06/2023 - News - Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio

Collegamento alla pagina Facebook
Lo Stock personale sul sito dell'agenzia Clickalps
Il profilo Instagram
Il mio canale YouTube

Fotografia di viaggio e di natura

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fujifilm X-S20, il test completo

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Fotografiamo ·
Tags: TestFujifilmX-S20Fotografiamo.net
Ho pubblicato questa mattina il test della mirrorless Fujifilm X-S20. Per leggerlo clicca qui.





Vi racconto una foto #6 / Una mattina inaspettata

Gianluca Laurentini - Fotografia di paesaggio e di viaggio
Pubblicato da in Vi racconto una foto ·
Tags: Vi Racconto Una FotoRomaAlbaOra BluPiazza di Spagna

La sera prima di scattare questa foto avevo deciso che sarei andato all'alba, anzi ben prima dell’alba, a Piazza di Spagna per scattare qualche foto alla fontana della Barcaccia. Quando si ha a che fare con l'alba la premeditazione è condizione essenziale per ottenere buoni risultati. Bisogna avere le idee chiare sulla fotografia che si vuole ottenere, conoscere anche il posto in cui si potrà parcheggiare e quanto tempo si dovrà perdere per raggiungere il luogo dello scatto, l'attrezzatura andrà preparata la sera prima con cura scegliendo cosa portare e cosa no e occorrerà mettere la sveglia a un orario che poche persone non riterrebbero essere un crimine contro la persona. Insomma tutte le decisioni per scattare una foto del genere vengono prese con almeno una giornata di anticipo. Quando si tratta di foto da scattare nella mia città guardo bene anche il meteo, infatti un cielo poco nuvoloso può regalare belle soddisfazioni, ma spesso le previsioni si rivelano imprecise perché sono proprio le condizioni più difficili da prevedere quelle che fanno gola ai fotografi. Quando sono in viaggio e ho poche occasioni di trovarmi all’alba nello stesso posto per due giorni di seguito invece di solito mi limito ad alzarmi e a sperare che vada tutto per il meglio, consapevole che un’alba ogni 10 vale veramente la pena.
Quella mattina arrivai e tutto sembrava essere perfetto per scattare belle foto all’ora blu, a parte che per un particolare: la macchina dei vigili urbani parcheggiata non distante dalla fontana. Chi mi segue forse ricorda delle disavventure che ho raccontato riguardo le mie esperienza con il cavalletto in città per cui ero un po' preoccupato. Posizionai la macchina fotografica sul cavalletto e presi il telecomando notando con la coda dell'occhio che uno dei vigili urbani stava camminando verso di me. Decisi così di premere il pulsante di scatto senza nemmeno controllare i parametri per portare a casa almeno una fotografia nel caso in cui quel poliziotto stesse venendo a cacciarmi. Il vigile si avvicinò fugando ogni dubbio, ero inequivocabilmente io l'oggetto del suo interesse. Non mi piace generalizzare perché è ingiusto farlo, ma i vigili urbani di Roma in alcuni casi non si rivelano né simpatici né gentili nei modi e spesso sono troppo concentrati sul far valere il loro potere nei confronti di chi hanno davanti che a mio avviso questo spesso si traduce in un vero e proprio abuso di potere che porta a ordini inutili. Quindi ero pronto a riprendere tutto pensando a dove andare a fotografare l’ora blu. Invece quel vigile mi salutò e iniziò a guardare nello schermo della macchina fotografica. Si fermò incuriosito a chiacchierare e a farmi domande su quel che stavo facendo. Guardava la fontana, la scalinata e poi la macchina fotografica e faceva qualche domanda. Gli spiegai che stavo aspettando l'ora blu, che era ancora troppo scuro e che in circa 10 minuti sarebbe arrivato quel momento magico che dura pochi istanti. Mentre il collega vigilava sulla piazza vuota guardando di tanto in tanto il cellulare, lui rimase con me e quando gli dissi che quello era il momento perfetto guardò la scena e poi la fotografia appena scattata quando apparve sullo schermo. A quel punto ero soddisfatto e lo salutai prima di spostarmi per fotografare il sorgere del sole da un'altra posizione e lui mi disse: "grazie perché dopo tanti anni di servizio si rischia di abituarsi a certe scene, invece guardandole con te mi sono ricordato di quanto sono fortunato a lavorare in mezzo a queste meraviglie".
Quella mattina fu una sorpresa per entrambi e virtualmente ancora ringrazio quella persona che si comportò in modo così gentile e amichevole da riscattare un'intera categoria.



Gianluca Laurentini Photography
Tag
Powershot SX740 HS Letizia Battaglia Fujifilm GF 23mm f/4 R LM WR Vieri Bottazzini tecnica Nikkor Z 24-70mm f/4 S 1 Freedom Z 16-50mm f/3.5-6.3VR e Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise XF 8-16mm f/2.8 R LM WR Geotag naturalista 2018 Puffin Upter Castel Sant'Angelo Fotografia Notturna EOS RF 28-70mm f/2L USM Campidoglio Gennaio Nikkor Z DX 50-250mm f/4.5-6.3 VR Stock Ora Blu RF 24-105mm f/4 L IS USM Pulcinelle di mare Natura Alba 50-100mm f/1.8 DC HSM Art Cascate di Monte Gelato Mondadori Roma - Dal Tramonto all'Alba Panasonic Lumix Vario 12-32 mm f/3.5-5.6 Erto Giorno della memoria Pannelli Solari Monte Toc Abruzzo Vajont Panasonic Lumix FZ2000 Reflex Pixma Pro 200 Guida Regali di Natale Foro Romano Rocca Calascio Logos Lumix S 24-105mm f/4 Macro OIS Fotografare il cielo notturno EOS R10 David di Michelangelo Focus Monte Bianco GFX50s Camera Raw Panasonic Lumix GX800 GFX100 Eos M6 Mark II Large Format #marmolada Giustizia Repubblica Ceca Scotland Scozia Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini Foto Mostra Lazio Wild Atlantic Way Roma - Dal Tramonto All'Alba Panasonic Lumix FZ82 Canon EOS 77D Nature Ponte Sant'Angelo A7R IV Folco Terzani Auguri olympus Intervista Ocolus X100V Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga Impariamo a sfruttare il cielo in fotografia Lago di Braies Roberto Giacobbo Fujinon Roma XF 70-300mm f/4-5.6 R LM OIS WR Ponti S1R Longarone Test Gianni Berengo Gardin Monti Marsicani EOS M50 Mark II Lo scatto remoto Lu Cavalletto Francesco Gola Un mondo che non esiste più EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS II USM blade runner Panasonic Lumix G Vario 45-150 mm f/4-5.6 Asph. Mega O.I.S. SLT sviluppo RAW Sera Daniele Nardi Altrephoto Smartphone EOS 1DX Mark III #dolomiti T3 Andrea Jemolo Lumix GX880 Panasonic Leica DG Vario Elmarit 12-60mm f/2.8-4 Asph. Power OIS Fondazione Don Luigi di Liegro Autunno GFX100S APS-C Piazza di Spagna EOS 90D Cambiamento Climatico Lumix GH6 X-S20 Highlands Panasonic La solarizzazione 6 W-Dreamer Rettilineare X Euronews Castello del Volterraio Galleria Moderni Guida Mercato Editoriale sviluppo XF 23mm f/1.4 R LM WR gratis G 25mm f/1.7 Asph. Uscita Z9 NAF Nikkor D780 Canon EOS 6D Mark II Fotofabbrica Parco Nazionale d'Abruzzo Naf Wildlife Flickr Z 6II Tempo di Scatto Valle del Treja X-H2s Luana Rigolli Corriere Febbraio Alla Luna Albero di Natale Cabo Mayor Ambiente Diaframma P950 GF 45mm f/2.8 R WR Macro Lago di Scanno Camoscio Appenninico Fotografiamo.net Panning Social Aereo Autofocus Postcart EOS R5 Dublino Canon EF 35mm f/1.4L II USM 8 Macro IS STM Fondazione di Liegro Calendario etica XF 16mm f/2.8 R WR Sirente Velino X-E4 Clickalps FF II 9mm f/5 Canon vs Nikon Pro3 fujifilm Olympus I segreti delle schede di memoria Corso Intermedio Fujifilm Lumix G90 Appennini Praga Z fc Pentax GFX100 II Lightroom Corso Fotografico Sigma EF-M 22mm f/2 STM Tiberina GFX50S Tamron Matera Medio Formato Adobe Camera RAW mirrorless EOS R3 Mirino consapevolezza Canon PowerShot SX730 HS Ponza Massimiliano Carraglia Basilicata Tevere Michael Freeman G80 Montagne di Luce Isola di Smeraldo Fotografia naturalistica Tamron 150-600mm f/5.6-6.3 Di VC USD G2 Gianni Riotta EOS R8 Tiziano Terzani Alberto Ghizzi Panizza Palazzo Englefield Roberto Moiola Fotografia di Paesaggio Aggiornamento Almanacco di Fotografare Articoli Steve McCurry Sito Dopo eur Bagaglio a mano Nikkor 16-80mm f/2.8-4 E ED VR DX Raymaster Stacking EF-M 15-45mm f/3.5-6.3 IS STM Angelo Paionni Meridiani Pentax K1 Formato RAW Terremoto RF 35mm f/1 Lumix FZ1000 II Instax FF II 10-18mm f/4.5-5.6 C-Dreamer GFX50S II NiSi filters Pentax D-FA 50mm f/2.8 Macro Diga del Vajont Arcobaleno Isola Tiberina Trieste GND32 Soft Zero Neve Zoom Longanesi om Filtri Fotografici Natale Sony Zeiss Vario-Tessar T* FE 24-70mm f/4 ZA OSS Palmarola bridge Friuli Venezia Giulia Manfrotto OffRoad 30L Raymasters Camera Filters Lo sfocato Fragments of Scotland Punti di vista Corso Base seleziona cielo Risiera di San Sabba D850 Edimburgo Spagna XF 50mm f/1 R WR Space Invaders Filtri Prima e Dopo fotografia Lago di Pilato Workshop di Composizione Fotografica T4 6-8 R LM OIS WR Proiezione Seconda guerra mondiale Appennino Centrale Fujifilm FinePix X100F Panasonic Lumix GH5 Alta Risoluzione Compatta Serata fotografica Olympus M. Zuiko Digital ED 14-42mm f/3.5-5.6 EZ Pancake fotografico Nikkor 18-35mm f/3.5-4.5 G Libri EOS M5 Firenze EOS R6 Monte Penna Irlanda Al3Photo Lumix Lo Zoom Panasonic Lumix G 14-140mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. Leica Cantabria Interivsta Amatrice Gatto 14-24mm f/2.8 DG HSM Art Rupicapra ornata Al3photo EF-M 18-150mm f/3.5-6.3 IS STM Ceuta Laowa Bianco e Nero EOS R7 Mostre Nikon D500 HDR Meridiani Montagne Parco Nazionale dei Monti Sibillini Articolo Harenberg smartphone EF 85mm f/1.4L IS USM Pubblicazioni fotografo XF 150-600mm f/5 Prima EOS R Casso Belluno Orso Viajes Foreste Casentinesi Isola Alpha 1 News Workshop Pantheon Lumix S Pro 16-35mm f/4 Vi Racconto Una Foto Nick Ut Italia Z5 Photojournal.it Olympus Pen E-PL8 NiSi Holder V6 lago di Scanno Filtro Polarizzatore GF 500mm f/5.6 R LM OIS WR Foliage Monte Viglio Composizione Z 14-30mm f/4S Fotografare Mirrorless Isola d’Elba Fotografia Cow Canon EF 16-35mm f/2.8 L III USM L'isola degli Arrusi articoli Gallerie Bridge X-S10 seleziona soggetto Light Painting National Geographic Rinascimento della Fotografia Facebook GFX50R Raymasters A99 II Fujifilm GF 32-64mm f/4 R LM WR Ecologia Panasonic Lumix G Vario 12-60mm f/3.5-5.6 Asph. Power O.I.S. RF 10-20mm f/4L IS STM Sony Canon EOS 800D Manfrotto fotografiamo.net Canon EOS 5D Mark IV Lo scatto a raffica Canon EOS M6 Biblioteca Aldo Fabrizi gallerie Sony Alpha 7S II Fuji Lumix S5 Galleria Officine Fotografiche Canon Santuario della Verna Montagna Nikon Canon PowerShot G7 X Mark III X-T5 Marche Z50 Roma: Incanto e Magia RAW Photoshop L'occhio del Fotografo Ponte Sisto NiSi 15mm f/4 ASPH Z 28mm f/2.8 SE Michelangelo Fotografi Eos M50 Mark II della Frecce Tricolori Lumix TZ90 mix Regola dei Terzi reflex
© Gianluca Laurentini (P. Iva 11415451001)
Scaricare e riprodurre le foto ed i testi di questo sito senza l'esplicito consenso dell'autore è illegale e sarà perseguito a norma di legge.
Torna ai contenuti | Torna al menu