06/2023 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fujifilm X-S20, il test completo

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmX-S20Fotografiamo.net
Ho pubblicato questa mattina il test della mirrorless Fujifilm X-S20. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaAlbaOra BluPiazza di Spagna

La sera prima di scattare questa foto avevo deciso che sarei andato all'alba, anzi ben prima dell’alba, a Piazza di Spagna per scattare qualche foto alla fontana della Barcaccia. Quando si ha a che fare con l'alba la premeditazione è condizione essenziale per ottenere buoni risultati. Bisogna avere le idee chiare sulla fotografia che si vuole ottenere, conoscere anche il posto in cui si potrà parcheggiare e quanto tempo si dovrà perdere per raggiungere il luogo dello scatto, l'attrezzatura andrà preparata la sera prima con cura scegliendo cosa portare e cosa no e occorrerà mettere la sveglia a un orario che poche persone non riterrebbero essere un crimine contro la persona. Insomma tutte le decisioni per scattare una foto del genere vengono prese con almeno una giornata di anticipo. Quando si tratta di foto da scattare nella mia città guardo bene anche il meteo, infatti un cielo poco nuvoloso può regalare belle soddisfazioni, ma spesso le previsioni si rivelano imprecise perché sono proprio le condizioni più difficili da prevedere quelle che fanno gola ai fotografi. Quando sono in viaggio e ho poche occasioni di trovarmi all’alba nello stesso posto per due giorni di seguito invece di solito mi limito ad alzarmi e a sperare che vada tutto per il meglio, consapevole che un’alba ogni 10 vale veramente la pena.
Quella mattina arrivai e tutto sembrava essere perfetto per scattare belle foto all’ora blu, a parte che per un particolare: la macchina dei vigili urbani parcheggiata non distante dalla fontana. Chi mi segue forse ricorda delle disavventure che ho raccontato riguardo le mie esperienza con il cavalletto in città per cui ero un po' preoccupato. Posizionai la macchina fotografica sul cavalletto e presi il telecomando notando con la coda dell'occhio che uno dei vigili urbani stava camminando verso di me. Decisi così di premere il pulsante di scatto senza nemmeno controllare i parametri per portare a casa almeno una fotografia nel caso in cui quel poliziotto stesse venendo a cacciarmi. Il vigile si avvicinò fugando ogni dubbio, ero inequivocabilmente io l'oggetto del suo interesse. Non mi piace generalizzare perché è ingiusto farlo, ma i vigili urbani di Roma in alcuni casi non si rivelano né simpatici né gentili nei modi e spesso sono troppo concentrati sul far valere il loro potere nei confronti di chi hanno davanti che a mio avviso questo spesso si traduce in un vero e proprio abuso di potere che porta a ordini inutili. Quindi ero pronto a riprendere tutto pensando a dove andare a fotografare l’ora blu. Invece quel vigile mi salutò e iniziò a guardare nello schermo della macchina fotografica. Si fermò incuriosito a chiacchierare e a farmi domande su quel che stavo facendo. Guardava la fontana, la scalinata e poi la macchina fotografica e faceva qualche domanda. Gli spiegai che stavo aspettando l'ora blu, che era ancora troppo scuro e che in circa 10 minuti sarebbe arrivato quel momento magico che dura pochi istanti. Mentre il collega vigilava sulla piazza vuota guardando di tanto in tanto il cellulare, lui rimase con me e quando gli dissi che quello era il momento perfetto guardò la scena e poi la fotografia appena scattata quando apparve sullo schermo. A quel punto ero soddisfatto e lo salutai prima di spostarmi per fotografare il sorgere del sole da un'altra posizione e lui mi disse: "grazie perché dopo tanti anni di servizio si rischia di abituarsi a certe scene, invece guardandole con te mi sono ricordato di quanto sono fortunato a lavorare in mezzo a queste meraviglie".
Quella mattina fu una sorpresa per entrambi e virtualmente ancora ringrazio quella persona che si comportò in modo così gentile e amichevole da riscattare un'intera categoria.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Punti di vista bridge Zoom Casso Papa Francesco Clickalps Canon EOS 5D Mark IV Isola di Smeraldo Palazzo Englefield Instax Freedom GFX100 II 312T Tiziano Terzani Trieste Tempo di Scatto Daniele Nardi Sony Alpha 7S II articoli RF 10-20mm f/4L IS STM Parco Nazionale d'Abruzzo Foliage Luana Rigolli Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Fondazione Don Luigi di Liegro EOS R3 Fotografia di Paesaggio Firenze Olympus Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Mostra Lumix S5 Gatto Ferrari Ora Blu EOS M50 Mark II Italia Wildlife Foro Romano fotografiamo.net Pro3 Lumix TZ90 T3 Erto Ponza Trastevere Terremoto A7R IV Museo dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli fotografia Rinascimento della Fotografia Lago di Braies Castello del Volterraio GF 45mm f/2.8 R WR Vieri Bottazzini Alla Luna Fotografi gratis Workshop di Composizione Fotografica Facebook Space Invaders Francesco Gola GFX50R HDR Calendario Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Fotografare il cielo notturno mix Lo scatto a raffica Autunno X-S10 Isole Ponziane Viajes Natale Z50 Repubblica Ceca Filtro Polarizzatore fotografico Articolo Cascate di Monte Gelato Logos Lago di Scanno Cambiamento Climatico Ponte Sisto Campidoglio X-S20 Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Giustizia Mirino EOS M5 Z5 Montagne di Luce Corso Intermedio L'occhio del Fotografo Flickr #dolomiti Uscita della Angelo Paionni Sera Massimiliano Carraglia Fotofabbrica Rocca Calascio Foto Photoshop GFX50S Basilicata Scozia Nikkor 14-24mm f/2.8 DG HSM Art XF 50mm f/1 R WR Focus EOS R7 GFX50s Nature Nevicata del 26 febbraio 2018 Z 16-50mm f/3.5-6.3VR 50-100mm f/1.8 DC HSM Art #marmolada Prima Canon EF 35mm f/1.4L II USM Fotografia naturalistica Gallerie Pubblicazioni Fotografiamo.net Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Reflex Febbraio Tevere Tamron Friuli Venezia Giulia Lu Fotografia consapevolezza Cantabria Dopo Interivsta Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS T4 Upter Risiera di San Sabba Canon EOS 77D Canon PowerShot SX730 HS Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Ambiente Editoriale X100V Roma: Incanto e Magia reflex Monte Penna blade runner Diaframma fotografo EOS R Lazio e Molise Aggiornamento Camoscio Appenninico Almanacco di Fotografare Officine Fotografiche Harenberg Nikon FF II 9mm f/5 GFX100S Palmarola Ponte Sant'Angelo Vi Racconto Una Foto XF 16mm f/2.8 R WR seleziona cielo EOS 1DX Mark III Lumix FZ1000 II EOS 90D Monte Toc smartphone Test Abruzzo EF-M 22mm f/2 STM Raymaster EOS R6 A99 II Seconda guerra mondiale Parco Nazionale d’Abruzzo Città del Vaticano Geotag Leica Corso Fotografico Nikkor Z 24-70mm f/4 S EF 85mm f/1.4L IS USM Pantheon Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Marche Gianni Riotta Corso Base 6-8 R LM OIS WR Galleria Moderni Foreste Casentinesi Folco Terzani D850 Roma - Dal Tramonto All'Alba NiSi Holder V6 Monti Marsicani Z9 Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Valle del Treja Mirrorless XF 23mm f/1.4 R LM WR Vajont X Altrephoto Frecce Tricolori Santuario della Verna mirrorless Parco Nazionale dei Monti Sibillini Fuji Alberto Ghizzi Panizza Sony Laowa Gennaio gallerie Fragments of Scotland Intervista Roma Cabo Mayor Bagaglio a mano Pentax Pentax K1 Meridiani APS-C Isola Libri lago di Scanno RF 35mm f/1 Neve GND32 Soft Zero XF 150-600mm f/5 Z 6II Serata fotografica Raymasters Fotografare Composizione Large Format Fujifilm Galleria Light Painting Canon EOS 800D e D780 Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Wild Atlantic Way Sito Manfrotto OffRoad 30L Longanesi Panning Al3photo Fujifilm FinePix X100F Ecologia G 25mm f/1.7 Asph. Smartphone Lago di Pilato Appennini Canon PowerShot G7 X Mark III Stock Pannelli Solari Photojournal.it Michael Freeman Macro GF 20-35mm f/4 R WR GFX100 EOS RF 28-70mm f/2L USM Ocolus Lo scatto remoto XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR RF 100-500mm f/4.5-7.1L IS USM Eos M6 Mark II Pixma Pro 200 Regola dei Terzi David di Michelangelo Panasonic Puffin Bridge Steve McCurry Euronews EOS R8 Piazza di Spagna Dublino Guida Regali di Natale Mondadori Roberto Moiola Edimburgo I segreti delle schede di memoria 2018 NAF olympus Canon Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Alba etica Scotland GFX50S II Lumix EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Isole Pontine sviluppo RAW Formato RAW Orso tecnica National Geographic Cow Tiberina Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Lo sfocato L'isola degli Arrusi sviluppo Fontana della Barcaccia Bianco e Nero Roberto Giacobbo G80 Manfrotto Belluno EOS R10 Guida Mercato Arcobaleno GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Stacking Panasonic Lumix FZ82 S1R Nikon D500 NiSi 15mm f/4 ASPH Albero di Natale Panasonic Lumix GX800 Michelangelo Montagna Castel Sant'Angelo Gianni Berengo Gardin Fujinon Fondazione di Liegro Isola d’Elba Monte Viglio Spagna Auguri RAW Lazio Pulcinelle di mare Chiaia di Luna Naf X-H2s Filtri Fotografici Articoli Diga del Vajont Rupicapra ornata Olympus Pen E-PL8 Alpha 1 Lo Zoom Autofocus SLT seleziona soggetto Full Frame Postcart 1 Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Monte Bianco Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia 8 Macro IS STM Letizia Battaglia Compatta Canon vs Nikon Medio Formato Canon EOS M6 Al3Photo XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Un mondo che non esiste più Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Ceuta Z 14-30mm f/4S EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Fotografia Notturna Appennino Centrale X-E4 Roma - Dal Tramonto all'Alba naturalista Amatrice Giorno della memoria EOS R1 Lumix GH6 P950 Nick Ut Mostre News Irlanda Adobe Camera RAW Lightroom Natura eur NiSi filters Camera Raw Cavalletto Lumix G90 La solarizzazione Aereo EOS R5 X-T5 Matera Raymasters Camera Filters Z 28mm f/2.8 SE Longarone Workshop Canon EOS 6D Mark II Lumix GX880 RF 24-105mm f/4 L IS USM Sirente Velino Alta Risoluzione Proiezione Sigma EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Filtri Powershot SX740 HS FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Meridiani Montagne Biblioteca Aldo Fabrizi Z fc Eos M50 Mark II Panasonic Lumix GH5 Lumix S Pro 16-35mm f/4 Praga Social 6 W-Dreamer Rettilineare Ponti om Fotografia Panoramica Isola Tiberina Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Corriere Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Highlands Andrea Jemolo Panasonic Lumix FZ2000 Prima e Dopo
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu