06/2023 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fujifilm X-S20, il test completo

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmX-S20Fotografiamo.net
Ho pubblicato questa mattina il test della mirrorless Fujifilm X-S20. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaAlbaOra BluPiazza di Spagna

La sera prima di scattare questa foto avevo deciso che sarei andato all'alba, anzi ben prima dell’alba, a Piazza di Spagna per scattare qualche foto alla fontana della Barcaccia. Quando si ha a che fare con l'alba la premeditazione è condizione essenziale per ottenere buoni risultati. Bisogna avere le idee chiare sulla fotografia che si vuole ottenere, conoscere anche il posto in cui si potrà parcheggiare e quanto tempo si dovrà perdere per raggiungere il luogo dello scatto, l'attrezzatura andrà preparata la sera prima con cura scegliendo cosa portare e cosa no e occorrerà mettere la sveglia a un orario che poche persone non riterrebbero essere un crimine contro la persona. Insomma tutte le decisioni per scattare una foto del genere vengono prese con almeno una giornata di anticipo. Quando si tratta di foto da scattare nella mia città guardo bene anche il meteo, infatti un cielo poco nuvoloso può regalare belle soddisfazioni, ma spesso le previsioni si rivelano imprecise perché sono proprio le condizioni più difficili da prevedere quelle che fanno gola ai fotografi. Quando sono in viaggio e ho poche occasioni di trovarmi all’alba nello stesso posto per due giorni di seguito invece di solito mi limito ad alzarmi e a sperare che vada tutto per il meglio, consapevole che un’alba ogni 10 vale veramente la pena.
Quella mattina arrivai e tutto sembrava essere perfetto per scattare belle foto all’ora blu, a parte che per un particolare: la macchina dei vigili urbani parcheggiata non distante dalla fontana. Chi mi segue forse ricorda delle disavventure che ho raccontato riguardo le mie esperienza con il cavalletto in città per cui ero un po' preoccupato. Posizionai la macchina fotografica sul cavalletto e presi il telecomando notando con la coda dell'occhio che uno dei vigili urbani stava camminando verso di me. Decisi così di premere il pulsante di scatto senza nemmeno controllare i parametri per portare a casa almeno una fotografia nel caso in cui quel poliziotto stesse venendo a cacciarmi. Il vigile si avvicinò fugando ogni dubbio, ero inequivocabilmente io l'oggetto del suo interesse. Non mi piace generalizzare perché è ingiusto farlo, ma i vigili urbani di Roma in alcuni casi non si rivelano né simpatici né gentili nei modi e spesso sono troppo concentrati sul far valere il loro potere nei confronti di chi hanno davanti che a mio avviso questo spesso si traduce in un vero e proprio abuso di potere che porta a ordini inutili. Quindi ero pronto a riprendere tutto pensando a dove andare a fotografare l’ora blu. Invece quel vigile mi salutò e iniziò a guardare nello schermo della macchina fotografica. Si fermò incuriosito a chiacchierare e a farmi domande su quel che stavo facendo. Guardava la fontana, la scalinata e poi la macchina fotografica e faceva qualche domanda. Gli spiegai che stavo aspettando l'ora blu, che era ancora troppo scuro e che in circa 10 minuti sarebbe arrivato quel momento magico che dura pochi istanti. Mentre il collega vigilava sulla piazza vuota guardando di tanto in tanto il cellulare, lui rimase con me e quando gli dissi che quello era il momento perfetto guardò la scena e poi la fotografia appena scattata quando apparve sullo schermo. A quel punto ero soddisfatto e lo salutai prima di spostarmi per fotografare il sorgere del sole da un'altra posizione e lui mi disse: "grazie perché dopo tanti anni di servizio si rischia di abituarsi a certe scene, invece guardandole con te mi sono ricordato di quanto sono fortunato a lavorare in mezzo a queste meraviglie".
Quella mattina fu una sorpresa per entrambi e virtualmente ancora ringrazio quella persona che si comportò in modo così gentile e amichevole da riscattare un'intera categoria.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Michael Freeman Workshop Panasonic Erto Raymasters Camera Filters Gallerie fotografo Castello del Volterraio Canon EF 35mm f/1.4L II USM Panning T3 Viajes Serata fotografica Francesco Gola Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Lo scatto remoto Gatto Arcobaleno Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro fotografiamo.net Rupicapra ornata Z5 Appennino Centrale sviluppo RAW Fotofabbrica Cantabria olympus Basilicata Gennaio etica EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Officine Fotografiche Nikon Monte Toc 6-8 R LM OIS WR Canon vs Nikon Macro News Composizione X-E4 Alba Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR T4 RF 35mm f/1 Alpha 1 Harenberg Lo sfocato Pentax K1 Altrephoto Lazio e Molise Gianni Riotta Italia Castel Sant'Angelo Lumix FZ1000 II Cascate di Monte Gelato Ambiente Canon EOS 6D Mark II GFX50R Roma - Dal Tramonto all'Alba Fotografare il cielo notturno Frecce Tricolori Filtro Polarizzatore Isola Massimiliano Carraglia Guida Regali di Natale EOS R8 Ponte Sant'Angelo Fotografia Notturna Lago di Pilato EOS R5 Mirino Intervista Ceuta Tamron Foto Canon EOS M6 Ponti Vieri Bottazzini XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Bianco e Nero Z 6II fotografico 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Isola d’Elba Focus Galleria Moderni Tiberina Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Canon EOS 77D Pentax Zoom Pulcinelle di mare GFX50S II GFX50s Corso Fotografico Panasonic Lumix FZ2000 Al3Photo Corso Base Compatta L'isola degli Arrusi Nature Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Un mondo che non esiste più mix #dolomiti Z 14-30mm f/4S GFX100 Articoli Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Punti di vista NiSi Holder V6 Meridiani articoli La solarizzazione Mostre Manfrotto OffRoad 30L Libri Lo Zoom Fotografare Roberto Giacobbo Tevere om Fujinon Panasonic Lumix GX800 Geotag Euronews Cavalletto X-S10 Z 28mm f/2.8 SE Z9 Lago di Braies Rinascimento della Fotografia Olympus Pen E-PL8 Isola di Smeraldo Freedom Stacking Articolo Test 6 W-Dreamer Rettilineare Canon EOS 800D RF 24-105mm f/4 L IS USM Orso Aereo Edimburgo Fondazione di Liegro Matera Folco Terzani Stock Aggiornamento Smartphone D850 Montagne di Luce Corso Intermedio S1R G 25mm f/1.7 Asph. Montagna Pubblicazioni XF 50mm f/1 R WR Gianni Berengo Gardin naturalista Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR X100V Lu reflex Flickr gratis Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Wild Atlantic Way GF 45mm f/2.8 R WR Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Calendario Irlanda Olympus Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Guida Mercato Pantheon EOS 1DX Mark III Photojournal.it Bagaglio a mano Medio Formato sviluppo tecnica blade runner Canon PowerShot SX730 HS Corriere lago di Scanno Canon Praga Workshop di Composizione Fotografica Fujifilm NAF Biblioteca Aldo Fabrizi Prima e Dopo Fotografia naturalistica Canon PowerShot G7 X Mark III Monte Viglio Nikon D500 Light Painting Repubblica Ceca Raymaster EOS M5 Reflex Autofocus Camoscio Appenninico GFX50S NiSi filters Sito Roma Mirrorless smartphone Sony Lazio Leica Adobe Camera RAW seleziona cielo Postcart e 14-24mm f/2.8 DG HSM Art EOS R10 Rocca Calascio Cabo Mayor Dublino Lumix S Pro 16-35mm f/4 Ponza Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Monti Marsicani FF II 9mm f/5 Scotland Mondadori Parco Nazionale d’Abruzzo EF-M 22mm f/2 STM Daniele Nardi Z fc mirrorless Longarone XF 23mm f/1.4 R LM WR 2018 Canon EOS 5D Mark IV L'occhio del Fotografo Auguri Camera Raw D780 Alberto Ghizzi Panizza Regola dei Terzi HDR Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini EOS R6 Palmarola EOS M50 Mark II EOS 90D Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Editoriale Lumix Ponte Sisto Foro Romano Lightroom Spagna FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer Lumix S5 Fragments of Scotland Fujifilm FinePix X100F EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM Lumix GH6 SLT fujifilm Panasonic Lumix FZ82 X Wildlife Fotografiamo.net Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Tiziano Terzani Pro3 Luana Rigolli Cow Nikkor Logos EOS R3 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS EOS R7 Giustizia XF 150-600mm f/5 Scozia Interivsta Diga del Vajont gallerie P950 Fotografia #marmolada Valle del Treja Meridiani Montagne Al3photo Powershot SX740 HS Fuji XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Foliage A99 II Casso Prima Natale bridge Angelo Paionni Campidoglio Amatrice I segreti delle schede di memoria Lumix GX880 Formato RAW Sera Clickalps Piazza di Spagna X-S20 Longanesi Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Parco Nazionale dei Monti Sibillini Roma: Incanto e Magia Belluno 8 Macro IS STM Isola Tiberina Z50 Filtri Fotografici Filtri Panasonic Lumix GH5 Bridge NiSi 15mm f/4 ASPH Neve Steve McCurry Instax EOS R Ora Blu Pannelli Solari Cambiamento Climatico EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Terremoto Natura Facebook Nikkor Z 24-70mm f/4 S National Geographic Diaframma Alla Luna Laowa Manfrotto Febbraio XF 16mm f/2.8 R WR Large Format Vi Racconto Una Foto EOS RF 28-70mm f/2L USM GFX100 II Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Friuli Venezia Giulia Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Pixma Pro 200 Social RF 10-20mm f/4L IS STM Roma - Dal Tramonto All'Alba G80 Puffin GFX100S Letizia Battaglia Fotografi Highlands Fotografia di Paesaggio APS-C Lumix G90 Galleria EF 85mm f/1.4L IS USM Sirente Velino Palazzo Englefield Vajont seleziona soggetto Almanacco di Fotografare Mostra A7R IV Appennini Uscita Raymasters X-T5 Ecologia GND32 Soft Zero Lo scatto a raffica Photoshop Abruzzo Nick Ut Fondazione Don Luigi di Liegro Roberto Moiola Eos M50 Mark II Naf fotografia Sigma della eur Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Albero di Natale consapevolezza Dopo Andrea Jemolo Autunno Proiezione Eos M6 Mark II Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Upter RAW Tempo di Scatto X-H2s 1 Lumix TZ90 Sony Alpha 7S II
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu