02/2023 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Titolo: Vi racconto una foto #4 / Una storia di gatti e alzatacce

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoForo RomanoCampidoglioAlbafujifilmGFX50SRomaLarge FormatGatto

Chi mi segue da tempo conosce questa foto perché l’ho scelta per la locandina della mostra: “Roma, dal tramonto all’alba”, pochi però conoscono come questa fotografia sia nata e per questo mi fa piacere raccontarvi oggi la sua genesi.
Nel periodo in cui ho scattato questa foto stavo provando una macchina fotografica fantastica: la Fujifilm GFX50S. Era la prima fotocamera mirrorless prodotta da Fujifilm con sensore medio formato, in seguito ribattezzato Large Format. Un sensore dalla gamma dinamica eccezionale. Lenta operativamente parlando e pesante da trasportare, difetti poi eliminati nei modelli successivi, ma quando si lavoravano i file RAW che era in grado di produrre sembrava di sognare.
In quei giorni mi ero fissato con l'idea di scattare una foto all'alba al Foro Romano visto dal Campidoglio con quella fotocamera. I problemi erano essenzialmente due: avevo i giorni contati e la fotocamera mi era stata data in prova in prossimità del solstizio d'estate. Un paesaggista ha per forza a che fare con il meteo e avere i giorni contati vuol dire sperare che tutto si allinei per il meglio per almeno un istante e l’estate è il periodo peggiore per sperare che questo avvenga, mentre essere vicini al solstizio d'estate voleva dire che se quell'istante fosse arrivato lo avrebbe fatto la mattina molto presto. Tanto per darvi un'idea dovete immaginare che per scattare questa foto mi sono alzato intorno alle 4:30 di mattina per vari giorni.
Il primo giorno in cui mi recai al Campidoglio trovai un cielo completamente libero. Neanche una nuvola. Levataccia inutile, allietata solo da un gatto di passaggio che mi fece compagnia in cambio di qualche carezza.
Il secondo giorno la medesima situazione. Levataccia inutile e qualche carezza al gatto.
Terzo giorno: il gatto era lì ad aspettarmi, ma il cielo era orribile e l'alba inutile da fotografare.
Quarto giorno: niente di buono, a parte l'amico gatto che ormai mi aspettava curioso ogni mattina.
La sera prima del quinto giorno ero indeciso se puntare la sveglia oppure no. Troppe le delusioni e, soprattutto, la mattina dopo tra le 9 e le 15 sarebbe passato il corriere a riprendersi l'attrezzatura per riportarla in Fujifilm. Dato che statisticamente un'alba su 10 vale la pena di essere fotografata decisi di puntare la sveglia sapendo che al massimo avrei fatto 4 coccole all'amico gatto e almeno una creatura felice ci sarebbe stata. Guidando la macchina nel buio e in assenza di traffico però la mattina del quinto giorno mi parve subito diversa dalle altre e quando cominciò a schiarirsi il cielo ne ebbi la conferma. L'ultimo giorno per scattare la foto era quello giusto. Prima di iniziare a scattare qualche carezza al gatto per ringraziarlo di avermi aspettato anche quel giorno e poi via ad ammirare il cielo colorarsi di arancione, giallo e rosso e intorno alle 6 di mattina lo scatto era al sicuro nella scheda SD. Il tempo di tornare a casa, fare colazione, riprendere i sensi, scaricare le foto e chiudere il pacco e la fotocamera era già in viaggio verso la sua casa ancora prima di sviluppare la foto desiderata, ma ormai sapevo che il file era lì nel mio computer e che il risultato di tanti sforzi era stato ripagato.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Fotografare Monte Penna Vajont Lago di Pilato Roberto Giacobbo Praga Corriere Un mondo che non esiste più XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Leica Olympus Z 28mm f/2.8 SE Z 14-30mm f/4S X-S20 Lazio e Molise Alberto Ghizzi Panizza NiSi filters eur Giustizia Wildlife Stock tecnica Articoli Lumix G90 Officine Fotografiche Angelo Paionni Parco Nazionale d’Abruzzo Large Format Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM EF 85mm f/1.4L IS USM Test Uscita La solarizzazione Lago di Scanno Pantheon fotografico Febbraio Nikon D500 D850 Gianni Riotta Sera Roma - Dal Tramonto All'Alba Lu Z5 Nature della Canon PowerShot G7 X Mark III Photojournal.it Francesco Gola Eos M6 Mark II Pubblicazioni consapevolezza Giorno della memoria 6-8 R LM OIS WR articoli Sirente Velino EOS M50 Mark II Bridge Compatta Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Castel Sant'Angelo Dopo 2018 Aggiornamento Canon EOS M6 GFX50s Canon EOS 800D Castello del Volterraio Photoshop bridge Risiera di San Sabba Al3Photo Monti Marsicani Amatrice Fujinon Canon vs Nikon Almanacco di Fotografare Editoriale Panasonic Lumix GH5 Serata fotografica Galleria Filtri Fotografici Gallerie Parco Nazionale dei Monti Sibillini #marmolada Altrephoto Natura Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Raymasters Foliage Santuario della Verna EOS R3 Fragments of Scotland Longarone Pannelli Solari GFX100 II Raymaster XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Tempo di Scatto XF 50mm f/1 R WR Z 6II Biblioteca Aldo Fabrizi Fotografare il cielo notturno Parco Nazionale d'Abruzzo Focus Erto Manfrotto 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Tevere FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer NiSi Holder V6 Laowa X-E4 Workshop A99 II Corso Fotografico Ferrari Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Space Invaders Ecologia Ponti Macro Natale Lo scatto a raffica Meridiani Montagne Neve Camera Raw Fuji Lumix TZ90 Prima Mirino D780 Abruzzo Trastevere Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Medio Formato EOS R6 Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli mirrorless Ora Blu Manfrotto OffRoad 30L X-S10 News EOS R10 Gatto sviluppo RAW XF 16mm f/2.8 R WR Roma: Incanto e Magia APS-C Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Canon PowerShot SX730 HS GFX50S fotografia Scozia Intervista Mostra Viajes Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Auguri Libri EOS R mix Al3photo Calendario lago di Scanno Terremoto Piazza di Spagna Social Corso Intermedio Fujifilm FinePix X100F Papa Francesco Facebook Z9 fotografo EOS 1DX Mark III Isola e Repubblica Ceca Vieri Bottazzini Nevicata del 26 febbraio 2018 Meridiani Bianco e Nero 14-24mm f/2.8 DG HSM Art GFX50R Dublino Ponte Sisto Autofocus Prima e Dopo Lo scatto remoto Adobe Camera RAW Italia Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Wild Atlantic Way fujifilm Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Instax Corso Base Logos Palazzo Englefield X-T5 naturalista EOS RF 28-70mm f/2L USM Alla Luna Spagna Stacking Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Firenze Bagaglio a mano Seconda guerra mondiale NAF Alba reflex Andrea Jemolo Città del Vaticano I segreti delle schede di memoria Albero di Natale Scotland Foto G80 RF 10-20mm f/4L IS STM Foreste Casentinesi Sito Nikkor Z 24-70mm f/4 S Lumix GX880 Roma - Dal Tramonto all'Alba Belluno #dolomiti Frecce Tricolori X-H2s RF 24-105mm f/4 L IS USM Canon EOS 6D Mark II Irlanda RF 35mm f/1 Arcobaleno Panasonic Lumix FZ82 P950 Isola Tiberina seleziona cielo Marche Lumix S5 GFX100 Cambiamento Climatico Cabo Mayor NiSi 15mm f/4 ASPH Vi Racconto Una Foto Daniele Nardi Z fc Ambiente fotografiamo.net Appennini Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Orso FF II 9mm f/5 EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Euronews Interivsta Roberto Moiola Fotografia di Paesaggio Monte Viglio Harenberg G 25mm f/1.7 Asph. Cow Appennino Centrale Trieste Cascate di Monte Gelato Filtri seleziona soggetto Lazio Panning Z50 Fondazione Don Luigi di Liegro Isola d’Elba Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia T3 Sony Alpha 7S II Articolo GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR A7R IV Naf Light Painting Canon Valle del Treja Pentax Reflex Aereo Tamron XF 150-600mm f/5 Lo sfocato Lago di Braies Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Sigma National Geographic Lumix S Pro 16-35mm f/4 Longanesi Monte Bianco Canon EOS 77D Edimburgo Rocca Calascio Roma Flickr Tiberina Zoom EOS R5 Ponza GFX100S Isola di Smeraldo Fotografia HDR Michelangelo Pixma Pro 200 GFX50S II Mirrorless Cantabria 312T Panasonic Lumix GX800 gratis Fondazione di Liegro L'isola degli Arrusi Pulcinelle di mare Highlands Diga del Vajont Formato RAW Sony Workshop di Composizione Fotografica Ponte Sant'Angelo Massimiliano Carraglia Punti di vista Puffin Panasonic Lumix FZ2000 8 Macro IS STM Fotofabbrica EOS R8 Lumix GH6 Smartphone Basilicata Mostre Michael Freeman Guida Mercato Diaframma Powershot SX740 HS X Geotag Montagna smartphone Montagne di Luce olympus Ceuta Pentax K1 Canon EOS 5D Mark IV S1R Camoscio Appenninico 1 Casso Olympus Pen E-PL8 Alpha 1 Friuli Venezia Giulia Eos M50 Mark II om EOS 90D Rupicapra ornata Guida Regali di Natale Luana Rigolli Nikkor Palmarola Letizia Battaglia SLT Clickalps etica XF 23mm f/1.4 R LM WR EOS R7 Lumix FZ1000 II blade runner Fotografiamo.net Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro L'occhio del Fotografo Proiezione Folco Terzani Raymasters Camera Filters GF 45mm f/2.8 R WR X100V Composizione EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Monte Toc 6 W-Dreamer Rettilineare Lumix EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Fotografi Alta Risoluzione Regola dei Terzi Ocolus Tiziano Terzani Steve McCurry Nikon Nick Ut RAW Fotografia naturalistica Matera sviluppo Postcart Fontana della Barcaccia GND32 Soft Zero Pro3 EOS M5 Filtro Polarizzatore Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR EF-M 22mm f/2 STM Gianni Berengo Gardin Autunno Foro Romano Lo Zoom Freedom Mondadori David di Michelangelo Panasonic T4 Lightroom Fotografia Notturna Campidoglio Canon EF 35mm f/1.4L II USM Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Cavalletto Rinascimento della Fotografia Fujifilm Upter Galleria Moderni Gennaio Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga gallerie
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu