02/2023 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoForo RomanoCampidoglioAlbaFujifilmGFX50SRomaLarge FormatGatto

Chi mi segue da tempo conosce questa foto perché l’ho scelta per la locandina della mostra: “Roma, dal tramonto all’alba”, pochi però conoscono come questa fotografia sia nata e per questo mi fa piacere raccontarvi oggi la sua genesi.
Nel periodo in cui ho scattato questa foto stavo provando una macchina fotografica fantastica: la Fujifilm GFX50S. Era la prima fotocamera mirrorless prodotta da Fujifilm con sensore medio formato, in seguito ribattezzato Large Format. Un sensore dalla gamma dinamica eccezionale. Lenta operativamente parlando e pesante da trasportare, difetti poi eliminati nei modelli successivi, ma quando si lavoravano i file RAW che era in grado di produrre sembrava di sognare.
In quei giorni mi ero fissato con l'idea di scattare una foto all'alba al Foro Romano visto dal Campidoglio con quella fotocamera. I problemi erano essenzialmente due: avevo i giorni contati e la fotocamera mi era stata data in prova in prossimità del solstizio d'estate. Un paesaggista ha per forza a che fare con il meteo e avere i giorni contati vuol dire sperare che tutto si allinei per il meglio per almeno un istante e l’estate è il periodo peggiore per sperare che questo avvenga, mentre essere vicini al solstizio d'estate voleva dire che se quell'istante fosse arrivato lo avrebbe fatto la mattina molto presto. Tanto per darvi un'idea dovete immaginare che per scattare questa foto mi sono alzato intorno alle 4:30 di mattina per vari giorni.
Il primo giorno in cui mi recai al Campidoglio trovai un cielo completamente libero. Neanche una nuvola. Levataccia inutile, allietata solo da un gatto di passaggio che mi fece compagnia in cambio di qualche carezza.
Il secondo giorno la medesima situazione. Levataccia inutile e qualche carezza al gatto.
Terzo giorno: il gatto era lì ad aspettarmi, ma il cielo era orribile e l'alba inutile da fotografare.
Quarto giorno: niente di buono, a parte l'amico gatto che ormai mi aspettava curioso ogni mattina.
La sera prima del quinto giorno ero indeciso se puntare la sveglia oppure no. Troppe le delusioni e, soprattutto, la mattina dopo tra le 9 e le 15 sarebbe passato il corriere a riprendersi l'attrezzatura per riportarla in Fujifilm. Dato che statisticamente un'alba su 10 vale la pena di essere fotografata decisi di puntare la sveglia sapendo che al massimo avrei fatto 4 coccole all'amico gatto e almeno una creatura felice ci sarebbe stata. Guidando la macchina nel buio e in assenza di traffico però la mattina del quinto giorno mi parve subito diversa dalle altre e quando cominciò a schiarirsi il cielo ne ebbi la conferma. L'ultimo giorno per scattare la foto era quello giusto. Prima di iniziare a scattare qualche carezza al gatto per ringraziarlo di avermi aspettato anche quel giorno e poi via ad ammirare il cielo colorarsi di arancione, giallo e rosso e intorno alle 6 di mattina lo scatto era al sicuro nella scheda SD. Il tempo di tornare a casa, fare colazione, riprendere i sensi, scaricare le foto e chiudere il pacco e la fotocamera era già in viaggio verso la sua casa ancora prima di sviluppare la foto desiderata, ma ormai sapevo che il file era lì nel mio computer e che il risultato di tanti sforzi era stato ripagato.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Serata fotografica Vi Racconto Una Foto 1 Viajes Roberto Giacobbo Quartiere Coppedè Highlands sviluppo RAW Gianni Riotta Luana Rigolli Dopo Corso Base Lumix TZ90 Meridiani SLT Friuli Venezia Giulia Logos Articoli Fotografare il cielo notturno Manfrotto OffRoad 30L Edimburgo Panning gratis 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Sirente Velino Palazzo Englefield Piazza di Spagna Mostre Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Marche Lago di Braies X-E5 Clickalps EOS R Mostra HDR Monte Bianco EF 85mm f/1.4L IS USM Ferrari Natura Roma: Incanto e Magia NiSi Holder V6 Nevicata del 26 febbraio 2018 Canon EOS 5D Mark IV Puffin Z9 bridge Corso Intermedio Fotografare Powershot SX740 HS Alberto Ghizzi Panizza Foto Lumix S Pro 16-35mm f/4 Alla Luna Formato RAW lago di Scanno Vieri Bottazzini Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Longanesi Foro Romano Trastevere Cow X-E4 Gallerie EOS R7 GFX100 Appennino Centrale Panasonic Lumix GH5 Montagna X etica Isole Ponziane Eos M6 Mark II Lumix GH6 Castello del Volterraio Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Upter Trieste Maserati Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Lago di Anterselva Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Roberto Moiola Terremoto NiSi 15mm f/4 ASPH EOS R8 Cascate di Monte Gelato Lumix sviluppo GND32 Soft Zero Fotofabbrica Fotografia di Paesaggio Laowa XF 50mm f/1 R WR D90 8 Macro IS STM RF 24-105mm f/4 L IS USM Fujifilm Lightroom Casso Michelangelo Ponte Sant'Angelo Z5 Irlanda Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia 6 W-Dreamer Rettilineare Sigma NAF Orso Parco Nazionale d’Abruzzo Foreste Casentinesi Ponte Sisto XC 13-33mm f/3.5-6.3 OIS Camoscio Appenninico S1R Parco Nazionale dei Monti Sibillini Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Z 6III Lago di Scanno Eos M50 Mark II XF 16mm f/2.8 R WR EOS R3 Geotag Gianni Berengo Gardin Michael Freeman Notte Pro3 Pantheon Panasonic Proiezione Foliage Lumix FZ1000 II mix Daniele Nardi gallerie Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. X-S10 Arcobaleno Bridge naturalista Lumix G90 La solarizzazione Zoom GFX50s APS-C seleziona soggetto Frecce Tricolori Ambiente e Tevere Diaframma Regola dei Terzi om mirrorless Leica GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Ponti Canon vs Nikon EOS R5 RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Facebook GFX50R Reflex XF 23mm f/1.4 R LM WR Angelo Paionni Rupicapra ornata A7R IV Al3photo Z fc Autofocus Lunga esposizione G80 RAW David di Michelangelo Uscita Neve Rocca Calascio Monte Viglio Fotografi Isola Tiberina Filtri Fotografici Autunno Praga Scotland eur Isola di Smeraldo Workshop GF 45mm f/2.8 R WR Mondadori Manfrotto L'isola degli Arrusi Prima Nature Pixma Pro 200 Aereo Naf fotografia Italia Campidoglio Sotto il cielo di Roma Nick Ut Ponza Postcart Compatta 312T Ora Blu EF-M 22mm f/2 STM Canon EOS 6D Mark II EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM EOS R1 Vajont Seconda guerra mondiale Città del Vaticano 6-8 R LM OIS WR Ocolus Abruzzo Canon EOS 77D Bagaglio a mano smartphone Appennini Instax Stock Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake National Geographic Folco Terzani Monte Penna Sito Camera Raw Z 28mm f/2.8 SE Lumix GX880 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Parco Nazionale d'Abruzzo Ponte Sant’Angelo Giorno della memoria T3 della Freedom Euronews Cantabria Auguri Nikon D500 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Gennaio Fontana delle Rane Spagna Isola Pentax Altrephoto Letizia Battaglia Biblioteca Aldo Fabrizi Lazio GF 20-35mm f/4 R WR Scozia NiSi filters T4 Lo sfocato Aggiornamento Fujifilm FinePix X100F Gatto Adobe Camera RAW Raymasters Camera Filters Libri Monti Marsicani Ceuta Tempo di Scatto Tiberina Nikkor GFX100S Prima e Dopo I segreti delle schede di memoria Mirrorless Andrea Jemolo Lo Zoom Panasonic Lumix FZ2000 Fotografia naturalistica Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Composizione Castel Sant'Angelo EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Guida Regali di Natale Z 6II olympus Corriere Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Alba Isole Pontine Lago di Pilato Santuario della Verna Flickr Repubblica Ceca Sony Fragments of Scotland Mirino Capraia Mare Nikon Stacking Bell'Italia speciale Milano Cortina Fujinon Intervista Lu Bianco e Nero Test G 25mm f/1.7 Asph. Punti di vista Firenze fotografiamo.net Un mondo che non esiste più Guida Mercato Full Frame Francesco Gola Z50 Massimiliano Carraglia di Belluno 2018 GFX50S II fotografico Fuji Canon Monte Toc Editoriale Interivsta EOS RF 28-70mm f/2L USM Filtri Giustizia Canon EOS M6 Diga del Vajont FF II 9mm f/5 Sony Alpha 7S II Officine Fotografiche Sera 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Olympus Pen E-PL8 XF 150-600mm f/5 Valle del Treja Lo scatto remoto Albero di Natale News Fondazione Don Luigi di Liegro Galleria Roma - Dal Tramonto All'Alba Fotografia Notturna Light Painting Focus FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Filtro Polarizzatore Palmarola EOS 1DX Mark III Papa Francesco Cambiamento Climatico Wild Atlantic Way Raymasters XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR EOS R10 Risiera di San Sabba EOS 90D GFX100 II Lumix S5 Canon PowerShot SX730 HS Roma - Dal Tramonto all'Alba Panasonic Lumix FZ82 RF 10-20mm f/4L IS STM Fotografia all’infrarosso Basilicata Chiessi Al3Photo X-T5 Roma Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Longarone #dolomiti Photojournal.it Lo scatto a raffica seleziona cielo Amatrice Harenberg #marmolada Macro consapevolezza Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Isola d’Elba Alta Risoluzione X-T30 III Fotografia Panoramica Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Erto Meridiani Montagne blade runner Pannelli Solari Wildlife Cavalletto fotografo X100V Photoshop Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Rinascimento della Fotografia Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Space Invaders X-H2s GFX50S Ecologia Canon EF 35mm f/1.4L II USM Almanacco di Fotografare Lazio e Molise Fondazione di Liegro EOS M50 Mark II Cabo Mayor Pulcinelle di mare Febbraio Z8 L'occhio del Fotografo EOS R6 Tiziano Terzani Alpha 1 Articolo Toscana Chiaia di Luna D850 A99 II Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G tecnica Z 14-30mm f/4S Fotografia Pubblicazioni Montagne di Luce Nikon Social Galleria Moderni reflex RF 35mm f/1 Olympus Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Cupola di San Pietro EOS M5 Dublino Natale Matera articoli Corso Fotografico Fontana della Barcaccia D780 X-S20 Large Format Raymaster Smartphone Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Pentax K1 Canon PowerShot G7 X Mark III Panasonic Lumix GX800 Tamron Nikkor Z 24-70mm f/4 S Calendario Steve McCurry Medio Formato Fotografiamo.net IR Canon EOS 800D EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM P950 Workshop di Composizione Fotografica
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu