02/2023 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoForo RomanoCampidoglioAlbaFujifilmGFX50SRomaLarge FormatGatto

Chi mi segue da tempo conosce questa foto perché l’ho scelta per la locandina della mostra: “Roma, dal tramonto all’alba”, pochi però conoscono come questa fotografia sia nata e per questo mi fa piacere raccontarvi oggi la sua genesi.
Nel periodo in cui ho scattato questa foto stavo provando una macchina fotografica fantastica: la Fujifilm GFX50S. Era la prima fotocamera mirrorless prodotta da Fujifilm con sensore medio formato, in seguito ribattezzato Large Format. Un sensore dalla gamma dinamica eccezionale. Lenta operativamente parlando e pesante da trasportare, difetti poi eliminati nei modelli successivi, ma quando si lavoravano i file RAW che era in grado di produrre sembrava di sognare.
In quei giorni mi ero fissato con l'idea di scattare una foto all'alba al Foro Romano visto dal Campidoglio con quella fotocamera. I problemi erano essenzialmente due: avevo i giorni contati e la fotocamera mi era stata data in prova in prossimità del solstizio d'estate. Un paesaggista ha per forza a che fare con il meteo e avere i giorni contati vuol dire sperare che tutto si allinei per il meglio per almeno un istante e l’estate è il periodo peggiore per sperare che questo avvenga, mentre essere vicini al solstizio d'estate voleva dire che se quell'istante fosse arrivato lo avrebbe fatto la mattina molto presto. Tanto per darvi un'idea dovete immaginare che per scattare questa foto mi sono alzato intorno alle 4:30 di mattina per vari giorni.
Il primo giorno in cui mi recai al Campidoglio trovai un cielo completamente libero. Neanche una nuvola. Levataccia inutile, allietata solo da un gatto di passaggio che mi fece compagnia in cambio di qualche carezza.
Il secondo giorno la medesima situazione. Levataccia inutile e qualche carezza al gatto.
Terzo giorno: il gatto era lì ad aspettarmi, ma il cielo era orribile e l'alba inutile da fotografare.
Quarto giorno: niente di buono, a parte l'amico gatto che ormai mi aspettava curioso ogni mattina.
La sera prima del quinto giorno ero indeciso se puntare la sveglia oppure no. Troppe le delusioni e, soprattutto, la mattina dopo tra le 9 e le 15 sarebbe passato il corriere a riprendersi l'attrezzatura per riportarla in Fujifilm. Dato che statisticamente un'alba su 10 vale la pena di essere fotografata decisi di puntare la sveglia sapendo che al massimo avrei fatto 4 coccole all'amico gatto e almeno una creatura felice ci sarebbe stata. Guidando la macchina nel buio e in assenza di traffico però la mattina del quinto giorno mi parve subito diversa dalle altre e quando cominciò a schiarirsi il cielo ne ebbi la conferma. L'ultimo giorno per scattare la foto era quello giusto. Prima di iniziare a scattare qualche carezza al gatto per ringraziarlo di avermi aspettato anche quel giorno e poi via ad ammirare il cielo colorarsi di arancione, giallo e rosso e intorno alle 6 di mattina lo scatto era al sicuro nella scheda SD. Il tempo di tornare a casa, fare colazione, riprendere i sensi, scaricare le foto e chiudere il pacco e la fotocamera era già in viaggio verso la sua casa ancora prima di sviluppare la foto desiderata, ma ormai sapevo che il file era lì nel mio computer e che il risultato di tanti sforzi era stato ripagato.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Trieste Longarone Prima Lago di Braies Stacking FF II 9mm f/5 Bagaglio a mano GND32 Soft Zero Basilicata Michelangelo Arcobaleno EF 85mm f/1.4L IS USM Harenberg #marmolada Appennini Space Invaders XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Ponte Sant'Angelo mix Photoshop Lo scatto a raffica Stock Corriere Lu Cabo Mayor Amatrice Fuji Auguri Un mondo che non esiste più Raymasters XF 150-600mm f/5 T4 Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Letizia Battaglia Vi Racconto Una Foto gallerie Panasonic Lumix FZ82 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 RF 10-20mm f/4L IS STM Sony Alpha 7S II Pantheon Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Foro Romano Tempo di Scatto Belluno Mirrorless Ceuta Dopo Mostre olympus Gianni Riotta Formato RAW Canon Composizione Lumix TZ90 Santuario della Verna X-S10 Mirino NiSi Holder V6 Pixma Pro 200 Neve Tiziano Terzani XF 50mm f/1 R WR Gennaio Isola di Smeraldo Sigma Olympus Pen E-PL8 EOS R6 Puffin Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Upter 6 W-Dreamer Rettilineare Giorno della memoria GFX100S EOS R8 Fotografia Notturna GFX50S II Marche A99 II A7R IV Lightroom Lago di Pilato Articoli Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Canon EOS 800D Laowa X Filtro Polarizzatore GFX100 Isole Pontine sviluppo RAW XF 23mm f/1.4 R LM WR Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS APS-C Montagna Parco Nazionale d'Abruzzo Lumix S5 Al3photo Compatta GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Rupicapra ornata Panasonic Lumix FZ2000 Roma Gallerie Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Repubblica Ceca Z5 Galleria Campidoglio IR blade runner Regola dei Terzi Fondazione di Liegro Tevere Filtri Toscana Full Frame GFX100 II Lumix S Pro 16-35mm f/4 Filtri Fotografici Michael Freeman Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Parco Nazionale d’Abruzzo Raymaster Rinascimento della Fotografia Corso Intermedio Freedom Terremoto Workshop di Composizione Fotografica Altrephoto Focus Cow Sony EOS R10 gratis Lumix FZ1000 II Fotografia naturalistica Camoscio Appenninico della Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Maserati Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G EOS R1 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Light Painting X-E5 Mostra Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli EOS M5 Alba articoli Pubblicazioni Andrea Jemolo Palazzo Englefield T3 Panasonic Lumix GH5 RAW SLT consapevolezza Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Papa Francesco Officine Fotografiche X-T5 Photojournal.it Panasonic Matera Aereo naturalista Palmarola Monte Penna XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Guida Mercato Cupola di San Pietro Castello del Volterraio Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Sito Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Frecce Tricolori Chiaia di Luna fotografo Massimiliano Carraglia mirrorless Ponza Nikkor Reflex tecnica X-T30 III Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Foreste Casentinesi Longanesi Lumix G90 Scotland Sera Olympus Canon EOS M6 Social Angelo Paionni Lumix GX880 Corso Fotografico Fujifilm Folco Terzani Pannelli Solari Highlands EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM EOS R5 Gianni Berengo Gardin Meridiani Montagne Dublino Aggiornamento Almanacco di Fotografare Piazza di Spagna Nick Ut Manfrotto Fotografare Wildlife Logos Diga del Vajont Bridge FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer I segreti delle schede di memoria Nevicata del 26 febbraio 2018 Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Workshop Cavalletto e GFX50s Intervista GFX50R Adobe Camera RAW RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Città del Vaticano Panasonic Lumix GX800 Fujifilm FinePix X100F Natura Gatto Quartiere Coppedè EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Capraia Mare Nikon HDR Z 6II 8 Macro IS STM Cantabria GF 20-35mm f/4 R WR reflex etica RF 24-105mm f/4 L IS USM Lumix GH6 Uscita Ferrari Autofocus Roberto Moiola Z50 Instax Cascate di Monte Gelato Trastevere Z 28mm f/2.8 SE Postcart XF 16mm f/2.8 R WR Ponte Sisto EOS 1DX Mark III Libri L'isola degli Arrusi Geotag Lazio e Molise 1 fotografiamo.net EOS 90D Nikkor Z 24-70mm f/4 S Risiera di San Sabba D780 Monti Marsicani Corso Base Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Casso P950 Ora Blu RF 35mm f/1 Rocca Calascio di Castel Sant'Angelo Italia Alberto Ghizzi Panizza Canon vs Nikon Editoriale Isola Tiberina News Canon PowerShot G7 X Mark III X-E4 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Proiezione Edimburgo Sotto il cielo di Roma Lumix Nikon D500 Biblioteca Aldo Fabrizi seleziona cielo La solarizzazione Valle del Treja Pentax D90 L'occhio del Fotografo Fujinon Giustizia D850 Bianco e Nero EOS M50 Mark II Calendario Isola d’Elba Spagna Orso Panning Pentax K1 Eos M50 Mark II Monte Viglio X-H2s Diaframma EOS R7 Notte Nature EF-M 22mm f/2 STM Lazio 6-8 R LM OIS WR X-S20 Canon EF 35mm f/1.4L II USM Foliage Fontana della Barcaccia Articolo Lago di Scanno bridge Ponte Sant’Angelo Fotografia Panoramica Euronews Ecologia Fotofabbrica G 25mm f/1.7 Asph. Z fc Camera Raw Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Viajes Z8 Roma - Dal Tramonto all'Alba Vieri Bottazzini Smartphone Manfrotto OffRoad 30L David di Michelangelo Test Friuli Venezia Giulia Praga Canon EOS 5D Mark IV Nikon Serata fotografica Lo sfocato EOS R Albero di Natale Canon PowerShot SX730 HS Zoom Scozia Z 14-30mm f/4S Alla Luna Vajont fotografia Fotografi Firenze Roma: Incanto e Magia XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Fotografia all’infrarosso Isole Ponziane 2018 Wild Atlantic Way sviluppo S1R Erto Natale Parco Nazionale dei Monti Sibillini Fotografia Large Format Montagne di Luce om Fondazione Don Luigi di Liegro GF 45mm f/2.8 R WR Fotografare il cielo notturno Powershot SX740 HS Galleria Moderni Punti di vista Luana Rigolli EOS RF 28-70mm f/2L USM Canon EOS 6D Mark II Chiessi Fotografiamo.net Ambiente Eos M6 Mark II Interivsta Monte Toc Prima e Dopo NiSi 15mm f/4 ASPH Roma - Dal Tramonto All'Alba Fragments of Scotland Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Guida Regali di Natale lago di Scanno fotografico Pro3 Isola Alta Risoluzione seleziona soggetto Ocolus Tamron Irlanda Sirente Velino eur Febbraio Roberto Giacobbo Fotografia di Paesaggio Macro Monte Bianco Abruzzo Cambiamento Climatico EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Clickalps Foto Naf smartphone Al3Photo Meridiani Flickr Lo scatto remoto NiSi filters Leica Alpha 1 Tiberina Lunga esposizione Medio Formato Z9 Francesco Gola Pulcinelle di mare Raymasters Camera Filters Seconda guerra mondiale Autunno Mondadori X100V G80 NAF Canon EOS 77D Daniele Nardi Fontana delle Rane Appennino Centrale Steve McCurry EOS R3 312T Facebook Ponti #dolomiti Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS GFX50S National Geographic Lo Zoom
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu