramonto all’alba”, pochi però conoscono come questa fotografia sia nata e per questo mi fa piacere raccontarvi oggi la sua genesi.
Nel periodo in cui ho scattato questa foto stavo provando una macchina fotografica fantastica: la Fujifilm GFX50S. Era la prima fotocamera mirrorless prodotta da Fujifilm con sensore medio formato, in seguito ribattezzato Large Format. Un sensore dalla gamma dinamica eccezionale. Lenta operativamente parlando e pesante da trasportare, difetti poi eliminati nei modelli successivi, ma quando si lavoravano i file RAW che era in grado di produrre sembrava di sognare.
In quei giorni mi ero fissato con l'idea di scattare una foto all'alba al Foro Romano visto dal Campidoglio con quella fotocamera. I problemi erano essenzialmente due: avevo i giorni contati e la fotocamera mi era stata data in prova in prossimità del solstizio d'estate. Un paesaggista ha per forza a che fare con il meteo e avere i giorni contati vuol dire sperare che tutto si allinei per il meglio per almeno un istante e l’estate è il periodo peggiore per sperare che questo avvenga, mentre essere vicini al solstizio d'estate voleva dire che se quell'istante fosse arrivato lo avrebbe fatto la mattina molto presto. Tanto per darvi un'idea dovete immaginare che per scattare questa foto mi sono alzato intorno alle 4:30 di mattina per vari giorni.
Il primo giorno in cui mi recai al Campidoglio trovai un cielo completamente libero. Neanche una nuvola. Levataccia inutile, allietata solo da un gatto di passaggio che mi fece compagnia in cambio di qualche carezza.
Il secondo giorno la medesima situazione. Levataccia inutile e qualche carezza al gatto.
Terzo giorno: il gatto era lì ad aspettarmi, ma il cielo era orribile e l'alba inutile da fotografare.
Quarto giorno: niente di buono, a parte l'amico gatto che ormai mi aspettava curioso ogni mattina.
La sera prima del quinto giorno ero indeciso se puntare la sveglia oppure no. Troppe le delusioni e, soprattutto, la mattina dopo tra le 9 e le 15 sarebbe passato il corriere a riprendersi l'attrezzatura per riportarla in Fujifilm. Dato che statisticamente un'alba su 10 vale la pena di essere fotografata decisi di puntare la sveglia sapendo che al massimo avrei fatto 4 coccole all'amico gatto e almeno una creatura felice ci sarebbe stata. Guidando la macchina nel buio e in assenza di traffico però la mattina del quinto giorno mi parve subito diversa dalle altre e quando cominciò a schiarirsi il cielo ne ebbi la conferma. L'ultimo giorno per scattare la foto era quello giusto. Prima di iniziare a scattare qualche carezza al gatto per ringraziarlo di avermi aspettato anche quel giorno e poi via ad ammirare il cielo colorarsi di arancione, giallo e rosso e intorno alle 6 di mattina lo scatto era al sicuro nella scheda SD. Il tempo di tornare a casa, fare colazione, riprendere i sensi, scaricare le foto e chiudere il pacco e la fotocamera era già in viaggio verso la sua casa ancora prima di sviluppare la foto desiderata, ma ormai sapevo che il file era lì nel mio computer e che il risultato di tanti sforzi era stato ripagato.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Intervista Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Fotografiamo.net Al3Photo Eos M50 Mark II Alta Risoluzione Chiessi Fujinon Stacking Isole Ponziane e Zoom Workshop di Composizione Fotografica Francesco Gola Fontana della Barcaccia Autofocus Fujifilm FinePix X100F GFX100 II Tiberina Lu Canon Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Z 6III Panasonic Isola di Smeraldo Camera Raw Officine Fotografiche Libri Maserati Mirino lago di Scanno Steve McCurry Fotografare Cambiamento Climatico Foro Romano Tamron Z8 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Lazio Reflex Photojournal.it Highlands Lago di Braies Olympus Pen E-PL8 Fotografia Notturna XF 23mm f/1.4 R LM WR Pannelli Solari Michael Freeman Wild Atlantic Way Longarone Alla Luna Instax Sony Regola dei Terzi Nature Ponte Sisto Tevere Galleria Moderni Canon PowerShot G7 X Mark III Seconda guerra mondiale X-S20 NiSi Holder V6 Foliage Scozia Smartphone tecnica reflex Nikon D500 Lumix TZ90 Corso Base APS-C EOS R3 Valle del Treja della Terremoto fotografo Lo Zoom Photoshop Capraia Mare Nikon Puffin #marmolada Parco Nazionale d’Abruzzo X-T30 III Canon EOS 6D Mark II sviluppo Monte Penna mix Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 IR Vieri Bottazzini Upter Sito EF 85mm f/1.4L IS USM Isola d’Elba Michelangelo X-S10 Foreste Casentinesi Harenberg 6 W-Dreamer Rettilineare Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Corriere olympus Folco Terzani X-T5 X fotografiamo.net Lago di Anterselva Cow HDR Monte Bianco D780 Gatto Eos M6 Mark II Biblioteca Aldo Fabrizi Canon EOS 77D Roma Arcobaleno Z9 Scotland Lo sfocato Lago di Scanno GND32 Soft Zero Gianni Riotta Palmarola Trieste Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Panasonic Lumix FZ2000 Calendario Filtro Polarizzatore Nikon T3 Z 28mm f/2.8 SE Interivsta Roberto Moiola G80 Canon vs Nikon Z50 Fotografia di Paesaggio XF 150-600mm f/5 Panning Aereo naturalista Lo scatto a raffica GFX50R fotografico Leica Monte Viglio seleziona cielo Lumix G90 Vajont Nick Ut Cavalletto Medio Formato Lumix S5 Giorno della memoria News Andrea Jemolo Fuji T4 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro fotografia Z 6II X-H2s Clickalps Panasonic Lumix GX800 Un mondo che non esiste più Basilicata RAW Roma: Incanto e Magia Cantabria #dolomiti Firenze Foto Belluno Z fc Ponti Canon EOS 800D eur Cascate di Monte Gelato Formato RAW GFX50S II Pulcinelle di mare Articolo Trastevere 1 Ponte Sant'Angelo Roma - Dal Tramonto All'Alba Fontana delle Rane Alberto Ghizzi Panizza Pixma Pro 200 Pentax Raymasters Camera Filters Meridiani Proiezione gratis EOS R8 Lumix GH6 GFX100 Fotografia all’infrarosso Camoscio Appenninico Panasonic Lumix FZ82 Punti di vista Gennaio Prima e Dopo Cabo Mayor GF 20-35mm f/4 R WR EOS R A99 II Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Fragments of Scotland RF 10-20mm f/4L IS STM Pantheon Serata fotografica Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Risiera di San Sabba Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS seleziona soggetto Powershot SX740 HS Diaframma Galleria Edimburgo D90 GF 45mm f/2.8 R WR 6-8 R LM OIS WR blade runner Panasonic Lumix GH5 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli articoli 312T Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR EOS R5 Ponza Lago di Pilato Wildlife Papa Francesco Giustizia Repubblica Ceca Bridge X-E4 Stock Flickr Pubblicazioni Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Guida Mercato Toscana XF 50mm f/1 R WR Autunno Facebook Large Format Bianco e Nero Adobe Camera RAW Roma - Dal Tramonto all'Alba David di Michelangelo Prima consapevolezza Monti Marsicani Ocolus Manfrotto OffRoad 30L Sigma Geotag Gallerie Al3photo XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Natale Rinascimento della Fotografia Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake G 25mm f/1.7 Asph. Sony Alpha 7S II Lumix GX880 Freedom Rocca Calascio Ecologia EOS 90D Massimiliano Carraglia S1R Parco Nazionale d'Abruzzo Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Composizione XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Fotografia naturalistica Z 14-30mm f/4S mirrorless Marche 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Luana Rigolli Fotografia Fujifilm Editoriale NiSi filters Diga del Vajont SLT Lumix FZ1000 II Mondadori Gianni Berengo Gardin Canon EOS 5D Mark IV bridge Olympus GFX50S La solarizzazione FF II 9mm f/5 Raymasters Campidoglio RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Compatta Tiziano Terzani Test Lumix Amatrice Macro Workshop Bell'Italia speciale Milano Cortina Frecce Tricolori Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX EOS R6 EOS R1 Irlanda Social Nevicata del 26 febbraio 2018 Città del Vaticano NiSi 15mm f/4 ASPH RF 24-105mm f/4 L IS USM Monte Toc XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Angelo Paionni Castello del Volterraio Piazza di Spagna Pro3 Erto Ora Blu Lumix S Pro 16-35mm f/4 etica Natura XF 16mm f/2.8 R WR Praga Santuario della Verna Guida Regali di Natale National Geographic GFX50s Dopo Isole Pontine Manfrotto Light Painting Focus EF-M 22mm f/2 STM Bagaglio a mano GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Mostra Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Isola Tiberina Albero di Natale di Viajes Postcart Abruzzo Parco Nazionale dei Monti Sibillini Febbraio EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Chiaia di Luna Lo scatto remoto Lunga esposizione Roberto Giacobbo Ferrari P950 2018 Ponte Sant’Angelo Meridiani Montagne Dublino Fotofabbrica Fotografi Canon PowerShot SX730 HS Logos A7R IV Appennini Nikkor Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Montagna EOS M5 Laowa Sera Longanesi Sotto il cielo di Roma Uscita Auguri GFX100S Fotografare il cielo notturno Orso Ceuta X100V RF 35mm f/1 Corso Fotografico Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Vi Racconto Una Foto Alba Altrephoto L'isola degli Arrusi Neve Filtri L'occhio del Fotografo EOS R7 Tempo di Scatto om Filtri Fotografici Mirrorless Casso Raymaster Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Alpha 1 Nikkor Z 24-70mm f/4 S Castel Sant'Angelo Letizia Battaglia Almanacco di Fotografare Italia Mostre Friuli Venezia Giulia EOS 1DX Mark III Fondazione di Liegro Quartiere Coppedè smartphone X-E5 Sirente Velino Fotografia Panoramica Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR EOS M50 Mark II Isola Aggiornamento Corso Intermedio Euronews Notte gallerie sviluppo RAW NAF Cupola di San Pietro Palazzo Englefield Matera EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Daniele Nardi Fondazione Don Luigi di Liegro EOS R10 Lightroom Full Frame Z5 FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Canon EOS M6 Articoli D850 Naf Rupicapra ornata Lazio e Molise 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Canon EF 35mm f/1.4L II USM EOS RF 28-70mm f/2L USM Space Invaders I segreti delle schede di memoria Pentax K1 8 Macro IS STM Montagne di Luce Ambiente Appennino Centrale Spagna
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu