06/2023 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fujifilm X-S20, il test completo

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmX-S20Fotografiamo.net
Ho pubblicato questa mattina il test della mirrorless Fujifilm X-S20. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaAlbaOra BluPiazza di Spagna

La sera prima di scattare questa foto avevo deciso che sarei andato all'alba, anzi ben prima dell’alba, a Piazza di Spagna per scattare qualche foto alla fontana della Barcaccia. Quando si ha a che fare con l'alba la premeditazione è condizione essenziale per ottenere buoni risultati. Bisogna avere le idee chiare sulla fotografia che si vuole ottenere, conoscere anche il posto in cui si potrà parcheggiare e quanto tempo si dovrà perdere per raggiungere il luogo dello scatto, l'attrezzatura andrà preparata la sera prima con cura scegliendo cosa portare e cosa no e occorrerà mettere la sveglia a un orario che poche persone non riterrebbero essere un crimine contro la persona. Insomma tutte le decisioni per scattare una foto del genere vengono prese con almeno una giornata di anticipo. Quando si tratta di foto da scattare nella mia città guardo bene anche il meteo, infatti un cielo poco nuvoloso può regalare belle soddisfazioni, ma spesso le previsioni si rivelano imprecise perché sono proprio le condizioni più difficili da prevedere quelle che fanno gola ai fotografi. Quando sono in viaggio e ho poche occasioni di trovarmi all’alba nello stesso posto per due giorni di seguito invece di solito mi limito ad alzarmi e a sperare che vada tutto per il meglio, consapevole che un’alba ogni 10 vale veramente la pena.
Quella mattina arrivai e tutto sembrava essere perfetto per scattare belle foto all’ora blu, a parte che per un particolare: la macchina dei vigili urbani parcheggiata non distante dalla fontana. Chi mi segue forse ricorda delle disavventure che ho raccontato riguardo le mie esperienza con il cavalletto in città per cui ero un po' preoccupato. Posizionai la macchina fotografica sul cavalletto e presi il telecomando notando con la coda dell'occhio che uno dei vigili urbani stava camminando verso di me. Decisi così di premere il pulsante di scatto senza nemmeno controllare i parametri per portare a casa almeno una fotografia nel caso in cui quel poliziotto stesse venendo a cacciarmi. Il vigile si avvicinò fugando ogni dubbio, ero inequivocabilmente io l'oggetto del suo interesse. Non mi piace generalizzare perché è ingiusto farlo, ma i vigili urbani di Roma in alcuni casi non si rivelano né simpatici né gentili nei modi e spesso sono troppo concentrati sul far valere il loro potere nei confronti di chi hanno davanti che a mio avviso questo spesso si traduce in un vero e proprio abuso di potere che porta a ordini inutili. Quindi ero pronto a riprendere tutto pensando a dove andare a fotografare l’ora blu. Invece quel vigile mi salutò e iniziò a guardare nello schermo della macchina fotografica. Si fermò incuriosito a chiacchierare e a farmi domande su quel che stavo facendo. Guardava la fontana, la scalinata e poi la macchina fotografica e faceva qualche domanda. Gli spiegai che stavo aspettando l'ora blu, che era ancora troppo scuro e che in circa 10 minuti sarebbe arrivato quel momento magico che dura pochi istanti. Mentre il collega vigilava sulla piazza vuota guardando di tanto in tanto il cellulare, lui rimase con me e quando gli dissi che quello era il momento perfetto guardò la scena e poi la fotografia appena scattata quando apparve sullo schermo. A quel punto ero soddisfatto e lo salutai prima di spostarmi per fotografare il sorgere del sole da un'altra posizione e lui mi disse: "grazie perché dopo tanti anni di servizio si rischia di abituarsi a certe scene, invece guardandole con te mi sono ricordato di quanto sono fortunato a lavorare in mezzo a queste meraviglie".
Quella mattina fu una sorpresa per entrambi e virtualmente ancora ringrazio quella persona che si comportò in modo così gentile e amichevole da riscattare un'intera categoria.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Nikkor Z 24-70mm f/4 S Guida Regali di Natale GND32 Soft Zero Z 28mm f/2.8 SE Alberto Ghizzi Panizza Cow Scozia Pentax K1 Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro RF 35mm f/1 Instax News Zoom Aereo Tevere Alpha 1 National Geographic Palazzo Englefield Lumix TZ90 Fotografia naturalistica Lazio Febbraio A7R IV blade runner Z5 Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Repubblica Ceca Panasonic Lumix GH5 GF 45mm f/2.8 R WR Lumix FZ1000 II RAW Lazio e Molise XF 150-600mm f/5 Montagna fotografico EOS R3 Filtri Fotografici Castello del Volterraio Z9 Highlands Workshop di Composizione Fotografica Formato RAW Camera Raw Gianni Berengo Gardin Rocca Calascio Bianco e Nero Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake Lumix FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer 1 Meridiani Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Galleria Orso Fondazione Don Luigi di Liegro Vajont articoli fotografiamo.net NiSi Holder V6 Photoshop Panning Diga del Vajont Foto Panasonic Fotografi Pixma Pro 200 Valle del Treja GFX50S II Wildlife Puffin Fotografia di Paesaggio 6-8 R LM OIS WR Punti di vista G80 #dolomiti Libri reflex Nikkor EOS M50 Mark II Guida Mercato Ponti Gallerie Autofocus Biblioteca Aldo Fabrizi Focus Clickalps Massimiliano Carraglia Luana Rigolli X100V Corso Base Auguri Fuji I segreti delle schede di memoria Stock Irlanda Roma - Dal Tramonto all'Alba Pubblicazioni Lumix GX880 XF 8-16mm f/2.8 R LM WR S1R Pannelli Solari Ora Blu Laowa Canon EOS 6D Mark II Appennini Matera Officine Fotografiche Albero di Natale GFX50R Z fc Filtro Polarizzatore Olympus Pen E-PL8 Spagna EOS M5 Nikon D500 GFX100S Montagne di Luce Lumix S Pro 16-35mm f/4 Panasonic Lumix FZ2000 Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Adobe Camera RAW Ponte Sisto EOS R10 Fujifilm Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Arcobaleno Lightroom P950 D780 Natura etica NiSi filters Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Uscita Mostre Panasonic Lumix GX800 fujifilm Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Pulcinelle di mare Rupicapra ornata Photojournal.it Sera Angelo Paionni Foro Romano Ponza Sirente Velino NAF Z 6II Canon Roma: Incanto e Magia Alba GFX50s Cantabria Canon EOS 77D Smartphone Prima Calendario Raymasters Camera Filters Palmarola Harenberg G 25mm f/1.7 Asph. tecnica seleziona cielo Eos M50 Mark II RF 24-105mm f/4 L IS USM 6 W-Dreamer Rettilineare Isola di Smeraldo Lumix S5 fotografo Raymasters Interivsta Longanesi Foliage Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Appennino Centrale lago di Scanno Medio Formato Andrea Jemolo Isola d’Elba Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. Neve Pentax Upter Z50 EOS 1DX Mark III Logos Lo scatto remoto Tiziano Terzani Articolo Reflex Monti Marsicani Dublino Meridiani Montagne Z 14-30mm f/4S Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS T4 Fotofabbrica Roma Stacking Canon EOS 5D Mark IV smartphone Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Diaframma Frecce Tricolori T3 Letizia Battaglia Raymaster Cambiamento Climatico Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Isola Nick Ut Roberto Moiola Composizione Intervista X-S10 Friuli Venezia Giulia Macro Michael Freeman GFX100 II Fotografia Gennaio Sony XF 50mm f/1 R WR Olympus Prima e Dopo Lago di Pilato Flickr EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM eur EOS RF 28-70mm f/2L USM Lumix G90 Dopo Daniele Nardi Bridge Lu Nikon EOS R7 Monte Viglio XF 23mm f/1.4 R LM WR Eos M6 Mark II naturalista 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Ecologia Monte Toc Fotografia Notturna GFX50S Al3Photo Ponte Sant'Angelo bridge Castel Sant'Angelo Camoscio Appenninico Leica Mirrorless e NiSi 15mm f/4 ASPH Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. SLT Steve McCurry Francesco Gola Abruzzo Geotag Canon PowerShot G7 X Mark III Natale Mondadori Altrephoto Regola dei Terzi Giustizia Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. gallerie sviluppo Manfrotto OffRoad 30L EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Ambiente Tiberina EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM X-S20 Scotland Canon EF 35mm f/1.4L II USM Cascate di Monte Gelato EOS R8 gratis Campidoglio Canon EOS M6 Fotografare il cielo notturno Postcart Canon PowerShot SX730 HS Folco Terzani Edimburgo Longarone X-T5 Lo scatto a raffica Fondazione di Liegro mix Corriere X Lo sfocato Pro3 Canon EOS 800D Light Painting 8 Macro IS STM Aggiornamento Belluno HDR consapevolezza Viajes Alla Luna EOS R5 Test Editoriale X-E4 FF II 9mm f/5 Lumix GH6 Basilicata Tamron olympus sviluppo RAW fotografia Bagaglio a mano Wild Atlantic Way 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Lago di Braies Social 2018 Sony Alpha 7S II mirrorless Autunno Canon vs Nikon L'isola degli Arrusi Large Format Parco Nazionale dei Monti Sibillini Erto Vieri Bottazzini Rinascimento della Fotografia Euronews EOS R6 Isola Tiberina Nature Mirino seleziona soggetto Manfrotto Ceuta Almanacco di Fotografare Tempo di Scatto APS-C Gianni Riotta Italia Lo Zoom Fujifilm FinePix X100F Naf Filtri Parco Nazionale d’Abruzzo om Fujinon La solarizzazione Galleria Moderni GFX100 RF 10-20mm f/4L IS STM Fotografiamo.net Sito Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR X-H2s Praga Compatta Pantheon Serata fotografica Un mondo che non esiste più Casso Roma - Dal Tramonto All'Alba D850 Cabo Mayor A99 II Piazza di Spagna EF-M 22mm f/2 STM Amatrice EOS R EF 85mm f/1.4L IS USM Z 16-50mm f/3.5-6.3VR Al3photo Panasonic Lumix FZ82 Sigma XF 16mm f/2.8 R WR Powershot SX740 HS Corso Intermedio della Fotografare Cavalletto Terremoto Facebook Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Gatto #marmolada XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Workshop Fragments of Scotland Freedom Vi Racconto Una Foto Corso Fotografico L'occhio del Fotografo Mostra Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Proiezione Roberto Giacobbo EOS 90D Articoli
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu