06/2023 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fujifilm X-S20, il test completo

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmX-S20Fotografiamo.net
Ho pubblicato questa mattina il test della mirrorless Fujifilm X-S20. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaAlbaOra BluPiazza di Spagna

La sera prima di scattare questa foto avevo deciso che sarei andato all'alba, anzi ben prima dell’alba, a Piazza di Spagna per scattare qualche foto alla fontana della Barcaccia. Quando si ha a che fare con l'alba la premeditazione è condizione essenziale per ottenere buoni risultati. Bisogna avere le idee chiare sulla fotografia che si vuole ottenere, conoscere anche il posto in cui si potrà parcheggiare e quanto tempo si dovrà perdere per raggiungere il luogo dello scatto, l'attrezzatura andrà preparata la sera prima con cura scegliendo cosa portare e cosa no e occorrerà mettere la sveglia a un orario che poche persone non riterrebbero essere un crimine contro la persona. Insomma tutte le decisioni per scattare una foto del genere vengono prese con almeno una giornata di anticipo. Quando si tratta di foto da scattare nella mia città guardo bene anche il meteo, infatti un cielo poco nuvoloso può regalare belle soddisfazioni, ma spesso le previsioni si rivelano imprecise perché sono proprio le condizioni più difficili da prevedere quelle che fanno gola ai fotografi. Quando sono in viaggio e ho poche occasioni di trovarmi all’alba nello stesso posto per due giorni di seguito invece di solito mi limito ad alzarmi e a sperare che vada tutto per il meglio, consapevole che un’alba ogni 10 vale veramente la pena.
Quella mattina arrivai e tutto sembrava essere perfetto per scattare belle foto all’ora blu, a parte che per un particolare: la macchina dei vigili urbani parcheggiata non distante dalla fontana. Chi mi segue forse ricorda delle disavventure che ho raccontato riguardo le mie esperienza con il cavalletto in città per cui ero un po' preoccupato. Posizionai la macchina fotografica sul cavalletto e presi il telecomando notando con la coda dell'occhio che uno dei vigili urbani stava camminando verso di me. Decisi così di premere il pulsante di scatto senza nemmeno controllare i parametri per portare a casa almeno una fotografia nel caso in cui quel poliziotto stesse venendo a cacciarmi. Il vigile si avvicinò fugando ogni dubbio, ero inequivocabilmente io l'oggetto del suo interesse. Non mi piace generalizzare perché è ingiusto farlo, ma i vigili urbani di Roma in alcuni casi non si rivelano né simpatici né gentili nei modi e spesso sono troppo concentrati sul far valere il loro potere nei confronti di chi hanno davanti che a mio avviso questo spesso si traduce in un vero e proprio abuso di potere che porta a ordini inutili. Quindi ero pronto a riprendere tutto pensando a dove andare a fotografare l’ora blu. Invece quel vigile mi salutò e iniziò a guardare nello schermo della macchina fotografica. Si fermò incuriosito a chiacchierare e a farmi domande su quel che stavo facendo. Guardava la fontana, la scalinata e poi la macchina fotografica e faceva qualche domanda. Gli spiegai che stavo aspettando l'ora blu, che era ancora troppo scuro e che in circa 10 minuti sarebbe arrivato quel momento magico che dura pochi istanti. Mentre il collega vigilava sulla piazza vuota guardando di tanto in tanto il cellulare, lui rimase con me e quando gli dissi che quello era il momento perfetto guardò la scena e poi la fotografia appena scattata quando apparve sullo schermo. A quel punto ero soddisfatto e lo salutai prima di spostarmi per fotografare il sorgere del sole da un'altra posizione e lui mi disse: "grazie perché dopo tanti anni di servizio si rischia di abituarsi a certe scene, invece guardandole con te mi sono ricordato di quanto sono fortunato a lavorare in mezzo a queste meraviglie".
Quella mattina fu una sorpresa per entrambi e virtualmente ancora ringrazio quella persona che si comportò in modo così gentile e amichevole da riscattare un'intera categoria.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Monte Toc Geotag 312T etica RF 24-105mm f/4 L IS USM Appennino Centrale Nevicata del 26 febbraio 2018 Social Viajes Smartphone Lo scatto remoto Manfrotto e I segreti delle schede di memoria Fotografia di Paesaggio Autunno Pannelli Solari Fujifilm Castello del Volterraio Prima e Dopo Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Fotofabbrica fujifilm Canon Nick Ut Erto X-S20 Terremoto Intervista Fotografare il cielo notturno Puffin Flickr Facebook La solarizzazione Francesco Gola Corriere blade runner Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Test Tamron Pantheon Nikkor Articolo Fotografia naturalistica Frecce Tricolori Nikon D500 Ferrari Zoom Montagna XF 150-600mm f/5 Fondazione di Liegro D850 Light Painting fotografo Altrephoto Pulcinelle di mare seleziona cielo Canon EOS 5D Mark IV Fragments of Scotland seleziona soggetto Clickalps Medio Formato Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Lo scatto a raffica Lightroom Santuario della Verna Rupicapra ornata Photojournal.it Biblioteca Aldo Fabrizi EOS R7 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Proiezione Un mondo che non esiste più L'occhio del Fotografo Stacking Papa Francesco Foreste Casentinesi G80 Dopo Lumix GH6 Monti Marsicani Letizia Battaglia EF-M 22mm f/2 STM GFX100 Cascate di Monte Gelato Ponte Sisto Olympus Gatto National Geographic Alpha 1 Corso Intermedio Appennini Lazio e Molise Lago di Pilato Uscita Galleria Moderni Eos M50 Mark II Parco Nazionale dei Monti Sibillini Alla Luna Fujifilm FinePix X100F Powershot SX740 HS Lumix GX880 Febbraio Space Invaders 8 Macro IS STM fotografiamo.net Fondazione Don Luigi di Liegro Corso Fotografico Raymasters Dublino XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Mondadori Sito tecnica A99 II NAF HDR Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Camera Raw Lumix FZ1000 II Canon PowerShot G7 X Mark III Rocca Calascio Cantabria Olympus Pen E-PL8 Lumix TZ90 Alberto Ghizzi Panizza NiSi Holder V6 EOS RF 28-70mm f/2L USM GFX50S Galleria RAW Logos Andrea Jemolo Instax Lazio Wildlife Michelangelo EF 85mm f/1.4L IS USM Sigma Filtro Polarizzatore Mostra EOS R10 NiSi filters Manfrotto OffRoad 30L Interivsta Nature Meridiani Montagne Aggiornamento Fujinon Upter P950 Ocolus Z fc Al3photo XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Canon EOS 6D Mark II Praga Repubblica Ceca Panasonic Lumix GX800 Scozia NiSi 15mm f/4 ASPH Macro Foliage Montagne di Luce EOS R8 EOS 90D Seconda guerra mondiale Z9 Nikkor Z 24-70mm f/4 S Pubblicazioni Roma: Incanto e Magia 6-8 R LM OIS WR Angelo Paionni Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Firenze Sirente Velino Ambiente Palazzo Englefield XF 23mm f/1.4 R LM WR Harenberg Foro Romano Isola di Smeraldo om Basilicata Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli 1 Isola Panasonic Lumix FZ2000 Canon EOS M6 EOS R3 Lago di Scanno Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Guida Regali di Natale Casso Z 28mm f/2.8 SE Canon EOS 800D Regola dei Terzi X-S10 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Lu Editoriale Roma - Dal Tramonto all'Alba Auguri Libri Composizione della Reflex Guida Mercato X100V Bianco e Nero Roma - Dal Tramonto All'Alba Castel Sant'Angelo X-H2s Italia Vi Racconto Una Foto lago di Scanno Irlanda Gennaio Monte Viglio #dolomiti Naf Giustizia gratis Fotografia Notturna Z50 Z5 Lumix G90 sviluppo RAW Pentax K1 EOS M50 Mark II Z 6II 2018 Gallerie EOS R5 Folco Terzani Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Mirrorless Lo sfocato Articoli Lumix S Pro 16-35mm f/4 Scotland David di Michelangelo Cambiamento Climatico APS-C Fotografiamo.net Luana Rigolli 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Gianni Berengo Gardin Monte Penna Mostre Isola Tiberina Fotografare Ponte Sant'Angelo X-T5 Michael Freeman Photoshop Panasonic Lumix FZ82 Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Gianni Riotta GFX100S GFX50R Belluno Albero di Natale Pixma Pro 200 Compatta X Vieri Bottazzini mix Canon EF 35mm f/1.4L II USM GF 45mm f/2.8 R WR Calendario Fontana della Barcaccia Neve Friuli Venezia Giulia Nikon Natura T4 Amatrice Fotografia Autofocus Marche Bagaglio a mano Foto Lumix S5 Orso Punti di vista S1R naturalista Alta Risoluzione Cavalletto Canon vs Nikon Tempo di Scatto Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 A7R IV Fotografi XF 50mm f/1 R WR Roberto Giacobbo EOS M5 Panasonic Lumix GH5 Abruzzo Giorno della memoria Campidoglio Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Al3Photo News Matera bridge Canon PowerShot SX730 HS fotografia Almanacco di Fotografare Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX GFX50S II Mirino Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR G 25mm f/1.7 Asph. GND32 Soft Zero GFX50s Trastevere Bridge SLT Edimburgo Sony EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Sony Alpha 7S II Filtri Palmarola gallerie Cabo Mayor XF 16mm f/2.8 R WR Città del Vaticano olympus Serata fotografica consapevolezza Euronews Large Format Natale Wild Atlantic Way RF 35mm f/1 smartphone Massimiliano Carraglia articoli Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Lago di Braies Stock Postcart FF II 9mm f/5 Longanesi Trieste Fuji 6 W-Dreamer Rettilineare Tevere Ceuta L'isola degli Arrusi Alba fotografico Ecologia Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Canon EOS 77D Arcobaleno Ponza Filtri Fotografici RF 10-20mm f/4L IS STM Spagna Corso Base GFX100 II FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Diaframma T3 Piazza di Spagna Workshop Vajont Tiziano Terzani Sera Panning Leica Tiberina Lo Zoom Daniele Nardi Parco Nazionale d’Abruzzo #marmolada Prima Roma Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Ora Blu Valle del Treja Camoscio Appenninico Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Risiera di San Sabba Aereo Adobe Camera RAW Focus Laowa Officine Fotografiche Freedom EOS R Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS reflex Meridiani Pro3 eur Diga del Vajont EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Z 14-30mm f/4S Formato RAW sviluppo Longarone Raymasters Camera Filters Eos M6 Mark II EOS 1DX Mark III EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Roberto Moiola Ponti D780 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Isola d’Elba Highlands GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Rinascimento della Fotografia Lumix Cow Panasonic Parco Nazionale d'Abruzzo Monte Bianco Raymaster Workshop di Composizione Fotografica X-E4 EOS R6 mirrorless Steve McCurry Pentax
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu