02/2023 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoForo RomanoCampidoglioAlbafujifilmGFX50SRomaLarge FormatGatto

Chi mi segue da tempo conosce questa foto perché l’ho scelta per la locandina della mostra: “Roma, dal tramonto all’alba”, pochi però conoscono come questa fotografia sia nata e per questo mi fa piacere raccontarvi oggi la sua genesi.
Nel periodo in cui ho scattato questa foto stavo provando una macchina fotografica fantastica: la Fujifilm GFX50S. Era la prima fotocamera mirrorless prodotta da Fujifilm con sensore medio formato, in seguito ribattezzato Large Format. Un sensore dalla gamma dinamica eccezionale. Lenta operativamente parlando e pesante da trasportare, difetti poi eliminati nei modelli successivi, ma quando si lavoravano i file RAW che era in grado di produrre sembrava di sognare.
In quei giorni mi ero fissato con l'idea di scattare una foto all'alba al Foro Romano visto dal Campidoglio con quella fotocamera. I problemi erano essenzialmente due: avevo i giorni contati e la fotocamera mi era stata data in prova in prossimità del solstizio d'estate. Un paesaggista ha per forza a che fare con il meteo e avere i giorni contati vuol dire sperare che tutto si allinei per il meglio per almeno un istante e l’estate è il periodo peggiore per sperare che questo avvenga, mentre essere vicini al solstizio d'estate voleva dire che se quell'istante fosse arrivato lo avrebbe fatto la mattina molto presto. Tanto per darvi un'idea dovete immaginare che per scattare questa foto mi sono alzato intorno alle 4:30 di mattina per vari giorni.
Il primo giorno in cui mi recai al Campidoglio trovai un cielo completamente libero. Neanche una nuvola. Levataccia inutile, allietata solo da un gatto di passaggio che mi fece compagnia in cambio di qualche carezza.
Il secondo giorno la medesima situazione. Levataccia inutile e qualche carezza al gatto.
Terzo giorno: il gatto era lì ad aspettarmi, ma il cielo era orribile e l'alba inutile da fotografare.
Quarto giorno: niente di buono, a parte l'amico gatto che ormai mi aspettava curioso ogni mattina.
La sera prima del quinto giorno ero indeciso se puntare la sveglia oppure no. Troppe le delusioni e, soprattutto, la mattina dopo tra le 9 e le 15 sarebbe passato il corriere a riprendersi l'attrezzatura per riportarla in Fujifilm. Dato che statisticamente un'alba su 10 vale la pena di essere fotografata decisi di puntare la sveglia sapendo che al massimo avrei fatto 4 coccole all'amico gatto e almeno una creatura felice ci sarebbe stata. Guidando la macchina nel buio e in assenza di traffico però la mattina del quinto giorno mi parve subito diversa dalle altre e quando cominciò a schiarirsi il cielo ne ebbi la conferma. L'ultimo giorno per scattare la foto era quello giusto. Prima di iniziare a scattare qualche carezza al gatto per ringraziarlo di avermi aspettato anche quel giorno e poi via ad ammirare il cielo colorarsi di arancione, giallo e rosso e intorno alle 6 di mattina lo scatto era al sicuro nella scheda SD. Il tempo di tornare a casa, fare colazione, riprendere i sensi, scaricare le foto e chiudere il pacco e la fotocamera era già in viaggio verso la sua casa ancora prima di sviluppare la foto desiderata, ma ormai sapevo che il file era lì nel mio computer e che il risultato di tanti sforzi era stato ripagato.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
e Albero di Natale S1R Matera Gianni Berengo Gardin Fotografi gratis GFX100S Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Smartphone Corriere Cascate di Monte Gelato Postcart Isola Tiberina Folco Terzani Dublino Isola d’Elba Geotag Francesco Gola Filtri Gianni Riotta Gatto L'occhio del Fotografo Tiziano Terzani Pentax Basilicata Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Ponti Panasonic Lumix FZ82 della articoli reflex Abruzzo eur Cambiamento Climatico Castel Sant'Angelo Punti di vista Natura Monte Viglio EF 85mm f/1.4L IS USM Frecce Tricolori Viajes #dolomiti Photojournal.it GND32 Soft Zero A99 II FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Roma - Dal Tramonto all'Alba Foliage Andrea Jemolo blade runner Aggiornamento Lo scatto remoto 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Lumix GH6 EOS M5 X100V Un mondo che non esiste più Mostra Giorno della memoria X Parco Nazionale d'Abruzzo Canon XF 16mm f/2.8 R WR Editoriale SLT G 25mm f/1.7 Asph. Steve McCurry Freedom Spagna Luana Rigolli GFX50S II fujifilm Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G D850 Corso Intermedio Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Sony Raymaster FF II 9mm f/5 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Mondadori Fujifilm Olympus Letizia Battaglia Vajont Fotografia naturalistica Fragments of Scotland Guida Regali di Natale Parco Nazionale dei Monti Sibillini Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Compatta Calendario Neve Z9 Roberto Moiola sviluppo Sigma Puffin #marmolada Amatrice fotografia Z50 EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Proiezione Galleria Moderni Bridge Monti Marsicani Lo Zoom Galleria Articoli APS-C Altrephoto News 6 W-Dreamer Rettilineare Tiberina Nikon Lo scatto a raffica Zoom Monte Toc sviluppo RAW Palmarola Pannelli Solari EOS R5 etica EOS R10 Z5 Canon EOS 5D Mark IV Roberto Giacobbo Prima e Dopo Massimiliano Carraglia Rinascimento della Fotografia Facebook Fotografare il cielo notturno seleziona soggetto Uscita Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Manfrotto GFX100 II Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Lo sfocato Panning Autunno EOS R8 Monte Bianco Logos Roma Pixma Pro 200 Monte Penna GFX50s Alberto Ghizzi Panizza Marche Instax Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Clickalps Lumix GF 45mm f/2.8 R WR Leica Stock Raymasters Campidoglio Canon vs Nikon naturalista X-H2s Ceuta Al3photo Fotografia Notturna Auguri Panasonic X-S20 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini mix Z 28mm f/2.8 SE Eos M50 Mark II T4 Photoshop Raymasters Camera Filters Autofocus Manfrotto OffRoad 30L Belluno Tevere Longarone Aereo Scozia 2018 Fuji Castello del Volterraio Light Painting Naf Large Format EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM EOS 1DX Mark III Adobe Camera RAW Corso Base fotografo Composizione Orso Mirino Canon EOS 6D Mark II Bianco e Nero Pantheon EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Fotografare I segreti delle schede di memoria Lu Sera GFX50R fotografiamo.net lago di Scanno Natale Z 14-30mm f/4S A7R IV L'isola degli Arrusi Panasonic Lumix GX800 Fujinon Medio Formato Meridiani om Nick Ut Lumix S5 Lightroom EOS R Pubblicazioni Mostre Wild Atlantic Way Rupicapra ornata Cow Seconda guerra mondiale Lumix GX880 XF 23mm f/1.4 R LM WR Roma - Dal Tramonto All'Alba National Geographic Gennaio RF 35mm f/1 mirrorless Lago di Scanno Space Invaders Arcobaleno Longanesi Sirente Velino GFX50S Almanacco di Fotografare Focus Irlanda Interivsta Italia Erto bridge Angelo Paionni seleziona cielo Fotofabbrica Firenze Canon EOS M6 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Intervista olympus Michelangelo G80 Upter Cavalletto consapevolezza GFX100 Corso Fotografico Powershot SX740 HS D780 P950 XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Diaframma Social Filtri Fotografici Libri Montagna Articolo Al3Photo X-E4 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Piazza di Spagna Nikkor Z 24-70mm f/4 S Panasonic Lumix GH5 Risiera di San Sabba Valle del Treja Cantabria Ponza RF 24-105mm f/4 L IS USM XF 150-600mm f/5 Foreste Casentinesi Fotografia di Paesaggio Foro Romano fotografico Lago di Pilato Praga Wildlife Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Z 6II GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Canon EOS 77D Trieste Highlands Foto Repubblica Ceca Alpha 1 Fondazione Don Luigi di Liegro Vieri Bottazzini Fujifilm FinePix X100F XF 50mm f/1 R WR Bagaglio a mano Lazio e Molise Pentax K1 HDR EOS R6 Ocolus Test Regola dei Terzi EF-M 22mm f/2 STM Santuario della Verna Canon EF 35mm f/1.4L II USM Isola Edimburgo Dopo RAW Biblioteca Aldo Fabrizi tecnica Parco Nazionale d’Abruzzo Roma: Incanto e Magia Alba Formato RAW Filtro Polarizzatore Harenberg Canon PowerShot SX730 HS Workshop di Composizione Fotografica Alla Luna gallerie Pulcinelle di mare Diga del Vajont Appennino Centrale Daniele Nardi Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Ora Blu Nikon D500 Laowa Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Stacking Cabo Mayor Lago di Braies Sony Alpha 7S II Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Officine Fotografiche Workshop Lumix FZ1000 II Olympus Pen E-PL8 Giustizia Lazio Palazzo Englefield Fotografiamo.net X-T5 Camera Raw Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga NAF Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Euronews Guida Mercato XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Isola di Smeraldo Nature Friuli Venezia Giulia Montagne di Luce Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Terremoto smartphone Vi Racconto Una Foto Eos M6 Mark II Casso Nikkor Reflex Prima Mirrorless Pro3 RF 10-20mm f/4L IS STM Michael Freeman Febbraio Z fc Flickr Ambiente Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 8 Macro IS STM NiSi filters 6-8 R LM OIS WR EOS R7 Sito Lumix G90 Tempo di Scatto Alta Risoluzione Lumix S Pro 16-35mm f/4 Fotografia Appennini La solarizzazione Fondazione di Liegro EOS R3 T3 Tamron NiSi Holder V6 Ponte Sisto 1 Camoscio Appenninico EOS M50 Mark II Panasonic Lumix FZ2000 Scotland Macro Ecologia X-S10 David di Michelangelo Lumix TZ90 Meridiani Montagne EOS RF 28-70mm f/2L USM Canon EOS 800D EOS 90D Rocca Calascio Gallerie Ponte Sant'Angelo NiSi 15mm f/4 ASPH Canon PowerShot G7 X Mark III Serata fotografica
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu