02/2023 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoForo RomanoCampidoglioAlbaFujifilmGFX50SRomaLarge FormatGatto

Chi mi segue da tempo conosce questa foto perché l’ho scelta per la locandina della mostra: “Roma, dal tramonto all’alba”, pochi però conoscono come questa fotografia sia nata e per questo mi fa piacere raccontarvi oggi la sua genesi.
Nel periodo in cui ho scattato questa foto stavo provando una macchina fotografica fantastica: la Fujifilm GFX50S. Era la prima fotocamera mirrorless prodotta da Fujifilm con sensore medio formato, in seguito ribattezzato Large Format. Un sensore dalla gamma dinamica eccezionale. Lenta operativamente parlando e pesante da trasportare, difetti poi eliminati nei modelli successivi, ma quando si lavoravano i file RAW che era in grado di produrre sembrava di sognare.
In quei giorni mi ero fissato con l'idea di scattare una foto all'alba al Foro Romano visto dal Campidoglio con quella fotocamera. I problemi erano essenzialmente due: avevo i giorni contati e la fotocamera mi era stata data in prova in prossimità del solstizio d'estate. Un paesaggista ha per forza a che fare con il meteo e avere i giorni contati vuol dire sperare che tutto si allinei per il meglio per almeno un istante e l’estate è il periodo peggiore per sperare che questo avvenga, mentre essere vicini al solstizio d'estate voleva dire che se quell'istante fosse arrivato lo avrebbe fatto la mattina molto presto. Tanto per darvi un'idea dovete immaginare che per scattare questa foto mi sono alzato intorno alle 4:30 di mattina per vari giorni.
Il primo giorno in cui mi recai al Campidoglio trovai un cielo completamente libero. Neanche una nuvola. Levataccia inutile, allietata solo da un gatto di passaggio che mi fece compagnia in cambio di qualche carezza.
Il secondo giorno la medesima situazione. Levataccia inutile e qualche carezza al gatto.
Terzo giorno: il gatto era lì ad aspettarmi, ma il cielo era orribile e l'alba inutile da fotografare.
Quarto giorno: niente di buono, a parte l'amico gatto che ormai mi aspettava curioso ogni mattina.
La sera prima del quinto giorno ero indeciso se puntare la sveglia oppure no. Troppe le delusioni e, soprattutto, la mattina dopo tra le 9 e le 15 sarebbe passato il corriere a riprendersi l'attrezzatura per riportarla in Fujifilm. Dato che statisticamente un'alba su 10 vale la pena di essere fotografata decisi di puntare la sveglia sapendo che al massimo avrei fatto 4 coccole all'amico gatto e almeno una creatura felice ci sarebbe stata. Guidando la macchina nel buio e in assenza di traffico però la mattina del quinto giorno mi parve subito diversa dalle altre e quando cominciò a schiarirsi il cielo ne ebbi la conferma. L'ultimo giorno per scattare la foto era quello giusto. Prima di iniziare a scattare qualche carezza al gatto per ringraziarlo di avermi aspettato anche quel giorno e poi via ad ammirare il cielo colorarsi di arancione, giallo e rosso e intorno alle 6 di mattina lo scatto era al sicuro nella scheda SD. Il tempo di tornare a casa, fare colazione, riprendere i sensi, scaricare le foto e chiudere il pacco e la fotocamera era già in viaggio verso la sua casa ancora prima di sviluppare la foto desiderata, ma ormai sapevo che il file era lì nel mio computer e che il risultato di tanti sforzi era stato ripagato.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Cabo Mayor Appennino Centrale RAW X-T5 EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Matera HDR Neve Andrea Jemolo Basilicata consapevolezza Raymasters Stock Nature Tempo di Scatto Montagna Compatta Longarone Fotografare il cielo notturno Interivsta X-E5 Edimburgo Formato RAW Lumix TZ90 Photojournal.it Calendario Canon Dopo Frecce Tricolori Spagna Camoscio Appenninico Proiezione Isola Tiberina fotografia Naf Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Filtri Fotografici Fotografia di Paesaggio Isole Ponziane Dublino Chiessi fotografo Filtri Z 6II Giustizia Capraia Mare Nikon Santuario della Verna Postcart Powershot SX740 HS tecnica Monte Viglio Trieste Corriere Lumix S Pro 16-35mm f/4 Diga del Vajont Canon EOS 77D EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Sera Fontana delle Rane Meridiani Cupola di San Pietro Sony om Panasonic Lumix FZ82 EOS 90D Folco Terzani NAF Fujinon Toscana Scotland Vi Racconto Una Foto Fotografia Notturna Fotografia naturalistica lago di Scanno Canon EOS 5D Mark IV Puffin seleziona cielo XF 50mm f/1 R WR Instax Notte Rocca Calascio Manfrotto OffRoad 30L Composizione Corso Intermedio Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Sito Mondadori Pentax K1 Cascate di Monte Gelato 8 Macro IS STM Ocolus eur Vieri Bottazzini Foto Viajes Canon PowerShot SX730 HS Rupicapra ornata Officine Fotografiche Social naturalista Smartphone mirrorless Lumix FZ1000 II Lago di Pilato Chiaia di Luna Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Sony Alpha 7S II Vajont Raymasters Camera Filters Z9 X-T30 III Ora Blu Canon EOS 800D Mostra Bianco e Nero Fotografiamo.net Corso Base Tiberina FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Eos M50 Mark II G80 Ferrari Guida Mercato Pantheon Steve McCurry Galleria Moderni Roma - Dal Tramonto All'Alba Lazio Pulcinelle di mare EOS R7 Logos RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Medio Formato Fontana della Barcaccia 312T Regola dei Terzi EOS R3 Piazza di Spagna Intervista I segreti delle schede di memoria Città del Vaticano Un mondo che non esiste più della smartphone X100V Ceuta Photoshop Cow Michelangelo mix Cavalletto Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM EOS R10 X 6 W-Dreamer Rettilineare 1 Roma Gatto Maserati Stacking Lumix GH6 Olympus Pen E-PL8 Orso Lo sfocato Upter Alla Luna X-E4 Nikkor Casso Raymaster Gallerie Auguri gratis D780 Monte Bianco Light Painting EOS R EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Montagne di Luce Trastevere Large Format Campidoglio Articoli Foliage Harenberg Alpha 1 Z 28mm f/2.8 SE Cambiamento Climatico Gennaio Gianni Berengo Gardin GFX50S II EF 85mm f/1.4L IS USM Parco Nazionale d’Abruzzo FF II 9mm f/5 di Albero di Natale Pubblicazioni Fujifilm FinePix X100F News Isola Focus Firenze Editoriale EF-M 22mm f/2 STM Leica IR RF 24-105mm f/4 L IS USM Ponte Sant’Angelo Al3Photo Lago di Braies Papa Francesco Fotografi Ponza Roberto Moiola Mirrorless EOS R1 Angelo Paionni Fondazione Don Luigi di Liegro Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Clickalps T4 A99 II Giorno della memoria Alta Risoluzione S1R G 25mm f/1.7 Asph. Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Z50 Natale Lago di Scanno EOS M5 Canon vs Nikon Z 14-30mm f/4S Valle del Treja Guida Regali di Natale Sirente Velino Alba Nick Ut Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G EOS RF 28-70mm f/2L USM Repubblica Ceca #dolomiti Fujifilm GND32 Soft Zero Palazzo Englefield Isola di Smeraldo Arcobaleno Quartiere Coppedè Abruzzo Canon EOS M6 Macro Geotag Fotografia Friuli Venezia Giulia Nikkor Z 24-70mm f/4 S Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Risiera di San Sabba Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Panasonic Lumix GH5 seleziona soggetto GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Libri Manfrotto Bridge D90 Pro3 Adobe Camera RAW Isole Pontine Natura Meridiani Montagne Marche APS-C Wild Atlantic Way Isola d’Elba Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Daniele Nardi GFX100S Canon EF 35mm f/1.4L II USM A7R IV Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Highlands Michael Freeman Zoom e fotografiamo.net X-S20 Panning NiSi filters Al3photo Ponti Workshop Lumix S5 Biblioteca Aldo Fabrizi Lazio e Molise Eos M6 Mark II 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Lo Zoom reflex Lunga esposizione Terremoto Z8 Prima Sigma Foreste Casentinesi L'isola degli Arrusi Punti di vista Belluno Lumix G90 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Sotto il cielo di Roma Monte Toc olympus Corso Fotografico Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Autofocus EOS M50 Mark II Serata fotografica Olympus Foro Romano Galleria RF 10-20mm f/4L IS STM Roberto Giacobbo Panasonic Filtro Polarizzatore GFX100 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 David di Michelangelo Pannelli Solari Lo scatto a raffica Lu Ecologia Roma: Incanto e Magia GFX50S Tamron Palmarola articoli La solarizzazione SLT Camera Raw Fotografare Luana Rigolli Uscita Canon PowerShot G7 X Mark III Laowa Parco Nazionale d'Abruzzo Full Frame Aggiornamento bridge Flickr EOS R6 Monti Marsicani Rinascimento della Fotografia etica Altrephoto Castel Sant'Angelo Wildlife Cantabria EOS 1DX Mark III Castello del Volterraio Gianni Riotta RF 35mm f/1 Nikon D500 GF 20-35mm f/4 R WR Fotofabbrica Amatrice Irlanda Monte Penna Pentax 2018 Bagaglio a mano X-H2s Lumix GX880 NiSi Holder V6 Panasonic Lumix GX800 EOS R5 Facebook NiSi 15mm f/4 ASPH Prima e Dopo T3 L'occhio del Fotografo Fotografia all’infrarosso Z fc Erto P950 XF 16mm f/2.8 R WR Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Canon EOS 6D Mark II Fragments of Scotland X-S10 Praga Aereo Autunno Freedom XF 8-16mm f/2.8 R LM WR sviluppo 6-8 R LM OIS WR Tiziano Terzani Massimiliano Carraglia Tevere Lightroom Articolo GFX100 II Francesco Gola 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Z5 Pixma Pro 200 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Almanacco di Fotografare Appennini Test Lo scatto remoto Mirino Alberto Ghizzi Panizza Fotografia Panoramica GFX50R Febbraio Nevicata del 26 febbraio 2018 Fondazione di Liegro Nikon Reflex sviluppo RAW Italia Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Diaframma blade runner XF 23mm f/1.4 R LM WR #marmolada GFX50s Ponte Sisto Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS National Geographic Letizia Battaglia Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Lumix Workshop di Composizione Fotografica D850 Fuji Space Invaders fotografico Seconda guerra mondiale Roma - Dal Tramonto all'Alba Euronews Longanesi Scozia Panasonic Lumix FZ2000 Parco Nazionale dei Monti Sibillini Ambiente EOS R8 Mostre gallerie XF 150-600mm f/5 Ponte Sant'Angelo GF 45mm f/2.8 R WR
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu